domenica 25 dicembre 2011

Felice Natale!

Come ogni anno, non ci dimentichiamo di fare gli auguri al nostro piccolo spazio della nostra vita dedicato a quel mondo che si chiama fantacalcio. E quindi, tantissimi auguri di Buon Natale da parte del sottoscritto a tutte le leghe federate di questo magnifico sistema di coppe europee: auguroni quindi alla Lega Fantacalcio Ceccanese, alla Lega di Paciano, alla Beast League di San Gimignano ed ai ragazzi del Fanta Gruppo Misto. Un pensiero poi anche agli amici delle altre federazioni associate con cui tra qualche settimana disputeremo il Mondiale per Club: auguroni anche a loro! Ed ora... prepariamoci ad una nuova abbuffata! Io personalmente sto già scoppiando così!

martedì 20 dicembre 2011

Europa League - Flamengo, il ballo è finito!

Non restava molto da decidere per quanto riguarda l'Europa League. I gironi sono stati vinti da due squadre del Fanta Gruppo Misto (indubbiamente ottimo risultato!): sapevamo del Lione nel girone B, arriva anche il primato del Lecce nel girone A, tutto sommato meritato visto che la squadra di Simone è stata praticamente sempre in testa. Ma il verdetto più atteso era quello del secondo ed ultimo posto disponibile nel girone B, che si assegnava con lo scontro diretto tra il Borussia Dortmund di Rossi Emiliano e il Flamengo di Crapa Christian. Un pò a sorpresa, passa la squadra di Emiliano, che ottiene la sua prima qualificazione europea al terzo tentativo a scapito di un Christian a cui non basta il ritorno al suo Flamengo per tornare a vincere in Europa.


---Girone A---

Basta uno 0 a 0 ad uno spento ed appagato Lecce per conquistare il primo posto; complice, è la contemporanea sconfitta del Botafogo, evidentemente arrivato all'ultima giornata con il fiatone dopo il grandioso sprint che lo ha fatto volare ai quarti. Chiude con una bella vittoria, quindi, il WLF Team, che dà l'ennesimo saluto all'Europa davanti ad un delusissimo Sparta Praga; per lui la consolazione di aver fatto esperienza in questa sua prima annata europea e la promessa di tornare più forti che mai il prossimo anno.

LECCE - SPARTA PRAGA
0 - 0 (59.5 - 58)

WLF TEAM - BOTAFOGO
2 - 1 (76 - 71)

11 LECCE Cosma Simone
10 BOTAFOGO Giannelli Francesco
6 WLF TEAM Ciurlia Giovanni
4 SPARTA PRAGA Armellini Tommaso


---Girone B---

Doveva vincere e vittoria è stata per Emiliano: il presidente ceccanese festeggia davanti ad un pubblico di casa in delirio la prima qualificazione europei alla fase a scontri diretti con una prestigiosa vittoria sul Flamengo che viene così scavalcato ed è costretto a dire un nuovo arrivederci alla coppa che ormai tre anni fa lo hanno visto trionfare. Chiudono con una buona prestazione anche Lione e Chelsea, anche se naturalmente diversissimo è il loro bilancio in questo girone: trionfale per il primo, incredibilmente deludente per il secondo.

LIONE - CHELSEA
2 - 2 (72 - 73)

BORUSSIA DORTMUND - FLAMENGO
2 - 1 (74.5 - 67)

13 LIONE Manta Massimiliano
8 BORUSSIA DORTMUND Rossi Emiliano
7 FLAMENGO Crapa Christian
4 CHELSEA Bovieri Alessandro

lunedì 19 dicembre 2011

Champion's League - Zenit, miracolo umbro!

