martedì 2 marzo 2010

Coppa Uefa - Flamengo fuori, il tramonto di un grande?

Verdetti importanti quelli che arrivano dalla Coppa Uefa dove, parallelamente alla Champion's League, nell'ultimo turno ha visto disputarsi le gare di ritorno dei quarti di finale. Ad uscire di scena due grandi squadre di che sulla carta, ad inizio anno, partivano con grandi ambizioni e che invece hanno dovuto abbandonare i propri sogni di gloria. La prima eliminazione eccellente riguarda il Via del Mare di Lanzilotto Daniele: entrata in europa dalla porta principale, ovvero come campione in carico del proprio campionato, Via del Mare è partita con affanno nel girone champion's e solamente una scossa nelle ultime giornate gli ha evitato l'eliminazione diretta; ma l'approdo alla Coppa Uefa si presentava certamente difficile visto che come avversario aveva di fronte l'esperto Benfica. La squadra di Fuschiotto Jonni era riuscita infatti ad imporsi per 1 a 0 in casa del Via del Mare, ed il facile compito di controllare in casa l'avversario gli è riuscito alla perfezione riuscendo a strappare ancora una nuova vittoria per 2 a 1. Niente da fare quindi per Daniele: l'avventura finisce qui. L'altra grande eliminazione, un pò quella che non ti aspetti, arriva invece in casa pacianese. Si tratta del titolato Flamengo di Crapa Christian, campionessa in carica della stessa Coppa Uefa e, tra l'altro, la squadra al momento più titolata in Europa. Quello con l'U.S. Surbo di Pecoraro Daniele è stato un match ad alta tensione dove il nervosismo ha vinto su tutti essendo la partita terminata sullo 0 a 0. In virtù del pareggio per 1 a 1 dell'andata, quindi, la qualificazione è stata decisa ai punti dove a spuntarla è stata la squadra volveriana che accede così alle semifinali. Per Christian si tratta certamente di un arrivederci, ma è notizia degli ultimi giorni che forse il prossimo anno pur riuscendo ad averne diritto Christian potrebbe rinunciare all'Europa: tutti noi speriamo che non si tratti del tramonto dell'avventura di una squadra e di un manager davvero preparato.

25 commenti:

Alessandro ha detto...

COPPA UEFA, Ritorno Quarti




FLAMENGO

Consigli 5 -3 +3
Kjaer 5.5
Bonucci 5
Thiago Silva 6.5
Cambiasso sost Marchionni 6.5
Mannini 5-0.5
Galloppa 5.5-0.5
Lazzari 5.5
Nenè 5.5
Quaglirella 5.5 -0.5
Pellissier 5.5-0.5

-4 penalità
+2 fattore campo

TOTALE = 57 - 0 GOL




Vs



U.S. SURBO

Castellazzi sost Viviano 7.5-3
Panucci sost Mantovani 6.5
Riise 5.5
Parisi sost Del Grosso / (impossibile cambio modulo)
Hamsik 6+3
Vargas sost J. Zanetti 6-0.5
Sneijder 6
Ambrosini 6
Gilardino / (3 sostituzioni già fatte)
Miccoli 7.5 +3
Maccarone 7 +3 +1-0.5

-4 penalità

TOTALE = 60 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

COPPA UEFA, Ritorno Quarti




BENFICA

Julio Cesar 6.5 -2
Comotto sost Bovo 7
Portanova 6
Santon sost Bellini 5
Stankovic 7-0.5
Marcolini 5.5 -1
C. Doni 5.5
Maggio 6
Miccoli 7.5 +3
Borriello 6+3
Lavezzi 6.5

+2 fattore campo

TOTALE = 73 - 2 GOL




Vs




VIA DEL MARE

Julio Sergio sost Doni 6-2
Thiago Silva 6.5
Zaccardo 6.5 +3 +1 -0.5
Silvestre 6.5
+1 modificatore
Moretti 6
Diego 4.5
Perrotta 5.5
Mesto 5
Biagianti 6.5
Matri 5.5
Borriello 6+3

TOTALE = 70 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---COPPA UEFA---
Ritorno Quarti


FLAMENGO - U.S. SURBO
Crapa Christian - Pecoraro Daniele
0 - 0
(57 - 60)

(and. 1 - 1..68.5 - 67)
PASSA L'U.S. SURBO




BENFICA - VIA DEL MARE
Fuschiotto Jonni - Lanzilotto Daniele
2 - 1
(73 - 70)

(and. 1 - 0)
PASSA IL BENFICA

Alessandro ha detto...

