lunedì 29 marzo 2010

Coppa Uefa - La Dinamo è più fica, finale con Villareal!

Sarà una finale unica e irripetibile, in ogni senso. Alla fine in Coppa Uefa i pronostici sono stati rispettati ed in finale arrivano Dinamo Vagina e Villareal; il dato interessante è che questa finale molto probabilmente resterà l'ultima apparizione (almeno a breve termine) di queste squadre in europa, eventuale Supercoppa a parte. La Dinamo Vagina di Afrune Giovanni, infatti, non parteciperà sicuramente alla prossima stagione europea (vista l'esclusione della lega volveriana per la stagione 2010/2011); la Villareal di Del Monte Marco, invece, è sull'orlo della retrocessione in Serie B nella lega ceccanese e quindi rischia di restare lontano dai campi europei almeno due anni. Ma questo è un discorso rivolto al futuro; prima di questo c'è da giocare una finalissima imperdibile, un'occasione unica. Il Villareal vince 1 a 0 con un U.S. Surbo abbandonato e decimato dalle assenze; la Dinamo Vagina passa sul filo del rasoio grazie al maggior numero di punti realizzati nel doppio confronto dopo il pareggio di 0 a 0 contro il Benfica di Fuschiotto Jonni, costretto così ad abbandonare il sogno di una seconda finale in Coppa Uefa. Fuori di scena Paciano anche in Coppa Uefa quindi; la finale è Villareal - Dinamo Vagina.

sabato 27 marzo 2010

Champion's League - Max è un'orca assassima

Tutto come previsto. La finalissima annunciata, il fantastico derby ceccanese tra due pilastri anche di queste coppe europee ci sarà. Non sono serviti a nulla i quattro gol in due partite messi a segno dai Queen's Park Rangers di Giuseppe Armellini, alla fine i campioni in carica del Boca Juniors si prendono questa seconda finale consecutiva ripetendo la vittoria dell'andata: ancora 3 a 2. Una nuova prova di forza, quindi; un nuovo avvertimento al Palermo di Del Monte Luca che, già certo della finale dopo il 5 a 1 dell'andata, controlla con un 1 a 1 il Chelsea di Bovieri Alessandro. Ci sentiamo di dire che è la finale più giusta, tra le due squadre che più anno meritato di arrivarci in questa finale; e non a caso erano le due squadre che dopo la fase a gironi si erano direttamente qualificate in semifinale dove, evidentemente, hanno confermato di essersi meritato questo privilegio. La finale sarà uno spettacolo unico ed una nuova occasione di assistere a questo infinito duello personale tra Luca e Massimiliano che coinvolge ogni fronte e si spinge sempre più in alto. Salutano la competizione quindi, dopo una stagione ricca di soddisfazioni, i Queen's di Giuseppe: il terzo posto virtuale è suo, che rappresenta indubbiamente la rivelazione della stagione e che l'anno prossimo, a questo punto, si ripresenterà ai nastri di partenza tra le papabili favorite. Tra queste, ci sarà sicuramente il Chelsia di Alessandro che, però, la qualificazione alla Champion's deve ancora guadagnarsela. E così anche l'ultimo verdetto che precede quello più importante, quello che incide la storia e quella sezione sulla destra che si chiama "Albo d'Oro" è stato raggiunto. Ce ne resta solamente uno.

