sabato 6 giugno 2015

Speciale sugli sbarchi in Europa

La stagione è ormai finita da una settimana, e in ogni lega è tempo di bilanci. Prima di congedarci per la tanto attesa e meritata pausa estiva, allora, vogliamo anche noi fare il punto della situazione andando a vedere cosa è accaduto nelle nostre quattro leghe aderenti a questa federazione e, soprattutto, scoprire chi si è qualificato in Europa per la prossima stagione 2015-2016 delle coppe europee. Non mancano ovviamente le sorprese, le conferme, i graditi ritorno e le novità assolute!

FANTA GRUPPO MISTO
Si comincia con la lega più giovane, ma soprattutto con quella campione in carica e detentrice di entrambi i trofei messi in palio dalla federazione: il Fanta Gruppo Misto. Qui, a trionfare è stato lo straordinario Empoli di Luigi Caporiccio, che entra nella storia vincendo un triplete davvero unico: oltre all'Europa League, infatti, Luigi si è aggiudicato la Golden Cup e soprattutto il suo primo scudetto, vincendo davanti a due potenze fantacalcistiche come il neocampione d'Europa Riccardo Carbone, che nella propria lega adotta la sua storica denominazione di Rossoblù 2003, e l'Internacional Porto Alegre di Fabrizio Marzolla, già battuto in finale di Europa League. Insomma, salgono a podio, guadagnando il pass diretto per la prossima Champions, le tre grandi del FGM. Quarta posizione per la Ternana di Marco Popolla, che torna così in Europa dopo un anno di stop ripartendo dai preliminari insieme al Team Conan di Foggia Umile, arrivato quinto. La sesta posizione viene conquistata dal Lione di Massimiliano Manta, ma in Europa non ci andrà, visto l'annuncio un pò a sorpresa del suo ritiro; al suo posto, verrà ripescato Simone Cosma, che con il suo Leccezionale era arrivato settimo. Ancora un ultimo posto per lo sfortunatissimo Via del Mare di Daniele Lanzillotto; anche per il prossimo anno, l'Europa dovrà guardarsela dalla tv, in compagnia della new entry della lega Marco Antonucci.

CECCANO
E' stato un anno storico a Ceccano, dove a conquistare lo scudetto è stato il neopromosso e debuttante Francesco Zangrilli, che è riuscito nell'impresa di mettersi davanti due mostri sacri come Luca Del Monte e Massimiliano Malizia, che hanno comunque conquistato l'ennesimo loro podio di una straordinaria carriera e quindi l'accesso diretto alla fase a gironi della Champions. Per Francesco, l'ultimo prodotto del mostruoso meccanismo con quattro serie legate da promozioni e retrocessioni, è stata davvero una stagione miracolosa, con le vittorie anche in Supercoppa ed in Coppa di Lega, oltretutto sempre davanti a Luca che a quanto pare ha trovato una sua nuova bestia nera. Qualificati ai preliminari sono Stefano D'Aversa ed il finalista di Champions Emiliamo Rossi, prontissimo a rientrare nella coppa dalle grandi orecchie per cercare vendetta. L'ultimo posto disponibile per l'Europa, infine, lo conquista Simone D'Emilio, arrivato sesto. Niente da fare invece per Mario Vitiello e Gianmarco Carlini, che retrocedono nella Serie B ceccanese, da cui arrivano importanti notizie: il sottoscritto, infatti, ha vinto il campionato e ritorna tra gli otto grandi: se tutto va bene, forse il prossimo anno tornerò nelle coppe!

PACIANO
La notizia forse più sconvolgente di tutte arriva da qui: Filippo Armellini ed il suo Colo Colo, giunto settimo, non prenderà parte alla prossima stagione europea. Uno dei big del fantacalcio pacianese, infatti, chiude un ciclo straordinario fatto di tre scudetti e sette podi consecutivi raccogliendo una misera settima posizione davanti solo allo Zenit di Federico Rosi, fuori anche lui dalle coppe. Saranno ben due, quindi, le novità in arrivo da Paciano per la prossima stagione. La prima, è una novità assoluta, ossia il promettente Saint-Etienne di Filippo Boccioli (entrato in sostituzione di Jonni Fuschiotto), che grazie alla sua sesta posizione entrerà nella fase a gironi dell'Europa League; la seconda è il gradito ritorno di Tommaso Armellini che con lo Sparta Praga si è qualificato direttamente in Champions al termine di una stagione conclusa sul podio in cui ha recitato il ruolo della vera rivelazione beffando sia il fratello Giuseppe Armellini (Queen's Park Rangers) che Roberto Parrini (Athletic Bilbao), due che di coppe europee ne sanno pià di qualcosa e che saranno costretti così ai preliminari per poter tentare la riconquista della loro amatissima Champions League. Prima posizione, infine, per il maestro Christian Crapa, che con il suo Flamengo vince il quarto scudetto e ed il suo decimo titolo in carriera (entrambi record) davanti all'Oriente Petrolero di Giordano Ceccantini, che per lunghi tratti della stagione era stato in testa: entrambi avremo l'onore di accoglierli nella nostra stupenda Champion's League.

QUELLI DEL CUCININO
Concludiamo infine il nostro breve excursus con Quelli del Cucinino. Il bilancio di queste due prime stagioni in europa è abbastanza negativo, con una sola finale conquistata e nessun titolo portato a casa; tuttavia, nessuno mette in discussione il grandissimo valore di questa lega, che presenta partecipanti dal glorioso passato e dal futuro più che roseo. Tra questi c'è certamente Paolo Cesarini, che si consola (eccome!) dalle amarezze dell'Europa, dove aveva davvero una grandissima squadra fermata solamente dalla sfortuna, con uno scudetto che mancava addirittura da quindici anni. Una storia molto simile a quella vissuta lo scorso anno dal presidentissimo Simone Occhini, che vinceva lo scudetto dopo 20 anni, e che quest'anno è stato costretto ad accontentarsi di una quarta posizione. Davanti a lui, due grandissimi nomi del fantacalcio di Cortona, ossia i fratelli Mandorlo, che ancora una volta sfiorano uno scudetto a lungo sognato, e Marco Arlesi: grandi nomi per una grandissima Champions. Ai preliminari, insieme al già citato Simone, ci sarà Andrea Luchini, che ha intenzione di recitare finalmente un ruolo da protagonista. L'ultimo posto in Europa, infine, è per un debuttante, ossia Giulio Pazzaglia, che dopo due anni di attesa è finalmente riuscito a conquistarsi la qualificazione mettendosi dietro un Sauro Luchini in fase di rifondazione ed uno sfortunatissimo Cristian Alunno, che proprio non ne vuol sapere di venirci a sfidare.

Bene, con questo post si conclude ufficialmente la stagione 2014-2015: è stato un onore seguirvi. A presto per nuove, importantissime, novità!