giovedì 7 novembre 2013

IV Turno - I primi verdetti...a campi invertiti!

L'Europa torna in campo. Come ogni giornata "pari", rieccoci infatti all'attesissimo appuntamento con le coppe europee, il quarto della fase a gironi. Siamo arrivati già alla fase di ritorno dei nostri gironi, e questo che si presenta davanti a noi è un turno davvero fondamentale, per almeno due motivi. Il primo è che dopo questo turno ci saranno solamente altri sei punti in palio, il che implica che già da quest'oggi potranno arrivare i primi verdetti; il secondo è che il quarto turno è, tradizionalmente, quello delle rivincite. Il protocollo europeo, infatti, prevede rigidamente che il quarto turno, il primo del girone di ritorno, sia lo stesso identico del terzo turno, l'ultimo del girone di andata, a campi invertiti. Insomma, ci si ritrova anora di fronte lo stesso avversario incontrato poco più che una settimana fa. E questo fa effetto sicuramente perché da una parte da respirare già la sensazione dello scontro diretto, dall'altra permette di ribadire la propria superiorità o vendicare una sconfitta subita solo pochi giorni fa, riscattando la propria squadra e annullando gli effetti che in classifica aveva avuto quella sconfitta. E allora...pronti?

---CHAMPION'S LEAGUE---

 --GIRONE A--
 E' il momento della verità per l'Internacional Porto Alegre (1) di Fabrizio Marzolla, che a questo punto non può più sbagliare. O si vince in casa contro lo Djurgarden (4) di Marco Arlesi, a questo punto il suo diretto concorrente, oppure si può dire addio all'europa, almeno quella della Champion's League. Ed è proprio per questo motivo che Fabrizio dovrà fare la partita della vita, ricordare e ripercorrere le serate di una stagione fa, dove dominava in lungo e in largo. Non sarà facile. E non lo sarà anche perché di fronte avrà uno Djurgarden dal dente avvelenato ancora per la vittoria mancata nel finale proprio contro i brasiliani nello scorso turno; uno Djurgarden conscio di avere una doppia opportunità: far fuori un'avversario dalla corsa e approfittare dello scontro diretto tra le capoliste. Già, le capoliste. Anche per loro è arrivata l'ora di capire meglio il loro destino. Il Manchester Utd (6) di Stefano Mandorlo può subito tornare in fuga rispondendo alla sconfitta patita, ma il Colo Colo (6) di Filippo Armellini non ha voglia di buttare all'aria tutti gli sforzi finora compiuti per salire in vetta. Sarà una grandissima battaglia che consegnerà a chi vincerà una grandissima fetta di qualificazione.

--GIRONE B--
Il Palermo (9) di Luca Del Monte vuol chiudere la pratica. Dopo aver passeggiato in liguria infliggendo al Genoa (6) di Riccardo Carbone una pesante sconfitta, Luca vuole ottenere il quarto successo di fila e ottenere così subito il pass per i quarti di finale. L'ipotesi non è affatto campata per aria, anche se questa volta avrà di fronte un Genoa che, pur non avendo il pubblico di casa a spingerlo, deve assolutamente tirare fuori le unghie ed ottenere punti per non rischiare di compromettere tutto quanto di buono fatto nei primi due turni. Spettatore interessato è il Lecce (3) di Simone Cosma, che attende la cenerentola Schalke 04 (0) di Mario Vitiello e già pregusta un clamoroso aggancio al secondo posto. Ma è tutto così scontato? Non sembra a sentire Mario, che con il suo Schalke metterà l'anima per rincorrere almeno il terzo posto.