martedì 23 marzo 2010

Coppe Europee, Ritorno Semifinali - Parco ridotto

Senza neanche rendercene conto, siamo arrivati già al penultimo capitolo delle coppe europee, almeno per quanto riguarda questa stagione. Il turno in programma domani sera, il ritorno delle semifinali di coppa, ci darà in eredità i nomi delle finaliste che tra un mesetto circa si contenderanno i trofei di questa stagione. Vien da sé che grandissimo è il fermento e l'attesa per queste partite, anche se molti fantapresidenti avrebbero magari preferito giocare in un altro momento visti i tanti indisponibili tra squalificati e indisponibili. E' il caso di Giuseppe Armellini, presidente dei Queen's Park Rangers, ormai l'ultima squadra che può impedire la finalissima di Champion's League annunciata tra il Palermo di Del Monte Luca e il Boca Juniors di Malizia Massimiliano. Contro Massimiliano, per di più in trasferta dopo la sconfitta casalinga di 3 a 2 all'andata, i Park avranno a disposizione un parco giocatori (lo stupido gioco di parole è voluto) che dovrà fare a meno degli infortunati Pato e Floccari ritrovandosi costretti molto probabilmente a giocare con una sola punta: un invito a nozze per i campioni in carica che non vedono l'ora di affrontare il Palermo di Luca, vincitore 5 a 1 all'adata contro il Chelsea di Bovieri Alessandro e ormai sicuro del passaggio di turno. Più compplicata è la situazione in Coppa Uefa, con entrambe le partite in bilico dopo i pareggi dell'anadata. Il match più atteso è senza dubbio quello tra la Dinamo Vagina di Afrune Giovanni e il Benfica di Fuschiotto Jonni. Giovanni, dopo il 2 a 2 esterno dell'andata, si ritrova a giocare in casa con un certo vantaggio nei punti realizzati: l'obiettivo di far arrivare almeno una volveriana ad una finale europea è possibile, ma mai abbassare la guardia di fronte ad un Jonni voglioso di centrare la seconda finale consecutiva (magari stavolga per vincerla questa Coppa..) e che quindi le proverà davvero tutte giocando alla morte. Suscita quasi uguale interesse l'altra semifinale, nonostante la presenza di un bot, ovvero di quell'U.S. Surbo di Pecoraro Daniele che molto probabilmente non presenterà la formazione. Da un punto di vista c'è l''interesse propriamente fantacalcistico di vedere se la ceccanese Villareal, guidata da un Marco Del Monte addirittura a rischio retrocessione nella propria lega interna, continui a far vivere la favola europea; dall'altro, il match è sotto l'occhio vigile del palazzo, che spera vivamente di evitare che si giochino finali con squadre già abbandonate. Insomma, il piatto è ricco e la posta in palio è altissima: cosa chiedere di più oltre al regalo del calendario di far giocare tutti i match di sera? Buon divertimento!

martedì 16 marzo 2010

Coppa Uefa - Tre uomini, due pareggi e una gamba

Si, alla fine ce l'ho fatta, a scrivere questo post. Domani o dopodomani è probabilmente già tempo di presentare il ritorno di queste semifinali, ma prima di farlo bisogna chiudere l'analisi delle partite di andata parlando di Coppa Uefa. La situazione nella seconda coppa, per gerarchia, del nostro sistema è quanto mai incerto e di sicuro più equilibrata che nella coppa regina, la Champion's: nonostante il "bot" U.S. Surbo infatti, che ormai non consegna la formazione da parecchie partite, l'esito di questi incontri d'andata è stato quello di due pareggi che difficilmente incideranno moltissimo nell'arco del doppio confronto. L'incontro più spettacolare è stato quello tra il Benfica di Fuschiotto Jonni e la Dinamo Vagina di Afrune Giovanni, ultimo dei volveriani a inviare regolarmente la formazione: il risultato finale è stato un bel pareggio per 2 a 2 con la Dinamo Vagina che ha sfiorato la vittoria che avrebbe espugnato il campo pacianese e che ora in vista del match di ritorno parte con un leggero vantaggio sul pronostico. La vincente di questo incontro molto probabilmente affronterà il Villareal di Del Monte Marco; l'ultima squadra ceccanese rimasta in Coppa Uefa, infatti, è chiamata a passare il turno contro l'U.S. Surbo di Pecoraro Daniele che da un pò di tempo latita. Questa volta, nonostante la penalità e grazie al fattore campo, l'U.S. Surbo è riuscito a strappare un prezioso pareggio per 1 a 1; ma l'ipotesi di tenere testa a Marco DM anche al ritorno in casa sua appare ipotesi davvero improbabile visto che è quasi scontato il fatto che U.S. Surbo, sempre nel caso non dovesse consegnare la formazione, perderebbe quanto meno un voto. Insomma, a meno di sorprese, in finale ci saranno solamente utenti attivi, cosa che tutti ci auguriamo. A tra pochi giorni per i verdetti ed i nomi delle finaliste. Buona domenica a tutti!

Champion's League - Chelsea annichilito, è già fuori

Le semifinali di andata di Champion's League partono con il botto. Avevamo detto che era l'ora per le grandi di scendere in campo, di far vedere di cosa erano capaci di fare. Detto, fatto: gli insaziabili Luca e Max, impegnati fuori casa, ottengono due importantissime vittorie esterne prenotandosi già per la finale, che a questo punto pare già scritta, dove li attende un nuovo capitolo del loro scontro su tutti i fronti. Ma partiamo con ordine. La partita che forse era più attesa era il derby ceccanese tra il Chelsea di Bovieri Alessandro e il Palermo di Del Monte Luca. Tanta era l'attesa in un match che alla vigilia era dato assolutamente per incerto; alla fine, però, il Chelsea si è sciolto come neve al sole. Imbarazzante il passivo: 1 a 5 per Luca e finalissima ormai ipotecata con assoluta certezza. E' mancata del tutto la solidità difensiva che aveva contraddistinto il Chelsea nella fase a gironi e nei quarti; ma dopotutto contro un Palermo così esplosivo, forse il migliore di sempre in europa, c'è stato davvero poco da fare. Più combattuto è stato certamente il secondo match in programma, ossia quello tra la sorpresa di questa seconda edizione, i Queen's Park Rangers di Armellini Giuseppe, ed i campioni in carica del Boca Juniors di Malizia Massimiliano. I Queen's hanno mostrato di poter dire la loro e di giocarsela, ma nonostante i due gol realizzati è arrivata una sconfitta per 3 a 2. Espugnando il campo pacianese, il Boca Juniors ha fatto chiaramente intendere le sue intenzioni ed è inutile dire che i grandi favoriti per il passaggio del turno è lui, anche per il vantaggio di disputare in casa la partita di ritorno. L'unico ostacolo alla finalissima tra Luca e Massimiliano, ennesimo regolamento dei conti del loro personalissimo duello, è quindi Giuseppe che conta al ritorno di ripetere l'incredibile gara di ritorno in casa del Colo Colo: solo con una grande prestazione i Queen's raggiungeranno la finale. Tra quindici giorni sapremo il responso.

