domenica 25 dicembre 2016

Buon Natale a tutti!

Come ogni anno, come ormai è tradizione, non ci vogliamo dimenticare di fare gli auguri a tutti voi compagni di viaggio di questa bellissima federazione. La redazione della Federazione Fantacalcio Europeo, quindi, augurani tantissimi auguri di Buon Natale a tutte le leghe federate di questo magnifico sistema di coppe europee: auguroni quindi alla Lega Fantacalcio Ceccanese, alla Lega di Paciano, a Quelli del Cucinino, al Fanta Gruppo Misto, alla Fantalega ABDC, alla Fantalega Santeliana ed alle new entry Fantabacchi e Faciolada: a tutti i loro partecipanti va il mio più grande augurio di buone festività. Un pensiero va poi anche agli amici delle altre federazioni associate con cui tra qualche settimana disputeremo il Mondiale per Club: auguroni anche a loro! Auguri, infine, anche a tutte le altre leghe passate in questi anni nel nostro sistema, a tutti gli amici che ci seguono ed a chiunque si affacci anche per sbaglio a questa pagina. A tutti voi, ma proprio a tutti, tanti auguri di un felice e sereno Natale!

giovedì 22 dicembre 2016

Europa League - L'ultimo posto è del Teamtastic!

Fase a gironi archiviata. Dopo la Champions, chiudiamo infatti il racconto di questa prima parte di stagione con l'articolo conclusivo sull'Europa League, relativo al sesto turno. Al contrario della coppa regina, qui i giochi erano già quasi tutti fatti, con ben cinque posti su otto già decisi. Gli unici tre posti ancora in ballo sono stati assegnanti nell'equilibratissimo girone C, dove alla fine il Palermo e lo Zenit S. Pietroburgo, e nel girone B, dove il Teamtastic di Riccardo Cevoli, a cui dedichiamo l'articolo, vince il duello con la Becs United andando a vincere lo scontro diretto decisivo. Per il resto, era già stato tutto deciso, con le qualificazioni dello Schalke, dell'Atletico Teverino, del Glasgow Raskers, del Lecce e del Vengaboys: tutte squadre che approdano così agli ottavi di finale. Ma andiamo ad analizzare più nel dettaglio questo ultimo turno.


--Girone A--

Alla fine, è lo Schalke 04 a prendersi il primo posto. Si conclude così una lunga ed esaltante cavalcata per la squadra ceccanese, che dopo la sconfitta patita nel primo turno ha inanellato una striscia positiva di quattro vittorie ed un pareggio che le ha permesso di imporsi a squadra migliore di questa fase a gironi. L'ultima delle sue perle è arrivata in casa degli ex rivali dell'Acquasanta F.C. di Luca Vacca e Francesco De Falco, che hanno evidentemente mollato dopo la matematica eliminazione. Tutto il contrario dello Sparta Praga di Tommaso Armellini, che raccoglie la sua seconda vittoria consecutiva proprio dopo l'amaro verdetto: un segno di grande attaccamento alla maglia e di orgoglio della squadra pacianese, che si è imposta con un netto 2 a 0 in casa dell'Atletico Teverino , rovinando solo in parte la festa di Stefano Merucci e Adelmo Milioni per una qualificazione comunque meritatissima.

ACQUASANTA F.C. - SCHALKE 04
0 - 2 (60.5 - 72.5)

ATLETICO TEVERINO - SPARTA PRAGA
0 - 2 (65 - 75)

13 SCHALKE 04 - Vitiello Mario
10 ATLETICO TEVERINO - Milioni Adelmo
6 ACQUASANTA F.C. - Vacca Luca
6 SPARTA PRAGA - Armellini Tommaso


--Girone B--

Era la partita più attesa di questo turno finale e dobbiamo dire che, al di là di come è andata, ha rispettato in pieno tutte le attese della vigilia. Tra Becs United e Teamtastic è stata battaglia vera, prima psicologica e poi sul campo. Simone Catalano era favorito da ogni punto di vista, sia della classifica (con il prezioso punto di vantaggio che gli consentiva di poter contare su due risultati su tre) sia del fattore campo, con uno stadio pieno in ordine di posto pronto a spingere la rappresentante del Fantabacchi agli ottavi. Alla fine, però, ha prevalso la grinta, la determinazione e la grandissima qualità degli ospiti, che per nulla intimoriti dalle complicatissime premesse della vigilia hanno giocato senza pressioni imponendo il loro gioco. La Becs United si è comportata egrgiamente ed ha fatto il suo, ma il Teamtastic ha dimostrato di avere quel qualcosa in più. E' la rappresentante della faciolada, così, a impazzire di gioia al termine della sfida, con i correttissimi milanesi che applaudono i vincitori: ci riproveranno il prossimo anno. Nell'altra sfida, dove non c'era più nulla da decidere, è arrivato infine un divertente pareggio tra il Glasgow Raskers di Francesco Raschetti, che sale sull'aereo che porta agli ottavi, ed una ottima AZ Alkmaar di Danilo Verrecchia e Stefano Tomolillo, che si congedano dall'Europa con il terzo pareggio consecutivo.

BECS UNITED - TEAMTASTIC
2 - 3 (74 - 82)

GLASGOW RASKERS - AZ ALKMAAR
2 - 2 (73 - 73)

11 GLASGOW RASKERS - Raschetti Francesco
10 TEAMTASTIC - Cevoli Riccardo
8 BECS UNITED - Catalano Simone
3 AZ ALKMAAR - Tomolillo Stefano


--Girone C--

E' andata come doveva andare. In questo girone caratterizzato da match tiratissimi e continui sorpassi e controsorpassi, è solamente 'ultima giornata a mettere la parola fine alle ostilità; e dobbiamo dire che alla fine a passare sono le squadre migliori, quelle che più se lo sono meritato. A passare, infatti, sono le square che avevano preso il controllo della situazione nel precedente turno, rompendo gli indugi e ponendo fine al duratura ma sterile primato del Newcastle. Ci riferiamo ovviamente al Palermo di Luca Del Monte ed allo Zenit S. Pietroburgo di Federico Rosi, che in questi ultimi novanta minuti hanno affermato la loro superiorità e sciolto ogni dubbio andando a vincere entrambe in trasferta due scontri diretti accesissimi. In particolare, è l'attesissimo Palermo di Luca Del Monte a prendersi i maggiori elogi, espugnando il St. James Park del compagno di lega Alessandro Bovieri con un 1 a 3 che mette tutti d'accordo e confermando, alla fine della giostra, tutti i pronostici della vigilia. Più di misura, ma ugualmente pesantissima, è stata la vittoria dello Zenit sul campo del Mandorlo Utd di Stefano ed Emanuele, che escono così dalle competizioni FFE insieme al Newcastle di Alessandro: in entrambi i casi, c'è grandissima amarezza per una stagione che poteva sicuramente andare diversamente.

MANDORLO UTD - ZENIT S. PIETROBURGO
1 - 2 (68.5 - 72.5)

NEWCASTLE - PALERMO
1 - 3 (68.5 - 79.5)

11 PALERMO - Del Monte Luca
10 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico
6 NEWCASTLE - Bovieri Alessandro
5 MANDORLO UTD - Mandorlo Emanuele


--Girone D--

In questo girone D dove tutto era ormai deciso, c'era tanta voglia di anticipare le vacanze. Il Natale alle porte, il freddo pungente e la mancanza di stimoli hanno infatti prevalso su ogni altra cosa, regalandoci, si fa per dire, due noioisissimi e bruttissimi 0 a 0. Non certo un bel biglietto da visita per questo raggruppamento, dove comunque del resto gli equilibri in campo erano già emersi e certificati nei weekend precedenti. Né il Via del Mare di Daniele Lanzilotto in casa del Vengaboys di Salvini Raffaello, né l'Akragas di Cristian Alunno contro il Lecce di Simone Cosma sfruttano infatti l'appagamento dei rispettivi avversari, qualificati ormai già da tempo agli ottavi, accontentandosi di un ultimo punticino che contribuisce comunque a rendere più che dignitosa la loro annata nonostante l'assenza di vittorie. In particolare, una nota di merito va fatta nei confronti dell'Akragas, che lascia l'Europa con una sola sconfitta in attivo su sei partite: anche questo è un piccolo record.

VENGABOYS - VIA DEL MARE
0 - 0 (60 - 56)

AKRAGAS - LECCE
0 - 0 (61 - 65)

12 LECCE - Cosma Simone
9 VENGABOYS - Salvini Raffaello
5 AKRAGAS - Alunno Cristian
3 VIA DEL MARE - Lanzilotto Daniele

mercoledì 21 dicembre 2016

Champion's League - Vendetta Empoli, delusione Real

L'epilogo di questa fase a gironi di Champion's League è degna di un thriller da best seller. Colpi di scena, delusioni cocenti, favole che si materializzano e beffe cocenti la fanno da padrone; il tutto in novanta minuti intensissimi densi di emozioni che resteranno a lungo impressi nei nostri fantallenatori. Tra le tante storie che potevamo mettere in copertina scegliamo quelle che più ci hanno colpito. La prima è la vendetta consumata dall'Empoli, che a sette mesi di distanza dalla finalissima persa ottiene la sua vendetta battendo un Boca Juniors che si ritrova clamorosamente fuori dall'Europa; la seconda è l'incredibile eliminazione della Giojac Real che crolla davanti al proprio annichilito pubblico di casa e regala una insperata qualificazione in Europa League ad un Manchester Utd che aveva già fatto le valigie. Ma l'ultimo turno è anche quello della consacrazione dell'S.S. Chiara, della spettacolare cinquina dell'Atletico Domiee che sbatte fuori un A.S. Re del Pollame già con un piede agli ottavi, del pirotecnico 4 a 5 con cui il Fantanapoli espugna uno scioccato Flamengo o infine della gioia della GG Dieg che condanna i cugini del Jurassic Mark. Insomma, è stato un turno che ha emesso tantissimi e spesso inaspettati verdetti. Scopriamoli insieme!


 --Girone A--

Un incontenibile ed insaziabile Jiangsu Suning di Marco Popolla, che chiude una trionfale fase a girone con una vittoria roboante davanti ai propri tifosi, condanna l'Athletic Bilbao di Roberto Parrini all'Europa League. Una débacle, quella dei pacianesi, che ha la forza di trasformare in pochi attimi lo stato d'animo dell'Hellas Verona di Emiliano Rossi: sconfitta al termine di una vera e propria battaglia da un redivivo Equipo del Pibe, impeccabile per orgoglio e dignità nonostante la prematura eliminazione, la squadra veronese si rende conto di essere comunque qualificata solo al termine del match.

