mercoledì 28 novembre 2012

Europa League - Blackout Borussia, è fuori!

Dal paradiso all'inferno, tutto in tre giornate. E' il dramma fantacalcistico vissuto da Nogara Alessandro, presidente di un Borussia Monchengladbach bloccato a 6 punti da troppo tempo. Dopo le prime due giornate era in testa a punteggio pieno e sembrava già autorizzato a pensare ai quarti, ma non aveva fatto i conti con le terribili pacianese Paris Saint Germain e Flamengo, che gli anno rimontato rispettivamente 6 e 9 punti nelle ultime tre giornate. Del resto, il Borussia Monchengladbach ne ha raccolti 0; tre sconfitte che lo eliminano a sorpresa addirittura con un turno d'anticipo. Sorprendente anche il girone B di questa emozionante Europa League. Qui il San Lorenzo, infatti, torna a convivere con i fantasmi di una possibile eliminazione. Staremo a vedere, dal momento che tutto si deciderà all'ultimo turno.

--Girone A--

Incredibile a Paciano. Il Borussia Monchengladbach cade per la terza volta contro una pacianese (stavolta il Flamengo, dopo le due sconfitte col Paris Saint Germain, e viene staccato da entrambe le compagini umbre, che già nello scorso weekend avevano sorpassato la squadra di Alessandro Nogara, che dopo i primi due turni viaggiava a punteggio pieno verso una possibile qualificazione agevole. Niente di più illusorio. Determinate le due squadre qualificate, con il Paris Saint Germain che passa grazie al pareggio interno col Cosenza, e soprattutto in virtù del fatto di essere in vantaggio negli scontri diretti con Borussia, non resta che decidere chi passerà come prima.

PARIS SAINT GERMAIN - COSENZA
1 - 1 (67 - 68.5)

BORUSSIA MONCHENGLADBACH - FLAMENGO
1 - 2 (66 - 76.5)

10 FLAMENGO - Crapa Christian
9 PARIS SAINT GERMAIN - Ceccantini Giordano
6 BORUSSIA MONCHENGLADBACH - Nogara Alessandro
2 COSENZA - Foggia Umile


--Girone B--

La Ternana fa il suo dovere, andando a raccogliere con decisione i tre punti messi in palio nel match contro il fanalino di coda e già eliminato Athletic Bilbao; la sorpresa, piuttosto, arriva da Ceccano, dove un Emiliano praticamente alla sua ultima chance va a compiere l'impresa battendo il San Lorenzo per 1 a 0 e riaprendo inaspettatamente le sorti del gruppo. Oggi potevamo star a parlare di due qualificazioni, e invece ci ritroviamo a commentare la volatona a tre in cerca dei due posti per i quarti: l'ultimo turno sarà davvero combattutissimo!

TERNANA - ATHLETIC BILBAO
3 - 0 (82.5 - 65.5)

MALAGA - SAN LORENZO
1 - 0 (70 - 64)

10 TERNANA - Popolla Marco
9 SAN LORENZO - Bagnai Roberto
8 MALAGA - Rossi Emiliano
1 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto

Champion's League - Colo, West Ham: tutto hockey!

Come anticipato, questo quinto turno ha emesso grandissima parte dei verdetti di questa fase a gironi. Ben sei squadre già sicure di approdare ai quarti e, quindi, ne mancano solamente due. I gironi A e B sono già decisi completamente, con complessivamente una squadra per lega che va avanti; nei gironi C e D, invece, solo West Ham e Colo Colo sono meritatamente già sicure di approdare alla fase finale. Rischiano invece seriamente di uscire i campioni in carica dei Queen's Park Rangers, che a questo punto devono sperare in un suicidio fantacalcistico degli esperti ex campioni del Boca Juniors. Ma vediamo nel dettaglio quanto accaduto:

--Girone A--

Tutto deciso nel girone A, dove ormai resta solamente da decidere chi tra Palermo e Internacional Porto Alegre vinceranno al girone. In questo turno arrivano, infatti, le due tanto attese vittorie nei rispettivi derby necessarie per avere la certezza dei quarti. Incontri in cui si è ribadito ancora una volta quali sono le due migliori squadre del girone ed hanno smorzato senza troppe discussioni le flebili speranze delle altre due: quelle del Villareal di raggiungere il secondo posto, quelle del Foligno di sperare nel terzo posto.

