giovedì 30 ottobre 2014

III Turno - L'attimo fuggente

Senza un attimo di respiro, è già tempo di archiviare il turno infrasettimanale e tornare ad alzare lo sguardo verso l'Europa. Puntuale, ad ogni giornata "pari", torna infatti l'appuntamento, attesissimo, con le coppe europee. Ci eravamo lasciati neanche una settimana fa con i risultati del secondo turno; oggi siamo qui già a presentare questo importantissimo e fondamentale terzo turno. Siamo già al giro di boa della fase a gironi e, come sempre, dopo questo turno dovremmo iniziare a tirare i primi bilanci. Meglio allora cogliere l'attimo e portare a casa punti fondamentali; farseli sfuggire potrebbe essere davvero compromettente. Andiamo a vedere allora, girone per girone, il ricco programma che ci aspetta!

---CHAMPION'S LEAGUE---

--GIRONE A--
E' il turno della sfida più attesa del girone, a livello istituzionale e non solo. Il presidente del Fanta Gruppo Misto Riccardo Carbone, infatti, ospita l'omonimo collega della lega pacianese, Giuseppe Armellini. Sono i primi due contatti che ho avuto nel mondo del web e grazie ai quali ho creato tutto questo. Sicuramente una sfida speciale. E lo sarà anche sul campo, visto che il Genoa (4) di Riccardo ha l'occasione d'oro di mettere in ginocchio i Queen's Park Rangers (1) di Giuseppe, che sono ancora alla disperata ricerca della loro prima vittoria. Attende la sua prima vittoria anche l'ambizioso Empoli (1) di Luigi Caporiccio, che in quello che può essere considerato un vero e proprio scontro diretto per la qualificazione ai quarti, affronta il sorprendente Bournemouth (4) di Emiliano Rossi: lo spettacolo è assicurato.

--GIRONE B--
Il Palermo (6) di Luca Del Monte, unica squadra ancora a punteggio pieno, non vuole fermarsi più. Del resto, in un girone così duro, meglio subito mettersi al sicuro per evitare brutte sorprese. Di fronte, però, avrà l'Internacional Porto Alegre (3) di Fabrizio Marzolla, che senza timore reverenziale alcuno, sbarca in Sicilia in cerca fondamentali in ottica qualificazione. E' questa l'ennesima sfida di un vero e proprio classico della nostra federazione. Addirittura cinque i precedenti negli ultimi due anni, tra cui spicca ovviamente la finalissima 2013 che ha premiato l'Internacional, che eliminò il Palermo anche lo scorso anno nei quarti di finale. Sarà un match assolutamente da non perdere. E' forse l'ultima occasione per lasciare un segno in Europa, infine, per la Lazio (0) di Simone D'Emilio, che proverà a fare l'impresa contro il temuto Manchester Utd (3) di Stefano Mandorlo, determinato a rializarsi subito dopo lo stop di Palermo.
 
--GIRONE C--
Si riparte da capo in questo girone, dove tutte le squadre curiosamente si ritrovano a 3 punti; segno di grande equilibrio e spettacolo. Tutte e quattro le squadre hanno le loro chances di qualificarsi e non vorranno certamente perdere l'occasione per mettere la faccia avanti al giro di boa. Il programma prevede che si scontrino tra loro le vincenti del primo turno, ossia Oriente Petrolero e Cosenza, e le squadre che hanno invece vinto nel secondo turno, Athletic Bilbao e Borussia Dortmund. Sulla carta, le due squadre pacianesi di Giordano Ceccantini e Roberto Parrini, che non dimentichiamolo detengono tutti i titoli della federazione, partono con i favori del pronostico; ma Foggia Umile e Paolo Cesarini sono già pronti a recitare il ruolo del guastafeste.

--GIRONE D--
Il titolo di "campione d'inverno" del girone se lo giocano il West Ham (4) di Simone Occhini e il sorprendente Zenit S. Pietroburgo (4) di Federico Rosi. Simone ha la possibilità, tra le propria mura amiche, di mettere una forte ipoteca sul passaggio del turno, ma lo Zenit, squadra molto solida, è determinato a difendere la sua imbattibilità. Una vera prova di maturità, intanto attende il Colo Colo (2) di Filippo Armellini. Per lui, stavolta, non ci sono più scuse e deve assolutamente conqusitare l'intera posta in palio; ma la Juventus (0) di Andrea Luchini farà di tutto per non limitarsi a recitare il ruolo di cenerentola del girone, e già inizia a preparare lo sgambetto all'illustre avversario.