EQUIPO DEL PIBE - HELLAS VERONA
4 - 3 (88.5 - 81)

JIANGSU SUNING - ATHLETIC BILBAO
4 - 0 (84 - 64)

14 JIANGSU SUNING - Popolla Marco
7 HELLAS VERONA - Rossi Emiliano
6 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
5 EQUIPO DEL PIBE - Lettieri Giovanni


--Girone B--

Per far fuori il Flamengo di Christian, solo prestazioni di questo tipo sono possibili; per far fuori il Flamengo, significa che si è pronti davvero a lasciare un segno in questa competizione. La partita più bella di questo ultimo turno, ma forse dell'intera fase a gironi, si conclude con un esagerato 4 a 5 che elimina una delle squadre più quotate alla vigilia, l'armata di Christian Crapa. Insieme al Frosinone di Francesco Zangrilli, già qualificato con un turno d'anticipo, è la squadra di Giampiero Rotondo e Riccardo Venturelli a volare agli ottavi; un Fantanapoli che risponde come meglio non poteva ai funesti segnali d'allarme che arrivavano dalle ultime prestazioni e che, addirittura, si prende il primato del girone. Obiettivo, questo, possibile anche al contemporaneo pareggio del Frosinone per 1 a 1 in casa della Base 86 di Mattia Basilio, che saluta l'Europa a testa alta.

FLAMENGO - FANTANAPOLI
4 - 5 (84 - 93.5)

BASE 86 - FROSINONE
1 - 1 (70.5 - 70.5)

12 FANTANAPOLI - Rotondo Giampiero
11 FROSINONE - Zangrilli Francesco
7 FLAMENGO - Crapa Christian
4 BASE 86 - Basilio Mattia


--Girone C--

Neanche a volerlo pensare e scrivere su un libro saremmo riusciti a crearlo in questo modo. L'eliminazione dei campioni in carica da questa Champion's League rimarrà agli annali probabilmente come l'eliminazione più inaspettata, dolorosa e crudele mai vista in FFE. E pensare che il Boca Juniors di Massimiliano, al termine del girone d'andata, primeggiava con 7 punti in tre partite e tre punti di vantaggio sulla seconda: sembra passato un secolo. Nelle successive tre partite, sono arrivate tre inaspettate quanto pesantissime sconfitte per l'asso ceccanese, l'ultima delle quali, quella decisiva, il caso ha voluto che fosse proprio contro l'Empoli di Luigi Caporiccio, la squadra sconfitta neanche sette mesi fa nella finalissima di Champions. Sceso in campo con l'unico obiettivo di vincere, il Boca appare sin dai primi minuti contratto e troppo macchinoso dinanzi ad un Empoli che, non avendo nulla da perdere, ha sin da subito pensato solamente ad attaccare. L'1 a 2 con cui gli azzurri espugnano la Bombonera lasciano impietriti tutti gli addetti ai lavori e segnano, probabilmente, il passaggio di consegne verso chi gli succederà nell'albo d'oro. Tra i tanti che ambiscono al suo trono, oltre ovviamente ai vicecampioni dell'Empoli, non possiamo non citare l'S.S. Chiara di Paolo Cesarini: una squadra che non è semplicemente stata costruita per vincere, ma per dominare e annichilire gli avversari. L'ultima sua vittima, in ordine di tempo, il Mollo Team di Luca Di Giambattista, sbattuto fuori dalla Champions con un secco 0 a 3 che gli consente comunque di conquistare l'Europa League.

BOCA JUNIORS - EMPOLI
1 - 2 (68 - 73.5)

MOLLO TEAM - S.S. CHIARA
0 - 3 (60.5 - 78)

12 S.S. CHIARA - Cesarini Paolo
8 EMPOLI - Caporiccio Luigi
7 MOLLO TEAM - Di Giambattista Luca *
7 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano


--Girone D--

Il bello, ed il brutto, del fantacalcio. Nella tana della Giojac Real si consuma uno dei più sorprendenti e incredibili epiloghi di questa stagione e, forse, di sempre. Per chiunque abbia seguito questo girone sin dall'inizio, una eventuale qualificazione del Manchester Utd, data da tutti come una semplice comparsa, ai danni poi addirittura della Giojac Real, la favorita sulla carta del raggruppamento, era impensabile. Ed il bello è che lo era fino a due settimane fa, quando il buon Marco Antonucci non aspettava altro che la condanna della matematica eliminazione e l'altro Marco, Arlesi, era in piena lotta per la vittoria del girone. Poi, improvvisamente, qualcosa di inaspettato. Due turni fa, dopo tre prestazioni da dimenticare per il Manchester (in cui l'unico punto raccolto è stato un colpo di fortuna causato da uno scivolone proprio della Giojac), ecco la prima, bellissima vittoria in Europa dei Red Devils. Sembrava finita lì, con tutto a tornare nella normalità già nello scorso turno, quando il Manchester tra voti persi e prestazioni deludenti torna a cedere anche davanti ad un raffinato ma ormai troppo stanco pubblico inglese. Sembra il preludio dell'addio, ma lo scivolone della Real regala una incredibile opportunità. Alla fine, ecco il finale perfetto: vittoria, addirittura esterna, degli uomini di Antonucci in casa del tanto osannato Marco Arlesi, che resta a bocca aperta completamente scioccato. A Manchester Utd scoppia immediatamente la festa, così come anche a Milano, dove l'F.C. Brambilla riesce a mantenere la seconda posizione nonostante il campo di Giulio sia stato violato da una A.S. Juveforever 2006 di Andrea Luchini insaziabile e cinica come mai l'avevamo vista.

F.C. BRAMBILLA - A.S. JUVEFOREVER 2006
0 - 1 (65.5 - 66.5)

GIOJAC REAL - MANCHESTER UTD
0 - 1 (64 - 70)

12 A.S. JUVEFOREVER 2006 - Luchini Andrea
9 F.C. BRAMBILLA - Brambilla Giulio
7 MANCHESTER UTD - Antonucci Marco *
7 GIOJAC REAL - Arlesi Marco


--Girone E--

L'attenzione a questo girone, dopo le qualificazioni già ufficiali della capolista West Ham e della Diaccalcio, era tutta rivolta al duello a distanza, ed a parole, tra il presidente dell'ABDC Diego Nobile e il compagno di lega Marco Ferrari. GG Dieg e Jurassic Mark, capitati per uno scherzo del destino, nello stesso girone, hanno vissuto molto intensamente questa aria di derby europeo. Forse anche troppo, visti gli scarsi risultati che li hanno costretti ad accontentarsi al massimo della terza piazza. Ma anche per un semplice posto agli ottavi di Europa League, la voglia di prevalere e la determinazione di continuare la propria avventura ai danni dell'altro era fortissima. Alla fine, ad esultare è la GG Dieg di Diego, che si sbarazza con un secco 3 a 0 della Diaccalcio di Francesco Ruvio e gode della contemporanea sconfitta dei rivali sul proibitivo campo del West Ham. Per nulla appagato dalla qualificazione già raggiunta, lo squadrone di Simone regla ai propri tifosi l'ennesima gioia che assicura il primato e, contemporaneamente, condanna all'eliminazione il pur volenteroso Jurassic Mark. Per miste Ferrari, colpito da una serie incredibile di circostanze sfortunate, è questo un addio davvero amaro; è probabilmente il duro dazio da pagare a chi per la prima volta si affacciava sui campi europei, lo stesso che pagò Diego un anno fa.

WEST HAM - JURASSIC MARK
2 - 1 (73 - 70.5)

GG DIEG - DIACCALCIO
3 - 0 (80 - 62.5)

13 WEST HAM - Occhini Simone
8 DIACCALCIO - Ruvio Francesco
7 GG DIEG - Nobile Diego
5 JURASSIC MARK - Ferrari Marco


--Girone F--

Dopo i verdetti più attesi emessi già lo scorso turno, in ballo in questo girone infernale c'erano solamente il primo posto e, più importante, il terzo posto che valeva l'Europa League. Alla fine, dobbiamo dire che i pronostici della vigilia sono stati ampiamente rispettati, con il primato dei Quee'ns di Giuseppe Armellini e il salvagente dell'Europa League andato proprio alla squadra campione di questa competizione, il Barcellopa, che potrà così tentare uno storico bis. Questo ultimo turno, comunque, ha confermato che alla fine ad andare agli ottavi sono effettivamente le squadre migliori; sia il Qpr che la Banda Baldini di Daniele, infatti, hanno dato spettacolo in una gara che, senza troppe pressioni, ha divertito e fatto divertire, con il pareggio che è sembrato a tutti il risultato più giusto. C'era meno voglia di festeggiare, e molta più tensione, nell'altro match, quello con cui il Barcellopa di Francesco Mattia Lopez ha prevalso abbastanza nettamente per 2 a 0 sull'Oriente Petroledo di Giordano. La squadra pacianese esce così malconcia da questo match e dall'Europa, ma siamo sicuri che il prossimo anno sarà ancora qui, a riprovarci.

BARCELLOPA - ORIENTE PETROLERO
2 - 0 (72 - 65.5)

QUEEN'S PARK RANGERS - BANDA BALDINI
3 - 3 (78.5 - 81.5)

11 QUEEN'S PARK RANGERSA - Armellini Giuseppe
9 BANDA BALDINI - Baldini Daniele
8 BARCELLOPA - Lopez Francesco Mattia
4 ORIENTE PETROLERO - Ceccantini Giordano


--Girone G--

Il girone più incerto e più da scoprire di tutti, trattandosi di squadre tutte debuttanti in Europa, non ha mancato di appassionarci e fare divertire. Con tanto di sorpresona finale. Eh si perché l'A.S. Re del Pollame, che fin da subito si era contraddistinta e fatta notare per le ottime prestazioni, è stata un pò clamorosamente fatta fuori dalla vera rivelazione del girone, il Game Over. La squadra della santeliana guidata da Giuseppe D'Agostino e Matteo Iacquaniello, reduce da tre vittorie consecutive che hanno rivoltato completamente il girone, chiude la pratica con un bel pareggio per 2 a 2; un punto che poteva andare bene agli ospiti solamente in caso di non vittoria dell'Atletico Domiee, ma che invece è risultato vano. La squadra di Daniele Domeniconi, infatti, non indugia un attimo a fare il suo dovere e, a testa bassa, rifila un esagerato 5 a 0 ai rivali annichiliti del Fernandello. La squadra di Domenico Serrao, che ormai era già praticamente eliminata, sperava di dare una mano ai compagni di lega, ma sono stati letteralmente travolti dallo squadrone milanese, che può finalmente brindare alla qualificazione.

