lunedì 26 ottobre 2015

III Turno - Occhio, si gioca... di martedì!

Il terzo turno di Coppe Europee, l'ultimo del girone di andata di questa fase a gironi, si gioca per la prima volta interamente sotto i riflettori. E per una volta, ci sentiremo davvero in Europa, scendendo in campo nei giorni tradizionalmente dedicati alle coppe europee, quelle vere: martedì, mercoledì e giovedì. Tutto ciò grazie al turno infrasettimanale, che senza neanche facci riprendere fiato dal weekend trascorso ci proietta subito alla vigilia di un turno emozionante, intenso e quanto mai importante. Pronti alla carralleta di presentazione dei vari gironi? Partiamo subito!
 
---CHAMPION'S LEAGUE---

 --GIRONE A--
Nel primo girone, per ordine alfabetico, della Champion's League è arrivato il momento del bigmatch. Internacional e Oriente Petrolero, le due squadre di questo girone che già possono vantare di aver vinto almeno un trofeo in Europa, si affrontano infatti per il primato. I brasiliari dell'Internacional, capitanati da Fabrizio Marzolla, guidano il girone con 4 punti, ma devono affrontare una difficile e complessa trasferta nella vicina Bolivia nel fortino dell'Oriente Petrolero (2) di Giordano Ceccantini, che è pronto a raccogliere una prima vittoria stagionale che varrebbe il primo posto. Atmosfera caldissima anche a Ceccano, dove è tutto pronto per il derbyssimo tra il Frosinone (1) di Francesco Zangrilli e il Sydney FC (2) del vicecampioni d'Europa Emiliano Rossi: in ballo, oltre all'onore, punti pesantissimi.

--GIRONE B--
Il girone più equilibrato d'Europa, riparte da qui. Che arrivino da una vittoria o una sconfitta nell'ultimo turno, tutte le squadre si ritrovano ora a 3 punti, consapevoli che stavolta, vincere, vorrebbe davvero dire prenotare un posto la fase a scontri diretti. La tensione è palpabile soprattutto nella capitale, dove il KF Tirana di Raffaello Salvini e il Barcellona di Francesco Lopez si preparano a darsele di santa ragione in quello che sarà il primo derby di Champions per la lega ABDC: uno spettacolo davvero unico quanto atteso. Nell'altro match, emotivamente forse meno intenso ma di sicuro spettacolare dal punto di vista tecnico e tattico, l'Atletico Bucaramanga di Miguel Delgado ospita il temuto River Plate di Marco Popolla. Entrambe, per motivi diversi, hanno le caratteristiche per recitare il ruolo di protagoniste di questo raggruppamento; la possibile rivelazione contro la squadra che è pronta a compiere finalmente il salto di qualità: chi prevarrà?

 --GIRONE C--
Nel più classico dei testacoda, la grande delusa del girone, il Liverpool di Diego Nobile, fermo ancora a 0 punti dopo due sofrtunate sconfitte, ospita l'ammazzagrandi del Kuban Krasnodar (6) del funambolico Valerio Di Cicco, che finora non ha ancora conosciuto la parola sconfitta. Apparentemente, non dovrebbe esserci storia, ma qui in Europa non esistono match vinti sulla carta; e la disperazione agonistica di un leone ferito non va assolutamente presa sotto gamba, specialmente quando ad accompagnare ogni palla ci sarà un Anfield Road che si trasformerà in una vera bolgia e nel dodicesimo uomo in campo. Match tutto da vivere è poi anche quello di scena a Palermo (3), dove Luca Del Monte, dopo essersi sbloccato nel turno precedente, è pronto a tornare ad essere il cannibale di sempre. Lo Sparta Praga (3) di Tommaso Armellini, però, non ha intenzione di recitare il ruolo della vittima sacrificale e, in questo che è un vero e proprio scontro diretto, scenderà in campo più carico che mai.

 --GIRONE D--
Toccherà al giovane e frizzante Basilea (4) di Simone D'Emilio tentare l'impresa. In uno stadio che rappresenta la storia di questa federazione, e che intimorisce già solamente a calcare il suo verde prato, Simone dovrà affrontare un Christian Crapa in forma strepitosa e che non ha intenzione di mollare neanche un centimetro. Il Flamengo (6) vuole infatti archiviare già da questa giornata il discorso qualificazione, e per fermare ci vorrà davvero una prestazione straordinaria. Punti pesantissimi, poi, saranno in palio anche nello scontro diretto tra l'AZ Alkmaar (0) di Danilo Verrecchia, che deve e vuole assolutamente sbloccarsi in queste coppe europee, e il Khazar Lankaran (1) di Marco Arlesi: perdere, per entrambi, significherebbe compromettere forse irrimediabilmente il proprio cammino europeo: il primo, vero, dentro o fuori della stagione.

 --GIRONE E--
Archiviato il bigmatch, per le due regine d'Europa del Fanta Gruppo Misto è tempo di vincere e mettere punti in cascina. L'occasione arriva con due partite casalinghe assolutamente da non fallire. I campioni d'Europa del Genoa (4) di Riccardo Carbone, dopo la conquista del primato, ospitano il Chippa United FC (1) di Luca Vacca, che cercherà l'impresa della giornata per rimescolare gli equilibri del girone; nell'altro match, l'Empoli di Luigi Caporiccio è pronto dimenticare la sconfitta patita dai cugini rossoblù contro il Napoli (2) di Riccardo Venturelli, una squadra però assolutamente da non sottovalutare e che in Champions è ancora imbattuto.

