martedì 7 aprile 2009

Coppa Uefa - Marco DS e Daniele... fanno ciao!

Pessime le notizie in arrivo da questa Coppa Uefa che, partita benissimo per i nostri colori nella fase a gironi, una beffa finale (quella del Villareal di Del Monte Marco) ed un ritiro (quello dell'AS Ceccano di Malizia Daniele) rovinano un pò l'esito della competizione (sponda ceccanese) e ci impediscono di avere una nostra partecipante alla prossima finale. Come già avevamo detto nel post dell'andata, solamente una è la semifinale che si gioca realmente, visto che quella tra il Flamengo di Crapa Christian e l'AS Ceccano di Malizia Daniele ha un esito già scontato; ed infatti, dopo il 2 a 0 dell'andata, arriva una nuova vittoria per Christian, corsaro 1 a 0 in terra ceccanese: per lui, indipendentemente dalla forza dell'avversario, arriva una finale meritata per quanto fatto vedere. Le nostre speranze erano così tutte riposte nell'AS Roma di De Santis Marco, chiamato peraltro ad una vera impresa in casa del Benfica di Fuschiotto Jonni; si ripartiva dal pareggio favorevole ai punti ai padroni di casa pacianesi, che alla fine vincono meritatamente per 2 a 1 e conquistano l'ultimo posto disponibile per la finale che a questo punto sarà monocolor e tutta pacianese. Flamengo contro Benfica quindi, Crapa Christian contro Fuschiotto Jonni. Per conoscere il nome della vincitrice della prima edizione della Coppa Uefa non dovremo attendere molto, ed il fermento in umbria già è alto. Nel frattempo, complimenti vivissimi sia agli sconfitti che alle vincitrici di queste semifinali ed un grandissimo in bocca al lupo alle finaliste.

Champion's League - Max mette le ali, Luca fuori!

Esito incredibile di queste emozionantissime semifinali in Champion's League; a vincere, sono state le seconde arrivate nei gironi, quelle che avevano lo svantaggio di giocare il ritorno decisivo fuori casa, quelle che non sembravano avere molte speranze contro le dominatrici della prima fase e che si erano guadagnate queste semifinali a suon di vittorie. Insomma, come sempre i derby sono derby e da questi si ci può aspettare di tutto; in particolare che vinca la squadra meno favorita, cosa che puntualmente si è verificato. Nel derby ceccanese, Malizia Massimiliano alla guida del suo Boca Juniors si è conquistato la semifinale battendo in trasferta per 1 a 0 il Palermo di Del Monte Luca (il migliore della prima fase) che abbandona il sogno delle coppe europee senza aver mostrato quella vera reazione che sarebbe servita per vincere, necessario dopo il pareggio dell'andata in cui Massimiliano era in vantaggio ai punti. Ma se la qualificazione di Massimiliano non è stata dopotutto una vera sorpresa (vedasi la classifica in campionato...) altrettanto non possiamo dire per la semifinale pacianese dove vi è stata una vera e propria sfida da Davide contro Golia. Armellini Filippo, alla guida del suo Colo Colo, era obbligato a vincere in casa dopo l'inaspettata sconfitta in casa di Musotti Mirko e del suo Shaktar Donetsk guidato saggiamente da Roberto; stavolta la reazione c'è stata, ma la squadra di Roberto ha reagito colpo su colpo non demordendo ed alla fine portando a casa un pareggio storico per 2 a 2 che alla fine significa il raggiungimento del traguardo storico della finale. Insomma, a questa Champion's League ormai manca solamente l'epico confronto finale, quello che vedrà opposti il Boca Juniors di Malizia Massimiliano e lo Shaktar Donetsk di Musotti Mirko; sarà una sfida sensazionale e che naturalmente è già entrata nella storia per essere la prima finale di Champion's League. Complimenti innanzitutto alle eliminate per il loro cammino e per essersela comunque giocata davvero; ed un grandissimo in bocca al lupo alle pretendenti al titolo: il conto alla rovescia è già iniziato.

sabato 4 aprile 2009

Coppe Europee, Ritorno Semifinali - Scocca l'ora X...

Torna, attesissimo, il campionato e si fa subito sul serio. Questa trentunesima giornata, che come già spiegato in precedenza partirà curiosamente alle ore 13:00, ci offre infatti l'importantissimo appuntamento delle Coppe Europee giunte ormai alle battute decisive. Il ritorno delle semifinali offre, alle superstiti squadre ancora in gara, di continuare ad alimentare il sogno europeo che potrà concretizzarsi con le finalissime di questa prima edizione in programma tra qualche settimana; accedervi non sarà, però, affatto facile. Ma analizziamo meglio la situazione dei singoli scontri. In Champion's League, è in bilico l'esito del derbyssimo tra Massimiliano e Luca, impegnati anche su questo campo (oltre alla C&C Cup) ad una battaglia decisiva. Dopo il 2 a 2 dell'andata, il Boca Juniors di Malizia Massimiliano è in vantaggio di appena 4 punti, ma il Palermo di Del Monte Luca avrà la possibilità di giocarsi la qualificazione in casa. Attesissimo, in casa Paciano, è poi il derby tra il Colo Colo di Armellini Filippo e lo Shaktar Donetsk di Musotti Mirko, guidata come si sà dal vulcanico Roberto: dopo la sorprendente vittoria di Mirko per 3 a 2 nel match di andata, il favoritissimo Filippo è ora chiamato all'impresa; ce la farà a rispettare il pronostico che lo vede a giocarsi la finale con Massimiliano? Vedremo. In Coppa Uefa è solamente una la semifinale in bilico. Il Flamengo di Christian Capra, infatti, si ritrova praticamente in finale grazie al successo di 2 a 0 (ed un vantaggio in punti di ben 31 punti!) sul latitante Malizia Daniele e la sua AS Ceccano. Combattutissima, invece, è il match tra il Benfica di Fuschiotto Jonni e l'AS Roma del nostro De Santis Marco; all'andata, finì 2 a 2 con Jonni si mangiava le mani per non aver raggiunto il terzo gol, e che Marco raggiungeva sul filo di lana il pareggio. Ora, in casa di Jonni, Marco è chiamato all'impresa, ma il Benfica sogna una finalissima tutta pacianeese. Chi si aggiudicherà l'ultimo posto disponibile per questa finale? In bocca al lupo a tutte le squadre e soprattutto...buon divertimento!