--GIRONE C--
Non è una stagione positiva per i campioni in carica. Se infatti nel girone A abbiamo visto la delicata situazione dei campioni d'Europa dell'Internacional,  quella di quest turno sembra essere l'ultima chiamata anche per i campioni in carica dell'Europa League del Frosinone (1) di Stefano D'Aversa. In casa contro il diretto avversario almeno per il terzo posto, ossia il Cosenza (3) di Umile Foggia, il Frosinone deve assolutamente vendicare la sconfitta di una settimana fa e vincere per tornare al terzo posto. Poi, anche per Umile che guarda ancora interessato alla possibilità di raggiungere il secondo posto, tutto dipenderà dalla supersfida tra l'Athletic Bilbao (6) di Roberto Parrini ed il Boca Juniors (7) di Massimiliano Malizia. Per chi vince c'è la certezza o quasi del passaggio del turno; per chi perde la prospettiva di sudare freddo negli ultimi due turni.

--GIRONE D--
E' ora di smuovere la classifica. La lotta per il secondo posto è infatti più equilibrata che mai, con tre squadre a tre punti, ma le cose, già a partire da questi novanta intensi minuti che ci aspettano, potrebbero cambiare. E' lo scontro diretto tra il West Ham (3) di Simone Occhini, intenzionato assolutamente a riscattare il momento di affanno che sta vivendo dopo la bella parteza, e lo Sparta Praga (3) di Tommaso Armellini, che ora che ha ottenuto la prima vittoria non ha assolutamente intenzione di ridimensionare le sue aspettative. Insomma, un match che vale moltissimo e che una vittoria dell'una o dell'altra potrebbe davvero decretare un crack in classifica (ecco perché un pareggio che accontenterebbe bene o male entrambe...sembra il risultato più atteso). Chi vuole approfittare di questo scontro diretto è invece il Los Angeles Galaxy di Enrico Levantini (3), che in casa e quindi davanti al proprio pubblico ha voglia di interrompere la striscia di vittorie consecutive del Porto (9) di Sauro Luchini, che ormai viaggia a ritmi insostenibili per tutti verso la qualificazione; riuscirà Enrico a fare l'impresa?

---EUROPA LEAGUE---

 --GIRONE A--
Il Sunderland (9) di Emiliano Rossi può chiudere qui la partita e volare ai quarti di finale davantio al proprio pubblico di casa, per una festa che si annuncia già grandiosa. Per farlo, Emiliano dovrà però vincere la sua quarta partita consecutiva contro la Ternana (3) di Marco Popolla, una squadra che ha una incredibile fame di punti per alimentare e tenere viva la speranza di conquistare i quarti di finale. E così, spera in una vittoria di Emiliano anche Massimiliano Manta, il cogironista di Marco che, alla guida del Lione (6) è proprio il diretto concorrente della Ternana per la conquista della seconda posizione. Certo, una sconfitta degli umbri regalerebbe al Lione la certezza del secondo posto anche dopo questo turno; ma è proprio per questo motivo, e perché "fidarsi è bene non fidarsi è meglio", che il Lione dovrà innanzitutto pensare a fare il proprio dovere, ossia battere lo Zenit S. Pietroburgo (0) di Federico Rosi. Federico potrebbe dire addio già da questo turno all'Europa, per un'annata che, partita con grandi prospettive, si è rivelata un disastro. Tuttavia, ci si attende dai russi una zampata ed uno scatto di orgoglio, almeno di fronte al proprio pubblico. Occhio, quindi, al Lione, che affronta una trasferta più insidiosa di quello che si potrebbe pensare.

--GIRONE B--
Da questo girone non possiamo certamente chiedere risposte definitive già da questo turno, vista la situazione di quasi completo e perfetto equilibrio; tuttavia, potrebbero arrivare già importanti indicazioni, visto perlomeno che il numero di partite restanti diminuisce sempre di più. Il match di maggiore interesse di questa giornata è ovviamente quello tra il Flamengo (4) di Christian Crapa, ancora bruciati dalla sconfitta di una settimana fa che ha complicato tutti i loro piani, e la sorprendente Juventus (4) di Andrea Luchini, che ottenuta la prima vittoria sta iniziando ora a prenderci gusto. Il fattore campo a favore del Flamengo, e l'incredibile esperienza di Christian, sembrano dare per scontata o quasi una vittoria dei brasiliano; ma occhio a questa Juve, che come sempre non molla mai e fa della grinta la sua maggiore caratteristica. Tutta da gustare è infine la sfida tra il Paris Saint Germain (3) di Giordano Ceccantini ed il Borussia Dortmund (4) di Cesarini Paolo. Una sfida assolutamente aperta a qualsiasi risultato dove entrambi cercheranno la vittoria per acquistare una posizione di forte vantaggio in termini di qualificazione. In bocca al lupo a tutti e...buon divertimento!

