domenica 27 marzo 2016

Buona Pasqua!

In attesa di scendere in campo per negli attesissimi match di semifinale, il sottoscritto augura una felice Pasqua a tutti i componenti delle sei leghe affiliate. Auguri quindi che vanno ai ceccanesi, ai pacianesi, agli amici del fanta gruppo misto, a quelli del Cucinino, ai santeliani ed ai romani dell'ABDC. Auguri quindi ai rispettivi presidenti Massimil
iano, Giuseppe, Riccardo, Simone, Danilo e Diego, ed a tutti i partecipanti di questo mondo fantacalcistico che è ormai la nostra europa. Immersi tra timballi, fettuccine, polli, abbacchi, patate, uova e dolci...tantissimi auguri davvero a tutti i partecipanti che hanno dato vita a questa stupenda stagione e naturalmente a tutti coloro visitassero questo piccolo spazio virtuale! Ancora tanti auguri!

giovedì 24 marzo 2016

Europa League - Un fortino inespugnabile, e Cosenza sogna

Io che sono ciociaro, e ho Frosinone a meno di cinque minuti da casa, ho sentito e risentito il tormentone "Al Matusa non si passa". Ma qui in Europa League, la storia sembra essere un pò diversa. Qui, è l'orgoglio di Cosenza, il "San Vito" (oggi dedicato anche al mitico Gigi Marulla), ad essere inbespugnabile. In questa stagione, infatti, nessuno è riuscito a vincere in casa del Cosenza; neanche i red evils di Manchester. Questo turno di ritorno dei quarti di finale lo dedichiamo quindi allo squadrone di Foggia Umile, che insieme al Barcellona, al Sydney FC ed al West Ham, accede alla ambitissime semifinali di Europa League. Una competizione dove il piccolo Cosenza ha una finale, quella del 2012, da vendicare. Ma analizziamo tutti i match di questa giornata!

CELTIC GLASGOW - BARCELLONA
1 - 0 (71 - 64)
(and. 0 - 3)
Il Celtic Glasgow di Francesco Raschetti, come previsto, esce di scena. Ma lo fa nel miglior modo possibile, uscendo di scena dignità dopo la sonora sconfitta dell'andata. Al Celtic Park, l'armata blaugrana viene fermata per 1 a 0 dai biancoverdi ed il correttissimo pubblico di casa non manca di rendere omaggio ai propri beniamini, pur ormai eliminati. Per gli scozzesi, dunque, l'orgoglio di aver vendicato il maledetto derby di due settimane fa; per gli spagnoli di Francesco Lopez una passeggiata che non ha influito né nella sostanza né null'omore e nella consapevolezza, altissima, dei propri mezzi.

JUVENTUS - SYDNEY FC
Luchini Andrea - Rossi Emiliano
2 - 2 (73 - 72.5)
(and. 1 - 3)
Nel giorno più importante per Emiliano, quello in cui interrompe una maledizione che lo perseguitava da 13 anni e gli hanno permesso di vincere il primo trofeo in carriera (la Coppa Italia ceccanese, ndr), arriva anche la gioia di una fondamentale qualificazione nelle semifinali di Europa League. Dopo il 3 a 1 casalingo ottenuto all'andata, diciamolo, l'opera era già ben avviata. Ma in casa di una sempre temibile Juventus di Andrea Luchini poteva davvero accadere di tutti. Come previsto, i padroni di casa se la giocano alla grande, ma agli australiani va dato il merito di aver tenuto testa agli avversari, e di uscire meritatamente vincitori di questo bellissimo doppio confronto.

WEST HAM - AJAX
Occhini Simone - Anselmi Gianluca
1 - 0 (71 - 60)
(and. 2 - 0)
La storia non si è ripetuta. Se negli ottavi l'Ajax di Gianluca Anselmi aveva ribaltato l'esito dell'andata contro il Chippa United FC, questa volta il miracolo non è riuscito. E si, perché è bene specificarlo, di vero miracolo si sarebbe dovuto parlare. Fuori casa, e contro un West Ham davvero arcigno e solido, era davvero quasi impossibile rimontare due gol; e sarà la voglia di vincere dei padroni di casa, ormai ultimi veri baluardi della lega del Cucinino, sarà la frustrazione e ormai la rassegnazione degli olandesi...bè, arrivata una nuova sconfitta, stavolta per 1 a 0. Sarebbe potuto essere un pareggio, ma alla fine causa penalità per l'aver schierato un giocatore non in lista, piove sul bagnato. Peccato. L'avventura dell'Ajax si interrompe qui, con la speranza e l'augurio che nella prossima stagione si possa addirittura fare meglio di questo comunque ottimo risultato. Per il West Ham...ora si inizia davvero a fare sul serio.