E' accaduto l'imponderabile. Quello che in fin dei conti ci fa amare questo gioco. Fino a due turni dal termine nessuno parlava dello Zenit: la squadra cuscinetto, o presunta tale, del bellissimo girone C aveva raccolto la miseria di un punto in quattro partite e sembrava destinata a lasciare l'europa con il quarto posto. Poi l'imponderabile: prima la vittoria esterna sul West Ham, ora l'incredibile beffa data non solo al San Lorenzo, fuori da tutte le competizioni, ma anche allo stesso West Ham! E così la squadra di Paciano è una delle tre squadre che mancavano all'appello per completare le squadre partecipanti ai quarti: con lo Zenit, infatti, vanno ai quarti l'F.C. Interceptor (girone B) e l'Ajax (girone D). Ma vediamo bene cosa è successo nell'ultimo attesissimo turno della fase a gironi:


---Girone A---

Nel girone A c'era da decidere solamente il terzo posto, che va a favore dei Los Angeles Galaxy. Determinante è stata la sconfitta della Rossoblù 2003 in casa contro i Queen's, ma la si è festeggiata con un buon pareggio nel derby con il Boca Juniors, mattatore del girone assieme ai Queen's Park Rangers: sono loro, meritatissimamente, le squadre che volano ai quarti.

LOS ANGELES GALAXY - BOCA JUNIORS
1 - 1 (68.5 - 71.5)

ROSSOBLU' 2003 - QUEEN'S PARK RANGERS
0 - 2 (64.5 - 75)

13 BOCA JUNIORS Malizia Massimiliano
11 QUEEN'S PARK RANGERS Armellini Giuseppe
5 LOS ANGELES GALAXY Levantini Enrico
2 ROSSOBLU' 2003 Carbone Riccardo


---Girone B---

Bastava un punto al Fulham per essere sicuro del primato, ma in casa dell'Inter arriva l'ennesima, bella, vittoria. Davvero un rullo compressore la squadra di Francesco Bini, che si candida come una delle favorite per la vittoria finale. Con lui va ai quarti l'F.C. Interceptor, unica a rappresentare il FGM in Champion's League da ora in avanti. Decisiva in questo caso la sconfitta dell'Inter, che ha reso la sfida con il Chicago un match senza patemi e con la libertà di poter giocare apertamente. Il risultato è un bel 2 a 2 che serve a dare l'arrivederci ai favoriti del girone, il Chicago, incredibilmente eliminati al quarto posto.

F.C. INTERCEPTOR - CHICAGO FIRE
2 - 2 (74 - 76)

INTER - FULHAM
1 - 2 (69.5 - 75.5)

13 FULHAM Bini Francesco
8 F.C. INTERCEPTOR Marzolla Fabrizio
6 INTER Cicerano Matteo
3 CHICAGO FIRE Fuschiotto Jonni


---Girone C---

Di questo girone C si sarebbero da scrivere pagine e pagine. Noi vogliamo innanzitutto celebrare il record di punti del Colo Colo, che non si ferma neanche all'ultimo match vincendo contro il West Ham e, di fatto, permettendo ai cugini dello Zenit di raggiungere un incredibile ed insperato secondo posto grazie anche alla bellissima ed importantissima vittoria su un San Lorenzo allo sbando che chiude all'ultimo posto: fuori da tutto. A Roberto, ora, resta solamente da appigliarsi al Mondiale per Club, ma bisognerà dimenticare in fretta.

ZENIT S. PIETROBURGO - SAN LORENZO
2 - 1 (74 - 66.5)

COLO COLO - WEST HAM
1 - 0 (68.5 - 61)

16 COLO COLO Armellini Filippo
7 ZENIT S. PIETROBURGO Rosi Federico
7 WEST HAM Bini Federico
4 SAN LORENZO Bagnai Roberto


---Girone D---

Si riprende la seconda posizione all'ultimo tentativo, l'Ajax di Gonnelli Damiano. Seconda qualificazione consecutiva ai quarti per la temibile squadra di San Gimignano che, evidentemente, non molla proprio mai. La qualificazione se la prende grazie alla vittoria sulla capolista Palermo, alla prima sconfitta ma evidentemente rilassata una volta raggiunta la qualificazione, e ad un pò di fortuna visto che il Team Conan non vanno oltre il pari contro il Club America, a cui sarebbe bastata una vittoria per arrivare terza.

CLUB AMERICA - TEAM CONAN
1 - 1 (67.5 - 66)

AJAX - PALERMO
1 - 0 (66.5 - 63)

13 PALERMO Del Monte Luca
8 AJAX Gonnelli Damiano
7 TEAM CONAN Foggia Umile
4 CLUB AMERICA Nogara Alessandro

martedì 13 dicembre 2011

VI Turno - Pronti a tutto, coraggio!

