lunedì 31 ottobre 2016

Europa League - Teverino, due anime ed un solo obiettivo

Dedichiamo l'articolo di questa bellissima seconda giornata di Europa League ad una delle squadre che più ci riconciliano con il fantacalcio. Una delle squadre più interessanti della tanto bistrattata Fantalega Santeliana, nonostante si ritrovi ultima nel ranking, ci sta offrendo bellissime realtà  come questa o quella del Fantanapoli in Champions. L'Atletico Teverino, prima a punteggio pieno, è guidata da due ottimi manager, Stefano Merucci e Adelmo Milioni (che come ci tengono a precisare, occupano rispettivamente il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato). Loro, nonostante la l'opposta fede calcistica (Stefano è un laziale doc, Adelmo uno sfegatato romanista), sono riusciti a mettere da parte qualsiasi rivalità per il bene della squadra (almeno fino al prossimo derby) riuscendo a trovare la perfetta sintesi che li sta facendo volare nel proprio girone. Complimenti a loro quindi, come del resto anche al Glasgow Raskers di Francesco Raschetti, l'unica altra squadra ancora a punteggio pieno.

--Girone A--

L'equilibrio è rotto. La vittoria esterna del già citato Atletico Teverino rompe gli indugi in questo girone, dove finora aveva sempre prevalso il fattore casa. Grazie a questo successo, la squadra santeliana vola al primo posto e, contemporaneamente, infligge un pesantissimo ko allo Sparta Praga di Tommaso Armellini, che a questo punto da ora in avanti non potrà più permettersi passi falsi. Vittoria fondamentale anche per lo Schalke 04 di Mario Vitiello, che rompe finalmente il taboo in Europa con un convincente 2 a 0 all'altra squadra santeliana del gione, l'Acquasanta F.C. di Luca Vacca e Francesco De Falco. Con questo successo lo Schalke 04 aggancia proprio l'Acquasanta a 3 punti, di fatto rimettendosi pienamente in corsa per il prosieguo del girone.

SCHALKE 04 - ACQUASANTA F.C.
2 - 0 (72 - 65)

SPARTA PRAGA - ATLETICO TEVERINO
1 - 2 (68.5 - 76)

6 ATLETICO TEVERINO - Milioni Adelmo
3 SCHALKE 04 - Vitiello Mario
3 ACQUASANTA F.C. - Vacca Luca
0 SPARTA PRAGA - Armellini Tommaso


--Girone B--

Vittoria esterna, la seconda consecutiva, anche per il Glasgow Raskers di Francesco Raschetti, che sulle orme dello scorso anno inizia davvero a macinare punti. Nel delicatissimo scontro diretto contro un'AZ Alkmaar in grande emergernza di punti, la squadra ABDC ottiene l'intera posta in palio vincendo il match in mezzo al campo dove mantiene sempre il predominio del gioco. E così, se il Glasgow vola, per l'AZ è già crisi. Per una squadra che conferma le proprie difficoltà, eccone invece un'altra che si riscatta immediatamente. Ci riferiamo al Teamtastica, l'unica squadra della faciolada in questa competizione, che unendosi al coro dei suoi colleghi in Champions inizia anch'essa a stupire tutti vincendo con un decido 3 a 1 contro il pure ben organizzato Bec United di Simone Catalano. Ed a vedere l'aria che tira, sembra molto probabile che saranno proprio queste due squadre, rappresentanti delle due neoentrate leghe, a giocarsi il secondo posto.

TEAMTASTIC - BECS UNITED
3 - 1 (78.5 - 68.5)

AZ ALKMAAR - GLASGOW RASKERS
1 - 2 (67 - 74.5)

6 GLASGOW RASKERS - Raschetti Francesco
3 TEAMTASTIC - Cevoli Riccardo
3 BECS UNITED - Catalano Simone
0 AZ ALKMAAR - Tomolillo Stefano


--Girone C--

Le sorprese non finiscono mai. In questo che rappresenta certamente il girone clou, per importanza, tradizione e storia, di questa Europa League, davvero non ci si annoia. Se infatti nel primo turno ci eravamo lasciati con un Mandorlo Utd da prima pagina, grazie alla prestigiosa vittoria sul Palermo, ed uno Zenit subito in grandissima difficoltà, ecco arrivata la pronta smentita. La squadra pacianese di Federico Rosi, nel suo debutto casalingo, si impone infatti con un perentorio 3 a 0 sulla squadra dei fratelli Emanuele e Stefano Mandorlo che rimette tutto in discussione. E ad approfittarne, un pò in punta di piedi, è un operaio ma ottimamente organizzato Newcastle di Alessandro, che ottiene un preziosissimo punto nel derbyssimo ceccanese contro il Palermo di Luca Del Monte. Ma per quest'ultimo, mestamente in ultima posizione con un solo punticino all'attivo, le possibilità di ribaltare gli equilibri di questo pazzo girone sembrano ancora intatte.

ZENIT S. PIETROBURGO - MANDORLO UTD
3 - 0 (78.5 - 62.5)

PALERMO - NEWCASTLE
1 - 1 (68.5 - 67.5)

4 NEWCASTLE - Bovieri Alessandro
3 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico
3 MANDORLO UTD - Mandorlo Emanuele
1 PALERMO - Del Monte Luca


--Girone D--

Scusate il ritardo. L'atteso Vengaboys di Raffaello Salvini, con un paio di settimane di ritardo visto l'incredibile incidente della mancata formazione al primo turno, debutta finalmente in questa Europa League; e gli effetti si fanno vedere immediatamente. Nonostante abbia concesso novanta minuti di vantaggio a tutti, infatti, la squadra romana si conquista subito il primato in solitaria, complice un Via del Mare di Daniele Lanzillotto troppo "leggero" ed una forse eccessiva prudenza delle altre due cogironiste, il Lecce e l'Akragas. Nel derby del sud tra salentini e siciliani, infatti, finisce con un inevitabile 1 a 1: troppo grande, infatti, la paura del Lecce di Simone Cosma di prenderle e troppo rinunciatario l'Akragas di Cristian, che dopotutto si accontenta di un pareggio nella tana di una delle squadre più storiche della FFE. In classifica, così, è la pareggite a farla da padrona; con l'unica eccezione di un quanto più che mai concreto Vengaboys.

VIA DEL MARE - VENGABOYS
0 - 1 (63 - 70)

LECCE - AKRAGAS
1 - 1 (69 - 71)

4 VENGABOYS - Salvini Raffaello
2 AKRAGAS - Alunno Cristian
2 LECCE - Cosma Simone
1 VIA DEL MARE - Lanzilotto Daniele

sabato 29 ottobre 2016

Champion's League - Il Re del Pollame suona la carica!

Seconda giornata di Champion's davvero frizzante e ricca di gol quella che abbiamo vissuto in questo turno infrasettimanale. Anche questa volta non è stato semplice scegliere la squadra a cui dedicare la nostra copertina, ma alla fine abbiamo optato per uno dei volti nuovi più interessanti di questa stagione, Francesco Roano, presidente dell'A.S. Re del Pollmae, che vince addirittura con uno schiacciante 5 a 1: roba da spellarsi le mani dagli applausi. Ma vogliamo sottolineare, tra i principali eventi della giornata, il bel pareggio per 2 a 2 con cui il Boca e l'Empoli chiudono la riedizione della scorsa finale, il risveglio di squadre attese al ruolo da protagonista come Hellas Verona, Qpr e Barcellopa, l'insospettabile crollo del Flamengo oppure la corsa incredibile del Cosenza, del West Ham e del Fantanapoli, le uniche tre squadre ancora a punteggio pieno. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti! Andiamo a vedere cosa è successo!


--Girone A--

Quel che ci voleva. Dopo l'inaspettato passo falso nel debutto esterno contro lo Jiangsu Suning, l'Hellas Verona di Emiliano Rossi doveva assolutamente vincere raddrizzare immediatamente la situazione di un girone che si sarebbe potuta complicare. E vittoria è stata, visto il convincente 2 a 1 rifilato all'Equipo del Pibe di Giovanni Lettieri, la cui situazione a questo punto si fa preoccupante. Dallo scontro diretto tra le capoliste, nel frattempo, arriva un buon 2 a 2 che da una parte conferma le ottime impressioni di due squadre in grande forma e pronte ad ottenere risultati importanti, ma dall'altra rappresenta forse un'occasione persa per andare in fuga. Tra le due, è forse l'Athletic Bilbao di Roberto Parrini ad avere più rimpianti, visto che per lo Jiangsu Suning di Marco Popolla un punto esterno in una trasferta così insidiosa, dopotutto, va anche bene.