32 commenti:

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTE---

Le formazioni vanno consegnate entro le 18:00 di Sabato...

Ricordo qui le penalità previste dal regolamento (che trovate nel menù a sinistra della Homepage) in caso di mancata o errata consegna:

a) prima mancata consegna: formazione precedente con penalità di 5 punti nel punteggio-partita (se si tratta della prima giornata è 40);

b) seconda mancata consegna:
formazione precedente con penalità di 10 punti nel punteggio-partita (se si tratta della seconda giornata e quindi non si ha una formazione precedente si assegna 40);

c) terza mancata consegna:
formazione precedente con penalità di 5 punti nella classifica del girone;

d) quarta mancata consegna:
eliminazione d'ufficio dal girone.

e) inserimento in campo (ovvero per i giocatori che partecipano al punteggio, che giocano) di giocatori non in lista:
penalità di 4 punti.


---MANCATE CONSEGNE DOPO I PRIMI TRE TURNI---

- Schalke 04 (1 volta)
- Genoa (1 volta)
- Lione (1 volta)
- Juventus (1 volta)

Alessandro ha detto...

---PROGRAMMA IV TURNO---


---CHAMPION'S LEAGUE


Girone A

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE (1) - DJURGARDEN (4)
Marzolla Fabrizio - Arlesi Marco

MANCHESTER UTD (6) - COLO COLO (6)
Mandorlo Stefano - Armellini Filippo


Girone B

PALERMO (9) - GENOA (6)
Del Monte Luca - Carbone Riccardo

LECCE (3) - SCHALKE 04 (0)
Cosma Simone - Vitiello Mario


Girone C

ATHLETIC BILBAO (6) - BOCA JUNIORS (7)
Parrini Roberto - Malizia Massimiliano

FROSINONE (1) - COSENZA (3)
D'Aversa Stefano - Foggia Umile


Girone D

WEST HAM (3) - SPARTA PRAGA (3)
Occhini Simone - Armellini Tommaso

LOS ANGELES GALAXY (3) - PORTO (9)
Levantini Enrico - Luchini Sauro



---EUROPA LEAGUE


Girone A

ZENIT S. PIETROBURGO (0) - LIONE (6)
Manta Massimiliano - Rosi Federico

SUNDERLAND (9) - TERNANA (3)
Rossi Emiliano - Popolla Marco


Girone B

PARIS SAINT GERMAIN (3) - BORUSSIA DORTMUND (4)
Ceccantini Giordano - Cesarini Paolo

FLAMENGO (4) - JUVENTUS (4)
Crapa Christian - Luchini Andrea

Alessandro ha detto...

RICORDI A TUTTI CHE IN CHAMPION'S PASSANO LE PRIME DUE AI QUARTI DI FINALE, MENTRE LE TERZE VAI AI QUARTI DI EUROPA LEAGUE.

IN EUROPA LEAGUE PASSANO SOLAMENTE LE PRIME DUE.

Buon divertimento!

Mimì i Cocò ha detto...

Frosinone Calcio

PERIN
LEGROTTAGLIE
RANOCCHIA
GOBBI
CERCI
DIAMANTI
GUARIN
LODI
KLOSE
IMMOBILE
BELFODIL

REINA
GLIK
ROSSETTINI
AQUILANI
DE JONG
QUAGLIARELLA
FLORO FLORES

Unknown ha detto...

Ternana 3-4-3
Andujar
Savic
Maicon
Pasqual
Nainggolan
Cuadrado
Guarin
Moralez
Ibarbo
Paloschi
Palacio


Abbiati
Cacciatore
Natali
Cossu
Parolo
Kovacic
Quagliarella

HGW XX/7 ha detto...

