martedì 26 novembre 2013

V Turno - Dentro o fuori, scegli tu!

Penultimo atto della fase a gironi, stavolta non si scherza. Dopo tre settimane di pausa, con di mezzo la pausa per le nazionali, torna l'Europa che conta, eccome se conta. In programma cìè infatti il quinto turno e ormai non c'è più da scherzare, o ci si muove ora o forse dopo sarà troppo tardi. Tantissimi sono infatti i verdetti attesi con questi novanta minuti fondamentali che ci apprestiamo a vivere; tantissime le squadre chiamate ad affrantora una partita importantissima; tantissime, di conseguenza, le compagini che lunedì si troveranno a gioire e, purtroppo, a fare a i conti con una bruciante eliminazione. Ma vediamo nel dettaglio, girone per girone, cosa potrà accadere.


---CHAMPION'S LEAGUE---

 --GIRONE A--
 Basterà un pareggio al Manchester Utd (9) di Stefano Mandorlo, nel match casalingo contro l'Internacional Porto Alegre (4), per essere sicuro di approdare ai quarti di finale. La capolista, infatti, potrà sicuramente approfittare dello scontro diretto tra il Colo Colo (6) di Armellini Filppo e lo Djurgarden (4) di Marco Arlesi per raggiungere l'agognato traguardo. Di fronte, però, avrà un Internacional con il coltello tra i denti, dal momento che i campioni d'europa in carica, dopo aver ottenuto finalmente la prima vittoria che ha riacceso la speranza, non vorrà certamente vanificare tutti gli sforzi compiuti. Insomma, una sfida aperta a qualsiasi risultato e che sarà vissuta con grande partecipazione da entrambi. Ma, se possibile, ancora più accesa sarà la sfida tra Colo Colo e Djurgarden, che si affrontano in uno scontro diretto a dir poco fondamentale. Filippo potrebbe in teoria accontarsi del pareggio, ma la prospettiva di qualificarsi con una vittoria è troppo allettante per affrontare il match concentrandosi sulla difesa. E, fattore da non dimenticare, siamo sicuri poi che il pubblico di casa ha voglia di vedere Filippo vincere, dopo la pesante sconfitta patita nello scorso turno. Toccherà allora a Marco approfittare in tutti i modi di ogni minimo spazio concesso; d'altronde non c'è molta scelta, dovendo per forza ottenere la vittoria.

--GIRONE B--
Il Lecce (3) di Simone Cosma, in fin dei conti, non può essere troppo dispiaciuto di affrontare l'armata invincibile del Palermo (12) di Luca Del Monte. Luca, infatti, ha già ottenuto la qualificazione con primo posto annesso e davvero non ha null'altro da chiedere a questa fase a gironi; oltretutto, per la legge dei grandi numeri, è davvero difficile continuare a vincere. E così il Lecce promette ai propri sostenitori una grande prestazione, sognando al tempo stesso di inguaiare pericolosamente il Genoa (6) di Riccardo Carbone, che dopo esser partito alla grande ha visto clamorosamente ridimensionare le proprie ambiziosi con la doppia sconfitta contro la capolista. Oltretutto, Riccardo se ne va in questo turno nella insidiosissima trasferta tedesca in casa dello Schalke 04 (3) di Mario Vitiello, che sull'onda della prima vittoria ottenuta ha voglia di iniziare davvero a sognare. Un match davvero ad alta tensione, insomma.

--GIRONE C--
Tre squadre per due posti. Con il Frosinone (1) di Stefano D'Aversa ormai praticamente quasi sicuro dell'ultimo posto, restano in tre a giocarsi i due posti che portano ai quarti della Champion's League. Crocevia fondamentale degli equilibri del girone è l'attesissimo scontro diretto tra il Cosenza (6) di Foggia Umile ed il Boca Juniors (7) di Massimiliano Malizia. La squadra calabrese, dopo aver recuperato punti fondamentali nelle scorse giornate, ha l'opportunità di battere una diretta concorrente e scavalcarla; concorrente però che risponde al nome di Massimiliano, uno che la Champion's già l'ha vinta e che ha voglia di giocarsela in tutti i modi. Una sfida che guarderà con grande interesse anche la capolista Athletic Bilbao di Roberto Parrini, forte però della consapevolezza che con una vittoria contro il fanalino di coda la qualificazione sarebbe certa.