---COPPA UEFA---
---SEMIFINALI---
Andata Giornata 28
Ritorno Giornata 30



BENFICA - DINAMO VAGINA
Fuschiotto Jonni - Afrune Giovanni


U.S. SURBO - VILLAREAL
Pecoraro Daniele - Del Monte Marco


Le squadre che entrano a questo punto, che sono le migliori sulla carta, giocano il ritorno in casa

Alessandro ha detto...

Controllate tutti i risultati...

Caden Cotard ha detto...

Ma i gicatori di Volvera sono tutti in lista? So che mantix ha messo le liste, ma se qualcuno non ha dato le formazioni nè all'andata nè al ritorno, non ha giocatori delle liste vecchie?

Alessandro ha detto...

Quelli della Lista vechia li esclusi già all'andata....le formazioni non date le ho guardate dal post di presentazione delle coppe europee dell'andata, quello dei 100 commenti e di toy story per intenderci...se vedi quelle formazioni i volveriani hanno la panchina corta perché già sono stati tolti quelli fuori lista

Caden Cotard ha detto...

Sì, ma non va bene escluderli. In teoria se ricordo bene oltre a non essere considerati c'è anche una penalità. Ogni giocatore fuori lista non ha un malus? Se è così va applicato anche ora. Non è che possono essere avvantaggiati, semmai il contrario, non hanno dato mai la formazione. badiamo bene, non voglio favorire Christian, per me sono da eliminare tutti e 2 addirittura, ma se applichiamo le regole bisogna farlo nella maniera giusta. Magari mi sbaglio eh.

Alessandro ha detto...

La regola esiste, ma è questa:

- Per chi nella formazione inserisce un giocatore non in lista, si provvederà ad una sostituzione dalla panchina e ad una sanzione di 4 punti.


"il sostituzione dalla panchina" implica un giocatore titolare....cioè il senso di sta regola che abbiamo oggi è che la penalità si dà solamente quando quel giocatore che non si ha in lista sia chiamato ad entrare in campo e quindi a contribuire al punteggio di squadra, non quando sta in panchina senza essere chiamato in causa. Comunque la cosa migliore è vedere i precedenti, cosa che farò

Alessandro ha detto...

Anzi, ti riporto un tuo vecchio commento che dice la stessa cosa che sta nel post "EMILIANO E GIORDANO IN FUORIGIOCO" del 30 novembre:




Oh Dae-Soo ha detto...

Ti volevo dire una cosa importante sulle liste. Non ricordo se il regolamento lo specifica, ma secondo me la penalità di 4 punti va data solo se il giocatore AVREBBE CONTRIBUITO al punteggio finale. Insomma, se Almiron fosse stato in panchina secondo me non ci doveva essere penalità a meno che non entrava.Per esempio su Emiliano è giusto il -12. Ti dico di più. Se ALMIRON non avesse giocato nella realtà, io l'avrei sostituito senza penalità. Insomma io darei il -4 solo quando il giocatore non in lista presenta queste 2 condizioni 1 HA UN PUNTEGGIO 2 IL SUO PUNTEGGIO ENTREREBBE IN QUELLO FINALE

01 dicembre 2009 00.37

Alessandro ha detto...

Abbiamo detto le stesse cose:-)

Anzi, purtroppo il discorso neanche riguarda sto caso perché U.S. SURBO ha tutti giocatori presenti in lista...

Alessandro ha detto...

Il problema era Via del Mare che aveva solamente 3 panchinari perché ben 4 erano fuori lista!

Caden Cotard ha detto...

Certo, confermo che è giusto come avevamo detto. però, siccome Surbo ai quarti non ha mai dato la formazione penso che tu abbia preso quella dell'ultima giornata dei gironi. Ero sicuro che lì qulache titolare non fosse più nella seconda lista e quindi penalità, ma se mi dici che ci sono tutti va bene. Certo è che se non consegna un'altra volta la formazione secondo me è assurdo dargli ancora possibilità di vincere. Il vostro caso di Daniele dell'anno scorso è allucinante. Il prossimo anno secondo me o alla 2° formazione non consegnata c'è la radiazione, oppure si danno una decin a di punti di penalità. Cioè, che vinca la coppa uno che a malapena ne conosce l'esistenza è ingiusto. Secondo me chi partecipa deve avere un vantaggio gigantesco rispetto a chi non lo fa. Comunque mi sembra assurdo che i giocatori nel girone usati da Surbo siano gli stessi della seconda lista. Non ha cambiato nessuno?

Caden Cotard ha detto...

Ho controllato. E' vero, sono tutti in lista. Boh! Ma c'è un errore. Le sostituzioni non si fanno in ordine dei titolari, ma in quello dei panchinari. Dunque ad entrare in realtà sono Mantovani, Zanetti e pellissier. Ora non ho voglia di fare i conti, ci sentiamo dopo. Questa cosa è fondamentale, si mettono le punte prima degli altri anche per questo.

