martedì 26 novembre 2013

V Turno - Dentro o fuori, scegli tu!

Penultimo atto della fase a gironi, stavolta non si scherza. Dopo tre settimane di pausa, con di mezzo la pausa per le nazionali, torna l'Europa che conta, eccome se conta. In programma cìè infatti il quinto turno e ormai non c'è più da scherzare, o ci si muove ora o forse dopo sarà troppo tardi. Tantissimi sono infatti i verdetti attesi con questi novanta minuti fondamentali che ci apprestiamo a vivere; tantissime le squadre chiamate ad affrantora una partita importantissima; tantissime, di conseguenza, le compagini che lunedì si troveranno a gioire e, purtroppo, a fare a i conti con una bruciante eliminazione. Ma vediamo nel dettaglio, girone per girone, cosa potrà accadere.


---CHAMPION'S LEAGUE---

 --GIRONE A--
 Basterà un pareggio al Manchester Utd (9) di Stefano Mandorlo, nel match casalingo contro l'Internacional Porto Alegre (4), per essere sicuro di approdare ai quarti di finale. La capolista, infatti, potrà sicuramente approfittare dello scontro diretto tra il Colo Colo (6) di Armellini Filppo e lo Djurgarden (4) di Marco Arlesi per raggiungere l'agognato traguardo. Di fronte, però, avrà un Internacional con il coltello tra i denti, dal momento che i campioni d'europa in carica, dopo aver ottenuto finalmente la prima vittoria che ha riacceso la speranza, non vorrà certamente vanificare tutti gli sforzi compiuti. Insomma, una sfida aperta a qualsiasi risultato e che sarà vissuta con grande partecipazione da entrambi. Ma, se possibile, ancora più accesa sarà la sfida tra Colo Colo e Djurgarden, che si affrontano in uno scontro diretto a dir poco fondamentale. Filippo potrebbe in teoria accontarsi del pareggio, ma la prospettiva di qualificarsi con una vittoria è troppo allettante per affrontare il match concentrandosi sulla difesa. E, fattore da non dimenticare, siamo sicuri poi che il pubblico di casa ha voglia di vedere Filippo vincere, dopo la pesante sconfitta patita nello scorso turno. Toccherà allora a Marco approfittare in tutti i modi di ogni minimo spazio concesso; d'altronde non c'è molta scelta, dovendo per forza ottenere la vittoria.

--GIRONE B--
Il Lecce (3) di Simone Cosma, in fin dei conti, non può essere troppo dispiaciuto di affrontare l'armata invincibile del Palermo (12) di Luca Del Monte. Luca, infatti, ha già ottenuto la qualificazione con primo posto annesso e davvero non ha null'altro da chiedere a questa fase a gironi; oltretutto, per la legge dei grandi numeri, è davvero difficile continuare a vincere. E così il Lecce promette ai propri sostenitori una grande prestazione, sognando al tempo stesso di inguaiare pericolosamente il Genoa (6) di Riccardo Carbone, che dopo esser partito alla grande ha visto clamorosamente ridimensionare le proprie ambiziosi con la doppia sconfitta contro la capolista. Oltretutto, Riccardo se ne va in questo turno nella insidiosissima trasferta tedesca in casa dello Schalke 04 (3) di Mario Vitiello, che sull'onda della prima vittoria ottenuta ha voglia di iniziare davvero a sognare. Un match davvero ad alta tensione, insomma.

--GIRONE C--
Tre squadre per due posti. Con il Frosinone (1) di Stefano D'Aversa ormai praticamente quasi sicuro dell'ultimo posto, restano in tre a giocarsi i due posti che portano ai quarti della Champion's League. Crocevia fondamentale degli equilibri del girone è l'attesissimo scontro diretto tra il Cosenza (6) di Foggia Umile ed il Boca Juniors (7) di Massimiliano Malizia. La squadra calabrese, dopo aver recuperato punti fondamentali nelle scorse giornate, ha l'opportunità di battere una diretta concorrente e scavalcarla; concorrente però che risponde al nome di Massimiliano, uno che la Champion's già l'ha vinta e che ha voglia di giocarsela in tutti i modi. Una sfida che guarderà con grande interesse anche la capolista Athletic Bilbao di Roberto Parrini, forte però della consapevolezza che con una vittoria contro il fanalino di coda la qualificazione sarebbe certa.

