mercoledì 23 novembre 2016

IV Turno - Suona la campanella, inizia l'ultimo giro

Si riparte. Dopo la sosta di novembre per le nazionali, è tempo di buttarci a capofitto per il rush finale della fase a gironi. Da qui a fine autunno, infatti, l'Europa diventerà assoluta protagonista del nostro fantacalcio, con gli ultimi tre turni della fase a gironi ravvicinati in pochissime giornate (addirittura tre turni in  quattro giornate se viene anticipata, come si pensa, l'ultimo turno per via dei rinvii già previsti nel diciottesimo turno). Insomma, è davvero arrivato il momento di fare sul serio. Dopo un primo giro di incontri, le classifiche hanno iniziato bene o male a delinearsi; ma è solamente ora che si inizia davvero a fare sul serio. Per di più, in questo affascinante turno ad alzare l'adrenalina c'è il fatto che ritroveremo, a campi invertiti, gli avversari dell'ultima giornata. Trasportati da un mix di variegati sentimenti che spaziano dalla vendetta alla speranza, dalla bramosia di punti fino alla paura di essere estromessi, dalla voglia di affermarsi a quella di continuare a sorprendere, andiamo ad analizzare girone per girone quello che ci aspetta!

---CHAMPION'S LEAGUE---

--GIRONE A--
E' una corsa a tre quella per accaparrarsi gli unici due posti che consentono la possibilità di giocarsi gli ottavi. L'ago della bilancia, alla vigilia, è però tutta a favore della capolista Jiangsu Suning di Marco Popolla (7), che in casa contro il fanalino di coda Equipo del Pibe (0) di Giovanni Lettieri, ancora a secco di punti, ha la possibilità di allungare e prendersi una bella fetta di qualificazione. Per gli ospiti, però, questa è forse davvero l'ultima possibilità di rientrare in corsa per il terzo posto, e quindi giocheranno con il piglio della squadra che non ha nulla da perdere. Quel che è certo, comunque, è che l'occasione del Jiangsu Suning è davvero ghiotta, visto che nello scontro diretto tra l'Athletic Bilbao (4) e l'Hellas Verona (6) qualcuna perderà sicuramente dei punti. E' proprio questo importantissimo scontro diretto, allora, a calamitare le maggiori attenzioni: da una parte i pacianesi di Roberto Parrini, che vogliono sfruttare il fattore campo per vendicare la recente sconfitta e riprendersi il secondo posto; dall'altra un Emiliano Rossi che ha la grande opportunità di fare fuori un avversario davvero pericoloso.

--GIRONE B--
Nonostante i tre punti conquistati due settimane fa davanti al proprio pubblico di casa, il Flamengo (4) di Crapa Christian è ancora l'osservato speciale. La trasferta contro una Base 86 (0) di Mattia Basilio all'ultima spiaggia, che ripone in questa sfida tutte le sue velleità di lasciare il segno in questa sua campagna europea, è davvero insidiosa. La posta in palio, per entrambe, è altissima e né la Base 86 né tantomeno una squadra gloriosa come il Flamengo possono permettersi di fallire. Sotto esame c'è anche il Fantanapoli (6) del duo Riccardo Venturelli e Giampiero Rotondo; sta a loro, infatti, dimostrare che l'inaspettata sconfitta dell'ultimo turno è stato un semplice incidente di percorso. Il problema, però, è che le loro ambizioni di riscatto passano per una trasferta in quel di Frosinone (7), dove la capolista Francesco Zangrilli già pregusta un successo che varrebbe oro.

--GIRONE C--
Se alla capolista e campione in carica Boca Juniors (7) potrebbe anche bastare un pareggio esterno per mantenersi saldamente al comando della graduatoria e continuare a rispettare una invidiabile media inglese (vittoria in casa e pareggio in trasferta), di sicuro Massimiliano Malizia non si accontenterà. Lui è abituato ad accettare come unico risultato possibile la vittoria, e anche in casa di un Mollo Team (3) affamato di punti non cambierà la sua innata vocazione offensiva. Di contro, per Luca Di Giambattista è arrivato davvero il momento della verità: reduce da due sconfitte consecutive, per dar seguito alle belle speranze che seguirono il suo esordio vincente ha bisogno disperato di fare punti. Match ad altissima tensione sarà anche quello che vedrà di fronte l'S.S. Chiara (3) di Paolo Cesarini e l'Empoli (7) di Luigi Caporiccio, con i vicecampioni d'Europa dell'Empoli alla ricerca di uno primo successo esterno stagionale che sarebbe importantissimo. Occhio però a questo S.S. Chiara, che ha già dimostrato di poter contare su un rendimento casalingo al di sopra della media: sarà battaglia vera.

--GIRONE D--
La pesante sconfitta patita a Milano ha rimesso tutto in discussione. La Giojac Real (4) di Marco Arlesi, presa clamorosamente a sberle in faccia dall'F.C. Brambilla (6) appena due settimane fa, si è infatti ritrovata da capolista a terza in classifica nel giro di appena novanta minuti. Facile immaginare, allora, la voglia di scendere in campo della squadra del cucinino, che può vendicare questa sconfitta ospitando proprio lo squadrone di Giulio Brambilla. Si tratta di uno scontro diretto che rappresenta uno snodo fondamentale nella stagione di entrambi, e che non può essere assolutamente fallito. Anche perché, dall'altra parte, c'è un A.S. Juveforever 2006 (6) di Andrea Luchini che non vede l'ora di approfittarne per prendersi il primato in solitaria. In casa della cenerentola Manchester Utd (1) di Marco Antonucci, infatti, l'occasione di conquistare i tre punti è davvero ghiotta anche se c'è da aspettarsi una reazione d'orgoglio degli inglesi (tra le squadra più sfortunate di questo inizio stagione).