Siamo arrivati all'atto finale. O meglio, al primo atto finale. Si perché da questo momento sarà un susseguirsi di finali visto che dal prossimo turno, che ormai ci sarà dopo la lunga pausa natalizia, si inizierà con gli scontri diretti. Ma a fare sul serio si inizia già da ora visto che ci sono da stabilire le squadre qualificate della seconda crudele ed affascinante fase della stagione, nonché la griglia del tabellone. Insomma, è la resa dei conti di questi gironi che sono pronti ad emettere la loro sentenza. Si incomincia dal girone A della Champion's League, l'unico in cui ci sono già entrambe le qualificate, ossia il Boca Juniors (12) di Malizia Massimiliano ed i Queen's Park Rangers (8) di Armellini Giuseppe, rispettivamente primo e secondo del girone, come pronostico. Resta da assegnare, pertanto, solamente il terzo posto tra i Los Angeles Galaxy di Enrico (4) grandi favoriti nella volata a distanza contro la Rossoblù 2003 (2) di Carbone Riccardo: i primi se la vedranno in casa nel derby ceccanese contro Massimiliano, i secondi sempre in casa contro la squadra di Giuseppe. Nel girone B, dove c'è il Chicago Fire (2) di Fuschiotto Jonni che è l'unica squadra finora certa di uscire dall'Europa non potendo neanche raggiungere il terzo posto, c'è da assegnare il secondo posto nei quarti dopo che il Fulham (10) di Bini Francesco lo ha ottenuto due settimane fa. Favorito è l'F.C. Interceptor (7) di Marzolla Fabrizio, e non solo in virtù del punto di vantaggio sull'Inter (6) di Cicerano Matteo visto che affronteranno in casa proprio il fanalino Jonni; ci vorrà quindi un mezzo miracolo per la squadra di Matteo che ospita un Fulham ancora motivato dovendo conquistare un prezioso primo posto. Nel girone C i fari sono tutti puntati sulla sfida che non ti aspetti, quella tra lo Zenit S. Pietroburgo (4) di Rosi Federico e i campioni in carica del San Lorenzo (4) di Bagnai Roberto per il terzo posto. Già certo di non poter raggiungere i quarti di Champion's, gli argentini vogliono salvare la faccia ed il morale, anche se saranno ospiti dei redivivi russi saranno spinti da una bolgia di tifosi che sogna addirittura il secondo posto. Per questo, però, non basterà vincere, visto che dovranno sperare in una contemporanea sconfitta del West Ham (7) di Bini Federico contro i già promossi cileni del Colo Colo (13) di Armellini Filippo; difficilmente la squadra di Federico compirà un suicidio sportivo dopo aver eliminato i cugini campioni in carica. Nel girone D, infine, il Club America (3) di Nogara Alessandro cercherà di fare l'impresa contro il Team Conan (6) di Foggia Umile; vincendo con due gol di scarto sarebbe certo di finirgli davanti e di conquistare quindi almeno un terzo posto, ma i destini di entrambe le squadre sono legate a quelle dell'Ajax (5) di Gonnelli Damiano che ospita il Palermo (13) di Del Monte Luca già qualificato. Per essere sicuri del secondo posto al Team Conan basterebbe vincere, ma la trasferta in Messico è davvero proibitiva e questo la squadra di Damiano lo sa bene, visto che tenterà in ogni modo di riprendersi una seconda posizione a lungo mantenuta. In Europa League ci sono da fare molti meno calcoli. Praticamente nessuno nel girone A, dove è tutto deciso; certo, mancano da assegnare la prima posizione, tra le qualificate Lecce (10) di Cosma Simone e Botafogo (10) di Giannelli Francesco, ma sinceramente ormai davvero poco conta; i primi se la vedranno contro lo Sparta Praga (3) di Armnellini Tommaso, i grandi delusi del girone, i secondi contro il WLF Team (3) di Ciurlia Giovanni, che tenterà almeno di conquistare la terza, inutile, posizione. La sfida clou si gioca, però, sicuramente nel girone B. Il Borussia Dortmund (5) di Rossi Emiliano, infatti, può finalmente esorcizzare il taboo che non lo ha mai visto raggiungere la fase finale in una competizione europea, ma per farlo dovrà battere, e quindi scavalcare, l'esperto Flamengo (7) di Crapa Christian, che ha quindi a disposizione due risultati su tre nonostante giochi fuori dalle mura amica. Sarà certamente una sfida da brividi. Chiudono il programma l'inutile sfida tra il Lione (12) di Manta Massimiliano e il Chelsea di Bovieri Alessandro (3): già certi della prima posizione, la squadra francese spera che battendo i campioni in carica, già eliminati, potranno segnare un simbolico passaggio di consegne nell'albo d'oro. Vedremo. In bocca al lupo a tutti!