--GIRONE D--
Il Porto (10) già qualificato per i quarti di finale, ha voglia di festeggiare con i tifosi e, soprattutto, mettere in cassaforte il primo posto. Non sarà quindi per nulla una passeggiata la trasferta dello Sparta Praga (3) di Tommaso Armellini, che altra scelta non ha che vincere per tenere vive e continuare ad alimentare le speranze qualificazione. Discorso qualificazione, però, che indubbiamente verrà deciso soprattutto nello scontro diretto ad alta tensione tra i Los Angeles Galaxy (4) di Enrico Levantini, in cerca a tutti i costi della prima qualificazione ai quarti di finale, e il West Ham (6) di Simone Occhini, che arriverà negli States forte di un secondo posto da difendere ad ogni costo. Cosa accadrà in questa partita davvero non possiamo prevederlo, ma le premesse per una partita epocale ci sono tutti.

---EUROPA LEAGUE---

 --GIRONE A--
Basta un punto in due partite al Sunderland (12) di Emiliano Rossi, ancora imbattuto ed a punteggio pieno, per essere sicuro del primo posto. La qualificazione ai quarti è già certa, ma l'orgoglio di risultare vincitrice del girone si fa sentire. Ospiti della capolista, allora, ecco lo Zenit S. Pietroburgo (0) di Federico Rosi che, a proposito di orgoglio, sono in cerca del loro primo punto nel girone. L'eliminazione è ormai metabolizzata, la voglia di onorare la competizione e di far bene c'è ancora. Alla rincorsa del Sunderland, ma soprattutto dell'ufficializzazione di una qualificazione ormai certa, c'è il Lione (9) di Massimiliano Manta, a cui basterà strappare un pareggio nel derby contro la Ternana di Marco Popolla per volare alla fase a scontri diretti. Unico ad impedirgli ancora la matematica certezza è proprio la Ternana, che giocherà il match del dentro o fuori con la consapevolezza di avere in mano l'ultima occasione per passare.

--GIRONE B--
Ma la tensione e l'adrenalina messa in campo dal girone A non sono nulla, se confrontate con quelle del girone B. Qui, infatti, la situazione è a dir poco complessa ed incerta. Tutti possono dire ancora la loro, ma devono farlo ora, altrimenti gli ultimi novanta minuti potrebbero rappresentare solamente l'ultimo saluto stagionale all'Europa. A rendere la giornata ancora più campale è il fatto che i due match in programma sono oltretutto due accesissimi derby; quello della tensione e quello del jolly. Derby della tensione è sicuramente quello di Cortona, con la Juventus (4) di Andrea Luchini e il Borussia Dortmund (4) di Cesarini Paolo che si affrontano nella sadica prospettiva di doversi eliminare a vicenda. Consapevoli che un pareggio, probabilmente, non serverebbe a nessuno, entrambe cercheranno la vittoria che, però, eliminerà di conseguenza l'altra. Il tutto con l'orecchio interessato all'altro derby, quello di Paciano, dove il Flamengo (7) di Christian Crapa e il Paris Saint Germain (6) di Giordano Ceccantini si giocano la qualificazione, dal momento che una vittoria darebbe sicuramente la matematica certezza al Flamengo e la quasi certa qualificazione al Paris Saint Germain. Che dire...buon divertimento con lo spettacolo delle coppe europee!

38 commenti:

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTE---

Le formazioni vanno consegnate entro le 18:00 di Sabato...