--GIRONE D--
Il Porto (10) già qualificato per i quarti di finale, ha voglia di festeggiare con i tifosi e, soprattutto, mettere in cassaforte il primo posto. Non sarà quindi per nulla una passeggiata la trasferta dello Sparta Praga (3) di Tommaso Armellini, che altra scelta non ha che vincere per tenere vive e continuare ad alimentare le speranze qualificazione. Discorso qualificazione, però, che indubbiamente verrà deciso soprattutto nello scontro diretto ad alta tensione tra i Los Angeles Galaxy (4) di Enrico Levantini, in cerca a tutti i costi della prima qualificazione ai quarti di finale, e il West Ham (6) di Simone Occhini, che arriverà negli States forte di un secondo posto da difendere ad ogni costo. Cosa accadrà in questa partita davvero non possiamo prevederlo, ma le premesse per una partita epocale ci sono tutti.

---EUROPA LEAGUE---

 --GIRONE A--
Basta un punto in due partite al Sunderland (12) di Emiliano Rossi, ancora imbattuto ed a punteggio pieno, per essere sicuro del primo posto. La qualificazione ai quarti è già certa, ma l'orgoglio di risultare vincitrice del girone si fa sentire. Ospiti della capolista, allora, ecco lo Zenit S. Pietroburgo (0) di Federico Rosi che, a proposito di orgoglio, sono in cerca del loro primo punto nel girone. L'eliminazione è ormai metabolizzata, la voglia di onorare la competizione e di far bene c'è ancora. Alla rincorsa del Sunderland, ma soprattutto dell'ufficializzazione di una qualificazione ormai certa, c'è il Lione (9) di Massimiliano Manta, a cui basterà strappare un pareggio nel derby contro la Ternana di Marco Popolla per volare alla fase a scontri diretti. Unico ad impedirgli ancora la matematica certezza è proprio la Ternana, che giocherà il match del dentro o fuori con la consapevolezza di avere in mano l'ultima occasione per passare.

--GIRONE B--
Ma la tensione e l'adrenalina messa in campo dal girone A non sono nulla, se confrontate con quelle del girone B. Qui, infatti, la situazione è a dir poco complessa ed incerta. Tutti possono dire ancora la loro, ma devono farlo ora, altrimenti gli ultimi novanta minuti potrebbero rappresentare solamente l'ultimo saluto stagionale all'Europa. A rendere la giornata ancora più campale è il fatto che i due match in programma sono oltretutto due accesissimi derby; quello della tensione e quello del jolly. Derby della tensione è sicuramente quello di Cortona, con la Juventus (4) di Andrea Luchini e il Borussia Dortmund (4) di Cesarini Paolo che si affrontano nella sadica prospettiva di doversi eliminare a vicenda. Consapevoli che un pareggio, probabilmente, non serverebbe a nessuno, entrambe cercheranno la vittoria che, però, eliminerà di conseguenza l'altra. Il tutto con l'orecchio interessato all'altro derby, quello di Paciano, dove il Flamengo (7) di Christian Crapa e il Paris Saint Germain (6) di Giordano Ceccantini si giocano la qualificazione, dal momento che una vittoria darebbe sicuramente la matematica certezza al Flamengo e la quasi certa qualificazione al Paris Saint Germain. Che dire...buon divertimento con lo spettacolo delle coppe europee!

lunedì 11 novembre 2013

Europa League - Lione e Psg, forza transalpina!

Se nel calcio vero, la nazionale francese ha perso ieri con un pesante 2 a 0 l'andata degli spareggi contro l'Ucraina, e rischia seriamente di non qualificarsi per il mondiale in Brasile, i transalpini potranno consolarsi nella nostra federazione, dove le sue due rappresentanti, entrambe in Europa League, si stanno facendo valere eccome. Il Lione ed il Paris Saint Germain, infatti, raccolgono due vittorie pesantissime che rischiano di indirizzare le sorti di entrambi i gironi. E mentre nel girone A il Sunderland di Emiliano Rossi è la prima squadra a festeggiare il passaggio del turno ai quarti di finale, nel girone B il Flamengo mette una seria ipoteca al passaggio del turno approfittando di una disattenzione fatale degli avversari. Ma analizziamo meglio quanto accaduto in questo importantissimo quarto turno.