mercoledì 10 marzo 2010

Coppe Europee, Andata Semifinali - Caccia grossa

Neanche il tempo di riprendere fiato dai quarti di finale che già si torna in campo. Nei nostri occhi sono ancora vive le immagini delle non poche emozioni regalateci dai quarti di finale; ma volgendo lo sguardo in avanti vediamo che molte altre ce ne aspettano sicuramente più forti. Allacciate quindi le cinture, perché si inizia a fare sul serio. Dopo un turno di riposo, tocca alle big, le squadre che si sono dimostrate più forti nella fase a gironi, ad entrare in campo: affronteranno quelle uscite vittoriose dai quarti dando vita a scontri diretti a dir poco memorabili. In champion's League si parte dal super derby tra il Chelsea di Bovieri Alessandro e il Palermo di Del Monte Luca. Prima dell'ascesa di Massimiliano, era questo lo scontro diretto tra le più forti realtà fantacalcistiche ceccanesi, scontro che è rimasto comunque storico e pregno di un incredibile fascino; stavolta, poi, si ci gioca davvero tanto: l'accesso per la prima volta alla finalissima di Champion's, un'occasione che non capita tutti i giorni. Lo scorso anno Luca dovette arrendersi proprio in semifinale, sempre in un altro derby (contro Max...e dopo quello successo al Colo Colo... attenzione!!); Alessandro, sicuramente l'outsider ed il meno favorito del match, invece, si fermò, sotto le vesti del pensionato Atl. Madrid, alla fase a gironi dove, tra l'altro, aveva già affrontato il Palermo due volte, peraltro beccandosi pesanti sconfitte per 4 a 1 e 3 a 1. Ma stavolta sarà un'altra storia. Non vi sono precedenti, invece, nell'altra semifinale di Champion's League, la semifinale che non ti aspetti. Dopo un'annata, la scorsa, da dimenticare, Giuseppe si sta togliendo tutte le soddisfazioni possibili come quella di partecipare alla Champion's League, di affrontare il co-fondatore Alessandro, di passare la fase a gironi, di eliminare a sorpresa il fratello e...quella di affrontare Massimiliano e il suo Boca Juniors campione in carica. La finale mancata dello scorso anno (Boca - Colo Colo...per via dell'impresa dello Shaktar) si è trasformata quest'anno nella semifinale mancata, per via dei Queen's Park Rangers. Il Boca Juniors di Massimiliano è una squadra da non sottovalutare mai e soprattutto impossibile da non dare per favorita; ma i Queen's in questa stagione si sono dimostrati capaci di tutto. Non sappiamo come finirà, ma siamo sicuri che vedremo un match appassionante. Non meno spettacolare si preannuncia il programma delle semifinali di Coppa Uefa. Si parte dallo scontro pacianese-volveriano tra Benfica e Dinamo Vagina. Fuschiotto Jonni non ha certo dimenticato il mancato accesso diretto alle semifinali per un soffio proprio a spese di Afrune Giovanni, il migliore volveriano della fase a gironi; d'altro canto, lo stesso Giovanni non si è scordato dell'unica sconfitta patita nella fase a gironi proprio contro il Benfica. Insomma, ci sono tutte le premesse per una semfinale di fuoco tra le due compagini. Jonni cercarà la sua seconda finale consecutiva per cercare di portare a casa questo trofeo che da due anni cerca di vincere; Giovanni vuole raggiungere la sua prima finale, al debutto. Il programma si chiude con la supersfida tra l'U.S. Surbo di Pecoraro Daniele e il Villareal di Del Monte Marco. L'unica superstite delle squadre di champion's dirottate in Uefa è forse la più pericolosa di tutte, avendo addirittura eliminato il favoritissimo Flamengo campione in carica; ma di fronte troverà la migliore della fase a gironi e l'unica squadra ceccanese rimasta in Uefa, il temutissimo Villareal. In cerca entrambe della prima finale...ci sarà da restare incollati a guardarsi questo big match. Insomma, un programma di scontri epici, sia in Champion's che in Coppa Uefa; tutti in cerca della finalissima e di un trofeo europeo che garantisce un prestigio unico. Buon divertimento!

martedì 2 marzo 2010

Coppa Uefa - Flamengo fuori, il tramonto di un grande?