---EUROPA LEAGUE---

--GIRONE A--
La domanda della giornata è: consegnerà il Frosinone (0) di Stefano D'Aversa la sua prima formazione della stagione? A fregarsi anticipatamente le mani è questa volta il San Lorenzo (4) di Marco Arlesi, che è consapevole di trovarsi di fronte a quella che potrebbe essere la svolta, positiva, del suo cammino in questo girone. Ha invece il sapore dello scontro diretto nudo e credo il match tra il Porto (3) di Sauro Luchini ed il Lecce (4) di Simone Cosma; il Porto ha un'occasione d'oro per tentare il sorpasso, ma è anche l'unico dei due che, perdendo, comprometterebbe davvero le proprie possibilità di conquistare un posto tra i primi due.

--GIRONE B--
Un Flamengo (6) così maturo e consapevole della propria forza erano anni che non lo ammiravamo. Per Christian Crapa sembra di essere tornati ai tempi d'oro della sua carriera e non sarà certamente l'ostacolo Schalke 04 (1) ad intimidirlo. Mario Vitiello, però, giocherà questa partita con il coltello tra i denti, consapevole che per lui è quasi un dentro o fuori. Non ci sarà da scherzare neanche nel match tra il Lione (1) di Massimiliano Manta e il Boca Juniors (3) dell'omonimo, ben più famoso, Massimiliano Malizia. Per il Lione è arrivata l'ora della verità, mentre il Boca di Max, pur potendo in teoria accontentasi di un pareggio, non è certamente squadra che gioca facendo calcoli. Ovvio che sarà un match ad alta tensione ma ad altissima probabilità di gol. Buona giornata a tutti!

lunedì 27 ottobre 2014

Europa League - Riscatto Porto, reazione Boca!

Tutto possiamo dire a questa Europa League, meno che sia priva di grandi squadre. Porto, Boca Juniors, Flamengo...sono tre dei grandissimi team che si battono per raggiungere gli agognati quarti di finale di questa competizione che (chiedasi a Giordano Ceccantini) è davvero prestigiosa. E' stato un turno molto importante questo, fondamentale, in particolare, per delineare meglio le classifiche dei due gironi, che stanno prendendo una fisionomia molto netta. Andiamo a curiosare.

---Girone A---

Proprio come sperava il Porto, che si sbarazza con un 3 a 0 facile facile di un Frosinone praticamente inesistente, finisce in parità il big match tra Lecce e San Lorenzo. Due ottime squadre che hanno dimostrato, con questo divertente 2 a 2, di meritare il comando della classifica. Tuttavia, questo punticino a testa non è affatto sufficiente per scacciare via le ambizioni e la voglia di riscatto del Porto, che dopo aver mancato la Champions, dove lo scorso anno si arrese solamente in finale, quest'anno farà di tutto per non lasciarsi scappare questa competizione.

PORTO - FROSINONE
3 - 0 (80 - 40)

LECCE - SAN LORENZO
2 - 2 (76 - 72.5)

4 SAN LORENZO - Arlesi Marco
4 LECCE - Cosma Simone
3 PORTO - Luchini Sauro
0 FROSINONE - D'Aversa Stefano


---Girone B---

Probabilmente, il girone potrebbe anche chiudersi qua. Nel fantacalcio mai essere sicuri di nulla, e siate sempre pronti ad aspettarvi di tutto. Tuttavia, la seconda vittoria, stavolta di prepotenza in trasferta, del Flamengo di Christian Crapa, che espugna con un 2 a 3 (che fa davvero male) un pur coriaceo Lione, non sembrano lasciare adito a dubbi. Il Flamengo è uno schiacciasassi che in due giornate si è già portato a +5; e l'altra squadra candidata di diritto alla qualificazione, il Boca Juniors ovviamente, stravince con un sonoro 4 a 0 il deby contro lo Schalke 04. Ma come si dice: finché c'è vita, c'è speranza. Per fortuna, si torna in campo già nel prossimo weekend e si avrà l'occasione, immediata, di ripartire. Alla prossima!

LIONE - FLAMENGO
2 - 3 (73.5 - 80)

BOCA JUNIORS - SCHALKE 04
4 - 0 (85 - 59)

6 FLAMENGO - Crapa Christian
3 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
1 SCHALKE 04 - Vitiello Mario
1 LIONE - Manta Massimiliano

Champions League - Convention per aspiranti leader

Tanti gol e spettacolo in questo secondo turno di coppe europee; i gironi stanno ormai entrando nel vivo e i punti che sono in palio iniziano davvero a pesare. E' in questa situazione di stress che le migliori squadre emergono; perché solo i grandi manager, i vincenti, sanno ottenere risultati sotto pressione. E' il caso del Palermo di Luca Del Monte, dell'Internacional Porto Alegre di Fabrizio Marzolla o dell'Athletic Bilbao di Roberto Parrini. Tutte grandi squadre, con uno storico passato, che provano a recitare il ruolo di leader per raggiungere quello che finora nessuno è mai riuscito a fare: vincere la Champions per la seconda volta. Ma la strada da percorrere, ovviamente è ancora lunghissima, e meglio è, per ora, limitarsi a pensare "step by step": d'altronde, sabato si torna già in campo!

