
---CHAMPION'S LEAGUE---
--GIRONE A--
Nel primo girone, per ordine alfabetico, della Champion's League è arrivato il momento del bigmatch. Internacional e Oriente Petrolero, le due squadre di questo girone che già possono vantare di aver vinto almeno un trofeo in Europa, si affrontano infatti per il primato. I brasiliari dell'Internacional, capitanati da Fabrizio Marzolla, guidano il girone con 4 punti, ma devono affrontare una difficile e complessa trasferta nella vicina Bolivia nel fortino dell'Oriente Petrolero (2) di Giordano Ceccantini, che è pronto a raccogliere una prima vittoria stagionale che varrebbe il primo posto. Atmosfera caldissima anche a Ceccano, dove è tutto pronto per il derbyssimo tra il Frosinone (1) di Francesco Zangrilli e il Sydney FC (2) del vicecampioni d'Europa Emiliano Rossi: in ballo, oltre all'onore, punti pesantissimi.
--GIRONE B--
Il girone più equilibrato d'Europa, riparte da qui. Che arrivino da una vittoria o una sconfitta nell'ultimo turno, tutte le squadre si ritrovano ora a 3 punti, consapevoli che stavolta, vincere, vorrebbe davvero dire prenotare un posto la fase a scontri diretti. La tensione è palpabile soprattutto nella capitale, dove il KF Tirana di Raffaello Salvini e il Barcellona di Francesco Lopez si preparano a darsele di santa ragione in quello che sarà il primo derby di Champions per la lega ABDC: uno spettacolo davvero unico quanto atteso. Nell'altro match, emotivamente forse meno intenso ma di sicuro spettacolare dal punto di vista tecnico e tattico, l'Atletico Bucaramanga di Miguel Delgado ospita il temuto River Plate di Marco Popolla. Entrambe, per motivi diversi, hanno le caratteristiche per recitare il ruolo di protagoniste di questo raggruppamento; la possibile rivelazione contro la squadra che è pronta a compiere finalmente il salto di qualità: chi prevarrà?
--GIRONE C--
Nel più classico dei testacoda, la grande delusa del girone, il Liverpool di Diego Nobile, fermo ancora a 0 punti dopo due sofrtunate sconfitte, ospita l'ammazzagrandi del Kuban Krasnodar (6) del funambolico Valerio Di Cicco, che finora non ha ancora conosciuto la parola sconfitta. Apparentemente, non dovrebbe esserci storia, ma qui in Europa non esistono match vinti sulla carta; e la disperazione agonistica di un leone ferito non va assolutamente presa sotto gamba, specialmente quando ad accompagnare ogni palla ci sarà un Anfield Road che si trasformerà in una vera bolgia e nel dodicesimo uomo in campo. Match tutto da vivere è poi anche quello di scena a Palermo (3), dove Luca Del Monte, dopo essersi sbloccato nel turno precedente, è pronto a tornare ad essere il cannibale di sempre. Lo Sparta Praga (3) di Tommaso Armellini, però, non ha intenzione di recitare il ruolo della vittima sacrificale e, in questo che è un vero e proprio scontro diretto, scenderà in campo più carico che mai.
--GIRONE D--
Toccherà al giovane e frizzante Basilea (4) di Simone D'Emilio tentare l'impresa. In uno stadio che rappresenta la storia di questa federazione, e che intimorisce già solamente a calcare il suo verde prato, Simone dovrà affrontare un Christian Crapa in forma strepitosa e che non ha intenzione di mollare neanche un centimetro. Il Flamengo (6) vuole infatti archiviare già da questa giornata il discorso qualificazione, e per fermare ci vorrà davvero una prestazione straordinaria. Punti pesantissimi, poi, saranno in palio anche nello scontro diretto tra l'AZ Alkmaar (0) di Danilo Verrecchia, che deve e vuole assolutamente sbloccarsi in queste coppe europee, e il Khazar Lankaran (1) di Marco Arlesi: perdere, per entrambi, significherebbe compromettere forse irrimediabilmente il proprio cammino europeo: il primo, vero, dentro o fuori della stagione.