COSENZA - MANCHESTER UTD
Foggia Umile - Mandorlo Stefano
3 - 1 (80.5 - 66.5)
(and. 2 - 1)
Chiudiamo dunque da dove avevamo cominciato. Dal Cosenza di Foggia Umile. Dopo la vittoria in trasferta, che aveva già indirizzato il match, il Cosenza ribadisce la sua superiorità con un imperioso 3 a 1 casalingo. A rimetterci le penne è il Manchester Utd dei fratelli Mandorlo; una squadra quest'anno incapace di mostrare la grandissima qualità degli anni passati nonostante, a differenza del passato, non sia stata la fortuna a mancare. Troppi errori e troppa poco sostanza per gli inglesi, che salutano l'Europa nella speranza di riuscire a strappare una qualificazione a rischio per la prossima stagione. Per i cosentini, invece, sale già la febbre per il prossimo turno: l'ammazzagrandi, dopo il Manchester Utd, riuscirà ad eliminare anche il Barcellona? Staremo a vedere.

martedì 22 marzo 2016

Champion's League - Grandi, vecchi e... affamati

Non è una coppa per giovani. La Champion's League, un pò come si prevedeva, quest'anno è una faccenda da grandi. Storia e tradizione, nell'anno dell'allargamento, valgono ancora e forse anche più di prima. Non è un caso, quindi, che in semifinale troveremo le squadre che hanno fatto la storia della nostra federazione: il mitico duo ceccanese formato da Boca Juniors (vincitore della prima edizione nel 2009) e dal Palermo (che lo seguì nel 2010) e il glorioso Flamengo, la squadra pacianese che vinse la prima edizione dell'allora Coppa Uefa (2009). Unica nota stonata, si fa per dire, è allora la presenza dell'Empoli; ma si tratta anche in questo caso di una squadra ormai affermata a livelli altissimi, essendo la squadra campione in carica in Europa League. E allora, ecco il dato più interessante: comunque andrà, a vincere sarà una squadra che per la prima volta farà uno storico bis in Europa. Comunque andrà, sarà uno spettacolo.

KF TIRANA - PALERMO
1 - 0 (68 - 60.5)
(and. 2 - 3, 74 - 83.5)
Se l'è vista davvero brutta il Palermo. Ma alla fine, con esperienza e un pizzico di fortuna, può festeggiare. Il KF Tirana di Salvini Raffaello, per questa gara decisiva, mette la saracinesca alla propria porta e prova a fare l'impresa colpendo a morte gli avversari; ma Del Monte Luca concede poco e alla fine passa il turno forte del grande vantaggio che aveva in termini di punti. La gara d'andata, che poteva anche finire con due gol di scarto, è stata quindi decisiva ai fini della qualificazione; ma mai come oggi la squadra che esce lo fa a testa alta; Raffaello può essere orgoglioso di se stesso. Per il Palermo di Luca, i numeri parlano dalla sua parte: alla sua sesta (!!) partecipazione alla semifinali di Champion's League, proverà a raggiungere la sua quarta finale. Cose pazzesche.

BOCA JUNIORS - FROSINONE
2 - 1 (76 - 71)
(and. 2 - 2)
Esperienza internazionale e grande determinazione sono anche i fattori che hanno portato l'altra grande ceccanese, il Boca Juniors di Malizia Massimiliano, a quella che sarà la sua quarta semifinale europea in Champions. Alla bombonera, il Frosinone di Francesco Zangrilli entra in campo senza timori reverenziali; ma contro gli argentini che hanno preparato a puntino questa partita non riescono ad esprimere tutto il loro potenziale. Entrambe le squadre se la giocano, ma il Boca dimostra di avere quel qualcosa in più che fa la differenza. Tutti in piedi ad applaudire il Frosinone, che alla sua prima esperienza europea entra dubito nella top eight d'Europa; ma il presente dice ancora una volta Boca Juniors.