--GIRONE E--
Ci aspettano novanta minuti di fuoco nel girone E. Da una parte il GG Dieg (1) di Nobile Diego, che in casa contro la capolista West Ham (9) ha l'obbligo ed il dovere di cogliere la prima vittoria in questa stagione per non trasformare anche questa in un'annata fallimentare come la scorsa; facile più a dirsi che a farsi, però, contro una squadra che finora ha raccolto solamente vittorie e che, a punteggio pieno, ha già la possibilità di chiudere i giochi e prendersi il pass per gli ottavi di finale. Ancora più accesa, se possibile, è la sfida tra la Diaccalcio (4) di Ruvio Francesco e la Jurassic Mark (2) di Marco Ferrari. Qui, in ballo, c'è il secondo posto; ma anche la grandissima voglia di riscatto di un Jurassic Mark che due settimane fa, tra le propria mura amiche, ha mancato per un soffio (e un maledettissimo voto perso) una vittoria fondamentale che gli avrebbe permesso di scavalcare l'avversario. Di contro, la squadra milanese del Fantabacchi, contando sull'appoggio di un pubblico amico sempre caldissimo, ha la davvero l'occasione di chiudere i giochi.

--GIRONE F--
Non sono bastati finora tre turni per capirci molto sugli equilibri di questo appassionante e magnifico girone. A dominare, finora, è stato soltanto lo spettacolo e gli innumerevoli colpi di scena che hanno caratterizzato i match finora ammirati. Prendiamo ad esempio l'Oriente Petrolero (3) di Giordano Ceccantini, che dopo aver vinto il derby con il Qpr nella prima giornata sembrava lanciatissimo verso il primato e che ora, invece, si ritrova ultimo a causa di due incredibili sconfitte consecutive. Ed ora, in casa di una Banda Baldini (4) che sulla carta doveva semplicemente ricoprire il ruolo di cenerentola del girone e che si ritrova invece a recitare il ruolo di vera mina vagante, sarà durissima uscirne indenni. Ma la sfida su cui tutti i riflettori saranno puntati sarà certamente quella tra i Queen's Park Rangers (4) di Giuseppe Armellini ed il Barcellopa (5) di Francesco Mattia Lopez. Una sfida tra due club che hanno già scritto il loro nome nella storia e che si giocano un primato che, a due giornate dalla fine, sarebbe davvero importantissimo: sfida da non perdere!

--GIRONE G--
E' di nuovo derby in casa faciolada; e stavolta il Fernandello F.C. (3) di Domenico Serrao vuol riprendersi la sua rivincita. In casa, contando sulla spinta del proprio pubblico, il Fernandello è obbligato infatti a vincere per tornare a far volare alte le proprie ambizioni, ridimensionate nell'ultimo mese da due sconfitte che bruciano ancora. L'ultima di queste, patite proprio contro i cugini dell'A.S. Re del Pollame (7) di Francesco Roano, che contemporaneamente è fiorito dopo un brutto inizio fino a prendersi la testa della classifica, può essere vendicata subito. Ma non c'è solo il derby. Sull'altro campo, quello milanese dell'Atletico Domiee (3), va in scena una gara dall'esito tutt'altro che scontato tra gli uomini di Domeniconi Daniele, carichissimo anche perché fresco vincitore della Supercoppa del Fantanbacchi, e l'undici di un Game Over rivitalizzato dal nettissimo successo di due settimane fa. Giuseppe D'Agostino e Matteo Iacquaniello sono pronti a stupire ancora candidandosi al ruolo di rivelazione del girone: ma per farlo hanno bisogno di una affermazione convincente su un campo davvero difficile. Chi la spunterà?

--GIRONE H--
Il programma di Champions per questo quarto turno si conclude con un girone H che si candida ad essere tra i primi ad emettere i suoi verdetti. Causa di ciò, l'apperente inarrestabile corsa del Cosenza (9) di Umile Foggia, che finora ha compiuto un percorso netto infilando tre successi su tre partite giocate; di contro, troviamo anche una Los Padrinos (1) di Miguel Delgado in grandissima difficoltà e ad un passo dall'eliminazione. Ma se tra iu poli c'è così tanta distanza, è nel mezzo che vediamo la lotta, quella vera. Il duello a distanza tra l'A.S. Vecchie Maniere (4) di Marco Brenna e l'Hellas Vanzin (2) di Flaviano Vanzin è davvero appassionante e, aspettando il tanto atteso scontro diretto, siamo pronti a vivere altri novanta minuti davvero fondamentali. Da una parte l'A.S. Vecchie Maniere, che cercherà di fermare la capolista contando sul proprio fattore campo; dall'altra l'Hellas Vanzin che in casa della Los Padrinos non può davvero più permettersi nuovi passi falsi e deve assolutamente inseguire una vittoria importantissima anche ai fini del paracadute rappresentato dal terzo posto.

---EUROPA LEAGUE---

--GIRONE A--
Vincere, per chiudere subito i giochi. E' questo l'obiettivo dell'Atletico Teverino (9) di Adelmo Milioni e Stefano Merucci alla vigilia di un nuovo derby con gli amici rivali dell'Acquasanta F.C.; e del resto, perché dovrebbero smettere proprio ora? Il cammino fin qui tenuto dallo squadrone santeliano è invidiabile, ma di fronte si troveranno un Luca Vacca e Francesco De Falco con il dente avvelenato, a cui brucia ancora il derby "mozzato" che hanno dovuto affrontare a causa della mancata consegna della formazione. Stavolta, per l'Acquasanta F.C. (3), la sensazione è che davvero non si possa piuù sbagliare visto anche che il secondo posto rischia davvero di sfuggirgli di mano. Il rivale Mario Vitiello, infatti, con il suo Schalke 04 ha raccolto già 6 punti e appare lanciatissimo verso una nuova vittoria contro uno Sparta Praga (0) di Tommaso Armellini ormai in ginocchio: sbagliare, non è più possibile.

