giovedì 2 ottobre 2014

I Turno - Tornano le emozioni europee

Finalmente, si riparte! Dopo il preambolo della Supercoppa Europea ed i preliminari di Champion's, che hanno confermato questo 2014 come l'anno assoluto della lega di Paciano (detentore di tutti e tre i titoli europei ed una lega con ben cinque squadre in Champions!), inizia l'attesissima fase a gironi delle nostre coppe europee. Come ogni autunno, inizia questa settimana la fase più intensa e movimentata della stagione europea, con in campo tutte le squadre partecipanti pronte a sfidarsi per raggiungere le fasi finali che si terranno l'anno prossimo. Tantissimi sono i match imperdibili che ci si presentano davanti, arricchiti in questo turno da una sfilza incredibile di derby causati dalla sorprendente coincidenza che in Champions tutte le teste di serie hanno pescato le squadre di terza fascia della propria lega. Pronti a partire? Il termine per la consegna delle formazioni sono le 18:00 di sabato. Occhio alle liste Uefa e...in bocca al lupo a tutti!



---CHAMPION'S LEAGUE---

--GIRONE A--
Il girone "istituzionale" dove sono presenti ben due presidenti delle nostre 4 leghe, ossia Giuseppe di Paciano e Riccardo del FGM, inizia con il gustosto derby tra l'Empoli di Luigi Caporiccio e il Genoa di Riccardo Carbone. C'è grande fermento tra i misti per questa superfida, che vede di fronte l'ambizioso Empoli, finora primatista in campionato, e un Genoa che, dopo aver raggiunto le semifinali di Champions dello scorso anno, si candida prepotentemente per un posto nella gloria. Ma questo turno sarà soprattutto quello del ritorno alle coppe europee dello storico Queen's Park Rangers di Giuseppe Armellini, campione d'europa 2012, che si prepara ad essere corsaro nella insidiosa trasferta dello sconosciuto Bournemouth, il nuovo team di Emiliano Rossi che cerca con questa denominazione di riuscire finalmente a consacrarsi in Europa. Un derby dal sapore inglese che si preannuncia spettacolare.

--GIRONE B--
L'esordio in europa dell'unica vera matricola di questa stagione, la Lazio di Simone D'Emilio, avverrà in modo soft. Si fa per dire! Da una parte, infatti, c'è il "vantaggio" di debuttare in Europa contro uno squadra della propria lega, cosa che limiterà sicuramente il sempre difficile impatto con campi di calcio finora sconosciuti; dall'altra, però, c'è lo svantaggio di partire in trasferta contro la squadra sulla carta più forte del girone, ossia quel monumento alla storia che è il Palermo di Luca Del Monte. Vincitore della Champions 2010, dopo l'eliminazione del Boca ai preliminari Luca ha l'occasione di restare l'unica squadra capace di superare la fase a gironi della Champions in sette occasioni su sette edizioni; e di sicuro avrà una motivazione in più. Un vero bigmatch, in questo girone di ferro, è anche l'altra supersfida tra il Manchester Utd di Stefano Mandorlo, pronto a portare in alto i colori di Quelli del Cucinino dopo la prima stagione in cui si è acquisita tanta esperienza in Europa, e l'Internacional Porto Alegre di Fabrizio Marzolla. Il campione del 2013 è ormai abituato alla pressione delle grandi sfide e di sicuro arriverà a Manchester pronto a raccogliere l'intera posta in palio. Curiosità, che aggiunge ancora più sapore alla sfida, è il fatto che anche lo scorso anno Internacional e Manchester erano nello stesso girone; e fu proprio questo incontro, a campi invertiti, ad inaugurare la loro stagione. I match furono entrambi spettacolari e terminati sempre 2 a 3 per la squadra in trasferta: insomma, una garanzia di spettacolo!