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - FLAMENGO
2 - 2 (75 - 76.5)
(and. 3 - 4)
Anche in questo turno di ritorno, quella tra Internacional e Flamengo risulta essere la migliore partita, per intensità, numero di gol e qualità. Queste due squadre, che meriterebbero entrambe le semifinali, hanno davvero dato il meglio di sé in questo doppio confronto ed escono dal campo sotto uno scrosciante e intensissimo applauso. Ad ottenere la qualificazione alle semifinali è il Flamengo di Crapa Christian, che riesce a disinnescare la bomba Internacional ed a domare la grandissima voglia di vincere di Fabrizio Marzolla. I padroni di casa provano davvero a vincerla questa partita, ma il Christian Crapa non arretra di un centimetro e difende senza barcollare mai quel preziosissimo gol di vantaggio ottenuto all'andata, rispondendo colpo su colpo. Alla fine, la gioia dei pacianesi è più che comprensibile, avendo ottenuto la loro prima storica semifinale in Champions (dopo stagioni e anni trascorsi a dominare l'Europa League); e l'abbraccio dato ai misti guidati dati da Fbrizio hanno quasi il sapore amaro di un addio. Questa, infatti, potrebbe essere l'unica apparizione dell'Internacional sui campi della FFE. Noi speriamo di no, ma in caso contrario si è trattato di un'ultima, degnissima, prova di questa squadra che rimarrà per sempre impressa nella storia di questa Federazione.

EMPOLI - RIVER PLATE
Caporiccio Luigi - Popolla Marco
2 - 1 (73 - 67)
(and. 1 - 1)
La sfida più incerta ed aperta di queste semifinali, quella che ci avrebbe consegnato il nome della possibile sorpresa, finisce rispettando l'andamento di tutti gli altri match di questa Champions: passa il turno la squadra favorita. Come pronosticato, infatti, è l'Empoli del campione in carica di Europa League Luigi Caporiccio ad accedere alle semifinali di Champions. Una squadra che non può certamente essere definita sorpresa, pur ritrovandosi a cospetto di veri mostri sacri del nostro fantacalcio. Contro il River Plate di Marco Popolla, l'Empoli rivendica la sua oggettiva supremazia e tiene a bada i pur volenterosi argentini; e il risultato finale, 2 a 1 per i padroni di casa, è più che veritiero, premiando la squadra più forte. In questa Champions, e soprattutto arrivati a questo punto, purtroppo non si può bluffare. Complimenti a tutte e quattro le squadre eliminate, che hanno comunque portato a termine una grandissima stagione europea; ma in semifinale, come visto, passano solamente le grandi del nostro fantacalcio.

martedì 15 marzo 2016

Ritorno Quarti - The final countdown

l countdown è partito. Dopo una settimana di pausa necessaria a metabolizzare, nel bene e nel male, il turno di andata, siamo di nuovo pronti a scendere in campo. Stavolta per fare la storia. Di fronte a noi c'è una nuova, crudelissima, tagliola pronta a dimezzare le squadre che sperano, ambiscono e sognano un titolo europeo. La posta in palio, arrivati a questo punto, è davvero altissima dal momento che lì davanti a tutti noi c'è la prospettiva di accedere alle semifinali di questa stupenda stagione europea.

---CHAMPION'S LEAGUE---

KF TIRANA - PALERMO
(and. 2 - 3)
Raffaello è pronto. Tirana è in fibrillazione per il match più importante della stagione e l'attesa per l'arrivo della corazzata Palermo è ormai spasmodica. I vertici del club albanese cercano di gettare acqua sul fuoco non volendo aumentare la già altissima tensione che ruota attorno alla squadra, ma è un dato di fatto che questa partita sarà davvero decisiva per le sorti della stagione. In casa Palermo, intanto, Luca si prepara a questa difficilissima trasferta conscio della propria forza; i siciliano non staranno lì a difendere il risultato dell'andata ma giocheranno come sempre. Sarà un grandissimo match.

BOCA JUNIORS - FROSINONE
(and. 2 - 2)
Altissima tensione anche in Argentina, dove il Boca Juniors si prepara ad un match fondamentale che potrebbe decretare il ritorno tra le top four dopo ben quattro anni d'astinenza. Massimiliano non può fallire questo appuntamento che, visto anche lo scudetto praticamente già vinto, diventa a questo punto il primo obiettivo stagionale. Di fronte a lui avrà però un Frosinone di Francesco Zangrilli che lo conosce benissimo e che è pronto a fare l'impresa della vita. Ceccano è davvero in subbuglio questo confronto che, in un modo o nell'altro marcherà questa stagione e lascerà un segno profondo sia in chi vincerà che chi perderà. Derby attesissimo.