---Girone A---

Equilibrio e tanti gol per questo, che sembra essere davvero il girone più divertente della stagione. L'atteso scontro tra le due primatiste Genoa e Bournemourh non delude e regala ben sei gol, tre per parte. Alla fine arriva solamente un punto a testa in una gara che avrebbero meritato entrambe di vincere; per loro, comunque, c'è la consolazione che anche l'altro match finisce in parità, così da lasciare inalterato il loro vantaggio. Ma occhio che Queen's Park Rangers ed Empoli, il cui 2 a 2 le tiene perfettamente in vita, sono due squadre dalle mille potenzialità, ed hanno ancora molte carte da giocare.

GENOA - BOURNEMOUTH
3 - 3 (82.5 -79.5)

QUEEN'S PARK RANGERS - EMPOLI
2 - 2 (76 - 74.5)

4 GENOA - Carbone Riccardo
4 BOURNEMOUTH - Rossi Emiliano
1 EMPOLI - Caporiccio Luigi
1 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Giuseppe


---Girone B---

I big escono allo scoperto. Il Palermo di Luca porta a casa il successo nell'attesissimo big match contro il Manchester Utd; una sfida temuta da entrambi, che hanno giocato con rispetto per l'avversario, un pò troppa tensione e...un pizzico di paura. Ne esce fuori un match un pò noioso, che però alla fine premia la squadra più cattiva, più abituata allo stress europeo e più determinata. Il Palermo, si sà, è il solito scoglio spesso insuperabile e per un combattivo Manchester ci sarà modo di rifarsi. Quello che si profila è un nuovo testa a testa contro l'Internacional Porto Alegre, che liquida la Lazio per 2 a 1 e si rimette in carreggiata. Per il povero Simone, che dire..i punti in palio sono ancora tanti, ma la sfortuna di esser capitato in mezzo ad un girone di giganti non si smaltisce facilmente.

PALERMO - MANCHESTER UTD
1 - 0 (68.5 - 64.5)

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - LAZIO
2 - 1 (77 - 67)

6 PALERMO - Del Monte Luca
3 MANCHESTER UTD - Mandorlo Stefano
3 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio
0 LAZIO - D'Emilio Simone


---Girone C---

Tutto da rifare. Cosenza e Oriente Petroleto, vincenti tra le propria mure amiche al primo turno, vengono ora sconfitte da Athletic Bilbao e Borussia Dortmund, che portano il girone ad un incredibile nulla di fatto. Tre punti a testa e tutti pronti a ripartire da zero, con la sola eccezione che ora i campioni in carica dell'Athletic Bilbao hanno finalmente ritrovato la vittoria in europa, che mancava dallo scorso maggio, capace di capovolgere il fattore psicologico. I campioni sono tornati, ed a farne le spese è proprio quel Cosenza che appena due settimane fa sembrava indistruttibile. E cosa dire dell'Oriente Petrolero di Giordano? Dopo tanti trionfi un passo falso ci sta, ma fa sempre effetto vedere Giordano lasciare tre punti così. Il Borussia Dortmund, ferito dallo 0 a 4 patito al debutto in Champions e affamato di punti, sentitamente ringrazia.

ATHLETIC BILBAO - COSENZA
3 - 1 (81 - 70.5)

BORUSSIA DORTMUND - ORIENTE PETROLERO
2 - 1 (73.5 - 69.5)

3 COSENZA - Foggia Umile
3 ORIENTE PETROLERO - Ceccantini Giordano
3 BORUSSIA DORTMUND - Cesarini Paolo
3 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto


---Girone D---

Uno Zenit S. Pietroburgo più cinico e determinato che mai fa fuori per 1 a 0 una Juventus che, proprio come quella vera, fa sempre un pò troppa fatica in campo europeo. Il risultato è che la Juventus, pur avendo ancora la porta aperta a qualsiasi possibilità, si ritrova mestamente ancora al palo, mentre lo Zenit, approfittando del pareggio nel bigmatch tra West Ham e Colo Colo, aggancia la squadra di Simone Occhini in testa al comando. Un 2 a 2 divertente e ben giocato, che tuttavia non accontenta nessuno; il West Ham perché perde un'occasione fondamentale per mettere in sicurezza la classifica; il Colo Colo perché un tempo queste partite le vinceva ed ora, invece, si ritrova ancora una volta ad inseguire. Alla prossima!