GAME OVER - A.S. RE DEL POLLAME
2 - 2 (72 - 72.5)

ATLETICO DOMIEE - FERNANDELLO F.C.
5 - 0 (90.5 - 63.5)

10 GAME OVER - D'agostino Giuseppe *
10 ATLETICO DOMIEE - Domeniconi Daniele
9 A.S. RE DEL POLLAME - Roano Francesco
4 FERNANDELLO F.C. - Serrao Domenico


--Girone H--

Chiudiamo infine con un girone H che aveva già emesso tutti i suoi verdetti. Qui pathos, ansia da prestazione e tensioni erano già state dissipate e consumate settimane fa, ma restavano comunque da giocare pur sempre gare molto interessanti ed attese. La capolista Cosenza, dopo una cavalcata trionfale, manca l'appuntamento con l'ultima vittoria casalinga dell'anno; tuttavia, il pubblico di casa non può che esser soddisfatto dello spettacolo visto in campo e messo in scena da Foggia Umile e dall'Hellas Vanzin di Flaviano. Voleva congedarsi con una vittoria davanti al proprio pubblico anche l'A.S. Vecchie Maniere di Marco Brenna, che contro la cenerentola Los Padrinos di Delgado Miguel aveva già preparato i fuochi d'artificio. Alla fine arriva un pò inaspettato 1 a 1, ma i fuochi d'artificio per una qualificazione storica, sono arrivati lo stesso.

COSENZA - HELLAS VANZIN
2 - 2 (74 - 74.5)

A.S. VECCHIE MANIERE - LOS PADRINOS
1 - 1 (66 - 69.5)

14 COSENZA - Foggia Umile
9 A.S. VECCHIE MANIERE - Brenna Marco
6 HELLAS VANZIN - Vanzin Flaviano
2 LOS PADRINOS - Delgado Miguel

sabato 17 dicembre 2016

VI Turno - Istantanea di un anno che non dimenticheremo

Prima di iniziare la presentazione di questo ultimo turno della fase a gironi di questa stagione, vorrei partire da un po' più lontano. Questo weekend, infatti, è anche l'ultimo in FFE di questo 2016, un anno importante ed indimenticabile per milioni di motivi. C'è stata la prima storica vittoria di una squadra già titolata, con il Boca Juniors di Massimiliano che è la prima squadra nella storia a vincere la Champions per la seconda volta; c'è stato il primo urlo di gioia della fantalega ABDC con il Barcellona di Fracesco Mattia Lopez; c'è stata l'entrata di due nuove agguerritissime federazioni, l'allargamento ad otto leghe, l'introduzione del ranking... insomma, è stata un'annata che ha rivoluzionato la nostra federazione. E la foto che ho voluto scegliere per rappresentare un anno così particolare è una foto scattata proprio il 1° gennaio 2016, a Manchester. Probabilmente è solamente l'istantanea di una notte di eccessi, risse e festeggiamenti finiti male; ma in molti vi hanno visto arte pura con richiami addirittura alla Creazione di Michelangelo e alla Spira Mirabilis di Fibonacci. Quel che è certo è che si resta affascinati di fronte a questa immagini come, ogni giorno, si può restare affascinati di fronte alla vita, anche nelle sue piccole cose. Anche per l'attesa di un turno di fantacalcio, come questo, che riserverà incredibili emozioni. Vamos!


---CHAMPION'S LEAGUE---

--GIRONE A--
Il girone ribaltato. Al termine dei conti, l'Athletic Bilbao risultava vincitore contro l'Equipo del Pibe e si ritrovava secondo, ad un passo dagli ottavi. Poi la correzione del voto di Perin, e la consapevolezza di come un misero mezzo punto possa cambiare e stravolgere un'intera prospettiva. Il campione d'Europa 2014, Roberto Parrini (6), la qualificazione dovrà davvero sudarsela. E non dipenderà tutto solamente da lui. Potrebbe addirittura non bastargli, infatti, battere in trasferta la capolista Jiangsu Suning (11, già sicura del primato); perché all'Hellas Verona (7) di Emiliano Rossi basterà battere la già eliminata Equipo del Pibe (2) di Giovanni Lettieri per staccare il biglietto per gli ottavi. Oltretutto, la squiadra ceccanese è anche in vantaggio negli scontri diretti, il che vuol dire che una qualificazione del Bilbao dovrà passare necessariamente da una sua vittoria e da una non vittoria dell'Hellas.

--GIRONE B--
Situazione ancora più tesa, se vogliamo, è quella del girone B. Anche qui, con una squadra già fuori dall'Europa come la Base 86 (3) di Mattia Basilio ed un'altra già sicura di passare il turno, il Frosinone (10) di Francesco Zangrilli, c'è un duello che deciderà l'ultima squadra qualificata agli ottavi. Ma tra il Flamengo (7) di Christian Crapa ed il Fantanapoli (9) di Riccardo Venturelli e Giampiero Rotondo il duello non sarà a distanza come tra Hellas e Bilbao. Tra loro ci sarà infatti un vero e proprio scontro diretto dall'esito imprevedibile, che probabilmente verrà deciso solamente all'ultimo minuto. Per il Flamengo il vantaggio del fattore campo; per il Fantanapoli quello, e scusate se è poco, di poter contare su due risultati su tre. E per entrambi sia la consolazione di poter comunque contare sull'Europa nel caso dovesse andare male, sia la prospettiva di vincere il girone in caso di una non vittoria del Frosinone contro la Base 86.

--GIRONE C--
Doveva essere uno spettacolo, una rivincita valida per il primato del girone; ma rischia di essere un pianto amaro. Eh si, perché questa riedizione della finalissima dello scorso anno tra il Boca Juniors (7) di Malizia Massimiliano e l'Empoli (5) di Luigi Caporiccio rischia di diventare un incubo per entrambe le squadre. Inutile stare a contare le incredibili combinazioni di questo girone, ma bastano due dati, su tutti, per comprendere la criticità della situazione: chi perde questo match è fuori dall'Europa, con l'ultimo posto del girone assicurato; inoltre, sia il Boca Juniors che l'Empoli sono in svantaggio negli scontri diretti contro il Mollo Team (7) di Luca Di Giambattista e l'S.S. Chiara (9) di Paolo Cesarini. Alla capolista basta un punto non solo per qualificarsi, ma per vincere il girone. In caso di sconfitta, però, rischierebbe parecchio visto che un'eventuale vittoria del Boca la eliminerebbe facendola scalare al terzo posto. Di contro, il Mollo Team è sicuro comunque di continuare questa esperienza europea: che sia Champions o Europa League.. è comunque un grandissimo traguardo.

--GIRONE D--
Anche qui troviamo una pericolante illustre. Ci riferiamo alla tanto osannata Giojac Real (7) di Marco Arlesi, che a causa di una incostanza di rendimento si ritrova a rischiare tantissimo pur l'indubbia qualità della sua rosa. Il rischio, quello davvero da incubo, si chiama Manchester Utd. La squadra di Marco Antonucci (4) infatti, pur avendo dimostrato ampiamente di non essere arrivato in Europa nella stagione giusta, ha davanti a sé una difficile ma incredibile occasione: vincendo nella trasferta proprio contro Marco Arlesi, lo scavalcherebbe in terza posizione. Una possibilità, questa, che terrorizza Marco che non potrebbe davvero accettare una eliminazione in questo modo, davanti al proprio pubblico di casa. Ma neanche a voler pensare a questa eventualità, la priorità per la Giojac è la Champions ovviamente; e in questo senso, un pareggio non basterebbe. Battere il Manchester consegnerebbe la qualificazione alla Giojac in caso di una vittoria dell'A.S. Juveforever (9) di Andrea Luchini o dell'F.C. Brambilla (9) di Giulio nel loro scontro diretto. Ma è l'ìipotesi del pareggio in questo attesissimo scontro diretto che fa più paura: si realizzrebbe infatti una classifica con tre squadre prime a 10 punti ed a quel punto attualmente nessuno sa dire come potrebbe finire.

--GIRONE E--
Il girone più chiaccherato della settimana! Il derby in casa ABDC tra GG Dieg e Jurassic Mark ha lasciato i suoi strascichi. La vittoria del Jurassic di Marco ha infatti di fatto eliminato la GG Dieg (4) dalla Champions e qualificato la Diaccalcio (8), che è davanti negli scontri diretti al Jurassic (5). E così, dopo qualche velenosa parola tra i due manager romani di fatto rimasti a contendersi a distanza il terzo posto utile all'accesso in Europa League la tensione è altissima. A fare da giudici a questo duello saranno il West Ham (10) di Simone Occhini, a cui basta un pari contro il Jurassic Mark per essere sicuro del primo posto, e la stessa Diaccalcio (8) di Francesco Ruvio che farà visita alla GG Dieg.

--GIRONE F--
Prime due posizioni decise anche in questo girone F, quello che era stato definito il girone di ferro. E in effetti, se consideriamo che le due eliminate (Oriente e Barcellopa) sono due squadre che nel palmares hanno entrambe una Europa League, ci rendiamo conto della portate delle imprese del QPR e, soprattutto, della rivelazione Banda Baldini. In questo ultimo turno, allora, non resta che definire la vincitrice del girone e la terza che potrà consolarsi con gli ottavi di Europa League. A facilitarci ogni compito in questa assegnazione è il fatto che saranno proprio due scontri diretti a farlo. Nel primo, la capolista Queen's Park Rangers (10) di Giuseppe Armellini testerà le ambizioni della Banda Baldini (8) di Daniele, svantaggiato sia nel fattore campo che nella disponibilità di risultati (solo la vittoria); nel secondo, al Barcellopa (5) di Francesco Mattia Lopez basta anche solo un pareggio per consolarsi, davanti al proprio pubblio di casa, con l'Europa League. Occhio però all'Oriente Petrolero (4) di un Giordano Ceccantini che, non avendo davvero più nulla da perdere, se la giocherà fino alla fine.

--GIRONE G--
Situazione delicatissima per l'A.S. Re del Pollame (8) di Francesco Roano. La squadra che più di tutti aveva impressionato nel girone d'andata rischia davvero tanto nella trasferta contro la nuova capolista del girone, il temutissimo Game Over (9) di Giuseppe D'Agostino e Matteo Iacquaniello. C'è una possibilità, neanche tanto remota, che questo match si trasformi in una festa per entrambe, ma ciò potrà accadere solamente in caso di contemporanea sconfitta dell'Atletico Domiee di Daniele Domeniconi. L'attuale terza in classifica, infatti, segue subito indietro a 7 punti e rappresenta una vera spina nel fianco dei due manager, soprattutto per quanto riguarda il Pollame, visto che è oltretutto in vantaggio negli scontri diretti contro quest'ultimo. Oltretutto, l'Atletico Domiee sfiderà, tra le proprie mura amiche, un Fernandello F.C. (4) di Domenico Serrao ormai in ginocchio, potendo sperare nel terzo posto solamente in caso di vittoria con tre gol di scarto (con due..si aprirebbero scenari per ora impossibili da valutare).

