sabato 25 novembre 2017

IV Turno - Un weekend molto Fico!

Ritorna lo spettacolo della FFE, ritornano le emozioni dell'Europa. Archiviato il girone di andata, entriamo in questo weekend nella parte più calda della fase a gironi, quella determinante, quella in cui si deciderà tutto. Da questo momento ogni azione, ogni gol, ogni ammonizione può essere quella decisiva; si gioca infatti sul filo di lana in quasi tutti i gironi (equilibrati come non mai) ed i punti a disposizione iniziano ad essere sempre meno. Ci aspetta quindi un weekend ad alta tensione, dove i match del terzo turno verranno ripetuti a campi inversi e potrebbe arrivare già qualche primo verdetto. Ma andiamo a studiare per bene la situazione, girone per girone!


---CHAMPION'S LEAGUE---

--GIRONE A--
Per i campioni in carica dell'Europa League e della Supercoppa Europea, questa potrebbe essere davvero già l'ultima chiamata. Dopo aver iniziato nel migliore dei modi questa prima esperienza in Champions,il Glasgow Raskers (3) di Francesco Raschetti ha avuto una sorta di black-out, raccogliendo due sconfitte consecutive che l'hanno portata in fondo alla classifica. L'occasione per risalire la china è rappresentata ora dal match casalingo contro una rivale diretta come il Palermo (4) di Luca Del Monte; un Palermo che due settimane fa si trovava nella stessa condizione dell'avversario e che ha saputo uscirne egregiamente: accadrà anche stavolta o continuerà la striscia positiva dei siciliani? E' in cerca di continuità anche l'Equipo del Pibe (4) della coppia di Giovanni Lettieri e Daniele Crisari, che dopo aver brindato alla prima vittoria stagionale non hanno nessuna intenzione di fermarsi; al cospetto della capolista e sorpresa del girone Baciona FC (6) di Mirko Lazzaro, però, sarà davvero dura.

--GIRONE B--
Momento di grande difficoltà anche per il Pizzighettone (3) di Emiliano Rossi, anch'esso reduce da due sconfitte che hanno complicato non poco la situazione in classifica. Messe da parte le ambizioni da primato, da ora in avanti si lotterà esclusivamente per la qualificazione agli ottavi; qualificazione che passa necessariamente dal match contro l'F.C. Brambilla (4) di un Giulio Brambilla rinvigorito nell'animo e nel corpo proprio dal match vittorioso due settimane in terra milanese. Si rigiocherà a campi invertiti anche l'attesissimo derby in casa Maleo Super Cup tra la capolista Sforti Team (7) e la Polisportiva Paulista (3). I padroni di casa guidati da Simone Granata e Luca Ferrari sono ovviamente i strafavoriti, potendo contare anche sul fattore campo e sull'entusiasmo scaturito da un primato che potrebbe già consentirgli di strappare il pass della qualificazione; tuttavia, guai a sottovalutare la squadra di Paolo Campana capace, anche se a sprazzi, di giocare un calcio sopraffino.

--GIRONE C--
Il vero banco di prova, per entrambe, è questo qui. Tutti i nodi vengono al pettine, e per Giulio Pazzaglia e Beppe Asti è arrivato il momento di sciogliere quello più importante: quello che deve fargli capire di che pasta sono effettivamente fatti. Da una parte c'è la squadra che doveva "ammazzare" il girone, la corazzata Cardiff (3) di Giulio Brambilla che finora ha deluso moltissimo le aspettative; dall'altra c'è la rivelazione Real Corazzino (7) di Beppe Asti, che sta meravigliando tutti con il proprio gioco esplosivo e quanto mai efficace capace di fargli ottenere, meritatamente, il primo posto in classifica. Una sfida-verità, dunque, tra due squadre che hanno davvero bisogno di risposte. Hanno più che altro bisogno di punti, invece, Frosinone (4) e GG Dieg (3). Qui le riflessioni e la ricerca interiore le lasciamo da parte; Francesco Zangrilli e Diego Nobile infatti, consapevoli che questo match rappresenta una sorta di scontro diretto per la qualificazione, baderanno molto al sodo. Obiettivo dichiarato, ovviamente, la vittoria.

--GIRONE D--
Nervi tesi e tanta, tanta tensione in questo girone da incubo. Quattro squadre determinate come non mai, ed attente ad ogni minimo particolare, rendono ogni partita una vera partita a scacchi in cui quasi mai si è certi dell'esito finale. A confermarlo è anche la classifica, a scaletta e quindi estremame corta, che lascia spazio ad ogni possibile epilogo; e lo confermano anche i tanti pareggi a cui finora abbiamo assistito, che ci rendono l'idea di una lotta che verrà probabilmente decisa da un episodio. In questo turno che ci apprestiamo a vivere, ci attendono due match davvero stupendi. Da una parte la capolista Queen's Park Rangers (5) di Giuseppe Armellini, che dopo essere stata bloccata sul pareggio interno, va a fare visita ad un Dallatasaray (3) davvero pericoloso. Finora, Mirko Dalla Rosa ha ottenuto tre pareggi su tre, ma a questo punto è pronto a infliggere un colpo decisivo in grado di stravolgere la classifica. Trasferta davvero insidiosa anche per la R. Federer Utd (4) di Paolo Cesarini, che dopo aver ottenuta una fondamentale vittoria contro il Barcellopa (2), ora va a fargli visita con l'obiettivo di spegnere e gettare acqua sul fuoco della vendetta che brucia dalle parti di Francesco Mattia Lopez. Ancora a secco di vittorie, per il Barcellopa questa è davvero l'ultima possibilità di raddrizzare le cose e giocarsela per raggiungere finalmente gli ottavi; e nei novanta minuti che l'attendono contro la squadra toscana darà tutto quello che ha: sfida da non perdere!

--GIRONE E--
Pronti a rompere l'equilibrio. L'incredibile situazione di stallo che ormai dura da oltre un mese è quasi sicuramente, a meno di clamorosi colpi di scena, destinata a spezzarsi in questo weekend. Sapendo ciò, ecc che le squadre del famigerato girone E si stanno organizzando al meglio per farsi trovare pronte all'appuntamento, e cavalcare l'onda che porta alla qualificazione. Le sfide di questo turno sembrano poter favorire innanzitutto l'A.S. Vecchie Maniere di Marco Brenna (4), che tra le propria mura amiche ospita la pericolosissima Sicula Leonzio (4) di Gianmarco Antonucci; una squadra di primissima qualità che è però pur sempre una debuttante in Europa. Si respira aria di colpaccio anche in casa del West Ham (4) di Simone Occhini, ospite nella vicina Paciano da parte dell'Oriente Petrolero (4). Qui in Umbria girano infatti voci molto preoccupanti e inquietanti intorno a Giordano Ceccantini, che anche per polemich interne alla propria lega, sembra aver deciso di rinunciare all'Europa. Un indizio, per nulla da sottovalutare, è stata la mancata consegna nell'ultimo turno che gli era comunque valso un buon pareggio. Staremo a vedere.

