mercoledì 4 febbraio 2009

Coppa Uefa - E bravo Jonni, Marco DM eliminato!

Il turno europeo, ad eccezione della bella vittoria di De Santis Marco, possiamo dirlo, è stato davvero sfortunato per le squadre ceccanesi. Dopo l'eliminazione di Alessandro, infatti, arriva una nuova esclusione in Coppa Uefa con una modalità a dir poco beffarda. L'avevamo detto; il destino delle ceccanesi passava da uno scontro diretto tra l'AS Ceccano di Malizia Daniele e il Villareal di Del Monte Marco che, oltre per assegnare il primo posto, sarebbe stato decisivo anche per decretare un'eventuale eliminazione a sorpresa, ma solo nel caso in cui il Benfica di Fuschiotto Jonni avesse battuto il Queen's Park Rangers di Armellini Giuseppe. Tale ultima prospettiva sembrava davvero poco probabile sia alla vigilia dell'incontro (Jonni per un contrattempo non è riuscito a consegnare la formazione e gli è valsa la precedente) sia all'indomani della giornata di campionato dove non aveva segnato alcun gol. Tuttavia il gol di Gilardino all'ultimo minuto di lunedì, il fatto di giocare in casa e la contemporanea e sfortunata perdita di un voto di Giuseppe fanno sì che Jonni sia riuscito a strappare un insperato 1 a 0 e di conseguenza la qualificazione con i suoi 9 punti. A farne le spese è stato uno sfortunatissimo Del Monte Marco, battuto 2 a 1 da Daniele e fermo così a soli 8 punti. Daniele vince il girone con 11 punti e si conquista così le semifinali della competizione assieme a Fuschiotto Jonni; eliminate forse le squadre favorite alla vigilia, ovvero Del Monte Marco e Armellini Giuseppe, che chiude il girone con soli 4 punti all'attivo. Nelle semifinali troveremo altri incroci tra le squadre ceccanesi e quelle pacianesi, e quindi altre grandi emozioni!

Champion's League - Alex, rimonta imperfetta!

Grandissime emozioni in Champion's League in quest'ultimo turno ci sono state gioie e dolori per le nostre compagini. Iniziamo come sempre dal girone A dove, deciso già tutto per quanto riguarda i primi due posti destinati alle semifinali di Champion's League, rimaneva da assegnare il terzo posto che permette di andarsela a giocare in Coppa Uefa. A contenderselo erano il nostro De Santis Marco (AS Roma) ed il pacianese Ceccantini Giordano (Grasshopers) che affrontavano fuori casa rispettivamente la capolista Armellini Filippo (Colo Colo) e il secondo classificato Malizia Massimiliano (Boca Juniors). Alla fine le nostre compagini fanno il massimo e raccolgono tutto ciò che era possibile: De Santis Marco va a vincere in casa del Colo Colo, primo con 12 punti, per 2 a 1 e sale a 6 punti; tuttavia questi non sarebbero bastati per via della differenza reti in caso di vittoria di Giordano. Però alla fine a vincere nell'altra sfida sempre per 2 a 1 è Massimiliano che con la sua Boca Juniors sale così ad 11 punti e soprattutto lascia a 3 punti il Grasshopers di Giordano, che di conseguenza è eliminato. Nel girone B, invece, si consuma il minidramma di Bovieri Alessandro. Doveva vincere contro Musotti Mirko e la sua Shaktar Donetsk per andare secondo, ed al massimo non perdere di vista il Flamengo di Crapa Christian per accedere comunque in Uefa; ed invece nonostante una magnifica prestazione alla fine il suo Atl. Madrid viene sconfitto 4 a 3 da un superlativo Mirko che sale così a 9 punti e si guadagna meritatamente il secondo posto. La beffa arriva dall'altro incontro dove la prima classificata e già sicura del passaggio del turno Palermo non vince per un nulla contro Christian; l'1 a 1 finale, oltre che far salire Luca a 14 punti, porta a 5 la squadra di Christian lasciando Alessandro a 4 punti ed eliminandolo. E così in Uefa vanno rispettivamente l'AS Roma di De Santis Marco ed il Flamengo di Crapa Christian; di conseguenza vengono eliminate il Grasshopers di Ceccantini Giordano e l'Atl. Madrid di Bovieri Alessandro: per loro già c'è voglia di vendetta il prossimo anno. Nel frattempo, archiviamo questa fase a gironi nella prospettiva di assistere a due affascinanti derby nelle semifinali...tutto questo tra qualche giornata!

domenica 1 febbraio 2009

Coppe Europee, VI Turno - Per molti è l'ultima spiaggia

Ventiduesimo turno fondamentale per la nostra Lega visto che conclude la fase a gironi delle Coppe Europee. Tante le attese e le speranze che ruotano a questa giornata per molte squadre chiamate alla partita della vita. Ma facciamo ordine partendo dalla Champion's League. Nel girone A è tutto deciso per quanto riguarda la prima posizione, conquistata dal Colo Colo di Armellini Filippo (12), e la seconda, a vantaggio di Malizia Massimiliano con la sua Boca Juniors (8); rimane quindi da stabilire solamente il terzo posto che consente l'accesso alle semifinali della Coppa Uefa. A contendersela sono il Grasshopers di Ceccantini Giordano e l'AS Roma di De Santis Marco, entrambi a 3 punti. Queste due si giocheranno la qualificazione in casa della altre rivali della Lega rispettivamente Filippo per Marco DS e Massimiliano per Giordano: un incrocio davvero interessante con le due qualificate che non hanno nessun interesse se non quello di sconfiggere la rivale per dar modo alla compagna di lega di conquistare il terzo posto. Ben più ingarbugliata è la situazione nel girone B dove si è sicuri solamente della prima posizione del Palermo di Del Monte Luca, primo a 13 punti, che affronta il Flamengo di Crapa Christian che con 4 punti ed a causa degli scontri diretti può sperare solamente nel terzo posto. Per lui il compito è arduo, ma allo stesso tempo ha la certezza di andare in Coppa Uefa in caso di vittoria, visto che approfitterebbe dal big match tra lo Shaktar Donetsk di Musotti Mirko (6) e l'Atl. Madrid di Bovieri Alessandro (4) che in novanta minuti si giocano il secondo posto con il rischio di non finire neanche terzi. In Coppa Uefa arbitro del destino del Benfica di Fuschiotto Jonni, terzo a 6 punti ed in disperata ricerca di una vittoria per accedere alle semifinali, sarà il suo compagno di Lega Armellini Giuseppe che avendo la sua Queen's Park Rangers 4 punti è già eliminato. Con un orecchio a questa partita, quindi, si giocheranno il primo posto del girone le nostre Villareal di Del Monte Marco ed AS Ceccano di Malizia Daniele, entrambe ad 8 punti ed entrambe interessate ad una non vittoria di Jonni. Vedremo se ci saranno sorprese. Buona giornata a tutti!