PALERMO - VILLAREAL
2 - 0 (76 - 58)

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - FOLIGNO
1 - 0 (70 - 42)

12 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio
12 PALERMO - Del Monte Luca
6 VILLAREAL - Del Monte Marco
0 FOLIGNO - Caporiccio Luigi


--Girone B--

Poteva essere la giornata che rimetteva tutto in discussione, ma è stata invece quella delle certezze. Il tutto deciso dalla incredibile vittoria esterna del Fulham contro il Frosinone; Francesco Bini si ricorda di essere uno dei più bravi manager della federazione e rimette tutto in discussione per il terzo posto. Contemporaneamente, però, chiude ogni porta alla squadra di Stefano D'Aversa per quanto riguarda la qualificazione ai quarti di Championìs League. Ciò complice, oltretutto, della netta affermazione dello Zenit S. Pietroburgo in casa dell'ex capolista Botafogo. Qui, troppe distanti erano le motivazioni, con il Botafogo che si sentiva ormai appagato da una qualificazione praticamente raggiunta (e che di fatto è stata conquistata anche perdendo) e uno Zenit che invece aveva fretta di scrivere la storia. C'è da giocarsi, però, ancora il primo posto.

BOTAFOGO - ZENIT S. PIETROBURGO
0 - 2 (58.5 - 73.5)

FROSINONE - FULHAM
0 - 3 (61.5 - 81)

10 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico
9 BOTAFOGO - Giannelli Francesco
5 FROSINONE - D'Aversa Stefano
4 FULHAM - Bini Francesco


--Girone C--

Il peso di poter contare solamente su Liste Uefa consegnate ormai quasi tre mesi fa si fa sentire eccome in questa fase così tanto convulsa ed imortante. Succede poi che a ciò va aggiunta la tensione, il nervosismo e la paura di sbagliare. Tutti questi fattori sono alla base dei due deludenti 0 a 0 che registriamo nel girone C, quello che a inizio stagione avevamo descritto come quello di ferro. Ad uscirne rafforzato, di fatto, è solamente il West Ham, che un pò a sorpresa si prende la certezza della qualificazione con un turno d'anticipo e, quasi sicuramente, il primato del girone. Il tutto senza segnare un solo gol in casa degli irriconoscibili campioni d'europa, che ora rischiano seriamente di uscire e deve piuttosto ringraziare la fortuna per la mancata vittoria del Boca Juniors contro la cenerentola del girone Los Angeles Galaxy. Vedremo tra qualche giorno chi, tra due mostri sacri un pò appannati come Boca Juniors e Queen's Park Rangers diranno addio alla coppa più importante.

QUEEN'S PARK RANGERS - WEST HAM
0 - 0 (65.5 - 63.5)

BOCA JUNIORS - LOS ANGELES GALAXY
0 - 0 (61 - 47)

11 WEST HAM - Bini Federico
8 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
6 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Filippo
1 LOS ANGELES GALAXY - Levantini Enrico


--Girone D--

Primo posto e qualificazione conquistata in un colpo solo per il Colo Colo delle meraviglie; obiettivi raggiunti con un semplice 0 a 0 in casa dell'Arsenal e che Filippo spera di concretizzare nella seconda parte della stagione con finalmente un'affermazione. Il pareggio, intanto, inguaia non poco l'Arsenal, che viene sorpassato nuovamente dal Lecce, tornato alla vittoria nel derby contro un Lione davvero irriconoscibile in questa stagione. Questo bel duello per il secondo posto verrà così deciso dall'attesissimo scontro diretto in programma nell'ultimo turno.

LIONE - LECCE
0 - 1 (56.5 - 67.5)

ARSENAL - COLO COLO
0 - 0 (58.5 - 65.5)