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - FLAMENGO
(and. 3 - 4)
Dopo il pirotecnico 4 a 3 dell'andata, dobbiamo aspettarci di tutto. La partita ovviamente che più di ogni altra è sotto i riflettori sta finalmente per iniziare. A Porto Alegre è tutto pronto per il match dell'anno. Qui, dove si sono scritte pagine storiche ed indimenticabili della FFE, tutti credono nella incredibile remuntada nei confronti del pur temutissimo Flamengo di Christian Crapa. Questi è ben consapevole del fatto che il vantaggio, seppur importantissimo, è irrisorio e non può certamente garantire sogni tranquilli. Ma i rossoneri di Rio De Janeiro, unica squadra della gloriosa lega pacianese ancora in corsa in Europa, sarà sospinto da un grandissimo sostegno visto che si prevede un vero e proprio esodo verso la città dello Stato del Rio Grande. Sarà spettacolo.

EMPOLI - RIVER PLATE
(and. 1 - 1)
Il programma della Champions chiude con il derbyssimo in casa Fanta Gruppo Misto. Comunque andrà, sarà un record visto che nessuna delle due squadre è mai approdata nelle semifinali di Champions. L'Empoli di Luigi Caporiccio, visto il fattore campo e il fatto che sia detentrice dell'Europa League oltre che del campionato misto, è la stragrande favorita; ma attenzione a sottovalutare questo River Plate di Marco popolla che in più occasioni, in questa stagione, ha dimostrato di avere risorse insospettabili ed un carattere d'acciaio. Considerando il fatto che i due sono grandissimi amici, sarà derby vero. Dove la tensione e lo spettacolo non mancheranno.

 ---EUROPA LEAGUE---

CELTIC GLASGOW - BARCELLONA
(and. 0 - 3)
Dopo il 3 a 0 subìto al Camp Nou, al Celtic non resta molto da fare oltre che salutare e ringraziare il proprio pubblico con una prestazione che restituisca dignità alla squadra. La disfatta di Barcellona ha segnato tantissimo la squadra scozzese, che in appena novanta sciagurati minuti ha sbriciolato tutte le proprie certezze e le proprie ambizioni costruite pazientemente durante i mesi autunnali. L'Europa, purtroppo, è così: crudele ed affascinante allo stesso tempo. Questo derby sarà comunque fondamentale, sia per l'onore (del Celtic) che per testare le ambizioni e la forza di questo Barcellona, che sicuramente non si accontenterà di limitare i danni ma, anzi, farà ciò che è nel suo DNA: attaccare.

JUVENTUS - SYDNEY FC
(and. 1 - 3)
La stessa amarezza e la stessa delusione che si legge nel volto dei tanti tifosi del Celtic si legge anche in quella degli juventini. Con la sola differenza però che qui, nei loro occhi, c'è ancora un tenue filo di speranza. Di fronte ad uno Juventus Stadium stracolmo, che vuole sentire l'ebrezza e la tensione dell'Europa che conta, la squadra di Andrea Luchini scenderà in campo determinata più che mai per cercare l'impresa della stagione. Di fronte, però, avrà un Sydney FC di Emiliano Rossi preparatissimo ad ogni evenienza e che altro non vuole che vivere una tranquilla serata di coppa senza forti emozioni. Gli bastano, d'altronde, quelle della finalissima di Coppa Italia che lo attendono, in contemporanea, nella nostra lega.

WEST HAM - AJAX
(and. 2 - 0)
In cerca di conferme. Dopo il quasi inaspettato 0 a 2 con cui ha espugnato l'Amsterdam Arena, Simone Occhini si attende una prova ancora convincente dei suoi ragazzi. Questa gara di ritorno, in effetti, è una bella prova d'esame per il suo West Ham, che contro un Ajax assatanato ed assetato di gol dovrà dimostrare di saper giocare con maturità ed esperienza. In ballo non c'è soltanto la qualificazione, ma anche l'acquisizione di una fiducia che sarà fondamentale e preziosissima nell'eventuale semifinale. Occhio, però, alla sorpresa che non ti aspetti. Già negli ottavi l'Ajax ha dato prova di poter tirare dal cilindro prestazioni pazzesche; e per questo motivi la squadra di Gianluca Anselmi non è assolutamente da sottovalutare.