---Girone A---

Tutto deciso, o quasi. Non c'è davvero storia in questo girone A di Europa League, dove nessuno sembra capace di opporre resistenza all'avanzata del Sunderland di Emiliano Rossi, ancora imbattuto ed ancora a punteggio pieno. La qualificazione ottenuta è quindi un risultato scontato che tutti ormai si attendevano; ed è arrivata proprio davanti al proprio pubblico che impazzisce di gioia. A farne le spese è la povera Ternana di Marco Popolla, battuta con un netto 2 a 0 (che poteva essere un 3 a 0 se il Sunderland non avesse schierato un giocatore non in lista) che praticamente la taglia fuori dall'Europa. Con la vittoria per 1 a 2 sul campo dello Zenit di Federico Rosi, infatti, il Lione di Massimiliano Manta non solo elimina i colleghi russi, ma si assicura praticamente la qualificazione dal momento che per la Ternana ormai ci vorrebbe solamente un miracolo. L'unico vero interesse, a questo punto, resta quello del discorso per il primo posto.

ZENIT S. PIETROBURGO - LIONE
1 - 2 (70.5 - 75)

SUNDERLAND - TERNANA
2 - 0 (75.5 - 65.5)

12 SUNDERLAND - Rossi Emiliano
9 LIONE - Manta Massimiliano
3 TERNANA - Popolla Marco
0 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico


---Girone B---

Due vittorie casalinghe, due importantissimi successi delle squadre pacianesi che mettono in ginocchio o quasi le squadre del cucinino. Il Flamengo di Christian Crapa ed il Paris Saint Germain di Giordano Ceccantini vogliono ripetere l'impreso dello scorso anno dove, inseriti nello stesso girone sempre di Europa League, si qualificarono entrambe. Il successo che più di tutti pesa in ottica classifica è quello conquistato dal Flamengo, che batte 2 a 1 la Juventus di Andrea Luchini sul filo del rasoio a causa di una penalità per aver schierato un giocatore non in lista. Dispiace sempre quando si creano queste situazioni, ma il regolamento, purtroppo, parla chiarissimo. La Juventus resta così in ultima posizione in coppia con il Borussia Dortmund di Paolo Cesarini, sconfitto duramente dal Psg che in questo modo scavalca tutti e si siede in seconda posizione. La classifica, però, è davvero corta e con sei punti a disposizioe può davvero succedere ancora tutto. Alla prossima!

PARIS SAINT GERMAIN - BORUSSIA DORTMUND
3 - 1 (79.5 - 66)

FLAMENGO - JUVENTUS
2 - 1 (74 - 69)

7 FLAMENGO - Crapa Christian
6 PARIS SAINT GERMAIN - Ceccantini Giordano
4 JUVENTUS - Luchini Andrea
4 BORUSSIA DORTMUND - Cesarini Paolo

Champion's League - United e Athletic si riaccendono

Una sola squadra al comando ed è quella che un pò tutti ci saremmo aspettati di vedere. E' ovviamente il Palermo del ceccanese Luca Del Monte, già vincitore della Champions del 2010 e intenzionato in questa stagione a fare il bius per la prima volta della storia della nostra competizione. Arriva in questo turno una nuova vittoria, la quarta consecutiva, che rendono matematica non solo la qualificazione ma anche il primo posto: davvero complimenti. La seconda squadra ad andare ai quarti è poi la rivelazione Porto di Sauro Luchini, che interrompe la sua striscia di vittorie ma non di risultati utili, visto il poareggio che gli regala questa grandissima gioia. Negli altri due gironi, invece, arrivano due vittorie a dir poco fondamentali del Manchester Utd di Stefano Mandorlo e dell'Athletic Bilbao di Roberto Parrini; due vittorie che vendicano le sconfitte rimediate nello scorso turno e che regalano ad entrambi il primato nel girone. La matematica certezza di passare ancora ai quarti ancora non c'è, ma ormai manca davvero poco. Per capire però nel dettaglio la situazione dei gironi, partiamo con la nostra analisi.

---Girone A---

Davvero una brutta sberla quella rimediata dal Colo Colo di Filippo Armellini, che nel bigmatch del girone contro il Manchester Utd di Stefano Mandorlo esce a pezzi, con un 3 a 0 sul groppone davvero pesante. Se da questa sfida doveva uscire la squadra vincitrice del girone...bè, forse l'abbiamo trovata. Per il Colo Colo, perlomeno, c'è la consolazione di non aver perso terreno rispetto al terzo posto, distante ancora due punti. Tutto ciò grazie alla sconfitta per 2 a 0 dello Djurgarden di Marco Arlesi in casa dei campioni d'Europa, l'Internacional Porto Alegre di Fabrizio Marzolla. Una vittoria attesissima in casa carioca che riaggancia lo Djurgarden e, a questo punto, riapre tutti i giochi. Gli ultimi due turni saranno davvero importantissimi.