11 COLO COLO - Armellini Filippo
8 LECCE - Cosma Simone
7 ARSENAL - Innocenti Simone
1 LIONE - Manta Massimiliano

mercoledì 21 novembre 2012

V Turno - Artefici del destino, ma il tempo scorre

Chissà se siamo già morti e stiamo vivendo in una dimensione parallela in attesa che un wormhole si apra nello spaziotempo e ci riconduca nella nostra dimensione dove ad aspettarci c'è il destino più nefasto (scusate per questo inutile incipit su uno dei film che reputo più geniali della storia del cinema). Di certo, sappiamo che in questa dimensione stiamo vivendo un'appassionante quinta stagione delle Coppe Europee e che manca davvero poco alla conclusione della fase a gironi. Siamo infatti giunti al quinto turno e sicuramente al termine di questo appetitoso weekend allungato (si gioca fino a martedì!) ci saranno verdetti importanti da decretare. La situazione, peraltro, è ingarbugliata in quasi tutti i gironi e sono tante le risposte di cui siamo in cerca. Nel girone A della Champion's League, ad esempio, il Palermo (9) di Del Monte Luca e il Villareal del fratello Marco (6) sono ad un punto di svolta. Il derby arriva proprio nel momento in cui la squadra di Luca è reduce dalla prima sconfitta ed è fondamentale non perdere per compromettere tutto; a Marco invece, dopo le due importantissime vittorie contro il Foligno, è necessaria assolutamente una vittoria per riaprire incredibilmente il discorso qualificazione. Sarà pertanto un derby sentitissimo e mai come ora fondamentale per i destini delle due squadre. Spettatore interessato è la capolista Internacional Porto Alegre di Marzolla Fabrizio (9), che ha un'occasione d'oro, contro il già eliminato Foligno (0) di Caporiccio Luigi, per assicurarsi la qualificazione. Nel girone B il Botafogo (9) di Giannelli Francesco ha l'occasionissima di strappare il pass per i quarti davanti al proprio pubblico di casa; il match, però, non è assolutamente una formalità dal momento che sono attesi in terra toscana i temibili ragazzi dello Zenit S Pietroburgo (7) di Rosi Federico che, attualmente secondi, sognano la qualificazione e magari di scavalcare proprio il Botafogo in classifica. E' un match da non fallire assolutamente, invece, quello che attende il Frosinone (5) di D'Aversa Stefano contro il Fulham (1) di Bini Francesco. Ai ciociari basta un punto per assicurarsi un posto in Europa League ai danni proprio del Fulham (che presumiamo giocheranno la loro partita della vita senza rischiare di perdere nulla), ma è chiaro che solamente una vittoria può davvero tenere vivo il discorso qualificazione. Partitona anche nel girone C, dove i campioni in carica dei Queen's Park Rangers (5), attualmente terzi, chiedono punti fondamentali alla capolista West Ham (10) di Bini Federico; quest'ultimo, però, non ha assolutamente voglia di fare regali ed anzi vuole archiviare la pratica con un turno d'anticipo. E' chiaro, poi, che le speranze di Giuseppe sono in gran parte nelle mani del Boca Juniors (7) di Malizia Massimiliano, che facendo suo il derby contro i Los Angeles di Levantini Enrico, ancora in cerca del loro primo punto, avrebbe la qualificazione in tasca. Nel girone D, basta un punto al Colo Colo (10) per assicurarsi il passaggio del turno; tuttavia si va in casa dei temibili Arsenal (6) di Innocenti Simone, in gran forma ed in cerca della vittoria per rafforzare la sua seconda posizione. L'Arsenal, poi, tiferà sicuramte il Lione (1) di Massimiliano Manta, che battendo il Lecce (5) di Cosma Simone non solo farebbe suo il derby "misto" e si guadegnerebbe chance importanti di conquistare il terzo posto, ma metterebbe nei seri guai anche lo stesso Lecce, che insegue una storica qualificazione ai quarti. In Europa League, diciamolo, a calamitare l'attenzione è lo spettacolare gruppo A dove sono in tre a giocarsi due posti. L'incontro sulla carta più favorevole è proprio per la capolista Paris Saint Germain (8) di Ceccantini Giordano, che davanti al proprio pubblico di casa e contro il fanalino di coda Cosenza (1) di Foggia Umile può ottenere la qualificazione con una vittoria. Se così fosse, il bigmatch tra Borussia Monchengladbach (7) di Nogara Alesandro e Flamengo (6) di Crapa Christian finirebbe col risultare un vero e proprio spareggio per la qualificazione: è chiaro che in caso di sconfitta, una delle due squadre dovrà forse dire addio ai sogni europei. Chiudiamo infine con il girone B, dove potrebbe già essere il giorno del San Lorenzo (9), a cui basta un punto per qualificarsi. Lo dovrà, però, raccogliere proprio in casa di un Malaga (5) di Rossi Emiliano che vuole fortissimamente una qualificazione ormai inseguita da troppi anni. Per ottonerla, però, dovrà anche sperare che la Ternana (7) di Popolla Marco fallisca in casa quello che è un vero e proprio match ball contro l'Athletic Bilbao (1). Questo weekend, insomma, si decidono moltissimi destini. In bocca al lupo a tutti.

