martedì 24 novembre 2015

V Turno - Qualificazione da prendere, non da rimpiangere

Dopo una lunga sosta che ci ha tenuto lontani dai campi europei per tre settimane, rieccoci qui per il rush finale di questa fase a gironi. All'appello mancano ancora due turni, ma quello in arrivo il prossimo weekend è forse anche più importante dell'ultimo, visto che potrebbe regalarci già tantissimi verdetti. In Champions League, con sette squadre già qualificate, sono cinque gli slot ancora liberi; ma da oggi si inizia anche a pensare in ottica terzo posto, che potrebbe diventare un'ottima via di fuga dal fallimento. Ci si attende tantissimo, poi, dall'Europa League, dove finora nessuna squadra ha raggiunto la certezza matematica di andare a giocare la fase finale: sicuramente questi prossimi novanta minuti saranno decisivi per moltissime squadre. Insomma, è arrivato davvero il momento di spingere e cercare di arrivare alla tanto agognata qualificazione. Prima che sia troppo tardi e non resterà che rimpiangerla. In bocca al lupo a tutti!

---CHAMPION'S LEAGUE---

 --GIRONE A--
Primato e terzo posto. Nella giornata che con tutta probabilità decreterà essere il sorprendente Frosinone del debuttante Francesco Zangrilli quale ottava squadra a conquistare la qualificazione, l'attenzione sembra spostarsi sui due duelli che ci chiariranno definitivamente i valori in campo del girone. Da una parte c'è il bigmatch per il primato tra l'Internacional di Fabrizio (10), in cerca della qualificazione diretta ai quarti, e il già citato Frosinone (8) in cerca dell'ufficialità del passaggio del turno; dall'altra la sfida tra le grandi deluse (e delusioni) dell'Oriente Petrolero di Giordano (2) ed i vicecampioni del Sydney FC di Emiliano (1), pronto ad affrontare una trasferta insidiosissima in cui in gioco c'è la sopravvivenza in Europa League.

--GIRONE B--
In Albania, è tutto pronto per la festa. Al KF Tirana (9) di Raffaello basterà infatti un punticino contro il River Plate (5) per entrare nella storia. Tuttavia, questo girone ci ha insegnato che tutto può cambiare in breve tempo, e l'unica certezza è che Marco venderà carissima la sua pelle, essendo in corsa ancora per la qualificazione. Ad altissima tensione, poi, sarà la sfida tra Barcellona (3) e Atletico Bucaramanga (5). Gli spagnoli di Francesco non hanno scelta, dovendo vincere per sperare ancora, ma sono i colombiani guidati da Miguela  rischiare davvero tanto, essendo in bilico tra il paradiso della qualificazione e l'inferno dell'eliminazione anche dall'Europa League. Match sconsigliato ai deboli di cuore.

 --GIRONE C--
Altro che girone chiuso! Nonostante sia ormai definitivamente spezzato a metà, questo raggruppamento ha ancora tantissimo da dire e da farci vedere. E per capirlo, basti pensare che in questo turno a contare non sarà soltanto il risultato, ma anche come lo si otterrà. Eh si, perché sia per il primo che per il terzo posto potrebbe alla fine essere decisivo il bilancio degli scontri diretti, che si giocano proprio in questo turno. Ad affrontarsi saranno il Kuban di Valerio (12), che vuole continuare a vincere per rimanere a punteggio pieno e centrare la qualificazione diretta ai quarti, ed il Palermo (9) di Luca, che per salire al primo posto deve vincere e cercare di posizionarsi davanti all'avversario negli scontri diretti (all'andata, vinse il Kuban per 1 a 0). Dovrà vincere, e farlo bene, anche il Liverpool di Diego. Nonostante le 4 sconfitte in 4 gare, infatti, i reds sono ancora in gioco per il terzo posto contro lo Sparta Praga (3) di Tommaso, che all'andata vinse 1 a 0: e sarà fondamentale quantomeno pareggiare per lo Sparta almeno quanto vincere con due gol di scarto per il Liverpool.

 --GIRONE D--
Gli esami non finiscono mai; neanche quando si è già "maestri". E la un pò amara considerazione che riguarda Christian, definito appunto "Maestro" in quel di Paciano, che paga la mancata vittoria in almeno uno dei due scontri diretti giocati col Basilea di Simone. Il suo Flamengo si ritrova ora sempre primo ma con soli 8 punti (è la peggior prima del girone); e questo, indubbiamente, gli complica non poco i piani. Come prima cosa, rischia di saltare la chance di arrivare direttamente ai quarti che spetta alle migliori prime; come seconda cosa, soprattutto, è in ballo lo stesso primato se non, peggio ancora, la qualificazione. Scenario alquanto apocalittico questo, ma che potrebbe materializzarsi in caso di sconfitta nella delicatissima trasferta contro il Khazar (4) di Marco Arlesi, lanciatissimo verso una rimonta che avrebbe dello straordinario. Tutto da vivere è poi l'altro match, quello tra l'AZ Alkmaar (3) di Danilo e il Basilea (6) di Simone, con il primo che vincendo aggancerebbe l'avversario, togliendosi di dosso la scomoda ultima posizione, e il secondo che non vuole assolutamente rovinare un ruolino di marcia finora quasi impeccabile.

 --GIRONE E--
Qualificate e sicure di approdare alla fase che conta, Genoa (10) ed Empoli (9) non vogliono accontentarsi. Inizia oggi, infatti, il duello a distanza tra i due campioni del fanta gruppo misto per il primato; duello che arriverà alla sua degna conclusione nllo scontro diretto dell'ultima giornata. Prima di ciò, tuttavia, il Genoa proverà a chiuderla già oggi battendo il Napoli (2) di Riccardo e sperando in un passo falso dell'Empoli contro il Chippa United (1) di Luca. Sembra tuttavia difficile che queste due sfide possano sciogliere gli ultimi dubbi rimasti, compreso quello per la conquista dell'importantissimo terzo posto tra le squadre della lega santeliana: di sicuro, però, il match tra il Genoa e il Napoli (le squadre che ad oggi sono avanti nei rispettivi duelli) potrebbe diventare fondamentale.