--GIRONE H--
Tutto deciso? Ni. O meglio: si, è tutto deciso, ma c'è ancora qualche motivo per cui scendere in campo. Primo fra tutti: il record di punti del Cosenza (13) di Umile Foggia in questa fase a gironi. Presentarsi agli ottavi da prima della classe fa sempre piacere e per una squadra affamata di successi come il Cosenza questa è una priorità. Lo stesso Umile potrà poi contare su un S. Vito gremito in ogni ordine di posto e pronto a trascinarlo verso l'ennesima vittoria contro un Hellas Vanzin (5) tutto da valutare dopo la botta dell'eliminazione. Nell'altro match, poi, siamo curiosi di vedere come l'A.S. Vecchie Maniere (8) di Marco Brenna festeggerà la qualificazione; e la Los Padrinos (1) di Delgado Miguel è l'avversario ideale per questo tipo di occasioni.


---EUROPA LEAGUE---

--GIRONE A--
Il match casalingo dell'Acquasanta F.C. (6), forse, Luca Vacca e Francesco De Falco preferirebbero perderlo. Si, perché una vittoria contro lo Schalke 04 (10) di Mario Vitiello, qualificato per la prima volta ad una fase a scontri diretti, aumenterebbe solamente i rimpianti ed i rimorsi per una sconfitta contro lo Sparta Praga (3) davvero maledetta. Sicuramente molto seguito, nonostante i verdetti ormai decisi, sarà anche l'altro match tra l'Atletico Teverino (10) di Stefano Merucci e Adelmo Milioni e lo Sparta Praga (3) di Tommaso Armellini. A Sant'Elia Fiumerapido c'è tantissima voglia di festeggiare una qualificazione attesa un anno, ma occhio davvero a questo pericolosissimo Sparta Praga che l'eliminazione sembra aver rivitalizzato.

--GIRONE B--
Meglio così. La situazione in questo intricatissimo girone verrà sbrogliata da un emozionante scontro diretto, senza radioline accese, temuti biscotti o scongiuri di ogni genere. Nello scorso turno il Glasgow Raskers (10) di Francesco Raschetti ha già tagliato il traguardo ed ora non vede l'ora di festeggiare nel proprio fortino; di contro avranno l'AZ Alkmaar (2) di Danilo Verrecchia e Stefano Tomolillo, pronti a congedarsi da questa stagione FFE in modo più che dignitoso come del resto hanno già dimostrato in questo girone di ritorno. Ovvio, però, che gli occhi di tutti saranno rivolti al bigmatch tra Becs Unites (8) di Simone Catalano e Teamtastic (7) di Riccardo Cevoli. Solamente una delle due andrà agli ottavi e si prevede per questo una sfida ad altissima tensione. Favorita naturale, per il fattore campo e per il fatto che potrà contare anche sul pareggio è la squadra del Fantabacchi; ma la Teamtastic non ci sta a fare la vittima sacrificale ed attaccherà sin dal primo minuto.

--GIRONE C--
Siamo alla resa dei conti. Questi ultimi novanta minuti decideranno finalmente il destino di queste quattro squadre che ci hanno emozionato, divertito ed appassionato. Forse loro un pò meno, ma è così che va il fantacalcio. Interessante è notare che quasi tutte hanno il destino nelle proprie mani: vincere, infatti, vorrà dire certezza di essere qualificate per tutti tranne che per il Mandorlo Utd, che sarebbe eliminato in caso di vittoria del Palermo. Ma al di là di questa ipotesi, sarà davvero interessante vedere che di fatto, al di là della classifica, ognuno dovrà contare soprattutto su se stesso sulle proprie forze. Andando nello specifico dei match, quello più atteso è ovviamente il derbyssimo di Cessano tra il Newcastle (6) di Alessandro Bovieri ed il Palermo (8) di Luca Del Monte. Mandorlo Utd (5) di Emanuele e Stefano contro lo Zenit (7) di Federico chiuderanno uno dei gironi più bello che si ricordi.

--GIRONE D--
Dopo aver definito le due squadre qualificato ed anche il primato del Lecce (11) di Simone Cosma, questo girone non ha davvero più nulla da dire. Tuttavia, nella loro ultima partita della stagione, l'Akragas (4) di Cristian Alunno ed il Via del Mare (2) di Daniele Lanzilotto vorrebbero lasciare il segno, cogliendo questa benedetta prima vittoria tanto agognata quanto inutilmente attesa. Per loro questa è davvero l'ultima occasione e non vogliono, non possono, lasciarsela sfuggire. Difficilissima, però, la missione del Via del Mare, che sarà ospite di un Vengaboys (8) pronto a salutare il proprio pubblico di casa con una vittoria; forse più semplice sarà invece l'impegno dell'Akragas, che davanti i propri tifosi spera di avere di fronte un Lecce ormai appagato. In bocca al lupo a tutti!

mercoledì 14 dicembre 2016

Europa League - Il Newcastle la vede nera

Nubi per nulla rassicuranti sui cieli di Newcastle. E la copertina di questo quinto e penultimo turno di Europa League la vogliamo proprio dedicare alla squadra che diede gloria al grandissimo Alan Shearer e, più in generale, a questo pazzo ed entusiasmante girone C. Quattro squadre racchiuse in appena tre punti che si giocheranno, punto su punto, una qualificazione che probabilmente verrà decisa solamente negli ultimi minuti. Una vera eccezione in questa Europa League, dove i gironi, bene o male sembrano già tutti decisi con le qualificazioni meritatissime di Atletico Teverino, Schalke 04, Glasgow Raskers, Lecce e Vengaboys. Unico nodo da sciogliere, allora, resta il duello tra Becs United e Teamtastic per decidere l'ultima qualificata.

--Girone A--

I sogni di gloria dell'Acquasanta F.C. di Luca Vacca e Francesco De Falco si infrangono a Paciano, sul campo dello Sparta Praga di Tommaso Armellini che si congeda così davanti ai propri tifosi con una tardiva ma quanto mai attesa vittoria. Di facce sorridenti, però neanche l'ombra; e per vederle bisogna spostarsi a Ceccano, dove lo Schalke 04 di Mario Vitiello e l'Atletico Teverino di Stefano Merucci e Adelmo Milioni si regalano la qualificazione al termine di un divertente e ben giocato pareggio per 2 a 2. A novanta minuti dal termine, dunque, è tutto deciso.

SPARTA PRAGA - ACQUASANTA F.C.
1 - 0 (69 - 65)

SCHALKE 04 - ATLETICO TEVERINO
2 - 2 (72 - 76)

10 ATLETICO TEVERINO - Milioni Adelmo
10 SCHALKR 04 - Vitiello Mario
6 ACQUASANTA F.C. - Vacca Luca
3 SPARTA PRAGA - Armellini Tommaso


--Girone B--

Dopo la prematura eliminazione dell'AZ Alkmaar, arriva il secondo verdetto con la qualificazione di Francesco Raschetti. Dopo qualche giornata di appannamento che rischiava di vanificare l'ottima partenza, alla fine il Glasgow Raskers mette tutti d'accordo con una vittoria delle sue, d'esperienza e di concretezza, sul difficile campo del Teamtastic. La squadra dell'ABDC, sfruttando lo scontro diretto all'ultimo tra lo stesso Teamtastic e Becs United (che per forza di cose lasceranno punti per strada), può così gioire per una brillante qualificazione. Tutta l'attenzione, ora si sposta proprio su questo duello tra la squadra di Riccardo e quella di Simone Catalano, che grazie al prezioso punto conquistato contro una sempre in gara AZ Alkmaar potrà contare su due risultati su tre.

AZ ALKMAAR - BECS UNITED
2 - 2 (77 - 74)

TEAMTASTIC - GLASGOW RASKERS
1 - 2 (71.5 - 76.5)

10 GLASGOW RASKERS - Raschetti Francesco
8 BECS UNITED - Catalano Simone
7 TEAMTASTIC - Cevoli Riccardo
2 AZ ALKMAAR - Tomolillo Stefano


-- Girone C--

Nelle gare di andata, che coincidevano con la prima giornata di questo girone, Newcastle e Mandorlo Utd conquistarono i primi tre punti della stagione. Oggi, ad un turno dal termine, Zenit e Palermo hanno ottenuto la loro rivincita con gli interessi, prendendosi insieme alla vittoria un bel pezzo di qualificazione. Nettissima e convincente è la vittoria del Palermo di Luca, finalmente all'altezza delle sue grandissime aspettative, sul Mandorlo Utd di Stefano ed Emanuele; rocambolesca per come è arrivata, ma ugualmente fondamentale, è quello dello Zenit di Federico Rosi sul Newcastle di Alessandro Bovieri, che dopo aver guidato il girone fin dall'inizio è ad un passo dall'eliminazione.

PALERMO - MANDORLO UTD
4 - 1 (85 - 71)

ZENIT S. PIETROBURGO - NEWCASTLE
2 - 1 (72.5 - 71.5)

8 PALERMO - Del Monte Luca
7 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico
6 NEWCASTLE - Bovieri Alessandro
5 MANDORLO UTD - Mandorlo Emanuele


--Girone D--

Lo scontro diretto per il primo posto, al di là del risultato a favore del Lecce, è stato un ottimo sguardo sugli equilibri del girone che ci conferma, alla fine, che agli ottavi ci vanno le due migliori. Tra Lecce e Vengaboys, libere da ogni tipo di pressione legato al risultato, se la giocano a viso aperto, divertono e danno spettacolo. Tutto il contrario di quello che accade sul campo del Via del Mare, dove la squada di Daniele Lanzilotto e l'Akragas di Cristian Alunno perdono l'ennesima occasione di ottenere la loro prima vittoria europea e escono dal campo dopo uno scialbo 0 a 0. Tra una settimana avranno l'ultima occasione per regalare una gioia ai loro tifosi.

LECCE - VENGABOYS
3 - 2 (81 - 74)

VIA DEL MARE - AKRAGAS
0 - 0 (55.5 - 52)

11 LECCE - Cosma Simone
8 VENGABOYS - Salvini Raffaello
4 AKRAGAS - Alunno Cristian
2 VIA DEL MARE - Lanzilotto Daniele

martedì 13 dicembre 2016

Champion's League - Il Boca rischia, il Barcellopa è fuori!

La scelta di questa immagine è emblematica. C'è un sottile filo albiceleste che lega le due squadre campioni in carica in FFE, gli argentini del Boca Juniors ed i catalani del Barcellopa. E' ovviamente Lionel Messi, il grande sconfitto di questo 2016 (dalla sconfitta in Champions contro il rivale Cristiano Ronaldo, che proprio oggi gli ha strappato per la seconda volta consecutiva il pallone d'oro, all'ennesima delusione in nazionale con la terza finale persa consecutiva in Coppa America Centenario). Un'annata storta che potrebbe presto coinvolgere anche le due squadre più rappresentative in questa federazione. I campioni in carica del Boca Juniors, infatti, sono alla seconda sconfitta consecutiva e a questo punto rischiano davvero grosso; va pure peggio al Barcellopa di Francesco Mattia Lopez, vincitore in primavera dell'Europa League, che fallisce matematicamente l'obiettivo di centrare gli ottavi. Non va meglio oltretutto neanche alle due finaliste perdenti, visto che l'Hellas Verona di Emiliano Rossi e l'Empoli di Luigi Caporiccio sono ad un passo dall'eliminazione. Insomma, come preannunciato questo penultimo turno non ha mancato di offrirci risultati eclatanti e verdetti inattesi, in una girandola di emozioni che coinvolge tantissime squadre. E allora, corriamo a vedere cosa è successo!