mercoledì 14 novembre 2012

Europa League - Le magie del Paris Saint Germain

Incredibile come le cose possano cambiare così in poco tempo. Questo turno di Europa League, alla fine, siamo certi che potrebbe davvero risultare decisivo. Si aprono, in ognuno dei due gironi, degli scenari che a due turni dal termine, infatti, potrebbero risultare decisivi ai fini delle sorti del girone. Nel girone A , grazie al rullo compressore Pari Saint Germain, nella realtà come nel calcio, si riaprono tutti i giochi; e pensare che dopo due turni il Borussia Monchengladbach sembra ormai essere destinato a trionfare. Nel girone B, invece, dopo l'iniziale equilibrio sta uscendo fuori la grinta del vero campione: il San Lorenzo per storia e tradizione è la favorita, e si vede.

--Girone A--

Paciano show. Il Flamengo di Crapa Christian, come sempre concreto, fa gioire i propri tifosi con una pesantissima vittoria casalinga contro il Cosenza e, approfittando della contemporanea sconfitta del Borussia Monchengladbach, lo sorpassa a sorpresa al secondo posto. Tutto merito dell'altra pacianese Paris Saint Germain guidata da Ceccantini Giordano, che dopo aver domato in casa l'ormai ex capolista, fa il colpaccio anche in trasferta, evidenziando una crisi della squadra di Nogara Alessandro non preventivabile qualche settimana fa. E così, con il Cosenza di Foggia Umile che abbandona ormai anche con la matematica ogni speranza di passare il turno, si prospettano in questi ultimi due turni una magnifica lotta a tre per la corsa ai quarti di finale. Spettacolo puro.

FLAMENGO - COSENZA
3 - 2 (81 - 75.5)

BORUSSIA MONCHENGLADBACH - PARIS SAINT GERMAIN
1 - 2 (70 - 73)


8 PARIS SAINT GERMAIN - Ceccantini Giordano
7 FLAMENGO - Crapa Christian
6 BORUSSIA MONCHENGLADBACH - Nogara Alessandro
1 COSENZA - Foggia Umile



--Girone B--

Segna, e vince, solamente il San Lorenzo di Bagnai Roberto, in questo turno che ha messo chiaramente in evidenza il gap tecnico delle altre nei confronti della squadra campione del mondo in carica. Del resto, lo avevamo preannunciato e Roberto sta dimostrando di reagire alla crisi di inizio stagione da vero campione. Per il resto, con l'Athletic Bilbao di Parrini Roberto praticamente già eliminato (anche se la matematica ancora gli permette di sperare), si preannuncia una cruenta lotta a due per il secondo posto tra la Ternana di Popolla Marco e il Malaga di Rossi Emiliano: sarà una lotta a distanza essendosi le due squadre già incontrate due volte.

SAN LORENZO - ATHLETIC BILBAO
2 - 0 (73.5 - 60)

MALAGA - TERNANA
0 - 0 (65.5 - 63.5)


9 SAN LORENZO - Bagnai Roberto
7 TERNANA - Popolla Marco
5 MALAGA - Rossi Emiliano
1 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto


Champion's League - Zenit e Arsenal, che sorpassi!

Turno fondamentale quello vissuto in Champion's League, dove si è ormai entrati nella fase decisiva. Ci sono stati risultati importantissimi in tutti e quattro i gironi, dove si stanno facendo largo squadre importanti che si prenotano per un posto nei quarti di finale. E così nel girone A è il Villareal alle prime della classe, mentre nel girone C il Boca Juniors mette in crisi i campioni in carica dei Queen's Park Rangers. Ma la nostra copertina è dedicata alle rivelazioni dei gironi B e D, rispettivamente Zenit S. Pietroburgo e Arsenal, che ottengono successi fondamentali in grado di farli salire al secondo posto. Queste due squadre potrebbero essere la vera sorpresa di questa edizione della Champion's League. Ma andiamo con ordine analizzando ciò che è successo nei quattro gironi.

--Girone A--

L'Internacional di Porto Alegre, guidato da Marzolla Fabrizio, torna a macinare gioco e avversari; il risultato è un grandioso 3 a 1 al Palermo di Del Monte Luca, fin qui sempre vincente, che regala così la gioia della vendetta su colui che neanche due settimane fa lo aveva battuto. Entrambe le squadre ora sono prime con 9 punti, ma dietro si fa sempre più minaccioso il Villareal di Del Monte Marco che con la seconda vittoria sul Foligno (ormai eliminato dai giochi) si è innanzitutto garantito il salvagente del terzo posto. Ed ora, con gli scontri diretti dei prossimi due turni, potrebbe conquistarsi di forza un posto nei quarti. Ci sarà da divertirsi.

