martedì 25 dicembre 2012

Tanti Auguri di Buon Natale!

Come ormai da tradizione in questo blog, non poteva mancare l'appuntamento con gli Auguri di Natale. In attesa del secondo round dopo il cenone di ieri, il pensiero di un sereno natale qui augurato viene automaticamente trasferito ed inviato alle quattro leghe partecipanti a questa annata di Coppe Europee e quindi alla Lega Fantacalcio Ceccanese, alla Lega Fantacalcio Pacianese, alla Beast League ed al Fanta Gruppo Misto. A tutti i componenti di queste tre leghe i migliori auguri di un felicissimo Natale. Auguri che si estendono anche alle leghe che dal prossimo anno ci faranno compagnia in questo percorso e in dirittura d'arrivo ormai nel nostro sistema: li aspettiamo a braccia aperte e intanto auguriamo anche a loro di trascorrere buone feste. Auguri, infine, a tutti coloro che (anche per sbaglio) ci visiteranno e passeranno su questo blog. Tantissimi auguri di Natale!

martedì 11 dicembre 2012

Europa League - Impresa Malaga, Flamengo super!

La fase a gironi della terza edizione dell'Europa League si chiude col botto. Fuori i campioni del mondo in carica del San Lorenzo, che probabilmente hanno giocato la loro ultima partita in FFE. A fare festa, complice una super Ternana che sbanca il campo dei quotati argentini, è il Malaga, che accede così per la prima volta nella fase ad eliminazione diretta. Intanto nel girone A, dove tutto era deciso, il Flamengo dà spettacolo con un 5 a 1 nel derby contro il Paris Saint Germain che entra dritto dritto nella storia. Analizziamo quindi l'ultima giornata di questa fase a gironi.

--Girone A--

Show Flamengo, relax Paris Saint Germain e rimpianto Borussia Monchengladbach. Si riassume tutto qui l'ultimo turno del girone A, con la festa pacianese nel derby tra le qualificate Flamengo e PSG che finisce con un incredibile 5 a 1 favore dello squadrone di Crapa Christian, che sogna di vincere per la seconda volta questa competizione (anche se all'epoca si chiamava Coppa Uefa). In ogni caso, per la squadra di Ceccantini Giordano, la qualificazione era già stata archiviata e questa sconfitta fa male solo nell'animo e non nella classifica. Il Borussia Monchengladbach di Nogara Alessandro, infatti, fa il suo dovere vincendo in casa della cenerentola Cosenza, ma questo aumenta solo i rimpianti del bravo manager di San Gimignano, che esce per le sconfitte patite negli scontri diretti.

FLAMENGO - PARIS SAINT GERMAIN
5 - 1 (95 - 69.5)

COSENZA - BORUSSIA MONCHENGLADBACH
1 - 3 (68.5 - 80.5)

13 FLAMENGO - Crapa Christian
9 PARIS SAINT GERMAIN - Ceccantini Giordano
9 BORUSSIA MONCHENGLADBACH - Nogara Alessandro
2 COSENZA - Foggia Umile


--Girone B--

Sorpresona nel girone B, dove alla fine il tanto temuto San Lorenzo viene eliminato da due squadre che parteciperanno per la prima volta alla fase a scontri diretti. La sconfitta casalinga contro la debuttante Ternana, che tuttavia sembra essere una formazione davvero imprevedibile e pericolosa, è un pò il riassunto di questa sfortunata e sciagurata stagione europea: peccato che l'avventura in Europa per un mostro sacro come Bagnai Roberto debba finire così. A far fersta è invece il Malaga di Rossi Emiliano, che come sua abitudine soffre fino alla fine, ma alla fine ottiene la grandissima gioia della qualificazione. Il già eliminato Athletic Bilbao vende cara la sua pelle, ma alla fine il punto necessario a raggiungere (e sorpassare negli scontri diretti) il San Lorenzo è stato ottenuto. Via alla festa!

SAN LORENZO - TERNANA
1 - 2 (68.5 - 73.5)

ATHLETIC BILBAO - MALAGA
2 - 2 (72.5 - 77.5)

13 TERNANA - Popolla Marco
9 MALAGA - Rossi Emiliano
9 SAN LORENZO - Bagnai Roberto
2 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto

Champion's League - Killed Queen! e il Lecce passa!

Due sole caselle mancavano e due caselle sono state coperte; a prendersi gli ultimi due posti per i quarti di finale sono il Boca Juniors ed il Lecce, che rispettano i pronostici ed accedono alla fase finale del torneo. Niente da fare quindi per il promettente Arsenal e soprattutto per i campioni in carica dei Queen's Park Rangers, che dopo tre fasi finali consecutive escono di scena prematuramente (prosegue invece l'incredibile record di Palermo, Boca Juniors e Colo Colo, da sempre presenti nella fase finale, ormai è la quinta di seguito!). Curiosamente, ogni lega avrà due rappresentanti e non ci saranno derby né ai quarti né per via degli incroci, alle semifinali: il tutto ad esaltazione dell'equilibrio che qust'anno regna in Champion's League. Ci aspetta davvero una fase finale emozionante e siamo sicuri che ci sarà da divertirsi. Ma prima di pensare al futuro, archiviamo i quattro gironi scoprendo chi ride e chi piange.