--GIRONE F--
A dir poco campale è anche il weekend che ci aspetta in questo pazzo girone F. I campioni in carica della Banda Baldini (3), dopo l'ennesima sconfitta interna, sono tornati nuovamente a pezzi dopo che la vittoria aveva illuso tuto l'ambiente. Daniele Baldini si ritrova ora a gestire un ambiente difficilissimo e sull'orlo di crisi di nervi, dopo che contrasti interni e polemiche accese hanno addirittura fatto pensare ad un ammutinamento. Niente di tutto questo. I campioni d'Europa domani saranno regolarmente in campo per la difficilissima trasferta prevista in terra milanese, ma con quale spirito e quale determinazione non ci è dato saperlo. Sappiamo, però, che questa per la nuova capolista Becs United (5) di Simone Catalano è un'occasione unica per conquistare tre punti che varrebbero oro. Ma altissima tensione c'è anche per l'altra sfida del girone, quella tra i Cascio Bulls (4) della coppia formata da Stefano Bonci e Simone Cascione, e la Base 86 (4) di Mattia Basilio. E il motivo è più che semplice: trattasi di un vero e proprio scontro diretto per conquistare un posto agli ottavi, dove fallire non è concesso.

--GIRONE G--
Le cosentine sono al loro primo match point. Il penultimo girone di questa Champions, come ampiamento previsto, finora è stato a chiare tinte rossoblù. Il rossoblù cosentino. Cosenza e Rossoblù 2003, infatti, hanno finora concesso solamente le briciole agli avversari, mostrando un calcio indiscutibilmente più bello ed efficace e, in definitiva, rivelando un tasso tecnico nettamente superiore. C'è però ancora da formalizzare il tutto, e conquistarsi questa qualificazione anche dal punto di vista della fredda matematica. E nonostante il solo punticino che separa Cosenza (7) e Rossoblù (6), la missione per Umile Foggia sembra indubbiamente molto meno complicata di quella di Riccardo Carbone. Mentre il Cosenza cercherà infatti di mantenere la propria imbattilità e allungare in classifica nell'abbordabile match casalingo contro il fanalino di coda Teamtastic (1) di Riccardo Cevoli, la Rossoblù 2003 è attesa ad una vera e propria battaglia nell'infuocato catino della Longobarda (3) di Pietro Cappelletti e Paolo Bassanini, pronti a tutto per di vendicarsi della sconfitta patita a Cosenza e riaprire completamente i giochi.

--GIRONE H--
Uno dei primi verdetti di questa Champions, potrebbe arrivare proprio da qui, dove l'unica squadra rimasta finora a punteggio pieno, la Jiangsu Suning (9) di Marco Popolla, si gioca il suo primo match point. In casa della Valar Morghulis (3) di Marco Arlesi, in disperata ricerca di punti per tentare una storica qualificazione agli ottavi, la corazzata cinese può infatti strappare il pass per gli ottavi anche senza aspettare l'esito dell'altro match. E per farlo, gli basterà fare la cosa che finora gli è riuscita meglio: vincere. Di tutt'altro animo è in questo momento Christian Crapa, alle prese con il profondo dubbio sul perché in Europa non riesca ormai da tantissimi anni a risultare vincente come lo è in campionato. Occorre riacquistare fiducia e tornare ottimisti, immediatamente; e per farlo, l'unico rimedio che conosciamo è la vittoria; sarà però davvero difficile ottenerla, in casa di una A.S. Juveforever 2006 (6) sempre pericolosa e guidata da uno stratega come Andrea Luchini che già pregusta il colpaccio.


---EUROPA LEAGUE---

--GIRONE A--
Grandissima attesa e biglietti polverizzati in poche ore per questi due derby della verità. In casa Paciano, l'Atheltic Bilbao (7) di Roberto Parrini è ad un passo dalla qualificazione, ma ci vorrà la massima attenzione per mettere KO uno Zenit S. Pietroburgo (1) arrivato ormai all'ultima spiaggia. Federico Rosi si ritrova a dover gestire un ambiente infuocato, e la squadra che metterà in campo giocherà più con la forza della disperazione che con altro; ma è proprio in momenti come questi che, i russi, in genere tirano fuori il meglio da se stessi. Non possono permettersi errori neanche i Nuclei Sconvolti (3) di Francesco Giorgio, che dopo aver perso il primo dei due scontri diretti con il Leccezionale (6), ora devono assolutamente raddrizzare la situazione; i salentini guidati da Simone Cosma, però, appaiono in grandissima forma e, forti della loro grande esperienza in campo europeo, cercheranno di controllare il match bloccando tutte le vie di accesso al gol degli avversari.

--GIRONE B--
Non sembrano esserci dubbi su quale sia la supersfida della giornata. Dopo la vittoria casalinga che gli ha permesso di ottenere la testa della classifica, infatti, la Diaccalcio (5) di Francesco Ruvio riceve il cambio di ospitalità dagli Hammers (4) di Daniele Luciani e Felice Ziccolella, impazienti di riservargli lo stesso trattamento subìto. Sarà una sfida vera, combattuta palmo a palmo e con determinazione da entrambi; una sfida che varrà il primato del girone ed una buona fetta di qualificazione. Ma fondamentale è anche il confronto tra il Saint-Etienne (4) ed il Mandorlo Utd (2). Dopo la vittoria a sorpresa che gli ha permesso di rientrare a sorpresa nella corsa per la qualificazione, Filippo Boccioli ha un'incredibile occasione per dare continuità alla sua azione, mettendo oltretutto fuorigioco un rivale diretto come il Mandorlo. D'altro canto, i fratelli Stefano ed Emanuele non possono più permettersi passi falsi; e una mancata vittoria in questo weekend sancirebbe quasi sicuramente una eliminazione.

--GIRONE C--
Situazione apertissima anche e soprattutto in questo girone dove, in un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi, dobbiamo ancora capire le reali forze in campo. L'equilibrio, forse, è destinato però a rompersi proprio in questo turno. O almeno è quello che spera Davide Galloni, che davanti al proprio pubblico ha l'occasione con la sua H2O Menta (6) di tentare una vera e propria fuga. Per farlo, però, dovrà battere una Los Pollos Hermanos (4) di Luca Raimondi con il dente avvelenato e che non vede l'ora di ottenere la sua rivincita dopo l'inaspettato scivolone casalingo. Voglia di rivalsa anche per la coppia ceccanese formata da Michele De Angelis e Massimo Mastrogiacomo, che alla guida della loro F.C. Shamalaya (3) cercheranno di sfruttare il fattore campo per ottenere la loro seconda vittoria e abbandonare così l'ultima posizione. Più facile a dirsi che a farsi, visto che avranno come ospiti gli Steelers (4) di Daniele Berardini che puntano senza mezzi termini ad avere un posto agli ottavi.