 --GIRONE F--
Chi potrà fermare il Boca Juniors di Massimiliano? A provarci questa volta, se deciderà di presentarsi suò campo, sarà il Borussia Dortmund di Paolo, che vista la penalità di cinque punti nel girone che si porta sul groppone è condannato a vincere per sperare di conquistare il terzo posto. Al di là se giocherà o meno, tuttavia, difficilmente potrà davvero impensierire il Boca di Massimiliano (12), che dall'alto dei suoi 12 punti ha come unico obiettivo arrivare primo davanti al Qpr (9) di Giuseppe: se ci riuscirà, sicuramente prenderà in un colpo solo primato e passaggio diretto ai quarti. Spetterà così proprio a Giuseppe il compito di tenere vivo un girone che sembra invece volersi proprio spegnere anzitempo: per farlo, dovrà battere il vecchio amico Stefano, che con il suo Manchester Utd ha voglia di vendicarsi e, soprattutto, di guadagnarsi sul campo quel terzo posto che molto probabilmente verrà conquistato d'ufficio.

---EUROPA LEAGUE---

--GIRONE A--
Lì, a novanta minuti di distanza, potrebbe esserci la meritata qualifiazione per il West Ham di Simone (8); per ottenerla manca ormai solamente un piccolo ultimo sforzo, come quello di restare imbattutti sul campo dell'Inter (2) di un Giulio ormai ad un passo dalla eliminazione. A dispetto di quanto potrebbe sembrare, però, non sarà una passeggiata, visto che i nerazzurri giocheranno buttando l'anima sul campo. Un pò come l'orgoglioso e mai domo Pizzighettone (3), stufo dei pareggi e voglioso invece di ottenere la sua prima storia vittoria in Europa; l'occasione, oltretutto, sarebbe davvero perfetta considerando che la trasferta contro il Cosenza (6) di Umile è molto probabilmente l'ultima chance per cercare di restare in vita.

 --GIRONE B--
Lo Schalke 04 di Mario (0) ha fallito anche quest'anno. Davvero non gira, in Europa, la gloriosa squadra ceccanese, che ha però intenzione di salutare i propri pazienti e fedelissimi tifosi con una bella vittoria di prestigio. La vittima predestinata sarebbe il Celtic Glasgow (10) di Francesco Rachetti; ma la capolista non è assolutamente disposta a perdere la sua imbattibilità né tantomeno a concedere regali proprio ora che si è ad un passo dalla storica qualificazione. Ben più teso, vibrante e campale sarà l'altro match. A Paciano il derby tra Athletic Bilbao (6) e Saint-Etienne (7) è sentitissimo; e l'aria che si respira è quella delle grandi occasioni. La vecchia volpe Roberto e il giovane ed ambiziosi Filippo sono divisi da appena un punticino; ma è proprio qui che passa il confine tra qualificazione ed eliminazione. I pronostici, oltretutto sono perfettamente a metà: Roberto ha dalla sua il fattore campo, l'entusiasmo per il recupero ed una forma fisica ritrovata; Filippo la possibilità di giocare per due risultati su tre: a voi!

 --GIRONE C--
Questa lunga carrellata di emozioni finisce qua, con un altro accesissimo derby stavolta tutto romano. La capolista Ajax (10) di Gianluca, infatti, è di fronte alla durissima prova del Tenerife (5) di Daniele, pronto a tutto pur di vincere ed acciuffare una qualificazione che sarebbe accolta con grandissime feste in spiaggia. Proprio per il grande rischio di vedersi crollare tutto quello di buono fatto finora, l'Ajax non potrà permettersi di controllare e limitare le avanzate spagnole, perché se è vero che basta un punto per brindare alla qualificazione, è anche vero che basta una minima distrazione per tornare a casa a mani vuote. Seguirà con grande attenzione il derby romano anche la Juventus (7) di Andrea, ossia la duellante a distanza contro il Tenerife. Per lui ci sarà l'apparentemente facile test contro il Lecce (1) di Simone, ormai rassegnato all'eliminazione: un match che non può, però, assolutamente permettersi di sbagliare.

mercoledì 11 novembre 2015

Europa League - Cosenza e Bilbao sono fuori dal tunnel

Quarta giornata in Europa League sicuramente più calma e tranquilla rispetto a quella vissuta in Champions, dal momento che per ora non abbiamo ancora una squadra già sicura di passare il turno e, soprattutto, abbiamo solamente un verdetto: l'eliminazione dello Schalke 04. Tuttavia, è stata una giornata importantissima, che rilancia soprattutto le ambizioni di due squadre storiche della nostra federazione, il Cosenza di Umile Foggia e l'Athletic Bilbao di Roberto Parrini. Questi ultimi, dati ormai per spacciati dopo due giornate, sembrano aver ritrovato lo spirito dei fasti di un tempo, ottenendo la seconda vittoria consecutiva e, soprattutto, avvicinandosi alla seconda posizione nel girone. Sotto mira, a questo punto, c'è proprio il compagno di lega Filippo, il riccio presidente del Saint-Etienne: e Paciano già si infiamma per questo incredibile derby.


---Girone A---

Non riesce l'impresa al West Ham di Simone. Sul campo del volenteroso Pizzighettone non arriva infatti la vittoria che gli avrebbe garantito il passaggio del turno, ma arriva comunque un ottimo pareggio che rinvia solamente i festeggiamenti. Al termine della partita, così, gli unici a vedere il bicchiere mezzo vuoto erano proprio i padroni di casa, che vista anche la preziosissima vittoria esterna del Cosenza di Umile vedono complicarsi notevolmente il loro cammino. Contro un'Inter ormai quasi fuori dai giochi, infatti, si rivede il Cosenza coriaceo e grintoso che abbiamo imparato a conoscere in passato; a questo punto, lo scontro diretto tra le mura amiche nel prossimo turno, proprio contro il Pizzighettone, assume una importanza fondamentale.