HELLAS VERONA - EQUIPO DEL PIBE
2 - 1 (74 - 69.5)

ATHLETIC BILBAO - JIANGSU SUNING
2 - 2 (73 - 74.5)

4 JIANGSU SUNING - Popolla Marco
4 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
3 HELLAS VERONA - Rossi Emiliano
0 EQUIPO DEL PIBE - Lettieri Giovanni


--Girone B--

Caduta roboante del Flamengo di Christian Crapa, la favoritissima del girone B, che nonostante una buona prova esce sconfitta a sorpresa sul campo di uno straordinario Fantanapoli. Sicuramente c'è lo zampino della sfortuna in questa classifica molto deficitaria del Flamengo, ma da qui in avanti ci servirà carattere e determinazione per risalire la china. Continua, invece, la corsa di quella che ormai sembra essere la rivelazione di questo girone, il Fantanapoli; una squadra che nessuno credeva così attrezzata come invece risulta essere. Nell'altra gara, intanto, Francesco Zangrilli fa il suo dovere battendo una pur coriacea Base 86 di Mattia Basilio e sale a quota 4; tre punti preziosissimi per la squadra ciociara che oltre allo stesso Base 86, ancora fermo al palo, inguiano lo stesso Flamengo.

FANTANAPOLI - FLAMENGO
3 - 2 (80.5 - 72.5)

FROSINONE - BASE 86
3 - 2 (79 - 72.5)

6 FANTANAPOLI - Rotondo Giampiero
4 FROSINONE - Zangrilli Francesco
1 FLAMENGO - Crapa Christian
0 BASE 86 - Basilio Mattia


--Girone C--

Finisce con un bel 2 a 2, ma è un punticino che serve davvero a poco ad un Empoli volitivo ma poco cattivo. La squadra di Luigi Caporiccio dovrà lavorare duramente per risalire la classifica di un girone che si dimostra giornata dopo giornata più impegnativo del previsto. Al di là del Boca di Massimiliano Malizia che se ne torna a casa forte del suo primato solitario in classifica, infatti, c'è da fare la corsa su altri due clienti davvero scomodi. Uno di questi, l'S.S. Chiara di Paolo Cesarini, dimostra poi di essere in uno stato di vera grazia a guardare come passeggia sulle ceneri del Mollo Team di Luca Di Giambattista, che battendo l'Empoli nel primo turno pure aveva dimostrato di essere una squadra molto ben organizzata. Insomma, è un girone davvero da prendere con le molle e che potrebbe riservare brutte sorprese alle sue gloriose partecipanti.

EMPOLI - BOCA JUNIORS
2 - 2 (73.5 - 72.5)

S.S. CHIARA - MOLLO TEAM
4 - 0 (87.5 - 65.5)

4 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
3 S.S. CHIARA - Cesarini Paolo
3 MOLLO TEAM - Di Giambattista Luca
1 EMPOLI - Caporiccio Luigi


--Girone D--

Il derby è già dimenticato. Andrea Luchini e la sua A.S. Juveforever 2006 dimostrano di non aver subìto alcun effetto psicologico negativo dalla bruciante sconfitta nella gara del debutto; ed anzi, è riuscito ad incanalare tutta la rabbia agonistica nei confronti di un F.C. Brambilla costretto alla sua prima sconfitta europea. Un 3 a 0 che non ammette storie e che permette alla squadra del Cucinino di agganciare a 3 punti proprio Giulio Brambilla in un girone per ora dominato dai "cortonesi". In testa al raggruppamento, infatti, c'è ancora la Giojac Real di Marco Arlesi, che nonostante una prestazione certamente non eccezionale ed un svogliata, alla fine ha anche spazio e modo per recriminare i due punti persi all'Old Trafford contro un Manchester Utd di Marco Antonucci in crisi identitaria. E proprio grazie a questo pareggio, il girone può dirsi più aperto che mai.

A.S. JUVEFOREVER 2006 - F.C. BRAMBILLA
3 - 0 (79 - 65.5)

MANCHESTER UTD - GIOJAC REAL
0 - 0 (61.5 - 65)

4 GIOJAC REAL - Arlesi Marco
3 A.S. JUVEFOREVER 2006 - Luchini Andrea
3 F.C. BRAMBILLA - Brambilla Giulio
1 MANCHESTER UTD - Antonucci Marco


--Girone E--

Le gare si giocano undici contro undici, ma alla fine vince sempre il West Ham; è questo un pò il tormentone di questo girone, dove l'esperto e tattico presidente del West Ham riesce in ogni occasione a trarre il massimo profitto. E così, dopo l'incredibile ribaltone casalingo contro il Diaccalcio, ecco servita una sonora beffa alle ambioni del Jurassic Mark di Marco Ferrari, che già pregustava un pur meritato pareggio. In classifica, quindi, il West Ham vola letteralmente verso la qualificazione, mentre per il secondo posto per ora è bagarre, anche se le romane dovranno darsi il prima possibile una svegliata. Il bottino delle squadre dell'ABDC, infatti, è di un solo punto a testa dopo 180 minuti: il punticino, oltretutto, conquistato nello scontro diretto. Eh si, perché nell'altra sfida, il Diaccalcio di Francesco Ruvio ha dimostrato di essere una squadra vera non patendo la rimonta patita nel primo turno e superando meritatamente il GG Dieg di Diego Nobile: una sconfitta che potrebbe pesare molto ai fini della classifica finale.

JURASSIC MARK - WEST HAM
1 - 2 (71 - 72.5)

DIACCALCIO - GG DIEG
2 - 1 (75.5 - 68)

6 WEST HAM - Occhini Simone
3 DIACCALCIO - Ruvio Francesco
1 GG DIEG - Nobile Diego
1 JURASSIC MARK - Ferrari Marco


--Girone F--

Tutto da rifare. Le ottime impressioni suscitate al primo turno dall'Oriente Petrolero di Giordano Ceccantini, che si era conquistato tre punti fondamentali nel derby, si infrangono alla prima di fronte il suo pubblico di casa, costretto a vivere una serata da incubo. Il Barcellopa di Francesco Mattia Lopez, infatti, porta a casa il match con una facilità disarmante e, da unica squadra ancora imbattuta del girone, va a prendersi una meritatissima prima posizione. Occhio però che c'è il risveglio di un'altra grande e attesa protagonista che incombe. Lo squadrone Queen's Park Rangers di Giuseppe Armellini, infatti, mette in chiaro che la sconfitta contro l'OP è stato un semplice episodio, ed a dimostrazione di ciò si va a prendere di forza i primi preziosissimi tre punti in casa della Banda Baldini di Daniele: un match combattutissimo che ha visto prevalere la squadra di maggiore caratura internazionale, come spesso avviene. Tutte le ipotesi relative al girone di ferro, quindi, iniziano a prendere forma anche sul campo: e per la volenterosa Banda Baldini ci sarà davvero da sudare tantissimo.

ORIENTE PETROLERO - BARCELLOPA
0 - 2 (59 - 75)

BANDA BALDINI - QUEEN'S PARK RANGERS
2 - 3 (72 - 82)

4 BARCELLOPA - Lopez Francesco Mattia
3 ORIENTE PETROLERO - Ceccantini Giordano
3 QUEEN'S PARK RANGERSA - Armellini Giuseppe
1 BANDA BALDINI - Baldini Daniele


--Girone G--

Il girone più incerto della Champions, inizia a scoprire le sue carte. Nonostante un debutto poco lusinghiero in cui comunque avevano massimizzato la loro posta in palio dividendosi un buon punto a testa, Atletico Domiee e A.S. Re del Pollame iniziano a far vedere davvero di che pasta sono fatte. La vince in scioltezza in una trasferta delicatissima contro l'ormai ex capolista, il Fernandello F.C. di Domenico Serrao; la seconda, addirittura, strapazza con un roboate 5 a 1 il malcapitato Game Over di Giuseppe D'Agostino e Matteo Iacquaniello. Insomma, il girone inizia davvero a prendere forma, in attesa di vedere se qualche squadra riuscirà a trovare un pò di costanza di rendimento e, soprattutto, se il Game Over riuscirà a raddrizzare una situazione che appare sin da ora molto complicata.