 --Girone A--

Non sono bastati tre gol e tanta qualità, all'Hellas di Emiliano Rossi, per conquistare punti contro la capolista: il Jiangsu Suning di Marco Popolla si conferma una schiacciasassi e, in uno degli incontri più belli di questa fase a gironi, espugna il Bentegodi con un imperioso 4 a 3 che gli vale l'accesso agli ottavi di finale da vincitrice del girone. Questo risultato negativo non fa comunque sprofondare la squadra di Emiliano, visto che il contemporaneo pareggio dell'Athletic Bilbao di Roberto, che resta così in terza posizione. Per la seconda posizione, quindi, sarà decisivo l'ultimo turno, con la certezza per entrambe, di essere comunque sicure del premio consolazione dell'Europa League: l'Equipo del Pibe di Giovanni Lettieri, infatti, si sveglia troppo tardi e per lui l'esperienza in Europa finisce qui.

ATHLETIC BILBAO - EQUIPO DEL PIBE
2 - 2 (77.5 - 77)

HELLAS VERONA - JIANGSU SUNING
3 - 4 (80 - 85.5)

11 JIANGSU SUNING - Popolla Marco
7 HELLAS VERONA - Rossi Emiliano
6 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
1 EQUIPO DEL PIBE - Lettieri Giovanni


--Girone B--

Il risveglio del Maestro. Dopo aver inutilmente atteso per quasi due mesi, finalmente si rivede il Flamengo che tutti noi abbiamo imparato a conoscere in questi anni. Al Matusa, contro il Frosinone capolista di Francesco Zangrilli, l'undici di Christian Crapa impartisce una fantastica lezione di calcio agli avversari imponendosi con un magnifico 4 a 2 che riapre tutti i giochi. O quasi. Eh si, perché se è vero che il Frosinone è sotto negli scontri diretti col Flamengo, è pur vero che lo scontro diretto dell'ultimo turno tra Flamengo e Fantanapoli lo mettono al riparo da ogni possibile brutta sorpresa. E così, a fine match, a fare festa sono soprattutto i canarini del Frosinone. Per il Flamengo, invece, la qualificazione agli ottavi dovrà passare per forza di cose da una vittoria nell'ultimo e decisivo match contro il Fantanapoli di Riccardo Venturelli e Giampiero Rotondo, tornati anch'essi alla vittoria in modo convincente e netto contro la Base 86 di Mattia Basilio. Una sfida che è già attesissima dalle due squadre, ma che avrà sicuramente anche un premio di consolazione visto che in nessun modo i milanesi della Base 86 potranno evitare l'ultimo posto.

FROSINONE - FLAMENGO
2 - 4 (76 - 88.5)

FANTANAPOLI - BASE 86
3 - 1 (79.5 - 67.5)

10 FROSINONE - Zangrilli Francesco
9 FANTANAPOLI - Rotondo Giampiero
7 FLAMENGO - Crapa Christian
3 BASE 86 - Basilio Mattia


--Girone C--

Rischia quindi anche di più del Flamengo la squadra campione in carica. Il Boca Juniors di Malizia Massimiliano infatti, dopo la sonora bastonata patita in casa dell'S.S. Chiara di Paolo Cesarini, dopo aver dominato il girone d'andata di questo gruppo...rischia addirittura di finire ultima e salutare l'Europa. Tutto o quasi si deciderà in quella che è già stata ridefinita la partita dell'anno, la riedizione della finalissima di Champions contro l'Empoli di Luigi Caporiccio. L'Empoli, dopo il pareggio con il Mollo Team, è attualmente ultimo, ma vincendo potrebbe scavalcare proprio i campioni in carica, che perdendo arriverebbero matematicamente ultimi (visto che negli scontri diretti è in svantaggio nei confronti del Mollo Team). Mollo Team che è avanti anche nei confronti dell'Empoli, e il che vorrebbe dire che basterà un pari contro l'S.S. Chiara per fare un bel biscottone e andare e braccetto con la squadra di Paolo Cesarini (meritatissima capolista grazie alle tre schiaccianti vittorie casalinghe) agli ottavi: alla faccia dei pronostici sulla carta.

S.S. CHIARA - BOCA JUNIORS
3 - 0 (82.5 - 62.5)

EMPOLI - MOLLO TEAM
1 - 1 (69 - 66)

9 S.S. CHIARA - Cesarini Paolo
7 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
7 MOLLO TEAM - Di Giambattista Luca
5 EMPOLI - Caporiccio Luigi


--Girone D--

Ad essere rigorosi, l'unico verdetto finora ufficiale è l'eliminazione del Manchester Utd di Marco Antonucci dalla Champions, battuto in casa, con il minimo sforzo, da un cinico F.C. Brambilla. Ma attenzione non si tratta di una eliminazione dall'Europa, perché vincendo proprio all'ultima giornata contro la Giojac Real di Marco Arlesi... bè, il Manchester conquisterebbe automaticamente il terzo posto, regalando una incredibile beffa all'accreditatissima squadra del cucinino. Tutta colpa, dal punto di vista del Real, della fallimentare trasferta nel derby contro l'A.S. Juveforever, che sbanca e ottiene l'intera posta in palio. Il Giojac non è ancora fuori dai giochi ma è ovvio che rischia tantissimo (pur essendo difficilissimo, per quanto visto sul campo, ipotizzare un Manchester in grado di vincere in casa della squadra di Arlesi); ma quel che è peggio è che anche in caso di vittoria di Marco un pareggio tra le due capoliste creerebe un trio al comando con 10 punti dagli effetti non pronosticabili.

MANCHESTER UTD - F.C. BRAMBILLA
0 - 1 (59.5 - 69)

A.S. JUVEFOREVER 2006 - GIOJAC REAL
4 - 2 (88 - 64)

9 A.S. JUVEFOREVER 2006 - Luchini Andrea
9 F.C. BRAMBILLA - Brambilla Giulio
7 GIOJAC REAL - Arlesi Marco
4 MANCHESTER UTD - Antonucci Marco


--Girone E--

Tutto deciso, o quasi, in questo girone. Il pareggio dal sapore biscottato tra la Diaccalcio di Francesco Ruvio ed il West Ham di Simone Occhini regala infatti ad entrambe la qualificazione agli ottavi di Champions; una qualificazione, comunque, resa possibile solamente dalla contemporanea sconfitta della GG Dieg di Diego Nobile nel derbyssimo contro il Jurassic Mark di Marco Ferrari. A decidere il verdetto in favore della Diaccalcio, inoltre è solamente la migliore classifica avulsa negli scontri diretti proprio contro la Jurassic Mark, che a questo punto non resterà che puntare al terzo posto che regala l'Europa League. Ed ecco, allora, che la vittoria contro l'amico rivale Diego non mette affatto fine al duello tra i due: tra loro, sarà infatti volata fino all'ultimo minuto.

DIACCALCIO - WEST HAM
1 - 1 (68.5 - 67.5)

JURASSIC MARK - GG DIEG
3 - 1 (79.5 - 67.5)

10 WEST HAM - Occhini Simone
8 DIACCALCIO - Ruvio Francesco
5 JURASSIC MARK - Ferrari Marco
4 GG DIEG - Nobile Diego


--Girone F--

Dopo quattro turni in cui l'equilibrio aveva regnato sovrano, si decide tutto in novanta minuti. Da una parte la capolista Qpr di Giuseppe Armellini, che si vendica della sconfitta dell'andata con una vittoria esterna pesantissima contro l'Oriente Petrolero; dall'altra il successo netto e convincente di una Banda Baldini che si presta a recitare il ruolo della vera rivelazione di questa Champions.. e il gioco è fatto. Giuseppe e Daniele, che non può più essere raggiunto dal Barcellopa per via degli scontri diretti, strappano così il biglietto per gli ottavi prendendo in controtempo i rispettivi "cugini" e festeggiano una qualificazione improvvisa e quantomai meritata. Per due grandi del nostro fantacalcio, l'Oriente Petrolero di Giordano Ceccantini e il Barcellopa di Francesco Mattia Lopez, entrambi vincitori di un'edizione di Europa League, non resta che aggrapparsi al terzo posto cercando di vincere l'ultima partita e facendo il tifo per i propri compagni di lega (che dopo averli fatti fuori nel derby possono ora far loro un favore battendo il rispettivo avversario).

BANDA BALDINI - BARCELLOPA
3 - 1 (83.5 - 70)

ORIENTE PETROLERO - QUEEN'S PARK RANGERS
0 - 1 (64.5 - 68.5)

10 QUEEN'S PARK RANGERSA - Armellini Giuseppe
8 BANDA BALDINI - Baldini Daniele
5 BARCELLOPA - Lopez Francesco Mattia
4 ORIENTE PETROLERO - Ceccantini Giordano


--Girone G--

Alla terza vittoria consecutiva, la scalata del Game Over può dirsi completata. Giuseppe D'Agostino e Matteo Iacquaniello non sembrano però destinati a fermarsi e, scatenati più che mai, sono determinati ora a confermare fino alla fine il loro primato ed a prendere il biglietto per gli ottavi. E' davvero incredibile la qualità e la classe della squadra della santeliana, capace di espugnare l'insidioso campo del Fernandello con un autoritario 4 a 2 che condanna la squadra della faciolada all'eliminazione. Solo un miracolo, a questo punto, potrebbe consentire a Domenico Serrao di continuare a giocare in Europa: per farlo, infatti, dovrà vincere con almeno tre gol di scarto (con due..si aprirebbero scenari per ora impossibili da valutare) contro un'Atletico Domiee più che mai spumeggiante. Anche per Daniele Domeniconi, infatti, arriva una splendida vittoria esterna per 4 a 2; un risultato, contro l'ex capolista A.S. Re del Pollame, che riapre scenari inaspettati fino a sabato e che costringono Francesco Roano a giocarsi il tutto e per tutto proprio contro il Game Over in un match a dir poco atteso.