PIZZIGHETTONE - WEST HAM
1 - 1 (70 - 69.5)

INTER - COSENZA
1 - 2 (67 - 72)

8 WEST HAM - Occhini Simone
6 COSENZA - Foggia Umile
3 PIZZIGHETTONE - Merucci Stefano
2 INTER - Pazzaglia Giulio


---Girone B---

I campioni sono tornati. La crisi del Bilbao di Roberto Parrini sembra finalmente essere stata messa alle spalle, e in casa di uno Schalke 04 di Mario ormai sull'orlo della disperazione non si fanno impietosire imponendosi al contrario con un severo 0 a 2. Arrivano così tre punti d'oro per la squadra pacianese, che a questo punto si ritrova appena ad una lunghezza di distanza proprio dai cugini del Saint-Etienne del "caparezza" di Paciano. Filippo fallisce infatti l'obiettivo di superare la capolista Celtic e, in una gara difficilissima che poteva finire peggio contro una grandissima squadra, viene bloccato su un pareggio utile perlomeno a difendere la seconda posizione. E così, mentre il Celtic di Francesco vola verso la qualificazione, quello che si profila è uno splendido derby pacianese.

SAINT-ETIENNE - CELTIC GLASGOW
1 - 1 (69.5 - 71.5)

SCHALKE 04 - ATHLETIC BILBAO
0 - 2 (65.5 - 72.5)

10 CELTIC GLASGOW - Raschetti Francesco
7 SAINT-ETIENNE - Boccioli Filippo
6 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
0 SCHALKE 04 - Vitiello Mario


---Girone C---

Nulla di fatto nel girone C. Due partite, due pareggi, due gol...ed ecco che la classifica non muta nei suoi equilibri, tranne per il fatto che ora di punti a disposizione non ce ne sono più nove ma solamente sei (e ciò, a vantaggio di chi sta davanti). Nello scontro diretto per il secondo posto, il Tenerife di Daniele Baldini manca l'attesissimo sorpasso nei confronti della Juventus di Andrea, che lo ferma sul risultato di 1 a 1 e difende con le unghie e con i denti la preziosissima seconda posizione. Di questo pareggio non approfitta la capolista Ajax di Gianluca, che contro un Lecce di Simone in ginocchio butta via due punti,e la qualificazione, non riuscendo a segnare neanche un gol. Per i salentini arriva il primo punto, ormai inutile, che salvano almeno la faccia; in casa Ajax, invece, si spera che questa mancata vittoria non sarà rimpianta tra qualche settimana. Alla prossima!

LECCE - AJAX
0 - 0 (58.5 - 64.5)

TENERIFE - JUVENTUS
1 - 1 (68 - 70)

8 AJAX - Anselmi Gianluca
6 JUVENTUS - Luchini Andrea
5 TENERIFE - Baldini Daniele
1 LECCE - Cosma Simone

martedì 10 novembre 2015

Champion's League - Primi verdetti, pronostici rispettati

Si spezzano gli equilibri. La prima giornata di ritorno è quella in cui per molti viene detta la parola fine, mentre per altri arriva la sin troppo prematura gioia della qualificazione. Internacional, Kuban, Palermo, Genoa, Empoli, Boca Juniors, Queen's Park Rangers. Il meglio d'Europa non delude neanche questa volta e già brinda ad un passaggio del turno che è stato più facile del previsto. E' questa la caratteristica, la prima che osserviamo e sicuramente la più evidente, della Champion's allargata a sei leghe: meno equilibrio e maggiore dislivello tra le squadre d'esperienza e le nuove leve. Del resto, non sarà un caso che tra le sette qualificate solamente una provenga da una lega debuttante, come non sarà un caso che le altre sei qualificate hanno tutte già alzato al cielo almeno un trofeo in questa federazione. Insomma, campioni non ci si improvvisa. E per quest'anno, nonostante le tante nuove realtà, il vento che tira è quello della restaurazione e della tradizione.

---Girone A---

L'Internacional chiude la pratica. Lo squadrone brasiliano di Fabrizio Marzolla, che a inizio stagione ha annunciato il suo ritiro per la prossima stagione (a proposito, ci auguriamo tutti che ci ripensi!), dimostra di volersela giocare, come ogni anno. In genere ci aveva abituati a rimonte incredibili, ma stavolta ha deciso di chiudere la pratica subito, con la seconda vittoria consecutiva ai danni di un Oriente Petrolero irriconoscibile rispetto all'ultimo biennio. Nell'altro match, intanto, il Frosinone espugna il temuto campo del Sydney FC con una vittoria per 2 a 1 che è importantissima. Il vicecampione Emiliano è già fuori, e da domani scenderà in campo con l'unico obiettivo di salvare perlomeno la stagione con il terzo posto che dà l'Europa League; Francesco, invece, pregusta già una qualificazione ormai ad un passo: con tutta probabilità, sarà lui l'ottava qualificata alla fase finale.