--GIRONE D--
Chiudiamo, infine, con il girone che finora non ha lasciato a dubbi in quanto ad equilibri in campo. Il girone d'andata è stato fin troppo chiaro su quali siano le squadre più attrezzate, organizzate e determinate nel voler conquistare la qualificazione al turno successivo; tuttavia, c'è ancora un girone di ritorno per confermare o smentire tutto. Innanzitutto, c'è la partita sicuramente più attesa, quella che potrebbe riaprire davvero i giochi. Si tratta dello scontro diretto per la seconda posizione tra il Vengaboys (3) di Raffaello Salvini e il Boca Juniors (6) di Massimiliano Malizia. All'andata, due settimane fa, avevano prevalso meritatamente gli argentini; ma oggi, a campi invertiti, potrebbe essere un'altra storia che riaprirebbe ogni scenario. Meno probabile appare invece un passo falso dell'armata Tim One (9), unica squadra finora a punteggi pieno, contro la cenerentola Via del Mare (0) di Daniele Lanzilotto. La coppia formata da Samuele Dolcini e Daniele Bertoni sono ad un passo dalla qualificazione che potrebbero ottenere anche oggi in caso di mancata vittoria del Vengaboys; tuttavia, bisogna fare attenzione perché non è impossibile assistere ad uno scatto d'orgoglio da parte dei salentini, che daranno l'anima prima di arrendersi. Buon divertimento a tutti!

mercoledì 15 novembre 2017

Europa League - Boccioli fiorisce sul Mandorlo

Un anno fa, sempre qui in Europa League, dedicammo una copertina al Mandorlo Utd ma non gli portammo molta fortuna. Questa volta, speriamo di rimediare dedicandogli una copertina "al contrario" visto che è in realtà un omaggio alla vera sorpresa di giornata, il Saint-Etienne di Filippo Boccioli, che dopo un inizio horror di riscatta con una incredibile vittoria proprio sulla coppia dei fratelli Mandorlo. E così, tra conferme e inaspettate vittorie, eccoci a commentare questo terzo turno di una Europa League davvero coinvolgente. Da sottolineare, sono le fondamentali vittorie di due squadre storiche come Leccezionale e Boca Juniors che fanno un importante passo verso la qualificazione, ma anche il grande equilibrio nei gironi B e C, dove questa volta sono Diaccalcio e H2O Menta ad emergere. Fondamentale è poi il punto esterno conquistato nel derby pacianese dall'Athletic Bilbao, mentre un capitolo a parte merita la vera rivelazione di questa stagione, il Tim One, che resta ormai l'unica squadra a punteggio pieno e con un piede e mezzo agli ottavi. Ma andiamo a scoprire, girone per girone, cosa è accaduto!


--Girone A--

La classifica si spezza. Al giro di boa di questa fase a gironi, gli equilibri nel primo raggruppamento dell'Europa League sembrano ormai iniziare a definirsi. Da una parte c'è la solidità e la sapienza dell'Athletic Bilbao di Roberto Parrini, che esce indenne dal difficile test rappresentato dall'insidiosissimo derby con lo Zenit e mantiene salda la sua prima posizione; dall'altra c'è la maggiore qualità tecnica e realizzativa del Leccezionale di Simone Cosma, che regola senza troppi problemi i cugini della Nuclei Sconvolti in quello che aveva tutta l'aria di uno scontro diretto per la seconda posizione. I nove punti ancora a disposizione non sono pochi, ma sia la squadra di Francesco che di Federico dovranno cambiare passo, altrimenti sarà davvero impossibile evitare una eliminazione che appare già annunciata.

ZENIT S. PIETROBURGO - ATHLETIC BILBAO
1 - 1 (71.5 - 67.5)

LECCEZIONALE - NUCLEI SCONVOLTI
2 - 0 (74 - 63.5)

7 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
6 LECCEZIONALE - Cosma Simone
3 NUCLEI SCONVOLTI - Giorgio Francesco
1 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico


--Girone B--

Le vittorie che non ti aspetti. Questo girone B, che era iniziato davvero in modo deludente, pian piano sta iniziando a diventare sempre più interessante e divertente. Questo terzo turno, ad esempio, è stato davvero una piacevole sorpresa tra gol, emozioni e risvegli inaspettati. Il primo segnale lo manda la Diaccalcio di Francesco Ruvio, che approfittando anche del calore del suo pubblico riesce finalmente a sbloccarsi ed a raccogliere la prima vittoria stagionale; una vittoria che gli regala oltretutto il primato provvisorio nel girone conquistato proprio ai danni della squadra uscita sconfitta, gli Hammers della coppia Daniele Luciani e Felice Ziccolella che appena due settimane fa erano saliti alla ribalta delle cronache per la loro roboante vittoria contro il Saint-Etienne. Ed è proprio il Saint-Etienne a lanciare il secondo segnale, sicuramente il più gradito. Dopo due mancate consegne, infatti, la squadra di Filippo Boccioli mostra un cuore ed una determinazione che nessuno si aspettava, andando a vincere in casa del Mandorlo Utd con un rocambolesco 2 a 4 capace di rivoltare completamente la classifica del girone. A questo punto, tutto è davvero possibile.

DIACCALCIO - HAMMERS
2 - 1 (72.5 - 66.5)

MANDORLO UTD - SAINT-ETIENNE
2 - 4 - (74.5 - 87.5)

5 DIACCALCIO - Ruvio Francesco
4 HAMMERS - Luciani Daniele / Ziccolella Felice
4 SAINT-ETIENNE - Boccioli Filippo
2 MANDORLO UTD - Mandorlo Stefano / Mandorlo Emanuele


--Girone C--

Equilibrio e tanta, tantissima incertezza anche nel terzo raggruppamento. Questo girone, composto da quattro debuttanti tutte allo stesso modo ambiziose e piene di entusiasmo, si conferma infatti come uno dei più combattuti, con tutte e quattro le squadre potenzialmente in grado di cogliere la qualificazione. E se due settimane fa celebravamo il primato della Los Pollos Hermanos di Luca Raimondi, ecco arrivare subito la smentita, con l'inaspettata sconfitta interna contro una cinica e concreta H2O Menta. La squadra di Maleo capitanata da Davide Galloni mette ancora una volta in mostra tutte le sue qualità in fase difensiva e con il minimo sforzo raccoglie il massimo della posta in palio prendendosi anche la testa del girone. A rimescolare le carte in tavola ci pensa poi Daniele Berardini, che coglie il suo primo successo europeo in una delle sfide più belle di questo terzo turno contro la bava ma sfortunata F.C. Shamalaya di Michele De Angelis e Massimo Mastrogiacomo.

LOS POLLOS HERMANOS - H20 MENTA
0 - 1 (64 - 69)

STEELERS - F.C. SHAMALAYA
3 - 2 (79.5 - 75)

6 H2O MENTA - Galloni Davide
4 LOS POLLOS HERMANOS - Raimondi Luca
4 STEELERS - Berardini Daniele
3 F.C. SHAMALAYA - De Angelis Michele / Mastrogiacomo Massimo


--Girone D--

Chiudiamo infine con il girone che, al contrario del precedente, sembra avere già espresso con chiarezza le forze in campo. Dopo tre giornate, infatti, la classifica parla già chiarissimo. Una squadra, la sorpresa Tim One di Samuele Dolcini e Daniele Bertoni, è a punteggio pieno con un piede già agli ottavi; un'altra, la Via Del Mare di Daniele Lanzilotto, è sull'orlo del baratro che porta all'eliminazione senza neanche uno straccio di punto conquistato. La lotta, allora, è tutta tra Boca Juniors e Vengaboys, con la squadra ceccanese di Massimiliano Malizia che vince il primo importantissimo spareggio per la seconda posizione. Vince, ma non convince; perché questo Boca, ancora traumatizzato dalla sconfitta con la Tim One, sembra aver perso quelle certezze e quella spavalderia che aveva mostrato nel primo turno. E Raffaello Salvini, pronto a ricambiare l'ospitalità nel prossimo turno che vale una stagione, farà di tutto per giocarsi al meglio le sue carte.

