martedì 22 maggio 2012

Tiriamo le somme della stagione

A due mesi dall'ultimo post che celebrava il trionfo del Botafogo di Francesco Giannelli in Europa League, rieccoci di nuovo pronti per una nuova stagione. All'inizio della stagione manca ancora oltre un mese, ma l'organizzazione di un'annata europea richiede tempo e calma. Prima di tuffarsi in quella che sarà ormai la quinta stagione della nostra federazione, è giusto riassumere cosa è successo nelle nostre quattro leghe federate, in modo da dar conto delle squadre qualificate alla prossima campagna europea.

LEGA FANTACALCIO PACIANESE - Il campione d'Europa Armellini Giuseppe, con i suoi Queen's Park Rangers, rendono trionfale la loro stagione anche con la vittoria del secondo scudetto della loro storia, titolo che mancava dal 2004. Davvero incredibile, quindi, la stagione di Giuseppe, che tra Supercoppe e Mondiali per Club lotterà in questa stagione in ben sei competizioni tra lega interna ed esterna. Giuseppe riesce così a scalzare dal trono, dopo tre anni, il fratello Filippo Armellini, che chiude comunque nella piazza d'onore e conquista peraltro anche la Coppa interna, davanti al terzo posto di Federico Rosi, che con il suo Zenit conquista così l'ultimo posto disponibile per la Champion's League. Crapa Christian, il cosiddetto maestro, è invece ancora incerto su quale sarà la svolta della sua carriera, ossia se riuscirà a tornare ai vertici oppure se continueranno le delusioni delle ultime due stagioni; di sicuro l'esito dei preliminari lo aiuteranno a capire meglio le prospettive di questa nuova stagione. Sempre ai preliminari, fa capolino Giordano Ceccantini, che torna in Europa dopo un'anno di pausa; il ragazzo ha ambizione e talento: è pronto a stupire tutti dopo un biennio davvero storto ed apparizioni in europa più anonime che mai. Si conquista il tanto agnognato sesto posto, infine, Roberto Parrini, che con il suo Sheffield F.C. riesco pertanto a debuttare finalmente in Europa. La sua sembra davvero una favola: alla prima stagione europea, sostituendo il grandissimo Musotti Mirko e giocando quindi con il suo nome, sfiora addirittura di vincere la Champion's League, sfumata solo in finale. L'amarezza allora era tanta, ma c'era anche la voglia di tornare a giocarsela, con il proprio nome. Ci sono voluti ben tre anni, ma alla fine Roberto ce l'ha fatta. Restano fuori dall'Europa, quindi Tommasto Armellini e Jonni Fuschiotto; per loro, reduci da un'annata a dir poco orribile, c'è il compito della ricostruzione, per tornare quanto prima ai vertici della Lega.

LEGA FANTACALCIO CECCANESE - Ritorno alla vittoria dopo tanti anni anche per uno dei personaggi storici della Lega laziale: Del Monte Luca. La sconfitta nella finale di Chamoion's League ancora brucia, ma in campionato il nostro "cannibale" torna sul gradino più alto del podio; e anche se nessuno forse se ne era accorto, visto che è costantemente ai vertici della lega e dell'europa, era dal 2006 che non vinceva uno scudetto. Abdica dopo quattro anni fantastici, così, Malizia Massimiliano, che chiude al quarto posto una stagione trascorsa sempre a metà classifica; per lui ci saranno quindi per la prima i preliminari, così come saranno preliminari per D'Aversa Stefano, la rivelazione dello scorso anno che, insieme al vulcanico Daniele "Mimì e Cocò, ha mostrato l'avanzare di una nuova generazione di fantalllenatori ceccanesi. Direttamente in Champion's League, quindi, avremo ancora una volta Levantini Enrico, che ha confermato il secondo posto e che ormai si posiziona tra i grandi di Ceccano; con lui il gradito ritorno di Del Monte Marco, fratello minore di Luca che dopo essere tornato dalla Serie B sale subito sul podio: occhio che in Europa ha già vinto e l'esperienza non gli manca. L'ultimo posto per Ceccano, così, è ad appannaggio di Rossi Emiliano, che cerca anche in Europa, come in campionato, il suo primo titolo dopo dieci anni di fantacalcio senza mai una gioia. Non ci saranno, infine, due colonne della Lega: Bovieri Alessandro e Cicerano Matteo. Dopo una stagione disastrosa sono retrocessi in Serie B; per loro l'Europa è ormai un lontano ricordo ed una prospettiva che non tornerà perlomeno prima di due anni.