SYDNEY FC - FROSINONE
1 - 2 (66.5 - 77)

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - ORIENTE PETROLERO
1 - 0 (70.5 - 52.5)

10 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio
8 FROSINONE - Zangrili Francesco
2 ORIENTE PETROLERO - Ceccantini Giordano
1 SYDNEY FC - Rossi Emiliano


---Girone B---

Sorpresona nel girone più equilibrato di questa champions. A rompere gli indugi è, a dispetto di ogni previsione, il KF Tirana di Raffaello, che dimostra di essere squadra anche piena di qualità oltre che di quantità; la vittoria per 0 a 3 nel derbyssimo contro il Barcellona di Francesco dice tutto: gol, spettacolo e tagliando per la fase a scontri diretti quasi in tasca nonostante i due turni ancora da giocare. Si replica il pari dell'andata, invece, nella sfida tra River Plate e Atletico Bucaramanga; l'aria che si respira è che Marco e Miguel dovranno ancora sudare e faticare parecchio per strappare una qualificazione in cui c'è il Barca a fare da terzo incomodo. Ci sarà da divertirsi.

RIVER PLATE - ATLETICO BUCARAMANGA
1 - 1 (70 - 70)

BARCELLONA - KF TIRANA
0 - 3 (62 - 79.5)

9 KF TIRANA - Salvini Raffaello
5 ATLETICO BUCARAMANGA - Delgado Miguel
5 RIVER PLATE - Popolla Marco
3 BARCELLONA - Lopez Francesco


---Girone C---

Otto su otto. Il Palermo di Luca Del Monte allunga la sua incredibile striscia di qualificazioni alla seconda fase della Champions migliorando il suo precedente record e portandolo ad otto: praticamente da quando esiste la Champions. Contro questo monumento vivente del fantacalcio c'era davvero poco da fare, ed a rimetterci è stato il pur volenteroso Sparta Praga di Tommaso, che ancora una volta si dimostra fragile e senza quel qualcosa in più che contraddistingue i campioni. I cechi, tuttavia, devono subito dimenticare l'amarezza e difendere perlomeno la terza posizione dalle velleità del Liverpool di Diego, che comunque per ora non sembra avere gli strumenti a disposizione per impensierli. La cenerentola del girone raccoglie infatti la quarta sconfitta consecutiva al cospetto di questa vera macchina da punti che risponde al nome di Valerio: il Kuban è la vera rivelazione di questa Champions, l'eccezione in un mare di conferme.

KUBAN KRASNODAR - LIVERPOOL
1 - 0 (69.5 - 56.5)

SPARTA PRAGA - PALERMO
0 - 1 (63.5 - 69.5)

12 KUBAN KRASNODAR - Di Cicco Valerio
9 PALERMO - Del Monte Luca
3 SPARTA PRAGA - Armellini Tommaso
0 LIVERPOOL - Nobile Diego


---Girone D---

Alla fine, è ancora una volta il Basilea ad esultare. Questo pareggio infatti, se è un importante piccolo passo verso una qualificazione storica per gli svizzeri guidati dal ceccanese Simone, rappresentano infatti l'ennesima occasione persa per il glorioso Flamengo di Christian, che sembra aver trovato la sua vera bestia nera. Lo squadrone pacianese, comunque, può star abbastanza tranquillo in ottica qualificazione, ma deve accelerare al più presto se vuole rietrare tra le migliori prime e saltare così il turno di ottavi di finale. Nell'altra gara del girone, intanto, il Khazar Lankaran pareggia il conto contro l'AZ Alkmaar di Danilo. Entrambe le squadre, comunque, possono ancora puntare al secondo posto e di sicuro affronteranno le prossime due gare armate fino ai denti.

BASILEA - FLAMENGO
1 - 1 (70.5 - 71.5)

KHAZAR LANKARAN - AZ ALKMAAR
1 - 0 (70.5 - 63)

8 FLAMENGO - Crapa Christian
6 BASILEA - D'Emilio Simone
4 KHAZAR LANKARAN - Arlesi Marco
3 AZ ALKMAAR - Verrecchia Danilo


---Girone E---

Non c'è storia. Troppo forti le due squadre che detengono i tutti i trofei di questa federazione; troppo grande la loro voglia di vincere, e la consapevolezza dei propri mezzi in confronto alle giovani squadre della fantalega santeliana. Napoli e Chippa United avranno tempo per crescere ed abituarsi al clima europeo, ed ora possono ben consolarsi con un dignitosissimo terzo posto che fa accedere all'Europa League. Forse un giorno il futuro sarà loro, ma il presente è sicuramente di Empoli e Genoa. Luigi e Riccardo non possono e non vogliono certamente mancare alla fase più calda della stagione, a quella fase a scontri diretti che si preannuncia piena zeppa di squadroni. Questa è la Champions delle grandi, e possono davvero giocarsela con tutti. In attesa che arrivi la primavera, allora, prepariamoci a gustarci questo splendido duello per il primato (e non solo) del girone.

NAPOLI - EMPOLI
1 - 2 (71 - 75)

CHIPPA UNITED FC - GENOA
0 - 2 (65 - 74.5)

10 GENOA - Carbone Riccardo
9 EMPOLI - Caporiccio Luigi
2 NAPOLI - Venturelli Riccardo
1 CHIPPA UNITED FC - Vacca Luca


---Girone F---

Dopo aver vinto le loro gare in trasferta due settimane fa, ora non potevano davvero mancare l'occasione di conquistare la qualificazione tra le propria mura amiche. Boca Juniors e Queen's Park Rangers, pur senza strafare, fanno il loro dovere ottenendo il massimo col minimo sforzo. Un girone attesissimo che si è rivelato tragico per le squadre del cucinino, letteralmente strapazzate dalla forza e dalla maturità di Massimiliano e Giuseppe, che puntano ad arrivare lì dove tutti finora hanno fallito: vincere la seconda Champions in FFE. Oltre al magnifico duello per la prima posizione (e la conquista del pass diretto per i quarti) ora l'unico verdetto che resta da assegnare è quello della terza posizione, traguardo che il Manchester di Stefano ed Emanuele potrebbero prendersi anche senza muovere un dito, visto che Paolo è ad un passo dall'eliminazione d'ufficio (alla prossima mancata consegna, infatti, verrebbero escluso come da regolamento).