WEST HAM - COLO COLO
2 - 2 (75.5 - 76)

ZENIT S. PIETROBURGO - JUVENTUS
1 - 0 (67 - 63)

4 WEST HAM - Occhini Simone
4 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico
2 COLO COLO - Armellini Filippo
0 JUVENTUS - Luchini Andrea

giovedì 23 ottobre 2014

II Turno - Occhio a non prenderle...

Dopo la pausa delle nazionali ed un turno di coppe europee che ha riservato finora solamente amarezze per le italiane (in attesa speranzosi che almeno in Europa League il nostro calcio possa farsi valere), eccoci ad una nuova vigilia con un nostro importantissimo appuntamento europeo. Dopo il debutto del primo turno, reso ancor più spettacolare dai tanti derby, è tempo ora di tuffarci in questa fase a gironi più combattuta che mai. Ci sono in palio punti pesanti che andranno a definire i primi equilibri delle nostre classifiche. Parola d'ordine..innanzitutto non prenderle, visto che una sconfitta in molti casi può davvero compromettere una stagione intersa. Ma andiamo ad vedere cosa ci aspetta!

---CHAMPION'S LEAGUE---

--GIRONE A--
Il Genoa (3) di Riccardo Carbone, dopo la vittoria nel derby al debutto, ospita l'agguerrito Bournemouth (3) di Emiliano Rossi, anch'esso vincente al primo turno, per tentare subito la fuga. Il favorito è ovviamente il Genoa, ma la squadra di Emiliano, dopo essersi imposto a sorpresa contro i quotati Qpr, non vogliono smettere di stupire. Un esame davvero fondamentale è quello che attende lo stesso Queen's Park Rangers (0) di Giuseppe Armellini, che deve dimostrare, in primo luogo a se stesso, che la sconfitta al debutto è stato solamente un incidente di percorso. Ma l'Empoli (0) di Luigi Caporiccio, anch'esso affamato di punti, non può e non vorrà certamente essere considerato una semplice vittima sacrificale.

--GIRONE B--
Dopo le convincenti vittorie del primo turno, il Palermo (3) di Luca Del Monte ed il Manchester Utd (3) di Stefano Mandorlo si ritrovano subito di fronte in uno dei match più attesi del weekend. In palio c'è il primo posto e, soprattutto, la tranquillità. Un vero bigmatch che promette spettacolo e gol. C'è l'obbligo di vincere, dopo la sconfitta del primo turno, per i campioni del 2013 dell'Internacional di Porto Alegre (0). Fabrizio Marzolla è dato da tutti per favorito e il debuttante Simone D'Emilio, presidente della Lazio (0), non sembra avere scampo. Ma mai dare per scontato l'esito di un match...
 
--GIRONE C--
L'occasione per i campioni in carica di mettersi alle spalle un inizio di stagione allucinante è adesso. Sconfitti sia in Supercoppa che al debutto dall'Oriente Petrolero di Giordano Ceccantini, i giocatori dell'Athletic Bilbao (0) potranno contare dell'incitamento del loro pubblico di casa per affrontare, e battere, il Cosenza (3) di Foggia Umile. Roberto Parrini, però, può essere ben preoccupato, visto il grandissimo avvio avuto dal Cosenza che, a conti fatti, sarà presumibilmente l'avversario con cui correrà per il seconco posto. Insomma, c'è aria di spareggio. Siamo tutti curiosi, invece, di vedere se l'Oriente Petrolero (3) di Giordano Ceccantini uscirà vincente anche dalla insidiosa trasferta in casa di un Borussia Dortmund (0) ferito. Paolo Cesarini ha voglia di vendicarsi dello 0 a 4 subito al debutto e battere la squadra più in forma del momento rappresenterebbe proprio l'impresa che ci vuole per rivitalizzare l'ambiente.

--GIRONE D--
Dopo il mezzo passo falso al debutto nel derby con lo Zenit, il Colo Colo (1) di Filippo Armellini è chiamato ad affrontare la sfida sulla carta più difficile dell'intera fase a gironi. Si va di scena, infatti, in casa del fortissimo West Ham (3) di Simone Occhini, che non nasconde affatto le sue grandi ambizioni. Sarà un match davvero tutto da vivere e che potrebbe dare segnali molto importanti per gli equilibri del girone. Ha l'aria dello scontro diretto, poi, l'incontro tra lo Zenit S. Pietroburgo (1) di Federico Rosi e la Juventus (0) di Andrea Luchini: in un girone con due big, questo è il match assolutamente da vincere.