 --GIRONE F--
E' forse l'ultima occasione, quella assolutamente da non fallire, per il Manchester Utd. I fratelli Mandorlo, ancora fermi al palo con 0 punti, hanno come unico risultato possibile la vittoria; il problema è che all'Old Trafford non arriva una squadra qualunque bensì la capolista Boca Juniors (6) di Massimiliano Malizia che finora ha raccolto due vittorie su due. Giocherà fra le proprie mura amiche anche il Borussia Dortmund (3) di Paolo Cesarini, che dopo la rivitalizzante vittoria nel derby poco più di una settimana fa vuole spiccare il volo verso la qualificazione. Di fronte a lui ci sarà, in quello che sembra un vero e proprio scontro diretto per il secondo posto, i Queen's Park Rangers (3) di Giuseppe Armellini, che dopo la sconfitta col Boca si è complicato un pò la vita: ma le grandi squadre si vedono anche e soprattutto in queste occasioni. Partitona!

---EUROPA LEAGUE---

--GIRONE A--
Dopo aver mostrato la qualità (nel primo turno) e il carattere (nel secondo), il West Ham di Simone Occhini deve ora dimostrare anche la terza grande caratteristica che contraddistingue i campioni: la continuità. Per farlo, dovrà battere il giovane e spigliato Pizzighettone (2) di Stefano Merucci, in un turno casalingo assolutamente da non prendere sotto gamba. E' tempo di far vedere finalmente i muscoli anche per il Cosenza (2) di Umile Foggia, pronto a farsi trascinare dal calore del S. Vito verso la sua prima vittoria stagionale in Europa. In Calabria arriva però un'Inter (1) di Giulio Pazzaglia che, dopo aver rotto il ghiaccio con il suo primo storico punto europeo, vuole stupire tutti.

 --GIRONE B--
E' il momento della verità per le due mattatrici del girone. Dopo aver strapazzato gli avversari, e conquistato 6 punti fondamentali in ottica qualificazione, il Celtic Glasgow di Francesco Rachetti ed il Saint-Etienne di Filippo Boccioli si ritrovano finalmente di fronte. In palio c'è il primato del girone e, soprattutto, anche un bel pezzo di qualificazione: spettacolo assicurato. Diametralmente opposta è la vigilia dell'altro match in programma, quello tra l'Athletic Bilbao (0) di Roberto Parrini e lo Schalke 04 (0) di Mario Vitiello. Le due squadre si ritrovano infatti senza punti né morale dopo due sconfitte che hanno tagliato gambe e ambizioni. Questo, però, è un match che non si può davvero sbagliare e sarà quindi necessario mettere da parte la delusione e la rabbia accumulata. Si gioca per la vittoria; un pareggio, infatti, servirebbe a poco o nulla.

 --GIRONE C--
Il ricchissimo programma offerto da questo turno di coppe europee si chiude come sempre con il girone C dell'Europa League. Un girone davvero bello ed emozionante dove, siamo sicuri, non mancherà lo spettacolo anche questa volta. Il match di cartello è certamente quello tra la Juventus di Andrea Luchini, prima con 4 punti, e la sorpresa dello scorso turno, il Tenerife (3) di Daniele Baldini. La squadra spagnola ha dimostrato di avere i numeri per fare grandi cose, ma l'attende ora la pericolosissima trasferta allo Juventus Stadium, che rappresenta una vera e propria prova di maturità di fronte ad un avversario affamato di vittorie. Nell'altra gara, l'Ajax (4) di Gianluca Anselmi, che condivide il primato con la Juventus, sfiderà la cenerentola del girone Lecce (0) di Simone Cosma. Ovviamente, l'Ajax tenterà di sfruttare lo scontro diretto tra Juventus e Tenerife, ma prima dovrà fare il suo, e battere un Lecce che butterà in campo anima e cuore. Buon divertimento e in bocca al lupo ragazzi!

giovedì 22 ottobre 2015

Europa League - Celtic e Saint-Etienne: fuori la pozione!

Il secondo turno di Europa League conferma la vivacità e l'agonismo di una competizione in cui le outsider non mancano mai. Questa volta, dobbiamo assolutamente premiare le due uniche squadre che finora non hanno sbagliato un colpo, presenti entrambe nel girone B: si tratta del Celtic Glasgow e del Saint-Etienne, degne discendenti di antiche popolazioni come i celti ed i galli da cui evidentemente hanno ereditato le ricette dei druidi e delle loro pozioni magiche. Effettivamente, la squadra di Francesco e Filippo sembrano davvero invincibili e sul punto già di chiudere ogni discorso qualificazione. Per quanto riguarda gli altri gironi, segnaliamo il grande equilibrio del girone A, ancora guidato da un ottimo West Ham di Simone Occhini, e la roboante vittoria del Tenerife nel girone C, dove Juventus ed Ajax per ora resistono ancora al comando. Ma analizziamo per bene la situazione nei tre gironi:

---Girone A---

Se questo era un test... bè, l'esame è superato. Ovviamente non a pieni voti, ma è passato. Il West Ham di Simone, nella sua trasferta più difficile (almeno sulla carta), quella di Cosenza, ne esce indenne senza peraltro rinunciare al gioco offensivo; 2 a 2 il risultato finale, segno di una gara vibrante e divertente tra le squadre favorite del girone. A questo punto, con il pareggio per 1 a 1  tra le debuttanti Inter di Giulio e Pizzighettone di Stefano, è davvero difficile districarsi in questa classifica così poco decifrabile. E infatti, nonostante il West Ham resista al primo posto, dietro, a pochissima distanza, è ufficialmente iniziata una bagarre destinata a durare ancora a lungo. Coronarie permettendo.