martedì 6 dicembre 2011

Europa League - Il Lione non ha bisogno di consigli

Se in Champion's tante sono ancora i verdetti in bilico, lo stesso non possiamo dire in Europa League dove ci sono già tre qualificate su quattro ai quarti di finale. Lecce, Botafogo e Lione hanno infatti meritatamente conquistato un posto nella final eight e da assegnare resta così solamente il secondo posto nel girone B dove a giocarselo sono una pacianese ed una ceccanese, le uniche leghe finora rimaste a bocca asciutta.


---Girone A---

Il Lecce, che aveva ormai la qualificazione in tasca, si lascia sorprendere da un affamato Botafogo, che continua il suo momento magico ottenendo una vittoria importantissima che gli regala anche il primo posto visto che supera negli scontri diretti proprio la squadra di Simone. Triste epilogo per Sparta Praga e WLF Team, che dicono addio all'Europa con un mesto 0 a 0, sintomo che le due squadre ormai non ci credevano più.

SPARTA PRAGA - WLF TEAM
0 - 0 (65 - 64.5)

BOTAFOGO - LECCE
3 - 1 (79.5 - 68)

10 BOTAFOGO Giannelli Francesco
10 LECCE Cosma Simone
3 SPARTA PRAGA Armellini Tommaso
3 WLF TEAM Ciurlia Giovanni


---Girone B---

Ennesima prova di forza del Lione, che con l'importantissima vittoria esterna sul Flamengo di Christian mette le mani sul primo posto dopo una splendida cavalcata. Pareggio amarissimo quello del Chelsea di Alessandro, che pareggiando in casa nel derby si autoelimina dalla competizione in cui era campione in carica, un pò come il San Lorenzo; restano a contendersi il secondo posto, così, il Flamengo ed il Borussia Dortmund di Emiliano, che si giocheranno tutte le loro carte nello scontro diretto.

CHELSEA - BORUSSIA DORTMUND
1 - 1 (68.5 - 68.5)

FLAMENGO - LIONE
1 - 2 (70.5 - 77.5)

12 LIONE Manta Massimiliano
7 FLAMENGO Crapa Christian
5 BORUSSIA DORTMUND Rossi Emiliano
3 CHELSEA Bovieri Alessandro

Champion's League - Piangono San Lorenzo e Chicago

Ad una giornata dal termine, solo una squadra è fuori dall'Europa. Si tratta del Chicago Fire, rivelazione dello scorso campionato pacianese e incappato quest'anno in una crisi che ha coinvolto anche la sua sfortunatissima avventura in Champion's League; per lui neanche la possibilità di raggiungere il terzo posto. Ma la notizia della giornata, e non può essere altrimenti, è l'eliminazione del San Lorenzo dalla Champion's League. I campioni in carica proprio sono vittime di un girone di ferro e di una maledizione che finora non ha mai visto vincere per due anni di seguito una squadra in Europa; certo è, però, che l'eliminazione al primo turno è davvero sorprendente. Per lui, comunque, non mancheranno certamente gli obiettivi nel prosieguo della stagione, visto che c'è da conquistare il ripescaggio in Europa League e, soprattutto, l'attesissimo mondiale per club a gennaio. Ma vediamo la situazione dei vari gironi a novanta minuti dalla fine.


