martedì 13 gennaio 2009

Coppa Uefa - La dama con l'ermellino si riscatta

L'unica squadra ad essere già fuori dai giochi anche dopo il quinto turno, mostra di essere viva e di avere più di qualche rimpianto. La vittoria di Armellini Giuseppe con la sua Queen's Park Rangers per 3 a 0 sull'AS Ceccano di Malizia Daniele, ex capolista del girone, è davvero liberatoria anche se arrivata quando ormai è diventata inutile. Almeno per lui, che a questo punto può davvero diventare l'arbitro di questo finale. La classifica vede in testa il duo ceccanese formato da Daniele ad 8 punti assieme al Villareal di Del Monte Marco, che in virtù del buon pareggio per 2 a 2 contro il Benfica di Fuschiotto Jonni scavalca per differenza reti Daniele e tiene a distanza, a 6 punti, l'avversario più pericoloso per le ceccanesi. Ma i verdetti usciranno solamente dopo le gare dell'ultimo turno, quando solo due delle tre squadre in lotta potranno gioire. E' evidente che una tra Daniele e Marco DM rischia, visto che in programma c'è l'attesissimo derby: chi dovesse perdere dovrà sperare che Giuseppe, fermo a 4 e già eliminato, se la giochi nel derby con Jonni e non cada nella tentazione di dare una mano al compagno di Lega. Insomma, c'è da intensamente vivere quest'ultimo turno, in programma tra quattro giornate, con un occhio anche rivolto alla Champion's per scoprire quali saranno le sfidanti delle due compagini che passeranno il turno.

Champion's League - Luca e Filippo volano, poker Alex

Il post è dedicato naturalmente alla nuova Alitalia (o CAI, Compagnia Aerea Italiana) che da questa mattina ha preso ufficialmente posto della vecchia e malandata azienda italiana, ormai da un anno sull'orlo del fallimento, con i primi voli da Fiumicino. L'augurio naturalmente è che ben presto la nostra compagnia di bandiera torni ai fasti di un tempo. Il paragone, andando a parlare del turno di Champion's League, invece, riguarda i dominatori dei due gironi della coppa regina, ovvero il Colo Colo di Armellini Filippo ed il Palermo di Del Monte Luca che con rispettivamente 12 e 13 punti vincono con una giornata di anticipo i propri gironi e volano in semifinale da teste di serie. Sono certamente le squadre che più hanno dimostrato finora (addirittura il Palermo è l'unica squadra ancora imbattuta) ma il cammino per la vittoria finale è ancora lungo e insito di minacce. Quella più pericolosa arriva dal gruppo A e risponde al nome di Massimiliano Malizia, visto che il suo Boca Juniors, ottenendo un buon pareggio 2 a 2 nel derby con l'AS Roma di De Santis Marco (sprecata l'occasione di vincere a causa della penalità per aver inserito in formazione un giocatore non in lista) si qualifica matematicamente per le semifinali come seconda del girone grazie ai suoi 8 punti; ciò vuol dire che in semifinale affronterà Luca, rinnovando una sfida che quest'anno si combatte davvero su tutti i fronti. Prepariamoci quindi all'attesissimo derby, sapendo di avere assicurata già una squadra in finale. Nella sfida per il terzo posto, intanto, il prezioso punto conquistato da Marco DS permette alla sua AS Roma di agganciare a 3 punti il Grasshopers di Ceccantini Giordano, sconfitto 1 a 0 dal Colo Colo di Armellini Filippo, ma non di scavalcarlo a causa della differenza reti; sarà quindi decisiva l'ultima gara per determinare la squadra che si consolerà con la Coppa Uefa. Ottime notizie arrivano dal girone B, dove vincono entrambe le nostre squadre, impegnate in match casalinghi. Del Monte Luca, come detto, vince 2 a 1 contro lo Shaktar Donetsk di Musotti Mirko e con 13 punti vola solitario in semfinale; ma la sconfitta di Mirko è un'ottima notizia anche per Bovieri Alessandro che vincendo 4 a 0 con il Flamengo di Crapa Christian riapre tutto: Mirko resiste ancora in seconda posizione con 6 punti, ed attende nell'ultima giornata lo scontro diretto con Alessandro che è salito a 4 punti per giocarsi il secondo posto. Alessandro ha infatti agganciato e sorpassato Christian per differenza reti estromettendolo di fatto dalla corsa per il secondo posto: anche vincendo con Luca, non riuscirebbe ad andare secondo in solitaria in nessun caso ed essendo in svantaggio negli scontri diretti sia con Mirko che Alessandro, è di fatto condannato anche se di certo non vorrà mollare la possibilità di continuare in Uefa il sogno europeo. Insomma, tre squadre in due punti a giocarsi il loro futuro: spettacolo! Non ci resta che attendere l'ultima e decisiva giornata della fase a gironi...