--GIRONE B--
Ormai praticamente già fuori dai giochi, e quindi in pratica non avendo più nulla da perdere, potrebbe essere l'AZ Alkmaar ancora al palo (0) della coppia Danilo Verrecchia e Stefano Tomolillo a fare da giudice di questo girone. Dopo tre giornate, infatti, al comando troviamo incredibilmente tre squadre a sei punti; tre squadre che si cimenteranno in un mini campionato fatto di scontri diretti e match contro, appunto l'AZ, che potrebbe far gioire o disperare ognuno di loro. E così, mentre lo Becs United (6) di Catalano Simone e il Glasgow Raskers (6) di Raschetti Francesco si preparano per il primo degli attesissimi scontri diretti di questo di girone di ritorno, tocca al Teamtastic (6) di un concentratissimo Riccardo Cevoli cercare di approfittarne, sperando di non andare a scontrarsi contro un muro: tutto dipenderà dalla voglia di vincere, dal carattere e dalla determinazione della squadra romana.

--GIRONE C--
E' arrivato, forse, il momento delle prime vere risposte. In questo girone osservato speciale sin dall'inizio per via dei grandissimi nomi che lo compongono, un vero dominatore ancora non lo abbiamo trovato. In testa alla classifica troviamo il Newcastle (5) di Alessandro Bovieri che, pur non avendo mai veramente brillato, è l'unica squadra ancora imbattuta; record, questo, che cercherà di affossare il Mandorlo Utd (4) dei fratelli Stefano ed Emanuele Mandorlo, che dopo aver rischiato qualcosina davanti al proprio pubblico di casa arrivano a Ceccano consapevoli che li attende forse la sfida più importante di tutto il girone. Ma la squadra strafavorita del girone, lo si sà, è il Palermo (4) di Luca Del Monte, che dopo un avvio stentato, causa anche lo shock per l'eliminazione dalla Champions, sembra aver finalmente imboccato la strada giusta. Il banco di prova è in questa sfida casalinga contro lo Zenit S. Pietroburgo (3) di Federico Rosi: una sfida che un cannibale come Luca non può davvero lasciarsi sfuggire nonostante i russi non vogliano assolutamente recitare il ruolo di vittima sacrificale.

--GIRONE D--
E chiudiamo, come sempre, con l'appassionante girone D dove davvero non ci si annoia mai. A tenere banco anche in questo weekend, è la rivincita del derby salentino in casa Fanta Gruppo Misto tra la capolista Lecce (5) di Simone Cosma e il Via del Mare (1) di Daniele Lanzillotto. Ultimo ed a rischio eliminazione, stavolta il Via del Mare non può davvero fallire un appuntamento che vale una stagione intera; d'altra parte, il Lecce ha voglia di continuare a vincere per accaparrarsi un altro importantissimo tassello verso gli ottavi di finale. Nell'altra sfida, l'Akragas (3) di Cristian Alunno vuole interrompere la maledizione dei pareggi e conquistare finalmente la prima vittoria in Europa; di fronte, però, avrà un Vengaboys (5) di Salvini Raffaello che attualmente guida la graduatoria e che rappresenta davvero un cliente scomodo per tutti. In bocca al lupo ragazzi!

sabato 12 novembre 2016

Europa League - Al Lecce il derby del Salento!

Il girone di andata, in Europa League, si chiude con il botto. Tantissime, infatti, le emozioni ed i risultati importanti in questa terza giornata della fase a gironi, che entra ormai nel vivo con le grandi pretendenti al titolo che iniziano davvero a mettersi in luce. La copertina, e non poteva essere altrimenti, è ovviamente dedicata all'attesissimo derby salentino tutto interno al Fanta Gruppo Misto, che così fa il bottino pieno di "prime pagine". La vittoria è andata alla squadra più titolata e con maggiore esperienza europea, il Lecce, ai danni di un Via del Mare che pure era dato per favorito da molti. Ma la giornata appena trascorsa è stata anche quella del risveglio del Palermo di Luca, della conferma dell'Atletico Teverino, unica squadra ancora a punteggio pieno, e degli importanti successi de Teamtastic e della Becs United. Scopriamo quindi cosa è successo!

--Girone A--

Non c'era un derby solamente in Salento, ma anche a Sant'Elia. Tra l'Acquasanta F.C. e l'Atletico Teverino è stata una sfida vera, dura, maschia. A spuntarla, con il minimo sforzo, è stata la squadra evidentemente meglio costruita e messa in campo, l'inarrestabile Atletico Teverino. Quadratura organizzativa e spietato cinisco sono gli ingredienti che permettono ad Adelmo Milioni e Stefano Merucci di avere la meglio sulla formazione di Luca Vacca e Francesco De Falco e portare così a casa tre punti fondamentali che le permettono a questo punto di ipotecare già una storica qualificazione agli ottavi. La sconfitta dell'Acquasanta, oltretutto, facilita ancora di più le cose alla rincorsa dello Schalke 04, che conquista la seconda posizione grazie ad un travolgente 3 a 0 sullo Sparta Praga di un Tommaso Armellini ancora a 0 punti e già in ginocchio: per la squadra pacianese l'eliminazione è ormai ad un passo.

ACQUASANTA F.C. - ATLETICO TEVERINO
0 - 1 (61 - 69.5)

SCHALKE 04 - SPARTA PRAGA
3 - 0 (82 - 65)

9 ATLETICO TEVERINO - Milioni Adelmo
6 SCHALKE 04 - Vitiello Mario
3 ACQUASANTA F.C. - Vacca Luca
0 SPARTA PRAGA - Armellini Tommaso


--Girone B--

Al giro di boa, la classifica sembra già aver emesso la prima sentenza: per l'AZ Alkmaar di Danilo Verrecchia e Stefano Tomolillo la qualificazione è ormai un sogno che sta per infrangersi. Con due decise e nette vittorie casalinghe, infatti, Teamtastic e Becs United mettono quasi completamente fuorigioco la squadra santeliana, aprendo di fatto ad un nuovo mini girone a tre, completato dal Glasgow Raskers di Francesco Raschetti, da giocarsi negli ultimi tre attesissimi turni. In particolare, è la Teamtastic di Riccardo Cevoli a condannare l'AZ al semplice ruolo, nel girone di ritorno, di arbitro dei destini altrui mentre la Becs United di Simone Catalano, invece, riesce nell'impresa di fermare il fin qui impeccabile cammino del Glasgow Raskers.