COSENZA - MANCHESTER UTD
(and. 2 - 1)
Il programma si chiude, infine, con il match forse più in equilibrio di tutti; quello tra Cosenza e Manchester Utd. A dirla tutta Foggia Umile, dopo aver vinto in trasferta, ha davvero un bel vantaggio considerando anche di poter contare sul pubblico di casa; ma attenzione alla reazione dei fratelli Mandorlo ed a quella del loro Manchester Utd. Se è pur vero infatti che gli inglesi in questa stagione non hanno veramente mai offerto prestazioni degne di nota, le loro capacità e le loro qualità sono indubbie. Si prevede quindi un grandissimo match assolutamente da non perdere visto chela sensazione è che sia ancora tutto da vivere. In bocca al lupo ragazzi!

domenica 13 marzo 2016

Europa League - Celtic affossato, è Barça show nel derby!

Dimenticate l'equilibrio della Champions. Qui, in Europa League, questa andata dei quarti di finale ha avuto un esito probabilmente determinante sulle sorti di questi quattro doppi confronti. Abbiamo avuto Infatti quattro vittorie su quattro partite; vittorie tutte abbastanza nette con almeno due gol di vantaggio ad eccezione di quella del Cosenza, che potrà comunque contare del fattore campo al ritorno. Tra tutte, spicca la rotonda vittoria del Barcellona, che si prende di forza la copertina di questo articolo grazie ad uno schiacciante 3 a 0 ai danni del Celtic: la rivelazione della fase a gironi guidata da Francesco Raschetti, è già in ginocchia. Ma analizziamo match per match questo turno!

BARCELLONA - CELTIC GLASGOW
3 - 0 (83.5 - 65)
Dopo aver eliminato di misura lo Sparta Praga, mostrando carattere e grinta, ora il Barcellona si scatena. I blaugrana iniziano a fare davvero i blaugrana, offrendo gol e spettacolo contro un Celtic Glasgow annichilito. L'armata invincibile della fase a gironi guidata da Francesco Rachetti dopo la grande pausa invernale sembra essersi dissolta e cede sotto i colpi di un Francesco Mattia Lopez irresistibile. Il segnale lanciato dai catalani è chiarissimo: chi vorrà la coppa, dovrà vedersela con loro!

SYDNEY FC - JUVENTUS
3 - 1 (81 - 70.5)
Dall'altra parte del mondo, intanto, arrivano notizie molto inquietanti. Il vicecampione d'Europa Emiliano è intenzionato a fare davvero sul serio. Dopo aver eliminato una squadra combattiva e tenace come l'AZ, il Sydney mette in ginocchio anche la temibile Juventus di Andrea Luchini, che non riesce ad opporre resistenza quasi mai nell'arco del match. Il gol della bandiera lascia comunque viva una piccola speranza di rimonta; speranza che lo Juventus Stadium spera di trasformare in una incredibile rimonta. Ma di questi tempi, non è facile per nessuno sbattere fuori gli australiani.

AJAX - WEST HAM
0 - 2 (64.5 - 75)
Sconfitta pesantissima. Dopo l'impresa contro il Chippa United FC, rimontato e tramortito con un magnifico 5 a 1, di questo Ajax non c'è davvero mai da fidarsi; tuttavia, per Gianluca ora servirebbe quasi un miracolo. Il West Ham, in barba al fattore campo, espugna l'Ajax Arena con un agevole 0 a 2 che mette in ipoteca la semifinale; e al ritorno, davanti al proprio pubblico di casa, basterà controllare gli avversari per avere la certezza di raggiungere le semifinali.