--Girone A--

Si conclude nel peggiore dei modi questo girone indubbiamente un pò falsato a causa delle tante mancate consegne del Foligno e del Villareal. Nonostante questo, però, ci sentiamo di dire che a passare ai quarti sono state in ogni caso le squadre più forti e meritevoli. A passare come prima inoltre è l'Internacional Porto Alegre di Marzolla Fabrizio, che ha archiviato la pratica con il 2 a 0 esterno sul Villareal; inutile quindi la netta affermazione del Palermo sul campo del Foligno (0 a 3): la squadra di Del Monte Luca resta indietro a causa della peggiore differenza reti negli scontri diretti (vinto 3 a 2 ma perso 1 a 3 al ritorno). Retrocede in Europa League il Villareal di Del Monte Marco, che tenterà di bissare il successo in Coppa Uefa del 2009.

FOLIGNO - PALERMO
0 - 3 (40 - 81)

VILLAREAL - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
0 - 2 (40 - 75.5)

15 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolloa Fabrizio
15 PALERMO - Del Monte Luca
6 VILLAREAL - Del Monte Marco
0 FOLIGNO - Caporiccio Luigi


--Girone B--

Come nel girone A, anche qui vincono le squadre ormai certe della qualificazione, come a voler ribadire la loro supremazia. In realtà, anche qui c'era in palio la vittoria del girone, che va un pò sorprendentemente allo Zenit S. Pietroburgo di Rosi Federico, che in casa festeggia con i propri fans la qualificazione con un 3 a 1 sul Frosinone di D'Aversa Stefano. A fine partita, però, c'è festa anche dei ciociari, che grazie alla contemporanea sconfitta del Fulham di Bini Francesco, nel derby con il Botafogo, mantiene il terzo posto e si regala l'accesso alla fase finale dell'Europa League. Si conclude quindi nel peggiore dei modi l'esperienza del Fuham in queste coppe europee; davvero netto è lo 0 a 3 del Botafogo, già carico per i quarti di finale.

FULHAM - BOTAFOGO
0 - 3 (64 - 78.5)

ZENIT S. PIETROBURGO - FROSINONE
3 - 1 (79.5 - 67)

13 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico
12 BOTAFOGO - Giannelli Francesco
5 FROSINONE - D'Aversa Stefano
4 FULHAM - Bini Francesco


--Girone C--

Arriva nell'ultimo turno, ad eliminazione ormai già decretata, la tanto aspirata vittoria dei Los Angeles Galaxy di Levantini Enrico. E vincono proprio nei confronti della loro peggiore bestia nera, i Queen's Park Rangers di Armellini Giuseppe, che a causa di questa amarissima sconfitta è costretto ad abbandonare il sogno di proseguire nella competizione regina che lo ha visto lo scorso anno trionfare. A consolare in parte Giuseppe, comunque, c'è il fatto che neanche vincendo sarebbe andato ai quarti, dal momento che il Boca Juniors di Malizia Massimiliano, pareggiando, si è assicurato la qualificazione dal momento che a pari punti sarebbe passato il Boca Juniors per gli scontri diretti. Grande festa quindi sul campo del West Ham, che chiude la fase a gironi imbattuto con un bel 2 a 2 contro la squadra di Malizia Massiliano che ha molto di cui festeggiare.

LOS ANGELES GALAXY - QUEEN'S PARK RANGERS
2 - 1 (74.5 - 67)

WEST HAM - BOCA JUNIORS
2 - 2 (75 - 73.5)

12 WEST HAM - Bini Federico
9 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
6 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Filippo
4 LOS ANGELES GALAXY - Levantini Enrico


--Girone D--

Tanta tensione, nervosismo, attenzione e paura nel match dell'anno per il Lecce e l'Arsenal. In novanta minuti le squadre rispettivamente di Cosma Simone e Inncenti Simone si giocavano la possibilità di proseguire nella competizione che più conta. Il vantaggio del Lecce, però, era palese, dal momento che giocava in casa e poteva contare su due risultati su tre. L'Arsenal ci prova, ma non riesce ad ottenere la tanto sperata vittoria ed alla fine è costretto amaramente ad accontentarsi dell'Europa League, avventura comunque che si vuole vivere da protagonisti. Era già vacanza, invece, sul campo del Colo Colo: lo squadrone di Armellini Filippo, ormai già sicuro del primo posto, perde contro la cenerentola del girone Lione, che saluta le coppe europee con una vittoria che fa tanto morale e, sicuramente, un pò di rimpianto.