BECS UNITED - GLASGOW RASKERS
2 - 0 (76.5 - 65)

TEAMTASTIC - AZ ALKMAAR
3 - 1 (82 - 68)

6 GLASGOW RASKERS - Raschetti Francesco
6 TEAMTASTIC - Cevoli Riccardo
6 BECS UNITED - Catalano Simone
0 AZ ALKMAAR - Tomolillo Stefano


--Girone C--

Il Palermo, dopo quattro partite andate a vuoto, finalmente rompe il digiuno; e lo fa probabilmente nella gara più importante, quella che avrebbe davvero potuto compromettere l'intera stagione. In casa di uno Zenit anch'esso affamato di punti, la squadra di Luca Del Monte riassapora infatti finalmente la gioia della vittoria in un match ben giocato e meritatamente portato a casa. E a questo punto, in virtù anche dell'avvincente pareggio tra il Mandorlo Utd di Emanuele e Stefano contro il Newcastle di Alessandro Bovieri, che riesce a mantenere la sua imbattibilità, la classifica si fa sempre più corta. Ci sono infatti appena due punti tra la capolista Newcastle e lo Zenit di Federico Rosi; e in mezzo, insieme al Mandorlo Utd, c'è anche un Palermo che a questo punto fa davvero paura a tutti: il girone definito di ferro il giorno del sorteggio, sta mantenendo fede alle promesse.

MANDORLO UTD - NEWCASTLE
2 - 2 (72 - 75)

ZENIT S. PIETROBURGO - PALERMO
1 - 2 (68.5 - 76)

5 NEWCASTLE - Bovieri Alessandro
4 MANDORLO UTD - Mandorlo Emanuele
4 PALERMO - Del Monte Luca
3 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico


--Girone D--

L'esaltante vittoria del Lecce, nello scontro diretto e derby contro il Via del Mare di Daniele Lanzilotto, non ha solo un altissimo valore simbolico; ma consegnano piuttosto alla squadra di Simone Cosma tre punti fondamentali in ottica qualificazione e allontanano gli stessi cugini, ancora inchiodati a quota 1, dalla corsa agli ottavi. Non solo: grazie all'ottima prova dell'Akragas di Cristian Alunno, che ottiene il terzo pareggio in altrettante partite, il Lecce raggiunge il Vengaboys di Salvini Raffaello in testa alla classifica, a quota 5 punti. Per il Vengaboys forse si può parlare di due punti persi, ma del resto la squadra romana era in credito con la fortuna visto il punto conquistato in modo abbastanza fortunoso nel primo turno; e dopotutto l'Akragas, squadra tra le più combattive in questo girone, si conferma davvero un osso duro per tutti che promette di tenere ancora vivo questo interessantissimo girone.

VENGABOYS - AKRAGAS
2 - 2 (75.5 - 72)

VIA DEL MARE - LECCE
1 - 3 (70.5 - 80.5)

5 VENGABOYS - Salvini Raffaello
5 LECCE - Cosma Simone
3 AKRAGAS - Alunno Cristian
1 VIA DEL MARE - Lanzilotto Daniele

mercoledì 9 novembre 2016

Champion's League - Cosenza show, euforia al San Vito

Una squadra costruita per vincere. Dopo anni e anni di ottime stagioni ma altrettanto sfortunate, stavolta Umile ci riprova; più forte che mai. Il Cosenza del presidente Foggia continua maestoso il suo percorso trionfale nel girone H con la terza vittoria in tre gare e si candida ormai ad un ruolo di primissimo piano sulla scena europea: obbiettivo dichiarato è riportare la Champions nel Fanta Gruppo Misto. In Europa, fino ad ora, solo il West Ham è riuscito ad eguagliarlo, con la terza vittoria coinsecutiva che gli vale il primato in solitaria a punteggio pieno, ma solo i cosentini possono vantare un vantaggio abissale su tutti gli altri avversari: +5 sul secondo posto e addirittura +7 sul terzo. Prima di andare a guardare meglio cosa è successo negli altri gironi, segnaliamo intanto le tre vittorie su tre delle terribili ceccanesi (Hellas Verona, Frosinone e Boca Juniors), il risveglio tanto atteso di due protagoniste annunciate come Flamengo ed Empoli, e gli importanti successi di pericolose outsider come Jiangsu Suning, Banda Baldini, A.S. Re del Pollame e F.C. Brambilla. Insomma, è stato un terzo turno ricchissimo e molto, molto importante. Andiamo a vedere la situazione!

--Girone A--

Due vittorie di misura, ma pesantissime. Il successo esterno dello Jiangsu Suning di Marco Popolla su un Equipo del Pibe ormai in ginocchio, e la vittoria casalinga dell'Hellas Verona di Emiliano Rossi sull'Atheltic Bilbao trasformano in maniera profonda la classifica. Il primo segnale è che l'Equipo del Pibe del debuttante di Giovanni Lettieri, scaraventato in questo girone pieno zeppo di esperti manager, è ormai quasi fuori dai giochi e che al massimo nelle tre giornate restante potrà tentare la difficilissima impresa di centrare il terzo posto; la seconda è che per i due posti agli ottavi se la giocheranno le tre squadre annunciate. Di queste, è l'Athletic del pacianese Roberto Parrini a rischiare più di tutti, con la vittoria nel prossimo turno che a questo punto diventa quasi un obbligo.