--GIRONE C--
Il derby del girone C (in un turno che come detto vede di fronte in ogni raggruppamento la testa di serie con la terza classificata della propria lega) è sicuramente il match più atteso di tutti; forse non solo di questa giornata ma di tutta la fase a gironi. Si scontrano infatti i due Pacianesi che hanno dominato l'Europa la scorsa stagione ed hanno dato vita appena qualche settimana fa alla Supercoppa Europea. Ancora Roberto contro Giordano quindi; ancora Athletic Bilbao contro Oriente Petrolero. La sconitta in Supercoppa dei campioni d'Europa non è stata digerita bene (soprattutto se sommata alla sconfitta nella supercoppa pacianese); ovvio allora che l'Athletic Bilbao voglia assolutamente imporre la sua legge e conquistare una vittoria scacciacrisi. Da parte sua, però, anche l'Oriente Petrolero non vuole assolutamente rinunciare alla posta in palio; sfruttando anche il fattore campo, Giordano ha voglia di iniziare a dominare anche nell'Europa che conta. Dispiace lasciare poco spazio all'interessaantissimo match tra il Cosenza di Foggia Umile e il Borussia Dortmund di Paolo Cesarini; i due nutrono grandi speranze di far bene, ma è ovvio che in questo girone, dove ci sono due superpotenze, questo incontro venga un pò messo in ombra, nonostante rappresenti, di fatto, già una sorta di scontro diretto. Insomma, si inizia subito a fare sul serio!

--GIRONE D--
Lo chiamano il girone "soft" di questa edizione della Champions League, ma a mio giudizio è quello più indiavolato. Quattro formazioni tutte in cerca di riscatto a affamate di successi che lotteranno ferocemente per conquistare i due posti disponibili per i quarti. Si inizia ovviamente dal derbyssimo in casa di Quelli del Cucinino tra il West Ham di Occhini Simone, che dopo aver trionfato (dopo 20 anni!) in casa propria ha intenzione di farsi valere anche in Europa, e la Juventus di uno scalpitante Andrea Luchini che debutta in Champions dopo la sfortunata passata stagione in Europa League. Ma sarà derby anche a Paciano, dal momento che il furioso Colo Colo di Filippo Armellini, determinatissimo nel voler vendicare l'eliminazione prematura dello scorso anno, si troverà di fronte lo spregiudicato Zenit S. Pietroburgo di Federico Rosi, intenzionato a svolgere il ruolo di mina vagante del girone.


---EUROPA LEAGUE---

--GIRONE A--
Sarà un derby un pò sottotono quello che si svolgerà tra San Lorenzo e Porto. Entrambe le squadre, infatti, sono deluse per la mancata qualificazione in Champions: il San Lorenzo di Marco Arlesi perché eliminato ai preliminari, il Porto di Sauro Luchini peril non entusiasmante campionato interno dello scorso anno, quando evidentemente tutta l'attenzione e le energie erano concentrate e riservate alla Champions, dove si è raggiunta la finalissima (un match che in pochi possono vantar di aver giocato!). Insomma, il morale è sotto i tacchi, ma questa è forse l'occasione migliore per riscattarsi. Il rischio di pagare il non entusiasmante momento psicologico, causa eliminazione beffarda ai preliminari, lo vive anche il Lecce, chiamato in trasferta contro un Frosinone di Stefano D'Aversa (già campione in Europa League nel 2013) che a Ceccano sta letteralmente dominando la scena.

--GIRONE B--
A Massimiliano Malizia gli stimoli non mancano mai, così come mai viene meno il suo innato ottimismo. Appena saputo di essere stato eliminato dai preliminari, e quindi di non esser riuscito a partecipare per la prima volta nella sua carriera alla coppa più ambita, il presidente del Boca Juniors non ha mosso ciglio e subito si è dichiarato entusiasta di questa nuova esperienza, la prima, in Europa League. Obiettivo: diventare il primo ad aver fatto l'accoppiata Champions-Europa League! Gli stimoli, inoltre, ci sono anche per la caratura dei contendenti, davvero fortissimi. In questo primo turno, ad esempio, si va subito in trasferta del "Maestro" di Paciano che risponde al nome di Christian Crapa. Flamengo - Boca Juniors diventa così una delle partite più attraenti dell'intero weekend; d fronte c'è la storia della nostra federazione visto che si tratta delle due squadre che hanno vinto Champions e Coppa Uefa nel primo anno di vita di questa federazione, il 2009. E' così il revival della prima Supercoppa Europea, dove si impose proprio il Flamengo. L'altro match, chiaramente un pò oscurato da questi due big, è quello tra lo Schalke 04 di Mario Vitiello e il Lione di Massimiliano Manta. Il ceccanese ha voglia di dimenticare la scorsa sfortunatissima annata in Champions, mentre per il Lione, un vero habitué dell'Europa League, è arrivato il momento della consacrazione. Parola al campo! Buon divertimento!

