Se questo è solamente l'antipasto, le premesse per una stagione indimenticabile ci sono tutte. Gol, emozioni e sorprese non sono mancate in questi primi novanta minuti d'Europa. Si trattava solamente dell'andata dei preliminari, è vero, ma l'aria che si respira è già quella delle grandi occasioni. La copertina va di diritto alla vera sorpresa di questo turno, ossia la debuttante Baciona FC di Mirko Lazzaro capace di anmochilire niente di meno che i campioni d'Europa 2014 dell'Athletic Bilbao; ma è più in generale il doppio passo falso delle pacianesi, con anche il Saint-Etienne superato dal Pizzighettone di Emiliano Rossi, ad esprimere il tema principale del weekend. Crisi di risultati anche per il Fanta Gruppo Misto, che rischia forse di pagare il vuoto lasciato dai pesantissimi ritiri di Fabrizio Marzolla prima e di Luigi Caporiccio quest'anno, le cui pesantissime eredità sono davvero difficili da gestire. Da segnalare poi le goleade di due outsider come A.S. Vecchie Maniere e Cardiff, che prenotano già un posto tra i grandi d'Eurppa, e la schiacciante quanto annunciata vittoria del Barcellopa, che si conferma come una delle squadre più attrezzate. Infine, oltre al divertimento offerto da match (3-3) come quello tra F.C. Shamalaya e Becs United, c'è da segnalare anche il giallo sulla mancata consegna della formazione dell'A.S. Juveforever 2006, penalizzata ma neamche troppo visto lo 0 a 0 maturato contro gli Hammers: insomma siamo appena all'inizio ma non ci siamo fatti mancare davvero nulla!
VIA DEL MARE - A.S. VECCHIE MANIERE
1 - 5 (69-93)
Non c'è storia in terra salentina: il Vecchie Maniere di Marco Brenna passeggia e strapazza letteralmente il povero Daniele Lanzilotto, a cui forse neanche un miracolo basterà per rimontare. Troppo forte la voglia di confermarsi in Champions del presidente della Faciolada rispetto alle timide velleità di un Via del Mare che sembra avere ancora la testa alle vacanze ed agli ultimi (ancora caldissimi giù a Lecce) giorni d'estate.
SAINT-ETIENNE - PIZZIGHETTONE
2 - 3 (75-82)
A Paciano si lotta, si suda e si onora la maglia; ma alla fine a rientrare negli spogliatoi sorridenti è solamente il Pizzighettone di Emiliano Rossi. Il ceccanese espugna infatti meritatamente l'ostico campo del Saint-Etienne e prenota la quarta partecipazione consecutiva in Champions, la quinta totale. Non è ancora fuori dai giochi il volenteroso Filippo Boccioli, ma a Ceccano sarà davvero dura ribaltare il risultato.
F.C. SHAMALAYA - BECS UNITED
3 - 3 (78-83.5)
Deve essere altrettanto soddisfatta (ma non lo è) l'altra ceccanese, l'F.C. Shamalaya di Michele De Angelis e Massimo Mastrogiacomo. La vulcanica coppia, all'atteso debutto europeo, mostra subito di che pasta è fatta realizzando una prestazione maiuscola davanti al loro emozionato pubblico. Non basta però per avere la meglio sull'arcigno Becs United di Simone Catalano, che conferma le grandi impressioni della vigilia, sfornando gol e mostrando un tasso tecnico di primissimo ordine. Il quarto gol è mancato per questione di centimetri, ma il vantaggio di giocare in casa con due risultati a disposizione su tre forse può già bastare.
BACIONA FC - ATHLETIC BILBAO
4 - 1 (84-71)
Il curioso triangolo Ceccano - Paciano - Fantabacchi si chiude con lo scontro diretto tra quest'ultime due leghe, nel match che regala sicuramente le maggiori emozioni di questa andata dei preliminari. Era la partita della star di questo turno; quella più attesa perché vedeva mettersi all'opera un ex campione d'Europa come l'Athletic Bilbao di Roberto Parrini. Ma da quella primavera del 2014 sembra esser passato un secolo. La debuttante Baciona FC, dell'entusiasta e motivatissimo Mirko Lazzaro, prende di sopresa tutti strapazzando i ben più quotati rivali, decretando l'exploit milanese (che punta a portare 5 squadre nella coppa regina) e la contemporanea crisi della storica lega pacianese, ad un passo dalla doppia eliminazione.