EQUIPO DEL PIBE - JIANGSU SUNING
1 - 2 (70 - 75)

HELLAS VERONA - ATHLETIC BILBAO
2 - 1 (75 - 66.5)

7 JIANGSU SUNING - Popolla Marco
6 HELLAS VERONA - Rossi Emiliano
4 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
0 EQUIPO DEL PIBE - Lettieri Giovanni


--Girone B--

Vittoria doveva essere e vittoria è stata, ma che fatica per questo bello ma troppo superficiale Flamengo! L'ottima Base 86 di Mattia Basilio, che sicuramente meriterebbe molto di più di questo zero in classifica che ormai lo taglia fuori da quasi ogni obiettivo, se la gioca alla grande e, nella trasferta più proibitiva del girone, sfiora l'impresa. E' solamente l'esperienza e la spinta dei sempre caldi tifosi brasiliani a fare la differenza, regalando tre punti che rappresentano per Christian una vera boccata d'ossigeno. Christian, in questa stagione, pare aver smarrito la solidità e la grinta che lo contraddistinguevano le precedenti stagioni, ma nonostante tutto è lì, a giocarsela. Il superamento del turno, l'obiettivo minimo per una tale corazzata, passa ora dal recupero sulla rivelazione del girone, il Fantanapoli di Giampiero Rotondo e Riccardo Venturelli. Dopo le prime due vittorie l'entusiasmo in casa partenopea era alle stelle, ma ci ha pensato il cinico e concreto Frosinone di Francesco Zangrilli, che si prende vittoria e primato, a riportare tutti sulla terra. Ed ora che sentono il fiato sul collo dell'avversario, dovranno dimostrare di avere, oltre all'entusiasmo, anche carattere.

FLAMENGO - BASE 86
3 - 2 (81.5 - 75)

FANTANAPOLI - FROSINONE
1 - 2 (70.5 - 72.5)

7 FROSINONE - Zangrilli Francesco
6 FANTANAPOLI - Rotondo Giampiero
4 FLAMENGO - Crapa Christian
0 BASE 86 - Basilio Mattia


--Girone C--

Sempre impeccabile. Puntuale come un'orologio svizzero, il campione in carica Massimiliano Malizia fa la voce grossa e, in casa contro un Mollo Team nonostante tutto combattivo, non lascia scampo agli avversari. Con questa vittoria il Boca Juniors sale a quota 7 preparando già la presumibile fuga in testa al girone, mentre dietro l'aria che tira è di una vera bagarre per il secondo posto. L'Empoli di Luigi Caporiccio, obbligato alla vittoria, vince ma non convince. E' vero che in uno scontro diretto contro l'S.S. Chiara di Paolo Cesarini l'importante erano solo i tre punti, ma questo intensissimo 3 a 2 lascia molti dubbi e timori sulla tenuta della squadra vicecampione d'Europa. Il primo vero e forse decisivo esame ci sarà già nel prossimo turno quando, a campi invertiti, la squadra empolese ci farà vedere di che pasta è fatta.

BOCA JUNIORS - MOLLO TEAM
4 - 2 (84.5 - 75.5)

EMPOLI - S.S. CHIARA
3 - 2 (78.5 - 75)

7 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
4 EMPOLI - Caporiccio Luigi
3 S.S. CHIARA - Cesarini Paolo
3 MOLLO TEAM - Di Giambattista Luca


--Girone D--

Delusione real. L'attesissima Giojac di Marco Arlesi prende una sonora e inaspettata batosta in casa dell'F.C. Brambilla, che si dimostra squadra di primissimo ordine. Il talentuoso undici di Marco probabilmente paga ancora un pò di inesperienza e di mancanza di equilibrio in fase difensiva: prezzo, questo, da pagare con una mentalità sempre votata all'attacco. E così, ferma a 4 punti e forse con il rimpianto dei due punti persi in casa del Manchester nello scorso turno, la Giojac Real viene scavalcata allo stesso F.C. Brambilla e dall'A.S. Juveforever 2006, che al contrario del compagno di lega riesce ad avere la meglio di un Manchester Utd di Marco Antonucci a cui stavolta non è bastato alzare le barricate. Per Giulio Brambilla e Andrea Luchini arriva così la gioia del primato, merito di indiscusse qualità ed un progetto europeo molto ambizioso che promette grandi cose.

F.C. BRAMBILLA - GIOJAC REAL
5 - 2 (90 - 77.5)

A.S. JUVEFOREVER 2006 - MANCHESTER UTD
1 - 0 (67 - 61.5)

6 A.S. JUVEFOREVER 2006 - Luchini Andrea
6 F.C. BRAMBILLA - Brambilla Giulio
4 GIOJAC REAL - Arlesi Marco
1 MANCHESTER UTD - Antonucci Marco


--Girone E--

La copertina dell'articolo l'avrebbe molto probabilmente meritata nuovamente lui, il presidentissimo del cucinino Simone Occhinio. Ma un pò per scaramanzia, un pò perché già avuto l'onore di essere in prima pagina.. gliela risparmiamo. Detto ciò, non c'è davvero nulla da dire all'imperioso 4 a 0 con cui il suo West Ham ha liquidato la pratica del malcapitato GG Dieg. Tre partite e tre vittorie per lo squadrone del cucinino, che ormai ha un piede e mezzo già agli ottavi e non può davvero più nascondere le sue ambizioni, che prevedono principalmente di portare finalmente il primo titolo europeo nella propria lega. Di intensità sicuramente maggiore è stata l'altra gara del girone, forse anche più importante di quella descritta, ai fini della classifica. Jurassic Mark e Diaccalcio, infatti, si trovavano di fronte in uno vero e proprio scontro diretto per il secondo posto. Una gara molto tesa e combattutissima, dove latita lo spettacolo ma di certo non l'intensità. Alla fine, a sorridere è la Diaccalcio di Francesco Ruvio, che strappa un pareggio preziosissimo approfittando della perdita di un voto dei padroni di casa, che ai punti avrebbero sicuramente meritato di vincere. Tra due settimane, a campi invertiti, l'attesissima rivincita.