FOLIGNO - VILLAREAL
0 - 1 (50 - 66)

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - PALERMO
3 - 1 (80 - 69.5)


9 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolloa Fabrizio
9 PALERMO - Del Monte Luca
6 VILLAREAL - Del Monte Marco
0 FOLIGNO - Caporiccio Luigi




--Girone B--

Il Botafogo si riprende i 3 punti persi in casa contro il Frosinone andando a vincere in terra ciociara questa gara fondamentale. La squadra di Giannelli Francesco si riconferma così leader del girone, mettendo così nei guai il Frosinone di D'Aversa Stefano, che viene sorpassato a sorpresa dai russi dello Zenit S. Pietroburgo. Il team guidato da Rosi Federico, infatti, sbanca il campo del Fulham per 2 a 1 e si posiziona in seconda posizione: si preannuncia così un grandissimo duello con il Frosinone per il secondo posto, in attesa dallo scontro diretto che probabilmente deciderà le sorti del girone. Restano così solo le briciole per il Fulham, già eliminato dalla Champion's League; a Bini Francesco, così, non resta che concentrare tutte le sue energie su una disperata rincorsa al terzo posto.

FULHAM - ZENIT S. PIETROBURGO
1 - 2 (70.5 - 75)

FROSINONE - BOTAFOGO
0 - 2 (65.5 - 73.5)


9 BOTAFOGO - Giannelli Francesco
7 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico
5 FROSINONE - D'Aversa Stefano
1 FULHAM - Bini Francesco




--Girone C--

Vittoria sofferta ma pesantissima quella del Boca Juniors, che davanti al proprio pubblico di casa si prende tutta la posta in palio del bigmatch con i Queen's Park Rangers. Il campione in carica Armellini Giuseppe, così, a due turni dal termine si ritrova in una posizione critica e solamente due vittorie gli potranno dare la certezza di superare il turno. Nel frattempo, il primato è sempre più nelle mani del vulcanico presidente Bini Federico, che con il suo West Ham batte nuovamente la cenerentola del girone Los Angeles Galaxy e vola, ancora imbattuta a 10 punti. Per Levantini Enrico la qualificazione è ormai un sogno svanito, e non resta che sperare nel miracolo di raggiungere il terzo posto.

LOS ANGELES GALAXY - WEST HAM
2 - 3 (72.5 - 81.5)

BOCA JUNIORS - QUEEN'S PARK RANGERS
1 - 0 (71.5 - 55.5)


10 WEST HAM - Bini Federico
7 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
5 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Filippo
0 LOS ANGELES GALAXY - Levantini Enrico



--Girone D--

Sarà artefice del proprio destino il Colo Colo, che già dal prossimo match potrà assicurarsi non solo la qualificazione, ma anche la vittoria del girone. In casa davanti al temibile Lecce, infatti, lo squadrone cilena vince e convince per 3 a 1 rafforza la sua leadership. La sconfitta fa malissimo al Lecce di Cosma Simone, sorpassato infatti dai talentuosi gunners di Innocenti Simone, sempre più scatenati. Il povero Lione di Manta Massimiliano, infatti, è travolto da un 4 a 2 che non ammette repliche e ormai la situazione sembra davvero compromessa. Resta così solamente da definire il secondo posto tra Arsenal e Lecce; sconvolgimenti a parte, naturalmente.

COLO COLO - LECCE
3 - 1 (81 - 63.5)

ARSENAL - LIONE
4 - 2 (87.5 - 76.5)