--GIRONE E--
Archiviato il bigmatch, per le due regine d'Europa del Fanta Gruppo Misto è tempo di vincere e mettere punti in cascina. L'occasione arriva con due partite casalinghe assolutamente da non fallire. I campioni d'Europa del Genoa (4) di Riccardo Carbone, dopo la conquista del primato, ospitano il Chippa United FC (1) di Luca Vacca, che cercherà l'impresa della giornata per rimescolare gli equilibri del girone; nell'altro match, l'Empoli di Luigi Caporiccio è pronto dimenticare la sconfitta patita dai cugini rossoblù contro il Napoli (2) di Riccardo Venturelli, una squadra però assolutamente da non sottovalutare e che in Champions è ancora imbattuto.
--GIRONE F--
E' forse l'ultima occasione, quella assolutamente da non fallire, per il Manchester Utd. I fratelli Mandorlo, ancora fermi al palo con 0 punti, hanno come unico risultato possibile la vittoria; il problema è che all'Old Trafford non arriva una squadra qualunque bensì la capolista Boca Juniors (6) di Massimiliano Malizia che finora ha raccolto due vittorie su due. Giocherà fra le proprie mura amiche anche il Borussia Dortmund (3) di Paolo Cesarini, che dopo la rivitalizzante vittoria nel derby poco più di una settimana fa vuole spiccare il volo verso la qualificazione. Di fronte a lui ci sarà, in quello che sembra un vero e proprio scontro diretto per il secondo posto, i Queen's Park Rangers (3) di Giuseppe Armellini, che dopo la sconfitta col Boca si è complicato un pò la vita: ma le grandi squadre si vedono anche e soprattutto in queste occasioni. Partitona!
---EUROPA LEAGUE---
--GIRONE A--
Dopo aver mostrato la qualità (nel primo turno) e il carattere (nel secondo), il West Ham di Simone Occhini deve ora dimostrare anche la terza grande caratteristica che contraddistingue i campioni: la continuità. Per farlo, dovrà battere il giovane e spigliato Pizzighettone (2) di Stefano Merucci, in un turno casalingo assolutamente da non prendere sotto gamba. E' tempo di far vedere finalmente i muscoli anche per il Cosenza (2) di Umile Foggia, pronto a farsi trascinare dal calore del S. Vito verso la sua prima vittoria stagionale in Europa. In Calabria arriva però un'Inter (1) di Giulio Pazzaglia che, dopo aver rotto il ghiaccio con il suo primo storico punto europeo, vuole stupire tutti.
--GIRONE B--
E' il momento della verità per le due mattatrici del girone. Dopo aver strapazzato gli avversari, e conquistato 6 punti fondamentali in ottica qualificazione, il Celtic Glasgow di Francesco Rachetti ed il Saint-Etienne di Filippo Boccioli si ritrovano finalmente di fronte. In palio c'è il primato del girone e, soprattutto, anche un bel pezzo di qualificazione: spettacolo assicurato. Diametralmente opposta è la vigilia dell'altro match in programma, quello tra l'Athletic Bilbao (0) di Roberto Parrini e lo Schalke 04 (0) di Mario Vitiello. Le due squadre si ritrovano infatti senza punti né morale dopo due sconfitte che hanno tagliato gambe e ambizioni. Questo, però, è un match che non si può davvero sbagliare e sarà quindi necessario mettere da parte la delusione e la rabbia accumulata. Si gioca per la vittoria; un pareggio, infatti, servirebbe a poco o nulla.
--GIRONE C--
Il ricchissimo programma offerto da questo turno di coppe europee si chiude come sempre con il girone C dell'Europa League. Un girone davvero bello ed emozionante dove, siamo sicuri, non mancherà lo spettacolo anche questa volta. Il match di cartello è certamente quello tra la Juventus di Andrea Luchini, prima con 4 punti, e la sorpresa dello scorso turno, il Tenerife (3) di Daniele Baldini. La squadra spagnola ha dimostrato di avere i numeri per fare grandi cose, ma l'attende ora la pericolosissima trasferta allo Juventus Stadium, che rappresenta una vera e propria prova di maturità di fronte ad un avversario affamato di vittorie. Nell'altra gara, l'Ajax (4) di Gianluca Anselmi, che condivide il primato con la Juventus, sfiderà la cenerentola del girone Lecce (0) di Simone Cosma. Ovviamente, l'Ajax tenterà di sfruttare lo scontro diretto tra Juventus e Tenerife, ma prima dovrà fare il suo, e battere un Lecce che butterà in campo anima e cuore. Buon divertimento e in bocca al lupo ragazzi!