FERNANDELLO F.C. - GAME OVER
2 - 4 (72.5 - 87)

A.S. RE DEL POLLAME - ATLETICO DOMIEE
2 - 4 (77.5 - 87.5)

9 GAME OVER - D'agostino Giuseppe
8 A.S. RE DEL POLLAME - Roano Francesco
7 ATLETICO DOMIEE - Domeniconi Daniele
4 FERNANDELLO F.C. - Serrao Domenico


--Girone H--

E così, l'unico girone che non ha più nulla da dire è questo. Come ci si poteva aspettare, la capolista Cosenza, finora la migliore squadra in assoluto vista in Champions, si sbarazza per 2 a 0 dell'inconsistente Los Padrinos di Miguel Delgado. Ma era ovviamente lo scontro diretto tra l'Hellas Vanzin di Flaviano e l'A.S. Vecchie Maniere di Marco Brenna a calamitare l'attenzione di tutte. Le due squadre si giocavano infatti il secondo posto, consapevoli che una vittoria delle due avrebbe garantito la qualificazione agli ottavi per via proprio del vantaggio negli scontri diretti. Ed è stata propbabilmente proprio questa cosa a far tremare le gambe alla squadra più attesa, quella che si giocava tutto davanti ai propri tifosi; scesa in campo impaurita e stremata per la lunga rincorsa fatta per presentarsi a questo appuntamento a pari punti con gli avversari, l'Hellas Vanzin cade sotto i colpi di un A.S. Vecchie Maniere scatenata, che vince 2 a 0 ed entra nella storia. Per l'Hellas c'è invece l'amarezza di uscire di scena, anche se ci si potrà rifare in Europa League.

LOS PADRINOS - COSENZA
0 - 2 (53 - 74.5)

HELLAS VANZIN - A.S. VECCHIE MANIERE
0 - 2 (59.5 - 73)

13 COSENZA - Foggia Umile
8 A.S. VECCHIE MANIERE - Brenna Marco
5 HELLAS VANZIN - Vanzin Flaviano
1 LOS PADRINOS - Delgado Miguel

mercoledì 7 dicembre 2016

V Turno - Serve un atto di forza

E' finito il tempo delle attese, dei rinvii o dei forse. A due turni dal termine, siamo infatti arrivati per molti al momento del dentro o fuori; e in considerazione del fatto che al termine di questa giornata di minuti ne mancheranno solamente novanta, probabilmente i giochi potrebbero essere già fatti. Insomma, non c'è davvero più spazio per attendere o rimandare: bisogna vincere. E bisogna farlo a tutti i costi, buttando in campo anima e sudore per un obiettivo, quello europeo, che può davvero cambiare una carriera. In questo penultimo turno si rigioca il remake della prima giornata; da quel momento di cose ne sono successe e di acqua sotto i ponti ne è passata. L'emozione del debutto è ovviamente sparita e, al suo posto, è subentrata la ben più materiale e concreta necessità di dover fare punti; anche senza dover necessariamente dare spettacolo o lezioni di tecnica. Ci aspettano quindi ventiquattro partite da seguire tutte d'un fiato. In bocca al lupo ragazzi!


---CHAMPION'S LEAGUE---

--GIRONE A--
Vincere per ottenere la matematica qualificazione. E' questo, senza se e senza ma, l'unico obiettivo dello Jiangsu Suning (10) di Marco Popolla, impegnato nella dalicatissima trasferta contro l'Hellas Verona (8) di Emiliano Rossi. Sempre in questo caso, inoltre, la non vittoria dell'Athletic Bilbao (5) consegnerebbe a Marco anche la certezza del primo posto che, in caso contrario, si andrebbe a giocare all'ultima giornata proprio contro la squadra di Roberto Parrini. Questa sfida, però, è decisiva anche per l'Hellas, che vincendo andrebbe agli ottavi sempre in caso di non vittoria dell'Athletic. Ecco allora che l'intero girone è proprio nelle mani del pacianese Roberto, che contro un Equipo del Pibe (1) alla ricerca disperata di una vittoria per restare aggrappato alla corsa del terzo posto, non può assolutamente perdere punti per strada.

--GIRONE B--
Non può permettersi di sbagliare neanche il Flamengo (4) di Christian Crapa. Una delle naturali favorite assolute per la vittoria finale rischia infatti davvero tantissimo dopo aver raccolto la miseria di quattro punti in quattro gare; e in casa della capolista Frosinone (10) di Francesco Zangrilli, a cui basta un pareggio per essere sicuro degli ottavi di finale. L'intricatissima lotta per il secondo ed il terzo posto, poi, passa anche dal fondamentale scontro diretto tra il Fantanapoli (6) di Riccardo Venturelli e Giampiero Rotondo e la Base 86 (3) di Mattia Basilio, che si affrontano con uno stato d'animo opposto: i primi dopo una partenza fenomenale provengono da due sconfitte consecutive che hanno ridimensionato non poco le loro ambizioni; il secondo, dopo la prima vittoria nello scorso turno, volano sulla scia dell'entusiasmo.

--GIRONE C--
Ancora più incerta, se possibile, è la situazione del girone C. Dopo le sconfitte dello scorso turno, Boca Juniors ed Empoli rischiano davvero grosso contro le due terribili S.S. Chiara e Mollo Team, che non vedono l'ora di prendersi lo scalpo del campione in carica Massimiliano e del vicecampione Luigi. In particolare, l'S.S. Chiara (6) di Paolo Cesarini, fin qui una schiacciasassi tra le propria mura amiche, è determinato a battere e scavalcare la capolista Boca Juniors (7), di colpo ritrovatosi in una situazione molto complicata; il Mollo Team (6) di Luca Di Giambattista, invece, andrà a cercare gloria al Castellani, dove l'Empoli (4) di Luigi Caporiccio è probabilmente già all'ultima spiaggia: si prevedono i fuochi d'artificio.

--GIRONE D--
Il terzo turno ha riaperto inaspettatamente i giochi anche in questo raggruppamento dove l'ex cenerentola Manchester Utd (4) di Marco Antonucci, di colpo, ha iniziato a far paura. Per completare una rimonta che avrebbe dell'incredibile, ora Marco deve vincere nello scontro diretto casalingo contro una pericolosissima F.C. Brambilla (6) di Giulio, che a ragione non si fida assolutamente dell'avversario. Le attenzioni maggiori, tuttavia, sono ovviamente tutte rivolte nei confronti del derbyssimo in casa cucinino, dove la capolista e rediviva Giojac Real (7) di Marco Arlesi fa visita ad una A.S. Juveforever 2006 (6) di Andrea Luchini che vuole vendicare il pesante 3 a 0 dell'andata e ipotecare una qualificazione fondamentale.

--GIRONE E--
E' la giornata dei derby anche in casa ABDC. Ad aprire le danze sarà la sfida tra la Jurassic Mark (2) di Marco Ferrari e la GG Dieg (4) di Diego Nobile, una sfida accesissima dal sapore un po' amaro visto che le due squadre scenderanno in campo "solamente" per un terzo posto. Infatti, se la squadra di Diego sotto sotto spera ancora di poter riacciuffare una qualificazione comunque difficilissima, ben più critica è la situazione di Marco, quasi rassegnato ormai a dover rinunciare al secondo posto. Nonostante queste non lusinghiere premesse, tuttavia, la sfida rappresenta uno degli appuntamenti più importanti ed attesi nel weekend, dove si giocherà inoltre anche la supersfida tra la capolista West Ham (9) di Simone Occhini, che dopo il passo falso dello scorso turno vuol tornare a vincere per ribadire la propria leadership, e la Diaccalcio (7) di Francesco Ruvio, ansioso di chiudere la pratica qualificazione e, magari, festeggiare da prima della classe,

--GIRONE F--
Sempre in casa ABDC, a tenere banco ci sarà anche l'attesissimo scontro diretto tra la Banda Baldini (5) di Daniele e il Barcellopa (5) di Francesco Mattia Lopez. Tra le due ambiziose compagini romane si tratta di un vero e proprio spareggio per la qualificazione agli ottavi, visto che occupano attualmente la stessa posizione, la seconda, a parità di punti; una sfida che potrebbe avere il senso di un passaggio delle consegne (in caso di vittoria della Banda Baldini contro i campioni in carica dell'Europa League) o dell'ennesima affermazione della esperta formazione catalana. Ma lo spettacolo non finisce qui. Il calendario, infatti, ha previsto una stracittadina anche in casa pacianese, con la capolista Queen's Park Rangers (7) di Giuseppe Armellini che cercherà di ipotecare la qualificazione in casa di un Oriente Petrolero (4) costretto a vincere per restare in corsa. Per Giuseppe è l'occasione di vendicare la sconfitta dell'andata; per Giordano quella di rilanciarsi visto che proprio da quella vittoria non è riuscito più a vincere.

--GIRONE G--
E' la resa dei conti anche nell'equilibratissimo ed incertissimo girone G. La capolista A.S. Re del Pollame di Roano Francesco, primo con 8 punti e ancora imbattuta, ha l'occasione, davanti al proprio pubblico di casa, di centrare una storica qualificazione agli ottavi al primo anno; dovrà però vincere (o almeno pareggiare senza però che sull'altro campo vi sia una vittoria dei cugini del Fernandello) contro un'Atletico Domiee (4) di Daniele Domeniconi messa alle strette dalla inaspettata doppia sconfitta contro il Game Over. Game Over di Giuseppe D'Agostino e Matteo Iacquaniello che, secondo con 6 punti, sono la vera rivelazione del girone. Per affermarsi ufficialmente, tuttavia, la squadra della lega santeliana dovrà cercare di non perdere la testa nel fortino del Fernandello F.C. (4) di Domenico Serrao, che scenderà in campo determinato come non mai a fare risultato.

--GIRONE H--
Nell'ultimo girone della Champions quasi nessun verdetto è stato ancora emesso, ma i giochi sembrano già fatti. Con la capolista Cosenza (10) di Umile Foggia che appare ormai sicura del primo posto e la Los Padrinos di Delgado Miguel (1) ormai certa di uscire di scena (vista anche la penalità di cinque punti in classifica che pesa sul groppone, l'unico vero duello rimasto è quello per il secondo posto tra l'Hellas Vanzin (5) di Flaviano e l'A.S. Vecchie Maniere di Marco Brenna. Dopo un lungo duello a distanza, le due squadre si ritrovano finalmente di fronte, e tutto lascia presagire che proprio questo appuntamento sarà decisivo. In caso di vittoria di una delle due, infatti, la seconda posizione sarebbe matematica perché, anche in caso di recupero in classifica nell'ultimo turno, a parità di punti prevarrebbe chi ha dato il meglio negli scontri diretti. Insomma, questo è un match che vale a dir poco doppio. Ed è proprio il caso di dire che ci si gioca una stagione.


---EUROPA LEAGUE---

--GIRONE A--
E' l'atmosfera delle grandi occasioni anche in Europa League, dove sono tantissime le squadre davanti ad un bivio nella loro ricerca di un posto agli ottavi. Tra queste, troviamo ovviamente le capoliste del girone A come lo Schalke 04 (9) di Mario Vitiello e l'Atletico Teverino (9) di Stefano Merucci e Adelmo Milioni. Due squadre a cui, ritrovatesi una contro l'altra, potrebbe basterebbe in teoria anche un pareggio per essere sicuri del passaggio del turno in caso di sconfitta dell'altra squadra ancora in corsa, l'Acquasanta F.C. di Vacca Luca e Francesco De Falco. Proprio per evitare questo rischio, e buttare all'aria una qualificazione ancora possibile, la squadra di Luca e Francesco sono chiamati quindi ad una vittoria contro la cenerentola del girone Sparta Praga che, ancora a 0 punti, è l'unica ormai già certa di uscire di scena.