QUEEN'S PARK RANGERS - BORUSSIA DORTMUND
1 - 0 (69.5 - 38.5)

BOCA JUNIORS - MANCHESTER UTD
2 - 1 (73.5 - 69)

12 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
9 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Giuseppe
3 BORUSSIA DORTMUND - Cesarini Paolo
0 MANCHESTER UTD - Mandorlo Stefano

giovedì 5 novembre 2015

IV Turno - Facciamoli tutti neri!

Quarto turno di coppe europee. Questa fase a gironi, nonostante si giochi ogni due giornate, non sembra davvero lasciarci un attimo di respiro. Siamo giunti già al quarto turno, il primo del girone di ritorno, ed ora è davvero arrivato il momento di premere sull'acceleratore. Di punti rimasti a disposizione ce ne sono ancora nove, ma da lunedì ne saranno soltanto sei e lì davvero la situazione inizierà a delinearsi. Per non rischiare di mettersi in una condizione davvero critica, o addirittura senza più possibilità di recupero, è fondamentale non saltare questo passaggio, evitare di perdere proprio ora. Insomma, oltre alle sempre interessantissime rivincite che tradizionalmente propone il programma a causa della riproposizione a campi invertiti delle sfide giocate appena una settimana fa, qui in ballo ci sono i nostri sogni, i nostri desideri e le nostre ambizioni. Facciamo si che non vengano traditi. Forza ragazzi!
 
---CHAMPION'S LEAGUE---

 --GIRONE A--
Ha già l'occasione di chiudere i giochi e strappare la qualificazione, Fabrizio Marzolla. Il suo Internacionaol (7) infatti battendo nuovamente l'Oriente Petrolero di Giordano Ceccantini, e in caso di mancata vittoria del Sydney FC di Emiliano Rossi nell'altra sfida, sarebbe automaticamente qualificato alla fase a scontri diretti. Ipotesi, queste, che fanno comprendere il grandissimo cammino fatto sin qui dai brasiliani, gli unici del girone ad essere ancora imbattuti. Sperano di rompere questo taboo i ragazzi dell'Oriente Petrolero (2), che dopo la mancata consegna dello scorso turno non possono più permettersi errori per non farsi sfumar via il secondo posto. Con un occhio a questo match, il Sydney FC di Emiliano e la sorpresa Frosinone di Francesco Zangrilli si ritrovano nuovamente faccia a faccia per un derby ceccanese che si preannuncia infuocato. Emiliano vuole ottenere la prima vittoria di un girone che si sta trasformando in un incubo, mentre Francesco dopo l'expoloit di una settimana fa ha voglia di fare il bis: seppur protebbe andargli più che bene, Francesco non è tipo da accontentarsi di un pareggio.

--GIRONE B--
Probabilmente, siamo alla svolta. Dopo tre turni in cui ci abbiamo francamente capito poco o niente sugli equilibri e sulle reali forze in campo in questo raggruppamento,forse siamo finalmente ad una svolta. L'attesissimo derby in casa ABDC tra l'intraprendente Barcellona (3) di Francesco Lopez ed il solido e roccioso KF Tirana (6) di Raffaello Salvini potrebbe infatti rappresentare un crocevia forse decisivo in caso di vittoria degli ospiti, che a questo punto andrebbero a prenotare un posto per il turno successivo; tuttavia, il Barcellona sa bene che, pur non essendo all'ultima spiaggia, ha davanti a sé un match che non può davvero permettersi di fallire. Siamo poi alla vigilia di un test fondamentale, proprio perché destinato a spezzare gli equilibri forse in modo decisivo, anche per quello che rappresenta lo scontro diretto tra il River Plate (4) di Marco Popolla e l'Atletico Bucaramanga (4) di Miguel Delgado. Sono forse le due favorite del girone, ma il calendario ci dice che solamente una potrà davvero gioire nel prossimo weekend. Classica sfida che vale sei punti.

 --GIRONE C--
Vale doppio anche, nel girone C, il fondamentale scontro diretto tra lo Sparta Praga (3) di Tommaso Armellini ed il Palermo (6) di Luca Del Monte. Nonostante la sconfitta dello scorso turno, Tommaso non si è demoralizzato ed ha preparato minuziosamente questa partita che vale una stagione essendo decisiva ai fini della conquista del secondo posto. Di fronte avrà il suo concorrente diretto, il Palermo che ha una voglia matta di fare otto su otto (otto qualificazioni alla fase a scontri diretti Champions su otto partecipazioni!!); dalla sua, Luca, avrà l'esperienza, la qualità ed il favore dei pronostici, ma Tommaso potrà contare sul fattore campo e una vera e propria bolgia di tifo. Forse meno importante per la classifica sarà la sfida tra la cenerentola Liverpool (0) di Diegop Nobile e la capolista Kuban Krasnodar (9) di Valerio Di Cicco; il primo cerca i primi punti europei con la speranza di raggiungere perlomeno il terzo posto (che varrebbe l'Europa League), i secondo vogliono chiudere al più presto la pratica ed ottenere la matematica certezza di passare il turno.

 --GIRONE D--
E' già l'ultima spiagga, almeno per le speranze di acchiappare la qualificazione alla fase a scontri diretti della Champions, per il Khazar Lankaran di Marco Arlesi, fermo ancora ad 1 misero punto. Contro però l'AZ Alkmaar (3) di un rincuorato Danilo Verrecchia felice di essersi finalmente sbloccato, non sarà affatto facile, nonostante il caldo pubblico di casa pronta a spingere i suoi idoli verso la vittoria. Ci si gioca tantissimo, poi, nel bigmatch tra il Basilea (5) di Simone D'Emilio e il Flamengo (7) di Christian Crapa. Quest'ultimo vorrebbe subito archiviare la pratica qualificazione, ma giocherà tra le mura di un Basilea gasatissimo che, ancora imbattutto proprio come i loro avversari, puntano al sorprendente sorpasso.