WEST HAM - GG DIEG
4 - 0 (85.5 - 64.5)

JURASSIC MARK - DIACCALCIO
1 - 1 (69.5 - 68.5)

9 WEST HAM - Occhini Simone
4 DIACCALCIO - Ruvio Francesco
2 JURASSIC MARK - Ferrari Marco
1 GG DIEG - Nobile Diego


--Girone F--

Non chiamatela più cenerentola. La Banda Baldini di Daniele esce allo scoperto con un eclatante 0 a 4 in casa di un disorientato Oriente Petrolero e si impone come nuova, terribile, mina vagante del girone. La prima vittoria in Champions della carriera è davvero speciale per la squadra romana, capace di spazzare via ogni dubbio e perplessità sulle sue reali capacità di competere in questo che è stato definito da tutti come il girone di ferro di questa edizione. Per Giordano Ceccantini, sconfitto e umiliato davanti al proprio pubblico, una mazzata che ferisce principalmente l'orgoglio; tuttavia, nulla è perduto, se è vero che tra la sua ultima posizione e il primo posto ci sono la miseria di due punti. A tenere apertissimi i giochi in ottica qualificazione arriva infatti il bel 2 a 2 tra Barcellopa e Queen's Park Rangers. Francesco Mattia Lopez e Giuseppe Armellini confermano le grandi aspettative del pubblico, ma alla fine dei conti raccolgono solamente un punticino che serve a ben poco. E così, chiuso questo girone di andata avvincente ma interlocutorio, tutto sarà deciso nelle ultime tre sfide che mettono in palio la bellezza di nove punti: mettetevi comodi e godetevi questo spettacolo!

BARCELLOPA - QUEEN'S PARK RANGERS
2 - 2 (74.5 - 77)

ORIENTE PETROLERO - BANDA BALDINI
0 - 4 (63.5 - 84)

5 BARCELLOPA - Lopez Francesco Mattia
4 QUEEN'S PARK RANGERSA - Armellini Giuseppe
4 BANDA BALDINI - Baldini Daniele
3 ORIENTE PETROLERO - Ceccantini Giordano


--Girone G--

Era difficile se non impossibile fare meglio del 5 a 1 registrato nello scorso turno, ma forse l'A.S. Re del Pollame è riuscito anche in questo. Il sonoro e imponente 3 a 0 nel derby con cui Francesco Roano si è affermato nell'attesissimo derby in casa faciolada risuona forte e chiaro in tutto il girone ed anche al di là di questi confini; probabilmente, infatti, siamo davvero di fronte alla squadra rivelazione della Champions. Per ora, lasciando parlare la classifica, sappiamo comunque che di certo è stato compiuto un grande passo verso gli ottavi. Grande amarezza, come è normale che sia, vige invece in casa di Domenico Serrao; una sconfitta questa molto pesante che ridimensiona le aspettative di un Fernandello F.C. che pure era partito subito forte in questa avventura europeo. Ora, dopo due sconfitte consecutive, è tempo di riordinare le idee. Di buono c'è che anche i rivali più temuti in ottica secondo posto, l'Atletico Domiee di Daniele Domeniconi, non sono ancora riusciti a fare quadrato ed a trovare un punto di equilibrio. E come sulle montagne russe, la squadra milanese alterna vittorie convincenti a sconfitte pesantissime, come quella subita in questo turno in casa del Game Over. Proprio la squadra della santeliana guidata dagli ambizioni Giuseppe D'Agostino e Matteo Iacquaniello, intanto, rappresentano la sorpresa della giornata; e con questa affermazione importantissima e al di sopra di ogni aspettativa, eccoli rientrare in gioco a complicare una situazione già di per sé molto intricata.

GAME OVER - ATLETICO DOMIEE
3 - 0 (79 - 63.5)

A.S. RE DEL POLLAME - FERNANDELLO F.C.
3 - 0 (79 - 62.5)

7 A.S. RE DEL POLLAME - Roano Francesco
4 ATLETICO DOMIEE - Domeniconi Daniele
3 FERNANDELLO F.C. - Serrao Domenico
3 GAME OVER - D'agostino Giuseppe


--Girone H--

Che altro aggiungere sulla prova del Cosenza? Forse solamente che Umile Foggia, primo anche nel proprio campionato, è partito davvero come meglio non poteva in questa stagione e che potrebbe essere il primo a strappare il passo per la fase a scontri diretti già dal prossimo turno. Per il resto, occhio a considerare privo di ogni altro interesse questo girone, che invece nasconde ancora tantissimi verdetti da definire. Innanzitutto, il secondo posto. Apparentemente, il duello tra l'A.S. Vecchie Maniere di Marco Brenna, reduce dalla brutta trasferta di Cosenza, e l'Hellas Vanzin di Flaviano ha vissuto una giornata favorevole a quest'ultimo, che guadagna un punto in classifica. Tuttavia, questo pareggio casalingo contro la Los Padrinos di Delgado Miguel viene quasi visto come una mancata vittoria e due punti persi; errori, questi, che rischiano di essere pagati a caro prezzo. Quel che è sicuro, è che nel prossimo turno, a campi invertiti, Flaviano rischia davvero grosso visto che, non dimentichiamocelo, in ballo c'è anche il terzo posto che vale l'Europa League; e la Los Padrinos non ha certamente l'intenzione da fungere solamente come comparsa... alla prossima!

COSENZA - A.S. VECCHIE MANIERE
3 - 0 (78.5 - 65.5)

HELLAS VANZIN - LOS PADRINOS
1 - 1 (71 - 67)

9 COSENZA - Foggia Umile
4 A.S. VECCHIE MANIERE - Brenna Marco
2 HELLAS VANZIN - Vanzin Flaviano
1 LOS PADRINOS - Delgado Miguel

giovedì 3 novembre 2016

III Turno - Incontri ravvicinati del terzo turno

Pronti ad oltrepassare il confine. Quello che sta per iniziare tra poche ore è un weekend fondamentale per le sorti delle nostre squadre in Europa. Il terzo turno, infatti, segna la conclusione del girone d'andata e la conclusione della prima parte di stagione; da qui, approfittando anche della pausa per le nazionali, sarà possibile tirare un primo bilancio dell'andamento della nostra squadra, per capire cosa si può migliorare e cosa invece si dovrà cercare di confermare. Gli incontri del terzo turno, che arrivano dopo aver appena tirato il fiato da un secondo turno più che mai intenso, rappresentano poi il primo appuntamento del classico "scontro diretto" ravvicinato con il proprio avversario di turno; avversario con cui ci si confronterà subito di ritorno dalla pausa, a campi invertiti, nel quarto turno. Questo classico doppio confronto, di cui si caratterizzano sempre i calendari UEFA e quindi anche FFE, vale ben 6 punti e quasi sempre rappresenta il momento chiave ai fini della qualificazione. Insomma ragazzi, ora più che mai è fondamentale fare bene. Buon divertimento e in bocca al lupo!