A.S. RE DEL POLLAME - GAME OVER
5 - 1 (90 - 66.5)

FERNANDELLO F.C. - ATLETICO DOMIEE
0 - 2 (52.5 - 75.5)

4 A.S. RE DEL POLLAME - Roano Francesco
4 ATLETICO DOMIEE - Domeniconi Daniele
3 FERNANDELLO F.C. - Serrao Domenico
0 GAME OVER - D'agostino Giuseppe


--Girone H--

Un pò tutto come previsto, invece, in questo girone H che finora sta davvero confermando un pò tutte le previsioni della vigilia. Da rimarcare, finora, c'è soprattutto il dominio totale e perfetto del Cosenza di Umile Foggia, che dopo anni e anni di buone partecipazioni senza riuscire però a raccogliere nulla, quest'anno si è presentata all'appuntamento europeo con una squadra matura, compatta, solida e soprattutto tanto, tanto cinica. Il 3 a 1 esterno rifilato ad un pur buon Hellas Vanzin sono una chiara dichiarazione d'intenti che supera i confini di questo stesso girone e guarda già al futuro, alla fase a scontri diretti. Pensa molto più al presente, invece, l'A.S. Vecchie Maniere di Marco Brenna, che in vista di un duello a distanza contro l'Hellas Vanzin fa un grandissimo passo in avanti conquistandosi 3 punti pesantissimi contro la Los Padrinos. Squadra, ques'ultima, che però ancora non riusciamo a vedere in campo.

HELLAS VANZIN - COSENZA
1 - 3 (71 - 79.5)

LOS PADRINOS - A.S. VECCHIE MANIERE
0 - 1 (40 - 71)

6 COSENZA - Foggia Umile
4 A.S. VECCHIE MANIERE - Brenna Marco
1 HELLAS VANZIN - Vanzin Flaviano
0 LOS PADRINOS - Delgado Miguel

martedì 25 ottobre 2016

II Turno - Certe notti...

Certe notti sono speciali. Per noi fantallenatori incalliti, il turno infrasettimanale arriva come un regalo inaspettato, come un giro omaggio alla nostra giostra preferita. Spesso a dir la verità un po' odiato per le insidie causate da un turnover selvaggio, nessuno di noi può tuttavia negare l'incredibile fascino che ci regala la Serie A completamente in notturna. Aggiungendoci che questa volta è ancora diverso, ancora più importante per via delle coppe europee... bè, le tre notti che ci aspettano, specialmente quella molto più corpulenta del mercoledì, saranno tre notti davvero indimenticabili. Dopo aver rotto il ghiaccio dieci giorni fa, l'Europa ci chiama infatti per questo fondamentale ed importantissimo appuntamento. E stavolta quello che davvero conterà sarà solamente il risultato. A partire da oggi si entra nel vivo della competizione: facciamoci valere!

---CHAMPION'S LEAGUE---

--GIRONE A--
La squadra finalista in entrambe le competizioni degli ultimi due anni, l'Hellas Verona (0) di Emiliano Rossi, è attesa al pronto riscatto. Dopo la sconfitta un pò a sorpresa maturata contro lo Jiangsu Suning, lo storico manager ceccanese deve dimostrare di non aver subito il contraccolpo e di essere capace di rialzarsi immediatamente. Al Bentegodi, la vittima sacrificale dovrebbe essere l'Equipo del Pibe (0), ma i campioni in carica della faciolada guidati da Giovanni Lettieri lotteranno con tutte le loro forze. Ha tutta l'aria di essere un bigmatch, poi, la sfida tre le due squadre a punteggio pieno: Athletic Bilbao (3) di Roberto Parrini e Jiangsu Suning (3) di Marco Popolla. La squadra favorita per andare in fuga è ovviamente quella pacianese, ed è inutile negare che a Marco, fuori casa, potrebbe star bene anche un pari. Ma quelle che ci troviamo a commentare sono due squadre che non conoscono il significato della parola accontentarsi ed amano sempre rischiare cercando lo spettacolo: ci aspettiamo di vederlo anche oggi.

--GIRONE B--
Dopo il pareggio in casa con il Frosinone che non ha certamente fatto entusiasmare l'ambiente, il Flamengo (1) di Christian Crapa è chiamato alla vittoria per confermare le grandi ambizioni personali ed il credito di cui la sua squadra gode nell'ambiente europeo. Il test che lo aspetta, però, è di quelli davvero insidiosi. Infatti, si va in trasferta in casa di un Fantanapoli (3) letteralmente pazzo di gioia per il debutto vincente; e Rotondo Giampiero e Riccardo Venturelli faranno di tutto per continuare la loro striscia positiva. Esame decisivo anche per le altre due squadre del girone, il Frosinone (1) di Francesco Zangrilli, atteso davanti al proprio pubblico ad una prestazione che confermi il buon pareggio nella trasferta sulla carta più proibitiva del girone, e la Base 86 (0) di Mattia Basilio, che dopo i tanti complimenti ricevuti per l'impresa di eliminare il Palermo nei preliminari deve iniziare a dimostrare di non essere arrivata qui per caso.

--GIRONE C--
E' arrivato il momento tanto atteso. Empoli e Boca Juniors, a pochi mesi dalla finalissima dello scorso anno, si ritrovano nuovamente di fronte per un match che è senza dubbio quello di cartello del secondo turno. Non si tratta, però, di una semplice sfida che vale una rivincita; in palio, infatti, ci sono punti decisivi per il prosieguo del girone. L'Empoli (0) di Luigi Caporiccio, dopo l'inatteso scivolone del primo turno, è quasi obbligato a vincere per rilanciarsi in classifica; classifica che attualmente vede in testa proprio un Boca Juniors (3) di Massimiliano Malizia consapevole di avere una ghiottissima occasione per allungare e, contemporaneamente, mettere al tappeto una delle sue principali rivali. Punti fondamentali in palio anche nell'altro match del girone, dove l'S.S. Chiara (0) di Paolo Cesarini non potrà più accontentarsi di buone prestazioni; e in uno scontro diretto come quello contro un Mollo Team (3) di Luca Di Giambattista, che si è dimostrato subito a suo agio nelle coppe europee, la vittoria è quasi un obbligo.

--GIRONE D--
Dopo due vittorie casalinghe, per la Giojac Real ed il sorprendente F.C. Brambilla è tempo di misurarsi in trasferta. Contro avranno le squadre perdenti nella prima giornata, subito intenzionate a rifarsi sfruttando il caloroso appoggio del pubblico amico. La sfida più attesa è sicuramente quella della favorita del girone, la Giojac Real (3) di Marco Arlesi dall'attacco spumeggiante; ad ospitarla, sarà un Manchester Utd (0) in grandissima difficoltà ma che farà del suo orgoglio l'arma su cui puntare. Voglia di riscatto anche per l'A.S. Juveforever 2006 (0) di Andrea Luchini, che dopo la cocente sconfitta nel derby non ha assolutamente nessuna intenzione di buttarsi giù; e contro l'F.C. Brambilla (3) di Giulio Brambilla si prospetta una gara a dir poco combattuta.

--GIRONE E--
Giornata fondamentale anche in questo girone, dove c'è grandissima tensione. Queste prime gare sono come sempre le più importanti perché, in una competizione così breve, stare sin dall'inizio è fondamentale. Lo sa bene il West Ham (3) di Simone Occhini, che dopo l'impresa contro il Diaccalcio se ne va in tarsferta sul campo di un Juriassic Mark (1) pronto all'impresa. La squadra di Marco Ferrari forse non sarà l'armata dello scorso anno, ma in questa Champions vuole lasciare il suo segno e venderà cara la sua pelle. Attesa spasmodica anche in casa Diaccalcio (0), dove la squadra di Francesco Ruvio è chiamata a mettersi subito alle spalle la clamorosa beffa subìta nel primo turno. Da una parte è giusto prenderla con filosofia, trattandosi del debutto assoluto in Champions; ma dall'atra c'è la consapevolezza di non aver più molte altre cartucce da giocarsi e, soprattutto in casa, non saranno più ammessi cali di attenzione. Proverà ad approfittarne il GG Dieg (1) di Diego Nobile, che dopo aver avuto la sensazione di aver buttato via due punti nel derby vuole senza mezzi termini la sua prima vittoria stagionale.