 --GIRONE E--
Potrebbe già chiudersi qui questo girone. Per le squadre della fantalega Santeliana, che hanno avuto la sfortuna di ritrovarsi nel girone contro le due terribili squadre miste campioni in carica, è il momento della verità. Dopo le pesantissime sconfitte rimediata fuori casa, non hanno davvero più scelta se vogliono sperare di superare il turno, essendo obbligate alla vittoria. Sia il Napoli (2) di Riccardo Venturelli contro l'Empoli (6) di Luigi Caporiccio, che il Chippa United FC (1) contro il Genoa di Riccardo Carbone, sono infatti costrette all'impresa. E nel frattempo, c'è anche da considerare che proprio oggi inizia la lotta (a distanza) tra compagni di lega per il primo (Genoa contro Empoli) ed il terzo posto (Napoli contro Chippa United FC). Insomma, ci aspettano due match davvero determinanti per il futuro di queste quattro squadre.

 --GIRONE F--
La prima domanda, a cui potremmo rispondere già alle 18:00 in punto di sabato, è: Borussia e Manchester scenderanno in campo? Fiduciosi in una risposta positiva delle due squadre del cucinino, l'attenzione si sposterà poi sul campo, dove Paolo e il duo formato da Stefano ed Emanuele avranno di fronte a sé gli avversari che nessuno vorrebbe incontrare. La situazione più critica è ovviamente quella del Manchester Utd, che in casa del Boca Juniors (9) di un Massimiliano Malizia ancora a punteggio pieno cercherà di limitare i danni sperando di conquistare i primi punti che potrebbero essere almeno utili in ottica terzo posto; molto più aperta ed equilibrata si presenta invece lo scontro diretto tra il Borussia Dortmund (3) di Paolo Cesarini e i Queen's Park Rangers (6) di Giuseppe Armellini, che sbarcano in terra teutonica forti del fatto che avranno a disposizione due risultati su tre,

---EUROPA LEAGUE---

--GIRONE A--
Potrebbe essere già il momento dei brindisi per il lanciatissimo West Ham (7) di Simone Occhini. Primatista ancora imbattuto, lo squadrone inglese proverà a fare l'allungo decisivo in casa del volenteroso Pizzighettone (2) di Stefano Merucci, in cerca del primo successo stagionale. Per i lombardi, ancora in piena lotta per la qualificazione, questa gara rappresenta però un crocevia fondamentale dalla stagione, dal momento che nello scontro diretto tra l'Inter (2) di Giulio Pazzaglia e il Cosenza (3) di Foggia Umile potrebbero piovere punti fondamentali in caso di vittoria di uno dei due. Insomma, il West Ham chiede strada, ma dietro di lui la lotta è davvero serrata.

 --GIRONE B--
Il Bilbao fa paura.Per il Saint-Etienne (6) bello e fragile di Filippo Boccioli, la pesante sconfitta patita al Celtik Park brucia ancora e lo ha fatto tornare alla realtà. Tanto che questa attesissima sfida di ritorno, proprio contro gli scozzesi del Celtic Glasgow (9) di Francesco Raschetti, viene vista più come un modo per assicurarsi il secondo posto che per riprendersi il primato. Del resto, arrivare primi o secondo cambia pochino, mentre diventa vitale restare davanti all'Athletic Bilbao (3) di Roberto Parrini, che con i suoi 3 punti inizia davvero a far paura. Ma al di là del peso specifico apportato dal nome, dal lustro e dalla bacheca del suo Athletic, Roberto contro lo Schalke 04 (0) di Mario Vitiello dovrà dimostrare davvero di essere tornato quello di un tempo.

 --GIRONE C--
Nel più classico dei testacoda, un Lecce (0) ormai allo sbando affronta il lanciatissimo Ajax (7) di Gianluca Anselmi, vera rivelazione di queste prime tre giornate. Simone Cosma cerca di ricompattare l'ambiente chiedendo una grandissima prova di forza proprio davanti al pubblico di casa, sconfortato ma sempre pronto a sostenere i colori giallorossi; certo è, che sarà davvero difficile raddrizzare una situazione così disperata. Vigilia di grande attesa, infine, per lo scontro diretto tra il Tenerife (4) di Daniele Baldini e la Juventus (5) di Andrea Luchini. Dopo il pareggio di una settimana fa, gli spagnoli vogliono assolutamente vincere per prendersi il secondo posto; ma gli juventini sono abituati a giocare sotto pressione e punteranno tutto sulla grinta, sul pressing e sul carattere per uscirne vincitori. Partitone!

lunedì 2 novembre 2015

Europa League - Hammers e Lancieri armati fino ai denti!

Dopo la copertina dedicata nello scorso turno al girone B, dove la supersfida tra le capoliste viene stravinta da un Celtic a punteggio pieno che vola già verso la qualificazione, questa settimana decidiamo di rendere onore alle capoliste del primo e del terzo girone di Europa League: West Ham ed Ajax. Per queste due grandi deluse dei preliminari l'approdo in Europa League sembra aver portato solo giovamenti, visto che si sono subito adattate alla loro nuova realtà assumendo un ruolo da protagonista. Ma per comprendere meglio la situazione nei tre gironi, partiamo con la nostra analisi.

---Girone A---

Potrebbe forse essere l'allungo decisivo. Il West Ham di Simone si sbarazza con un agevole 2 a 0 del Pizzighettone di Stefano e vola in classifica a +4 sul secondo posto approfittando anche dell'ennesimo pareggio delle avversarie. Per Cosenza e Inter, infatti, arriva un pareggio per 1 a 1 che smuove davvero poco le acque e ci regala una situazione in classifica davvero incerta ed equilibrata. Il più deluso di tutti è forse lo stesso Umile, per ora secondo in solitaria ma ansioso di guarire al più presto dalla pareggite che ha contratto e lo ha costretto a perdere di vista il primo posto; e con due clienti scomodi come Pizzighettone e Inter, che non vogliono assolutamente mollare, la qualificazione, data quasi per scontata alla vigilia, non è più una semplice formalità.

