domenica 29 maggio 2011

Cosa è successo nelle nostre quattro camere?

Ad esattamente una settimana dal termine del campionato, è tempo di tirare un pò i bilanci di questa stagione per le nostre quattro leghe della federazione. E' l'occasione per sapere chi, tra le mure di casa propria, sta gioendo, chi soffre di rimorsi, chi ride e chi è deluso dall'amarezza. Insomma, vediamo come sono andati i rispettivi campionati nelle nostre leghe ufficiali, e quindi, di conseguenza, facciamo il quadro delle squadre qualificate alle prossime coppe europee. In generale, per quanto riguarda gli scudetti, ci sono state due conferme (Boca Juniors e San lorenzo) e due novità (Chicago Fire e Team Conan); sempre due sono stati i finali di campionato incredibilmente combattuti (San Gimignano e Paciano), mentre altrettanti sono stati i campionato decisi già a metà stagione o quasi (Ceccano e Fanta Gruppo Misto). Ma facciamo meglio il quadro della situazione in ogni campionato.

Nella Beast League continua il momento magico del San Lorenzo di Bagnai Roberto neocampione d'Europa. L'F.C. Colomba, il nome della squadra di Roberto nella lega interna, è riuscita in una impresa incredibile, rimontando i 5 punti di svantaggio che aveva a due giornate dal termine (giocando con gli scontri diretti!) e conquistando così il terzo scudetto consecutivo, un record. Possiamo solamente immaginare la delusione della Minestra di Babbuino, ossia il qui conosciuto Borussia Monchengladbach di Nogara Alessandro, che ha buttato via un'occasione incredibile completando così una stagione vissuta a grandi livelli ma sempre accompagnata dalla sfortuna; grande, comunque, la soddisfazione per aver conquistato un posto diretto in Champions League, dove è al debutto, assieme alla terza forza del campionato, il Pigiamaguaro di Gonnelli Damiano, a lungo in lotta anch'egli per lo scudetto, che qui abbiamo imparato a conoscerlo come Flamengo. Vanno ai preliminari due squadre che ormai sappiamo essere molto attrezzate, ossia quelle dei fratelli Bini. Entrambe qualificate per essere finaliste sconfitte nelle coppe, vinte poi tutte e due dal Pigiamaguaro / Flamengo di Gonnelli Damiano, sia Francesco che Federico si sarebbero comunque qualificati se si fosse seguita la logica del campionato, essendo arrivati proprio dietro il podio. Stiamo parlando dell'Atletico Tucano di Francesco Bini, ossia il Fulham vicecampione in Europa League, e del Falco Orbo F.C. di Federico, che quest'anno in Champions nella fase a giorni aveva davvero spaventato tutti; si qualificano, rispettivamente, come quarta e quinta. L'ultimo posto utile per l'Europa League è così conquistato dal debuttante Giannelli Francesco della Nuova Lince; batte in volata l'A.C. Tucano di Marri Matteo, che dovrà rimandare il suo debutto europeo almeno per un anno ancora, e la Dinamo Cinghialorso di Innocenti Simone: anche per lui nella prossima stagione non ci saranno sfide europee.

Assolutamente incredibile la situazione di Paciano. Qui il terzo scudetto del Colo Colo di Armellini Filippo sfugge proprio all'ultima giornata, scavalcato addirittura da due partecipanti. Ma cerchiamo di riassumere in breve una stagione davvero pazza. Ad inizio campionato il super favorito era "il maestro", ossia Crapa Christian alla guida del suo Neuchatel Xamax. Un anno di sfortuna incredibile, però, alla fine ha cambiato completamente le prospettive (la fomosa "bolla" alla fine non è scoppiata...), facendo arrivare Christian al sesto posto, saldando quindi la stagione con la qualificazione in Europa League. Il favorito dello scudetto, a questo punto, sembrava, per mancanza di avversari, l'esperto Armellini Filippo nonostante il suo Colo Colo sembrava inferiore alle concorrenti: ossia il Chicago Fire di Fuschiotto Jonni, che nei grandi momenti tradizionalmente si scioglieva, e lo Zenit S. Pietroburgo alla guida del vulcanico, e un pò distratto, Pimentel Rodrigo. Qualche occasione persa e vicende varie hanno fatto sì che il Colo Colo restasse primo fino all'ultima giornata, quando però è successo il finimondo, che hanno portato il Colo Colo addirittura terzo. A vincere il suo primo scudetto è il Chicago Fire di Fuschiotto Jonni; secondo arriva lo Zenit che si consola abbondantemente con la vittoria nella coppa. Sono queste tre, anche, le qualificate dirette per la Champions League. Detto del Neuchatel in Europa League, manca da segnalare il bello e abbastanza tranquillo campionato dei Queen's Park Rangers di Armellini Giuseppe, che ancora ha in mente la finale persa in Champions. Per lui c'è un quarto posto che significano preliminari, assieme (e finalmente!!) allo Sparta Praga di Tommaso Armellini. Eh si, Armellini. Finalmente si qualifica per l'Europa il terzo dei fratelli Armellini, che avrà una voglia pazza di mostrare il suo valore. Restano fuori dall'Europa il Paris Saint-Germain di Ceccantini Giordano, uno che con l'Europa non ha mai avuto tantissima confidenza purtroppo, e lo Sheffield F.C. di Parrini Roberto, che deve ancora rimandare il sogno di tornare a vendicare la prima finale Champions della storia.