10 COLO COLO - Armellini Filippo
6 ARSENAL - Innocenti Simone
5 LECCE - Cosma Simone
1 LIONE - Manta Massimiliano


mercoledì 7 novembre 2012

IV Turno - Tanti candidati al potere

Le elezioni americane, ormai lo sappiamo, hanno visto prevalere, non trionfare come 4 anni fa, Barack Obama sul candidato repubblicano Mitt Romney. Ma se la corsa americana alla Casa Bianca è terminata, non lo è di certo quella, che ogni stagione si ripete, nella nostra federazione. I candidati ad avere il loro nome impresso per sempre nell'albo d'oro dei vincitori è davvero lunga, ma rischia di ridursi notevolmente già dopo questo fondamentale quarto turno. Tra tutti, questo è forse il punto di svolta più importante della fase a gironi. Innanzitutto perché è il primo del ritorno, dove si affrontano gli avversari incontrati nel terzo turno e quindi dove è alta la voglia di riscatto o di rivincita; in secondo luogo, è per molti probabilmente l'ultima possibilità per combinare qualcosa in questa stagione; infine, è la giornata in cui potrebbero arrivare i primi verdetti. Insomma, tantissima carne al fuoco. Nel girone A della Champion's, tutto quanto è stato detto si ritrova perfettamente. Per Caporiccio Luigi e il suo Foligno (0) è certamente l'ultima occasione per raggiungere il terzo posto; tra le mura amiche, infatti, ospiterà il suo avversario diretto Del Monte Marco del Villareal (3) che lo aveva sconfitto pochi giorni; la squdra spagnola, oltretutto, si gioca chance importanti per raggiungere il secondo posto ai danni dell'Internacional Porto Alegre (6) di Marzolla Fabrizio, che per stare tranquillo è chiamato ad una vittoria scaccia pensieri contro il Palermo di Del Monte Luca. Quest'ultimo, a punteggio pieno a 9 punti, cercherà invece già la qualificazione diretta. Meno lineare è sicuramente la situazione nel girone B. C'è infatti molto più equilibrio, e l'unica squadra che davvero sente la pressione alzarsi terribilmente è il Fulham (1) di Bini Francesco; per lui o si batte lo Zenit S. Pietroburgo (4) di Rosi Federico, o molto probabilmente dovrà dire addio ai sogni europei. Inutile dire, naturalmente, quanto sarebbe importante per Federico uscire imbattuti dal difficile campo di San Gimignano. Ma fondamentale sarà anche lo scontro tra le prime della classe, ossia il sorprendente Frosinone (5) di D'Aversa Stefano e il Botafogo (6) di Giannelli Francesco. Non sappiamo se Francesco abbia digerito la sconfitta inaspettata contro lo stesso Frosinone, ma quel che è certo è che in questo weekend dovrà concentrare la sua voglia di vendetta per riuscire a vincere, visto che una nuova sconfitta lo metterebbero in seria difficoltà; d'all'altra parte, invece, il Frosinone pregusta già un sorpasso che sarebbe davvero una manna dal cielo. Nel girone C, il Boca Juniors (4) di Malizia Massimiliano e i Queen's Park Rangers (5) sono pronti a sfidarsi ancora; l'obiettivo è quello di fare un importantissimo passo verso la qualificazione, sperando inoltre che i Los Angeles Galaxy di Levantini Enrico (0), si decidano finalmente a fare qualche punto, in modo da frenare la corsa del West Ham (7) di Bini Federico, che punta dritto al primo posto. Nell'ultimo girone di Champions, infine, il Colo Colo (7) di Armellini Filippo cerca il pass per i quarti di finale ospitando il comunque pericolosissimo Lecce (5) di Cosma Simone, che non può permettersi troppo di perdere. Sperano in cuor loro in una vittoria di Filippo anche l'Arsenal (3) di Innocenti Simone e il Lione (1) di Manta Massimiliano, in cui l'obiettivo del secondo posto è ancora possibile. Nella loro sfida, comunque, si penserà innanzitutto a fare punti per ottenere perlomeno il terzo posto. Capitolo Europa League. Nel girone A il Borussia Monchengladbach (6) di Nogara Alessandro vuole subito rendere pan per focaccia al Paris Saint Germain (5) di Ceccantini Giordano, che poco più di una settimana fa lo costrinse ad una sconfitta che ha complicato tutti i piani. Perdere nuovamente sarebbe devastante; vincere, al contrario, permetterebbe di mettere una seria ipoteca sulla qualificazione. Spettatore interessato del match è il Flamengo (4) di Crapa Christian, che vorrà certamente approfittare dai punti che almeno una delle due squadre perderà per strada; condizione per farlo, però, è quella di innanzitutto vincere in casa contro il Cosenza (1) di Foggia Umile, che si presenta a Paciano consapevole di star per giocare il match della vita. Stessa situazione, nel girone B, la vive l'Athletic Bilbao (1) di Parrini Roberto: solo una vittoria, infatti, riuscirebbe a tenere vive le speranze. Tuttavia, per Roberto c'è da compiere una vera e propria impresa, dal momento che sarà ospite del fortissimo San Lorenzo (6) di Bagnai Roberto, che sembra aver finalmente imboccato la strada giusta veri i quarti di finale. Un vero e proprio scontro diretto è, infine, il match tra il Malaga (4) di Rossi Emiliano e la Ternana (6) di Cosma Simone: chi vince, specialmente nel caso di vittoria degli ospiti, si assicura una bella fetta di qualificazione. Buon divertimento a tutti!

venerdì 2 novembre 2012

Europa League - Poker Flamengo, torna il San Lorenzo!