WEST HAM - PIZZIGHETTONE
2 - 0 (73.5 - 61.5)

COSENZA - INTER
1 - 1 (71 - 69.5)

7 WEST HAM - Occhini Simone
3 COSENZA - Foggia Umile
2 PIZZIGHETTONE - Merucci Stefano
2 INTER - Pazzaglia Giulio


---Girone B---

Troppo Celtic per il Saint-Etienne. Sarà stato il fattore campo e l'atmosfera che si vive al Celtic Park, ma lo scontro diretto tra le due primatiste non ha avuto storia. Lo squadrone di Francesco, unico ancora oggi a punteggio pieno, non sbaglia un colpo a travolge 3 a 1 i francesi guidati da un Filippo che, tutto d'un tratto si scopre fragile e timoroso. Timoroso, soprattutto, perché ora alle calcagna si ritrova un avversario temibile e che conosce bene come l'Athletic Bilbao di Roberto, che torna finalmente alla vittoria proprio nel momento più importante. Il 2 a 0 rifilato ad uno Schalke 04 ormai quasi sicuramente fuori dai giochi regalano infatti tre punti d'oro ai campioni d'Europa del 2014, che a questo punto si rilanciano clamorosamente in ottima qualificazione.

CELTIC GLASGOW - SAINT-ETIENNE
3 - 1 (81 - 71)

ATHLETIC BILBAO - SCHALKE 04
2 - 0 (74 - 61)

9 CELTIC GLASGOW - Raschetti Francesco
6 SAINT-ETIENNE - Boccioli Filippo
3 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
0 SCHALKE 04 - Vitiello Mario


---Girone C---

Un Ajax solido e robusto come pochi ottiene un importantissimo successo casalingo contro il Lecce impiegando il minimo sforzo e portando a casa due fondamentali obiettivi. Il primo è quello di volare in classifica rafforzando il primato con 7 punti in appena tre giornate; il secondo è quello di eliminare un pericoloso concorrente diretto come il Lecce dai giochi per la qualificazione . La squadra di Simone, infatti, si ritrova ancora al palo con 0 punti ed a questo punto le sue speranze di accedere alla fase a scontri diretti sono ridotte al lumicino. Una manna dal cielo per la Juventus di Andrea e il Tenerife di Daniele, che pareggiando per 1 a 1 isolano ancora di più il Lecce in fondo alla classifica ma rimandano ogni verdetto sul loro personale duello per la seconda posizione al prossimo turno, quando a campi invertiti gli spagnoli avranno il match ball per il sorpasso. Alla prossima!

AJAX - LECCE
1 - 0 (71 - 56)

JUVENTUS - TENERIFE
1 - 1 (71.5 - 71)

7 AJAX - Anselmi Gianluca
5 JUVENTUS - Luchini Andrea
4 TENERIFE - Baldini Daniele
0 LECCE - Cosma Simone

domenica 1 novembre 2015

Champion's League - Il ritorno dei Re

Terzo turno della fase a gironi ed ora, possiamo dirlo, si è ormai iniziato a fare sul serio. Del resto, siamo giunti già al termine del girone d'andata e per chi ha voglia di vivere da protagonista questa stagione è il momento di uscire allo scoperto. Assistiamo quindi, senza stupirci troppo, alle vittorie di squadre che hanno fatto la storia di questa federazione come l'Internacional, il Palermo, il Boca Juniors, i Queen's ed ovviamente i campioni in carica del Genoa e dell'Empoli. Insomma, la crema della crema. Non mancano però le sorprese, a partire dal quotatissimo Kuban (ancora a punteggio pieno), per passare poi alle outsider Frosinone, Basilea e KF Tirana: tutte squadre che hanno numeri e mezzi per stupire.


---Girone A---

Tradisce le attese della vigilia il bigmatch della giornata. L'Oriente Petrolero di Giordano, già penalizzato a causa della prima mancata consegna, si rende protagonista con l'Internacional di Fabrizio di un match noiosissimo e dallo spettacolo quasi imbarazzante; con la differenza, tra le due squadre, che l'Internacional fa il suo dovere andando a segnare quel gol che gli regala tre punti preziosissimi che lo fanno volare in classifica. Nel derby ceccanese, intanto, ecco che il Frosinone un pò pasticcione di Francesco Zangrilli che avevamo osservato nelle prime due giornate si trasforma di colpo nella terribile macchina da gol che noi a Ceccano già conosciamo da tempo; a rimetterci sono i vicecampioni del Sydney FC di Emiliano, che sembrano aver perso la qualità dello scorso anno ed ora iniziano seriamente a preoccuparsi.


FROSINONE - SYDNEY FC
3 - 1 (78.5 - 68)

ORIENTE PETROLERO - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
0 - 1 (55.5 - 66)

7 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio
5 FROSINONE - Zangrili Francesco
2 ORIENTE PETROLERO - Ceccantini Giordano
1 SYDNEY FC - Rossi Emiliano


---Girone B---

Il girone più equilibrato del lotto conferma la sua "fama" anche in questo terzo turno, dove arriva il primo pareggio ed una vittoria sul filo di lana. Il risultato è l'ennesimo rimescolamento delle carte con ora il KF Tirana di Raffaello a prendere il comando davanti al duo composto dall'Atletico Bucaramanga di Miguel e il Rivel Plate di Marco, che impattano sull'1 a 1 in un match ricco di tensione. Resta così solo a 3 punti in ultima posizione il Barcellona di Francesco; ma in un raggruppamento così equilibrato, e con nove punti in palio, tutto può ancora succedere.