Verdetti importanti quelli che arrivano dalla Coppa Uefa dove, parallelamente alla Champion's League, nell'ultimo turno ha visto disputarsi le gare di ritorno dei quarti di finale. Ad uscire di scena due grandi squadre di che sulla carta, ad inizio anno, partivano con grandi ambizioni e che invece hanno dovuto abbandonare i propri sogni di gloria. La prima eliminazione eccellente riguarda il Via del Mare di Lanzilotto Daniele: entrata in europa dalla porta principale, ovvero come campione in carico del proprio campionato, Via del Mare è partita con affanno nel girone champion's e solamente una scossa nelle ultime giornate gli ha evitato l'eliminazione diretta; ma l'approdo alla Coppa Uefa si presentava certamente difficile visto che come avversario aveva di fronte l'esperto Benfica. La squadra di Fuschiotto Jonni era riuscita infatti ad imporsi per 1 a 0 in casa del Via del Mare, ed il facile compito di controllare in casa l'avversario gli è riuscito alla perfezione riuscendo a strappare ancora una nuova vittoria per 2 a 1. Niente da fare quindi per Daniele: l'avventura finisce qui. L'altra grande eliminazione, un pò quella che non ti aspetti, arriva invece in casa pacianese. Si tratta del titolato Flamengo di Crapa Christian, campionessa in carica della stessa Coppa Uefa e, tra l'altro, la squadra al momento più titolata in Europa. Quello con l'U.S. Surbo di Pecoraro Daniele è stato un match ad alta tensione dove il nervosismo ha vinto su tutti essendo la partita terminata sullo 0 a 0. In virtù del pareggio per 1 a 1 dell'andata, quindi, la qualificazione è stata decisa ai punti dove a spuntarla è stata la squadra volveriana che accede così alle semifinali. Per Christian si tratta certamente di un arrivederci, ma è notizia degli ultimi giorni che forse il prossimo anno pur riuscendo ad averne diritto Christian potrebbe rinunciare all'Europa: tutti noi speriamo che non si tratti del tramonto dell'avventura di una squadra e di un manager davvero preparato.

Champion's League - God saved the Queen's

Spettacolo. Il derbyssimo pacianese tra fratelli entra di diritto nella storia delle coppe europee e verrà ricordato nelle stagioni a seguire per lo spettacolo offerto (per la prima volta una squadra fa cinque gol nelle coppe europee, mentre viene uguagliato il record di otto gol complessivi in un match già registrato nel 4 a 4 tra Grasshopers e Boca Juniors nella fase a gironi), al di là di chi ne è uscito vincitore passato ed indipendentemente da chi si è ritrovata a viverla da sconfitto. Se la sono giocata con tutte le loro forze e alla fine è passata la squadra che davvero ha tirato fuori la prestazione dal cilindro, che ha messo tutti d'accordo, che ha fatto alzare le mani all'avversario in segno di arresa e gli ha fatto mettere l'anima in pace perché lui, davvero, le ha provate tutte. Il risultato? 5 a 3. Lo riscrivo, come nei conti correnti, per assicurarvi che non sto sbagliando: si, cinque a tre per i Queen's Park Rangers di Armellini Giuseppe, il più grande dei due fratelli, il meno favorito alla vigilia. Non sono bastati quindi cinque gol in due partite al Colo Colo di Armellini Filippo per avere la meglio dell'avversario; e per la seconda volta in due anni, lo squadrone Colo Colo deve arrendersi di fronte a meno quotati avversari che provengono dalla sua stessa lega pacianese. Ma il prossimo anno ci riproverà, ne siamo sicuri; questa Champion's League mostra di avere un fascino davvero unico e come nella realtà di la conquista compie qualcosa di speciale, che tutti vogliono. L'altra semifinale è terminata con il risultato di 2 a 0 per il Chelsea di Bovieri Alessandro, che non ha dovuto faticare molto per avere la meglio di un Cumshoot irriconoscibile; d'altronde la squadra di Regep Andrea non ha fatto davvero nulla per cercare di conquistarsi un posto nelle semifinali. Semifinali che avranno inizio tra una decina di giorni e vedranno, quindi, il Queen's Park Rangers ed il Chelsea di fronte a due grandissimi. Ma avremo tempo di presentare queste semifinali che si preannunciano spettacolari.