BOCA JUNIORS - VENGABOYS
1 - 0 (69 - 63)

TIM ONE - VIA DEL MARE
2 - 0 (77 - 64)

9 TIM ONE - Dolcini Samuele / Bertoni Daniele
6 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
3 VENGABOYS - Salvini Raffaello
0 VIA DEL MARE - Lanzilotto Daniele

domenica 12 novembre 2017

Champion's League - A dominare è.. il mucchio selvaggio!

Dopo tre partite, duecentosettanta minuti giocati ed il girone d'andata completato... a dominare questa fase a gironi finora è quasi esclusivamente l'equilibrio. In almeno sei gironi su otto la situazione è infatti ancora davvero impossibile da decifrare, e tutte le squadre hanno almeno raccolto un punto; e sono appena due, su trentadue, ad aver fatto meno di tre punti. Tutto questo ci fa capire come i prossimi tre turni saranno decisivi per le sorti ed i destini delle tante squadre che stanno provando a lasciare un segno in questa Champions; e possiamo solamente immaginare come saranno infuocate e tirate le sfide che ci attendono. Non mancano comunque gli exploit e le squadre che stanno già dimostrando tutto il loro valore. Tra queste, sicuramente c'è l'armata cinese dello Jiangsu Suning nel girone H, unica squadra a punteggio pieno, ed il Cosenza (G) che sta confermando di essere una delle maggiori pretendenti al titolo. Ottima poi è la figura che stanno facendo alcune squadre debuttanti come Baciona FC (A), Sforti Team (B) e Real Corazzino (C), tutte in testa ai loro gironi e tutte candidate al ruolo di vera rivelazione di questa edizione. Bene anche molte squadre storiche come Queen's Park Rangers, Palermo e Rossoblù 2003: un trio pauroso che vanta già una Champions in bacheca e tenterà sicuramente la grandissima impresa del bis. Insomma,in questa Champions ancora tutta da scoprire.. ci sarà davvero da divertirsi!


--Girone A--

Vittoria doveva essere, e vittoria è stata. Di fronte al primo, pericolosissimo, bivio della stagione, Palermo ed Equipo del Pibe non steccano. Per loro, come detto in sede di presentazione, la partita casalinga davanti al loro pubblico era un punto di non ritorno per restare in corsa; era obbligatorio vincere per rimettere a posto la situazione e ripartire con un nuovo spirito nel girone di ritorno, e vittoria è stata. A sorridere maggiormente è ovviamente Luca Del Monte, che ottiene la vittoria numero 51 in Europa e risistema una classifica che si stava mettendo davvero male battendo con un'ottima prestazione una squadra temibile come il Glasgow Raskers. Una vittoria che rappresenta un serio segnale d'allarme per l'undici di Francesco Raschetti, alla loro seconda sconfitta consecutiva dopo un promettentissimo inizio. Sconfitta che non fa male, invece, per la Baciona FC di Mirko Lazzaro, che mantiene la vetta della classifica ed alla fine può anche rammaricarsi per una sconfitta in una partita che, fosse stata giocata a campi invertiti, sarebbe stata vinta; ringrazia ed incassa il bottino, invece, l'Equipo del Pibe di Giovanni Lettieri e Daniele Crisari, che sperano che questa vittoria possa segnare davvero la svolta nella loro stagione.

EQUIPO DEL PIBE - BACIONA FC
1 - 0 (66.5 - 64.5)

PALERMO - GLASGOW RASKERS
2 - 1 (74 - 68.5)

6 BACIONA FC - Lazzaro Mirko
4 EQUIPO DEL PIBE - Lettieri Giovanni / Crisari Daniele
4 PALERMO - Del Monte Luca
3 GLASGOW RASKERS - Raschetti Francesco


--Girone B--

In un'atmosfera unica, quasi magica, i padroni del derby sono loro. Simone Granata e Luca Ferrari compiono un'impresa che verrà ricordata a lungo e, al termine di novanta minuti tiratissimi, ottengono una vittoria meritatissima sul campo degli amici e rivali della Polisportiva Paulista di Paolo Campana. Una vittoria che li proietta in testa alla classifica con 7 punti, tre in più della seconda classificata e quattro sulle terze: una mezza ipoteca sulla qualificazione, consci anche del fatto che l'imbattibilità che possono vantare non è assolutamente frutto del caso, bensì di una solidità e di una organizzazione di gioco che in pochi possono vantare. Ma per una squadra che ride, un'altra non se la passa bene. La Polisportiva Paulista è ancora in corsa e può giocarsi alla grande le sue carte, ma è ovvio che questa sconfitta rischia di lasciare strascichi pesanti, soprattutto sul morale e dal punto di vista psicologico. Il rischio è quello di finire in un pericolosissimo tunnel da cui uscire sarebbe davvero difficile. Proprio quello che pare stia accadendo al Pizzighettone di Emiliano Rossi, partita come strafavorita dopo i primi novanta minuti ed ora reduce da due sconfitte consecutive. E proprio quest'ultima, in casa di un cinico e determinato Giulio Brambilla che irrompe prepotentemente sulla scena, non lascia presagire davvero nulla di buono soprattutto per il modo in cui è arrivata: senza combattere e compiendo anche grossolani errori di disattenzione.

F.C. BRAMBILLA - PIZZIGHETTONE
1 - 0 (71 - 56)

POLISPORTIVA PAULISTA - SFORTI TEAM
1 - 2 (69 - 74.5)

7 SFORTI TEAM - Granata Simone / Ferrari Luca
4 F.C. BRAMBILLA - Brambilla Giulio
3 PIZZIGHETTONE - Rossi Emiliano
3 POLISPORTIVA PAULISTA - Campana Paolo


--Girone C--

Nella stessa scomoda posizione classifica ed anche nella stessa identica situazione psicologica si ritrova il Cardiff di Giulio Pazzaglia. Una squadra che sulla carta si ritrova a non avere rivali, sul campo mostra tutta la propria fragilità e tutti i propri limiti, dimostrando di non essere ancora un gruppo. Forse troppo leziosa, troppo impegnata a specchiarsi ed a compiacersi per gli innumerevoli lodi e complimenti ricevuti durante i preliminari, questo Cardiff di Giulio Pazzaglia cade per la seconda volta consecutiva. Questa volta accade nel catino infernale della Real Corazzino, una squadra gagliarda ed arcigna tutto cuore, intelligenza tattica ed entusiasmo: tutto il contrario dei ben più pagati ospiti. Beppe Asti si dimostra così ancora una volta un sapiente manager capace di creare una efficace ragnatela che imbriglia gli avversari e li trafigge per due volte, volando così in testa alla classifica con almeno mezzo piede già agli ottavi. Sarà invece bagarre, vera bagarre, per il secondo posto. A complicare tutto ed a rendere tutto più incerto è la vittoria della GG Dieg di Diego Nobile, che riesce finalmente ad esprimere tutto il proprio potenziale proprio nel momento più critico della sua stagione finora disputata. Tre punti fondamentali, soprattutto perché arrestano la marcia del Frosinone di Francesco Zangrilli, ancora secondo ma braccato ora dallo strano duo composto dal Cardiff e dallo stesso GG Dieg.