COLO COLO - LIONE
1 - 2 (67 - 72.5)

LECCE - ARSENAL
1 - 1 (70 - 68.5)

11 COLO COLO - Armellini Filippo
9 LECCE - Cosma Simone
8 ARSENAL - Innocenti Simone
4 LIONE - Manta Massimiliano

martedì 4 dicembre 2012

VI Turno - E' già tempo dei primi saluti

La notizia arriva non troppo inattesa (più che altra diciamo che si era deciso di rimandare ai prossimi mesi l'ufficialità), ma è di quelle che comunque segnano la fine di un'era fantacalcistica: la Beast League, al termine della stagione, lascerà il circuito europeo. L'annuncio era nell'aria, essendo evidente che da questa estate si era rotto qualcosa; laciando da parte le motivazioni, naturalmente più che legittime, ci limitiamo a rammaricarci per il fatto di dover perdere una Lega di altissimo livello e davvero competente; sarà difficile sostituire gli "animali". Tuttavia, l'intenzione è ovviamente quella di proseguire con altri protagonisti: il progetto non si fermerà certamente ed anzi si rilancerà. Ma se il tempo dei saluti con la Beast League ancora può attendere, certamente è l'ora di salutare invece le prime otto squadre che abbandonano le ambizioni europee di questa stagione. In verità, cinque di queste squadre le conosciamo già (Foligno, Los Angeles Galaxy, Lione, Cosenza e Athletic Bilbao) e non resta che scoprire le altre tre. Ma in gioco c'è molto altro, come infatti la lotta per non "retrocedere" in Europa League e continuare il sogno della Champions, oppure quello di vincere il proprio girone. Vediamo quindi la situazione dei vai gironi. Nel giurone A di Champion's League è ormai quasi tutto deciso, con il Palermo (12) di Del Monte Luca e l'Internacional Porto Alegre (12) che, sicure ormai di essere qualificate, si giocano il primo posto con un duello a distanza: Luca andando in casa del fanalino di coda Foligno (0), l'altro facendo visita al Villareal (6) di Del Monte Marco, mentalmente già proiettato all'Europa League. Anche nel girone B abbiamo già le due qualificate per i quarti, ossia Zenit S. Pietroburgo (10) e Botafogo (9); il loro duello a distanza, però, è complicato dal fatto che la lotta per il terzo posto è ancora apertissima. In particolare, il Fulham (4) di Bini Francesco è chiamato a tutti i costi a vincere il derbyssimo con il Botafogo (9) di Giannelli Francesco, che d'altra parte recrimina il primo posto del girone soffiatogli dal sorprendente Zenit di Rosi Federico. Quest'ultimo se la vedrà però in casa con un altrettanto affamato Frosinone di D'Aversa Stefano, che vuole assolutamente uscire dal campo con il terzo posto tra le mani. Siamo tutti curiosi, poi, di sapere se i campioni in carica dei Queen's Park Rangers (6) di Armellini Giuseppe saranno davvero eliminati. La situazione è davvero critica dal momento che non dipende solo da loro. Posto infatti che i Queen's riuscissero a battere fuori casa gli ormai fuori dai giochi Los Angeles Galaxy (1), Giuseppe dovrebbe sperare in una contemporanea sconfitta del Boca Juniors (8) di Malizia Massimiliano in casa del West Ham (11) di Bini Federico già qualificato; a Massimiliano basterebbe un pareggio per essere sicuro di arrivare secondo, dal momento che negli scontri diretti è in vantaggio su Giuseppe. Nel girone D, infine, a giocarsi l'ultimo posto disponibile per i quarti sono il Lecce (8) di Cosma Simone e l'Arsneal (7) di Innocenti Simone. Qui la situazione è davvero chiarissima, dal momento che la cosa si risolverà con un attesissimo scontro diretto. Inutile dire che il favorito è il Lecce, dal momento che giocherà in casa e potrà contare su due risultati su tre: ma proprio per questo l'Arsenal non ha davvero nulla da perdere. Solo una formalità, poi, è la sfida tra il Colo Colo (11) ormai già qualificato, ed il Lione (4) che saluta oggi le coppe europee per questa stagione. In Europa League, nel girone A è in programma il derby pacianese tra Flamengo (10) e Paris Saint Germain (9): più che lottare per il primo posto, a Paciano si festeggerà la già acquisita qualificazione di entrambe. Sarà invece un match assolutamente ininfluente quello tra Cosenza (2) e Borussia Monchengladbach (6), ormai eliminate: per Nogara Alessandro, poi, questa sarà probabilmente la sua avventura in Federazione. Potrebbe a questo punto essere la sua ultima partita anche per il San Lorenzo (9) di Bagnai Roberto, nel caso di una incredibile mancata qualificazione. Nel girone B, in effetti, la situazione è parecchio complicata. La verità è che ognuno ha il destino nelle proprime mani: al San Lorenzo basta battere in casa la capolista Ternana (10) per scavalcarla e essere sicuri del pass, ma a sua volta la squadra di Popolla Marco può qualificarsi anche con un pareggio, dal momento che manterrebbe dietro di sé lo stesso San Lorenzo. La lotta tra queste due formazioni, peraltro, potrebbe risultare decisiva solamente se la minaccia del Malaga (8) di Rossi Emiliano dovrebbe concretizzarsi. In caso di vittoria del Malaga, infatti, Emiiano salirebbe a 11 e per forza di cose una tra San Lorenzo e Ternana sarebbe costretta ad uscire. Insomma, situazione davvero delicata. In bocca al lupo a tutti!