Ricordo qui le penalità previste dal regolamento (che trovate nel menù a sinistra della Homepage) in caso di mancata o errata consegna:

a) prima mancata consegna: formazione precedente con penalità di 5 punti nel punteggio-partita (se si tratta della prima giornata è 40);

b) seconda mancata consegna:
formazione precedente con penalità di 10 punti nel punteggio-partita (se si tratta della seconda giornata e quindi non si ha una formazione precedente si assegna 40);

c) terza mancata consegna:
formazione precedente con penalità di 5 punti nella classifica del girone;

d) quarta mancata consegna:
eliminazione d'ufficio dal girone.

e) inserimento in campo (ovvero per i giocatori che partecipano al punteggio, che giocano) di giocatori non in lista:
penalità di 4 punti.


---MANCATE CONSEGNE DOPO I PRIMI QUATTRO TURNI---

- Schalke 04 (1 volta)
- Genoa (1 volta)
- Lione (1 volta)
- Juventus (1 volta)

Alessandro ha detto...

---PROGRAMMA V TURNO---


---CHAMPION'S LEAGUE


Girone A

COLO COLO (6) - DJURGARDEN (4)
Armellini Filippo - Arlesi Marco

MANCHESTER UTD (9) - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE (4)
Mandorlo Stefano - Marzolla Fabrizo



Girone B

SCHALKE 04 (3) - GENOA (6)
Vitiello Mario - Carbone Riccardo

LECCE (3) - PALERMO (12)
Cosma Simone - Del Monte Luca



Girone C

COSENZA (6) - BOCA JUNIORS (7)
Foggia Umile - Malizia Massimiliano

FROSINONE (1) - ATHLETIC BILBAO (9)
D'aversa Stefano - Parrini Roberto



Girone D

PORTO (10) - SPARTA PRAGA (3)
Luchini Sauro - Armellini Tommaso

LOS ANGELES GALAXY (4) - WEST HAM (6)
Levantini Enrico - Occhini Simone




---EUROPA LEAGUE


Girone A

TERNANA (3) - LIONE (9)
Popolla Marco - Manta Massimiliano

SUNDERLAND (12) - ZENIT S. PIETROBURGO (0)
Rossi Emiliano - Rosi Federico



Girone B

JUVENTUS (4) - BORUSSIA DORTMUND (4)
Luchini Andrea - Cesarini Paolo

FLAMNEGO (7) - PARIS SAINT GERMAIN (9)
Crapa Christian - Ceccantini Giordano

Alessandro ha detto...

Un grandissimo in bocca al lupo a tutti!

Alessandro ha detto...

---MONDIALE PER CLUB---

Notizie anche dal Mondiale per Club. E' stato definito su FB (nel gruppo riservato alla competizione) il regolamento della kermesse mondiale (giunta alla quarta edizione) che si disputerà a Gennaio tra la nostra rappresentante campione d'Europa in carica (Internacional Porto Alegre) e le squadre campioni in carica nelle altre tre federazioni a noi associate.


La competizione verrà seguita come sempre su questo blog...che dire, in bocca al lupo a Fabrizio, tieni alto il nostro onore! :-)



---PARTECIPANTI---

1) INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio (FFE)

2) A.C. RAGNATELA - Madaio Federico (AFI)

3) HAVANA CLUB - Parrinelli Davide (FantaCoppe2010)

4) OFF LIMITS - Macellaro Gerardo (Twinned's League)


---CALENDARIO---

--FASE A GIRONI--

Giornata 19 Serie A - 12 gennaio2014

A.C. RAGNATELA - HAVANA CLUB
Madaio Federico - Parrinelli Davide

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - OFF LIMITS
Marzolla Fabrizio - Macellaro Gerardo


Giornata 20 Serie A - 19 gennaio 2014

A.C. RAGNATELA - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
Madaio Federico - Marzolla Fabrizio

HAVANA CLUB - OFF LIMITS
Parrinelli Davide - Macellaro Gerardo


Giornata 21 Serie A - 26 gennaio 2014

OFF LIMITS - A.C. RAGNATELA
Macellaro Gerardo - Madaio Federico

HAVANA CLUB - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
Parrinelli Davide - Marzolla Fabrizio


---FINALE---

Giornata 22 Serie A 2 febbraio 2014

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTE---

Ma intanto pensiamo a noi.