---CHAMPION'S LEAGUE---

--GIRONE A--
Finalmente contro. Le squadre sulla carta più forti di questo girone sono pronte ad affrontarsi in un faccia a faccia che vale il primato ed un bel pezzo di qualificazione. Da una parte la ceccanese Hellas Verona (3) di Emiliano, che dopo aver trovato la vittoria nello scorso turno vuole continuare a volare, dall'altra il temutissimo Athletic Bilbao (4) di Roberto Parrini, la squadra pacianese campione d'Europa nel 2014: sarà un match assolutamente da non perdere. Trasferta decisiva poi per lo Jiangsu Suning (4) di Marco Popolla; la squadra mista è ancora imbattuta e in casa dell'Equipo del Pibe (0) cercherà di portare a casa punti pesantissimi. Occhio però alla voglia di riscatto di Giovanni Lettieri: la squadra della faciolada è sembrata finora la cenerentola del girone, ma lotterà con tutte le proprie forze per sbloccarsi e rientrare in gioco.

--GIRONE B--
E' il momento della verità per il Flamengo. La titolatissima squadra di Crapa Christian, ancora in cerca della prima vittoria e con 1 solo punto all'attivo non può davvero più fallire; e  contro la la Base 86 di Mattia Basilio, fermo ancora a 0 punti, l'unico risultato possibile è la vittoria. Gli ospiti però faranno di tutto per smentire il ruolo di vittima sacrificale del girone e venderà cara la sua pelle in un match che si prevede al cardiopalma. C'è grandissimo entusiasmo, intanto, in casa del Fantanapoli (6). La squadra di Giampiero Rotondo e Riccardo Venturelli sono in testa a punteggio pieno e non vogliono smettere di sognare. Di fronte, tuttavia, troveranno un Frosinone (4) di Francesco Zangrilli davvero ostico e che non vede l'ora di scendere in campo per tentare il colpaccio ed il sorpasso al primo posto.

--GIRONE C--
Dopo il buon pareggio esterno in casa della squadra rivale più accreditata, l'Empoli di Luigi Caporiccio, i campioni in carica del Boca Juniors (4) di Massimiliano Malizia hanno l'occasione di andare in fuga. Nella sfida casalinga contro il Mollo Team (3) di Luca Di Giambattista, infatti, la vittoria sembra quasi un obbligo, ma attenzione a non prendere sotto gamba l'impegno: la squadra della faciolada è reduce da una pesante sconfitta ma ha già dimostrato di essere un vero osso duro. Più complicato appare il cammino dell'Empoli (1) sulla via della qualificazione. Ritrovatisi ultimi con appena un punto, i campioni d'Europa dovranno vincere contro un S.S. Chiara (3) di Paolo Cesarini che dopo l'ultimo esaltante successo appare in grandissima forma.

--GIRONE D--
Le sorti di questo girone sembrano, dopo centottanta minuti, tutte le nelle mani di Giulio Brambilla. Quel che tutti si domandano è se il presidente del Fantabacchi consegnerà la formazione permettendo al suo F.C. Brambilla (3) di scendere in campo e giocarsela con tutti come ha dimostrato nel primo turno. In caso contrario, la strada per il primato della Giojac Real (4) di Marco Arlesi sembra davvero spianata. Nella speranza di vedere la classe e l'indiscussa tecnica di queste due formazioni dar vita ad una partita che si preannuncia a dir poco spettacolare, i riflettori sono intanto puntati tutti sul fondamentale match tra A.S. Juveforever 2006 (3) di Andrea Luchini e Manchester Utd (3) di Marco Antonucci. Gli inglesi sono apparsi in grandissima difficoltà nei primi due incontri, tuttavia faranno leva sull'orgoglio e lo spirito di gruppo per mettere in difficoltà un A.S. Juveforever che in caso di successo potrebbe mettere una seria ipoteca sulla qualificazione.

--GIRONE E--
Una vittoria per chiudere la pratica. Il West Ham (6) di Simone Occhini, dopo due vittorie consecutive e il primato a punteggio pieno, predica pudenza dopo l'eliminazione shock dello scorso anno (partendo proprio da questa situazione); tuttavia, è chiaro che contro il GG Dieg (1) si tratta di un'occasione d'oro per ipotecare il passaggio agli ottavi. Contro tuttavia, avrà la squadra del presidente dell'ABDC Dieo Nobile che scenderà in campo con il sangue negli occhi e la voglia di strappare la prima vittoria in Champions per tenere vivo il sogno qualificazione. E' alla ricerca disperata della vittoria anche l'altra romana Jurassic Mark (1) di Marco Ferrari, la cui sfida al temibile Diaccalcio (3) di Francesco Ruvio appare come un vero e proprio spareggio per il secondo posto: ci si aspetta un match molto combattuto e intenso.

--GIRONE F--
La palma del match più atteso e ricco di fascino di questo terzo turno spetta a questo girone. Barcellopa (4) contro Queen's Park Rangers (3) è una sfida del tutto inedita, ma ha tutte le credenziali per diventare un grande classifico della nostra federazione. La squadra di Francesco Mattia Lopez, campione in carica dell'Europa League, è in testa al raggruppamento dopo la recente vittoria sull'Oriente Petrolero, ma Giuseppe Armellini, campione d'Europa 2012 e vero monumento di questa federazione, è pronto a vendicarlo sognando già il sorpasso e la conquista del primato. Sarà una sfida di classe e qualità prima ancora che di nervi, e lo spettacolo si annuncia assicurato. Si baderà molto più al sodo, ed alle caviglie, invece, nell'altra gara del girone. L'Oriente Petrolero (3) di Giordano Ceccantini si è già giocato il jolly conquistato nel derby del primo turno ed ora, contro la Banda Baldini (1) di Daniele Baldini deve assolutamente ritrovare la vittoria. Anche la squadra romana tuttavia non ha più cartucce da giocarsi ed ora, ritrovatosi all'angolo, non può più permettersi passi falsi.