BEAST LEAGUE - Si confermano i valori visti in Europa anche nella lega della Beast League di San Gimignano. A trionfare, infatti, è stata la lince di Giannelli Francesco, meglio conosciuto in Europa con il nome del Botafogo. Alla sua prima partecipazione arriva infatti la vittoria dell'Europa League, che fa da contorno al primo storico scudetto nella lega di appartenenza. Con lui, vanno direttamente alla fase a gironi la sempre presente e temibile famiglia Bini; sia Francesco che Federico, infatti, salgono sul prestigioso podio della lega toscana e vanificano, così per dire, la vittoria nelle due coppe della loro lega che avrebbe ad entrambi permesso di garantirsi i preliminari. Preliminari invece a cui parteciperanno l'esperto Bagnai Roberto, campione del mondo in carica che ha già voglia di tornare a vincere, e Innocenti Simone, che dopo un anno sabatico lontano da''Europa torna con grandi ambizioni. Si accontenta dell'Europa League, infine, il sempre temibile Nogara Alessandro, voglioso di riscattarsi dopo una stagione un pò deludente. Fuori dall'Europa, a sorpresa, un campione come Gonnelli Damiano, che avrà un anno per prepararsi al prossimo assalto; con lui fuori anche Marri Matteo, che deve rinviare anche quest'anno il suo debutto europeo.

FANTA GRUPPO MISTO - Non c'è stata storia, nella lega dei misti: lo scudetto va al dominatore Manta Massimiliano, che alla guida del suo Lione che, mentre faceva tremare mezza europa prima di sciogliersi a primavera, in campionato non ha permesso a nessuno di intromettersi tra lui e un meritatissimo scudetto. Con lui, arriva in Champion's League Caporiccio Luigi, una delle novità più attese della prossima stagione europea. Promette scintille, poi, anche il sempre presente Cosma Simone, ambizioso come non mai. Innegabile è la delusione di Marzolla Fabrizio per aver fallito l'obiettivo del podio e della qualificazione diretta, dopo aver stazionato per quasi tutta la stagione tra i primi della lega; siamo certi che la sua rabbia agonistica si farà vedere nei preliminari. Turno preliminare che vedrà anche il debutto di Popolla Marco, altro partecipante misto proveniente da Fondi che debutta in campo europeo. L'ultimo posto disponibile viene conquistato così da Foggia Umile, cliente sempre molto scomodo. Resta fuori, così il boss Carbone Riccardo, nonché Ciurlia Giovanni, che probabilmente uscirà dalla lega per essere sostituito da un nuovo partecipante.

43 commenti:

Alessandro ha detto...

---COPPE EUROPEE---

--QUALIFICATE--


--LEGA FANTACALCIO CECCANESE

DEL MONTE LUCA - Champion's League
LEVANTINI ENRICO - Champion's League
DEL MONTE MARCO - Champion's League
MALIZIA MASSIMILIANO - Preliminari
D'AVERSA STEFANO - Preliminari
ROSSI EMILIANO - Europa League


--LEGA FANTACALCIO PACIANO

ARMELLINI GIUSEPPE - Champion's League
ARMELLINI FILIPPO - Champion's League
ROSI FEDERICO - Champion's League
CRAPA CHRISTIAN - Preliminari
CECCANTINI GIORDANO - Preliminari
PARRINI ROBERTO - Europa League


--BEAST LEAGUE

GIANNELLI FRANCESCO - Champion's League
BINI FRANCESCO - Champion's League
BINI FEDERICO - Champion's League
BAGNAI ROBERTO - Preliminari
INNOCENTI SIMONE - Preliminari
NOGARA ALESSANDRO - Europa League