MANCHESTER UTD - COSENZA
1 - 2 (68 - 75.5)
 Un pò a sorpresa, cade anche il Manchester Utd. Lo squadrone dei fratelli Mandorlo, nonostante il passaggio del turno negli ottavi contro il Saint-Etienne, non sembra ancora aver trovato quella sicurezza e quella consapevolezza dei propri mezzi che lo hanno fatto grande nella propria lega; e una squadra d'esperienza e sempre difficile da affrontare come il Cosenza, che di stagioni in Europa ne ha vissute davvero tante, ne approfitta andando a sbancare l'Old Trafford con un pesantissimo 1 a 2. Il match è ancora in bilico, ci mancherebbe altro; ma a questo punto ci vorrà davvero il miglior Manchester, quello che quest'anno ancora non abbiamo mai visto, per ribaltare la situazione.

mercoledì 9 marzo 2016

Champion's League - Flamengo e Internacional, show carioca

Gol e spettacolo, come era prevedibile, nell'andata dei quarti di Champion's League. Quando il gioco si fa duro, le grandi squadre, i grandi campioni, escono allo scoperto e ci regalano emozioni a non finire. Christian e Fabrizio ne sono due esempi. Il Flamengo e l'Internacional appartengono già alla nostra gloriosa storia europea e, per quanto fatto vedere, hanno tutta l'intenzione di scrivere nuove, indelebili, pagine. A proposito di campioni sempreverdi, come non citare il Palermo di Luca; dato da molti per spacciato (specie a Ceccano, dove ha vissuto gli ultimi due mesi in apprensione), il Palermo sta risorgendo proprio nel momento in cui la stagione diventa decisiva. Per concludere, arrivano due pareggi negli attesi derby; è questa l'anticipazione di un turno di ritorno, il prossimo, che sarà a dir poco incandescente. Ma andiamo ad analizzare una per una queste grandissime sfide!

PALERMO - KF TIRANA
3 - 2 (83.5 - 74)
Il risultato potrebbe essere addirittura bugiardo. Premesso che il KF Tirana di Raffaello Salvini, ultimo baluardo della lega ABDC rimasto in corsa in Champion's, ha fatto un grandissimo match, confermando tutte le ottimi impressioni della fase a gironi, c'è da strabuzzare gli occhi di fronte a questo maestoso Palermo, che gioca, dà spettacolo, segna tre gol e sfiora il quarto. Il discorso qualificazione, se è ancora aperto, è grazie alla tenacia del Tirana ed a quel pizzico di sfortuna della squadra ceccanese che non gli ha permesso di chiudere il match. E la cosa, badate bene, non è irrilevante visto che tra due settimane, in Albania, il Palermo dovrà tenere gli occhi ben aperti per non inciampare nelle trappole che gli albanesi prepareranno: sfida ancora aperta!

FROSINONE - BOCA JUNIORS
2 - 2 (76.5 - 72)
Buona la prima. Se questo era un derby inedito in Europa...bè, speriamo che sia soltanto il primo di una lunga serie! Il Frosinone di Francesco Zangrilli ed il Boca Juniors di Massimiliano se le danno di santa ragione senza troppi convenevoli; d'altronde, dall'incontro di due squadre che non amano assolutamente perdere non c'era da aspettarsi molto altro. Alla fine, arriva un pareggio giusto che premia ai punti i padroni di casa del Frosinone, conscio tuttavia che al ritorno, in casa degli argentini, ci sarà davvero da soffrire. Derby apertissimo.

FLAMENGO - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
4 - 3 (88.5 - 82)
Alla fine, sono tutti in piedi ad applaudire. Estasiati da questa lezione di fantacalcio, tutti noi, prima ancora che al risultato, pensiamo all'unica cosa logica da pensare in questi casi: peccato davvero che una delle due, alla fine, dovrà abbandonare le coppe. Eh si, perché non avere alle semifinali una tra Flamengo ed Internacional sarà un vero paccao, visto come giocano. Il vantaggio del Flamengo, vittorioso in una delle più belle partite di sempre che si ricordi in FFE, è relativo; al ritorno, l'Internacional giocherà in casa e ci vorrà il miglior Flamengo per tenerlo a bada. Impazienti già di rivederli all'opera, facciamo i nostri dovuti complimenti a Christian e Fabrizio: due veri monumenti al fantacalcio!