REAL CORAZZINO - CARDIFF
2 - 1 (75 - 66.5)

GG DIEG - FROSINONE
2 - 1 (76 - 68.5)

7 REAL CORAZZINO - Asti Beppe
4 FROSINONE - Zangrilli Francesco
3 CARDIFF - Pazzaglia Giulio
3 GG DIEG - Nobile Diego


--Girone D--

Dobbiamo aspettarci davvero di tutto anche in questo interessantissimo ed appassionante girone D, dove l'unica vera certezza è il dispiacere che due di queste quattro squadre dovranno abbandonare il loro sogno di conquistare la Champions. Un girone che resterà incerto fino all'ultimo e che sarà deciso probabilmente da episodi. Al comando, per ora, vi resta la squadra che per storia, tradizione ed esperienza è la vera favorita, quella di Giuseppe Armellini. Anche in Queen's Park Rangers, però, si ritrovano contagiati dalla pareggite acuta del Dallatasary di un silenzioso ed indecifrabile Mirko Dalla Rosa, che si dimostra capace di giocarsela con tutti ma incapace finora di vincere. Fatto sta, però, che ad uscire malconci da questo pareggio sono proprio i Queen's Park Rangers, che perdono un'occasione fondamentale per mettere in cascina punti preziosi. E tutto ciò mentre la R. Federer Utd di Paolo Cesarini incombe ed inizia sempre più a fare paura. E badate bene, non si tratta della solita tremenda ma incostante macchina da gol di Paolo che puntualmente, nei momenti decisivi, si eclissa; questa sembra essere una squadra molto più concreta e solida, capace di far male ma anche di soffrire: tutte caratteristiche fondamentali per puntare alla vittoria. Sembra invece la solita eterna incompiuta la squadra di Mattia Francesco Lopez, che con il suo Barcellopa rischia anche quest'anno di ricadere nella sua personale maledizione che la vede da tre anni sempre eliminata nei gironi di Champions; e ciò a causa di tanta sfortuna, ma anche di una sorta di blocco psicologico e timore reverenziale che le impedisce di esprimersi al meglio in questa competizione (al contrario dell'Europa League dove puntualmente si trasforma). Ma per cambiare il proprio destino, ci sono ancora tre partite e nove punti a disposizione.

R. FEDERER UTD - BARCELLOPA
2 - 1 (74.5 - 69.5)

QUEEN'S PARK RANGERS - DALLATASARAY
1 - 1 (69.5 - 70)

5 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Giuseppe
4 R. FEDERER UTD - Cesarini Paolo
3 DALLATASARAY - Dalla Rosa Mirko
2 BARCELLOPA - Lopez Francesco Mattia


--Girone E--

Di questo passo forse sarà davvero necessario giocarsela a dadi, come ha ironicamente commentato Marco Brenna, presidente delle Vecchie Maniere. Sta di fatto che una situazione del genere, probabilmente, non era mai capitata. Una classifica quasi paradossale dopo tre match giocati: tutti pari, appassionatamente, a quattro punti. A sorridere (in un girone dove finora le squadre in casa avevano sempre vinto e gli ospiti avevano sempre perso) sono soprattutto le squadre che hanno giocato in trasferta, che tornano a casa con un punto preziosissimo in vista del prossimo turno da giocare a campi invertiti. Ed in effetti, sia l'A.S. Vecchie Maniere di Marco Brenna che l'Oriente Petrolero di Giordano Ceccantini se la sono vista davvero brutta: il primo esce indenne dall'insidiosissima trasferta ceccanese contro la Sicula Leonzio di Gianmarco Antonucci che sfiora per un niente il secondo gol; il secondo deve ringraziare la dea bendata per non esser capitolato contro il West Ham di Simone Occhini nonostante la penalità per la mancata consegna della formazione (e dire che, altrimenti, avrebbe sicuramente vinto).

SICULA LEONZIO - A.S. VECCHIE MANIERE
1 - 1 (71 - 68)

WEST HAM - ORIENTE PETROLERO
1 - 1 (70.5 - 68)

4 WEST HAM - Occhini Simone
4 ORIENTE PETROLERO - Ceccantini Giordano
4 SICULA LEONZIO - Antonucci Gianmarco
4 A.S. VECCHIE MANIERE - Brenna Marco


--Girone F--

La Banda ci ricasca. Chi pensava, o temeva, che il ritorno alla vittoria di Daniele Baldini avrebbe segnato il superamento della crisi dei campioni d'Europa.. è stato smentito. Il fortino della Banda Baldini viene infatti espugnato e saccheggiato per la seconda volta consecutiva; ed i tanti tifosi dal palato fine che erano stati deliziati e viziati soltanto qualche mese fa ora devono mettersi l'anima in pace: lo squadrone dello scorso anno è scomparso, per lasciare il posto ad una squadra fragile ed incapace di imporsi sia a livello caratteriale che di gioco. Il gol striminzito messo a segno grazie al fattore campo non basta e non è assolutamente sufficiente ad evitare il peggio al cospetto di una Becs United di Simone Catalano mai così efficace, in vantaggio su ogni pallone e cinica sotto rete. Per fortuna, però, non tutto è perduto; neanche per Daniele. La giornata memorabile in casa Fantabacchi, che festeggia anche con la prima vittoria stagionale della Base 86 di Mattia Basilio, lascia infatti il girone aperto ad ogni possibilità; la Cascio Bulls del duo Simone Cascione e Stefano Bonci, infatti, sembra essersi smarrita al cospetto di una Base 86 monumentale, e la classifica è ancora cortissima. Ci sarà da divertirsi!

BANDA BALDINI - BECS UNITED
1 - 2 (66 - 72.5)

BASE 86 - CASCIO BULLS
3 - 2 (80 - 73)

5 BECS UNITED - Catalano Simone
4 CASCIO BULLS - Cascione Simone / Bonci Stefano
4 BASE 86 - Basilio Mattia
3 BANDA BALDINI - Baldini Daniele


--Girone G--

In mezzo a tanta incertezza e confusione, qualche punto fermo lo troviamo ancora. Gli ultimi due girni di Champions, infatti sono un assolo targato Fanta Gruppo Misto, che con le loro squadre di maggior riferimento riesce ancora a guadagnarsi un posto ai vertici di questa federazione mai così competitiva. In questo girone G le certezze sono rapptesentate dalla solidità del Cosenza di Foggia Umile, uscito indenne in una delle trasferte più temute ed insidiose del girone, e dalla Rossoblù 2003 di Riccardo Carbone, che di partita in partita sta ritrovando la fiducia e la consapevolezza di un tempo. Il primo si conferma in testa al girone mantenendo la propria imbattibilità in casa di un Teamtastic di Riccardo Cevoli sempre sfortunato e sempre più inguaiato; il secondo ottiene tre punti d'oro contro la Longobarda di Pietro Cappelletti e Paolo Bassanini in quell che era il primo dei due scontri diretti per la seconda posizione: davvero niente male!

