martedì 26 aprile 2011

Europa League - Impresa storica del Chelsea

A vedere come si è conclusa questa spettacolare Europa League verrebbe proprio da chiedersi la domanda del precedente post: ma come ha fatto il Chelsea a vincere? Anche qui, probabilmente, si concluderebbe che è stato destino, ma non solo. Proprio come nei precedenti turni, il Chelsea di Bovieri Alessandro vince la sfida solamente ai punti; e questa, indubbiamente, è fortuna. Non lo è, però, spuntarla per tre volte consecutive contro una squadra della Beast League (il che equivale a dire che ha eliminato mezza Lega di San Gimignano, sicuramente quella che in questa stagione di più si è fatta apprezzare) e fare in finale la bellezza 84 punti realizzando ben 4 gol. Il Chelsea ha giocato la finale migliore della storia in Europa, e questo è certamente un merito che va marcato. Certo, comunque, va reso grandissimo onore al Fulham di Bini Francesco, che si ferma appena due punticini più giù, a 82, con lo stesso numero di gol. Un 4 a 4 che ha divertito, appassionato, fatto vivere col fiato sospeso i due protagonisti e non solo: insomma, spettacolo puro, quello che sempre vorremmo vedere. Il Fulham ha sfiorato davvero di far fare alla Beast League la doppietta, e probabilmente questa finale rimarrà per molto tempo nei rimpianti di Francesco; ma la forza dimostrata devono sicuramente fargli capire che già la prossima stagione potrà davvero rifarsi. Vince quindi Alessandro, il sottoscritto per intenderci, che tiene alto il nome di Ceccano, che continua a vincere almeno un trofeo all'anno. Ma vince anche uno dei fondatori delle Coppe Europee, e vi garantisco che la soddisfazione è doppia! Con questo post si chiude ufficialmente il racconto della stagione 2010/2011 delle coppe europee, una stagione che penso abbia appassionato a fatto divertire davvero tutti. Voglio con l'occasione fare i complimenti a tutti i partecipanti per la serietà e naturalmente darvi l'appuntamento per il prossimo anno. Vi prego, poi, di non abbandonare il blog nel periodo estivo: a fine campionato ci sarà il post che analizzerà cosa è successo nei rispettivi campionati e quindi il quadro delle squadre qualificate. Poi, si inizierà a parlare di futuro e regolamenti, in attesa già dei sorteggi. Buon finale di campionato a tutti!

Champion's League - Come ha fatto il San Lorenzo?

A: Ha imbrogliato. No, nel fantacalcio è impossibile imbrogliare. Ma soprattutto, no, Roberto è, per quel poco che lo conosco, una persona così squisita e leale che anche se imbrogliare fosse possibile non potrebbe neanche mai prenderlo in considerazione. B: È fortunato. E' evidente che nel fantacalcio una grande percentuale di ogni vittoria è doverosamente da attribuire alla fortuna. Scelte all'asta, ammonizioni, pali, traverse, giudizi soggettivi...esistono una miriade incredibile di fattori, componenti e accadimenti che possono attraversare il confine che segna un successo da un fallimento, portare un esito o un'altro, decretare la vittoria o una sconfitta. Ma io sono del pensiero che la fortuna a proprio favore bisogna sempre guadagnarsela, ed è indubbio il fatto che più si hanno potenzialità e maggiore è la fortuna che si può attrarre a sé. No, non è stata solamente fortuna; non potrebbe esserlo in una competizione in cui gareggiano ventotto squadre. C: È un genio. Bè, effettivamente, questa mette in difficoltà. La bravura Roberto l'ha mostrata fin dal primo turno, quando è riuscito nella fase a gironi a rimontare tutti fino a raggiungere il primo posto; l'ha dimostrata nei quarti e nelle semifinali, eliminando due squadre come Falco Orbo F.C. e Flamengo, facendo suoi tutti i derby che gli sono capitati davanti. Ha affrontato tutte grandissime squadre che potevano tranquillamente ambira alla vittoria di questa Champion's League, ed alla fine ha sempre prevalso. Anche in finale, quando davanti aveva un signore come Giuseppe dei Queen's Park Rangers, uno dei fondatori delle coppe, forse il più esperto e conoscitore di calcio di tutti noi. Uno stratega, che però si è dovuto arrendere al 3 a 1 del campione della Beast League. Si, le capacità di Roberto non sono in discussione, ma in questa vittoria c'è dell'altro. E' stata una finale storica, la prima senza una squadra ceccanese in finale, così come la prima senza una squadra ceccanese che trionfa. E' Bagnai Roberto il successo del Palermo di Del Monte Luca, è Roberto che ha scritto la storia. Nella sua lega la sua squadra risponde al nome di A.C. Colomba ed ha trionfato nel weekend di Pasqua. Un segnale, forse. E a noi, forse, piace credere che sia così. E allora forse si, la risposta è la D: Era scritto. Complimenti. Complimenti a Roberto naturalmente, ma complimenti anche a Giuseppe che ci ha creduto fino in fondo. Complimenti a tutti perché avete reso possibile questo progetto; un progetto che durerà a lungo.

domenica 24 aprile 2011

Felice Pasqua a tutti, Colombe e non!