---EUROPA LEAGUE---

--GIRONE A--
Porto e Frosinone, due squadre dalle grandissime ambizioni, si ritrovano già davanti al primo crocevia importante della stagione. Sia i finalisti della scorsa Champions, il Porto di Sauro Luchini, che il quotatissimo Frosinne di Stefano D'Aversa hanno infatti perso il match inaugurale; ed perdere nuovamente potrebbe davvero compromettere tutto. Si respira pertanto un'aria davvero pesante e densa di tensione a Oporto; un pò tutto il contrario dell'atmosfera che si vive a Lecce, dove il team di Simone Cosma è pronto ad ospitare l'ambizioso San Lorenzo di Marco Arlesi. Le eliminazioni nei preliminari sembrano già acqua passata, e dopo la vittoria al debutto c'è grande ottimismo. Questo match, però, sarà davvero delicato e pieno di insidie.

--GIRONE B--
Il Boca Juniors di Massimiliano Malizia, dopo la sconfitta nel bigmatch contro il Flamengo, è chiamato al riscatto, alla reazione d'orgoglio. Ed è per questo che non ci voleva proprio questo derby contro un affamato Schalke 04 di Mario Vitiello, che ha voglia di impresa e della prima vittoria in campo europeo. Si giocherà quindi con il coltello tra i denti, consci che sarà vietato sbagliare. Massima attenzione e rispetto per l'avversario da parte del Lione (1) di Massimiliano Manta, che ospita i quotati avversari del Flamengo (3) di Christian Crapa intenzionato, sembra, a far rivivere i fasti del passato. Un grandissimo in bocca al lupo a tutti!

mercoledì 8 ottobre 2014

Europa League - Al Flamengo la sfida amarcord!

L'Europa League viene inaugurata dall'emozionantissimo match tra due squadroni storici della nostra federazione, ossia i due vincitori della prima edizione 2009, il Flamengo (Coppa Uefa) e il Boca Juniors (Champions League). La prima Supercoppa della nostra storia terminò con il successo del Flamnego, ed oggi nonostante gli sforzi di un grandissimo Massimiliano non possiamo parlare di vendetta: vince ancora il Flamengo. Un incontro che nobilita questa Europa League piena zeppa, mai come quest'anno di grandi big come il finalista Champion's dello scorso anno (il Porto) o il campione 2013 dell'Europa League (Frosinone). Come è andata? Scopriamolo insieme.

---Girone A---

Il contraccolpo non c'è stato. Le squadre eliminate dai preliminari non subiscono il crollo psicologico temuto e, invece, ottengono preziosissime vittorie, seppur di misura, che le fanno subito balzare in testa alla classifica. Il San Lorenzo di Marco Arlesi batte 1 a 0 il Porto di Sauro Luchini, lui in cerca di nuovi stimoli dopo una finale di Champions persa. Il Lecce di Simone Cosma, addirittura, va ad espugnare il pericolosissimo campo del Frosinone di Stefano D'Aversa, che nella Serie A ceccanese sta letteralmente dominando la scena. Sapranno il Porto e il Frosinone rifarsi nel prossimo turno? Staremo a vedere.

SAN LORENZO - PORTO
1 - 0 (68.5 - 60.5)

FROSINONE - LECCE
0 - 1 (40 - 67.5)

3 SAN LORENZO - Arlesi Marco
3 LECCE - Cosma Simone
0 PORTO - Luchini Sauro
0 FROSINONE - D'Aversa Stefano



---Girone B---

Con il preziosisismo successo sul Boca Juniors, il Flamengo sale in testa alla classifica del girone B in solitaria. Christian Crapa, infatti, approfitta anche del pareggio per 1 a 1 nel match tra lo Schalke 04 di Mario Vitiello e il Lione di Massimiliano Manta, che giocavano una sorta di scontro diretto da non fallire assolutamente (visti gli ingombranti cogironisti). Alla fine vince la paura di perdere e si arriva a questo pareggio che, alla fine, accontenta un pò entrambi. D'altronde, siamo solamente alla prima giornata. Fa un pò effetto, infine, vedere Massimiliano lì solo soletto con 0 punti: ma per il nostro animale ci sarà tempo e modo per rifarsi. Alla prossima!

SCHALKE 04 - LIONE
1 - 1 (70 - 67.5)

FLAMENGO - BOCA JUNIORS
3 - 2 (79 - 74.5)

3 FLAMENGO - Crapa Christian
1 SCHALKE 04 - Vitiello Mario
1 LIONE - Manta Massimiliano
0 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano

martedì 7 ottobre 2014

Champion's League - Scandalo sull'Orient-Express!