ROSSOBLU' 2003 - LONGOBARDA
1 - 0 (69 - 63.5)

TEAMTASTIC - COSENZA
1 - 1 (70.5 - 66.5)

7 COSENZA - Foggia Umile
6 ROSSOBLU' 2003 - Carbone Riccardo
3 LONGOBARDA - Cappelletti Pietro / Bassanini Paolo
1 TEAMTASTIC - Cevoli Riccardo


--Girone H--

Ed a proposito di Fanta Gruppo Misto, come non citare la squadra simbolo di questa prima parte di stagione: lo Jiangsu Suning di Marco Popolla! Il post che gli abbiamo dedicato lo scorso turno non ci aveva visto male: i cinesi quest'anno rappresentano una delle potenze fantacalcistiche di questa federazione, e chiunque avrà la forza e l'ambizione di provare a vincere la champions, dovrà vedersela con loro. Del resto, i numeri parlano chiaro: terza vittoria consecutiva, primato a punteggio pieno e qualificazione agli ottavi ipotecata. Non per questo, però, dovremmo essere costretti a smentirci sul titolo di questo articolo: il mucchio selvaggio, ma per la seconda posizione, c'è anche qui. Ed a trovarsi invischiato, stretto dalla morsa del Cucinino,  vi è a sorpresa il Flamengo di Christian Crapa, che dopo le sberle prese dalla capolista sbanda ancora una volta perdendo clamorosamente in casa contro un A.S. Juveforever 2006 di Andrea Luchini che raccoglie il massimo col minimo sforzo. Una vittoria che fa sorridere anche il Valar Morghulis di Marco Arlesi, che forti della consapevolezza di aver spaventato la caplista in casa loro, può guardare con ottimismo al girone di ritorno.

FLAMENGO - A.S. JUVEFOREVER 2006
0 - 1 (65 - 66.5)

JIANGSU SUNING - VALAR MORGHULIS
2 - 1 (73.5 - 71.5)

9 JIANGSU SUNING - Popolla Marco
3 FLAMENGO - Crapa Christian
3 VALAR MORGHULIS - Arlesi Marco
3 S.S. JUVEFORERVER 2006 - Luchini Andrea

domenica 5 novembre 2017

III Turno - Vietato fallire

Novembre, un mese importante. Prima di tuffarci nuovamente nel calcio delle nazionali, con la sosta fondamentale e vitale per la nostra Nazionale che deve assolutamente guadagnarsi il biglietto per i mondiali nello spareggio con la Svezia, c'è un altrettanto fondamentale turno di coppe europee. Eh si, perché siamo già al terzo turno e quindi al giro di boa di questa appassionante fase a gironi. E arrivati già al termine del girone di andata, è tempo di iniziare a raccogliere punti decisivi per la classifica. Come sempre tantissimi sono gli incontri e le sfide che ci aspettano, tutte importantissime per decretare le magnifiche trentadue, sedici per la Champions e sedici per l'Europa League, che accederanno alla fase a scontri diretti. Andiamo a vedere allora cosa ci aspetta in questo intensissimo weekend di fantacalcio!


---CHAMPION'S LEAGUE---

--GIRONE A--
Ora o mai più. Dopo la sconfitta al debutto e lo scialbo pareggio nello scontro diretto, Equipo del Pibe e Palermo hanno una nuova occasione per ottenere la loro prima vittoria stagionale e smuovere finalmente la classifica. Il calendario cerca loro di aiutarle con due match casalinghi, ma in caso di fallimento gli si torcerà pericolosamente contro visto che dovranno affrontare ben due trasferte nelle restanti tre partite. Il Palermo (1) di Luca Del Monte affronta il Glasgow Raskers (3) di Francesco Raschetti campione di Europa League in carica in quella che è sicuramente la partita di cartello; un match davvero vitale per entrambe le squadre, visto che anche la squadra dell'ABDC, reduce dalla sconfitta contro la Baciona FC, è affamata di punti per rafforzare la sua seconda posizione. Ed è altrettanto attesa, però, la sfida dell'Equipo del Pibe (1) di Giovanni Lettieri e Daniele Crisari, che ospitano la capolista Baciona FC (6) di Mirko Lazzaro che, ancora a punteggio pieno, non vuole smettere di sognare.

--GIRONE B--
Occasione di rimescolare le carte anche in questo girone, dove le padrone di casa affrontano avversarie che hanno finora raccolto più punti. La sfida più attesa, ovviamente, è il derbyssimo tra Polisportiva Paulista (3) e Sforti Team (4): in casa Maleo Super Cup c'è grandissimo fermento per questa sfida che mette di fronte Paolo Campana ed il duo formato da Simone Granata e Luca Ferrari, due squadre che, dopo aver ottenuto la prima vittoria nello scorso turno, ci hanno preso gusto e non vogliono assolutamente fermarsi. Ma punti importantissimi sono anche quelli messi in palio nella sfida tra F.C. Brambilla (1) e Pizzighettone (3). In casa milanese, sponda Giulio Brambilla, c'è già aria di crisi dopo il misero ed unico punticino raccolto in due partite: è ora finalmente di sbloccarsi o saranno guai. Ma non se la ride bene neanche il Pizzighettone di Emiliano Rossi, che dopo il buon avvio si è complicato la vita la scorsa giornata con una sconfitta che proprio non ci voleva e che lo costringe ora a non potersi permettere ulteriori passi falsi anche in una trasferta molto insidiosa come questa.

--GIRONE C--
Nel girone C, c'è il primo vero esame per la corazzata Cardiff (3). Nonostante le indubbie qualità ed il non indifferente capitale umano a disposizione del mister Giulio Pazzaglia, il Cardiff ha mostrato nello scorso turno allarmanti segnali di fragilità ed insicurezza che, vista la poca esperienza a livello europeo, rischiano di diventare una vera e propria crisi. Per scongiurare questo rischio e rimettere tutto sui giusti binari che portano alla qualificazione, il Cardiff è chiamato allora ad una grande prestazione in trasferta capace di andare ad espugnare il fortino della Real Corazzino (4) di Beppe Asti: missione più facile a dirsi che a farsi. La squadra del presidente della Maleo Super Cup, infatti, viaggia sull'onda dell'entusiasmo dopo la prima vittoria europea ed è determinato ad ottenere i primi tre punti anche davanti al proprio pubblico. Partita della verità anche per la GG Dieg (0) di Diego Nobile, che in casa contro il sempre pericoloso Frosinone (4) di Francesco Zangrilli ha forse davvero l'ultima occasione per non perdere contatto con le altre squadre in lotta e continuare a giocarsela quantomeno per il secondo posto.

--GIRONE D--
Vincere per andare in fuga e mettere un piede negli ottavi. È davvero un'occasionissima questa, per i Queen's Park Rangers (4): la squadra di Giuseppe Armellini è infatti prima ed affronta in casa la debuttante Dallatasaray (2) di Mirko Dalla Rosa con la concreta possibilità di allungare su tutti gli avversari. Occhio però a non sottovalutare la squadra milanese, che finora è ancora imbattuta e sta dimostrando di non essere assolutamente la squadra materasso che ad inizio stagione si poteva pensare visto l'altissimo tasso tecnico del girone. Tasso tecnico che verrà sicuramebte messo in mostra nell'altro match, ossia la sfida tra la R. Federer Utd (1) di Paolo Cesarini e il Barcellopa (2) di Francesco Mattia Lopez: entrambe alla ricerca della prima vittoria in questa edizione di Champions, questa sfida ha tutta l'aria di uno spareggio per il secondo posto.

--GIRONE E--
È il terzo turno, ma sembra il primo; con l'unica differenza che ora le partite da giocare ed i punti a disposizione sono già diminuiti non poco. Il girone finora più equilibrato della Champions è pronto a regalarci nuove sorprese ed a fornirci un'idea più chiara dei reali equilibri in campo. Fari puntati innanzitutto sulla supersfida tra il West Ham (3) di Simone Occhini e l'Oriente Petrolero (3) di Giordano Ceccantini; loro, che sono certamente le squadre più nobili di questo raggruppamento, sono anche quelle reduci da vittorie nell'ultimo turno e non hanno la minima intenzione di fermarsi. Ma tutta da seguire sarà anche la sfida tra la Sicula Leonzio (3) di Gianmarco Antonucci e l'A.S. Vecchie Maniere (3) di Marco Brenna, determinate nel voler ottenere un pronto riscatto e confermarsi come vere mine vaganti di questa Champions.