--GIRONE F--
Non è ovviamente l'ultima chiamata, ma poco ci manca. Dopo l'amarissima sconfitta casalinga nel derby con l'Oriente Petrolero, per i quotatissimi Queen's Park Rangers (0) di Giuseppe Armellini è tempo di far punti. Il problema si chiama Banda Baldini (1) e risponde al nome di Daniele Baldini; la squadra romana è infatti partita con il piede giusto ottenendo un buon punto contro i ben più attrezzati cugini del Barcellopa ed ora, tra le propria mura amiche, vogliono fare di tutto per regalarsi la prima storica vittoria in Champions. Quello che aspetta Giuseppe sarà quindi un ambiente infernale dove sarà difficilissimo uscirne vincitori; tattica, qualità di gioco e carattere le tre caratteristiche per imporsi. Si prospetta una grandissima partita di calcio, tra gol e spettacolo, anche a Perugia. Il lanciatissimo Oriente Petrolero (3), infatti, attende il Barcellopa (1) di Francesco Mattia Lopez in un match tra ex campioni dell'Europa League che ha fatto registrare già il tutto esaurito: i biglietti sono andati in vendita e l'aria che si respira è davvero quella delle grandi occasioni.

--GIRONE G--
Sicuramente meno altisonante è la caratura di queste squadre rispetto a quelle del girone precedente, ma la musichetta che si sentirà risuonare sugli spalti ad inizio partita è la stessa. E convinti che proprio da questo girone potrebbe uscire la sorpresa della stagione, occhio a non perderlo di vista. Il match tra il Fernandello F.C. (3) di Domenico Serrao e l'Atletico Domiee (1) di Daniele Domeniconi, ad esempio, è una sfida davvero interessante; la prima pregusta già una seconda vittoria conscutiva che potrebbe spianargli la strada verso la qualificazione agli ottavi di finale, ma la squadra del fantabacchi vuole a tutti i costi far dimenticare lo sciagurato match di due settimane fa, che di buono ha solamento il punto incamerato. Prontissimi a rifarsi sono anche i giocatori del Game Over (0) di Giuseppe D'Agostino e Matteo Iacquaniello, che dopo il brutto esordio casalingo in Champions ha voglia di rompere il ghiaccio, magari con una convincente vittoria esterna in casa dell'A.S. Re del Pollame (1) di un Francesco Roano che tuttavia non sarà disposto assolutamente a lasciarsi per strada punti preziosi.

--GIRONE H--
Il programma della Champions si chiude con il difficile esame della favoritissima del girone, il Cosenza (3) di Foggia Umile, che vola in trasferta in casa del temibilissimo Hellas Vanzin (1) di Flaviano. E' questo un test davvero importante per verificare la forza e la qualità della squadra cosentina, grande candidata ad un ruolo da protagonista di questa Champions, che se la vedrà con un avversario davvero ostico ed affamato di punti. Insidiosa è anche la trasferta dell'A.S. Vecchie Maniere (1) di Marco Brenna. La squadra romana non si nasconde ed arriva a Sant'Elia Fiumerapido in cerca della vittoria, ma la Los Padrinos (0) di Miguel Delgado stavolta non vogliono assolutamente steccare l'appuntamento: ne vale del loro onore... e della loro classifica.

---EUROPA LEAGUE---

--GIRONE A--
L'Europa League si apre con questo girone in cui tutti ci domandiamo se continuerà il trend assolutamente positivo delle squadre santeliane. Dopo le due un pò sorprendenti vittorie casalinghe, oggi Atletico Teverino e Acquasanta F.C. si ritrovano ad affrontare due trasferte sulla carta molto proibitive e contro avversari vogliosi di riscattarsi. Il compito più difficile, sulla carta, tocca all'Acquasanta F.C. (3) di Vacca Luca e Francesco De Falco, ospiti del bunker tedesco dello Schalke 04 (0) di Mario Vitiello, la pericolosissima mina vagante ceccanese che ha voglia immediatamente di risistemare la classifica vincendo. Sul piede di guerra è anche lo Sparta Praga (0) di Tommaso Armellini, che dopo esser uscito sconfitto dalla trasferta contro l'Acquasanta ha voglia di vendicarsi con la sua collega Atletico Teverino (3) del vulcanico duo formato da Stefano Merucci e Adelmo Milioni. Per entrambe, vincere appare fondamentale rispettivamente per rimettersi in corsa e tentare la fuga; va da sé che si trattaterà di gare tiratissime.

--GIRONE B--
Si respira aria da dentro o fuori anche in questo girone B, dove curiosamente ci ritroviamo in una situazione del tutto simile alla situazione del girone A e, addirittura, del girone C. In tutti questi casi, infatti, le squadre vincitrici nel primo turno vanno ad affrontare insidiosissime trasferte in casa delle squadre che, invece, sono ancora ferme al palo. Accade così che il Teamtastic (0) di Riccardo Cevoli ed il maggiormente quotato AZ Alkmaar (0) di Stefano Tomolillo e Danilo Verrecchia ospitano rispettivamente lo Becs United (3) di Simone Catalano ed il Glasgow Raskers (3) di Francesco Raschetti. E se quest'ultime entreranno in campo in una condizione di maggiore tranquillità, potendosi accontentare del pareggio e con il rischio, al massimo, di vanificare il bel debutto del primo turno, ben più preoccupante è il rischio che corrono le padroni di casa, che in caso di nuova sconfitta andrebbero a pregiudicare seriamente il loro prosieguo della competizione.

--GIRONE C--
Fatto salvo che le stesse premesse fatte per il girone B valgono anche qui, in questo infernale girone C abbiamo anche l'aggravante costituito dal derby. E' arrivato infatti il grande giorno del classicissimo in casa ceccanese, con la sfida attesissima tra Palermo (0) e Newcastle (3). La squadra siciliana di Luca Del Monte, dopo la sconfitta shock della prima giornata, non può davvero permettersi un secondo passo falso e la sfida contro il compagno di mille battaglie arriva proprio nel momento peggiore, anche se può davvero contribuire a rilanciarlo. D'altro canto, il Newcastle di Alessandro non è certamente l'avversario più forte che potesse capitare a tiro di Luca, visto che anche a causa delle pesanti assenze si ritrova molto rimaneggiata e lotterà strenuamente per portare a casa anche solo un buon pareggio. Si prevedono scintille, poi, anche nell'altro match del girone. Lo Zenit (0) di Federico Rosi, già in grande difficoltà in campionato e uscita perdente nella prima giornata, cercherà l'impresa casalinga contro un Mandorlo Utd (3) che sembra però largamente favorito. Perdere nuovamente, per Federico, vorrebbe davvero dire andarsi a mettere in una posizione delicatissima; mentre al contrario, per Emanuele e Stefano Mandorlo, ottenere i tre punti gli consentirebbero di riuscire già a ritagliarsi una bella fetta di qualificazione.

--GIRONE D--
Il programma di questo secondo turno, infine, si conclude con il girone D di Europa League. Qui la situazione, dopo novanta minuti di gioco, è ancora in perfetta parità a causa di due pareggi che hanno consegnato 1 punto a testa alle quattro squadre. L'occasione per sbloccare positivamente e in loro favore la situazione è in mano alle due squadre salentine del Fanta Gruppo Misto, che in attesa del derbyssimo che li vedrà di fronte tra un paio di settimane giocheranno entrambe in casa questo secondo turno. Il Lecce (1) di Simone Cosma affronterà tra le propria mura amiche, infatti, il vivace e sbarazzino Akragas (1) di Cristian Alunno, che dopo aver rotto il ghiaccio nel match inaugurale con una bella prestazione, arriva in Salento con tanta voglia di stupire. Il Via del Mare (1) di Daniele Lanzilotto, invece, se la vedrà con un Vengaboys (1) di Raffaello Salvini determinatissimo a cancellare la macchia della scorsa mancata formazione ed a dimostrare a tutti di essere la squadra da battere di questo girone. In bocca al lupoi a tutti ragazzi, e buon divertimento!

giovedì 20 ottobre 2016

Europa League - Il Mandorlo in fiore, primo stop Palermo

In questo primo turno, li vogliamo proprio coccolare. Come anche per la Champions, infatti, anche in Europa League la squadra protagonista del nostro articolo è una squadra di Quelli del Cucinino; per la precisione il Mandorlo Utd dei fratello Mandorlo, Stefano ed Emanuele. E badate, non si tratta di ruffianaggine; bensì, di reale e sincera meritocrazia. Il match più importante di questo primo turno di Europa League, quello nei confronti del quale erano puntate le luci dei riflettori, era infatti proprio quello che vedeva il Mandorlo Utd ospitare il divo di questa Europa League: il Palermo di Luca Del Monte. E mettendoci anche l'esito quasi a sorpresa del match, ecco che non potevamo davvero fare altrimenti. La caduta del Palermo merita certamente un titolo di prima pagina, anche perché rappresenta sicuramente il punto più basso della gloriosa carriera della squadra di Luca Del Monte. Non mancano, però, altre importanti notizie di cui tener conto come il dominio nel girone A della fantalega santeliana, il ritorno in Europa con vittoria del Newcastle di Alessandro Bovieri, lo splendido debutto del Becs United e il doppio pareggio nel gruppo D, l'unico girone in cui la classifica è ancora in perfetta parità. E allora, andiamo ad analizzare per bene la situazione!