COSENZA - WEST HAM
2 - 2 (75.5 - 73)

INTER - PIZZIGHETTONE
1 - 1 (67.5 - 71.5)

4 WEST HAM - Occhini Simone
2 COSENZA - Foggia Umile
2 PIZZIGHETTONE - Merucci Stefano
1 INTER - Pazzaglia Giulio


---Girone B---

Centottanta minuti e siamo già al capolinea. Forse. Come già largamente annunciato in presentazione di post, il Celtic Glasgow di Francesco e il Saint-Etienne di Filippo la fanno da padroni in questo girone, ottenendo entrambe la seconda vittoria consecutiva e allungando in modo autoritario sulle altre due. Oltretutto, quelli ottenuti in questa giornata, sono due successi esterni, il che rafforza ancora di più il senso del loro dominio. A farne le spese sono il povero Schalke 04 di Mario, sconfitto 0 a 1 dal Saint-Etienne e apparentemente destinato ad una nuova stagione opaca in Europa, e l'Athletic Bilbao, (sconfitto 2 a 1 dal Celtic) il cui crollo ormai sta diventando un vero e proprio caso. Non tutto, però, è perduto. Nei prossimi due turni le primatiste si scontrano tra loro; è possibile, quindi, che chi uscirà vincitore dal testa a testa all'ultimo sangue tra Schalke 04 e Athletic potrà giocarsi ancora le sue carte. Pareggi permettendo.

ATHLETIC BILBAO - CELTIC GLASGOW
1 - 2 (68.5 - 77)

SCHALKE 04 - SAINT-ETIENNE
0 - 1 (61.5 - 66.5)

6 CELTIC GLASGOW - Raschetti Francesco
6 SAINT-ETIENNE - Boccioli Filippo
0 SCHALKE 04 - Vitiello Mario
0 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto


---Girone C---

Roboante quanto inaspettata prima vittoria in Europa del Tenerife di Daniele Baldini, che debutta davanti al suo pubblico come mai avrebbe anche solo potuto sognare: 3 a 0 all'inconcludente e sfortunato Lecce del povero Simone Cosma e tutti a casa. Se così da una parte lo stesso Lecce vede già gli spettri dell'eliminazione, dall'altra il Tenerife si rimette in carreggiata per il passaggio del turno. E precisamente, si posiziona proprio sulla corsia di sorpasso nei confronti delle primastie, l'Ajax e la Juventus. Le squadre rispettivamente di Andrea e Gianluca, infatti, pur confermando il loro ottimo momento di forma, impattano su un 2 a 2 che diverte solamente i non addetti ai lavori, visto che per loro questo è visto più come una mancata vittoria che un punto guadagnato. Si profila, quindi, una lotta serrata a tre per i primi due posti del girone che vorrebbero dire passaggio del turno; tuttavia, occhia a non dare già per escluso dalla lotta un'ambiente caldo ed orgoglioso come quello leccese. Anche in questo caso il prossimo turno potrebbe essere quello in cui avremo importanti risposte. Alla prossima!

JUVENTUS - AJAX
2 - 2 (76.5 - 73.5)

TENERIFE - LECCE
3 - 0 (80 - 65.5)

4 AJAX - Anselmi Gianluca
4 JUVENTUS - Luchini Andrea
3 TENERIFE - Baldini Daniele
0 LECCE - Cosma Simone

lunedì 19 ottobre 2015

Champion's League - C'è l'armata Kuban insieme ai grandi!

Dopo i primi due turni di Champion's League è ancora presto per emettere sentenze; e qualsiasi giudizio, vista anche la situazione di questi sei gironi combattutissimi, sarebbe davvero affrettato. Tuttavia, è chiaro che le grandi squadre iniziano a fare il loro dovere e ad ottenere importanti vittorie. Segnaliamo così i successi dell'Internacional, del Palermo ed i campioni in carica del Genoa (vittorioso nell'attesissimo derby dei titolati con l'Empoli), tutte grandi squadre che non nascondono le loro ambizioni. Ma più di tutti, sono tre le squadre che sembrano avere le idee chiare, e che sono ancora a punteggio pieno: tra queste, ci sono due veri monumenti come il Flamengo ed il Boca Juniors, squadre che sembrano essere tornate agli splendori di un tempo. E poi c'è il Kuban Krasnodar di Valerio Di Cicco. Segnatevi questo nome, perché in futuro potrebbe diventare davvero uno dei manager che scriverà la storia della nostra federazione; e nel frattempo, si diletta a recitare il ruolo di rivelazione di questa Champion's League, sognando ad occhi aperti.


---Girone A---

Il girone inizia a diventare davvero interessante. Dopo il deludente debutto, sulla stessa deprimente lunghezza d'onda del primo turno resta solamente il Sydney FC di Emiliano, che esce malamente sconfitto in casa dei giocolieri dell'Internacional. Per il resto, infatti, le squadre stanno iniziando ad ingranare e quello che si preannuncia è lo spettacolo tanto atteso. Spettacolo che ci siamo già gustati nel match tra l'Oriente Petrolero di Giordano e il Frosinone di Francesco, terminato sul 2 a 2 con pure il "caso" Zukanovic (prima ritenuto non in lista, poi correttamente riabilitato) a tenere il fiato sospeso fino all'ultimo. Girone apertissimo.