36 commenti:

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTE---

Le formazioni vanno consegnate entro le 18:00 di Sabato...

Ricordo qui le penalità previste dal regolamento (che trovate nel menù a sinistra della Homepage) in caso di mancata o errata consegna:

a) prima mancata consegna: formazione precedente con penalità di 5 punti nel punteggio-partita (se si tratta della prima giornata è 40);

b) seconda mancata consegna:
formazione precedente con penalità di 10 punti nel punteggio-partita (se si tratta della seconda giornata e quindi non si ha una formazione precedente si assegna 40);

c) terza mancata consegna:
formazione precedente con penalità di 5 punti nella classifica del girone;

d) quarta mancata consegna:
eliminazione d'ufficio dal girone.

e) inserimento in campo (ovvero per i giocatori che partecipano al punteggio, che giocano) di giocatori non in lista:
penalità di 4 punti.

Alessandro ha detto...

---PROGRAMMA I TURNO---


---CHAMPION'S LEAGUE


Girone A

EMPOLI - GENOA
Caporiccio Luigi - Carbone Riccardo

BOURNEMOUTH - QUEEN'S PARK RANGERS
Rossi Emiliano - Armellini Giuseppe


Girone B

LAZIO - PALERMO
D'Emilio Simone - Del Monte Luca

MANCHESTER UTD - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
Mandorlo Stefano - Marzolla Fabrizio


Girone C

ORIENTE PETROLERO - ATHLETIC BILBAO
Ceccantini Giordano - Parrini Roberto

COSENZA - BORUSSIA DORTMUND
Foggia Umile - Cesarini Paolo


Girone D

JUVENTUS - WEST HAM
Luchini Andrea - Occhini Simone

COLO COLO - ZENIT S. PIETROBURGO
Armellini Filippo - Rosi Federico


---EUROPA LEAGUE


Girone A

SAN LORENZO - PORTO
Arlesi Marco - Luchini Sauro

FROSINONE - LECCE
D'Aversa Stefano - Cosma Simone


Girone B

SCHALKE 04 - LIONE
Vitiello Mario - Manta Massimiliano

FLAMENGO - BOCA JUNIORS
Crapa Christian - Malizia Massimiliano

Alessandro ha detto...

In bocca al lupoi a tutti!

Conan ha detto...

cosenza 4-4-2

de sanctis
bonucci
danilo
hertaux
lucarelli
candreva
el kaddouri
bonaventura
konè
berardi
callejon

rafael
glik
cannavaro
aquilani
krstcic
muriel
keita

Unknown ha detto...

WEST HAM

Sportiello
Alex
Manolas
Chiellini
Koulibaly
Cuadrado
Candreva
Vidal
Cassano
Callejon
Pinilla

Avramov
Demaio
Carbonero
Mvila
Coppola
Destro
Paloschi

Riccardo ha detto...

Genoa (Rossoblù 2003 al FGM)

3-4-3

perin
widmer
de maio
dainelli
lulic
mauri
soriano
barreto
higuain
tevez
toni

viviano
cole
gastaldello
hetemaj
pereyra
sansone
gabbiadini

Manthix ha detto...

OLYMPIQUE LIONE
[3-4-3]

Sorrentino
Cáceres
Rossettini
Tomovic
Cossu
Maggio
Nainggolan
Vidal
Cassano
Gervinho
Quagliarella

Lopez
Lucchini
Stendardo
Pirlo
Fernandes
Marilungo
Tott

Unknown ha detto...


PERIN
DE SILVESTRI
DANILO
RUGANI
EL KADDOURI
LULIC
SORIANO
FLORENZI
GABBIADINI
LLORENTE
EL SHAARAWY

RAFAEL
BERARDI
IBARBO
EKDAL
LODI
MARQUEZ
GLIK


Unknown ha detto...

