mercoledì 29 febbraio 2012

Ritorno Quarti - Problemi urgenti da risolvere

Eh si, il Sig. Wolf a molti dei partecipanti impegnati in questi quarti di finale farebbe comodo. "Beh, non è ancora il momento di cominciarci a fare i pompini a vicenda" direbbe ai Queen's, all'Ajax, al Botafogo ed in generale a tutti coloro che hanno ottenuto la vittoria all'andata; "e se un istinto di conservazione ancora lo possiedi sarà meglio che tu faccia quello che ti dico, e subito, anche" sarebbe la frase giusta per chi, invece, è costretto ad inseguire. Insomma, risolutezza, efficacia e decisione; queste le caratteristiche che servono in queste situazioni. L'obiettivo non è lontano, ma la battaglia per arrivarci sarà davvero cruenta. In Champion's League sono chiamati all'impresa il Fulham di Bini Francesco ed il Colo Colo di Armellini Filippo; entrambe devono rimontare due gol rispettivamente ai Queen's Park Rangers di Armellini Filippo ed all'Ajax di Gonnelli Damiano, che con la loro esperienza sicuramente non prenderanno sotto gamba l'impegno. Dovranno fare attenzione per non rischiare nulla anche le due ceccanesi, il Boca Juniors di Malizia Massimiliano ed il Palermo di Del Monte Luca, chiamate a domare in casa le aspiranti sorprese della competizione, ossia l'F.C. Interceptor di Marzolla Fabrizio e lo Zenit di Rosi Federico, uscite sconfitte all'andata di un solo gol. In Europa League appare quasi una formalità l'impegno del Botafogo di Giannelli Francesco, che riparte dai tre gol di vantaggio sull'Inter di Cicerano Matteo. Più incerte le altre tre sfide. Il Lione di Manta Massimiliano deve difendere il 2 a 1 dagli assalti del West Ham di Bini Federico, una formazione davvero temibile. Chiamate all'impresa, invece, sono il Lecce di Marzolla Fabrizio, contro i Los Angeles Galaxy di Levantini Enrico, e il Borussia Dortmund di Rossi Emiliano, contro il Team Conan di Umile Foggia: la loro missione è rimontare, grazie all'appoggio del pubblico di casa, l'1 a 0 patito dieci giorni fa in trasferta. Insomma, "le lancette volano, ed abbiamo novanta minuti per toglierci dalle palle; che se fate quello che vi dico, quando ve lo dico, sono sufficienti". In bocca al lupo a tutti, signori Wolf!

martedì 21 febbraio 2012

Europa League - Botafogo scatenato al ritrmo samba!

Se in Champion's League ci sono state grandi sorprese, bè, neanche in Europa League si scherza. Anche qui, infatti, quattro partite e ben quattro vittorie che fanno volgere tutte le sfide verso una direzione ben precisa. Tra tutte, spicca la vittoria del Botafogo di Giannelli Francesco, che liquida 3 a 0 un'Inter di Cicerano Matteo in stato davvero confusionale. Importante è poi anche la vittoria di una delle favorite della competizione, il Lione di Manta Massimiliano, che va ad espugnare un campo difficilissimo come quello del West Ham di Bini Federico; vittoria che assieme a quella casalinga del Team Conan di Foggia Umile, 1 a 0 sul Borussia Dortmund, rendono il FGM la lega che cercherà di essere maggiormente rappresentata nelle semifinali. Sfida questa, che corre soprattutto sul filo con il Ceccano; in questo senso, arriva per i laziali la vittoria dei Los Angeles Galaxy di Levantini Enrico, che contro una formazione collaudata come il Lecce di Cosma Simone dimostrano di puntare in alto. Ma vediamo meglio ognuno dei match:


LOS ANGELES GALAXY - LECCE
1 - 0 (71.5 - 55.5)
La "prima" di queste due squadre in una sfida a scontri diretti della seconda fase la vince Enrico, che sfrutta il fattore campo e si mangia anche la mani per una mancata vittoria più ampia. Questo 1 a 0, a dir la verità, lascia molte speranze di rimonta al Lecce, che tuttavia dovrà cambiare molto rispetto a quello visto oggi. Lo squadrone ammirato nella fase a gironi tornerà? Di certo, il Via del Mare sarà una bolgia ed i Galaxy sono attesi ad una grande prova di maturità.


INTER - BOTAFOGO
0 - 3 (58 - 81)
L'Inter di Cicerano Matteo, alle prese con una profondissima crisi nel campionato interno che rischia seriamente di farlo cadere in Serie B, perde malamente e, in queste condizioni, probabilmente non poteva essere altrimenti. La squadra di Giannelli Francesco si mostra cinica e spietata, candidandosi seriamente per la vittoria finale. Il ritorno sarà solamente una formalità.