LONGOBARDA - VENGABOYS
3 - 3 (80.5-83)
Carattere e grinta sono le caratteristiche che più hanno impressionato della lega debuttante in questa edizione delle coppe europee, la Maleo Super Cup. Qualità messe in mostra soprattutto dalla tenace Longobarda del duo Pietro Cappelletti e Paolo Bassanini, che per nulla intimoriti ed emozionati da questo storico appuntamento, hanno affrontato a viso aperto e senza paura una delle squadre più importanti a livello europeo da due anni a questa parte: il Vengaboys di Raffaello Salvini. La squadra della temutissima lega ABDC, dopo questo pirotecnico 3 a 3, resta ancora la favorita potendo contare sul vantaggio riservato alle teste di serie, ma questa Longobarda è davvero da non prendere sotto gamba.
BARCELLOPA - NUCLEI SCONVOLTI
4 - 1 (87.5-68.5)
Appena novanta minuti di gioco e già crisi dichiarata per il Fanta Gruppo Misto: non basta il 5 a 1 patito dal Via del Mare, c'è anche il 4 a 1 subìto dai Nuclei Sconvolti in casa del Barcellopa. Perlomeno però, questa débacle ha delle importanti attenuanti, dal momento che non ce la sentiamo davvero di mortificare il volenteroso Francesco Giorgio, catapultato nel giorno dell'emozionante debutto europeo nel fortino di una delle squadre più attrezzate di questa federazione. Il Barcellopa di Francesco Mattia Lopez quest'anno promette davvero scintille, e questo non è solo che l'inizio: lo fermi chi può.
CARDIFF - H2O MENTA
5 - 1 (91-71.5)
La goleada che non ti aspetti. Ci ricordavamo dell'Inter di Giulio Pazzaglia come di una squadra tenace, grintosa e compatta; limitata tuttavia dal punto di vista tecnico ed un pò spuntata in attacco, dal momento che in sei partite riuscì a raccoglie appena 6 punti senza mai realizzare due gol nella stessa partita. Bene, dimenticatevi tutto questo e resettate ogni valutazione, perché questo Giulio versione Cardiff è tutt'altra cosa. Spettacolo, classe, gol e tanto, tanto divertimento; al punto che il povero Davide Galloni non ha potuto che assistere al debutto peggiore che potesse immaginare. Ma allora il dubbio sorge sponteneo: residui del calcio d'agosto o vera mina vagante della prossima Champions? Per saperlo non dovremo attendere molto.
HAMMERS - A.S. JUVEFOREVER 2006
0 - 0 (65-40)
Questo ricchissimo e divertentissimo antipasto della stagione europea si chiude con il meno noioso 0 a 0 che si ricordi a memoria d'uomo. Non potendoci far mancare nulla, ecco che questa sfida ci regala anche il primo "caso" della stagione. Tutto parte dalla mancata consegna della formazione, inaspettata quanto incredibile, da parte di Andrea Luchini. La sua A.S. Juveforever 2006, sempre precisa e puntuale si dimentica questa volta del primo impegno europeo. Può capitare, è capitato e capiterà (speriamo sempre meno). Il problema è che il regolamento (scritto quando ancora i preliminari non c'erano) non appare molto sensato in quanto a penalità per mancate consegne nei preliminari (ipotesi che non era mai accaduta). Si applica così l'espressa norma del 40 d'ufficio in caso di mancata consegna della 1° formazione, ma è il 65 dei padroni di casa degli Hammers a montare la polemica. Sentitisi (cosa giustificabile) un pò puniti dal regolamento, che lascia il vantaggio ad Andrea di poter pareggiare al ritorno per essere sicuro di passare il turno, Daniele Luciani e Felice Ziccollela chiedono un intervento del legislatore o perlomeno di cavalleria da parte degli avversari chiedendo loro di rinunciare a questo vantaggio per giocarsela ad armi pari. Non sappiamo ancora come finirà la vicenda, ma una cosa è certa: questa Europa non è e non sarà mai noiosa!