--FANTA GRUPPO MISTO

MANTA MASSIMILIANO - Champion's League
CAPORICCIO LUIGI - Champion's League
COSMA SIMONE - Champion's League
MARZOLLA FABRIZIO - Preliminari
POPOLLA MARCO - Preliminari
FOGGIA UMILE - Europa League

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--QUALIFICATE--


--PRIMA FASCIA
(1° Classificate)

Del Monte Luca
Armellini Giuseppe
Giannelli Francesco
Manta Massimiliano


--SECONDA FASCIA
(2° Classificate)

Levantini Enrico
Armellini Filippo
Bini Francesco
Caporiccio Luigi


--TERZA FASCIA
(3° Classificate)

Del Monte Marco
Rosi Federico
Bini Federico
Cosma Simone

Alessandro ha detto...

---PRELIMINARI---

--QUALIFICATE--


--QUARTA FASCIA
(Ritorno in casa)

Malizia Massimiliano
Crapa Christian
Bagnai Roberto
Marzolla Fabrizio

--QUINTA FASCIA
(Ritorno in trasferta)

D'Aversa Stefano
Ceccantini Giordano
Innocenti Simone
Popolla Marco

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--QUALIFICATE--


--SESTA FASCIA

Rossi Emiliano
Parrini Roberto
Nogara Alessandro
Foggia Umile

Alessandro ha detto...

--DEBUTTANTI--

D'AVERSA STEFANO
CAPORICCIO LUIGI
POPOLLA MARCO
PARRINI ROBERTO

Roberto partecipò in sostituzione di Musotti Mirko, ma mai ufficialmente con il proprio nome.

Alessandro ha detto...

Tornano dopo uno o più anni di assenza:

Del Monte Marco (1 anno)
Ceccantini Giordano (1 annno)
Innocenti Simone (1 anno)

* In realtà Marco manca da 2 anni, ossia dalla stagione 2009-2010; tuttavia nella stagione 2010-2011 ha giocato la Supercoppa Europea, quindi gli conta come "presenza"

Alessandro ha detto...

--IMPORTANTE--

INIZIATE A DIRE I NOMI DELLE VOSTRE SQUADRE...RICORDO CHE SONO PREFERITI NOMI DI SQUADRE REALI.

I PACIANESI SONO GLI UNICI A GIOCARE COL PROPRIO NOME SIA NELLA LORO LEGA PROPRIA CHE QUI... IN PARTE ANCHE IL FGM LO FA, PERO' PREGHEREI CHI HA IL NOME DI UNA SQUADRA NON REALE A CAMBIARLO PER OMOGENEITA'...

CECCANO E BEAST COME SEMPRE SI ADATTERANNO...

In bocca al lupo a tutti per questa nuova stagione!

Cikkettino ha detto...

Confermo i miei Los Angeles Galaxy

Roberto Colomba ha detto...

Buongiorno...

Pronti per la nuova stagione? Aspettiamo il sorteggio in video perchè è molto gustoso . E lo farei anche pilotato nel senso che mi piacerebbe ogni girone con una rappresentante per ogni lega. Lo scorso anno nel mio girone champions erano rappresentate solo 2 leghe. Ciao a presto

Alessandro ha detto...

Appena mi dite i nomi delle squadre programmo i sorteggi :-)

Alessandro ha detto...

Intanto posto qui la mia proposta che già ho inserito sui siti/blog delle vostre leghe:

---PREMI----

Ogni Lega mette in palio 60 euro (10 euro a partecipante).

Il totale di 240 euro è così suddiviso:

- 180 euro al vincitore della Champions League

- 60 Euro al vicnitore della Europa League.


Ogni rappresentante (io, Riccardo, Giuseppe e Roberto) raccolgono i 60 euro e a fine stagione inviamo i soldi tramite postepay in modo da consegnarli al vincitore.

Che ne dite?

Alessandro ha detto...