RIVER PLATE - EMPOLI
1 - 1 (70.5 - 68)
Avrebbero perso contro chiunque altro in questa Champion's; e già questo è un ottimo risultato. In mezzo a questi squadroni, River Plate ed Empoli si sono quasi sentiti a disagio nel giocare questo match concluso con un troppo normale 1 a 1. Tuttavia, la tensione sia nel River di Riccardo che nell'Empoli di Luigi era altissima, e la paura di perdere troppa; e così, dopo il golletto dei padroni di casa, pareggiato con esperienza dal camione in carica dell'Europa League, Luigi..bè, si sono tirati un pò i remi in barca. Saranno mancati i gol, ma il pathos e le emozioni per la consapevolezza di giocarsi un pezzo fondamentale della propria carriera sono davvero le stesse degli altri match.

venerdì 4 marzo 2016

Andata Quarti - Gli odiatissimi otto

Invidiatissimi, determinatissimi e.. pericolosissimi. E' questo l'identikit dei nostri sedici fantamanager, otto per ogni competizione, ancora in corsa. Dopo tante sfide, battaglie e sudate vittorie, eccoli qui, tutti schierati e pronti per un nuovo attesissimo appuntamento europeo. Dopo la sostanziosa scrematura degli ottavi, ora si inizia veramente a fare sul serio. Non ci sono più calcoli da fare né strane strategie da mettere in atto: da oggi, si scende in campo con un unico risultato disponibile: la vittoria. Otto grandissime sfide ci attendono; otto scontri diretti mozzafiato che solamente l'Europa e questa federazione ci permettono di goderci. Ora, è il tempo di uscire allo scoperto. In bocca al lupo ragazzi!

---CHAMPION'S LEAGUE---

PALERMO - KF TIRANA
Entra in scena il numero uno. La rivelazione KF Tirana, la squadra migliore della fase a gironi con 5 vittorie ed una differenza reti positiva di ben +10, sbarca in questi attesissimi quarti di finale con i riflettori puntati; e per Raffaello Salvini, è il momento più importante della stagione. Tanti mesi di inattività lo avranno arruginito? E' ancora la stessa macchina da gol vista in autunno o si scioglierà come neve al sole come già accaduto a molti big che, dopo ottimi gironi, sono stati eliminati agli ottavi senza molti patemi? Staremo a vedere. Quella contro di Luca sarà certamente una sfida probane sulle sue reali potenzialità; del resto, il Palermo è una delle squadre con più tradizione in Europa, e non a caso ha appena fatto fuori i campioni d'Europa. Partitone!

FROSINONE - BOCA JUNIORS
Derbyssimo. Reduci entrambi da una cocente eliminazione alle semifinali nella Coppa Italia ceccanese, Francesco e Massimiliano hanno voglia di riscatto in Europa. Ovviamente, la sfida sulla carta deve obbligatoriamente partire con i favori del pronostico tutti per Massimiliano; lo squadrone argentino del Boca Juniors, già con lo scudetto in tasca, ha voglia di imporre la sua legge anche qui e ci vorrà solamente il miglior Frosinone, quello che ha eliminato un colosso come il Qpr, per poterlo contrastare. La partitissima, ormai uno dei match migliori che il fantacalcio ceccanese può rappresentare, è anche l'ennesimo scontro generazionale tra la potenza che si affaccia e il dominatore assoluto dell'ultimo decennio e che non ha per nulla intenzione di perdere lo scettro.

FLAMENGO - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
I due maestri del fantacalcio. Se per Christian l'appellativo di "maestro" è ormai stato istituzionalizzato a Paciano, anche per Fabrizio, di fatto, è già così. Due squadre storiche, le più vincenti rimaste in corsa in questa Champions League (entrambi sono gli unici a poter vantare già due trofei tra quelli in corsa), oltretutto piena zeppa di campioni recenti e non, si ritrovano di fronte già ai quarti. Ed è un pò un peccato, dover vedere uscire una di questi squadroni prematuramente. Il Flamengo ha dimostrato quest'anno di eser tornato ai livelli di qualche anno fa e di poter puntare finalmente a completare il cerchio in Europa con l'unico trofeo che gli manca; ma Fabrizio, su cui aleggia l'alone del possibile ritiro che lo rende quasi già una leggenda vivente, vuole lasciare con la suprema consacrazione di essere il primo a vincere due Champions. Questo incredibile match, inoltre, è anche l'unico di tutti i quarti a presentare un precedente, neanche troppo lontano: si parla di semifinali di Europa League dello scorso anno. L'incredibile rimonta per 3 a 1 che Christian compì non bastò: raggiunge la finalissima Fabrizio ai punti. E già solamente la rivincita di questo magnifico doppio confronto varrebbe il prezzo del biglietto.