Ogni inizio di stagione, lo sappiamo, suscita sorprese e alimenta i temi che anticipano, si presume, l'andamento della stagione. Quello che abbiamo vissuto in questo primo turno, molto spesso caratterizzato da ritardi e mancate consegne per via della necessità di doversi riabituare ai ritmi europei, è però una sorta di continuazione; di secondo (o terzo) episodio di un racconto che ci ha accompagnato un pò in tutto questo 2014: il dualismo tra Athletic Bilbao e l'Oriente Petrolero. L'attesissima replica della Supercoppa, infatti, è l'incontro più discusso di questa giornata ma, paradossalmente, l'unico che non è stato giocato. Il motivo? Un dannato ritardo di 7 minuti dei campioni d'europa dell'Athletic Bilbao di Roberto Parrini, che gli consta la seconda amarezza consecutiva contro il rivale di casa Giordano. L'Oriente Express Petrolero, dopo la Supercoppa, fa il pieno anche nello scontro diretto del girone: cosa desiderare di più? Ma ovviamente, c'è stato tantissimo altro di cuiraccontare: analizziamo allora i gironi!

---Girone A---

Che non inganni l'ottimo preliminare che forse un pò aveva illuso: il ritorno dei Queen's Park Rangers di Giuseppe Armellini in Europa non sarà certamente tutto rose e fiori. Lo scopre, suo malgrado, nella prima trasferta dell'anno in quel di Ceccano, dove il piccolo ma determinato Bournemouth di Emiliano Rossi si impone 1 a 0 e conquista così tre punti d'oro. A recitare il ruolo di protagonista del girone, allora, si candida un pò come prevedibile Riccardo Carbone, presidente di un Genoa che dimostra di avere grandi ambizioni e di voler continuare quel ciclo che lo scorso anno lo portò sino alle semifinali. La prima prova era davvero difficile, ma nel derby contro il temutissimo Empoli di Luigi Caporiccio, anche lui di ritorno in Europa dopo un anno di stop, il Genoa si impone con forza e maturità: una vittoria da grandi squadre.

EMPOLI - GENOA
1 - 2 (67.5 - 74)

BOURNEMOUTH - QUEEN'S PARK RANGERS
1 - 0 (67 - 65)

3 GENOA - Carbone Riccardo
3 BOURNEMOUTH - Rossi Emiliano
0 EMPOLI - Caporiccio Luigi
0 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Giuseppe



---Girone B---

Vittoria d'esperienza e da grande squadra anche per il solito Palermo di Luca Del Monte, che si impone sul campo della Lazio del debuttante Simone D'Emilio con un ottimo 1 a 2. Luca incamera così i primi tre fondamentali punti in un girone davvero durissimo; per Simone, l'amara scoperta di come possa essere dura l'Europa. Nell'altro bigmatch del primo turno, è la squadra di casa, il Manchester Utd di Stefano Mandorlo, ad imporsi sull'Internacional Porto Alegre di Fabrizio Marzolla: per Stefano è un pò come la ripresa di quel filo interrotto bruscamente ai quarti dello scorso anno; per Fabrizio l'ennesimo difficile inizio che richiede l'ennesima sua reazione d'orgoglio.

LAZIO - PALERMO
1 - 2 (69.5 - 75.5)

MANCHESTER UTD - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
2 - 1 (76 - 66.5)

3 MANCHESTER UTD - Mandorlo Stefano
3 PALERMO - Del Monte Luca
0 LAZIO - D'Emilio Simone
0 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio



---Girone C---

Del tragicomico epilogo della supersfida tra Oriente Petrolero e Athletic Bilbao ne abbiamo già parlato; basti aggiungere, comunque che questa non è una semplice vittoria a tavolino per Giordano. Anzi. E' una vittoria perentoria, con ben tre gol segnati e la consapevolezza che anche senza questo ritardo il risultato non sarebbe cambiato. E vedendo l'esito dell'altro match, il campione in carica deve davvero iniziare a preoccuparsi. Si prospetta, infatti, un duello con un impressionante Cosenza di Foggia Umile che strapazza letteralmente il pur temuto Borussia Dortmund di Cesarini Paolo, che pure aveva ben impressionato nei preliminari. Insomma, la posta in gioco si fa subito alta.

ORIENTE PETROLERO - ATHLETIC BILBAO
3 - 0 (82 - 40)

COSENZA - BORUSSIA DORTMUND
4 - 0 (85.5 - 62.5)

3 COSENZA - Foggia Umile
3 ORIENTE PETROLERO - Ceccantini Giordano
0 BORUSSIA DORTMUND - Cesarini Paolo
0 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto



---Girone D---

L'unico pareggio della giornata è quello che chiude il cerchio ad una giornata un pò così così per i temutissimi pacianesi (Oriente a parte, ovviamente). E' infatti il deludente e noiosissimo 0 a 0 tra il Colo Colo e lo Zenit S. Pietroburgo. Ma se Federico Rosi, presidente dei russi, alla fine non può che essere ben felice di aver strappato un prezioso punticino in casa di una delle squadre più temute della fed, lo stesos non possiamo dire per Filippo Armellini. Il Colo Colo sembra attualmente un'anima senza meta e senza pace. Riuscirà Filippo a dare una nuova identità a questo Colo Colo che sembra smarritosi dopo la cocentissima eliminazione dello scorso anno? Staremo a vedere. E nel frattempo, l'ambizioso West Ham di un gasatissimo Simone Occhini bada molto al concreto e con un nettissimo 0 a 2 esterno in casa dei cugioni della Juventus di Andrea Luchini, se ne va solo soletto in testa alla classifica.