ORIENTE PETROLERO - FROSINONE
2 - 2 (75 - 75.5)

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - SYDNEY FC
2 - 0 (77.5 - 56)

4 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio
2 ORIENTE PETROLERO - Ceccantini Giordano
2 FROSINONE - Zangrilli Francesco
1 SYDNEY FC - Rossi Emiliano


---Girone B---

Se il girone A è aperto, il girone B è ancora tutto da decifrare. Quattro squadre tutte a tre punti, frutto di una vittoria a testa. Stavolta c'è stata la riscossa delle romane, entrambe vincenti, ma il dato di fatto è che per ora a regnare sovrano è stato solamente il fattore campo. Impressiona, comunque, la prova di forza, del tutto inattesa, del Barcellona di Francesco Lopez, che strapazza con un incredibile 3 a 0 il River Plate del temuto Marco Popolla e interrompe la sua striscia di vittorie proprio contro le squadre dell'ABDC vendicando l'Ajax e il KF Tirana. Cinico e micidiale è stato poi lo stesso KF Tirana di Raffaello Salvini, che ottiene il massimo con il minimo sforzo liquidando di misura la rivelazione del primo turno, quell'Atletico Bucaramanga di Miguel Delgado che resta comunque un cliente scomodo per chiunque. Insomma, è tutto da rifare, e nelle prossime giornate ne vedremo davvero delle belle.


KF TIRANA - ATLETICO BUCARAMANGA
1 - 0 (66.5 - 65)

BARCELLONA - RIVER PLATE
3 - 0 (78.5 - 65)

3 BARCELLONA - Lopez Francesco
3 ATLETICO BUCARAMANGA - Delgado Miguel
3 RIVER PLATE - Popolla Marco
3 KF TIRANA - Salvini Raffaello


---Girone C---

Rabbiosa e furente è stata la reazione del Palermo di Luca Del Monte, vero monumento di questa federazione essendo l'unico nella storia ad esser sempre stato presente nelle sette edizioni della Champions e ad aver sempre (e sottolineo sempre) passato il turno della fase a gironi. La vittima predestinata è stato lo sfortunatissimo Liverpool del presidente della fantalega ABDC Diego Nobile: per lui, che tantissimo punta a far bene in questa campagna europea, arriva la seconda amarissima sconfitta per 3 a 1 pur giocando un buon calcio. Diego avrà comuqnue modo di rifarsi, anche se a questo punto occorrerà fare presto visto che nessuno sembra avere l'intenzione di stare fermo. E di sicuro non ce l'ha la rivelazione della giornata, il Kuban di Valerio, che resta a punteggio pieno andando ad espugnare con un 2 a 1 (al termine di un match davvero combattuto) il fortino dello Sparta Praga di Tommaso Armellini, raggiunto ora dal Palermo. Sarà allora proprio il Liverpool ad essere il primo a fermare la capolista?

PALERMO - LIVERPOOL
3 - 1 (79 - 70)

SPARTA PRAGA - KUBAN KRASNODAR
1 - 2 (70.5 - 72)

6 KUBAN KRASNODAR - Di Cicco Valerio
3 PALERMO - Del Monte Luca
3 SPARTA PRAGA - Armellini Tommaso
0 LIVERPOOL - Nobile Diego


---Girone D---

Christian Crapa, lo sappiamo, ha un conto in sospeso. Christian, e con lui il suo Flamengo, è una macchina da punti. Lui non guarda la classifica, non gliene frega niente: lui pensa solamente a vincere, vincere e vincere. Lo scorso anno, nel girone di Europa League, fece 5 su 5, salvo poi perdere l'ultimo match, che gli ha impedito di fare l'impresa in cui nessuno finora è riuscito, ossia l'en-plein: stavolta vuole riuscirci. Il malcapitato di turno, questa volta, è stato l'AZ Alkmaar di Danilo Verrecchia, stritolato nel suo debutto casalingo con un deciso 1 a 3; il prossimo...già si sta facendo il segno della croce. Ci riferiamo, in questo caso, al Basilea di Simone D'Emilio, soddisfattissimo comunque di aver fatto il suo dovere, ossia restare imbattuto nella lunga e tortuosa strasferta contro il Khazar Lankaran di Marco Arlesi, chiusa sull'1 a 1. Il Basilea si è assicurato così un buon vantaggio sulla terza posizione, e può guardare alla doppia sfida che lo attende contro lo schiacciasassi Flamengo con un pò più di serenità.

AZ ALKMAAR - FLAMENGO
1 - 3 (67.5 - 79)

KHAZAR LANKARAN - BASILEA
1 - 1 (68.5 - 68.5)

6 FLAMENGO - Crapa Christian
4 BASILEA - D'Emilio Simone
1 KHAZAR LANKARAN - Arlesi Marco
0 AZ ALKMAAR - Verrecchia Danilo


---Girone E---

In Europa, non si passa. I campioni d'Europa in carica non vogliono certamente smettere di vincere, e lo hanno ribadito proprio contro gli storici rivali dell'Empoli. Nessuna vendetta della Supercoppa quindi; anzi, si conferma la tradizione europea che ha sempre visto prevalere il Genoa sull'Empoli con 4 vittorie su 4 match disputati. E in classifica, anche in virtù del pareggio per 1 a 1 nel derby Santeliano tra il Chippa United FC di Luca e il Napoli di Riccardo, sono proprio i rossoblù campioni d'Europa a prendersi il comando davanti all'Empoli. Una classifica cortissima, tutta a scaletta; ma che comunque per ora conferma le valutazioni della vigilia, con le due corazzate del FGM nelle zone alte.

GENOA - EMPOLI
3 - 2 (81 - 76)

CHIPPA UNITED FC - NAPOLI
1 - 1 (70.5 - 66.5)

4 GENOA - Carbone Riccardo
3 EMPOLI - Caporiccio Luigi
2 NAPOLI - Venturelli Riccardo
1 CHIPPA UNITED FC - Vacca Luca


---Girone F---

Il bigmatch se lo prende il Boca. Sfruttando al massimo il fattore campo, capace di ribaltare una sconfitta in una vittoria, il bravo e fortunato Massimiliano si prende tre punti pesantissimi contro il Queen's Park Rangers di Giuseppe, indiavolato più che mai al termine della gara. Perdere così fa male, ma resta comunque la certezza di avere tra le mani una squadra davvero di grandissima qualità. Nel derby del Cucinino, tra il Manchester Utd dei fratelli Mandorlo e il Borussia Dortmund di Paolo è quest'ultimo a prendersi l'intera posta in palio: il Borussia sbanca letteralmente l'Old Trafford rifilando infatti tre sberle (1 a 3 il finale) allo sfortunatissimo Manchester la cui unica colpa sembra essere quella di essere capitata in un girone impossibile. Le prossime gare, a questo punto, saranno davvero decisive.

