venerdì 24 settembre 2010

Champion's League - L'ultimo treno è partito

Niente remuntada, anzi tutto confermato rispetto all'andata. D'altronde, avevamo descritto come proibitive le missioni di Chelsea, WLF Team e F.C. Interceptor, addirittura quasi impossibile quella del Chicago Fire; e così, nonostante un parziale risveglio da parte di queste compagini, non c'è stato molto da fare contro squadre certamente più in forma e più forti che hanno strameritato e legittimato il passaggio del turno. Davvero onorevole è stato il tentativo di rimonta del Chicago Fire di Fuschiotto Jonni che riesce a fare tre gol al Flamengo di Gonnelli Damiano; quest'ultimo però, forte del 3 a 0 all'andata, reagisce da grande squadra qual'è non concedente neanche la vittoria di consolazione agli avversari, ma anzi stoppandoli sul 3 a 3. Grande prova di forza è stata anche quella del pacianese Pimentel Rodrigo, che bissa il 3 a 1 dell'andata inflitto al Chelsea di Bovieri Alessandro, davvero impotente all'impeto degli avversari. Passano il turno controllando gli avversari sul 2 a 2 anche il Los Angeles Galaxy di Levantini Enrico, sul WLF Team di Ciurlia Giovanni, e il Fulham di Bini Francesco sull'F.C. Interceptor di Marzolla Fabrizio. Due squadre della Beast League passano quindi i preliminari (in totale saranno cinque in Champion's!), nessuna del Fanta Gruppo Misto che però sarà in maggioranza nell'Europa League. Una squadra a testa, invece, vincono per Paciano e Ceccano. Archiviato così il sostanzioso antipasto, l'Europa si ferma per tre turni, prima di iniziare davvero con la stagione. Appuntamento quindi per l'ottava giornata con finalmente il primo turno della fase a gironi.

lunedì 20 settembre 2010

Ritorno Preliminari - Parola d'ordine: Remuntada!

Neanche il tempo di rifiatare che subito si ritorna in campo; a tre giorni dall'andata, infatti, questa sera sono in calendario i match di ritorno dei preliminari di Champion's League. Dopo i primi novanta minuti, dove non si è registrato alcun pareggio, ci sono quattro squadre pronte a tutto pur di ribaltare l'esito fin qui maturato e cambiare il proprio destino; la voglia di non rinunciare alla Champion's League è troppo forte. A molti occorre un vero miracolo, è il caso dei Chicago Fire di Fuschiotto Jonni che devono recuperare lo 0 a 3 patito in trasferta contro il Flamengo di Gonnelli Damiano; a tutti gli altri serve una grandissima prestazione che permetta di recuperare una situazione difficilissima. Il Chelsea di Bovieri Alessandro deve vincere con due gol di scarto nei confronti dello Zenit di San Pietroburgo di Pimentel Rodrigo (1 a 3 all'andata): potrà sfruttare il fattore campo e soprattutto il vantaggio di passare a parità di gol fatti essendo la squadra quarta classificata. Stessa identica situazione per il WLF Team di Ciurlia Giovanni che deve rimontare lo 0 a 2 subìto dai Los Angeles Galaxy di Levantini Enrico. Solo apparentemente differente, infine, è la missione di Marzolla Fabrizio e della sua F.C. Interceptor: unica quinta classificata sconfitta all'andata, pur avendo di un solo gol di scarto (2 a 1) per passare il turno dovrà in ogni caso vincere con due gol di scarto nei confronti del Fulham di Bini Francesco giocando peraltro fuori casa. Che si dia inizio allo spettacolo!

venerdì 17 settembre 2010

Champion's League - Irrompono gli animali!

Jumanji, che irruenza! La Beast League entra nel circuito europeo dalla porta principale, e lo fa senza neanche bussare. Gli "animali", infatti, fanno subito intendere di che pasta sono fatti, andando a prendere due pesantissime vittorie nell'andata dei preliminari e mettendo così una seria ipoteca sulla possibilità di ritrovarsi con ben cinque squadre nella fase a gironi Champion's League. In un turno dove il fattore campo è stato quasi sempre rispettato, infatti, l'unica pesante eccezione è quella rappresentata dal Fulham di Bini Francesco, che va a cogliere un preziosissimo successo per 2 a 1 in casa dell'Interceptor F.C. di Marzolla Fabrizio del Fanta Gruppo Misto; al ritorno, quindi, a Francesco basterà controllare l'avversario, potendo disporre anche del fattore campo a favore, per accedere alla competizione regina. Nettissima è stata poi la vittoria del Flamengo di Gonnelli Damiano, che ipoteca o quasi la qualificazione con un netto 3 a 0 nei confronti del pacianese Fuschiotto Jonni; per la Chicago Fire ribaltare il risultato sarà davvero una impresa ai confini della realtà. Ma in generale, è stato un turno abbastanza sorprendente con le quinte classificate, in teoria sfavorite sulla carta, che fanno la voce grossa nei confronti delle più quotate avversarie: è il caso dello Zenit S. Pietroburgo, che si impone per 3 a 1 nei confronti del Chelsea di Bovieri Alessandro, o del debuttante ceccanese Levantini Enrico, che con la sua Los Angeles Galaxy batte con il più classico dei risultati, 2 a 0, il WLF Team di Ciurlia Giovanni: la parola d'ordine al ritorno, in programma già domani, sarà remuntada!