JUVENTUS - WEST HAM
0 - 2 (65 - 76.5)

COLO COLO - ZENIT S. PIETROBURGO
0 - 0 (64 - 55.5)

3 WEST HAM - Occhini Simone
1 COLO COLO - Armellini Filippo
1 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico
0 JUVENTUS - Luchini Andrea

giovedì 2 ottobre 2014

I Turno - Tornano le emozioni europee

Finalmente, si riparte! Dopo il preambolo della Supercoppa Europea ed i preliminari di Champion's, che hanno confermato questo 2014 come l'anno assoluto della lega di Paciano (detentore di tutti e tre i titoli europei ed una lega con ben cinque squadre in Champions!), inizia l'attesissima fase a gironi delle nostre coppe europee. Come ogni autunno, inizia questa settimana la fase più intensa e movimentata della stagione europea, con in campo tutte le squadre partecipanti pronte a sfidarsi per raggiungere le fasi finali che si terranno l'anno prossimo. Tantissimi sono i match imperdibili che ci si presentano davanti, arricchiti in questo turno da una sfilza incredibile di derby causati dalla sorprendente coincidenza che in Champions tutte le teste di serie hanno pescato le squadre di terza fascia della propria lega. Pronti a partire? Il termine per la consegna delle formazioni sono le 18:00 di sabato. Occhio alle liste Uefa e...in bocca al lupo a tutti!



---CHAMPION'S LEAGUE---

--GIRONE A--
Il girone "istituzionale" dove sono presenti ben due presidenti delle nostre 4 leghe, ossia Giuseppe di Paciano e Riccardo del FGM, inizia con il gustosto derby tra l'Empoli di Luigi Caporiccio e il Genoa di Riccardo Carbone. C'è grande fermento tra i misti per questa superfida, che vede di fronte l'ambizioso Empoli, finora primatista in campionato, e un Genoa che, dopo aver raggiunto le semifinali di Champions dello scorso anno, si candida prepotentemente per un posto nella gloria. Ma questo turno sarà soprattutto quello del ritorno alle coppe europee dello storico Queen's Park Rangers di Giuseppe Armellini, campione d'europa 2012, che si prepara ad essere corsaro nella insidiosa trasferta dello sconosciuto Bournemouth, il nuovo team di Emiliano Rossi che cerca con questa denominazione di riuscire finalmente a consacrarsi in Europa. Un derby dal sapore inglese che si preannuncia spettacolare.

--GIRONE B--
L'esordio in europa dell'unica vera matricola di questa stagione, la Lazio di Simone D'Emilio, avverrà in modo soft. Si fa per dire! Da una parte, infatti, c'è il "vantaggio" di debuttare in Europa contro uno squadra della propria lega, cosa che limiterà sicuramente il sempre difficile impatto con campi di calcio finora sconosciuti; dall'altra, però, c'è lo svantaggio di partire in trasferta contro la squadra sulla carta più forte del girone, ossia quel monumento alla storia che è il Palermo di Luca Del Monte. Vincitore della Champions 2010, dopo l'eliminazione del Boca ai preliminari Luca ha l'occasione di restare l'unica squadra capace di superare la fase a gironi della Champions in sette occasioni su sette edizioni; e di sicuro avrà una motivazione in più. Un vero bigmatch, in questo girone di ferro, è anche l'altra supersfida tra il Manchester Utd di Stefano Mandorlo, pronto a portare in alto i colori di Quelli del Cucinino dopo la prima stagione in cui si è acquisita tanta esperienza in Europa, e l'Internacional Porto Alegre di Fabrizio Marzolla. Il campione del 2013 è ormai abituato alla pressione delle grandi sfide e di sicuro arriverà a Manchester pronto a raccogliere l'intera posta in palio. Curiosità, che aggiunge ancora più sapore alla sfida, è il fatto che anche lo scorso anno Internacional e Manchester erano nello stesso girone; e fu proprio questo incontro, a campi invertiti, ad inaugurare la loro stagione. I match furono entrambi spettacolari e terminati sempre 2 a 3 per la squadra in trasferta: insomma, una garanzia di spettacolo!