Inizio a postare la formula della fase a scontri diretti.


--CHAMPION'S LEAGUE--

Ecco la formula per la fase a scontri diretti della Champion's League:

--Quarti di finale--
(Giornate 24 e 26)
1A - 2B....W
1B - 2A....X
1C - 2D....Y
1D - 2C....Z

--Semifinali--
(Giornate 28 e 30)
W - Z
X - Y

--Finale--
(Giornata 32)



---EUROPA LEAGUE---

--Quarti di finale--
(Giornate 24 e 26)
Peggiore 3° girone A/B Champions - 1A Europa League....W
Migliore 3° girone A/B Champions - 2A Europa League....X
Peggiore 3° girone C/D Champions - 1B Europa League....Y
Migliore 3° girone C/D Champions - 2B Europa League....Z

--Semifinali--
(Giornate 28 e 30)
W - Z
X - Y

--Finale--
(Giornata 32)



Per l'Europa League il meccanismo, piuttosto raffinato, è lo stesso dei precedenti anni.

In pratica i primi due gironi della Champion's (A-B) sono collegati al primo dell'Europa League (A) e i secondi due (C-D) sono collegati al secondo dell'Europa League (B).

Alessandro ha detto...

Ricordo infine dal regolamento i criteri del passaggio del turno nella fase a gironi:

- Criteri del passaggio del turno della fase a gironi sono:
a) punti;
b) punti negli scontri diretti;
c) differenza reti;
d) differenza reti negli scontri diretti;
e) gol fatti;
f) gol fatti negli scontri diretti;
g) somma dei punteggi-partita realizzati;
h) ordine di qualificazione;
i) sorteggio.

Alessandro ha detto...

Errata Corrige: Il PSG è a 6 punti, non 9 :-)

Mimì i Cocò ha detto...

FROSINONE CALCIO

PERIN
PALETTA
RANOCCHIA
GOBBI
DIAMANTI k
CERCI
GUARIN
LODI
IMMOBILE
KLOSE
QUAGLIARELLA

panchina
REINA
BELFODIL
NIANG
DE JONG
DZEMAILI
GLIK
ROSSETTINI

Simone (LE) ha detto...

Lecce

Buffon
Felipe
Antonsson
Gabriel Silva
Diamanti
Vidal
Rigoni
Tachtsidis
Higuain
Callejon
Gervinho

Storari
Maggio
Commper
Lazzari
Cabrera
Berardi
Matri

emiliano ha detto...

sunderland

agazzi
astori
nagatomo
savic
portanova
cuadrado
r.alvarez
nainggolan
rossi
palacio
cassano

andujar
maicon
konko
florenzi
moralez
gabbiadini
pandev

Riccardo ha detto...

Genoa (vedi Rossoblù 2003 al FGM)

3-4-3

Mirante
Albiol
Rodriguez
Dainelli
Parolo
Florenzi
Cigarini
Pjanic
Tevez
Paulinho
Thereau

Panchina:

Perin
Heurtaux
Paletta
Lulic
Hallfredsson
Pandev
Insigne

Altri:

Consigli
Zapata
Yepes
Lichtsteiner
Biglia
Lodi
Zaza

http://rossoblu2003.blogspot.it/2013/05/champions-league-20132014.html

Fabry ha detto...

S.C. Internacional Porto Alegre

3-4-3

Handanovic

Castan
Bonucci
Ranocchia

Alvarez R.
Pogba
Borja Valero
Ljaijc

Balotelli
Llorente
Gabbiadini

Panca

Carrizo
Jonathan
Vrsaljko
De Jong
Behrami
Borriello
Vucinic

HGW XX/7 ha detto...

SPARTA PRAGA

DE SANCTIS
ACERBI
CESAR
ARMERO
ALVAREZ
VIDAL
LULIC
LJAJIC
BARRETO
LOPEZ
TONI


PEGOLO
PAULINHO
HAMSIK
MISSIROLI
BASELLI
SPOLLI
HEURTAUX








Alessandro ha detto...

