venerdì 7 agosto 2009

Ecco i video-sorteggi delle Coppe Europee!

Dopo innumerevoli problemi tecnici (filmato troppo lungo per essere acquisito da Youtube, di un formato non compatibile per essere caricato direttamente sul blog né per essere modificato con Windows Movie Maker...alla fine è stato convertito e tagliato con lo stesso affinché si potesse caricarlo su youtube), finalmente è possibile vedere i sorteggi delle Coppe Europee. Due video dedicati uno alla Champion's League, l'altro alla Coppa Uefa o Europa League (ancora incerto l'esito del referendum che aspetta il voto decisivo di Jonni.

Ma andiamo con ordine. Questo è il video dei sorteggi della Coppa Uefa / Europa League:

Come abbiamo visto, prevedendo la formula anche quest'anno un girone unico, è stata sorteggiata "solo" la prima giornata che ha permesso poi di completare l'intero calendario. Non ci saranno derby alla prima giornata, ma scontri aperti tra tutte le leghe che saprà sicuramente far entrare subito nel vivo della competizione. Il Villareal ripartirà in casa contro il WLF Team della Lega Fanta Volvera, mentre più ostico è l'avversario dell'AS Roma, che debutterà in casa del Benfica; l'ultimo incontro della prima giornata, quindi, sarà tra le debuttanti Dinamo Vagina e Zenit S. Pietroburgo. In generale, appare molto più agevole il calendario di Marco DM (Villareal) rispetto a Marco DS (AS Roma), e non solo per il fatto di poter usufruire di una partita in casa in più (in virtù del quinto posto) ma anche ad esempio per il fatto di affrontare il temibile Benfica in casa. Il derby ci sarà alla terza giornata in casa del Villareal.

Questo è invece il sorteggio effettuato successivamente e riguardante la coppa regina, la Champion's League:

La squadra testa di serie e campionessa in carica di Malizia Massimiliano, il Boca Juniors, è stato inserito nel girone B, di certo non irresistibile ma comunque da non sottovalutare. Il Grasshopers di Ceccantini Giordano (incontrata già lo scorso anno con successo) è squadra da prendere sempre con le pinze, mentre attenzione alle squadre di Fanta Volvera, terze e quarte classificate in campionato, di cui sappiamo poco o niente: si tratta dell'U.S. Surbo di Pecoraro Daniele e del Cumshoot di Regep Andrea. Non ci saranno derby al primo turno neanche per il Chelsea di Bovieri Alessandro, inserito nel girone A delle incognite; denominato così per la presenza delle più temibili squadre di Fanta Volvera sulla carta, ovvero il campione in carica Via del Mare di Lanzilotto Daniele e il D-Generation X di Marzolla Fabrizio. Chiude il girone, poi, il Queen's Park Rangers di Armellini Giuseppe, felice di debuttare in Champion's League contro l'altro fondatore delle Coppe Europee Alessandro. La breve analisi dei gironi si chiue con il girone di ferro di questa edizione della Chmpion's League, il girone C. Vi rientrano il campione di Paciano Armellini Filippo con il suo Colo Colo, l'esperto del fantacalcio ceccanese Del Monte Luca con il suo Palermo, il più titolato dei partecipanti pacianesi Crapa Christian con il suo Flamengo campione della Coppa Uefa in carica, e la cenerentola ceccanese Roossi Emiliano che debutta con il suo Feyenoord. Insomma, c'è da divertirsi e da avere paura per chi vi partecipa (tra l'altro si ritrovano nello stesso girone Palermo e Flamengo e si incontreranno le squadre che uscirono lo scorso anno alle semifinali di Champion's, Filippo e Luca). Già alla prima giornata europea il derby ceccanese tra Luca ed Emiliano; ritorno nel quinto turno.

La stagione europea inizia alla quarta giornata, termina alla 34. In mezzo, la possibilità di conquistare la gloria. Unica grande assente è lo Shaktar Donetsk di Parrini Roberto, che lo scorso anno sotto il nome di Musotti Mirko raggiunse la finalissima di Champion's. I prossimi appuntamenti, a questo punto, sono la definizione del regolamento (cosa che avverrà nei prossimi giorni) e l'appuntamento che aprirà ufficialmente l'annata europea: la Supercoppa Europea che assegna il primo titolo della stagione. A contendersela, il Boca Juniors di Malizia Massimiliano ed il Flamengo di Crapa Christian; chi vincerà sarà la squara più titolata a livello "internazionale".