MANchester UTD

NETO N.
LICHTSTEINER S. RANOCCHIA A. RAMI A.
BONAVENTURA G. AQUILANI A. POGBA P. KEITA S.
QUAGLIARELLA F. TEVEZ C. DYBALA P.

TATARUSANU A.
EDENILSON A.
DODO'
PELUSO F.
ZAPPACOSTA D.
BONUCCI
COMAN K.
BARRETO E.
CONTI D.
BABACAR K.
TAVANO F.
ZAZA S.

mario ha detto...

marchetti
rami
alex
lucarelli
gastaldello

menez
rigoni
brienza

ibarbo
tevez
zaza

muriel
barreto
goulam dainelli bardi

mario ha detto...

marchetti
rami
alex
lucarelli
gastaldello

menez
guillerme
brienza

ibarbo
tevez
zaza

muriel
rigoni barreto
goulam dainelli bardi

emiliano ha detto...

Bournemouth

handanovic
maggio
abate
albiol
jesus
kovacic mauri
lestienne
keita
eder
callejon

carrizp
nagatomo
evra
f.anderson
vargas
icardi
el shaarawy

Fabry ha detto...

S.C. Internacional Porto Alegre

3-4-3

Consigli

De Sciglio
Albiol
Dodò

Asamoah
Vazquez
Cuadrado
Mertens

Di Natale
Icardi
Okaka

Panca

Mirante
Manolas
Maicon
Ilicic
Medel
Osvaldo
Ibarbo

Unknown ha detto...

BORUSSIA DORTMUND 4-3-3

RAFAEL C.
MAICON
DE VRIJ
ABATE
EVRA
VAZQUEZ
BIRSA
HONDA
DI NATALE
DJORDJEVIC
TORRES

ANDUJAR
J. JESUS
LAZAAR
JANKOVIC
PIRLO
VARGAS
TONI

Unknown ha detto...

scusate ho messo abate che non e' nella lista
rettifico qui

BORUSSIA DORTMUND

RAFAEL C.
DE VRIJ
MAICON
EVRA
J. JESUS
HONDA
VASQUEZ
BIRSA
DI NATALE
DJORDJEVIC
TORRES

ANDUJAR
LAAZAR
PIRLO
JANKOVIC
VARGAS
MARIN
TONI

IL MAESTRO ha detto...

Flamengo

Rafael
Danilo
Rugani
Vrsaljko
Mauri
Mertens
Bonaventura
Soriano
Quagliarella
Higuain
Di Natale

Iturbe
Nainggolan
Ilicic
Hernanes
savic
Drame
Consigli

Gigi ha detto...

Empoli 3-5-2

Marchetti

De Vrij
Edenilson
Rami

Menez
Hamsik
Pjanic
Pogba
Menez

Denis
Djordjevic

Panchina

Handanovic
G.Rodriguez
Ranocchia
Cigarini
Birsa
Zaza
Destro

Caden Cotard ha detto...

c'ho le toppe ar culo

qpr

sorrentino

manolas
hysai
zappacosta
zuniga

florenzi
jorquera
vecino

icardi
callejon
keita

boakye
berardi
bertolacci
gastaldello
edenilson
zuniga
bardi

Mr Mojo Risin' ha detto...

ORIENTE PETROLERO:

Buffon
Bonucci
Abate
Marquez
Cuadrado
Honda
Kone
Kovacic
Tevez
Dybala
Osvaldo

panchina: storari, el shaarawy, zaza, perotti, pirlo, dodò, marchese.

Fede ha detto...

ZENIT SAN PIETROBURGO

Handanovic
Lichtsteiner
G. Rodriguez
Maicon
Rami
Borja Valero
Lodi
Kucka
Parolo
Totti
Palacio

Panchina:
Carrizo
Amauri
Klose
Moralez
Pereyra
Ashley cole
Peluso

Simone ha detto...

Abbiati
De silvestri
Zuniga
De Maio
Hernanes
Marchisio
Lulic
Soriano
Matri
Dybala
Palacio

Perin
Cole
Domizzi
Kone
Ilicic
Thereau
Belfodil

Simone (LE) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Simone (LE) ha detto...

