venerdì 16 luglio 2010

Orientamento per i nuovi arrivati: prendete l'iniziativa!

Ci siamo. A quaranta giorni circa dall'inizio della stagione, è tempo di iniziare a parlare seriamente delle prossime Coppe Europee 2010/2011. La terza edizione di questo magnifico progetto inizia all'insegna dell'entusiasmo e delle novità. Tra tutte, l'allargamento a quattro e l'arrivo di due nuove leghe, la Beast League di San Gimignano e il Fanta Gruppo Misto (lega nata su Internet con base ufficiosa a Lecce) che affiancano le due leghe storiche, la lega ceccanese e quella pacianese; ci saluta, quindi, la Fanta Volvera di Torino. Il rinnovamento è radicale e include anche il blog, con la nuova grafica; inoltre, notizia degli ultimi giorni, è deciso che questa federazione avrà un nuovo nome e, di conseguenza, un nuovo logo. Votate e proponete quindi il nome che più vi piace!

Questo post, finalizzato soprattutto a dare le istruzioni per i nuovi arrivati, vuole proprio dare l'idea della filosofia propria di questa federazione in cui tutti noi siamo protagonisti e abbiamo voce in capitolo. Sono tutti i partecipanti, aventi diritto in quanto qualificati alle Coppe, infatti, a prendere le decisioni: niente presidenti di federazione o comitati decisori; quindi, avanti con le proposte. Come detto, la prima decisione da adottare è il nome. Nei commenti a questo post potrete dire la vostra. Seconda cosa, forse più importante, è l'approvazione del nuovo regolamento. Nella sezione alla vostra sinistra potete leggere il Regolamento Uefa tuttora in vigore, regolamento che siete chiamati a leggere ed a migliorare proponendo aggiustamenti e correzioni. Come sempre, se ne parla nei commenti (che invito tutti a leggere e ad inserire).

Di sicuro, andrà cambiata la formula delle competizioni, visto che va adattata ad un sistema a quattro leghe. In realtà c'è poco da discutere nella struttura delle coppe, visto che il numero delle squadre fa quadrare perfettamente ogni cosa; di sicuro, invece, si dovrà discutere dei criteri di passaggio dei turni, delle modalità di sorteggio (che noi ceccanesi anche quest'anno effettueremo) e di altre piccole ma importanti sottigliezze come ad esempio le date delle Coppe. Importantissime, poi, sono le decisioni sui punteggi partita e, ambito su cui si è già detto di voler mettere mano, sulle penalità in caso di mancata consegna della liste e/o della formazione.

Per ogni chiarimento, dubbio, curiosità chiedete pure, non siate timidi! Chiudo dicendo che occorre anche dichiarare (per chi non l'avesse ancora fatto) il nome della propria squadra (preferibilmente reale) con cui si partecipa alle Coppe. Da oggi inizia ufficialmente la stagione 2010/2011: in bocca al lupo a tutti!