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - DJURGARDEN
2 - 0 (76.5 - 62.5)

MANCHESTER UTD - COLO COLO
3 - 0 (83.5 - 65)

9 MANCHESTER UTD - Mandorlo Stefano
6 COLO COLO - Armellini Filippo
4 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio
4 DJURGARDEN - Arlesi Marco


---Girone B---

Torna a casa con un bel paio di mosche il Genoa di Riccardo Carbone, che già pregustava il preziosissimo punticino che sembrava potesse riuscire a strappare. E invece niente da fare; il Palermo di Luca Del Monte vince anche quest'altro confronto e si conferma come anticipato al comando a punteggio pieno, con la certezza che ormai non lo riprende più nessuno. Non resta, pertanto, che goderci questa lotta al secondo posto che dopo la doppia sconfitta del Genoa con la capolista si riapre. Dietro, infatti, il Lecce di Simone Cosma e lo Schalke 04, guidato da Mario Vitiello, si dividono la posta in gioco in questa doppia sfida con una vittoria esterna a testa, di cui l'ultima proprio dello Schalke che conquista la sua prima vittoria in Europa per 1 a 0. Entrambi, comunque, si avvicinano quindi al Genoa, che ora dovrà giocarsi tutto nelle sfide dirette.

PALERMO - GENOA
1 - 0 (68 - 65.5)

LECCE - SCHALKE 04
0 - 1 (64 - 71.5)

12 PALERMO - Del Monte Luca
6 GENOA - Carbone Riccardo
3 LECCE - Cosma Simone
3 SHALKE 04 - Vitiello Mario


---Girone C---

Poco da dire, quest'anno il Frosinone non c'è. La squadra di Stefano D'Aversa, campione in carica in Europa League, perde anche l'ultimo treno per rientrare in corsa, se non per la qualificazione almeno per il terzo posto. Nello scontro diretto casalingo contro il Cosenza, infatti, arriva una nuova sconfitta, la terza consecutiva, per 1 a 2. Foggia Umile ringrazia gentilmente, incassando sei punti in questo doppio confronto che riaprono la classifica e la lotta per il secondo posto. Davanti, intanto, è il Boca Juniors di Malizia Massimiliano, ora, che inizia a tremare. La pesante sconfitta in casa dell'Athletic Bilbao (3 a 1) del sorprendente Roberto Parrini non solo gli costano il primato, ma lo espongono proprio al rischio eliminazione, con il Cosenza appena un punto sotto. Per l'Athletic è invece ora il momento di non mollare; la vittoria ha ridato grandissimo entusiasmo a tutto l'ambiente, ma occorre ancora un piccolo sforzo per essere sicuri di andare ai quarti.

ATHLETIC BILBAO - BOCA JUNIORS
3 - 1 (82 - 68)

FROSINONE - COSENZA
1 - 2 (70 - 75)

9 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
7 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
6 COSENZA - Foggia Umile
1 FROSINONE - D'Aversa Stefano


---Girone D---

Si ferma dopo tre vittorie consecutive la corsa del Porto; tuttavia è un dolce fermarsi, dal momento che il pareggio per 1 a 1 conquistato in quel di Ceccano contro i Los Angeles Galaxy di Enrico Levantini consentono ai toscani di Cortona di passare il turno. Tanti brindisi e tanta gioia per questa squadra che sta stupendo davvero tutti e si candida davvero per il raggiungimento dell'obiettivo più ambizioso, la vittoria della Champions. Tornando alla realtà, c'è da commentare una lotta per il secondo posto che resta apertissima, ma che il West Ham, grazie alla fondamentale vittoria interna per 1 a 0 nello scontro diretto contro lo Sparta Praga, indirizza nettamente a suo favore. E' una vittoria liberatoria per Simone Occhini, dopo due sconfitte consecutive; ed è una dolce vittoria che sà di vendetta dopo la sconfitta in terra umbra contro questo Sparta Praga ora ultimo e condannato a fare assolutamente punti se vuole restare in Europa. In mezzo a loro, pronto a conquistarsi un posto al sole, c'è il Los Angeles Galaxy, pronto a giocarsi due veri scontri diretti nelle ultime due giornate.

WEST HAM - SPARTA PRAGA
1 - 0 (68.5 - 61)

LOS ANGELES GALAXY - PORTO
1 - 1 (70 - 66.5)

10 PORTO - Luchini Sauro
6 WEST HAM - Occhini Simone
4 LOS ANGELES GALAXY - Levantini Enrico
3 SPARTA PRAGA - Armellini Tommaso

giovedì 7 novembre 2013

IV Turno - I primi verdetti...a campi invertiti!