Lecce:

Karnezis, O
Bovo, C
Koulibaly, K
Roncaglia, F
Guilherme, D
Hallfredsson, E
Lodi, F
Perotti, D
Llorente, F
Gomez Taleb, J
Tavano, F

Rafael, C
Moretti, E
Peluso, F
Sturaro, S
Estigarribia, M
Amauri, C
Sau, M

Max ha detto...

BOCA JUNIORS

Buffon
Lichtsteiner
Vidic
Rugani
Silvestre
Aquilani
Verdi
Perotti
Higuain
Di Natale
Maccarone

Storari
Denis
Marilungo
Asamoah
Ekdal
Lazaar
Moretti

Unknown ha detto...

JUVENTUS

Buffon
Lucarelli
Tomovic
Roncaglia
Marchisio
Kucka
Cossu
Taider
Eder
Palacio
Bernardeschi

Storari
Pasqual
Burdisso
Vrsaljko
Lestienne
Morata
Saviola

Max ha detto...

BOCA JUNIORS

Buffon
Lichtsteiner
Rugani
Silvestre
Aquilani
Verdi
Perotti
Ekdal
Higuain
Di Natale
Maccarone

Storari
Denis
Marilungo
Asamoah
Poli
Vidic
Lazaar

Unknown ha detto...

PORTO

Mirante
Gonzalo Rodriguez
Vidic
Silvestre
Gomez
Borja Valero
Pjanic
Hernanes
Osvaldo
Icardi
Denis

Cordaz
Gervinho
Matri
Sturaro
Allan
Darmian
Savic

Unknown ha detto...

PORTO

Mirante
Gonzalo Rodriguez
Vidic
Silvestre
Gomez
Borja Valero
Pjanic
Hernanes
Osvaldo
Icardi
Denis

Cordaz
Gervinho
Matri
Sturaro
Allan
Darmian
Savic

Luca ha detto...

Palermo

Karnezis
Maicon
Koulibaly
Marquez
Dodò
Candreva
Mertens
Vecino
Toni
Cassano
Quagliarella

Rafael
Okaka
Halfredsson
Muntari
Jorquera
Darmian
Glik

Lo Sciamano ha detto...

Athletic bilbao
Viviano
De sciglio
Pasqual
Darmian
Pogba
Marchisio
Pjanic
Candreva
Llorente
Destro
Gabbiadini

Morata
Sau
Ekdal
Inler
Richards
De vrij
Perin

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTE---

Cancellare i commenti è inutile oltre che dannoso..

Inutile perché tanto io ho le notifiche e li leggo comunque..capisco che l'autore l'abbia tolto per lasciare solamente la formazione valida data successivamente, ma non c'è bisogno di cancellarla.

Non c'è bisogno soprattutto perché può essere dannoso..faccio il classico esempio:

---

Dò una formazione alle 17, poi la modifico alle 17:30 mettendo Totti al posto di Di Natale, che prima era titolare.

L'Udinese poi fa 3 gol e cosa potrei fare? Cancellare l'ultima formazione lasciando la penultima, in modo da farla restare valida...

Ripeto, io vedo i commenti cancellati quindi sto rischio non c'è, però dal momento che li vedo solo io...nei confronti degli altri non è bello lasciare questi "sospetti"...


P.S. Ovviamente questo è un discorso generale, lungi da me dall'accusare l'autore specifico di questa cancellazione :-)

Alessandro ha detto...

----SITUAZIONE CONSEGNE---

Dunque ci sono 21 formazioni consegnate nei termini. Non malissimo.

Premesso che consiglio a tutti di lasciare una formazione di "sicurezza" qualche giorno prima, perché poi si sà che il sabato è sempre un casino....

...Ci sono poi 3 casi molto diversi che spiego qui di seguito.

1 - ATHLETIC BILBAO
I campioni d'Europa partono un pò distrattamente, consegnando la formazione 7 minuti dopo l'orario limite.