--Girone A--

Cinismo ed entusiamo. Sta tutta qui la ricetta vincente della fantalega santeliana, che in un doppio debutto casalingo fin troppo ghiotto non perde l'occasione per fare un importantissimo bottino pieno. Del resto, la trappola messa a punto dall'Atletico Teverino di Stefano Merucci e Milioni Adelmo, nonché dall'Acquasanta F.C. di Luca Vacca e Francesco De Falco si è rivelata davvero perfetta. Lo Sparta Praga di Tommaso Armellini, ancora frastornato e stordito dalla cocente eliminazione nei preliminari, lotta e gioca con tenacia ma è costretto alla fine arrendersi alla superiorità dell'Acquasanta F.C.; neanche ci prova contro l'Atletico Teverino, invece, lo Schalke 04 di Mario Vitiello che, data come una delle favorite del girone, stecca clamorosamente la prima confermandosi assolutamente poco incline agli impegni europei.

ACQUASANTA F.C. - SPARTA PRAGA
2 - 1 (75.5 - 70.5)

ATLETICO TEVERINO - SCHALKE 04
2 - 0 (75 - 62)

3 ACQUASANTA F.C. - Vacca Luca
3 ATLETICO TEVERINO - Milioni Adelmo
0 SPARTA PRAGA - Armellini Tommaso
0 SCHALKE 04 - Vitiello Mario


--Girone B--

Due vittorie casalinghe su due (a riconferma dell'importanza del fattore campo in questa competizione) anche nel girone B, dove a sorridere sono lo Becs United di Catalano Simone e il Glasgow Rangers di Raschetti Francesco. Nel primo dei due match, la squadra del fantabacchi (unica in questa competizione) debutta come meglio non poteva vincendo all'inglese contro un AZ Alkmaar di Danilo Verrecchia e Stefano Tomolillo che ancora non digeriscono la sconfitta nel preliminare. Sull'altro campo, invece, il Glasgow Raskers di Francesco dimostra di essersi già ambientato in questa realtà che conosce molto bene già dall'anno scorso; e proprio come l'anno scorso, ricomincia vincendo alla sua maniera, ossia con un non esaltante ma tremendamente pesante 1 a 0 che regala tre punti d'oro. A rimetterci, stavolta, è il Teamtastic di Riccardo Cevoli, unica eccezione finora di una Faciolada quasi perfetta.

BECS UNITED - AZ ALKMAAR
2 - 0 (73.5 - 65.5)

GLASGOW RASKERS - TEAMTASTIC
1 - 0 (70 - 61.5)

3 BECS UNITED - Catalano Simone
3 GLASGOW RASKERS - Raschetti Francesco
0 AZ ALKMAAR - Tomolillo Stefano
0 TEAMTASTIC - Cevoli Riccardo


--Girone C--

Il girone più chiaccherato dell'Europa League non ha tradito le attese. Come evidenziato in copertina, non mancano gli spunti interessanti da raccontare riguardo questo primo turno, dove il Palermo di Luca Del Monte, pur giocando dignitosamente, non raccoglie neanche un punto. Ed anche in virtù dell'altro match del girone, con la vittoria dei cugini del Newcastle, si ritrova subito ad inseguire partendo da una posizione critica. Il ritorno in Europa di Alessandro Bovieri, infatti, è stato subito vincente. Non convincente, visto lo striminzito 1 a 0 con cui si è sbarazzato di uno Zenit assolutamente fuori forma, ma comunque importantissimo per ripartire a competere a questi livelli. E il derby del prossimo turno inizia già a scaldare l'atmosfera...ed a far sfregare le mani a due, sornioni, fratelli Mandorlo.

MANDORLO UTD - PALERMO
2 - 1 (75 - 70)

NEWCASTLE - ZENIT S. PIETROBURGO
1 - 0 (67 - 61)

3 MANDORLO UTD - Mandorlo Emanuele
3 NEWCASTLE - Bovieri Alessandro
0 PALERMO - Del Monte Luca
0 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico


--Girone D--

Due pareggi, due modi diamentralmente opposti di ottenere un punto. Da una parte la gioia di esserci, di divertirsi e far divertire delle novelle debuttanti Akragas e Via Del Mare; dall'altra lo spettacolo quasi osceno che mettono in atto Vengaboys e Lecce, che scrivono la più brutta pagina di fantacalcio di questo primo turno europeo. La squadra di Raffaello Salvini, infatti, non si presenta davanti al proprio, costernato, pubblico di casa a cui non resta che gufare gli avversari per cercare di far strappare almeno un punto alla loro squadra. E le gufate, evidentemente, funzionano davvero tant'è che il Lecce non riesce incredibilmente ad approfittarne riuscendo nell'impresa di impattare 0 a 0 contro un avversario che non c'è. Archiviando questa brutta pagina di fantacalcio, che le due squadre, siamo sicuri, cercheranno di far dimenticare sin dal prossimo turno, chiudiamo in bellezza con la bella favola fantacalcistica di Akragas e Via Del Mare. Questo era un pò il derby dell'attesa, visto che entrambi i presidenti, rispettivamente Cristian Alunno del Cucinino e Daniele Lanzilotto del Fanta Gruppo Misto, hanno atteso tre anni prima di riuscire a qualificarsi a queste competizioni europee. Ed ora, che finalmente sono qui, non vogliono smettere di sognare. Bravi ragazzi!

VENGABOYS - LECCE
0 - 0 (40 - 61.5)

AKRAGAS - VIA DEL MARE
2 - 2 (77 - 75)

1 AKRAGAS - Alunno Cristian
1 VIA DEL MARE - Lanzilotto Daniele
1 LECCE - Cosma Simone
1 VENGABOYS - Salvini Raffaello

mercoledì 19 ottobre 2016

Champion's League - Il West Ham non rimpiange l'Upton Park!

Nel grande ed avvincente calderone del primo turno, ricchissimo di curiosità, incroci storici, gol ed emozioni, non era semplice scegliere lo scatto giusto, quello da copertina. Potevamo scegliere la rimonta vincente dei campoioni in carica del Boca Juniors, le fragorose sconfitte di entrambe le finaliste dello scorso anno (Empoli ed Hellas Verona), i pareggi nei deby in casa ABDC, la vittoria dell'Oriente Petrolero nel derby monumento con i Queen's Park Rangers e molto altro, compreso la conferma del momento magico della Faciolada. Tuttavia, è la storia del match tra West Ham e Diaccalcio che più ci ha colpito. Sabato, nel suo storico debutto in FFE, Francesco Ruvio festeggiava anche il suo compleanno e davvero sembrava che gli dei del fantacalcio gli avessero voluto regalare la gioia della prima vittoria europea. Tre gol in appena 58 minuti, nel primo match della giornata, presagivano infatti un weekend da favola. Ma né Francesco né la Diaccalcio avevano fatto i conti con il West Ham di Simone Occhini; e se il sabato era il giorno del compleanno degli ospiti, l'intero weekend era già stato dedicato alla celebrazione per uno degli eventi storici degli Hammers: il debutto FFE nella loro nuova casa dell'Olympic Stadium. C'era preoccupazione ed un briciolo di malinconia per aver salutato definitivamente l'Upton Park, ma alla fine questa prima è davvero magica: ribaltone 3 a 2 e tutti a festeggiare! Prima di iniziare a vedere più da vicino la situazione dei gironi, un piccolo dato che penso sia interessante: tutte ed 8 le federazioni hanno vinto almeno una partita in Champions, il che vuol dire che tutti abbiamo almeno una "capolista" nella coppa più importante. Sicuramente un bel segnale di equilibrio!