MANCHESTER UTD - BORUSSIA DORTMUND
1 - 3 (67 - 79)

BOCA JUNIORS - QUEEN'S PARK RANGERS
3 - 2 (78.5 - 77)

6 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
3 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Giuseppe
3 BORUSSIA DORTMUND - Cesarini Paolo
0 MANCHESTER UTD - Mandorlo Stefano

lunedì 12 ottobre 2015

II Turno - E' il momento di seminare

Dimenticate le emozioni del debutto, dimenticate la lunga sosta per le nazionali, dimenticate i convenevoli del caso: ora è iniziare davvero di fare sul serio. E', in particolare, il momento di iniziare a lavorare sodo, a testa bassa, per seminare quello che, tutti noi speriamo, raccoglieremo in primavera. Per essere presenti, quando sarà l'ora della raccolta, dobbiamo infatti mettere punti in cascina e iniziare a muoverci per posizionarci nelle parti alte della classifica. Il secondo turno di questa fase a gironi, allora, segna davvero l'inizio della battaglia, quella vera, in questa stagione europea. Buon divertimento ed in bocca al lupo a tutti!
 
---CHAMPION'S LEAGUE---

 --GIRONE A--
Dopo il debutto con due pareggi deludenti e noiosi che ha portato tutte le squadre a conquistare il loro primo punticino, possiamo affermare che questo che ci aspetta sarà il primo vero turno del girone. Un girone dove, di fatto, ci saranno solamente cinque giornate ed in cui, pertanto, ci sarà meno tempo per eventuali recuperi. Si capisce subito, allora, come vincere oggi sia fondamentale per conquistarsi un pezzetto di qualificazione. Il programma, come sempre gustosissimo, prevede le due ceccanesi affrontare trasferte molto proibitive: i vicecampioni del Sydney FC (1) di Emiliano Rossi attraversano l'oceano Pacifico che arrivare sulla costa atlantica brasiliana, contro un Internacional Porto Alegre (1) di Fabrizio Marzolla pronto come sempre a dettar legge; il debuttante Frosinone (1) di Francesco Zangrilli, invece, sarà ospite in quel di Paciano contro una delle squadre che ha fatto la storia della loro lega e della nostra federazione: l'Oriente Petrolero del vulcanico Giordano Ceccantini. Che spettacolo ragazzi!

--GIRONE B--
Si tratta già di un mezzo dentro-fuori. Avere in programma un turno in cui le sconfitte del primo turno affrontano, in casa, le squadre che al contrario hanno ottenuto un preziosissimo successo, può essere un'arma a doppio taglio. Infatti, il KF Tirana (0) di Rafaello Salvini, che se la vedrà con il pericolosissimo Atletico Bucaramanga (3) di Miguel Delgado, e il Barcellona (0) di Francesco Lopez, che ospita invece il River Plate (3) di Marco Popolla, da una parte hanno subito l'occasione del riscatto agganciando in classifica, in caso di vittoria, le loro avversarie; dall'altra, però, rischiano in caso di sconfitta di sprofondare in classifica mettendo a repentaglio il loro futuro. Insomma, non c'è da scherzare.

 --GIRONE C--
Pericolosa, anzi pericolosissima, anche la situazione che vede coinvolte lo storico Palermo (0) di Luca Del Monte e l'ambizioso Liverpool (0) di Diego Nobile, dal momento che queste due squadre, ferme al palo dopo i primi novanta minuti, si affrontano in uno scontro diretto che può significare, per entrambe, il rilancio o l'affossamento. Sarà quindi interessante vedere se prevarrà la voglia di vincere o quella, innanzitutto, di non prenderle; scelta, questa, che tocca (con però meno pensieri) anche Tommaso Armellini e Valerio Di Cicco, presidenti rispettivamente dello Sparta Praga e del Kuban Krasnodar. La loro sarà una sfida che vale il primato; ma ancopra prima, che vale punti preziosissimi per avvicinarsi alla qualificazione: del resto, il ferro va sempre battuto quando è ancora caldo.

 --GIRONE D--
Proprio la sfida che nessuno dei due avrebbe voluto. Ci riferiamo, ovviamente, al bigmatch di questo secondo turno del girone D, ossia tra lo schiacciasassi Flamengo (3) di Christian Crapa e il delusissimo AZ Alkmaar (0) di Danilo Verrecchia. Danilo è infatti cosciente che affrontare oggi la squadra più forte e in forma del girone può complicare davvero seriamente il proprio cammino; ma vista dal punto di vista degli ospiti, Christian sà bene che in questo momento affrontare squadre ferite e pronte a tutto pur di ottenere il tanto atteso riscatto può essere fatale. Nell'altro match, intanto, il Basilea (3) di Simone D'Emilio vuole continuare a stupire, ma la lunga e fredda trasferta in terra kazaka contro il Khazar Lankaran (0) di un agguerrito Marco Arlesi è davvero complicata.