2 - COLO COLO
Dunque, verso le 19 e 20 mi chiama Giuseppe Armellini sul cellulare abbastanza disperato perché Filippo, presidente del Colo Colo, non potendosi collegare qui (probabilmente non aveva un pc fisso vicino e col cellulare oggettivamente è un pò più difficile commentare qui...) aveva lasciato la formazione su FB e non si erano accordi (o ricordati) di girarla qui. Mi sono fatto mandare lo Screenshot comunque, che indica come ora 16:26...oltretutto io sono nel gruppo FB di Paciano e so per certo che nel loro fantacalcio Filippo non ha ancora dato la formazione (loro se non hanno giocatori o decidono di non schierare quelli che hanno negli anticipi, possono aspettare a darla). In ogni caso appena posso metto lo screen anche qui. Quello che io non mostra la formazione completa, poi inviatami anche da Giuseppe. Quindi sto aspettando che me ne inviino uno migliore..

3 - FROSINONE
Stefano e il suo socio Alex proprio non si sono fatti sentire.


Dunque questi tre casi sono evidentemente di differente gravità. (E non considero neppure il fatto che sia l'Athletic Bilbao che il Colo Colo giocano derby, per cui potrebbero "in teoria" accordarsi tra loro per una soluzione pacifica, anche se non la trovo giusta essendoci altri 2 membri del girone).

Comunque, vista la differente gravità, mi prendo la responsabilità di "ridurre la pena" ad Athletic Bilbao e Colo Colo...non punteggio di 40, ma semplicemente la penalità che varrebbe nel caso di mancata consegna con precedente formazione: penalità di 5 punti sulla formazione consegnata (che effettivamente è stata consegnata, anche se nel modo non corretto).

Quest'anno voglio essere abbastanza inflessibile sulle regole, considerando anche il fatto che io per i post, le sezioni ecc...dedico molto tempo. E a voi chiedo solamente la consegma di una formazione in media ogni 2 settimane, consegna che vi avverto di mandare giorni prima del termine...quindi niente scuse mi dispiace :-)

Alessandro ha detto...

Questa è la formazione del Colo Colo:

COLO COLO CHAMPIONS

1 Karnezis
2 Ranocchia
3 Chiellini
4 Lucarelli
5 Guilherme
6 Vidal
7 El Kaddouri
8 Vazquez
9 Denis
10 Cassano
11 Matri

12 Rafael
13 Sansone
14 Asamoah
15 Jorginho
16 Burdisso
17 Basanta
18 Ogbonna

Scuffet
Gonzalez Basta
Van Ginkel Guarin
Rossi Bergessio

Riccardo ha detto...

Dico la mia, senza nessuna polemica.

Premesso che, come hai sottolineato tu, ti fai il mazzo così per farci divertire e hai tutto il diritto di prendere le decisioni opportune (io mi fido al 1000% di te, altrimenti non mettevo su una lega...), certe scelte dovrebbero essere prese con le pinze.

Ho protestato in prima linea l'anno scorso per il caso di Luca (Palermo) contro Fabrizio (Internacional) non per presunti favoritismi o chissà quale malafede, ma per correttezza verso gli altri.

E' un gioco sì, ma è bello rispettare comunque le regole.

Perciò, sempre per rispetto verso tutti e soprattutto verso Luca (vedi su) non trovo giusto l'annacquamento delle regole a favore dell'A. Bilbao.

La regola dice un'ora ben precisa e abbiamo una settimana di tempo per consegnare la formazione.

Sono con te per quanto riguarda Colo Colo. Lì il discorso è diverso.

Ripeto, ho scritto solo per coerenza e senza NESSUNA polemica. Anche perchè mi sarebbe bruciato al posto di Luca visto quanto successo l'anno scorso.

Peace & love! :D

Caden Cotard ha detto...

Per Pippo secondo me non c'è nemmeno da discutere, l'ha mandata alle 4 e mezza e ci sono le prove. Purtroppo lui non ha il pc per niente, ha solo il cellulare e dal cellualre, o almeno dal suo, qui non può pubblicare. Vedrete che la sua la metterò sempre io.
Purtroppo mi sono dimenticato ma ci sono tutte le prove.

Non deve avere nemmeno i 5 punti di penalità, altrimenti smette e anche a me un pò passa la voglia.

Roberto ha dato la formazione in ritardo di 6 minuti, praticamente nulla, ma in quel caso c'è poco da fare, se volete essere inflessibili ci sono gli elementi per farlo.

Alessandro ha detto...

Ok, 40 a Roberto e tutto ok per il Colo Colo..

(domani metto online gli screen, promesso)