--GIRONE B--
Sicura di lasciare la competizione è anche l'AZ Alkmaar (1) di Stefano Tomolillo e Danilo Verrecchia, che nello scorso turno hanno comunque dimostrato di essere un cliente scomodo per chiunque. Dopo aver strappato un punto al Teamtastic lo scorso turno, questa volta (davanti al proprio pubblico di casa sempre esemplare nonostante l'eliminazione) è la Becs United sotto il tiro della squadra santeliana. Simone Catalano, primo a 7 punti insieme alle altre due rivali, ha bisogno a tutti i costi di vincere per continuare ad inseguire il sogno della qualificazione ed avvantaggiarsi sugli avversari, il Glasgow Raskers (7) di Francesco Raschetti e il Teamtastica (7) di Riccardo Cevoli, che causa lo scontro diretto perderanno necessariamente qualche punto per strada. Una sfida, questa, a dir poco fondamentale.

--GIRONE C--
Nonostante sia primo sin dal secondo turno, e ancora imbattuto, il Newcastle (6) di Alessandro Bovieri rischia davvero grosso. Una classifica cortissima ed una trasferta insidiosa più che mai, come quella in casa dello Zenit S. Pietroburgo (4) di un affamato Federico Rosi, mettono infatti in pericolo la fragile leadership del sottoscritto. Con una classifica che divide appena di due punti il primo dall'ultimo, del resto, tutto può ancora succedere. Molto, poi, dipenderà anche da quello che succede nel mezzo, ossia nello scontro diretto tra il Palermo (5) di Luca Del Monte ed il Mandorlo Utd (5) di Emanuele e Stefano, con la squadra ceccanese in forte ascesa e voglia di riprendersi una rivincita dalla sconfitta dell'andata e la squadra del cucinino che, invece, potrebbe anche accontentarsi di restare a galla puntando ad un pareggio che rinvierebbe tutto all'ultimo turno.

--GIRONE D--
E infine, si chiude con il girone che non ha più nulla da dire. Il Lecce (8) di Simone Cosma e il Vengaboys (8) di Raffaello Salvini, dopo la conquista della qualificazione di una settimana fa, sono prontissimi a sfidarsi per il primato del girone ma la loro, più che una vera gara, sarà più che altro una grandissima festa per il passaggio del turno. Il primato, ad eccezione delle statistiche, del resto conta davvero poco visto che comunque entrambe finiranno nella stessa urna dei sorteggi. Men che meno, allora, conterà la gara tra Via del Mare (1) di Daniele Lanzilotto e l'Akragas (3) di Cristia Alunno, che lasceranno l'Europa esattamente tra centottanta minuti. Tuttavia la voglia di conquistare la prima vittoria in FFE e di evitare una sempre poco appetibile utima posizione potrebbero essere comunque stimoli importanti per due manager che, alla loro prima esperienza in FFE (per Daniele non assoluta vista la partecipazione di qualche anno fa nelle file del Fanta Volvera), si sono comunque distinte per dignità, carattere e sportività. Forza ragazzi!

sabato 3 dicembre 2016

Europa League - Schalke e Vengaboys, fuorilegge e vincenti

L'articolo di questa quarta giornata lo dedichiamo a loro: i "cattivi" dell'Europa League. Lo Schalke 04 ed i Vengaboys fanno parte di quel ristretto gruppetto di squadre che hanno saltato almeno una formazione ed hanno fatto tanto arrabbiare i loro presidenti di lega; ma nonostante i due punti persi nel ranking, stanno dando parecchie soddisfazioni alla loro lega ed ai loro sostenitori, visto che in quanto a risultati non possono davvero lamentarsi. Per lo Schalke 04 dè arrivata infatti la terza vittoria consecutiva, mentre per il Vengaboys, ancora imbattutto, la quasi matematica qualificazione agli ottavi. Complimenti a loro! Nel frattempo, comunque, dobbiamo dire che non succede gran ché in questa giornata pur ricca di gol: nel girone B e nel girone C la situazione rimane invariata a causa di un sfilza di pareggi, mentre più interessanti sono il girone A (dove cade la capolista) e il girone D (dove ormai i giochi sembrano fatti). E proprio in questi due ultimi gironi arrivano le prime eliminazioni ufficiali: Sparta Praga e Via del Mare salutano; ci riproveranno il prossimo anno.

--Girone A--

Uno dei derby più spettacolari che si ricordi. Questo 3 a 5 infiammato dall'Atletico Teverino e dall'Acquasanta F.C. è stata davvero una delle più belle partite di questa stagione e, a vedere la classifica, anche una delle più importanti. Se dovessimo fare un riassunto di questo match scoppiettante, forse dovremo dire che nulla va dato per scontato in questo girone visto che le fin qui perfette capoliste Stefano Merucci e Adelmo Milioni sono state fermate proprio sul più bello da un Luca Vacca che, a questo punto, rientra davvero in gioco. Ma tra queste due litiganti, occhio a non sottovalutare il terzo, ossia lo Schalke 04 di Mario Vitiello, che come una vera macchina da guerra ottiene il suo terzo successo di fila ottenendo come risultati l'eliminazione del malcapitato Sparta Praga di Tommaso Armellini e la conquista della prima posizione in comproprietà con l'Atletico Teverino.

ATLETICO TEVERINO - ACQUASANTA F.C.
3 - 5 (79.5 - 90)

SPARTA PRAGA - SCHALKE 04
1 - 3 (66 - 83)

9 ATLETICO TEVERINO - Milioni Adelmo
9 SCHALKE 04 - Vitiello Mario
6 ACQUASANTA F.C. - Vacca Luca
0 SPARTA PRAGA - Armellini Tommaso


--Girone B--

Come preannunciato, l'AZ inzia ad incidere, finalmente, in questo girone. Non sappiamo se il Teamtastic di Riccardo Cevoli si aspettasse tre punti facili facili dalla trasferta olandese, ma sta di fatto che Stefano Tomolillo e Danilo Verrecchia sono sembrati finalmente volenterosi e determinati nel fare risultato; e forse proprio perché ormai liberi da pressioni e senza nulla da perdere, hanno strappato un punticino che, dalla parte del Tastic, si leggono come due punti persi. Per sua fortuna, comunque, nell'altra sfida Glasgow e Raskers non sembrano volersi fare male, dividendosi la posta in palio e, di fatto, lasciando la situazione esattamente invariata.

GLASGOW RASKERS - BECS UNITED
0 - 0 (60 - 63)

AZ ALKMAAR - TEAMTASTIC
1 - 1 (67.5 - 68.5)

7 GLASGOW RASKERS - Raschetti Francesco
7 TEAMTASTIC - Cevoli Riccardo
7 BECS UNITED - Catalano Simone
1 AZ ALKMAAR - Tomolillo Stefano


--Girone C--

Si decideràtutto negli ultimi due turni in questo appassionante quanto incerto girone C. La capolista Newcastle di Alessandro Bovieri, nonostante l'ottima prestazione e il numeretto zero alla voce sconfitte, non riesce a portare a casa una vittoria che ad un certo momento sembrava davvero possibile; e grazie al grande carattere messo in mostra dai fratelli Mandorlo, lo United esce indenne dal St. James Park e conquista un prezioso punticino che gli consente di restare in seconda posizione a pari punti del Palermo di Luca Del Monte, che butta via due punti impattando 0 a 0 nella sfida casalinga contro lo Zenit. A questo punto, anche il pacianese Federico Rosi resta in corsa, pregustando già un clamoroso ribaltamento delle parti negli ultimi minuti: il rischio non è affatto da sottovalutare.

NEWCASTLE - MANDORLO UTD
2 - 2 (76 - 75)

PALERMO - ZENIT S. PIETROBURGO
0 - 0 (64 - 64.5)

6 NEWCASTLE - Bovieri Alessandro
5 MANDORLO UTD - Mandorlo Emanuele
5 PALERMO - Del Monte Luca
4 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico


--Girone D--

Per un girone che appare davvero incerto, un altro che invece non sembra aver già più nulla da dire. Dopo tre pareggi ottenuti con sudore e tanto sacrificio, alla fine il fortino dell'Akragas di Cristian Alunno viene espugnato sotto i colpi di uno scatenato Vengaboys di Raffaello Salvini, che porta a casa due gol e tre punti davvero pesantissimi. Sommati poi a quelli del Lecce di Simone, che sbanca nuovamente il derby contro il Via Del Mare di Daniele Lanzilotto, ecco che da pesantissimi potrebbero addirittura trasformarsi in decisivi, visto che consentono ad entrambi di volare agli ottavi. La squadra di Daniele è infatti costretta a dire addio ai sogni di gloria; e lo fa proprio nel modo peggiore, dopo aver perso il secondo derby di fila; l'Akragas, invece, sulla carta sarebbe ancora in corsa ma a questo punto è chiaro che più che un'impresa servirebbe un miracolo.

AKRAGAS - VENGABOYS
0 - 2 (64 - 76.5)

LECCE - VIA DEL MARE
2 - 0 (72.5 - 61)

8 VENGABOYS - Salvini Raffaello
8 LECCE - Cosma Simone
3 AKRAGAS - Alunno Cristian
1 VIA DEL MARE - Lanzilotto Daniele

giovedì 1 dicembre 2016

Champion's League - Alla consolle... GG (e) D'Agostino!

Quarto turno di Champions League ricco, ricchissimo di gol e soprattutto di sorprese! Se in presentazione di giornata avevamo fatto un appello all'orgoglio ed alla voglia di riscatto soprattutto delle squadre che finora avevao un pò deluso... bè, l'appello è stato ascoltato. Abbiamo voluto dedicare la copertina proprie a due di queste squadre, GG Dieg e Game Over del presidente D'Agostino, simbolo di questo risveglio; ma il fenomeno va esteso anche ad altre squadre che raccolgono il loro primo, fondamentale, successo in questa Champions come Base 86, Manchester Utd ed Hellas Vanzin. A loro, vanno tutti i nostri complimenti per aver riaperto e reso più avvincente questa fase a gironi! Ma per sapere tutto, ma proprio tutto, di questo quarto turno di Champions...andiamo ad analizzare la situazione girone per girone!