--Girone A--

E' amaro l'attesissimo debutto dell'Equipo del Pibe. Davanti ad un pubblico emozionato e scatenato, la squadra di Giovanni Lettieri scende in campo con la tremarella alle gambe ed una tensione alle stelle. Il risultato, allora, è stato scontato: minimo sindacale e 3 punti fondamentali portati a casa dall'esperto Roberto Parrini, che alla guida del glorioso Athletic Bilbao vuole mettersi alle spalle la pessima annata dello scorso anno. Vittoria anche più netta dello Jiangsu Suning di Marco Popolla, che con un facile 2 a 0 liquidano addirittura l'Hellas Verona del presidente ceccanese Emiliano Rossi, finalista uscente in Europa League e, l'anno prima in Champions. Per Marco una conferma del suo momento di crescita dopo l'ennesima, stupenda, rimonta dei preliminari; per Emiliano c'è la necessita di riscattare subito, sin dalla prossima giornata, questo brutto passo falso.

EQUIPO DEL PIBE - ATHLETIC BILBAO
0 - 1 (62.5 - 70.5)

JIANGSU SUNING - HELLAS VERONA
2 - 0 (72.5 - 65)

3 JIANGSU SUNING - Popolla Marco
3 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
0 HELLAS VERONA - Rossi Emiliano
0 EQUIPO DEL PIBE - Lettieri Giovanni


--Girone B--

Big match doveva essere e big match è stato. Tra Flamengo e Frosinone a vincere è stato l'equilibrio oltre che al bel gioco; e se la squadra pacianese di Crapa Christian puntava ad ottenere subito un successo davanti al pubblico amico, alla fine deve accontentarsi di tutto sommato un buon pareggio contro una delle squadre più pericolose del girone che punta senza nascondersi al passaggio del turno. La sorpresa di questa prima giornata, però, arriva nell'altro match. La Fantanapoli di Rotondo Giampiero e Riccardo Venturelli, infatti, si presentano in questa nuova stagione con un approccio completamente diverso da come li avevamo lasciati. Solidi e determinati come mai si erano mostrati, mettono subito la loro zampata in un match, contro la debuttante Base 86 di Mattia Basilio, che sapeva già di scontro diretto.

FLAMENGO - FROSINONE
2 - 2 (75.5 - 75)

BASE 86 - FANTANAPOLI
0 - 1 (64 - 69)

3 FANTANAPOLI - Rotondo Giampiero
1 FLAMENGO - Crapa Christian
1 FROSINONE - Zangrilli Francesco
0 BASE 86 - Basilio Mattia


--Girone C--

Per quasi tutto l'arco del match si è respirata aria di disfatta alla Bombonera, con i campioni del Boca Juniors di Massimiliano Malizia completamente ingabbiati dalla mirabile tattica messa a punto da Paolo Cesarini e dal suo S.S. Chiara. Alla fine, però, bastano due squilli e l'indubbia qualità dei padroni di casa a risolvere il match, ribaltando l'esito a proprio favore e conquistare questi primi fondamentali 3 punti. Una vittoria che vale doppio anche in considerazione del fatto che il principale rivale, l'Empoli di Luigi Caporiccio manca clamorosamente la prima, motrandosi irriconoscibile rispetto a quello ammirato un anno fa. Un atteggiamente troppo molle per i vicecampioni d'Europa, che contro la Mollo Team (lo stupido gioco di parole è voluto) di Luca Di Giambattista pagano a caro prezzo la loro superficialità. Risultato di 1 a 0 e grandi festeggiamenti in casa faciolada per un'annata che si preannuncia davvero gustosa.

BOCA JUNIORS - S.S. CHIARA
2 - 1 (74.5 - 68.5)

MOLLO TEAM - EMPOLI
1 - 0 (69.5 - 60)

3 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
3 MOLLO TEAM - Di Giambattista Luca
0 S.S. CHIARA - Cesarini Paolo
0 EMPOLI - Caporiccio Luigi


--Girone D--

Un girone, almeno per quanto visto in questi primi novanta minuti, già spezzato a metà. Le due vittorie con maggior sarto di questo primo turno, infatti, arrivano entrambe da questo gruppo D, dove la Giojac Real di Arlesi Marco e la new entry F.C. Brambilla del Fantabacchi fanno la voce grossa per la gioia dei beniamini accorsi ad applaudirli. Lo squadrone di Marco Arlesi (già ammirato nei preliminari) si conferma una squadra dall'altissimo potenziale offensivo rifilando ai cugini dell'A.S. Juveforever 2006 di Andrea Luchini un 3 a 0 che non verrà dimenticato in fretta. Tutto facile anche per la squadra di Giulio Brambilla, che prende letteralmente a pallonata un Manchester Utd di Marco Antonucci già in grandissima crisi di rendimento nel proprio campionato interno. Insomma, ecco un girone dove il prossimo turno potrebbe già andare a definire gli equilibri in modo molto accentuato!

F.C. BRAMBILLA - MANCHESTER UTD
3 - 0 (78.5 - 59)

GIOJAC REAL - A.S. JUVEFOREVER 2006
3 - 0 (79 - 65.5)

3 GIOJAC REAL - Arlesi Marco
3 F.C. BRAMBILLA - Brambilla Giulio
0 A.S. JUVEFOREVER 2006 - Luchini Andrea
0 MANCHESTER UTD - Antonucci Marco


--Girone E--

Dell'incredibile vittoria del West Ham di Simone Occhini per 3 a 2 sulla pur volenterosa Diaccalcio di Ruvio Francesco abbiamo già detto abbastanza in sede di presentazione. Qui va solo aggiunto che per la squadra del cucinino arrivano tre punti fondamentali che gli permettono subito di prendere la testa del comando in solitaria. Arriva infatti un pareggio nell'attesissimo derby tra GG Dieg e Jurassic Mark. La squadra di Diego Nobile, sia per il fattore campo che per quanto visto nel campionato interno, era la grande favorita del match ed in effetti è stata lei a fare la partita. Il debuttante Marco Ferrari, però, ha mostrato grande tenacia e cuore; caratteristiche che gli hanno permessi di strappare un punto davvero importante. L'aria che si respira, comunque, è quella di un girone davvero equilibrato dove potrebbe accadere di tutto.

WEST HAM - DIACCALCIO
3 - 2 (78.5 - 74.5)

GG DIEG - JURASSIC MARK
1 - 1 (70 - 67.5)

3 WEST HAM - Occhini Simone
1 GG DIEG - Nobile Diego
1 JURASSIC MARK - Ferrari Marco
0 DIACCALCIO - Ruvio Francesco


--Girone F--

Ed a proposito di gironi palpitanti, eccolo qui il magnifico girone F. In questa prima tornata di scontri, tutte le nostre previsioni per quanto riguarda lo spettacolo si sono rivelate fondate. Quattro squadre, tutte attrezzatissime e tutte determinate a ricucirsi uno spazio importante in questa Champions League, che sicuramente ci faranno molto divertire. Un perfetto esempio è il derby, tiratissimo, tra il Barcellopa di Francesco Mattia Lopez, campioni in carica dell'Europa League, e la Banda Baldini di Baldini Daniele. Un match ricco di ribaltoni e colpi di scena, con entrambe le formazioni che volevano la vittoria e possono recriminare per episodi (il fattore campo del Barcellona, l'autogol di Handanovic che non conta anche come gol subito) che potevano risultare decisivi. Alla fine finisce con un punticino a testa; ed alla prima ci si può anche accontentare. Poteva avere la stessa sorte l'altro derby, tutto pacianese, tra Queen's Park Rangers e Oriente Petrolero. A prendersi tutta la posta in palio, però, sono gli ospiti guidati da Giordano Ceccantini, che sbancano il fortino di Giuseppe Armellini con un 1 a 2 che fa davvero male; per l'OP il segnale che quest'anno si fa sul serio, mentre per Giuseppe, che ha tra le mani una squadra dal potenziale altissimo, le occasioni per rifarsi non mancheranno.