WEST HAM - LIONE
1 - 2 (69 - 73.5)
La sfida probabilmente più attesa di questi quarti di finale si indirizza seriamente verso la squadra favorita, ossia l'armata Lione di Manta Massimiliano. La pausa non sembra aver intaccato gli equilibri e la forza della capolista del campionato del FGM: la favorita per questa Europa League resta lei. Una vittoria in trasferta, in un match comunque combattutissimo, è davvero importante; però, mai dare per morto il West Ham di Bini Federico, che è davvero un osso duro ed ha mille risorse. Il ritorno sarà una grande sfida.


TEAM CONAN - BORUSSIA DORTMUND
1 - 0 (71 - 63)
Vittoria meritata per il Team Conan di Foggia Umile, che batte 1 a 0 un Borussia Dortmund forse troppo teso per questa importante sfida. Tuttavia, la squadra di Emiliano limita i danni, e si regala così la speranza di rimontare fra dieci giorni a campi invertiti. Il pubblico di casa, si sà, è il dodicesimo uomo in campo della squadra tedesca, che ha già eliminato il Flamengo nella fase a gironi proprio in un match casalingo dove si era obbligati a vincere. Foggia Umile è avvertito, anche se con la sua esperienza, difficilmente commetterà l'errore di sottovalutare l'avversario.

Champion's League - Colo e Fulham già in ginocchio

In competizioni come queste, bastano novanta minuti per mandare all'aria un'intera stagione. La competizione è cruenta e se non si arriva al match con le migliori condizioni fisiche, atletiche e psicologiche per affrontare i giganti europei...bè, si rischia di fare anche brutte figure e di compromettere un percorso che sembrava promettere grandi risultati. E' quello che è capitato al Colo Colo di Armellini Filippo ed al Fulham di Bini Francesco, due tra le grandi favorite di questa Champion's League che approcciano assolutamente nel modo sbagliato questa andata dei quarti e rischiano quindi seriamente di abbandonare la competizione. A sorridere sono l'Ajax di Gonnelli Damiano e i Queen's Park Rangers di Armellini Giuseppe, due che non sono certamente gli ultimi arrivati. Ma non ci sono solamente queste due importanti vittorie in questo turno di andata; c'è infatti anche la grande esperienza del fantacalcio ceccanese, che con i suoi più illustri rappresentanti, il Boca Juniors di Malizia Massimiliano e il Palermo di Del Monte Luca, porta a casa due preziosissimi successi in trasferta: Massimiliano e Luca, loro no, non soffrono certamente fragilità psicologica. Ma analizziamo meglio i quattro match:


F.C. INTERCEPTOR - BOCA JUNIORS
2 - 3 (75 - 83.5)
Una vera battaglia, quella tra Marzolla Fabrizio e Malizia Massimiliano. L'Interceptor F.C. dimostra di essere una squadra davvero ben attrezzata e conferma così l'ottima impressione mostrata nella fase a gironi; tuttavia, di fronte c'è un colosso come quello del Boca Juniors, ed ecco che la sconfitta si spiega facilmente, con l'assunto che non ci sono demeriti dell'Interceptor, ma solo meriti del Boca Juniors. La sfida, comunque, non è certamente da archiviare; il vantaggio per Massimiliano, che ora giocherà in casa, è evidente, ma attenzione davvero all'Interceptor, che ci metteranno l'anima.


QUEEN'S PARK RANGERS - FULHAM
2 - 0 (76 - 65)
L'esperienza di Giuseppe, squadra che ormai da anni frequenta le fasi finali della coppa dalle grandi orecchie, alla fine ha la meglio, su un Fulham troppo deconcentrato per una partita che attendeva da troppo tempo. I Queen's sfruttano al meglio il fattore campo, e infilano una perfetta vittoria "all'inglese" che permetterà ora alla squadra di andare in terra toscana con una certa dose di tranquillità. Comunque, mai sottovalutare l'impegno, ma questo, siamo sicuri, Giuseppe lo sa già; d'altronde, il Fulham è davvero una "bestia" pericolosa, specie ora che è stata decisamente ferita.


AJAX - COLO COLO
2 - 0 (75.5 - 64)
Non c'è che dire, si tratta evidentemente proprio di una maledizione. Anzi doppia maledizione. Tradizionalmente, il Colo Colo è un leone nella fase a gironi per poi trasformarsi nella fase ad eliminazione diretta, quella più importante; se poi ci mettiamo che di fronte aveva lo stesso avversario che lo scorso anni li eliminarono propri ai quarti di finale, ecco che quella di Armellini Filippo sembra una battaglia contro il destino già persa. Gonnelli Damiano sta confermando le grandi capacità dello scorso anno, quando furono eliminati solo in semifinale dai futuri campioni, e davvero intende riprovarci a vincere questa coppa. Per Filippo sarà durissima, quasi impossibile, ma dalla sua parte avrà il fattore campo.


ZENIT S. PIETROBURGO - PALERMO
1 - 2 (71.5 - 77.5)
Vittoria sul filo di lana ma importantissima quella del Palermo di Del Monte Luca, che ottiene in trasferta una vittoria che potrebbe valere la qualificazione. Lo Zenit del debuttante Rosi Federico, però, non è ancora stato privato della speranza, visto che un gol di scarto, seppure con una vera e propria impresa, è sempre recuperabile. Dopotutto, nella fase a gironi un miracolo già è stato fatto: perché non sognare?

martedì 14 febbraio 2012

Andata Quarti - Non è simulazione, si lotta per il trono!

Si ricomincia. Negli ultimi due mesi sono cambiate tante cose; siamo entrati in un nuovo anno, ci siamo abbuffati prima di panettoni, poi di gioia per la prima storica vittoria nel Mondiale per Club per la nostra federazione, grazie al San Lorenzo di Bagnai Roberto. Nel frattempo, Ceccano ha vissuto la nevicata più copiosa che si ricordava a memoria d'uomo (non sò da voi cosa sia successo, ma qui c'è stato il finimondo, giorni e giorni senza correnti, case bloccate, palazzetti dello sport crollati). Passato tutto questo, si ricomincia con le nostre Coppe Europee. E si ricomincia alla grande, dal momento che inizia la fase a scontri diretti. In programma, i quarti di finale di andata, con partite mozzafiato, incroci affascinanti e tante, tante emozioni che ci aspettano. Ma prima, due informazioni di servizio. La prima riguarda naturalmente la Lista Uefa per le squadre rimaste in gara: va consegnata entro la mezzanotte di venerdì; la seconda, riguarda l'esperimento che cercheremo di portare avanti sul sito www.fantacalcioservice.it/: se la simulazione di questa fase a scontri diretti avrà successo, dal prossimo anno ci faremo aiutare dai freddi circuiti di un pc per calcolare i conti (ma il blog è e resterà sempre il centro ed il punto di riferimento della Federazione). Ok, partiamo con i match. In Champion's League, la sfida sulla carta più interessante è quella tra il Fulham di Bini Francesco ed i Queen's Park Rangers di Armellini Giuseppe. Si incontrano le due finaliste perdenti dello scorso anno; per loro, che sono tra le squadre favorite, c'è tantissima voglia di vincere e portare a casa il primo trofeo. Curioso è anche l'incrocio tra Ajax e Colo Colo: Gonnelli Damiano e Armellini Filippo, infatti, si incontrarono già l'anno scorso proprio nei quarti di Champion's League, dove ebbe la meglio Damiano, che portava il nome Flamengo. Insomma, voglia di emergere anche qui, con l'aggiunta di una sempre affascinante voglia di rivincita. Il programma, poi, si chiude con le due grandi big ceccanesi, il Palermo di Del Monte Luca ed il Boca Juniors di Malizia Massimiliano, che affrontano le due outsider, ossia rispettivamente lo Zenit S. Pietroburgo di Rosi Federico e l'F.C. Interceptor di Marzolla Fabrizio, unica squadra del FGM rimasta in corsa. L'occasione per i ceccanesi è ghiottissima, ma attenti a non sottovalutare questi avversari che hanno già eliminato avversari di altissimo valore (vedasi San Lorenzo). L'Europa League, dobbiamo dirlo, quest'anno ci piace davvero! Tanti squadroni, tante supersfide in questi quarti! Il big match è certamente quello tra il West Ham di Bini Federico e il Lione di Manta Massimiliano. Un match tra due colossi della lega europea, con il primo ancora incredulo dall'incredibile eliminazione in Champion's League ed il secondo che è stato il mattatore della fase a gironi in Europa League e si candida ufficialmente come grande favorita. Ci sarà da divertirsi anche nelle altre tre sfide, a partire da quella che vede i Los Angeles Galaxy di Enrico debuttare in una competizione a scontri diretti; il suo dirottamento in Europa League lo ha portato di fronte al Lecce di Cosma Simone che, vinto il suo girone nella prima fase, inizia a coltivare sogni importanti. Tutta da scoprire è la sfida tra il Botafogo di Giannelli Francesco, l'ultimo talento sfornato dalla Beast League, e l'Inter di Cicerano Matteo, il ceccanese che punta tantissimo in questa competizione, vista anche la critica situazione in campionato. Chiudiamo infine, con una supersfida davvero emozionante; quella tra il Team Conan ed il Borussia Dortmund; il primo, partito da vero big in Champion's League dopo lo scudetto conquistato nel FGM, è stato a sorpresa eliminato, ma è pronto a sfogare la sua rabbia su questa competizione, che lo scorso anno sfuggì alle semifinali; Emiliano invece, nonostante la sua esperienza, è finalmente al suo debutto nelel competizioni a scontri diretti e ci metterà l'anima. Buon divertimento a tutti e un grande in bocca al lupo ai protagonisti: godetevi questi bei momenti!