Comunque riccà sei (quasi) malato come me..:-)

Unknown ha detto...

reina
bonucci
chiellini
murru
de jong
behrami
ljajic
kone
higuain
sau
llorente

rafael
antonsson
cacciatore
kurtic
obiang
gabbiadini
bianchi

Unknown ha detto...

West ham

Mirante
Maicon
Barzagli
Paletta
Cerci
Candreva
Vidal
Borja Valero
Diamanti
Thereau
Destro

Pegolo
Vrsaljko
Danilo
Centurion
Biagianti
Eder
Emeghara

IL MAESTRO ha detto...

Flamengo

Consigli
Vrsaljko
Rossettini
Savic
Cambiasso
Martinho
Nainggolan
Bonaventura
Rossi
Higuain
Quagliarella

Iturbe
Felipe Anderson
Greco
Tatchtsidis
Danilo
Antonsson
Rafael


Conan ha detto...

cosenza 3-4-3

neto
campagnaro
astori
glik
cerci
candreva
kucka
hernanes
g.rossi
immobile
klose

marchetti
cesar
basta
bonaventura
konè
amauri
r.bianchi





Cikkettino ha detto...

LOS ANGELES GALAXY

Handanovic
JuanJesus
Albiol
Abate
Monzon
Hernanes
Joaquin
Derossi
Higuain
Llorente
Insigne

Panca; neto cristaldo matri moscardelli felipeanderson behrami marrone castan zapata palombo

Unknown ha detto...

BORUSSIA DORTMUND

DE SANCTIS
RODRIGUEZ
EMERSON
ALBIOL
KAKA'
FLORENZI
LULIC
MARTINHO
CASSANO
IMMOBILE
EL SHAARAWY

MARCHETTI
MAGGIO
LE GROTTAGLIE
KOVACIC
FELIPE ANDERSON
TONI
INSIGNE

Riccardo ha detto...

L'unica differenza fra me e te Alessà è che tu sei più "social" mentre io sono fissato con sta "Rossoblufacciamoridereipollidal2003"...

:D

Riccardo ha detto...

RITOCCO: Pandev al posto di Thereau.

Genoa (vedi Rossoblù 2003 al FGM)

3-4-3

Mirante
Albiol
Rodriguez
Dainelli
Parolo
Florenzi
Cigarini
Pjanic
Tevez
Paulinho
Pandev

Panchina:

Perin
Heurtaux
Paletta
Lulic
Hallfredsson
Thereau
Insigne

Altri:

Consigli
Zapata
Yepes
Lichtsteiner
Biglia
Lodi
Zaza

http://rossoblu2003.blogspot.it/2013/05/champions-league-20132014.html

Mr Mojo Risin' ha detto...

PSG:
Buffon
Bonucci
Castan
Dodò
Pirlo
Cuadrado
Hernanes
Kone
Tevez
Insigne
Immobile

panchina:agazzi, zaza, el shaarawy, inler, kovacic, marchese, gabriel silva.

Max ha detto...

BOCA JUNIORS:

Consigli
Basta
Chiellini
Spolli
Pasqual
Marchisio
Borja Valero
Pogba
Cigarini
Castro
Thereau

Marchetti
Amauri
Inler
Cossu
Cabrera
Antonelli
Ogbonna

Cikkettino ha detto...

LOS ANGELES GALAXY

Handanovic
JuanJesus
Albiol
Castan
Monzon
Hernanes
Joaquin
Derossi
Higuain
Llorente
Insigne

Panca; neto cristaldo matri moscardelli felipeanderson behrami marrone samuel zapata palombo

Mimì i Cocò ha detto...

FROSINONE CALCIO

PERIN
PALETTA
GLIK
ROSSETTINI
RANOCCHIA
DIAMANTI
CERCI
GUARIN
IMMOBILE
BELFODIL
QUAGLIARELLA


panchina
REINA
KLOSE
NIANG
DZEMAILI
DE JONG
GOBBI

Mimì i Cocò ha detto...

FROSINONE CALCIO

in panchina aggiungiamo legrottaglie dopo gobbi

Unknown ha detto...