SPARTA PRAGA

De Sanctis
Torosidis
Cesar
Armero
Alvarez
Vidal
Hamsik
Ljajic
Maxi Lopez
Paulinho
Toni

Pegolo
Pinilla
Baselli
Maicosuel
Heurtaux
Spolli
Acerbi

Simone (LE) ha detto...

Lecce

Buffon
Gabriel Silva
Felipe
Antonsson
Diamanti
Vidal
Martinho
Lazzari
Higuain
Matri
Callejon

Storari
Antonsson
Maggio
Badu
Rigoni
Berardi
Leto

Simone (LE) ha detto...

Lecce

Scusate in Panchina non Antonsson (già titolare) ma Emerson

Grazie

mario ha detto...

de sanctis

d ambrosio
lucarelli
emerson

kaka
cambiasso
ljalic
izco

livaja
ibarbo
toni

rafael zaza
kurtic rigoni
maietta

IL MAESTRO ha detto...

Flamengo

Consigli
Vrsaljko
Savic
Samuel
Cambiasso
Martinho
Ilicic
Nainggolan
Iturbe
Rossi
Higuain

Quagliarella
Felipe Anderson
Tachtsidis
Danilo
Rossettini
Cacciatore
Rafael

IL MAESTRO ha detto...

Flamengo

Consigli
Vrsaljko
Savic
Samuel
Cambiasso
Martinho
Ilicic
Nainggolan
Iturbe
Rossi
Higuain

Quagliarella
Felipe Anderson
Tachtsidis
Danilo
Rossettini
Cacciatore
Rafael

Unknown ha detto...

reina
d'ambrosio
cacciatore
bonucci
ljajic
kone
lodi
poli
higuain
sau
llorente

rafael
murru
antonsson
avelar
kurtic
berhami
de jong

Max ha detto...

BOCA JUNIORS:

Consigli
Basta
Stendardo
Pasqual
Borja Valero
Pogba
Cigarini
Castro
Muriel
Amauri
Thereau

Marchetti
Marchisio
Inler
Cabrera
Cossu
Antonelli
Ogbonna

Unknown ha detto...

WEST HAM

Mirante
Maicon
Barzagli
Danilo
Vrsaljko
Candreva
Vidal
Borja Valero
Diamanti
Cerci
Thereau

Padelli
Eder
Floro flores
Emeghara
Centurion
De Silvestri
Maietta

Manthix ha detto...

OLYMPIQUE LIONE
[3-4-3]

Curci
Balzaretti
Nagatomo
Portanova
Cambiasso
Pirlo
Hamsik
De Rossi
Di Natale
Cassano
Eder

Pegolo
Domizzi
Lucarelli
Conti
Inler
Livaja
Floro Flores

Fabry ha detto...

S.C. Internacional Porto Alegre

4-4-2

Handanovic

Jonathan
Ranocchia
Castan
Bonucci

Alvarez R.
Pogba
Borja Valero
Ljajic

Llorente
Borriello

Panca
Carrizo
Stendardo
Danilo
Asamoah
Behrami
Gabbiadini
Vucinic

HGW XX/7 ha detto...

Missiroli x Maicosuel in panchina.

emiliano ha detto...

sunderland

andujar
maicon
rolando
nagatomo
savic
florenzi
r.alvarez(cap)
cuadrado
cassano
palacio
rossi

curci
astori
konko
moralez
nainggolan
emeghara
pandev

Unknown ha detto...