--GIRONE F--
E' il momento di premere sull'acceleratore per la Banda Baldini (3) del campione in carica Daniele Baldini. Dopo essersi finalmente sbloccata, la Banda non può permettersi di complicarsi nuovamente la vita e tra le propria mura amiche contro la Becs United (2) di Simone Catalano è chiamata a fare la voce grossa ed a dare continuità ai propri risultati. D'altra parte, per la Becs è la vera occasione di capire di che pasta sia fatta, dopo due buoni pareggi che però non le hanno ancora fatto fare il vero salto di qualità che tanto si attende. Dopo le tante belle parole, vorrebbe passare ai fatti anche la Base 86 (1) di Mattia Basilio, che vuole ottenere finalmente i suoi primi tre punti capaci di risollevare una classifica che finora la vede fanalino di coda; ma contro la capolista Cascio Bulls (4) di Stefano Bonci e Luca Cascione sarà davvero dura.

--GIRONE G--
Protrebbe essere a portata di mano l'obiettivo dell'ein plein per il Cosenza (6). Chiudere a punteggio pieno il girone d'andata sarebbe davvero straordinario per Foggia Umile, che si ritroverebbe già ad un passo dagli ottavi. Tuttavia, la trasferta contro il fanalino di coda Teamtastic di Riccardo Cevoli non deve ingannare: la squadra della faciolada è ancora al palo, vero, ma proprio per questo farà di tutto pur di ottenere la vittoria; e giocare contro un avversario voglioso di riscatto e affamato di punti non è facile per nessuno. Davvero fondamentale, poi, è il match tra la Rossoblù 2003 (3) di Riccardo Carbone e la Longobarda (3) di Pietro Cappelleti e Paolo Bassanini: uno scontro che vale il secondo posto, con i misti pronti a far valere la loro grande esperienza e il calore del San Vito, e l'undici di Maleo pronti a far valere il loro entusiasmo ed un'organizzazione di gioco davvero ben oliata ed efficiente.

--GIRONE H--
La sconfitta nello scontro diretto contro la Jiangsu Suning costringe il Flamengo (3) di Christian Crapa ad una pronta riscossa. La big del fantacalcio pacianese non ha infatti nessuna intenzione di complicarsi il cammino che porta alla qualificazione e per ritrovare il sorriso ed i tre punti si affiderà alle sue solite certezze: pressing asfissiante, controllo del gioco e altissima capacità realizzativa. Vittima predestinats sembrerebbe essere l'A.S. Juveforever 2006 (0) di un Andrea Luchini ancora al palo e apparentemente irriconoscibile rispetto alla sempre insidiosa squadra che abbiamo conosciuto nelle scorse stagioni; attenzione, però, che le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Massima cautela che dovrà adottare anche la capolista Marco Popolla, che con la sua Jiangsu Suning (6) veleggia finora semza problemi a punteggio pieno; ma contro l'imprevedibile Valar Morghulis (3) di Marco Arlesi non sarà una passeggiata.


---EUROPA LEAGUE---

--GIRONE A--
E' il giorno più atteso e temuto; è il giorno del doppio derby in casa pacianese e mista che potrebbe decidere i destini di un girone già fortemente spaccato. Due derby con due storie molto diverse, mosso da animi e sentimenti contrastanti. Da una parte il derby pacianese, con lo Zenit S. Pietroburgo (0) di Federico Rosi arrivato probabilmente al momento della verità, non potendosi permettere altro risultato che la vittoria, e l'Athletic Bilbao (6) di un Roberto Parrini finora impeccabile nel suo cinismo e nella sua efficacia di punire e controllare gli avversari. Un derby apparentemente molto squilibrato, ma che nasconde tantissime insidie. Parte da una situazione di assoluta parità, invece, il derby in casa FGM, con il Leccezionale (3) di Simone Cosma ed i Nuclei Sconvolti (3) di Francesco Giorgio pronti ad affrontarsi a viso aperto per una fondamentale seconda posizione. Per storia, tradizione e fattore campo sono certamente favoriti i primi, ma le sorprese sono dietro l'angolo.

--GIRONE B--
In attesa di scoprire se il Saint-Etienne (1) di Filippo Boccioli scenderà finalmente in campo o continuerà ad affossare lui ed il ranking pacianese, non v'è dubbio che la sfida su cui tutti gli occhi sono puntati è quella tra la Diaccalcio (2) di Francesco Ruvio e la capolista Hammers (4) della coppia Daniele Luciani e Felice Ziccolella. Da una parte i milanesi, che forti del fattore campo vogliono assolutamente vincere la loro prima partita, dall'altro i romani che non vogliono smettere di volare: sarà una grande sfida. Difficilmente lo sarà, invece, quella che si giocherà a Cortona tra il Mandorlo Utd (2) ed il Saint-Etienne; si tratta, però, di un'occasione più unica che rara per i fratelli Stefano ed Emanuele Mandorlo di fare punti pesantissimi in classifica.

--GIRONE C--
Può accadere davvero di tutto in questo raggruppamento, sicuramente il più equilibrato ed incerto di tutta l'Europa League. L'attenzione maggiore, come è normale che sia, è rivolta ovviamente nei confronti della capolista Los Pollos Hermanos (4) di Luca Raimondi, che in casa contro l'H2O Menta (3) di Davide Galloni ha davvero la possibilità di mettersi in una posizione di grandissimo vantaggio in ottica qualificazione. Attenzione però a trattare con le dovute cautele questo H2O Menta davvero imprevedibile. Si gioca moltissimo, poi, Daniele Berardini. Per lui, che con i suoi Steelers ha raccolto finora 1 solo punto, non può più davvero fallire l'appuntamento con la prima vittoria europea. A spingerlo ci saranno i tantissimi tifosi che non vedono l'ora di fare festa; ma l'F.C. Shamalaya (3) di Michele De Angelis e Massimo Mastrogiamoco è una squadra davvero tosta che è in cerca di continuità per alimentare il sogno degli ottavi: si giocherà su ogni pallone, fino all'ultimo respiro, per una gara che davvero non si può perdere.