--GIRONE G--
Leaders cercasi. In questo che risulta essere il girone più imprevedibile e incerto della Champions è arrivato forse il momento di schiarci le idee. Dopo due turni, in testa troviamo l'Atletico Domiee (4) di Daniele Domeniconi e l'A.S. Re del Pollame (4) di Francesco Roano, che dopo le ottime affermazioni nel precedente turno sono in cerca di importanti conferme. Entrambi delicatissimi, tuttavia, sono gli appuntamenti che li attendono: da una parte il Domiee, che fa visita ad un Game Over (0) di Giuseppe D'Agostino e Matteo Iacquaniello in disperata ricerca di punti per restare a galla; dall'altra, l'A.S. Re del Pollame ospiterà i cugini dell'F.C. Fernandello (3) di Domenico Serrao, in un derby in casa faciolada che si preannuncia a dir poco infuocato.

--GIRONE H--
Il programma della Champions si chiude con il set-point del Cosenza (6), che dopo due imponenti vittorie si ritrova in mano l'occasione di chiudere già i giochi dopo appena tre turni. Primo a punteggio pieno, infatti, lo squadrone di Umile Foggia ospita l'A.S. Vecchie Maniere di Marco Brenna, la squadra seconda in classifica con 4 punti; e in caso di vittoria, il margine sulle altre diventerebbe quasi incolmabile. Al presidente della faciolada, pertanto, il compito di tenere vivo il girone e, contemporaneamente, di mantenere la sua preziosissima seconda posizione dagli attacchi dell'Hellas Vanzin (1) di Flaviano Vanzin. La squadra milanese, infatti, affronta in casa la cenerentola Los Padrinos (0) di Delgado Miguel e tutto lascia presagire una vittoria dei padroni di casa. Occhio però alle sorprese, che qui in Champions non sono affatto rare, ed allo spirito di sopravvivenza della Los Padrinos: sottovalutare gli avversari potrebbe costare caro!

---EUROPA LEAGUE---

--GIRONE A--
E' tempo di derby in Europa League. In questo terzo turno, infatti, nel girone A e nel girone D vanno in scena importantissimi scontri diretti tra cugini che promettono spettacolo e punti decisivi. Il primo di questi, quello del girone A, riguarda le squadre della Santeliana. Da una parte l'Acquasanta F.C. (3) di Luca Vacca e Francesco De Falco, in cerca di un rilancio immediata dopo la sconfitta patita contro lo Schalke 04, dall'altra l'Atletico Teverino (6) di Adelmo Milioni e Stefano Merucci, che dopo aver ricevuto le lodi da parte di tutti (e la copertina dell'articolo dello scoro turno) per il grandissimo inizio vogliono continuare a stupire. Delicatissimo è anche l'altro match tra le ben più "famose" inseguitrici, con lo Schalke 04 (3) di Mario Vitiello che cerca conferme contro lo Sparta Praga (0) di Tommaso Armellini, probabilmente all'ultima chiamata per cercare di raddrizzare una situazione che si è messa davvero male.

--GIRONE B--
Massima allerta a Milano per l'arrivo della capolista Glaskow Raskers (6). Lo squadrone dell'ABDC guidato da Francesco Raschetti appare davvero invincibile e, pur non regalando grandissime lezioni di tecnica e qualità, ha dimostrato di essere estramamente solida e concreta riuscendo a metterla dentro sempre una volta in più rispetto agli avversari. Di fronte, però, ci sarà stavolta uno Becs United (3) di Simone Catalano col dente avvelenato dopo la sconfitta pesante con il Teamtastic: si preannuncia lotta dura! Lo stesso Teamtastic (3) di Riccardo Cevoli, nel frattempo, ospiterà l'AZ Alkamaar (0) degli sfortunati Danilo Verrecchia e Stefano Tomolillo. Obiettivo dichiarato dei padroni di casa è la vittoria per continuare la striscia positiva, mentre l'AZ potrà contare sulla determinazione e la rabbia agonistica di chi non può più permettersi passi falsi.

--GIRONE C--
Il girone delle meraviglie, è arrivato ad un punto cruciale. Dopo l'ottimo pareggio in casa del Palermo, per la capolista Newcastle (4) di Alessandro Bovieri c'è un nuovo, impegnativo, test sempre in trasferta contro il Mandorlo Utd (3) dei fratelli Stefano ed Emanuele Mandorlo; e questa volta, per contenere la voglia di vincere dei ragazzi del cucinino, desiderosi di riscattare l'inaspettato e brusco scivolone contro lo Zenit, ci vorrà qualcosa di più del solo cuore. Ma ancora più delicata sembra essere la sfida tra lo Zenit (3) di Federico Rosi ed il Palermo (1) di Luca Del Monte. La squadra campione d'Europa del 2010 è quasi all'ultima chiamata e non può più permettersi di mancare la vittoria, anche se andare a giocare nel fortino dei russi, carichi e pronti ad una nuova impresa, non è facile per nessuno; grinta e cattiveria contro esperienza e blasone: chi vincerà?

--GIRONE D--
E' arrivato il weekend tanto atteso. Sin dal giorno dei sorteggi, in casa dei misti non si parla d'altro che del derbyssimo salentino tra Via del Mare (1) e Lecce (2). E visti i risultati non proprio esaltanti di Daniele Lanzilotto e Simone Cosma, ancora a secco di vittorie dopo due turni, l'aria che tira è di grande tensione e nervosismo: il pareggio serve davvero a poco e la voglia di battersi per una vittoria che avrebbe dello storico è davvero alle stelle. Che vinca il migliore! A Roma, intanto, si respira l'aria delle grandi occasioni, con il redivivo Vengaboys (4) di Raffaello Salvini che vuole a tutti i costi una nuova vittoria contro il piccolo ma determinatissimo Akragas (2) di Cristian Alunno. La squadra del cucinino avrà forse solamente due punti ma è ancora imbattuto ed ha dimostrato di giocarsela con tutti; ci servirà però il miglior momento di forma per avere la meglio di una squadra che sembra costruita per vincere. In bocca al lupo ragazzi!