As usual per il
PORTO

AGAZZI
PASQUAL
SAVIC
CAMPAGNARO
JORGINHO
GUARIN
BIABIANY
MARCHISIO
DENIS
PALACIO
PAULINHO

Avramov
Spolli
Mertens
Compper
Montolivo
Siligardi
Pereyra

Lo Sciamano ha detto...

Athletic Bilbao

Mirante

Jonathan
Antonelli
Pasqual

Pjanic
Pogba
Marchisio
Candreva

Sau
Gabbiadini
Llorente

Destro
Amauri
De Rossi
Joaquin
Albiol
Dias
Perin

Manthix ha detto...

OLYMPIQUE LIONE
[3-4-3]

Curci
A. Pereira
Portanova
Lucarelli
De Rossi
Pirlo
Cambiasso
Conti
Cassano
Eder
Di Natale

Pegolo
Alvarez
Gastaldello
Inler
Biabiany
Moscardelli
Livaja

Unknown ha detto...

Andujar
Ranocchia
Benatia
Castan
Nainggolan
Marrone
Rossi
Paloschi
Berardi

Kelava
Dramè
Britos
Cigarini
Jankovic
Iturbe
Zaza

Unknown ha detto...

Andujar
Ranocchia
Benatia
Castan
Pjanic
Pogba
Nainggolan
Marrone
Rossi
Paloschi
Berardi

Kelava
Dramè
Britos
Cigarini
Jankovic
Iturbe
Zaza

mario ha detto...

de sanctis

d ambrosio
emerson
lucarelli

kakà
barrientos
cambiasso
ljalic

balotelli
toni
zaza

ibarbo livaja
kurtic rigoni
bardi, maietta

Luca ha detto...



Palermo

Puggioni
Barzagli
Benatia
Campagnaro
Gonzalo
Vidal
Pirlo
Pjanic
Di Natale
Gilardino
Denis

Mirante
Paulinho
Eder
Lulic
Pizarro
Poli
Lichsteiner


Max ha detto...

BOCA JUNIORS:

Padelli
Basta
Chiellini
Spolli
Pasqual
Marchisio
Borja Valero
Pogba
Cossu
Castro
Thereau

Consigli
Amauri
Inler
Cigarini
Cabrera
Antonelli
Ogbonna

Caden Cotard ha detto...

COLO COLO CHAMPIONS

1 Puggioni
2 Portanova
3 Ranocchia
4 Chiellini (cap)
5 Guarin
6 Jorginho
7 Cerci
8 Diamanti
9 Balotelli
10 Cassano
11 Palacio

12 Marchetti
13 Denis
14 Matri
15 El Kaddouri
16 Ederson
17 Basta
18 Astori

Unknown ha detto...

Juventus
Formazione per coppa...:
A.S. Juventus 2006:
1) BUFFON
2) JONATHAN
3) LUCARELLI
4) CASSANI
5) CUADRADO
6) CAMBIASSO
7) BARRIENTOS
8) PIRLO
9) CALLEJON
10) GERVINHO
11) GILARDINO
A disposizione:
12) NETO
13) TOMOVIC
14) DOMIZZI
15) INLER
16) PINZI
17) vucinic
18) di natale

Alessandro ha detto...

Mancano Zenit e Ternana...per loro prima mancata consegna 5 punti in meno e girone A di Europa League ormai chiuso...

Metto di seguito le precedenti formazioni.



ZENIT S. PIETROBURGO - ROSI FEDERICO

Handanovic
Maicon
G. Rodriguez
Domizzi
Borja Valero
Moralez
Pereyra
Poli
Kucka
Klose
Thereau

Carrizo
Pandev
Bianchi
Lodi
Saponara
Glik
Gastaldello




TERNANA - POPOLLA MARCO

Andujar
Savic
Maicon
Pasqual
Nainggolan
Cuadrado
Guarin
Moralez
Ibarbo
Paloschi
Palacio

Abbiati
Cacciatore
Natali
Cossu
Parolo
Kovacic
Quagliarella