C'è stato per ora un no alla proposta e per me può anche bastare così per rigettare l'idea, dal momento che lo spirito delle Coppe Europee è quello del puro divertimento...:-)

Manthix ha detto...

Ciao a tutti... si, anch'io sono contrario all'introduzione dei premi, si rischia di rovinare tutto.
Per quanto riguarda la prossima stagione la mia squadra sarà nuovamente l'Olimpique Lione.
A presto!

Francesco Tucano ha detto...

anch'io sono contro al vil denaro e confermo il mio fulham

Roberto Colomba ha detto...

Confermo SAN LORENZO.
Anch'io sono contrario ai soldi

Riccardo ha detto...

Contrario ai soldi. Play for fun! Viva il fantacalcio che va a passione!

Unknown ha detto...

Ragazzi x me meglio senza soldi giochiamo solo x il divertimento!! confermo il nome della mia squadra Ternana Calcio

Riccardo ha detto...

Contrario ai soldi. Play for fun! Viva il fantacalcio che va a passione!

Alessandro ha detto...

Proposta rigettata..:-)

Fede ha detto...

Confermo il nome della squadra, Zenit.

Freddyspeaker ha detto...

anche io contrario al denaro....e confermo il WEST HAM tra l'altro tornato in premier!

Max ha detto...

Io confermo il Boca Juniors

Luca ha detto...

Anche io confermo il mio Palermo....

Mimì i Cocò ha detto...

stefano d'aversa + mimì =

FROSINONE CALCIO

Alessandro ha detto...

Marco Del Monte torna confermando lo storico e vincente Villareal

Alessandro ha detto...

Per i preliminari (il cui sorteggio dovrebbe esserci martedì) manca solamente il nome di Simone Innocenti (Beast League).

Unknown ha detto...

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH

il primo amore...........


ma l'idea di giocare su una "piattaforma" tipo quella di fantagazzetta?

Inno ha detto...

Simone innocenti squadra arsenal

Alessandro ha detto...

Emiliano Rossi..Malaga

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--QUALIFICATE--



Del Monte Luca - PALERMO
Levantini Enrico - LOS ANGELES GALAXY
Del Monte Marco - VILLAREAL
Malizia Massimiliano - BOCA JUNIORS
D'Aversa Stefano - FROSINONE
Rossi Emiliano - MALAGA

Armellini Giuseppe - QUEEN'S PARK RANGERS
Armellini Filippo - COLO COLO
Rosi Federico - ZENIT SAN PIETROBURGO
Crapa Christian - FLAMENGO
Ceccantini Giordano PARIS SG
Parrini Roberto - SHEFFIELD F.C.

Giannelli Francesco - BOTAFOGO
Bini Francesco - FULHAM
Bini Federico - WEST HAM
Bagnai Roberto - SAN LORENZO
Innocenti Simone - ARSENAL
Nogara Alessandro - BORUSSIA MONCHENGLADBACH

Manta Massimiliano - LIONE
Caporiccio Luigi - FOLIGNO
Cosma Simone - LECCE
Marzolla Fabrizio - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
Popolla Marco - TERNANA
Foggia Umile - COSENZA



Mi pare sia tutto giusto

Freddyspeaker ha detto...

ma novità sul gioco sulla piattaforma?
sarebbe molto più agevole e tra la'ltro conti veloci....e possibilità di avere un forum dedicato ugualmente...

Alessandro ha detto...

La piattaforma per quanto mi riguarda è abbastanza impraticabile, per le regole, la formula delle Coppe ecc..

però se mi trovate una piattaforma adatta ci proviamo

Freddyspeaker ha detto...

fantagazzetta dovrebbe funzionare...puoi fare i gironi delle coppe...stabilire poi gli scontri diretti ecc....

Unknown ha detto...

Anche secondo me FANTAGAZZETTA risponde in pieno alle ns. esigenze.
Se poi fosse necessario "adattare" qualcuna delle ns. regole a quelle impostate sulla piattaforma, non vedo alcun problema.
Tanto se ne prende atto prima di cominciare ed è una serie di novità che vale per tutti....