---Girone A---

Tutto deciso nel girone A, ad eccezione del terzo posto. Il Boca di Massimiliano fa il suo dovere in casa, straripando con un eccezionale 4 a 0 contro la sventurata Rossoblù 2003 e conquistando così un primo posto che pochi fin dall'inizio avevano messo in dubbio. Qualificazione con secondo posto anche per i vicecampioni dei Queen's Park Rangers, che non senza faticare strappano un preziosissimo pareggio contro i Los Angeles Galaxy di Enrico e strappano così il pass per i quarti di finale, raggiunti per la terza volta consecutiva: come sempre, loro ci saranno. Resta così da assegnare, come detto, solamente il terzo posto, anche se i Galaxy hanno un vantaggio che non vorranno certamente sprecare.


BOCA JUNIORS - ROSSOBLU' 2003
4 - 0 (84 - 65.5)

QUEEN'S PARK RANGERS - LOS ANGELES GALAXY
1 - 1 (70 - 66)

12 BOCA JUNIORS Malizia Massimiliano
8 QUEEN'S PARK RANGERS Armellini Giuseppe
4 LOS ANGELES GALAXY Levantini Enrico
2 ROSSOBLU' 2003 Carbone Riccardo


---Girone B---

Arriva dal girone B l'unica eliminazione dall'Europa e si tratta, come anticipato, del Chicago Fire di Jonni. Inutile il deludente 0 a 0 contro l'Inter di Matteo; una gara davvero brutta che vale comunque un prezioso punto per Matteo, che può sperare ancora nel secondo posto. A contenderselo sarà l'F.C. Interceptor di Fabrizio, che esce indenne dall'insidioso campo del Fulham. Per Francesco arriva intanto una meritatissima qualificazione che lo proietta nelle grandi del calcio europeo.


CHICAGO FIRE - INTER
0 - 0 (58.5 - 58.5)

FULHAM - F.C. INTERCEPTOR
1 - 1 (71 - 66.5)

10 FULHAM Bini Francesco
7 F.C. INTERCEPTOR Marzolla Fabrizio
6 INTER Cicerano Matteo
2 CHICAGO FIRE Fuschiotto Jonni


---Girone C---

A novanta minuti dalla fine, solo per l'armata Colo Colo di Filippo c'è certezza del proprio destino; per loro c'è la conquista del primo posto, nel girone probabilmente più competitivo di questa prima fase, ottenuto con una straordinaria prova di forza sul campo dei campioni in carica del San Lorenzo. San Lorenzo, che incredibilmente sono fuori dalla Champion's League, visto che anche raggiungendo il West Ham all'ultimo turno non sarebbero davanti avendo perso entrami i derby. Tanto, comunque, è il rammarico per Federico, che a sorpresa perde malamente per 3 a 0 in casa contro il fanalino di coda dello Zenit; la cenerentola pacianese arriva la prima inaspettata vittoria che potrebbe far da preludio ad una impresa indimenticabile potendosi ancora permettere di sognare un secondo posto che però, a questo punto, può perdere solamente il West Ham.

SAN LORENZO - COLO COLO
0 - 1 (61.5 - 69.5)

WEST HAM - ZENIT S. PIETROBURGO
0 - 3 (60.5 - 81)

13 COLO COLO Armellini Filippo
7 WEST HAM Bini Federico
4 SAN LORENZO Bagnai Roberto
4 ZENIT S. PIETROBURGO Rosi Federico



---Girone D---

Dopo quattro successi consecutivi, si ferma la corsa del Palermo; già appagato dalla prematura qualificazione e dalla conquista del primo posto, la squadra di Luca si accontentano di un pareggio casalingo contro il Club America di Alessandro, che conquista che lo tiene in vita nonostante la sua delicata posizione di classifica. La preziosissima vittoria del Team Conan di Umile sull'Ajax di Damiano, nel frattempo, ha ribaltato la corsa del secondo posto e rimesso tutto in discussione: l'ultimo turno sarà quello decisivo.

TEAM CONAN - AJAX
1 - 0 (67 - 62.5)

PALERMO - CLUB AMERICA
1 - 1 (69.5 - 67.5)

13 PALERMO Del Monte Luca
6 TEAM CONAN Foggia Umile
5 AJAX Gonnelli Damiano
3 CLUB AMERICA Nogara Alessandro