L'Europa torna in campo. Come ogni giornata "pari", rieccoci infatti all'attesissimo appuntamento con le coppe europee, il quarto della fase a gironi. Siamo arrivati già alla fase di ritorno dei nostri gironi, e questo che si presenta davanti a noi è un turno davvero fondamentale, per almeno due motivi. Il primo è che dopo questo turno ci saranno solamente altri sei punti in palio, il che implica che già da quest'oggi potranno arrivare i primi verdetti; il secondo è che il quarto turno è, tradizionalmente, quello delle rivincite. Il protocollo europeo, infatti, prevede rigidamente che il quarto turno, il primo del girone di ritorno, sia lo stesso identico del terzo turno, l'ultimo del girone di andata, a campi invertiti. Insomma, ci si ritrova anora di fronte lo stesso avversario incontrato poco più che una settimana fa. E questo fa effetto sicuramente perché da una parte da respirare già la sensazione dello scontro diretto, dall'altra permette di ribadire la propria superiorità o vendicare una sconfitta subita solo pochi giorni fa, riscattando la propria squadra e annullando gli effetti che in classifica aveva avuto quella sconfitta. E allora...pronti?

---CHAMPION'S LEAGUE---

 --GIRONE A--
 E' il momento della verità per l'Internacional Porto Alegre (1) di Fabrizio Marzolla, che a questo punto non può più sbagliare. O si vince in casa contro lo Djurgarden (4) di Marco Arlesi, a questo punto il suo diretto concorrente, oppure si può dire addio all'europa, almeno quella della Champion's League. Ed è proprio per questo motivo che Fabrizio dovrà fare la partita della vita, ricordare e ripercorrere le serate di una stagione fa, dove dominava in lungo e in largo. Non sarà facile. E non lo sarà anche perché di fronte avrà uno Djurgarden dal dente avvelenato ancora per la vittoria mancata nel finale proprio contro i brasiliani nello scorso turno; uno Djurgarden conscio di avere una doppia opportunità: far fuori un'avversario dalla corsa e approfittare dello scontro diretto tra le capoliste. Già, le capoliste. Anche per loro è arrivata l'ora di capire meglio il loro destino. Il Manchester Utd (6) di Stefano Mandorlo può subito tornare in fuga rispondendo alla sconfitta patita, ma il Colo Colo (6) di Filippo Armellini non ha voglia di buttare all'aria tutti gli sforzi finora compiuti per salire in vetta. Sarà una grandissima battaglia che consegnerà a chi vincerà una grandissima fetta di qualificazione.

--GIRONE B--
Il Palermo (9) di Luca Del Monte vuol chiudere la pratica. Dopo aver passeggiato in liguria infliggendo al Genoa (6) di Riccardo Carbone una pesante sconfitta, Luca vuole ottenere il quarto successo di fila e ottenere così subito il pass per i quarti di finale. L'ipotesi non è affatto campata per aria, anche se questa volta avrà di fronte un Genoa che, pur non avendo il pubblico di casa a spingerlo, deve assolutamente tirare fuori le unghie ed ottenere punti per non rischiare di compromettere tutto quanto di buono fatto nei primi due turni. Spettatore interessato è il Lecce (3) di Simone Cosma, che attende la cenerentola Schalke 04 (0) di Mario Vitiello e già pregusta un clamoroso aggancio al secondo posto. Ma è tutto così scontato? Non sembra a sentire Mario, che con il suo Schalke metterà l'anima per rincorrere almeno il terzo posto.

--GIRONE C--
Non è una stagione positiva per i campioni in carica. Se infatti nel girone A abbiamo visto la delicata situazione dei campioni d'Europa dell'Internacional,  quella di quest turno sembra essere l'ultima chiamata anche per i campioni in carica dell'Europa League del Frosinone (1) di Stefano D'Aversa. In casa contro il diretto avversario almeno per il terzo posto, ossia il Cosenza (3) di Umile Foggia, il Frosinone deve assolutamente vendicare la sconfitta di una settimana fa e vincere per tornare al terzo posto. Poi, anche per Umile che guarda ancora interessato alla possibilità di raggiungere il secondo posto, tutto dipenderà dalla supersfida tra l'Athletic Bilbao (6) di Roberto Parrini ed il Boca Juniors (7) di Massimiliano Malizia. Per chi vince c'è la certezza o quasi del passaggio del turno; per chi perde la prospettiva di sudare freddo negli ultimi due turni.