BORUSSIA DORTMUND

DE SANCTIS
BASTA
G. RODRIGUEZ
SAMUEL
MARTINHO
KAKA'
FLORENZI
FELIPE ANDERSON
TONI
CASSANO
MATRI

MARCHETTI
BALZARETTI
ALBIOL
KOVACIC
ILICIC
IMMOBILE
INSIGNE

Conan ha detto...

riccardo sta avendo problemi a collegarsi mi ha chiesto di postare la sua formazione

consigli
rodriguez
albiol
zapata
parolo
pjanic
florenzi
cigarini
tevez
paulinho
insigne

mirante
hertaux
paletta
halfredsson
lodi
pandev
thereau

Conan ha detto...

cosenza 3-4-3
neto
basta
astori
glik
cerci
candreva
hernanes
kucka
muriel
rossi
klose

marchetti
cesar
sardo
konè
pereyra
immobile
amauri

Alessandro ha detto...

Ma a Cosenza l'avete l'adsl?

Unknown ha detto...

MANchester UTD:
(3-4-3)

Andujar
Ranocchia
Castan
Dramè
Pogba
Pjanic
Cigarini
Jankovic
Rossi
Muriel
Berardi

Kelava
Britos
Regini
Ziegler
Nainggolan
Gargano
Marrone
Missiroli
Iturbe
Paloschi

Lo Sciamano ha detto...

Athletic Bilbao

Abbiati

Jonathan
Balzaretti
Antonelli

Candreva
De Rossi
Pjanic
Pogba

Sau
Llorente
Amauri

Gabbiadini
Joaquin
Marchisio
D'Ambrosio
Albiol
Abate
Mirante

Unknown ha detto...

Porto scaramantico xome al solito

Titolari: CONSIGLI, PASQUAL, SAVIC, NAGATOMO, COMPPER, BIABIANY, GUARIN, MARCHISIO, PAULINHO, PALACIO, MERTENS
Panchina: AGAZZI,SILIGARDI,STENDARDO,ROLIN,JORGINHO,PEREYRA,MONTOLIVO

Unknown ha detto...

A.S. Juveforever 2006 : formazione 11 giornata:
1) NETO
2) JONATHAN
3) ANTONINI
4) TOMOVIC
5) LUCARELLI
6) CUADRADO
7) CAMBIASSO
8) ASAMOAH
9) PIRLO
10) CALLEJON
11) GILARDINO
A disposizione:
12) BUFFON
13) CASSANI
14) DOMIZZI
15) INLER
16) PINZI
17) VUCINIC
18) GERVINHO

Alessandro ha detto...

COLO COLO CHAMPIONS

1 Marchetti
2 Basta
3 Ranocchia
4 Chiellini
5 Guarin
6 Jorginho
7 Cerci
8 Diamanti
9 Matri
10 Cassano
11 Palacio

12 Puggioni
13 El Kaddouri
14 Asamoah
15 Ederson
16 Portanova
17 Astori
18 Mexes

Unknown ha detto...

MANchester UTD:
(3-4-3)

Andujar
Ranocchia
Castan
Dramè
Pogba
Pjanic
Cigarini
Jankovic
Rossi
Muriel
Berardi

Kelava
Britos
Regini
Ziegler
Nainggolan
Marrone
Iturbe

Troppi panchinari nell'altra..scusate!

Caden Cotard ha detto...

zenit

handanovic
maicon
rodriguez
domizzi
valero
moralez
pereyra
poli
kucka
klose
thereau

carrizo
pandev
bianchi
lodi
saponara
glick
gastaldello

Cikkettino ha detto...

LOS ANGELES GALAXY


Handanovic(C)
Samuel
Castan
abate
almiron
derossi
hernanes
joaquin
Higuain
Matri
LLorente

panca: neto insigne cristaldo moscardelli felipeanderson behrami monzon albiol zapata

Luca ha detto...


Palermo

Mirante
Barzagli
Rodriguez
Constant
Vidal
Pirlo
Pjanic
Martinho
Gilardino
Eder
Paulinho

Puggioni
Destro
Poli
Pereyra
Campagnaro
De Sciglio

Mr Mojo Risin' ha detto...

PSG:

Buffon
Bonucci
Gabriel Silva
Castan
Hernanes
Castro
Pirlo
Cuadrado
Tevez
Immobile
Insigne

panchina:
agazzi,cristaldo,zaza, kone,inler,marchese,paletta maksimovic