20 commenti:
---CHAMPION'S LEAGUE---
--ANDATA PRELIMINARI--
VIA DEL MARE - LANZILOTTO DANIELE
Sportiello 6.5
Caceres 5
Alex Sandro sost Florenzi 6
Cannavaro 5.5
Bonaventura 6-0.5
Biglia 5
Badelj 6.5
Calhanoglu 6
Dybala 7.5+3
Cutrone 5
Falcinelli 5.5
+2 fattore campo
TOTALE: 69 - 1 GOL
VS
A.S. VECCHIE MANIERE - BRENNA MARCO
Cragno 6
Nuytinck 6.5
Masiello 6
Albiol 6.5
Borja Valero 6
Zielinski 7+3
De Paul 6
Ilicic 5.5
Callejon 7.5+3+1
Immobile 9+9+1
Thereau 7+3
TOTALE: 93 - 5 GOL
---CHAMPION'S LEAGUE---
--ANDATA PRELIMINARI--
SAINT-ETIENNE - BOCCIOLI FILIPPO
Strakosha 6-1
Ghoulam 7
Lirola 6.5+1
Caldara 6
Jankto 7+3
Iago falque 7+3
Berenguer 5.5
Ramirez 6
Belotti 5.5
Suso 4.5
Babacar 6
+2 fattore campo
TOTALE: 75 - 2 GOL
VS
PIZZIGHETTONE - ROSSI EMILIANO
Reina 7
Lichtsteiner 6
Alex Sandro sost Dalbert 5.5
Benatia 7
Kessie 4.5
De Paul 6
Calhanoglu 6
Benassi 7+1
Immobile 9+9+1
Pavoletti 6
Gomez 6+1
TOTALE: 82 - 3 GOL
---CHAMPION'S LEAGUE---
--ANDATA PRELIMINARI--
F.C. SHAMALAYA - DE ANGELIS MICHELE
Perin 6.5-1
Manolas 6
Masiello 6
Rugani 6.5
Kolarov 6
Hamsik 5
Zielinski 7+3
D'Alessandro 5.5
Simeone 6.5+3-0.5
Dybala 7.5+3
Berardi 6
+2 fattore campo
TOTALE: 78 - 3 GOL
VS
BECS UNITED - CATALANO SIMONE
Berisha 7-1
D'ambrosio 6.5+1-0.5
Masiello 6
Ghoulam 7
Pjanic 7+1
Parolo 6.5+1-1
Benassi 7+1
Berenguer 5.5
Cutrone 5
Falcinelli 5.5
Immobile 9+9+1
TOTALE: 83.5 - 3 GOL
---CHAMPION'S LEAGUE---
--ANDATA PRELIMINARI--
BACIONA FC - LAZZARO MIRKO
Reina 7
Miranda 6
Florenzi 6
Bruno Peres 6
Milinkovic Savic 7
Chiesa 7
Zielinski 7+3
Ramirez 6
Icardi 7+3
Callejon 7.5+3+1
Lapadula 5.5
+2 fattore campo
TOTALE: 84 - 4 GOL
VS
ATHLETIC BILBAO - PARRINI ROBERTO
Perin 6.5-1
Benatia 7
Toloi 6
Kolarov 6
De Paul 6
Candreva 6
Ionita 6
Milinkovic-Savic 7
Budimir 5.5
Destro 5-0.5
Callejon 7.5+3+1
TOTALE: 71 - 1 GOL
---CHAMPION'S LEAGUE---
--ANDATA PRELIMINARI--
LONGOBARDA - CAPPELETTI PIETRO
Handanovic 6
Caceres 5
Antei 6
Biraghi 6
Gobbi 5.5
Allan 6.5
Ilicic 5.5
Borja Valero 6
Gomez 6+1
Immobile 9+9+1
Farias 6
+2 fattore campo
TOTALE: 80.5 - 3 GOL
VS
VENGABOYS - SALVINI RAFFAELLO
Sirigu 7
+1 modificatore
Skriniar 7
Miranda 6
Dalbert 5.5
D'Ambrosio 6.5+1-0.5
+2 modificatore
Borja Valero 6
Candreva 6
Perisic 7+3
Icardi 7+3
Petagna 6.5+3
Verdi 6.5-0.5
TOTALE: 83 - 3 GOL
---CHAMPION'S LEAGUE---
--ANDATA PRELIMINARI--
BARCELLOPA - LOPEZ FRANCESCO MATTIA
Alisson 6
De silvestri 6
Rugani 6.5
Bonucci 4
Kessie 4.5
Joao Mario 6.5
Joao Pedro 7+1
Jankto 7+3
Immobile 9+9+1
Higuain 6.5+3
Keane 5.5
+2 fattore campo
TOTALE: 87.5 - 4 GOL
VS
