mercoledì 24 febbraio 2010

Coppe Europee, Ritorno Quarti - Fratelli coltelli

E' una storia antica quanto Caino e Abele, proseguita con Romolo e Remo e arrivata sino a noi con l'epopea dei fratelli Filippini, volutamente esclusi da questo bel quadretto familiare perché è giusto così (scusate ma non li sopporto proprio!) per far posto al cinema, dove si è partiti con i fratelli Lumiere per arrivare...ai Muccino (...sul regista niente da dire...). Insomma, in ogni coppia di fratelli che si rispetti, da che mondo è mondo c'è sempre stata una feroce competizione per prevalere sull'altro. D'altronde fin dalla nascita il proprio fratello (per chi ce l'ha) è il punto di riferimento e di confronto in qualsiasi ambito. Lo è, di conseguenza, anche nel fantacalcio: a Ceccano da anni i fratelli Del Monte Marco e Luca si fronteggiano; e, da ancora più anni, a Paciano Pippo e Peppe se ne danno di santa ragione (ma lì ne sono tre, c'è anche Tommaso!). Insomma, non è una novità; la novità è che in europa non si era mai vista invece uno scontro tra fratelli, per di più in uno scontro diretto così importante che mette in palio l'accesso alle semifinali di Champion's League. Inutile nasconderlo; Colo Colo contro Queen's Rangers Park è la partita clou di questi ritorni dei quarti di finale: di fronte ci sono da una parte il quotatissimo fratello minore Filippo (che ha da pochi giorni festeggiati i suoi 30 anni) con, inutile nasconderlo, grandissime ambizioni di vittoria della coppa con le orecchie; dall'altra il fratello maggiore, e padre fondatore della Lega Europea, Giuseppe, vera mina vagante di questa edizione delle coppe europee che non vede l'ora di fare uno sgambetto al suo consanguigno. Dopo il pareggio 1 a 1 in casa dei Queen's, il Colo Colo si ritrova un vantaggio di 1 punto e mezzo a cui vanno aggiunti anche i due del fattore campo; ne discende che Giuseppe dovrà giocare d'attacco il che, ne siamo sicuri, renderà il match tiratissimo. L'altro quarto di Champion's vede impegnato il Chelsea di Bovieri Alessandro in casa con l'obiettivo di difendere il preziosissimo 1 a 0 dell'andata; di fronte il Cumshoot di Regep Andrea che, messo di fronte al concreto rischio di eliminazione, se giocherà tutte le sue carte senza nulla da perdere. Altrettanto incerte sono le sfide in Coppa Uefa, dove le pacianesi cercheranno in casa di eliminare dalla competizione i rispettivi avversari volveriani. La squadra che parte con maggiore sicurezza è sicuramente il Benfica di Fuschiotto Jonni a cui dopo la vittoria in trasferta per 1 a 0 basta un pareggio con il Via del Mare di Lanzilotto Daniele (tra l'altro coinvolto in uno scandalo interno alla lega volveriana che potrebbe toglierli non poche energie psicologiche); più delicata è la missione di Crapa Christian che con il suo Flamengo è chiamato alla vittoria contro la temibile U.S. Surbo di Pecoraro Daniele. Come sempre, in bocca al lupo a tutti e buon divertimento!

lunedì 15 febbraio 2010

Coppa Uefa - C'è il rischio di buttare tutto alle ortiche...!

L'inizio della fase finale, quella a scontri diretti, in Coppa Uefa è, strano a dirsi, passato un pò inosservato. Le volveriane, infatti, non consegnano la formazione e le pacianesi ne approfittano, ma fino ad un certo punto. E' così sintetizzabile l'importantissima andata dei quarti di finale, che nonostante qualche polemica resta più viva e soprattutto incerta che mai. La sfida più attesa è quella terminata in parità e che quindi si presenterà al ritorno come la più incerta ed equilibrata: i campioni in carica del Flamengo di Crapa Christian, infatti, escono indenni dalla insidiosa trasferta torinese contro l'U.S. Surbo di Pecoraro Daniele pareggiando 1 a 1 un incontro che al ritorno si presenterà tiratissimo. Riesce nell'impresa, invece, l'altra finalista dello scorso anno, ossia il Benfica di Fuschiotto Jonni: la pacianese espugna il campo del Via del Mare di Lanzilotto Daniele e mette una grossa ipoteca sul passaggio del turno. In ogni caso, ci sarà da lottare e il divertimento non mancherà. Tra poco più di una settimana i verdetti di queste sfide.

