martedì 22 maggio 2012

Tiriamo le somme della stagione

A due mesi dall'ultimo post che celebrava il trionfo del Botafogo di Francesco Giannelli in Europa League, rieccoci di nuovo pronti per una nuova stagione. All'inizio della stagione manca ancora oltre un mese, ma l'organizzazione di un'annata europea richiede tempo e calma. Prima di tuffarsi in quella che sarà ormai la quinta stagione della nostra federazione, è giusto riassumere cosa è successo nelle nostre quattro leghe federate, in modo da dar conto delle squadre qualificate alla prossima campagna europea.

LEGA FANTACALCIO PACIANESE - Il campione d'Europa Armellini Giuseppe, con i suoi Queen's Park Rangers, rendono trionfale la loro stagione anche con la vittoria del secondo scudetto della loro storia, titolo che mancava dal 2004. Davvero incredibile, quindi, la stagione di Giuseppe, che tra Supercoppe e Mondiali per Club lotterà in questa stagione in ben sei competizioni tra lega interna ed esterna. Giuseppe riesce così a scalzare dal trono, dopo tre anni, il fratello Filippo Armellini, che chiude comunque nella piazza d'onore e conquista peraltro anche la Coppa interna, davanti al terzo posto di Federico Rosi, che con il suo Zenit conquista così l'ultimo posto disponibile per la Champion's League. Crapa Christian, il cosiddetto maestro, è invece ancora incerto su quale sarà la svolta della sua carriera, ossia se riuscirà a tornare ai vertici oppure se continueranno le delusioni delle ultime due stagioni; di sicuro l'esito dei preliminari lo aiuteranno a capire meglio le prospettive di questa nuova stagione. Sempre ai preliminari, fa capolino Giordano Ceccantini, che torna in Europa dopo un'anno di pausa; il ragazzo ha ambizione e talento: è pronto a stupire tutti dopo un biennio davvero storto ed apparizioni in europa più anonime che mai. Si conquista il tanto agnognato sesto posto, infine, Roberto Parrini, che con il suo Sheffield F.C. riesco pertanto a debuttare finalmente in Europa. La sua sembra davvero una favola: alla prima stagione europea, sostituendo il grandissimo Musotti Mirko e giocando quindi con il suo nome, sfiora addirittura di vincere la Champion's League, sfumata solo in finale. L'amarezza allora era tanta, ma c'era anche la voglia di tornare a giocarsela, con il proprio nome. Ci sono voluti ben tre anni, ma alla fine Roberto ce l'ha fatta. Restano fuori dall'Europa, quindi Tommasto Armellini e Jonni Fuschiotto; per loro, reduci da un'annata a dir poco orribile, c'è il compito della ricostruzione, per tornare quanto prima ai vertici della Lega.

LEGA FANTACALCIO CECCANESE - Ritorno alla vittoria dopo tanti anni anche per uno dei personaggi storici della Lega laziale: Del Monte Luca. La sconfitta nella finale di Chamoion's League ancora brucia, ma in campionato il nostro "cannibale" torna sul gradino più alto del podio; e anche se nessuno forse se ne era accorto, visto che è costantemente ai vertici della lega e dell'europa, era dal 2006 che non vinceva uno scudetto. Abdica dopo quattro anni fantastici, così, Malizia Massimiliano, che chiude al quarto posto una stagione trascorsa sempre a metà classifica; per lui ci saranno quindi per la prima i preliminari, così come saranno preliminari per D'Aversa Stefano, la rivelazione dello scorso anno che, insieme al vulcanico Daniele "Mimì e Cocò, ha mostrato l'avanzare di una nuova generazione di fantalllenatori ceccanesi. Direttamente in Champion's League, quindi, avremo ancora una volta Levantini Enrico, che ha confermato il secondo posto e che ormai si posiziona tra i grandi di Ceccano; con lui il gradito ritorno di Del Monte Marco, fratello minore di Luca che dopo essere tornato dalla Serie B sale subito sul podio: occhio che in Europa ha già vinto e l'esperienza non gli manca. L'ultimo posto per Ceccano, così, è ad appannaggio di Rossi Emiliano, che cerca anche in Europa, come in campionato, il suo primo titolo dopo dieci anni di fantacalcio senza mai una gioia. Non ci saranno, infine, due colonne della Lega: Bovieri Alessandro e Cicerano Matteo. Dopo una stagione disastrosa sono retrocessi in Serie B; per loro l'Europa è ormai un lontano ricordo ed una prospettiva che non tornerà perlomeno prima di due anni.

BEAST LEAGUE - Si confermano i valori visti in Europa anche nella lega della Beast League di San Gimignano. A trionfare, infatti, è stata la lince di Giannelli Francesco, meglio conosciuto in Europa con il nome del Botafogo. Alla sua prima partecipazione arriva infatti la vittoria dell'Europa League, che fa da contorno al primo storico scudetto nella lega di appartenenza. Con lui, vanno direttamente alla fase a gironi la sempre presente e temibile famiglia Bini; sia Francesco che Federico, infatti, salgono sul prestigioso podio della lega toscana e vanificano, così per dire, la vittoria nelle due coppe della loro lega che avrebbe ad entrambi permesso di garantirsi i preliminari. Preliminari invece a cui parteciperanno l'esperto Bagnai Roberto, campione del mondo in carica che ha già voglia di tornare a vincere, e Innocenti Simone, che dopo un anno sabatico lontano da''Europa torna con grandi ambizioni. Si accontenta dell'Europa League, infine, il sempre temibile Nogara Alessandro, voglioso di riscattarsi dopo una stagione un pò deludente. Fuori dall'Europa, a sorpresa, un campione come Gonnelli Damiano, che avrà un anno per prepararsi al prossimo assalto; con lui fuori anche Marri Matteo, che deve rinviare anche quest'anno il suo debutto europeo.

FANTA GRUPPO MISTO - Non c'è stata storia, nella lega dei misti: lo scudetto va al dominatore Manta Massimiliano, che alla guida del suo Lione che, mentre faceva tremare mezza europa prima di sciogliersi a primavera, in campionato non ha permesso a nessuno di intromettersi tra lui e un meritatissimo scudetto. Con lui, arriva in Champion's League Caporiccio Luigi, una delle novità più attese della prossima stagione europea. Promette scintille, poi, anche il sempre presente Cosma Simone, ambizioso come non mai. Innegabile è la delusione di Marzolla Fabrizio per aver fallito l'obiettivo del podio e della qualificazione diretta, dopo aver stazionato per quasi tutta la stagione tra i primi della lega; siamo certi che la sua rabbia agonistica si farà vedere nei preliminari. Turno preliminare che vedrà anche il debutto di Popolla Marco, altro partecipante misto proveniente da Fondi che debutta in campo europeo. L'ultimo posto disponibile viene conquistato così da Foggia Umile, cliente sempre molto scomodo. Resta fuori, così il boss Carbone Riccardo, nonché Ciurlia Giovanni, che probabilmente uscirà dalla lega per essere sostituito da un nuovo partecipante.