venerdì 9 gennaio 2009

Coppe Europee, V Turno - (Non) Arriva lo Spice Boy...

L'annata fantacalcistica inizia subito con la "chicca" dell'arrivo dello spice boy David Beckham al Milan, pronto già per uno spezzone di Milan - Roma. Tuttavia, come sappiamo, probabilmente non potremmo goderci mai questo campione nelle competizioni europee per via delle liste uefa bloccate e per il fatto che quando andremo (chi ne avrà il diritto, naturalmente) a riconsegnarle per la fase finale lui sarà probabilmente già in partenza per Los Angeles in vista dell'inizio del campionato statunitense. Mah, vederemo. Fatto sta che questa diciottesima giornata è fondamentale per la nostra Lega impegnata nel quinto e penultimo turno della fase a gironi delle competizioni europee. Sarà la giornata dei primi, importanti, verdetti e ne siamo sicuri che ne vedremo delle belle. Tante le situazioni incerte e complicate nei due giorni della Champion's League. Si parte dal girone A dove c'è l'atteso incrocio di derby nella Lega ceccanese tra De Santis Marco (AS Roma, 2 punti) e Malizia Massimiliano (Boca Juniors, 7 punti) e in quella di Paciano tra Ceccantini Giordano (Grasshopers, 3 punti) e Armellini Filippo (Colo Colo, 9 punti). Chi gioca in casa lo fa per conquistare il terzo posto valido per un posto nelle semifinali Uefa (davvero improbabile una loro prosecuzione nella coppa regina); chi gioca in trasferta per guadagnarsi la aritmetica promozione e magari conquistare il primo posto. In entrambi i duelli, al momento, prevale la squadra della Lega di Paciano su quella di Ceccano. Vedremo. Nel girone B troviamo invece due importantissimi scontri diretti. La capolista Del Monte Luca (Palermo, 10 punti) vuole archiviare qualificazione e primo posto battendo Musotti Mirko (Shaktar Donetsk), secondo a 6 punti, magari dando una mano all'Atletico Madrid di Bovieri Alessandro (1 punto solo) che si gioca il tutto e per tutto contro Crapa Christian (Flamengo, 4) per agguantare in extremis il terzo posto e magari sognare anche il secondo (i due scontri diretti gli danno ancora qualche speranza). Insomma, la situazione è Luca splendente per Luca e cupissima per Alessandro con di mezzo la lotta tra le due pacianesi per conquistare il secondo posto. Ingarbugliata è anche la situazione in Coppa Uefa dove comunque abbiamo già l'unico verdetto sinora emesso. Armellini Giuseppe (Queen's Park Rangers, 1), infatti, è già fuori dai giochi ed a questo punto tenterà di fare un favore al compagno di Lega sgambettando la capolista Malizia Daniele (AS Ceccano, 8). Ma è la supersfida tra Del Monte Marco (Villareal, 7) e lo stesso Fuschiotto Jonni (Benfica, 5) che risulterà davvero decisiva per decretare la classifica finale del girone. Al momento, le due ceccanesi si trovano avanti; speriamo di poter dire lo stesso anche lunedì. Buona giornata a tutti!