 --GIRONE E--
Il bigmatch dell'intera fase a gironi, quello più atteso sin dal momento del sorteggio, è finalmente alle porte. Non appena dall'urna pescata da Alessandro è uscito il "Genoa" (1), mandato nel girone E, tutti siamo rimasti a bocca aperta, nel notare che fosse proprio quello dell'Empoli (3) di Luigi Caporiccio. Si tratta certamente non di un derby qualunque, visto che stiamo parlando delle due squadre detentrici di tutti i titoli della nostra Federazione e, oltretutto, della rivincita della Supercoppa Europea disputata poco più di un mese fa. In caso di vittoria dell'Empoli, oltre alla vendetta ci sarebbe una concreta mazzata ai sogni di Riccardo di poter difendere il proprio titolo; Riccardo, però, che ha intenzione di sfruttare al meglio il piccolo ma importante vantaggio del fattore campo, ha forza e capacità tali da sorprendere, ancora una volta, tutti quanti. Nell'altro match, intanto, il Napoli (1) di Riccardo Venturelli è chiamato a confermare quanto di buono fatto vedere nel primo turno proprio contro il Genoa, facendo visita all'amico e rivale Luca Vacca del Chippa United FC, che fa il suo debutto casalingo in Europa proprio in questo derby attesissimo a S. Elia.

 --GIRONE F--
Se è indiscusso che la cronaca recente non può che stabilire il match tra Genoa ed Empoli quale vero bigmtach del weekend, la storia dice altro, e designa il superclassico tra il Boca Juniors (3) di Massimiliano Malizia ed i Queen's Park Rangers (3) di Giuseppe Armellini quale vera sfida da non perdere. Oltretutto, stando a quanto fatto vedere alla prima giornata, queste due squadre non guardano solo al passato ma anche al futuro, visto che sono entrambi attrezzati per aspirare ad entrare nella storia e vincere la loro seconda Champions. In attesa di goderci lo spettacolo, sottolineiamo anche l'altra gara del girone, ossia il derby tutto in casa di Quelli del Cucinino tra il Manchester Utd (0) di Stefano ed Emanuele Mandorlo ed il Borussia Dortmund (0) di Paolo Cesarini: per entrambe le squadre, questa è una sfida assolutamente da non perdere, per l'onore e per la classifica.

---EUROPA LEAGUE---

--GIRONE A--
Per il West Ham (3) di Simone Occhini, che sta rispettando il pronostico del girone portandosi in testa alla classifica già dopo il primo turno, arriva subito il test più difficile: quello sul campo del temibile Cosenza (1) di Umile Foggia. E' sicuramente questo il bigmatch della giornata, con i cosentini che vogliono la vittoria a tutti i costi per ingranare subito la quarta. Ci si aspetta poi spettacolo e divertimento anche nell'altro match in programma, quello tra i debuttanti Inter (0) di Giulio Pazzaglia e Pizzighettone (1) di Stefano Merucci. Giulio vuole i suoi primi storici punti in FFE, ma Stefano sa bene che per sperare di continuare il sogno europeo non può permettersi un passo falso.

 --GIRONE B--
Peril grande malato della lega, ossia l'Athletic Bilbao (0) di Roberto Parrini, c'è l'occasione del riscatto. Sbattuto fuori nei preliminari e superato anche nel primo turno di Europa League, i campioni d'Europa del 2014 (che ovviamente hanno tutti gli occhi puntati) non possono più sbagliare. E' l'ora di reagire e di tornare alla vittoria. Il Celtic Glasgow (3) di Francesco Raschetti, tuttavia, non ha nessuna intenzione di recitare il ruolo di vittima sacrificale, essendo arrivata a Paciano con il dichiarato obiettivo di fare risultato. Una situazione simile a quella che vive Roberto la vive anche lo Schalke 04 (0) del ceccanese Mario Vitiello, che al contrario del più famoso collega lui in Europa non ha mai trovato un grande feeling; contro il lanciatissimo Saint-Etienne (3) di Filippo Boccioli potrebbe però essere l'occasione giusta per finalmente far vedere di che pasta si è fatti.

 --GIRONE C--
Il bigmatch di questo turno di l'Europa League si gioca qui. Si affrontano infatti la Juventus (3) di Andrea Luchini e l'Ajax (3) di Gianluca Anselmi: chi vincerà, avrà già un mezzo piede alla fase a scontri diretti. Tra i due, chi rischia di più è l'ambizioso e debuttante Ajax, che dovrà affrontare una delle più ostiche trasferte in casa di un carichissimo Andrea Luchini. Promette pathos ed emozioni, infine, anche l'altro match, quello tra le sconfitte del primo turno: né il Tenerife (0) di Daniele Baldini, né il Lecce (0) di Simone Cosma possono infatti permettersi dei passi falsi e giocheranno certamente per l'unico obiettivo davvero utile: la vittoria. Bene ragazzi, buon divertimento a tutti e in bocca al lupo!

sabato 3 ottobre 2015

Europa League - Juve, c'è il pronto riscatto!

Un debutto di riscatti. Nel primo turno di Europa League sorridono (quasi tutti) quelli che avevano pianto nei preliminari. Basti pensare che ben quattro squadre sulle cinque vittoriose in questo primo turno sono tutti team che avevano perso, qualche settimana fa, lo spareggio per accedere alla fase a gironi della più illustre coppa; e oltretutto, queste quattro squadre (West Ham, Caltic, Ajax e Juventus) sono tutte squadre che provengono dalle due leghe finora più deluse: Quelli del Cucinino e la fantalega ABDC. Tra tutte queste squadre, decidiamo di rendere omaggio nella nostra copertina alla Juventus di Andrea Luchini; una squadra che ha sempre guardato più ai fatti che alle parole e che nei due anni finora vissuti in questa federazione ha raccolto decisamente poco rispetto a quanto seminato. Quest'anno può essere l'occasione giusta per invertire la rotta.