Sono due le grandissime deluse al termine del girone di andata in Europa League, una per girone. Sia il Cosenza nel girone A che l'Athetic Bilbao nel girone B, infatti, si ritrovano con 1 solo punto dopo tre gare e a questo punto rischiano seriamente di dover dire addio alle coppe europee al termine di questa fase a gironi. Intanto, arriva la prima sconfitta del Borussia Monchengladbach e così nessuna squadra è più a punteggio pieno; sinonimo, questo, di grande equilibio e di lotta emozionante su tutti i fronti. Nei prossimi turni, infatti, ne vederemo davvero delle belle.

--Girone A--

Nel girone A è un tripudio pacianese in questo turno, con il Paris Saint Germain di Ceccantini Giordano che riesce nell'impresa di battere la capolista Nogara Alessandro e di riaprire completamente il discorso qualificazione, ed il Flamengo di Crapa Christian che va ad umiliare il Cosenza di Foggia Umile con un clamoroso 4 a 0 che lo proietta secondo nel girone ad appena un punto dalla vetta. Insomma, è una lotta serrata a tre, con il Flamengo che non vede l'ora di poter tentare il sorpasso già dal prossimo turno, dove riaffronterà un Cosenza ormai già chiamato alla gara della vita.

COSENZA - FLAMENGO
0 - 4 (65.5 - 86)

PARIS SAINT GERMAIN - BORUSSIA MONCHENGLADBACH
2 - 1 (74 - 68)

6 BORUSSIA MONCHENGLADBACH - Nogara Alessandro
5 PARIS SAINT GERMAIN - Ceccantini Giordano
4 FLAMENGO - Crapa Christian
1 COSENZA - Foggia Umile


--Girone B--

Non era un fuoco di paglia, il San Lorenzo è tornato davvero. Stavolta è un Roberto Bagnai più concreto, certamente meno bello ma altrettanto efficace, al punto da raccogliere in trasferta un preziosissimo 1 a 0 sul campo dell'Athletic Bilbao, la cui situazione ora si alquanto disperata. Per il San Lorenzo, invece, arriva finalmente la vetta del girone in comproprietà di una stupefacente Ternana di Popolla Marco che strapazza per 3 a 1 il Malaga di Rossi Emiliano e scavalca proprio in vetta; il duello, comunque è destinato a protrarsi ancora a lungo e non solo nel prossimo turno: sembra infatti, con il ritorno del San Lorenzo, che questa sarà la sfida decisiva per accaparrarsi l'ultimo posto utile ai quarti. Staremo a vedere.

ATHLETIC BILBAO - SAN LORENZO
0 - 1 (52.5 - 67.5)

TERNANA - MALAGA
3 - 1 (79.5 - 69)

6 SAN LORENZO - Bagnai Roberto
6 TERNANA - Popolla Marco
4 MALAGA - Rossi Emiliano
1 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto

Champion's League - Palermo gigante, Fulham in crisi

Il tezo turno della fase a gironi inizia a delineare le classifiche dei quattro gironi della nostra Champion's League. Gli equilibri si stanno pian piano disegnando e non mancano conferme e sorprese. A punteggio pieno resta solamente il Palermo, realtà storica della nostra federazione, che vince il bigmatch contro l'Internacional Porto Alegre. si fermano poi anche le altre due squadre a punteggio pieno, ossia il Botafogo (sconfitto) e il Colo Colo (pareggio esterno): entrambe, comunque, mantengono la leadership nei loro gironi. Cambio al vertice nel girone C, dove si impone al comando il sorprendente West Ham. Non mancano, però, le sorprese anche in senso negativo. In crisi, infatti, ci sono realtà importanti come il Fulham o il Lione, ultimi nel loro gruppo al giro di boa: un segnale preoccupante e che va prontamente smentito sin dal prossimo turno. Ma andiamo ad osservare meglio quanto successo nel turno che ha chiuso il girone di andata:

--Girone A--

Nel doppio confronto tra Ceccano e Fanta Gruppo Misto, prevalgono i laziali, che raccolgono i tre punti sia nella supersfida per il primo posto, con il Palermo di Del Monte Luca che prevale 3 a 2 sull'Internacional di Porto Alegre di Marzolla Fabrizio in uno dei match più emozionanti della giornata, sia in quella per il terzo posto, dove il Villareal di Del Monte Marco raccoglie il primo, preziosissimo, successo nell'1 a 0 contro il Foligno, ancora a 0 punti. A metà girone, così, la classifica sembra averci già chiarito la situazione: il Palermo è già proiettato nei quarti, mentre solamente il Villareal potrà impensierire l'Internacional Porto Alegre. Poche, infine, le speranze per il Foligno, che a questo punto non può più permettersi di perdere.

VILLAREAL - FOLIGNO
1 - 0 (70 - 65)

PALERMO - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
3 - 2 (78 - 72.5)

9 PALERMO - Del Monte Luca
6 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolloa Fabrizio
3 VILLAREAL - Del Monte Marco
0 FOLIGNO - Caporiccio Luigi


--Girone B--

E' il girone delle sorprese. In questo turno, infatti, sono Zenit e Frosinone, a sorpresa, ad avere la meglio nei loro rispettivi incontri. Il Frosinone di D'Aversa Stefano compie unaa vera e propria impresa andando a vincere 2 a 0 sul campo della capolista Botafogo di Giannelli Francesco e facendo un passo importantissimo in ottica qualificazione; obiettivo, questo, in cui si inserisce prepotentemente lo Zenit S. Pietroburgo di Rosi Federico, che con un netto 2 a 0 nei confronti del Fulham di Bini Federico rischia di estromettere seriamente l'avversario dalla lotta che conta. Per Francesco, una delle squadre più accreditate alla vigilia, è assolutamente tempo di cambiare rotta.

ZENIT S. PIETROBURGO - FULHAM
2 - 0 (76 - 65.5)

BOTAFOGO - FROSINONE
0 - 2 (65 - 72)

6 BOTAFOGO - Giannelli Francesco
5 FROSINONE - D'Aversa Stefano
4 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico
1 FULHAM - Bini Francesco


--Girone C--

Termina con un pareggio per 1 a 1, che non accontenta nessuna delle due contendenti,  il big match tra i campioni in carica dei Queen's Park Rangers di Armellini Filippo e il sempre temutissimo Boca Juniors di Malizia Massimiliano; la vittoria del West Ham di Bini Federico per 2 a 1 nei confronti dei Los Angeles Galaxy, infatti, fa sì che la squadra di San Gimignano approfitti della situazione per portarsi a sorpresa al comando. Ed ecco allora che il prossimo turno, in cui ci sarà la riproposizione del bigmatch a campi invertiti, rischia di rappresentare chiaramente uno spareggio qualificazione tra queste due titolatissime squadre. Sarà allora anche compito della cenerentola LA Galaxy di Levantini Enrico, che cercherà immediata vendetta contro il West Ham, tenere aperte le sorti del girone.

WEST HAM - LOS ANGELES GALAXY
2 - 1 (76 - 69)

QUEEN'S PARK RANGERS - BOCA JUNIORS
1 - 1 (66 - 71)

7 WEST HAM Bini Federico
5 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Filippo
4 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
0 LOS ANGELES GALAXY - Levantini Enrico


--Girone D--

L'obiettivo minimo del Colo Colo di Armellini Filippo, ossia uscire indenne dall'insidioso campo del Lecce, è stato raggiunto. Un pareggio che dopotutto soddisfa anche Cosma Simone, che conferma la seconda posizione del girone; tuttavia, questo risultato non gli fa certamente dormire sonni tranquilli, dal momento che dietro si affaccia l'ombra dell'Arsenal di Innocenti Simone, che con un preziosissimo 0 a 2 sul campo del Lione vince un vero e proprio scontro diretto tra le deluse iniziali del girone e si rilancia alla grande in chiave qualificazione. Per Manta Massimiliano la prossima gara sarà davvero l'ultimo appello per tentare di raggiungere i tanto sognati quarti di finale.

LECCE - COLO COLO
1 - 1 (71.5 - 70.5)

LIONE - ARSENAL
0 - 2 (64.5 - 73)

7 COLO COLO - Armellini Filippo
5 LECCE - Cosma Simone
3 ARSENAL - Innocenti Simone
1 LIONE - Manta Massimiliano