La coincidenza è davvero particolare. Il giorno di Pasqua, infatti, è anche il giorno in cui ufficiosamente (gli assist li conosceremo solamente domani) si decreta il trionfo del San Lorenzo di Bagnai Roberto, alias A.C. Colomba nella lega interna della Beast League. Ma di questo parleremo, eccome se ne parleremo. Per ora ciò che conta è di augurare a tutti, ma proprio tutti, una serena e gioiosa Pasqua. E quindi, tanti auguri agli amici di Ceccano, a quelli di Pacino, a quei toscanacci di San Gimignano ed ai misti che si dividono tra Lecce e Cosenza; tanti auguri anche agli amici dell'AFI e, in generale, a tutti quelli che anche per sbaglio si ritrovano a leggere queste parole!

mercoledì 20 aprile 2011

Finali - Pronti a prendersi l'Europa

E' arrivata l'ora. Un anno a consegnare formazioni, fare scongiuri, gioire e disperarsi, calcolare punteggi, gol e classifiche. Tutto per arrivare qui, per essere presenti in questo giorno che è stato designato per decretare chi entra nella storia. Quattro squadre, tutte alla loro prima finale; due che debuttavano quest'anno, altre due che ci sono da sempre ed anzi hanno creato tutto ciò. La tradizione contro la novità: ma in ogni caso sarà la prima volta. Si parte, come sempre, dalla Champion's League; ormai lo sapete. La finalissima è tra il San Lorenzo di Bagnai Roberto e i Queen's Park Rangers di Armellini Giuseppe; due pezzi grossi della Federazione, se non altro per essere i portavoce delle rispettive leghe (anche se in Beast League sembra esserci da questo punto di vista una grande e ammirabile parità di ruoli). La finale l'hanno meritata entrambi ed è un pò un peccato per lo spettacolo che Giuseppe non possa schierare né Pato né Di Natale; di certo, però, non è detto che la chiave della partita sia da leggere in queste assenze: in campo scendono sempre undici leoni, senza contare che proprio nella finale capita spesso che a decidere sia quello da cui meno si aspetta il gol. Europa League. Fulham di Bini Francesco e Chelsea di Bovieri Alessandro. La prima è la rappresentante della Beast League dalle sette vite; è riuscito a superare ostacolo dopo ostacolo tutti i suoi avversari ritenuti più forti (Chicago Fire alle semifinali) o che sembravano avergli già dato il colpo di grazia (Interceptor ai quarti): ora si ritrova qui a giocare per la possibilità di alzare il trofeo tra le mani e non gli pare vero. Ciò che è sicuro è che non soffrirà certamente la tensione né rischierà di fare errori banali: la sua forza si fonda sull'esperienza. Non pare vero neanche al Chelsea di Bovieri Alessandro giocarsi questa finale: in campionato è settimo e rischia seriamente la retrocessione in Serie B mentre in Europa ha compiuto già più di una impresa, cavandosela sempre per poco, ma sempre a suo favore. Ora resta l'ultimo ostacolo. Ricordo che in occasione di questa finale entrano in gioco la novità dei rigori, strumento che per il prossimo anno verrà formalizzato nel regolamento. Ed ora godiamoci questo spettacolo; c'è da incoronare il Re (ed il principe) della Federazione. In bocca al lupo a tutti!

lunedì 11 aprile 2011

Europa League - Chelsea, l'acchiappanimali!

Sarà un derby londinese la prima finale della storia in Europa League; e che finale! La rivalità tra il Chelsea ed il Fulham è forse una delle rivalità più accese di tutto il Regno Unito, se non per il fatto che lo stadio del Chelsea, lo Stamford Bridge, si trova proprio nel quartiere Fulham. Insomma, una chicca in più in una finale che si preannuncia già di per sé spettacolare. Da una parte avremo il Fulham di Bini Francesco, capace di eliminare una delle squadre favorite alla vittoria finale come l'esperto Fuschiotto Jonni del Chicago Fire: dopo il 4 a 2 dell'andata, Francesco ha difeso con tenacia il vantaggio, cedendo un gol ma facendo attenzione a non farsi rimontare. Jonni, infatti, vince 1 a 0 e dobbiamo dire che il 2 a 0 è mancato per un soffio; alla fine, però Francesco ce l'ha fatta. Rimonta riuscita, invece, al Chelsea di Bovieri Alessandro in una rocambolesca semifinale contro il Borussia Monchengladbach di Nogara Alessandro. Sicuramente questo doppio confronto, per motivi opposti, non se lo scorderanno facilmente i due protagonisti. Grazie ad un incredibile voto perso dal Borussia, infatti, il Chelsea è riuscito a vincere 2 a 1 ed impedire che gli avversari conquistassero il pareggio che gli avrebbe portati in finale; dopo la bruciante sconfitta dell'andata, quindi, Alessandro riesce grazie ad un bel pò di fortuna, nella tanto sperata rimonta ed elimina così ancora un'altro partecipante della Beast League. Finora è l'unico in Europa, ad eccezione dei derby fratricidi in cui ha sempre prevalso il San Lorenzo, ad aver eliminato concorrenti della Lega di San Gimignano. Certamente un avvertimento, questo al Fulham di Francesco.