 ---Girone A---

Comanda il West Ham. Il presidentissimo del cucinino, Simone Occhini, ha sofferto davvero tanto per l'eliminazione nei preliminati; ma ha avuto il merito di convogliare questa rabbia in energia positiva, e il 3 a 1 con cui ha strapazzato i colleghi dell'Inter di Giulio Pazzaglia, al debutto assoluto in Europa, ne sono la dimostrazione. Nell'altra sfida, il Cosenza di Umile Foggia ed il Pizzighettone di Stefano Merucci danno spettacolo, in un match divertentissimo terminato per 2 a 2 che al di là del punticino guadagnato porta grande ottimismo su entrambi i fronti.

WEST HAM - INTER
3 - 1 (82.5 - 68)

PIZZIGHETTONE - COSENZA
2- 2 (72 - 75.5)

3 WEST HAM - Occhini Simone
1 COSENZA - Foggia Umile
1 PIZZIGHETTONE - Merucci Stefano
0 INTER - Pazzaglia Giulio


---Girone B---

Nel girone che sulla carta vedrebbe favoritissimo l'Athletic Bilbao di Roberto Parrini, vige oramai un grandissimo alone di incertezza. Il preliminare perso dai campioni d'europa di due stagioni fa non è stato un semplice incidente di percorso, ma un vero segnale premonitore di un'annata difficile, iniziata male e continuata peggio con una pesantissima sconfitta nel derby che fa diventare già in salita il cammino europeo. Ad esultare è il compagno di lega Filippo Boccioli, che con la sua Saint-Etienne era alla sua prima in Europa e che, a questo punto, è legittimato a sognare. A candidarsi per colmare il probabile vuoto lasciato dall'Athletic c'è però anche il Celtic Glasgow di Francesco Raschetti, che contro lo Schalke 04 di Mario Vitiello vince uno spettacolare match per 3 a 2. Il girone, però, si dimostra essere davvero vivace e nulla deve essere dato per scontato.

CELTIC GLASGOW - SCHALKE 04
3 - 2 (83 - 75.5)

SAINT-ETIENNE - ATHLETIC BILBAO
2 - 0 (76.5 - 63.5)

3 CELTIC GLASGOW - Raschetti Francesco
3 SAINT-ETIENNE - Boccioli Filippo
0 SCHALKE 04 - Vitiello Mario
0 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto


---Girone C---

Anche l'ultimo dei tre derby in programma in questo primo turno, che ha sempre visto di fronte una delusa proveniente dal preliminare contro una debuttante assoluta, ha visto la vittoria della squadra di casa. L'Ajax di Gianluca Anselmi, dopotutto, sembra averne davvero di più rispetto al troppo tenero Tenerife di Daniele Baldini. La contemporanea vittoria d'autorità della Juventus di Andrea Luchini in casa del malcapitato Lecce di Simone Cosma, poi, ci portano a pensare che questo girone sembri aver già trovato le sue due protagoniste. Ma sarà davvero così? Solo i prossimi turni ce lo potranno dire.

AJAX - TENERIFE
3 - 0 (83.5 - 62)

LECCE - JUVENTUS
1 - 3 (66 - 81.5)

3 AJAX - Anselmi Gianluca
3 JUVENTUS - Luchini Andrea
0 LECCE - Cosma Simone
0 TENERIFE - Baldini Daniele

giovedì 1 ottobre 2015

Champion's League - Gironi di ferro... arruginito

Weekend pieno di sorprese ed emozioni quello appena trascorso. L'esordio della nuova Chamopion's League in formato maxi, infatti, è stato un vero e proprio evento mediatico che ha calamitato l'attenzione di ben sei leghe, pronte a tutto pur di vincere. Causa anche una condizione ancora precaria e l'emozione del debutto, però, non c'è sempre stato uno spettacolo nei sei gironi. A deludere più di tutti le aspettative, in particolare, sono stati proprio i gironi considerati alla vigilia "di ferro", ossia il girone A ed il girone F. E' qui infatti che abbiamo assistito alle uniche due mancate consegne, ed è sempre qui che abbiamo registrato i punteggi più bassi: nel girone A, addirittura, nessuna squadra è riuscita a segnare un gol. Per il resto, è ovvio che i veri equilibri debbano ancora emergere, e per ora possiamo solamente evidenziare la crisi del Cucinino e dell'ABDC (per loro, zero vittorie), il buon debutto delle squadre dentrici (Empoli vittorioso, Genoa che raccoglie un buon pareggio in trasferta), la conferma di grandissime squadre storiche (Flamengo, Qpr e Boca), la caduta di altre (Palermo e Manchester) e, segno dei tempi che corrono, l'emergere di nuove realtà piene di ambizione (River, Kuban, Bucaramanga, Basilea e Sparta). Insomma, una miscellanea di risultati che, però, potranno essere confermati e smentiti solamente nelle prossime settimane. Limitiamoci per ora ad osservare la situazione dei vari gironi.

---Girone A---

Davvero deprimente questo primo turno. A ridere, incredibilmente, è solamente il debuttante e distratto Frosinone di Francesco, che pur non consegnando la formazione si gode il punticino conquistato contro un Internacional di Fabrizio assolutamente da rivedere. E con il noiosissimo pareggio tra due squadroni attesi come la finalista dello scorso anno Sydney FC di Emiliano ed il plurititolato Oriente Petrolero di Girodano...il girone, praticamente, deve ancora iniziare.