Capitolo Ceccano. C'è da dire che qui, un anno dopo, non sia cambiato gran ché. Lo scudetto va a Malizia Massimiliano, il Boca Juniors. Ha stracciato tutti. Con il record assoluto di punti (2892!!), vince il suo quarto scudetto consecutivo confermando di essere uno dei clienti più pericolosi di tutta Europa. Secondo posto per la vera rivelazione della stagione, ossia Enrico dei Los Angeles Galaxy, che vince entrambe le due coppe della Lega: per lui una stagione da favola e l'occasione di vendicare lo sfortunato debutto europeo. Voglioso di vendicare l'annata europea è anche Cicerano Matteo, conosciuto con il nome di Gladiator, che per il secondo anno consecutivo conquista in volata un ottimo terzo posto che gli vale la qualificazione diretta in Champions. Devono accontentarsi di giocarsela ai preliminari, così, due big come Del Monte Luca, alias il Palermo campione d'Europa una stagione fa, e Bovieri Alessandro, fresco vincitore dell'Europa League con il Chelsea. Per loro l'amarezza di essere finiti ad appena due punti e mezzo dal podio. Ultimo posto per l'Europa League va appannaggio ancora di Emiliano Rossi, alla guida finora del Feyenoord. Per il terzo anno consecutivo, così, riesce a conquistare una sudatissima salvezza, stavolta a discapito di Antonucci Alex e Vitiello Mario, appena promossi dalla Serie B e subito retrocessi. E intanto, attenzione perché proprio dalla Serie B torna l'altro dei fratelli Del Monte, Marco, campione lo scorso anno di ben due titoli europei. Il prossimo anno, probabilmente, ne risentiremo parlare.

Chiudiamo questo lungo resoconto sui campionati delle quattro Leghe con il Fanta Gruppo Misto. Qui a vincere, con una larghissimo vantaggio, è il Team Conan di Umile Foggia, vero dominatore e punta di diamante per le speranze del FGM per le prossime coppe europee. Per il resto, dobbiamo dire che non ci sono bellissime notizie. Infatti, dietro, al bellissimo campionato dell'F.C. Interceptor di Marzolla Fabrizio, che conquista un meritatissimo secondo posto che gli vale la Champions, ci sono ben due ritiri. Si tratta, peraltro, delle due nuove squadre chiamate a sostituire i due precedenti ritiri dopo la prima stagione, ossia del Rivocati Granata di Antonucci Marco, che era terminato terzo, e dell'Aurora Rossa di Bio Francesco, che aveva vinto la coppa interna ed aveva prenotato un posto ai preliminari. I ritri, fisiologici in un campionato ancora in fase di rodaggio e caratterizzato dalla difficoltà oggettiva della vicinanza tra i partecipanti, verranno rimpiazzati da persone sicuramente in grado di portare avanti un'impegno del genere (e in questo senso ci stiamo muovendo già in questo senso con buoni risultati). Nel frattempo, comunque, a gioire è soprattutto la Rossoblù 2003 di Carbone Riccardo che scala terza posizione e si va a prendere la Champions League direttamente. Ai preliminari, così, due clienti scomodi come il Fantaranta di Cosma Simone e l'Olympicteam di Manta Massimiliano, mentre viene graziato con l'Europa Legague il WLF Team di Ciurlia Giovanni, che era arrivato ultimo.

Bene, è tutto. Ora possiamo davvero augurare buone vacanze a tutti. L'appuntamento ora è intorno alla metà di luglio, quando la macchina organizzativa, tra regolamento e sorteggi, si rimetterà in moto. Ancora un grandissimo complimenti a tutti i vincitori ed alle squadre qualificate alle Coppe Europee 2011/2012!