BARCELLOPA - BANDA BALDINI
2 - 2 (72.5 - 72.5)

QUEEN'S PARK RANGERS - ORIENTE PETROLERO
1 - 2 (70 - 72.5)

3 ORIENTE PETROLERO - Ceccantini Giordano
1 BARCELLOPA - Lopez Francesco Mattia
1 BANDA BALDINI - Baldini Daniele
0 QUEEN'S PARK RANGERSA - Armellini Giuseppe


--Girone G--

E' davvero tutto da scoprire questo girone G. In questa prima giornata, l'assolo arriva dalla squadra della faciolada di Serra Domenico, che con il suo Fernandello F.C. ottiene la migliore vittoria esterna del weekend con un netto 1 a 3 in casa del Game Over di Giuseppe D'Agostino e Matteo Iacquaniello. La squadra di Sant'Elia non gioca male a dir la verità, ma gli ospiti sembrano davvero avere un altro passo: vedremo se lo confermeranno nelle prossime uscite. Davvero brutta, invece, l'altra gara del girone, con il tanto sognato debutto in Champions dell'Atletico Domiee di Domeniconi Daniele che non va esattamente come sperato. Falcidiata dalle assenze e dagli infortuni, i milanesi si presentano in campo addirittura in nove contro un A.S. Re del Pollame che, di contro, non riesce ad approfittarne. Alla fine arriva uno 0 a 0 che regala letteralmente 1 punto a testa che fa davvero comodo; in attesa di momenti migliori.

GAME OVER - FERNANDELLO F.C.
1 - 3 (70 - 78.5)

ATLETICO DOMIEE - A.S. RE DEL POLLAME
0 - 0 (55.5 - 64.5)

3 FERNANDELLO F.C. - Serrao Domenico
1 A.S. RE DEL POLLAME - Roano Francesco
1 ATLETICO DOMIEE - Domeniconi Daniele
0 GAME OVER - D'agostino Giuseppe


--Girone H--

Come previsto, il girone sembra davvero esser stato costruito su misura sul Cosenza. La squadra di Umile Foggia, che si presenta a questa edizione come una delle grandi pretendenti al titolo, ottiene facilmente tre punti d'oro che la portano immediatamente in testa alla classifica. La Los Padrinos si Delgado Miguel e Marzia Vacca non si presentano neanche in campo, ma ciò non toglie meriti all'ottima prestazione della squadra del Fanta Gruppo Misto, che non vuole assolutamente lasciare neanche le briciole agli avversari. Avversari, però, da cui si dovrà pur sempre guardare con molta attenzione. In particolare, l'A.S. Vecchie Maniere di Marco Brenna e l'Hellas Vanzin di Flaviano (presidenti rispettivamente delle due leghe debuttanti, Faciolada e Fantabacchi) rappresentano due clienti davvero scomodi; e con questo buon pareggio per 1 a 1 con cui si dividono la posta in palio fanno intendere che non saranno certamente meteore in questa Champions League. 

COSENZA - LOS PADRINOS
2 - 0 (73.5 - 40)

A.S. VECCHIE MANIERE - HELLAS VANZIN
1 - 1 (70 - 70)

3 COSENZA - Foggia Umile
1 A.S. VECCHIE MANIERE - Brenna Marco
1 HELLAS VANZIN - Vanzin Flaviano
0 LOS PADRINOS - Delgado Miguel

venerdì 14 ottobre 2016

I Turno - Godiamoci lo spettacolo europeo!

Eccoci qui. Dopo mesi trascorsi ad organizzare e preparare questa attesissima annata, alla fine ci siamo davvero. L'incredibile allargamento a 8 leghe, con ben 48 squadre partecipanti, sta diventando realtà: e tra poche ore, tutti insieme, scenderemo in campo per un debutto dal sapore storico. Prima di procedere alla presentazione dei gironi e dei match in programma in questo primo turno, voglio ringraziare tutti i partecipanti ed i presidenti per la grandissima disponibilità fin qui mostrata; ed a tutti faccio il mio più sincero in bocca al lupo con l'augurio, prima di tutto, di divertirsi. Forza ragazzi, godiamoci questo weekend storico!

---CHAMPION'S LEAGUE---

--GIRONE A--
Girone insidiosissimo. Si parte con l'Athelitc Bilbao del pacianese Roberto Parrini, campione nel 2014, che affronta la squadra campione della debuttante Fantalega Faciolada, l'A.S. Re Del Pollame di Giovanni Lettieri; si prosegue con lo Jiangsu Suning di Marco Popolla (FGM, lo scorso anno arrivato fino ai quarti di Champions, contro l'Hellas Verona di Emiliano Rossi (Ceccano) finalista sempre perdente lo scorso anno in Europa League e due anni fa in Champions. Insomma, quattro squadre che potrebbero davvero dire la loro in questa competizione e che si candidano come vere outisider: si prevedono gol a grappoli.

--GIRONE B--
Non si sono incrociati per poco lo scorso anno, lo fanno subito ora. Il Flamengo di Crapa Christian (1 Coppa Uefa e 1 Supercoppa in bacheca conquistate nell'anno del debutto della FFE, il 2009) affronta il Frosinone del ceccanese Francesco Zangrilli, eliminato lo scorso anno dal Boca di Max ai quarti (dopo aver fatto fuori il QPR di Giuseppe Armellini). Una semifinale mancata che, se fosse arrivata, sarebbe stata giocata proprio contro il Flamengo, poi sconfitto anche lui dai futuri campioni d'Europa. Una sfida che calamita ovviamente i fari di questo girone B che vedrà comunque scendere in campo anche la temibilissima Base 86 di Basilio Mattia (Fantabacchi) che ai preliminari è riuscito nell'impresa di eliminare niente di meno che Luca: il Fantanapoli di Rotondo Giampiero e Riccardo Venturelli, determinati nel voler vendicare la sfortunatissima eliminazione dello scorso anno, saranno i suoi avversari.

--GIRONE C--
E' il girone delle meraviglie. Le finaliste dello scorso anno, l'Empoli (FGM) di Luigi Caporiccio e i campioni del Boca Juniors di Massimiliano Malizia (Ceccano) si ritrovano subito nello stesso girone. In attesa di goderci questo splendido incontro, che non tarderà ad arrivare nel calendario, entrambe le squadre sono chiamate (quasi obbligate) a fare bottino pieno nelle sfide che le attendono per presentarsi al meglio nello scontro diretto. Occhio però che sia il rivale di Massimiliano, ossia l'S.S. Chiara di Paolo Cesarini (Quelli del Cucinino) che il Mollo Team di Luca Di Giambattista (Faciolada) non hanno la minima intenzione di fare le vittime sacrificali. Nel primo caso c'è la voglia di vendicare le sconfitte dello scorso anno patite proprio contro Max nella fase a gironi, mentre nel secondo ci troviamo di fronte ad una squadra che nei preliminari ha fatto vedere ottime cose. Non è solamente un girone a due...

--GIRONE D--
Il primo derby della stagione vedrà in scena le due storiche squadre del cucinino, la Giojac Real di Arlesi Maro (che ha incantato nei preliminari) e l'A.S. Juveforever 2006 di Andrea Luchini (reduce dalla miglior stagione in carriera in Europa con l'accesso alle top eight della Champions). Insomma, sarà subito derby e subito partita vera, con in palio i primi, pesantissimi, punti del girone. Da non perdere è anche lo storico debutto dell'F.C. Brambilla di Giulio Brambilla (Fantabacchi) e del Manchester Utd di Marco Antonucci (FGM); due squadre molto ambiziose che non voglio assolutamente mancare a questo primo storico appuntamento con la FFE. Girone delle sorprese.

--GIRONE E--
Altro girone, altro derby; stavolta in casa ABDC con lo GG Dieg di Diego Nobile fortissimamente determinato a voltare pagina e mettersi alle spalle la deludente scorsa annata e il Jurassic Mark del debuttante Marco Ferrari che non vede l'ora di tuffarsi in questa avventura con tutto il suo entusiasmo. Primo test importante anche per quella che sembra poter essere la favorita del girone, il West Ham del presidente Simone Occhini (Quelli del Cucinino): dopo le semifinali di Europa League dello scorso anno, Simone torna in Champions con la consapevolezza di poter fare una grande stagione. Occhio però a non prendere sotto gamba questo primo impegno casalingo: la Diaccalcio di Ruvio Francesco (Fantabacchi) non la conosciamo ancora bene e potrebbe nascondere parecchie insidie!