mercoledì 15 settembre 2010

Andata Preliminari - Guida alla consegna delle liste

Archiviata la Supercoppa Europea, che chiude idealmente la stagione passata, è finalmente tempo di iniziare a pensare alla nuova annata anche in Europa. Domenica si inizia a giocare, e si inizia subito a fare sul serio con i preliminari che decideranno il destino di otto compagini pronte a tutto per disputare la prossima Champion's League. Ma prima di questo, c'è da segnalare l'imminente prossima scadenza, quello della consegna delle liste Uefa per questa prima fase della stagione europea. Semplicissime le regole:

a) sono tenute a consegnare la lista tutte le partecipanti alle competizioni europee per la stagione 2010-2011;
b) la lista deve contenre al massimo 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti;
c) i giocatori della lista devono comparire nella rosa del partecipante al momento della consegna;
d) la consegna va fatta su questo blog, con un commento nell'ultimo articolo in ordine cronologico (chi l'ha consegnata nel post precedente poiché questo ancora non era stato creato...state tranquilli);
e) la mancata, errata o ritardata consegna provoca una penalità per il partecipante pari ad un 40 nel suo primo incontro europeo, in qualsiasi competizione; l'ulteriore mancata consegna della lista oltre la data di tale match prolunga la suddetta penalità.

Fatta chiarezza sulla delicata fase della consegna della lista, addntriamoci meglio nell'analisi dei match in programma per i preliminari. Si parte con il pacianese Fuschiotto Jonni, finalista due anni fa in Coppa Uefa, che affronta, sotto le effigi della sua nuova franchigia (i Chicago Fire), il Flamengo di Gonnelli Damiano: squadra vecchia (con questo nome Crapa Christian ha vinto Coppa Uefa e Supercoppa Europa) ma partecipante nuovo, essendo un rappresentante della Beast League di San Gimignano. Una sfida inedita e sicuramente ricca di sorprese. Attenzione anche alla sfida tra il Chelsea del ceccanese Bovieri Alessandro e lo Zenit S. Pietroburgo di Pimentel Rodrigo: il pacianese parte forse sfavorito, ma non ha nulla da perdere e sicuramente tenterà in tutti i modi di fare uno storico colpaccio: per farlo dovrà sicuramente attaccare in questo suo match casalingo. Ricca di curiosità è sicuramente la sfida tra due importanti outsider, ossia il WLF Team di Ciurlia Giovanni e il Los Angeles Galaxy di Levantini Enrico: il primo, passato dalla Lega volveriana al Fanta Gruppo Misto, vuole riscattare la disgraziata scorsa stagione in Coppa Uefa; il ceccanese Enrico, invece, ha voglia di stupire e farsi conoscere in europa con la stessa sfrontataggine che a Ceccano ormai tutti conoscono bene. Per loro è sicuramente un match che rappresenta un'occasione d'oro da cogliere assolutamente. Ricca di tensione e agonismo si prevede infine la sfida tra il Fulham di Bini Francesco, di marchio Beast League, e l'F.C. Interceptor di Marzolla Fabrizio, l'altro emigrato da Volvera al Fanta Gruppo Misto: per loro l'accesso alla Champion's League è un obiettivo assolutamente da non mancare. Si inizia subito a fare sul serio con quattro tiratissimi match da dentro o fuori, quindi. In bocca al lupo a tutti!

lunedì 6 settembre 2010

Il Villareal saluta l'Europa trionfando in Supercoppa

La stagione europea si è aperta, come da tradizione, con il gustoso antipasto della Supercoppa Europea. Alla fine è spuntarla è stato il Villareal di Del Monte Marco, che battento per 1 a 0 il Palermo di Del Monte Luca nell'attesissimo derby in famiglia (non solo di Lega ma anche di parentela) si fregia del prestigioso trofeo e, soprattutto, completa l'incredibile cammino della scorsa stagione che lo ha visto protagonista in Europa mentre, contemporaneamente, si avviava verso una sfortunatissima retrocessione nella propria lega interna di Ceccano. Il risultato, abbastanza assurdo, è che il Villareal con questa vittoria dice arrivederci alle competizioni europee per almeno due anni (il tempo necessario per risalire in Serie A e poi eventualmente qualificarsi); la cosa buona è che lascia da primatista, assieme allo storico Flamengo di Crapa Christian (che quest'anno si presenta con la nuova squadra svizzera del Neuchatel Xamax), con due trofei vinti in Europa. Si conferma quindi la tradizione che a perdere la Supercoppa siano i campioni in carica della Champion's League; ma questo poco importa agli otto partecipanti dei preliminari che tra meno di una settimana daranno tutto e di più per accedere nella regina delle competizioni. Complimenti ancora al Villareal di Marco Del Monte!