No?

Alessandro ha detto...

Ho cercato di vedere un pò con Fantagazzetta come si potrebbe fare...sinceramente sono sempre più scettico... posto solamente alccune problematiche che mi nsono venute in mente:

- E' ovvio che ognuno dovrebbe rifarsi su Fantagazzetta la propria squadra in base alla propria Lista Uefa; ma come si fa con i crediti? Mi pare possono aumentarsi, ma è garantita la possibilità di riuscire a ricostruire la propria squadra, in ogni caso?

- La competizione a gironi prevede massimo 2 gironi;

- E' impossibile dirottare le terze dei gironi champions nella fase a scontri diretti dell'Europa League; andrebbe ricreata un'altra lega per la fase a scontri diretti;

- Ma andrebbe ricreata comunque, perché con la seconda lista Uefa le squadre partecipanti cambiano le proprie rose;

- Il calendario si può decidere quando inizia, ma non stabilire che si giochi solamente nei turni pari (come noi facciamo).


Insomma, più che semplificare, mi sembra che questa cosa comnplichi tutto... Lo sò che fare a mano è "all'antica" ma ormai siamo collaudati direi.

Non c'è bisogno di riscriversi su una nuova piattaforma, seguire quel sito e questo blog, ricreare lì una squadra, affrontare tutti i problemi organizzativi ulteriori che ora non ho potuto vedere..

E da ultimo, cosa per me più importante, su una piattaforma sarebbe impossibile prevedere quell'elasticità tipica delle competizioni europee volte esclusivamente al divertimento... in 4 anni tante volte ho sentito "Scusate ragà c'era la mi' moglie col bambino/a, la dò con qualche minuto di ritardo". Su una piattaforma non sarebbe possibile prevedere eccezioni di alcun tipo.

Nella mia Lega quest'anno ho gente che fa già i conti, per me non è un problema farli come ho sempre fatto...e sinceramente ora di stare a organizzare le Coppe Europee su Fantagazzetta proprio non ho tempo, non è facile comunicare con tutti.

In definitiva, io sono per rimanere qui e fare come sempre si è fatto...

Tuttavia, se qualcuno si propone di organizzare il passaggio su Fantagazzetta io supporterò la cosa, ma davvero il tempo di mettermici in prima persona a organzizare il tutto al momento non ce lì'ho davvero...

Alessandro ha detto...

Questa settimana c'è la Supercoppa Europea!!

Alessandro ha detto...

---SUPERCOPPA EUROPEA---
(Giornata 2)

QUEEN'S PARK RANGERS - BOTAFOGO
Armellini Giuseppe - Giannelli Francesco

francesco ha detto...

il nome della mia squadra lo posso cambiare dopo la super coppa?
Botafogo
devo dare la mia rosa anche?

Alessandro ha detto...

No, basta la formazione (11 + 7 panchinari)...

Il nome puoi cambiarlo già ora, ma attento che squadra che vince in genere non si cambia eh...:-)

francesco ha detto...

Botafogo :

Handanovic
Chiellini
Samuel
Canini
Pirlo
Snejder
Guarin
C.ledesma
Cavani
Borriello
Maxi Lopez

Mirante
Lichsteiner
Faraoni
Lijaic
Schelotto
Marquinho
Zarate



Alessandro ha detto...

Tra pochi minuti effettueremo i sorteggi delle Coppe Europee.

Purtroppo anticipo una cosa..il programma che mi permetteva di mettere dentro il video le tabelle con le squadre...è diventato a pagamento e non lo utilizzerò più :-(

Lo Sciamano ha detto...

Salve a tutti, sono Roberto della lega di Paciano. Volevo comunicare ufficialmente che il nome della mia squadra è Athletic Bilbao

Caden Cotard ha detto...

qpr per supercoppa europea

andujar

cassani
silvestre
a.lucarelli

boateng
biabiany
barrientos
maresca

muriel
osvaldo
jovetic


vucinic
de luca
florenzi
mati fernandez
piris
nagatomo
avelar