--GIRONE D--
Una occasione, meglio doppia occasione, assolutamente da non lasciarsi sfuggire. Il piano della Tim One (6) di Samuele Dolcini e Daniele Bertoni è chiarissimo: dopo aver superato con astuzia e bravura entrambe le favorite del girone, ora si deve cercare di chiudere più in fretta possibile il discorso qualificazione, approfittando del doppio confronto con il Via del Mare (0) per raccogliere i punti che mancano ed evitare di giocarsela nei pericolosissimo scontri diretti che l'attendono negli ultimi due turni. Sembra tutto perfetto, sennonchè tra il dire ed il fare c'è di mezzo un mare; il Via del Mare per la precisione. Daniele Lanzilotto, infatti, ha fatto finora il percorso inverso rispetto alla Tim One, perdendo entrambi i match fin qui giocati; e arrivati a questo punto non può più mettersi di sbagliare. E gli avversari che non hanno più o quasi nulla da perdere sono davvero i più pericolosi. Il programma europeo, infine, si chiude con quello che ha tutta l'aria di uno spareggio per l'ultimo posto disponibile per gli ottavi; un posto che il Boca Juniors (3) di Massiliano non ha la minima intenzione di lasciarsi sfuggire, ma che il Vengaboys (3) di Raffaello Salvini proverà ad acciuffare fino alla fine cercando di limitare i danni oggi per poi provare l'allungo decisivo nei prossimi turni. Buon divertimento ragazzi! E che vinca il migliore.

giovedì 2 novembre 2017

Europa League - Tanti capitani di domani al TimOne

E' una edizione di Europa League che si preannuncia molto interessante e ricca di sorprese quella a cui stiamo assistendo. Da sempre crocevia di moltissime squadre sia esperte che nuove, quest'anno sembra che il conflitto generazionale tra il nuovo che avanza ed il vecchio che non intende scomodarsi dalla poltrona si stia accentuando non poco. Ed a parte qualche eccezione, come il risveglio dei Vengaboys e la conferma dell'Athletic Bilbao, è interessante notare come ben tre gironi su quattro sono per ora guidate da tre delle sei squadre debuttanti. Ci riferiamo ovviamente agli Hammers, alla Los Pollos Hermanos e soprattutto al Tim One, che si merita senza ogni dubbio la copertina dell'articolo grazie alla prestigiosa vittoria contro niente di meno che il Boca Juniors di Massimiliano. Insomma, guai a sottovalutare le new entry di questa stagione, perché sono più agguerrite che mai!


--Girone A--

Non si ferma la corsa dell'Athletic Bilbao di Roberto, che dopo la vittoria nel primo turno si conferma anche in trasferta. Probabilmente non capiremo mai se il match contro i Nuclei Sconvolti di Giorgio Francesco possano essere un test particolarmente probante visto che i padroni di casa, forse sazi per la vittoria in trasferta nel primo turno, forse troppo nervosi e ansiosi di fare bene davanti al proprio pubblico, steccano clamorosamente la partita. E così, col minimo sforzo, l'Athletic si prende l'intera posta in palio volando al comanda della classifica di un girone che non ha nessuna intenzione di perdere. Ma per una pacianese che ride, ce n'è una che piange. Si tratta del glorioso Zenit S. Pietroburgo, caduto malamente a Lecce con un netto 3 a 1. La squadra di Federico Rosi fa quel che può, ma i salentini mostrano più cattiveria e più determinazione nel voler togliere quello zero dalla casella dei punti. I due misti Simone e Francesco si ritrovano così, in vista di un delicatissimo doppio derby, appaiati insieme proprio in seconda posizione.

LECCEZIONALE - ZENIT S. PIETROBURGO
3 - 1 (78.5 - 69.5)

NUCLEI SCONVOLTI - ATHLETIC BILBAO
0 - 1 (64 - 70.5)

6 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
3 LECCEZIONALE - Cosma Simone
3 NUCLEI SCONVOLTI - Giorgio Francesco
0 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico


--Girone B--

Dopo la giornataccia del debutto, con la deprimente situazione di un doppio zero a zero, in questo turno c'è il riscatto di questo girone B, ma con un'unico neo: l'assenza inspiegabile del Saint-Etienne di Filippo Boccioli che, oltre che per se stesso, rischia di danneggiare seriamente il ranking della sua lega pacianese. Ad approfittare della mancata consegna, in questo turno, sono gli Hammers di Daniele Luciani e Felice Ziccolella, che giocano comunque una grandissima partita recriminando e meritando i tre punti al di là della mancata consegna degli avversari. Una vittoria davvero importante per il morale e la classifica, dove si piazzano al primo posto davanti al duo formato da Mandorlo Utd e Diaccalcio, che si equivalgono in una partita davvero bella terminata in parità per 2 a 2: davvero ottimi segnali sia per la squadra dei fratelli Stefano ed Emanuele Mandorlo, che per il milanese Francesco Ruvio, decisi già per il prossimo turno di assaporare la prima vittoria stagionale.

MANDORLO UTD - DIACCALCIO
2 - 2 (74 - 76)

SAINT-ETIENNE - HAMMERS
0 - 3 (40 - 79.5)

4 HAMMERS - Luciani Daniele / Ziccolella Felice
2 DIACCALCIO - Ruvio Francesco
2 MANDORLO UTD - Mandorlo Stefano / Mandorlo Emanuele
1 SAINT-ETIENNE - Boccioli Filippo


--Girone C--

Gol, spettacolo e tante emozioni in un girone davvero frizzante pieno di debuttanti affamate di successo. La gioia maggiore della settimana è stata quella degli sciamani Michele De Angelis e Massimo Mastrogiacomo, che con la loro F.C. Shamalaya ottengono un netto successo al loro debutto casalingo contro un'irriconoscibile H2O Menta di Davide Galloni. Al comando della classifica, tuttavia, ci va la Los Pollos Hermanos di Raimondi Luca, che si conquista caparbiamente un prezioso punticino in casa degli Steelers e resta l'unica squadra imbattuta del girone: davvero un bell'inizio di stagione per questa ennesima bella realtà della Fantalega ABDC. L'ultimo posto ad un solo punto sta davvero stretto alla squadra di Daniele Berardini, che le ha davvero provate tutte a vincere questa partita; per lui comunque non mancheranno le chances per recuperare posizioni.

STEELERS - LOS POLLOS HERMANOS
3 - 3 (80 - 81)

F.C. SHAMALAYA - H20 MENTA
2 - 0 (77 - 57)

4 LOS POLLOS HERMANOS - Raimondi Luca
3 F.C. SHAMALAYA - De Angelis Michele / Mastrogiacomo Massimo
3 H2O MENTA - Galloni Davide
1 STEELERS - Berardini Daniele


--Girone D--

Semplice svista, errore di valutazione o c'è dell'altro? E' con questo dubbio che se ne torna a Ceccano il pluricampione Massimiliano Malizia, sconfitto con il suo Boca Juniors per mano di una sorprendente ed arrembante Tim One. Alla coppia formata da Samuele Dolcini e Daniele Bertoni viene tutto facile, tutto naturale: non ha stravinta come Max due settimane fa, ma hanno dimostrato anche di più, ossia di saper gestire e controllare anche un avversario indomito come il Boca Juniors. Ne scaturisce così un preziosissimo primato che andrà allo stesso modo gestito, controllato e difeso dai prevedibili attacchi del Boca. E non solo. Eh si, perché nell'altra sfida del girone in casa della Via del Mare è finalmente tornata anche la Vengaboys che tutti noi conosciamo: cinica e determinata. Il buon Daniele Lanzilotto ce la mette davvero tutta per evitare la sconfitta, ma gli ospiti guidati da un Raffaello Salvini assetato di punti fanno il loro dovere, conquistando l'intera posta in palio. Un girone, questo, in cui ci sarà davvero da lottare strenuamente.

TIM ONE - BOCA JUNIORS
2 - 1 (76 - 70.5)

VIA DEL MARE - VENGABOYS
2 - 3 (72 - 80)

6 TIM ONE - Dolcini Samuele / Bertoni Daniele
3 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
3 VENGABOYS - Salvini Raffaello
0 VIA DEL MARE - Lanzilotto Daniele