NUCLEI SCONVOLTI - GIORGIO FRANCESCO
Handanovic 6
Lirola 6.5+1
De Vrij 6.5
Ghoulam 7
Lulic 7+1-0.5
Strootman 6
Cigarini 6.5-0.5
Kessie 4.5
Pavoletti 6
Belotti 5.5
Berardi 6
TOTALE: 68.5 - 1 GOL
---CHAMPION'S LEAGUE---
--ANDATA PRELIMINARI--
CARDIFF - PAZZAGLIA GIULIO
Reina 7
Radu 6.5
Bonucci 4
D'ambrosio 6.5+1-0.5
Hamsik 5
Lulic 7+1-0.5
Joao Mario 6.5
Perisic 7+3
Immobile 9+9+1
Dybala 7.5+3
Eder sv sost Caprari 6
+2 fattore campo
TOTALE: 91 - 5 GOL
VS
H2O MENTA - GALLONI DAVIDE
Reina 7
Pisacane 7
Bruno Peres 6
Nuytinck 6.5
Castro 5
Cristante 6
Parolo 6.5+1-1
Pjanic 7+1
Higuain 6.5+3
Lapadula 5.5
Pazzini 4.5
TOTALE: 71.5 - 1 GOL
---CHAMPION'S LEAGUE---
--ANDATA PRELIMINARI--
HAMMERS - LUCIONI DANIELE
Puggioni 6
Miranda 6
Manolas 6
Juan Jesus 6
Bertolacci 4.5-1
Nainggolan 6
Benassi 7+1
Lasagna 6.5-0.5
Pazzini 4.5
Borriello 5
+2 fattore campo
TOTALE: 65 - 0 GOL
VS
A.S. JUVEFOREVER 2006 - LUCHINI ANDREA
(Formazione non consegnata)
TOTALE: 40 - 0 GOL
---ANDATA PRELIMINARI---
(Ritorno Giornata 4)
VIA DEL MARE - A.S. VECCHIE MANIERE
Lanzilotto Daniele - Brenna Marco
1 - 5 (69-93)
SAINT-ETIENNE - PIZZIGHETTONE
Boccioli Filippo - Rossi Emiliano
2 - 3 (75-82)
F.C. SHAMALAYA - BECS UNITED
De Angelis Michele - Catalano Simone
3 - 3 (78-83.5)
BACIONA FC - ATHLETIC BILBAO
Lazzaro Mirko - Parrini Roberto
4 - 1 (84-71)
LONGOBARDA - VENGABOYS
Cappelletti Pietro - Salvini Raffaello
3 - 3 (80.5-83)
BARCELLOPA - NUCLEI SCONVOLTI
Lopez Francesco Mattia - Giorgio Francesco
4 - 1 (87.5-68.5)
CARDIFF - H2O MENTA
Pazzaglia Giulio - Galloni Davide
5 - 1 (91-71.5)
HAMMERS - A.S. JUVEFOREVER 2006
Luciani Daniele - Luchini Andrea
0 - 0 (65-40)
---RITORNO PRELIMINARI---
A.S. VECCHIE MANIERE - VIA DEL MARE
Brenna Marco - Lanzilotto Daniele
(and. 5 - 1)
PIZZIGHETTONE - SAINT-ETIENNE
Rossi Emiliano - Boccioli Filippo
(and. 3 - 2)
BECS UNITED - F.C. SHAMALAYA
Catalano Simone - De Angelis Michele
(and. 3 - 3)
ATHLETIC BILBAO - BACIONA FC
Parrini Roberto - Lazzaro Mirko
(and. 1 - 4)
VENGABOYS - LONGOBARDA
Salvini Raffaello - Cappelletti Pietro
(and. 3 - 3)
NUCLEI SCONVOLTI - BARCELLOPA
Giorgio Francesco - Lopez Francesco Mattia
(and. 1 - 4)
H2O MENTA - CARDIFF
Galloni Davide - Pazzaglia Giulio
(and. 1 - 5)
A.S. JUVEFOREVER 2006 - HAMMERS
Luchini Andrea - Luciani Daniele
(and. 0 - 0)
PIZZIGHETTONE
Reina
Alex sandro
Hisaj
Ghoulam
Kessie
Calhanoglu
De Paul
Benassi
Immobile
Niang
Pavoletti
Sepe
Lichtsteiner
Dalbert
rog
khedira
gomez
defrel
---RANKING 2017-2018---
[ultimo aggiornamento: andata preliminari]
1.5 - Fantalega ABDC
1.5 - Quelli del Cucinino
1.5 - