mercoledì 10 luglio 2013

L'Europa che vorrei... in dieci mosse!

Si inizia a fare sul serio! Dopo un paio di mesi di vacanza, si torna a muovere l'organizzazione della prossima stagione delle Coppe Europee. Ci aspetta un anno di cambiamento, con l'entrata di "Quelli del Cucinino..." di Cortona al posto della Beast League, ma non di rivoluzione. Come avrete letto, infatti, non si è riuscito a trovare l'accordo con le altre due leghe pronte ad allargare la Federazione a 6 leghe. A dir la verità noi eravamo favorevoli, ma le condizioni per poter allargare non si sono create e così, piuttosto che fare il passo più lungo della gamba, si è preferito restare in 4 e di aggregarci meglio per formare un nucleo compatto di amanti di questi fantastico gioco.

Ma ora arrivano le novità. Eh si, perché una volta decise le leghe partecipanti, è ora di rinnovarsi un pò, mettendo alla prova il nostro regolamento. Lo vogliamo così come è? Vogliamo cambiare qualcosa? Se è questo che volete, o se avete altre proposte da fare...bene è questo il momento! Il sottoscritto vi pone all'attenzione ben 9 quesiti che sono stati oggetto di discussione negli ultimi mesi; sta a voi decidere su questi scottanti argomenti. E inoltre, nulla vi vieta di proporre altri referendum, siamo pronti a qualunque proposta! Il consiglio che vi dò è di leggere attentamente i quesiti, magari con il regolamento alla mano, e di votare con cognizione di causa. Riassumo qui i 9 quesiti:

I - Venne tolto due anni fa. Siamo ancora d'accordo? Parlo del gol decisivo, quello che assegna un punto in più all'ultimo gol segnato dalla squadra che vince con un gol di scarto. Parlo quindi solo dei risultati che terminano 1 - 0, 2 - 1, 3 - 2 e così via; e mi riferisco all'ultimo gol della squadra che vince, senza andare a vedere l'ordine cronologico delle reti...potevano anche stare 3 a 0 e poi vincere col fiatone 3 a 2: il terzo gol di quelli che hanno vinto è gol decisivo.

II - Altro tema scottante sui punteggi. Il rigore segnato. Attualmente si segue la tradizione, che vuole che il rigore sia considerato come un gol qualsiasi, e quindi valga +3. Ma negli ultimi anni sempre più leghe hanno deciso di adottare questa finezza del +2, considerando un rigore un evento un pò troppo particolare. E noi, cosa vogliamo fare?

III - Rimaniamo in tema di rigore, ma stavolta analizziamo l'eventuale errore. E' uno dei momenti che fanno più rabbia ad un fantallenatore e influiscono negativamente con un bel -3! Ma negli ultimi anni, considerando che questo fattore è dipeso in discreta parte anche dalla sfortuna, si è deciso di limitare la sua influenza riducendo il malus a -2. Siamo anche noi così buoni oppure no?

IV - Modificatore, altro tema riguardante i punteggi; tema molto spinoso. Attualmente, per farla breve, il sistema premia la media voto della pagella (attenzione: si parla di media voto-pagella, non considerando bonus e malus!): più è alta più si ottengono punti. Negli ultimi anni, però, ha preso sempre più piede il modificatore che più che la qualità, premia la quantità: non conta tanto il voto (purché sia di media 6.5) quanto i difensori schierati. E verso questa direzione ci si avvia da una parte potendo prevedere che in ogni caso non c'è modificatore senza minimo 4 difensori schierati (poi la media si può anche calcolare sui migliori 3, ma in ogni caso devono giocare 4), dall'altra estremizzando il concetto e andando a premiare il numero di giocatori con cui si ottiene la media di accesso al modificatore. Ovviamente, per quelli che odiano perdere tempo a scervellarsi, c'è la possibilità di votare per l'abolizione di questo modificatore!

V - Si passa ora alle fasce del gol, con due proposte abbastanza sensate che però magari riducono un pò la crudeltà e il fascino degli scontri diretti. Il primo: per vincere, oltre a cadere in una fascia gol più alta del tuo avversario, devi anche staccarlo di almeno due punti. Se un 66-65.5 è stato fino ad ora sufficiente per vincere, se si cambia la regola ci vorrà almeno un 67-65.

VI - Stessa logica di prima. Stavolta però ci occupiamo degli 0 a 0 che nascondono dentro di sé differenze di punteggi abissali. Se votate si, siete d'accordo che chi fa più di 10 punti dell'avversario dovrebbe vincere comunque; fermo in ogni caso che almeno 60 bisogna comunque realizzarlo.

VII - Referendum forse più spinoso, ma di cui si discute sempre. Attualmente non sono previsti né i rigori (una fantasia nata qualche anno fa, utile secondo me soprattutto per la finale ed evitare che venga decisa dalla classifica del girone, per esempio) né soprattutto i gol esterni doppi. Ogni volta nei quarti e nelle semifinali vengono invocati e si chiedono a gran voce. Li volete davvero? E' il momento giusto per dirlo!

VIII - Altro tema caldo. La scelta qui è da fare in base al proprio cuore ed alle proprie emozioni. C'è da scegliere tra un sorteggio senza vincoli, ma che può riservare anche parecchi derby, e un sorteggio completamente pilotato, che vi lascia la certezza di affrontare squadre di altre leghe ma che però vi toglie il gusto dell'incertezza e delle emozioni del sorteggio. La regola attuale mi sembra un giusto mix, con un solo vincolo che non toglie nulla alle emozioni del sorteggio. Ma spesso si invoca al cambiamento...votate!

IX - Finalmente, l'ultimo referendum. Anche il più semplice. Il 3-6-1 non è un modulo contemplato dal nostro regolamento, ma in molti lo usano. Lo vogliamo oppure no?


Bene, la carrellata è terminata. La decima mossa che dovete fare è dirmi il nome della squadra (esistente) che intendete utilizzare per partecipare alle Coppe Europee. Per votare avete tempo fino alle 23.59 di domenica 11 agosto, dopo di ché il nuovo regolameno sarà approvato. Ovviamente, se non si raggiunge il quorum dei voti, le regole restano così come sono. Ricordo, infine, che chi abbia altre proposte da fare e regole da sottoporre agli altri...lo faccia ora o taccia per sempre! Buona votazione!