--GIRONE D--
E' ora di smuovere la classifica. La lotta per il secondo posto è infatti più equilibrata che mai, con tre squadre a tre punti, ma le cose, già a partire da questi novanta intensi minuti che ci aspettano, potrebbero cambiare. E' lo scontro diretto tra il West Ham (3) di Simone Occhini, intenzionato assolutamente a riscattare il momento di affanno che sta vivendo dopo la bella parteza, e lo Sparta Praga (3) di Tommaso Armellini, che ora che ha ottenuto la prima vittoria non ha assolutamente intenzione di ridimensionare le sue aspettative. Insomma, un match che vale moltissimo e che una vittoria dell'una o dell'altra potrebbe davvero decretare un crack in classifica (ecco perché un pareggio che accontenterebbe bene o male entrambe...sembra il risultato più atteso). Chi vuole approfittare di questo scontro diretto è invece il Los Angeles Galaxy di Enrico Levantini (3), che in casa e quindi davanti al proprio pubblico ha voglia di interrompere la striscia di vittorie consecutive del Porto (9) di Sauro Luchini, che ormai viaggia a ritmi insostenibili per tutti verso la qualificazione; riuscirà Enrico a fare l'impresa?

---EUROPA LEAGUE---

 --GIRONE A--
Il Sunderland (9) di Emiliano Rossi può chiudere qui la partita e volare ai quarti di finale davantio al proprio pubblico di casa, per una festa che si annuncia già grandiosa. Per farlo, Emiliano dovrà però vincere la sua quarta partita consecutiva contro la Ternana (3) di Marco Popolla, una squadra che ha una incredibile fame di punti per alimentare e tenere viva la speranza di conquistare i quarti di finale. E così, spera in una vittoria di Emiliano anche Massimiliano Manta, il cogironista di Marco che, alla guida del Lione (6) è proprio il diretto concorrente della Ternana per la conquista della seconda posizione. Certo, una sconfitta degli umbri regalerebbe al Lione la certezza del secondo posto anche dopo questo turno; ma è proprio per questo motivo, e perché "fidarsi è bene non fidarsi è meglio", che il Lione dovrà innanzitutto pensare a fare il proprio dovere, ossia battere lo Zenit S. Pietroburgo (0) di Federico Rosi. Federico potrebbe dire addio già da questo turno all'Europa, per un'annata che, partita con grandi prospettive, si è rivelata un disastro. Tuttavia, ci si attende dai russi una zampata ed uno scatto di orgoglio, almeno di fronte al proprio pubblico. Occhio, quindi, al Lione, che affronta una trasferta più insidiosa di quello che si potrebbe pensare.

--GIRONE B--
Da questo girone non possiamo certamente chiedere risposte definitive già da questo turno, vista la situazione di quasi completo e perfetto equilibrio; tuttavia, potrebbero arrivare già importanti indicazioni, visto perlomeno che il numero di partite restanti diminuisce sempre di più. Il match di maggiore interesse di questa giornata è ovviamente quello tra il Flamengo (4) di Christian Crapa, ancora bruciati dalla sconfitta di una settimana fa che ha complicato tutti i loro piani, e la sorprendente Juventus (4) di Andrea Luchini, che ottenuta la prima vittoria sta iniziando ora a prenderci gusto. Il fattore campo a favore del Flamengo, e l'incredibile esperienza di Christian, sembrano dare per scontata o quasi una vittoria dei brasiliano; ma occhio a questa Juve, che come sempre non molla mai e fa della grinta la sua maggiore caratteristica. Tutta da gustare è infine la sfida tra il Paris Saint Germain (3) di Giordano Ceccantini ed il Borussia Dortmund (4) di Cesarini Paolo. Una sfida assolutamente aperta a qualsiasi risultato dove entrambi cercheranno la vittoria per acquistare una posizione di forte vantaggio in termini di qualificazione. In bocca al lupo a tutti e...buon divertimento!

sabato 2 novembre 2013

Europa League - La Juve torna a galla e riapre i giochi!

Davvero curiosa la situazione in Europa League al termine del girone di andata. Se infatti nel girone A la situazione sembra essere ormai fin troppo chiara, con il Sunderland di Emiliano Rossi dominatore assoluto e il Lione di Massimiliano Manta subito dietro, nel girone B i giochi sono incredibilmente aperti. Il tutto grazie al risveglio della Juventus di Andrea Luchini, che dopo aver preso sberle nei preliminari e nelle prime partite del girone, sembra ormai aver trovato il bandolo della matassa ottenendo in questo turno la prima prestigiosa vittoria nel girone contro la capolista Flamengo di Christian Crapa. Il risultato è un girone con tutte le squadre nel giro di un punto ed una situazione a dir poco incerta che promette spettacolo. Ma vediamo meglio la situazione dei due gironi.