FROSINONE - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
0 - 0 (40 - 61.5)

SYDNEY FC - ORIENTE PETROLERO
0 - 0 (63 - 62)

1 SYDNEY FC - Rossi Emiliano
1 ORIENTE PETROLERO - Ceccantini Giordano
1 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio
1 FROSINONE - Zangrilli Francesco


---Girone B---

Avevamo prannunciato che sarebbe stato il girone delle sorprese e, se davvero sarà così, sono il River Plate di Popolla Marco e l'Atletico Bucaramanga di Delgado Miguel a candidarsi, molto seriamente, per questo ruolo. Resta a bocca asciutta la fantalega ABDC, che appare ancora troppo timida ed emozionata per il debutto europeo: sia il Barcellona di Lopez Francesco che il KF Tirana di Salvini Raffaello, infatti, non riescono a segnare nemmeno un gol. E' vero che , a loro giustificazione, c'era il fattore campo sfavorevole; ma dal prossimo turno si dovrà assolutamente fare di più.

ATLETICO BUCARAMANGA - BARCELLONA
2 - 0 (75.5 - 65)

RIVER PLATE - KF TIRANA
1 - 0 (68.5 - 61)

3 ATLETICO BUCARAMANGA - Delgado Miguel
3 RIVER PLATE - Popolla Marco
0 BARCELLONA - Lopez Francesco
0 KF TIRANA - Salvini Raffaello


---Girone C---

Lascia ancora più rabbia e delusione, sempre sponda ABDC, la sconfitta del Liverpool del presidente Diego Nobile; nonostante l'ottima prestazione di molti dei suoi giocatori, infatti, il Liverpool finisce col giocare addirittura in nove, perdendo punti preziosi fino all'incredibile beffa di perdere per un solo punto. Per lo Sparta Praga di Tommaso Armellini, che finalmente dopo anni di amarezze e sfortuna spera in una campagna europea all'altezza del suo nome, arrivano quindi tre punti preziosissimi che lo portano subito al comando. A fargli compagnia, c'è il sorprendente Kuban Krasnodar di Di Cicco Valerio, che conferma quanto di buono fatto vedere nel preliminare debuttando come meglio non poteva. Il primo vero colpaccio della stagione, infatti, è il suo, con la vittoria addirittura come un mostro sacro come Luca Del Monte: il suo Palermo, per la prima volta, si ritroverà ad inseguire.

LIVERPOOL - SPARTA PRAGA
0 - 1 (65.5 - 66.5)

KUBAN KRASNODAR - PALERMO
1 - 0 (71.5 - 63.5)

3 KUBAN KRASNODAR - Di Cicco Valerio
3 SPARTA PRAGA - Armellini Tommaso
0 LIVERPOOL - Nobile Diego
0 PALERMO - Del Monte Luca


---Girone D---

Ce l'aspettavamo. Quest'anno il Flamengo di Christian Crapa fa davvero sul serio. La facilità con cui si è sbarazzato, al debutto, di un avversario scomodo come il Khazar Lankaran di Marco Arlesi non lasciano infatti dubbi sulle intenzioni della storica casata pacianese. A cercare di dar fastidio questa superpotenza del nostro fantacalcio sarà il sorprendente e combattivo Basilea di Simone D'Emilio, che nel debutto casalingo regala la prima amarezza europea all'AZ Alkmaar di Danilo Verrecchia, uno dei pochi della fantalega Santeliana a mani vuote in questo primo turno. Ci sarà comunque, sia per l'AZ che il Khazar, tempo e modo per recuperare.

FLAMENGO - KHAZAR LANKARAN
3 - 1 (80 - 68.5)

BASILEA - AZ ALKMAAR
1 - 0 (69.5 - 62)

3 FLAMENGO - Crapa Christian
3 BASILEA - D'Emilio Simone
0 KHAZAR LANKARAN - Arlesi Marco
0 AZ ALKMAAR - Verrecchia Danilo


---Girone E---

L'Empoli ed il Genoa, le detentrici dei trofei della fed, non vogliono mollare lo scettro. Pur non dominando, infatti, entrambe le squadre del FGM reggono bene l'urto con la nuova stagione; e dopo il match visto in Supercoppa non era affatto scontato. L'Empoli vince col minimo sforzo contro il Chippa United di Vacca Luca, in una partita che rappresentava una vera incognita; Riccardo, sul difficile campo del Napoli di Riccardo Venturelli (l'abbiamo visto nel preliminare comportarsi egregiamente) ne esce indenne prendendosi un tutto sommato buon punto. Sia per il Genoa che l'Empoli, tuttavia, ci sarà molto da sudare per confermarsi.

EMPOLI - CHIPPA UNITED FC
1 - 0 (70 - 64)

NAPOLI - GENOA
1 - 1 (70.5 - 68)

3 EMPOLI - Caporiccio Luigi
1 NAPOLI - Venturelli Riccardo
1 GENOA - Carbone Riccardo
0 CHIPPA UNITED FC - Vacca Luca


---Girone F---

Nel girone F a vincere è la storia. In una giornata davvero nera per le squadre migliori che il cucinino può mettere in campo, il Boca Juniors di Malizia Massimiliano ed i Queen's Park Rangers di Giuseppe Armellini, due che sanno bene cosa vuol dire vincere una Champions, non deludono. Anzi, rilanciano le loro grandi ambizioni. Il Boca approfitta agevolmente della mancata ed azzardata mancata consegna di Cesarini Paolo, presidente di un Borussia Dortmund sempre meno a suo agio in Europa; i Queen's Park Rangers, poi, rifilano una vera e propria lezione di fantacalcio al Manchester dell'amico Stefano Mandorlo, che già dal prossimo turno dovrà decisamente cambiare rotta per sperare di tenere vivo l'interesse di questo girone altrimenti destinato a concludersi anzitempo.

BORUSSIA DORTMUND - BOCA JUNIORS
0 - 2 (40 - 76.5)

QUEEN'S PARK RANGERS - MANCHESTER UTD
3 - 0 (80 - 55)

3 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Giuseppe
3 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
0 MANCHESTER UTD - Mandorlo Stefano
0 BORUSSIA DORTMUND - Cesarini Paolo