RIVER PLATE - EMPOLI
Si chiude in bellezza. Questo stupendo programma di Champions viene infatti concluso da un altro derby, anche questo sentitissimo e anche questo un vero inedito in Europa. Parliamo questa volta di Fanta Gruppo Misto, la lega più rappresentata insieme a Ceccano in questa Champions; e il match in questione è tra i campioni in carica di Europa League, l'Empoli di Luigi Caporiccio, e il River Plate di Marco Popolla. L'Empoli, potendo anche vantare il fattore campo favorevole al ritorno, emerge chiaramente come favorita, memori anche della magnifica fase a gironi che ha confermato tutte le grandissime doti ammirate lo scorso anno; occhio però a non sottovalutare questo River Plate. Marco Popolla sembra avere sette vite come un gatto; non molla mai e riesce sempre a tirare il meglio da ogni situazione, per quanto scomoda sia. Forse, è davvero l'avversario che nessuno vorrebbe incontrare, figuriamoci in un derby. Fateci divertire!


 ---EUROPA LEAGUE---

BARCELLONA - CELTIC GLASGOW
Il programma di questa divertente e frizzante Europa League si apre con una delle sfide più attese: il Derby di Roma. No, non ci riferiamo ovviamente a Roma - Lazio, ma al duello tutto in casa ABDC tra il Barça di Francesco Lopez e la corazzata Celtic Glasgow di Francesco Raschetti. Derby tra Franceschi dunque (un nome che tra il Papa e Totti è abbastanza utilizzato direi..!), per una sfida che vale davvero tantissimo. Il Barcellona ha dimostrato, dopo l'eliminazione in Champions, che su questa coppa punta davvero tantissimo eliminando un cliente scomodo come lo Sparta Praga. Di fronte, però, ci sarà quel Celtic Glasgow che nella fase a gironi ha dato un pò a tutti lezioni di fantacalcio. Che vinca il migliore!

SYDNEY FC - JUVENTUS
Due squadre certamente non novelle in questa federazione, cercano finalmente il loro primo assolo. Lo scorso anno, il Sydney FC di Emiliano, certamente i favoriti di questo doppio confronto, ha sfiorato l'impresa arrivando fino alla finalissima di Champions; meno acuti ha avuto fin qui la (meno lunga) carriera di Andrea, che ha come record personale i quarti di finale sempre nella Champions dello scorso anno. Quest'anno, l'aumento della concorrenza, li ha costretti a dirottare le proprie ambizioni qui; ma questo non vuol dire che la loro fame di successo sia diminuita. Affatto. Sia Emiliano che Andrea arrivano a questa gara carichissimi e con buone sensazioni; del resto, hanno a disposizione due ottime rose in grado davvero di poter aspirare all'alloro.

AJAX - WEST HAM
Scontro tra aspiranti leader. Sia l'Ajax di Gianluca che i West Ham di Simone Occhini hanno i numeri per fare grande la loro rispettive leghe che attendono impazienti di alzare al cielo il loro primo titolo europeo. La squadra del Cucinino di Simone Occhini, il West Ham, è sulla carta la migliore e quella candidata senza troppi giri di parole alle semifinali; del resto la sua storia in Europa e soprattutto nella propria lega lo posizionano tra le vere colonne della nostra fed. Gianluca, però, ha tra le mani una squadra combattiva e, come abbiamo visto negli ottavi, davvero micidiale quando è in giornata. Gol e spettacolo sono assicurati, in questo quarto di finale che promette scintille!

MANCHESTER UTD - COSENZA
E chiudiamo in grande stile con una sfida apparentemente impossibile. Manchster contro Cosenza, in teoria, non avrebbe storia. Imparagonabili le due squadre, appartenenti a due realtà calcistiche agli antipodi. Quando si parla di fantacalcio, però, che tutto diventa possibile; e può accadere che il Cosenza di Umile Foggia possa giocarsela apertamente con il Manchester Utd dei fratelli Mandorlo. Questa, insieme al sopracitato West Ham, è la vera speranza del cucinino di portare a casa la coppa; ma in questa sfida da 1X2 il Cosenza, dopo una finale persa nel 2012 e tante delusioni in Europa più di quante ne abbia meritate, non vuole assolutamente uscire sconfitto. In bocca al lupo a tutti!