---Girone A---

LIONE - ZENIT S. PIETROBURGO
2 - 1 (73 - 70.5)

Annata da dimenticare per lo Zenit S. Pietroburgo di Federico Rosi. In casa del temibile Lione, i russi se la giocano, ma ottengono la loro terza sconfitta consecutiva per 2 a 1 che li lascia ancora al palo; per loro le speranze ormai sono ridotte al lumicino. Sono tre punti d'oro invece per Massimiliano, che approfittando anche della contemporanea sconfitta casalinga della Ternana di Marco Popolla rafforza il suo secondo posto alle spalle del Sunderland di Emiliano che, con questa importantissima vittoria per 1 a 0 contro gli umbri, si confermano come la squadra più temibile di questa competizione.

TERNANA - SUNDERLAND
0 - 1 (62 - 70.5)

9 SUNDERLAND - Rossi Emiliano
6 LIONE - Manta Massimiliano
3 TERNANA - Popolla Marco
0 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico


---Girone B---

Spettacolo, tanti gol e divertimento in questo girone B davvero bello. Detto già della inaspettata vittoria per 3 a 2 della Juventus di Andrea Luchini contro il Flamengo di Christian Crapa che riapre completamente i giochi, è il pirotecnico pareggio per 3 a 3 tra il Borussia Dortmund di Paolo Cesarini ed il Paris Saint Germain di Giordano Ceccantini a decretare la più completa incertezza. Sia Giordano che Paolo hanno motivo per rammaricarsi per non aver approfittato della sconfitta del Flamengo, ma con questa classifica nessuno può dirsi non in grado di ottenere la qualificazione. Solo i prossimi turni definiranno la situazione.

BORUSSIA DORTMUND - PARIS SAINT GERMAIN
3 - 3 (83.5 - 83.5)

JUVENTUS - FLAMENGO
3 - 2 (79 - 75)

4 FLAMENGO - Crapa Christian
4 BORUSSIA DORTMUND - Cesarini Paolo
4 JUVENTUS - Luchini Andrea
3 PARIS SAINT GERMAIN - Ceccantini Giordano

Champion's League - Porto e Palermo, gli unici mostri!

elle cinque squadre mostruose a punteggio pieno dopo il secondo turno, solamente due si confermano tali, andando ad ottenere l'ennesima. la terza, vittoria consecutiva. Si tratta del Porto di Sauro Luchini e del Palermo di Luca Del Monte, un pò la novità e la tradizione di questa federazione. Per loro, la qualificazione ormai sembra una semplice formalità; ed entrambi sono ovviamente già proiettati verso la fase a scontri diretti, quando si ripartirà alla caccia della coppa più ambita delle nostre quattro leghe. Nel frattempo, assistiamo a gironi ancora tutti aperti, con una sola squadra ancora a 0 punti, lo Schalke 04 di Mario Vitiello, e tutti che nel prossimo turno saranno chiamati davvero ad uno sforzo importante, perché inizierà il girone di ritorno e i primi verdetti sono già dietro l'angolo.

---Girone A---

Colpaccio del Colo Colo di Filippo Armellini, che dopo dopo la goleada dello scorso turno si conferma una delle squadre più attrezzate del nostro sistema europeo vincendo ed agganciando in classifica il Manchester Utd di Stefano Mandorlo, che finora non ne aveva sbagliata una. Il match, ben controllato da Filippo, favorito anche dal tantissimo pubblico accorso ad incitarlo, finisce 2 a 1; in classifica, invece, la situazione è in parità, con 6 punti ciascuno. Dietro di loro, a 4 punti, c'è la terza forza di questo girone, il Djurgarden di Marco Arlesi; uno Djurgarden che si mangia letteralmente le mani per il pareggio beffa rimediato in casa, 2 a 2, contro l'Internacional di Fabrizio Marzolla. Marco, vincendo, avrebbe di fatto estromesso i campioni d'Europa che invece in questo modo restano ancora aggrappati ad un fili di sperenza.