Champion's League - Prima regata al Chelsea

Post dedicato alla 33esima edizione della America's Cup, la più celebre competizione di Vela che la settimana scorsa si è disputata nelle acque di Valencia. Tantissime le polemiche che hanno fatto da contorno alla competizione che ha riportato il trofeo sportivo più antico a San Diego; d'altronde dopo due anni di vicende giudiziarie, ricorsi ed appelli non poteva che essere così. Alla fine gloria a BMW Oracle che dopo aver avuto la meglio nei tribunali ha, come prevedibile, stravinto contro il Defender Alinghi anche in acqua in una gara (se così si può definire) disputata con aerei più che imbarcazioni a vela (l'immagine rende bene l'idea). Il debutto dei trimarano spero personalmente che segnino anche l'addio degli stessi e spero di tornare a vedere dalla prossima America's Cup (e se dio vuole anche Louis Vuitton Cup o come verrà ridenominata) imbaracazioni a vela. Non si tratta di frenare lo sviluppo tecnologico, ma semplicemente di rimanere in un ambito definito di tecnologia (altrimenti si può correre con gli shuttle e chiamarla sempre America's Cup, criticando chi non la considera tale). Doveroso omaggio ad uno sport tradionalmente snobbato, che però non può distoglierci dall'importantissimo weekend trascorso per quanto riguarda la Champion's League. Tanta l'attesa per questi quarti di finale di Champion's League, che non hanno certo deluso le attese. Il Chelsea di Bovieri Alessandro si è imposto 1 a 0 in casa del Cumshoot del volveriano Regep Andre; vittoria pesante ottenuta col minimo sforzo, di come insomma ci ha abituato il Chelsea più volte in questa stagione, che mette a rischio il passaggio del turno dell'ultima torinese ancora in gara. Alessandro non abbasserà certo la guardia, ma sta di fatto che nel ritorno potrà permettersi, in casa, di controllare il match, visto che anche il sostanzioso vantaggio nei punti. Più spettacolare è stato senz'altro il derby in casa Paciano tra i fratelli Armellini: Giuseppe, alla guida dei Queen's Park Rangers, si giocava gran parte delle sue velleità di battere il più quotato fratello Filippo, presidente del Colo Colo. Il match, finito in parità 2 a 2, ha dimostrato che i Queen's ci sono; e che nonostante il vantaggio nei punti di Filippo, questi non può certamente dormire sonni tranquilli. Insomma, il derby è ancora tutto da decidere ed entrambi si giocheranno tutte le proprie carte. Non resta che aspettare una decina di giorni per conoscere le squadre che affronteranno in semifinale le ceccanesi Palermo e Boca Juniors.

lunedì 8 febbraio 2010

Coppe Europee, Andata Quarti - Verso l'infinito... e oltre!

Si inizia a sognare. L'avvio della fase ad eliminazione diretta è quella che più riscalda l'atmosfera europea. Da oggi si inizia a fare sul serio e per chi ha intenzione di lasciare un marchio indelebile su questa stagione deve uscire allo scoperto. Andata dei quarti di finale; eccezion fatta per le migliori due squadre della fase a gironi di ogni competizione, tutte le superstiti del primo turno sono qui, a giocarsi un passaggio nelle semifinali. In Champion's League l'aria è elettrica. Nella prima sfida che presentiamo, da una parte c'è il Chelsea di Bovieri Alessandro, unica squadra ceccanese e che ha vinto il girone impegnata nei quarti, dall'altra il pericoloso Cumshoot di Regep Andrea, capolista assoluta nella sua lega interna ed unica squadra volveriana rimasta nella coppa regina; a giocare in casa sarà per prima proprio la squadra torinese, che farà di tutto per presentarsi al ritorno in una situazione di vantaggio. Ma gli occhi di tutta l'europa, però, è per il derby fratricida in casa Paciano. I Queen's Park Rangers, dopo la sfortunatissima stagione in Coppa Uefa dello scorso anno, quest'anno si stanno ben figurando in Champion's League; tuttavia, ora c'è un bivio. Infatti, di fronte c'è il temibilissimo Colo Colo di Armellini Filippo, suo fratello; non c'è modo di non uscire non scottati da una eventuale sconfitta, ma l'alternativa è una storica qualificazione che cambierebbe la stagione. Tanta tensione, però, anche in casa del Colo Colo: il ruolo di favorita è un fardello non di poco conto in queste situazioni e lo stesso Filippo ne sa qualcosa dopo l'eliminazione dello scorso anno in semifinale proprio contro una pacianese, la favola dello Shaktar Donetsk guidata da Roberto che gli strappò dalle mani una finale che sentiva già sua. Insomma, per Filippo una sconfitta sarebbe davvero difficilissima da mandar giù. Il derby è anche questo: emozioni a non finire e in ballo qualcosa come un anno di sfottò in casa. Non meno succulento il programma della Coppa Uefa. Nessuna ceccanese nei quarti, ci aspetta una doppia sfida tra Paciano e Torino. I campioni in carica del Flamengo di Crapa Christian affronta i forti volveriano dell'U.S. Surbo di Pecoraro Daniele; entrambi secondi nelle rispettive leghe, ed entrambi provenienti dalla Champion's League, è sicuramente questa la sfida di cartello dove davvero incerto appare il pronostico. Interessante, poi, è la sfida che chiude il programma tra i volveriani di Via Del Mare, guidati da Lanzilotto Daniele, e il Benfica di Fuschiotto Jonni, unico di quelli impegnati in questi quarti che proviene dal girone proprio della Coppa Uefa. Incerto davvero è il pronostico, ma una cosa è certa: sarà spettacolo.