ATLETICO BUCARAMANGA - RIVER PLATE
1 - 1 (70 - 68)

KF TIRANA - BARCELLONA
2 - 0 (72.5 - 65)

6 KF TIRANA - Salvini Raffaello
4 ATLETICO BUCARAMANGA - Delgado Miguel
4 RIVER PLATE - Popolla Marco
3 BARCELLONA - Lopez Francesco


---Girone C---

In tre giornate, apparentemente, sono già emerse tutte le gerarchie; ed a vedere la classifica ci ritroviamo una situazione "a scaletta" dove è difficile ipotizzare grandi cambiamenti. Prediamo ad esempio l'arma Kuban Krasnodar di Valerio Di Cicco: con tre vittorie su tre all'attivo, e sei punti di vantaggio sul terzo posto, ha un piede e mezzo alla fase a scontri diretti; così come il povero Liverpool di Diego, ancora fermo al palo, sembra davvero non avere più speranze di raggiungere il secondo posto. Il 2 a 1 esterno con cui il Kuban ha espugnato l'Anfield Road, infatti, lasciano davvero pochissimo spazio ai sogni; e tra una settimana, quando si rigiocherà a campo invertiti, ci vorrà davvero un miracolo per non far ripetere questo risultato. Più aperto, invece, è il discorso secondo posto, dove Palermo e Sparta Praga sembrano poter lottare quasi ad armi pari. Quel quasi, ovviamente, sono i tre punti pesantissimi con cui Luca ha vinto questo che potremmo definire d'andata. Tommaso, ne siamo sicuri, sta già preparando la trappola in vista del prossimo scontro diretto, stavolta tra le mura amiche; ma sarà davvero difficile avere la meglio su un Luca che sembra ormai esser tornato il solito cannibale di sempre.

LIVERPOOL - KUBAN KRASNODAR
1 - 2 (66 - 73)

PALERMO - SPARTA PRAGA
1 - 0 (68.5 - 64)

9 KUBAN KRASNODAR - Di Cicco Valerio
6 PALERMO - Del Monte Luca
3 SPARTA PRAGA - Armellini Tommaso
0 LIVERPOOL - Nobile Diego


---Girone D---

Il Basilea che non ti aspetti. La vera sorpresa della giornata, infatti, è probabilmente il pareggio interno a cui è stato costretto lo squadrone e favoritissimo Flamengo di Christian Crapa, che contro nel motivatissimo Basilea di Simone ha trovato davvero un degnissimo avversario capace di limitarlo. E tra una settimana, a campi invertiti, addirittura, gli svizzeri potrebbero puntare al sorpasso. Nell'altro match del girone, nel frattempo, l'AZ Alkmaar di Danilo Verrecchia rompe finalmente il digiuno, raccogliendo la prima fondamentale vittoria in Europa che la rimette in pista per ogni obiettivo; a farne le spese è il Khazar Lankaran di Marco Arlesi non ha più la possibilità di fallire.

FLAMENGO - BASILEA
2 - 2 (74.5 - 73)

AZ ALKMAAR - KHAZAR LANKARAN
1 - 0 (71 - 63.5)

7 FLAMENGO - Crapa Christian
5 BASILEA - D'Emilio Simone
3 AZ ALKMAAR - Verrecchia Danilo
1 KHAZAR LANKARAN - Arlesi Marco


---Girone E---

Era nell'aria, lo avevamo preannunciato...ed è arrivato. Del resto, troppo grande era l'occasione del double per lasciarselo scappare. L'Empoli di Luigi ed il Genoa di Riccardo sono le squadre che più di tutte hanno attualmente il feeling con la vittoria ed i due match casalinghi che li attendevano erano ciò di cui avevano bisogno per mettere una bella ipoteca sulla qualificazione. Detto fatto, con il Genoa che vince con un tondo 2 a 0 sul Chippa United Fc di Luca e l'Empoli che strapazza il Napoli con un divertente e autoritario 3 a 1. A questo punto, il prossimo turno, a campi invertiti, diventa davvero fondamentale. Napoli e Chippa United, se non vogliono limitarsi a duellare per il terzo posto che vale l'Europa League, dovranno assolutamente vincere.

EMPOLI - NAPOLI
3 - 1 (80.5 - 71)

GENOA - CHIPPA UNITED FC
2 - 0 (75.5 - 61)

7 GENOA - Carbone Riccardo
6 EMPOLI - Caporiccio Luigi
2 NAPOLI - Venturelli Riccardo
1 CHIPPA UNITED FC - Vacca Luca


---Girone F---

Massimiliano e Giuseppe non hanno davvero bisogno di questi regali. Del resto, Boca Juniors e Queen's Park Rangers hanno qualità e quantità tale per emergere e vincere anche senza le mancate formazioni del Borussia Dortmund di Paolo e del Manchester Utd di Stefano e Emanuele (che sono comunque alla loro prima mancata, sfortunatissima, manca consegna in tre anni); al massimo, il comportamento arrendevole degli avversari non fa che accelerare il cammino del Boca e dei Queen's verso una qualificazione che a questo punto appare scontata. Questi 2 a 0 esterni probabilmente, quindi, ci sarebbero stati comunque e pertanto non vogliamo parlare assolutamente di girone falsato. Ciò che resta da capire è solamente se il Borussia abbia intenzione di giocare o meno, visto che almeno sulla carta potrebbe ancora impensierire Giuseppe, che tra una settimana affronterà a campi invertiti.

BORUSSIA DORTMUND - QUEEN'S PARK RANGERS
0 - 2 (52 - 76.5)

MANCHESTER UTD - BOCA JUNIORS
0 - 2 (65 - 76.5)

9 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
6 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Giuseppe
3 BORUSSIA DORTMUND - Cesarini Paolo
0 MANCHESTER UTD - Mandorlo Stefano