--Girone A--

Poteva essere la giornata della svolta, e invece è stata solamente interlocutoria. In tanti, forse tutti, si mangeranno le mani per questi due punti persi e per questo punticino che, in fondo, non cambia davvero nulla. Sicuramente la pensa così Roberto Parrini che con il suo Athletic Bilbao, davanti al proprio pubblico di casa, manca di un soffio la vittoria nel fondamentale scontro diretto contro l'Hellas Verona di Emiliano Rossi. Ma con lo stesso animo archiviano questo pareggio sia la capolista Jiangsu Suning di Marco Popolla, che perde l'occasione di andare in fuga impattando in casa contro il fanalino di coda Equipo del Pibe di Giovanni Lettieri, il quale conquista si il suo primo punto, ma di fatto annulla praticamente quasi tutte le proprie speranze di proseguire la sua avventura europea.

JIANGSU SUNING - EQUIPO DEL PIBE
1 - 1 (69 - 69)

ATHLETIC BILBAO - HELLAS VERONA
2 - 2 (75.5 - 72)

8 JIANGSU SUNING - Popolla Marco
7 HELLAS VERONA - Rossi Emiliano
5 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
1 EQUIPO DEL PIBE - Lettieri Giovanni


--Girone B--

Per un tentativo di fuga mancato, eccone uno che va a buon fine. E' infatti il Frosinone di Francesco Zangrilli, ancora imbattuto, a uscire anche questa volta vincitore dal confronto con il Fantanapoli. Un 2 a 0 che stavolta non ammette davvero repliche e, condanna lo spaesato duo formato da Giampiero Rotondo e Riccardo Venturelli a sudarsi fino alla fine una qualificazione che dopo due turni sembrava cosa fatta. Il Frosinone vola quindi meritatamente a vele spiegate verso gli ottavi, mentre per il secondo posto, come detto, sarà bagarre fino alla fine. A complicare ancora di più la situazione è l'inattesa crisi del Flamengo di Christian Crapa, apparso impaurito e timido in casa di una Base 86 quanto mai concreta. A due giornate dal termine, quindi, anche Mattia Basilio rientra in corsa per un posto negli ottavi: Flamengo e Fantanapoli sono avvisate.

BASE 86 - FLAMENGO
1 - 0 (70.5 - 63)

FROSINONE - FANTANAPOLI
2 - 0 (73 - 57)

10 FROSINONE - Zangrilli Francesco
6 FANTANAPOLI - Rotondo Giampiero
4 FLAMENGO - Crapa Christian
3 BASE 86 - Basilio Mattia


--Girone C--

Ma il rimescolamento parziale delle carte avvenuto nel gruppo B non è nulla rispetto alla vera e propria rivoluzione in atto in questo girone. Qui, infatti, sotto assedio non c'è solamente la seconda in classifica ma addirittura la capolista (e campione incarica) Boca Juniors, sconfitta malamente con un fragoroso 3 a 0. A matare la Massimiliano è stato un eccezionale Luca Di Giambattista alla guida di un Mollo Team che a questo punto non può più nascondersi. Ma scatenato è anche l'S.S. Chiara di Paolo Cesarini che in casa si conferma davvero imbattibile e respinge con un pirotecnico 4 a 2 le velleità di un Empoli comunque mai arrendevole. A questo punto, la classifica diventa un vero rebus, con le sorprese Mollo Team e S.S. Chiara che scavalcano l'Empoli, che rischia tantissimo, e appaiate al secondo posto fanno davvero paura al Boca Juniors. Gli ultimi centottanta minuti saranno spettacolo puro!

MOLLO TEAM - BOCA JUNIORS
3 - 0 (78 - 61)

S.S. CHIARA - EMPOLI
4 - 2 (84 - 76)

7 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
6 S.S. CHIARA - Cesarini Paolo
6 MOLLO TEAM - Di Giambattista Luca
4 EMPOLI - Caporiccio Luigi


--Girone D--

La Champions è tale perché vi partecipa il meglio che l'Europa possa offrire. E così, la prima regola fondamentale in Europa è quella di non sottovalutare nessuno e diffidare sempre da chi, in ginocchio, appare come un leone ferito. Perfetta dimostrazione è questo tanto criticato e bistrattato Manchester Utd: la squadra di Marco Antonucci, infatti, passa in novanta minuti dall'essere la cenerentola del girone a vera mina vagante. La bellissima e insperata vittoria per 3 a 1 sull'A.S. Juveforever 2006 è un perfetto esempio di come l'orgoglio ed il carattere possa incidere di più di qualità tattica e tecnica. La squadra di Andrea Luchini, bloccato a 6 punti, si ritrova così al secondo posto ancora in compagnia dell'F.C. Brambilla di Giulio, sconfitto con lo stesso risultato nell'insidiosa trasferta in casa della Giojac Real di Marco Arlesi. I favoriti del girone, quindi, si riprendono la rivincita dei milanesi ed il comando del girone dopo appena novanta minuti: ma con una classifica così corta non si può davvero dare nulla per scontato.

GIOJAC REAL - F.C. BRAMBILLA
3 - 1 (79 - 70)

MANCHESTER UTD - A.S. JUVEFOREVER 2006
3 - 1 (80 - 66.5)

7 GIOJAC REAL - Arlesi Marco
6 A.S. JUVEFOREVER 2006 - Luchini Andrea
6 F.C. BRAMBILLA - Brambilla Giulio
4 MANCHESTER UTD - Antonucci Marco


--Girone E--

Giornata agrodolce in casa ABDC. Da una parte la gioia della GG Dieg del presidente Diego Nobile, che conquista il suo primo e tanto agognato successo stagionale che gli permette di tornare in corsa; dall'altra l'amarezza per una sconfitta a dir poco sfortunata di Marco Ferrari e la sua Jurassic Mark, condannata ancora una volta da un voto perso. E tutto questo, condito dalla consapevolezza che, probabilmente, accadrà proprio quello che i due presidenti non avrebbe mai voluto che accadesse: ritrovarsi a combattere un duello fratricida per la terza posizione. Insomma, nella giornata del primo stop abbastanza indolore della capolista West Ham, sconfitto 2 a 1 proprio dal GG Dieg, l'unico veramernte felice appare essere il presidente della Diaccalcio Francesco Ruvio, che con la vittoria per 1 a 0 contro il Jurassic Mark porta a casa una bella fetta di qualificazione. Ma è davvero finita? Solo il futuro ce lo dirà.

GG DIEG - WEST HAM
2 - 1 (77 - 68)

DIACCALCIO - JURASSIC MARK
1 - 0 (69 - 63)

9 WEST HAM - Occhini Simone
7 DIACCALCIO - Ruvio Francesco
4 GG DIEG - Nobile Diego
2 JURASSIC MARK - Ferrari Marco


--Girone F--

Nella mischia di un girone F davvero equilibratissimo ed incerto, è il Queen's Park Rangers di Giuseppe Armellini ad emergere. La squadra con maggiore esperienza, infatti, porta a casa una vittoria pesantissima in casa contro i campioni d'Europa League del Barcellopa: 2 a 1 e primato in solitaria conquistato. Di certo per il QPR sarà ancora necessaria quantomeno una vittoria per assicurarsi l'accesso agli ottavi, ma il più dovrebbe essere fatto. Per il Barcellopa, invece, questa sconfitta rimette ancora una volta tutto in discussione, visto che le avversarie sono lì, pronte ad approfittare di altri eventuali passi falsi. In particolare, sono i cugini della Banda Baldini di Daniele a fare paura. Dopo aver rotto l'incantesimo con la fondamentale vittoria dello scorso turno, la Banda continua infatti a muovere la sua classifica dividendosi la posta in palio con l'Oriente Petrolerto di Giordano Ceccantini, che dopotutto può accontentarsi di un buon pareggio esterno che lo lascia lì, appaiato al resto del gruppo. Insomma, la situazione del girone è a dir poco intricata e l'unica certezza, oltre allo spettacolo, è che probabilmente tutti i verdetti verranno emessi all'ultimo minuto.

QUEEN'S PARK RANGERS - BARCELLOPA
2 - 1 (77 - 68)

BANDA BALDINI - ORIENTE PETROLERO
2 - 2 (72.5 - 74)

7 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Giuseppe
5 BARCELLOPA - Lopez Francesco Mattia
5 BANDA BALDINI - Baldini Daniele
4 ORIENTE PETROLERO - Ceccantini Giordano


--Girone G--

Game Over corsaro. Nella delicatissima trasferta milanese contro l'Atletico Domiee, il Game Over conferma di avere un piglio particolare nell'affrontare e battere il rivale Daniele Domeniconi. La squadra del fantabacchi infatti, dopo esser stata sonoramente battuta a Sant'Elia, perde anche in casa contro gli arrembanti avversari. Una doppia sconfitta, quest'ultima arrivata comunque dopo aver strenuamente lottato, che non ridimensiona comunque le ambizioni di Daniele, ancora perfettamente in corsa per gli ottavi. Di certo, comunque, questo risultato altro non fa che il gioco della capolista A.S. Re del Pollame di Francesco Roano, a cui basta un punto nel derby con il Fernandello F.C. di Domenico Serrao per mantenere la sua prima posizione. Ipotizzando infatti ormai come assodata la qualificazione del Pollame agli ottavi, la lotta si sposta quindi principalmente per la seconda e la terza posizione: ed i 6 punti ancora a disposizione saranno certamente decisivi.

ATLETICO DOMIEE - GAME OVER
1 - 2 (70 - 73.5)

FERNANDELLO F.C. - A.S. RE DEL POLLAME
1 - 1 (70 - 70.5)

8 A.S. RE DEL POLLAME - Roano Francesco
6 GAME OVER - D'agostino Giuseppe
4 ATLETICO DOMIEE - Domeniconi Daniele
4 FERNANDELLO F.C. - Serrao Domenico


--Girone H--

Maledizione sfatata. Flaviano Vanzin, dopo i due casalinghi persi contro la Los Padrinos, temeva non poco questa trasferta in casa del fanalino di coda. Da una parte, infatti, c'era la possibilità di allontanarsi ancora di più dal secondo posto; e dall'altra, addirittura, mettere a repentaglio il terzo posto. Niente di tutto questo, per sua fortuna, è successo. L'Hellas, giocando come sa, vince alla grande e conquista la sua prima storica vittoria nella coppa dalle grandi orecchie. Le notizie, oltretutto, non finiscono qua perché nell'altro campo i rivali dell'A.S. Vecchie Maniere di Marco Brenna non vanno oltre uno stentato 0 a 0 contro la appagata e soddisfatta capolista Cosenza. All'ombra della capolista Foggia Umile, ormai praticamente certo della qualificazione e del primo posto, si profila così un duello all'ultimo sangue tra i due presidenti delle leghe debuttanti: Marco contro Flaviano, Roma contro Milano: chi vincerà?

A.S. VECCHIE MANIERE - COSENZA
0 - 0 (65 - 59)

LOS PADRINOS - HELLAS VANZIN
0 - 3 (57 - 79)

10 COSENZA - Foggia Umile
5 A.S. VECCHIE MANIERE - Brenna Marco
5 HELLAS VANZIN - Vanzin Flaviano
1 LOS PADRINOS - Delgado Miguel