DJURGARDEN - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
2 - 2 (77.5 - 73)

COLO COLO - MANCHESTER UTD
2 - 1 (74 - 67.5)

6 COLO COLO - Armellini Filippo
6 MANCHESTER UTD - Mandorlo Stefano
4 DJURGARDEN - Arlesi Marco
1 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio


---Girone B---

Inarrivabile Palermo. Lo sapevamo tutti, questo era il suo girone; e Luca Del Monte sta confermando largamente le attese raccogliendo tre vittorie su tre. L'ultima di queste, quella che porta il "cannibale" ad un passo dalla qualificazione, è probabilmente la più bella, perché ottenuta sul campo del San Vito di Cosenza contro un Genoa, quello di Riccardo Carbone, che finora aveva stupito tutti. 1 a 3 e tutti a casa: il Palermo è troppo forte. A questo punto, il Genoa è costretto a tornare alla realtà ed a fare i conti con gli avversari per il secondo posto. In particolare, si prevede un derby tutto di mare con il cogironista Simone Cosma, il cui Lecce ha ottenuto finalmente i tanto attesi tre punti in un match fondamentale a casa di Mario Vitiello. Gol e spettacolo per due squadre assetate di punti, ma alla fine ha prevalso la squadra con più esperienza in ambito europero: 2 a 3 e Lecce che torna a casa speranzoso; Schalke 04 che dopo tre turni non ha ancora nulla in mano ed a questo punto deve cercare almeno di prendersi il terzo posto.

GENOA - PALERMO
1 - 3 (66.5 - 78.5)

SCHALKE 04 - LECCE
2 - 3 (72.5 - 78)

9 PALERMO - Del Monte Luca
6 GENOA - Carbone Riccardo
3 LECCE - Cosma Simone
0 SHALKE 04 - Vitiello Mario


---Girone C---

Ceccano rules. Se il girone B era quello di Luca, nessuno negava che questo fosse quello dell'altro grande talento ceccanese: Massimiliano Malizia. Nello scontro diretto per il primo, il suo Boca Juniors non fallisce. Magari è meno spettacolare di un tempo, magari fa divertire ed impressiona di meno, ma è come sempre un avversario fortissimo che blocca le sue prede e non gli lascia via di scampo. Concreto e spietato, il Boca Juniors vince quindi 1 a 0 il bigmatch contro la sorpresa Athletic Bilbao e lo sorpassa; Roberto Parrini, a questo punto, è ancora perfettamente in corsa per il primato, ma è ovvio che la sua principale preoccupazione sia rivolta verso il basso, a difesa della sua seconda posizione. E la prima rivale di cui sente il fiato sul collo è il Cosenza di Umile Foggia, che finalmente festeggia la prima vittoria in questa stagione. Al cospetto di un sempre temibile Frosinone, i cosentini non si scompongono troppo e vanno a vincere con un pirotecnico 4 a 2 questo che aveva tutta l'aria di uno scontro diretto da ultima spiaggia. Per fortuna per Stefano D'Aversa, non è così, avendo ancora qualche barlume di speranza di raggiungere il secondo posto.

BOCA JUNIORS - ATHLETIC BILBAO
1 - 0 (70 - 64.5)

COSENZA - FROSINONE
4 - 2 (87 - 73.5)

7 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
6 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
3 COSENZA - Foggia Umile
1 FROSINONE - D'Aversa Stefano


---Girone D---

Chi ferma questo Porto? Finora, in questo girone, tutti sono stati costretti ad arrendersi a Sauro Luchini, che da bravo dittatore del girone ha tolto a tutti in misura uguale. Tre punti a testa, per tre squadre, fanno infatti 9 punti, quelli che ha conquistato la vera sorpresa di questa fase a gironi, fino ad ora. Il bello è che visto il grandissimo equilibrio che regna tra le altre tre squadre, il primo posto sembra già a portata di mano. Grandissimo equilibrio che si vede nel volto di Enrico Levantini, l'ultima vittima di Sauro. Nonostante la sconfitta per 1 a 0, infatti, i suoi Los Angeles Galaxy sono perfettamente in corsa, con 3 punti per il secondo posto. 3 punti sono infatti anche i punti raccolti dalle altre due avversarie di Enrico, il West Ham di Simone Occhini e lo Sparta Praga di Tommaso Armellini, che si rimette così in corsa vincendo con un bellissimo 3 a 2 proprio il West Ham, che torna a casa con un pò di rabbia per l'occasione persa. Tutte e tre queste squadre, quindi, hanno vinto e perso un match a testa. Dal prossimo turno, quando inizierà il girone di ritorno, tra loro inizierà quindi un nuovi mini girone per la conquista del secondo posto.

SPARTA PRAGA - WEST HAM
3 - 2 (82 - 73.5)

PORTO - LOS ANGELES GALAXY
1 - 0 (69 - 64)

9 PORTO - Luchini Sauro
3 WEST HAM - Occhini Simone
3 LOS ANGELES GALAXY - Levantini Enrico
3 SPARTA PRAGA - Armellini Tommaso