Manthix ha detto...

Ciao ragazzi, sul nostro blog con l'ultimo post ho accennato il discorso per le coppe dell'anno prossimo, comunque vorrei dire una cosa:
visto che nelle coppe, essendo per la quasi totalità a eliminazione diretta, ogni risultato influisce solo sulle due squadre che si affrontano credo che in caso uno non comunichi la formazione gli si possa dare anche la partita persa a tavolino. Dico in coppa perchè nel campionato così facendo si andrebbe a falsare la classifica, ma in coppa non si influenza il passaggio del turno delle altre squadre, ma solo della squadra interessata e di conseguenza della sua avversaria.
Non so se sono stato chiaro :P
Saluti...

Alessandro ha detto...

Giusé due cose:

a) sul fatto delle attuali penalità...tu lo sai come la penso: Pe quest'anno si continua così. Sono contrario ad ogni legge "ab personam"...se ci sono ste regole è perché ad inizio anno pensavamo fossero sufficienti, se non lo sono...colpa nostra.

Sono comunque d'accordissimo con te sul fatto di inasprire TERRIBILMENTE le pene dell'anno prossimo...io proporrei questa:

1° mancata consegna: -4 punti
2° mancata consegna: -10 punti
3° mancata consegna: radiazione e tutte le partite perse a tavolino.


b) Sul fatto dell'ordine delle sostutuzioni...aiuto, mi hai messo in seria difficoltà, NON SAPEVO di questa cosa né abbiamo mai avuto occasione di parlarne. Per fortuna la cosa diventa rilevante solo dopo la terza sostituzione e quindi le possibilità che sta cosa incida sui risultati sono MINIME, però........

Noi abbiamo sempre adottato l'ordine delle sostituzioni dai portieri e la spiegazione è facile: se si deve perdere un voto per troppe sostituzioni...è giusto che si perda la sostituzione del ruolo più offensivo rispetto a quella del ruolo più difensivo.

Alessandro ha detto...

Sul discorso degli scontri diretti che dice Manthix...Si, qui si potrebbe introdurre direttamente la sconfitta a tavolino...la mia tabella di penalità potrebbe valere solo per la fase a gironi.

Quindi...sei stato chiarissimo. Ma lo sei stato ancora di più nel tuo comunicato sul tuo blog...

Caden Cotard ha detto...

Ancora non ho guardato il comunicato di Mantix ma tanto so già che la penso come lui. Anche del fatto della partita persa a tavolino sono d'accordo, ma se in uno scontro diretto questo avviene al ritorno dopo la non consegna anche all'andata. questo perchè una non consegna puòl capitare a tutti, ne succedono nella vita, e perdere tutto a tavolino non è giusto.Riguardo i cambi Alessandro non c'è una regola che predilige il cambio dietro o davanti, semplicemente con l'ordine che uno dà in panchina si crea una sua preferenza.

Caden Cotard ha detto...

Fantastico il comunicato, mi sembra di averlo scritto io dalla prima all'ultima parola... Max, noi non vorremmo perderti, in ogni caso se tu vuoi, cercheremo una soluzione.

Caden Cotard ha detto...

Comunque per me:

GIRONI

1° mancata consegna : 5 punti in meno
2° mancata consegna : 10 punti in meni
3° mancata consegna : 5 PUNTI IN CLASSIFICA IN MENO
4° mancata consegna : eliminazione

SCONTRI DIRETTI

mancata consegna andata : 7-10 ounti in meno

mancata consegna ANCHE al ritorno : partita persa

mancata consegna solo al ritorno : ovviamente come solo andata.

In più terrei l'atteggiamento che abbiamo avuto io e max ultimamente, nel senso che nessuno deve avere una mano dai presidenti ma ognuno di deve far vivo IN PRIMA PERSONA. Questo ovviamente è un comportamento etico che non si può mettere in regola, ma da adottare noi presidenti.

Alessandro ha detto...

Sta cosa Giusé non la sapevo...

Correggo il punteggio di U.S. Surbo. Non gli entra Viviano (4.5) ma Pellissier (5). Fa mezzo punto in più, e comunque non cambia nulla...

Alessandro ha detto...

Per le punizioni (alias torture) da infliggere ai trasgressori macchiatisi di mancata consegna della formazione se ne discuterà questa estate; comunque la proposta di Giuseppe (l'ultima) mi sembra ottima..

Manthix ha detto...

Ragazzi non ho capito una cosa:
come mai passa il Surbo? in caso di parità i gol segnati fuori casa non valgono doppio? il Surbo in casa ha fatto 1-1...

Alessandro ha detto...

No non valgono i gol fuori casa...vale la somma dei punti totali fatta nelle due partite..

Manthix ha detto...

ok, l'avevo sospettato :)