--GIRONE F--
A proposito di derby, se vi piacciono...eccovi accontentati. Il girone F è, senza ombra di dubbio, quello che più vibrante, quello più atteso e, permettetemelo, quello più difficile. Senza nulla togliere al girone C, che vede al via entrambe le finalisti della scorsa edizione, questo girone F appare davvero dantesco, con ben 5 trofei in campo tra cui 1 Champions (Queen's Park Rangers, 2012), 2 Europa League (Barcellopa 2016, Oriente Petrolero, 2014) e 2 Supercoppe Europee (Queen's nel 2012 e Oriente nel 2014). E mettiamoci che si tratta di un girone "gemello" con due doppi derby... possiamo parlare tranquillamente di un inferno. Un inferno che, sulla carta, rischia di far scottare quella che sembrerebbe la cenerentola del girone, la Banda Baldino di Daniele Baldini (ABDC); ma occhio a non sottovalutare l'idolo dei laziali alla radio, che debutterà in Champions in casa di un avversario che conosce benissimo, il temibile Barcellopa di Francesco Mattia Lopez, intenzionato ad entrare davvero nella storia anche in Champions. Spostandoci al derby in casa Pacianese... sembra incredibile ma vero: questo che sembra un classicissimo Europeo, in realtà è un inedito: Giuseppe Armellini (QPR) e Giordano Ceccantini (Oriente Petrolero) è la prima volta che si scontrano sui campi europei. Un motivo in più per ottenere tre punti fondamentali ed a questo punto storici.

--GIRONE G--
Dal girone dei big a quello delle outsider. Game Over, Fernandello F.C., Atletico Domiee e A.S. Re del Pollame: tra qualcuna di queste, si nasconde molto probabilmente la squadra rivelazione del torneo. Per scoprire chi sarà, e magari iniziarlo a tenere sotto occhio, meglio non perdersi questo interessantissimo girone. Fare dei pronostici appare azzardato, non conoscendo molto di queste squadre che si affacciano tutte, per la prima volta, sul panorama europeo. In questo primo turno, le squadre della lega attualmente in testa al ranking, la faciolada, vanno in trasferta: l'A.S. Re del Pollame di Roano Francesco contro l'Atletico Domiee di Daniele Domeniconi (Fantabacchi, squadra che ho avuto modo di conoscere in prima persona, rimettendoci, nei preliminari), mentre il Fernandello F.C. in casa della squadra campione in carica della Santeliana, il Game Over di Giuseppe D'Agostino e Matteo Iaquaniello.

--GIRONE H--
Il girone H, sulla carta, non può farselo sfuggire. Una tra le squadre più determinanti della federazione ma ancora senza un trofeo in tasca, il Cosenza di Foggia Umile (FGM), ci riproverà anche quest'anno. In carriera, 4 volte su 6 ha passato il girone e anche questa volta l'intenzione è quella di migliorare questa media; per farlo, si dovrà partire con il piede giusto, davanti al pubblico amico, contro una Los Padrinos di Miguel Delgado e Marzia Vacca (Santeliana) da prendere con le molle. Attesissimo, soprattutto nei piani alti della federazione, il derby tra i presidente delle due neoentrate leghe: l'A.S. Vecchie Maniere di Marco Brenna (Faciolada) e l'Hellas Vanzin di Flaviano (Fantabacchi) sono già pronti a mettere da parte la loro diplomazia per scendere, finalmente, in campo.

---EUROPA LEAGUE---

--GIRONE A--
Europa League spettacolare quest'anno. Si parte con un girone A infuocato, con due rappresentanti della fantalega Santeliana, Atletico Teverino e Acquasanta F.C., che ospitano le due squadre probabilmente favorite del girone. L'Acquasanta F.C. di Luca Vacca e Francesco De Falco ospitano la pacianese Sparta Praga di Tommaso Armellini, uscito malamente dai preliminari ma determinato a riscattarsi in questa nuova avventura. L'Atletico Teverino di Stefano Merucci e Adelmo Milioni si troveranno invece di fronte il temibilissimo Schalke 04 di Mario Vitiello, capolista a Ceccano e che, senza nascondersi, punta dritto a fare il tanto atteso salto di qualità in Europa.

--GIRONE B--
Si passa poi al girone delle "nuove leve". Quattro squadre, di cui due debuttanti, di quattro leghe diverse: le stesse quattro leghe che, tra lo scorso anno e questo, sono andate ad aggiungersi alle storiche quattro raddoppiando di fatto questa Fed. Tra tutte, le favorite sulla carta sono ovviamente quelle con maggiore esperienza europea, ossia il Glasgow Raskers (ABDC) di Francesco Raschetti e l'AZ Alkmaar di Stefano Tomolillo e del presidente della Santeliana Danilo Verrecchia. Tuttavia, il Teamtastic di Riccardo Cevoli (Faciolada) e lo Becs United di Simone Catalano (Fantabacchi) non staranno certamente a guardare. In questo primo turno, il Glasgow Raskers affronta il Teamtastic mentre lo Becs United ospita l'AZ Alkmaar: due sfide che ci aiuteranno a farci un'idea delle forze in campo.

--GIRONE C--
E' l'Europa League, ma qui sembra di stare davvero in Champions. Se quello precedente era un girone ricco di possibili sorprese, questo è un girone pieno zeppo di grandissime realtà già affermate. Su tutte, brilla il Palermo di Luca Del Monte (Ceccano); la Champions del 2010 appare francamente lontana ma anche qui in Europa League, dove vi arriva per la prima volta dopo aver fatto segnare il record di presenze in Champions, ci sarà per lui modo di divertirsi. Con lui, veri colossi del fantacalcio come il Mandorlo Utd dei fratelli Emanuele e Stefano Mandorlo, che affronterà già domani in una delle trasferte più insidiose di sempre. Ma è ovvio che la partita più attesa sarà quella del derby con il Newcastle di Alessandro Bovieri che nel frattempo se la vedrà contro un'altra storica presenza della nostra federazione: lo Zenit (Paciano) di Federico Rosi che torna in Europa dopo un anno di stop e vuole ripartire dalla stupenda stagione di due anni dove arrivò nei quarti di Champions.

--GIRONE D--
L'ultimo girone di Europa League è senza dubbio di marca "mista". Forte, infatti, la predominanza del Fanta Gruppo Misto in questo girone, specialmente nella sua componente salentina. Simone Cosma (Lecce) e Daniele Lanzilotto (Via del Mare) si affronteranno più avanti in uno dei derby più attesi dell'autunno, ma intanto romperanno il ghiaccio in trasferta. E sinceramente, non è proprio il massimo visto che appare molto rischioso. Il Lecce di Simone, ad esempio, entrerà nel tempio della Vengaboys (ABDC) di Raffaello Salvini, una squadra che lo scorso anno, in Champions, fu la squadra rivelazione della fase a gironi. Sarà un match molto combattuto ed equilibrato, infine, quello tra Akragas di Cristian Alunno (Quelli del Cucunino) e la già citata Via del Mare: due squadre che hanno aspettato entrambe 3 anni prima di riuscire a qualificarsi in Europa: ora è finalmente arrivato il vostro momento: godetevelo!

domenica 9 ottobre 2016

Finalmente... i sorteggi!

Tre settimane davvero stressanti, ma alla fine ce l'abbiamo fatta! Questi attesissimi sorteggi, i primi in formato maxi con ben 48 squadre di cui 32 in Champion's League e 16 in Europa League, sono finalmente arrivati. Ci vorrebbero ore e ore per descrivere tutte le peripezie che abbiamo dovuto affrontare noi ceccanesi per potervi regalare il sempre emozionante video, tra schede SD e pennette USB perdute, appuntamenti mancati e ore e ore al pc per sistemare e montare il tutto, ma alla fine l'importante è che ce l'abbiamo fatta. E allora, senza mancare di ringraziare il presentatore Enrico, l'addetto al montaggio Marino, l'assistente Giorgio, il campione in carica Massimiliano (che era presente al video che purtroppo è andato perduto) e i macchinisti Graziano e Matilde, godiamoci finalmente questo spettacolo. Si parte come sempre dall'Europa League...



... e si finisce con sua maestà... la Champions!