Champion's League - I Queen's si regalano un sogno

Magica. Serviva proprio una giornata magica ai Queen's Park Rangers per regalarsi il sogno della finale. Lo scorso anno il sogno era stato spezzato proprio in semifinale; allora di fronte c'era il Boca Juniors di Malizia Massimiliano, ceccanese e campione in carica come lo era anche il Palermo di Del Monte Luca oggi. Dopo l'1 a 1 dell'andata in trasferta Giuseppe poteva contare del dodicesimo uomo in campo, del pubblico di casa. I presupposti per l'impresa c'erano davvero tutti e si sentiva nell'aria che si, i pacianesi potevano farcela. Dopotutto pensare positivo era d'obbligo; troppo deprimente da sopportare, infatti, era l'idea di uscire nuovamente arrivati a questo punto. Il Palermo arriva in umbria deciso a far risultato, e nel gioco dimostra davvero di essere in gran forma; tuttavia, la giornata dei Queen's è davvero indimenticabile. Alla fine arriva un 3 a 2 dei padroni di casa, che festeggiano la loro prima storica finale europea. Ceccano, invece, per la prima volta non giocherà la finale della Champion's League, che sarà quindi un affare tra pacianesi e sangimignanesi. E nel derby della Beast League, tra San Lorenzo di Bagnai Roberto e Flamengo di Gonnelli Damiano, esce fuori il nome dell'altra finalista: San Lorenzo. A decidere, un pò come era prevedibile, è il 2 a 0 dell'andata. Il Flamengo ha provato davvero a ribaltare la situazione con la complicità del pubblico di casa, ma il San Lorenzo ha dimostrato di meritare questa finale andando a giocarsela anche in trasferta e ottenendo un bel pareggio per 2 a 2: il biglietto per la finale è strappato. Sarà derby umbro-toscano, quindi: Queen's Park Rangers contro San Lorenzo. Sfida tra giganti.

mercoledì 6 aprile 2011

Ritorno Semifinali - Scopriamo le carti

Il momento di attendere, di nascondersi e di bluffare è finito. Ora bisogna far vedere cosa si ha in mano, occorre affrontare a viso aperto l'avversario e battersi con tutte le proprie forze. Siamo arrivati al ritorno delle semifinali, l'ultimo ostacolo prima della finalissima che vediamo proprio davanti a noi ad un passo. E' il momento di provare il tutto e per tutto, perché non è detto che ci ricapiterà in futuro di ritrovarsi così vicini all'obiettivo. In Champion's League si respira un'aria contraddittoria. Da una parte c'è una sfida apparentemente già chiusa che vede i protagonisti dagli umori opposti: il Flamengo di Gonnelli Damiano che, sfruttando anche il fattore campo, cercherà di ribaltare il pronostico e di compiere la difficile impresa di recuperare i due gol subiti all'andata; il San Lorenzo di Bagnai Roberto, invece, che va in trasferta con il chiaro intento di difendere il preziosissimo 0 a 2 ad ogni costo. Tutt'altra l'aria che si respira a Paciano, dove i Queen's Park Rangers di Armellini Giuseppe affronteranno i campioni in carica del Palermo di Del Monte. Gli umbri sognano l'impresa, ma è evidente che dopo l'1 a 1 di tre settimane fa, l'incontro si deciderà tutto nei novanta minuti che ci saranno e non sarà facile avere la meglio di uno come Luca: sarà spettacolo puro. In Europa League il Chelsea di Bovieri Alessandro, ancora deluso dall'1 a 0 subito per un soffio, cercherà di dare l'anima pur di ribaltare la situazione; di fronte avranno però il Borussia Monchengladbach di Nogara Alessandro, cliente davvero pericoloso che non nasconde le ambizioni di vittoria. Ambizioni di vittoria che aveva mostrato anche il Chicago Fire di Fuschiotto Jonni e che ora invece si ritrova a dover cercare di rimontare il 2 a 4 subito dal sorprendente Fulham di Bini Francesco; sarà davvero difficile per lui uscire vincitore da questo doppio confronto, visto che l'esperto Francesco difficilmente cadrà nella trappola preparata da Jonni. In bocca al lupo a tutti per questa importantissima giornata!