--GIRONE C--
Il derby del girone C (in un turno che come detto vede di fronte in ogni raggruppamento la testa di serie con la terza classificata della propria lega) è sicuramente il match più atteso di tutti; forse non solo di questa giornata ma di tutta la fase a gironi. Si scontrano infatti i due Pacianesi che hanno dominato l'Europa la scorsa stagione ed hanno dato vita appena qualche settimana fa alla Supercoppa Europea. Ancora Roberto contro Giordano quindi; ancora Athletic Bilbao contro Oriente Petrolero. La sconitta in Supercoppa dei campioni d'Europa non è stata digerita bene (soprattutto se sommata alla sconfitta nella supercoppa pacianese); ovvio allora che l'Athletic Bilbao voglia assolutamente imporre la sua legge e conquistare una vittoria scacciacrisi. Da parte sua, però, anche l'Oriente Petrolero non vuole assolutamente rinunciare alla posta in palio; sfruttando anche il fattore campo, Giordano ha voglia di iniziare a dominare anche nell'Europa che conta. Dispiace lasciare poco spazio all'interessaantissimo match tra il Cosenza di Foggia Umile e il Borussia Dortmund di Paolo Cesarini; i due nutrono grandi speranze di far bene, ma è ovvio che in questo girone, dove ci sono due superpotenze, questo incontro venga un pò messo in ombra, nonostante rappresenti, di fatto, già una sorta di scontro diretto. Insomma, si inizia subito a fare sul serio!

--GIRONE D--
Lo chiamano il girone "soft" di questa edizione della Champions League, ma a mio giudizio è quello più indiavolato. Quattro formazioni tutte in cerca di riscatto a affamate di successi che lotteranno ferocemente per conquistare i due posti disponibili per i quarti. Si inizia ovviamente dal derbyssimo in casa di Quelli del Cucinino tra il West Ham di Occhini Simone, che dopo aver trionfato (dopo 20 anni!) in casa propria ha intenzione di farsi valere anche in Europa, e la Juventus di uno scalpitante Andrea Luchini che debutta in Champions dopo la sfortunata passata stagione in Europa League. Ma sarà derby anche a Paciano, dal momento che il furioso Colo Colo di Filippo Armellini, determinatissimo nel voler vendicare l'eliminazione prematura dello scorso anno, si troverà di fronte lo spregiudicato Zenit S. Pietroburgo di Federico Rosi, intenzionato a svolgere il ruolo di mina vagante del girone.


---EUROPA LEAGUE---

--GIRONE A--
Sarà un derby un pò sottotono quello che si svolgerà tra San Lorenzo e Porto. Entrambe le squadre, infatti, sono deluse per la mancata qualificazione in Champions: il San Lorenzo di Marco Arlesi perché eliminato ai preliminari, il Porto di Sauro Luchini peril non entusiasmante campionato interno dello scorso anno, quando evidentemente tutta l'attenzione e le energie erano concentrate e riservate alla Champions, dove si è raggiunta la finalissima (un match che in pochi possono vantar di aver giocato!). Insomma, il morale è sotto i tacchi, ma questa è forse l'occasione migliore per riscattarsi. Il rischio di pagare il non entusiasmante momento psicologico, causa eliminazione beffarda ai preliminari, lo vive anche il Lecce, chiamato in trasferta contro un Frosinone di Stefano D'Aversa (già campione in Europa League nel 2013) che a Ceccano sta letteralmente dominando la scena.

--GIRONE B--
A Massimiliano Malizia gli stimoli non mancano mai, così come mai viene meno il suo innato ottimismo. Appena saputo di essere stato eliminato dai preliminari, e quindi di non esser riuscito a partecipare per la prima volta nella sua carriera alla coppa più ambita, il presidente del Boca Juniors non ha mosso ciglio e subito si è dichiarato entusiasta di questa nuova esperienza, la prima, in Europa League. Obiettivo: diventare il primo ad aver fatto l'accoppiata Champions-Europa League! Gli stimoli, inoltre, ci sono anche per la caratura dei contendenti, davvero fortissimi. In questo primo turno, ad esempio, si va subito in trasferta del "Maestro" di Paciano che risponde al nome di Christian Crapa. Flamengo - Boca Juniors diventa così una delle partite più attraenti dell'intero weekend; d fronte c'è la storia della nostra federazione visto che si tratta delle due squadre che hanno vinto Champions e Coppa Uefa nel primo anno di vita di questa federazione, il 2009. E' così il revival della prima Supercoppa Europea, dove si impose proprio il Flamengo. L'altro match, chiaramente un pò oscurato da questi due big, è quello tra lo Schalke 04 di Mario Vitiello e il Lione di Massimiliano Manta. Il ceccanese ha voglia di dimenticare la scorsa sfortunatissima annata in Champions, mentre per il Lione, un vero habitué dell'Europa League, è arrivato il momento della consacrazione. Parola al campo! Buon divertimento!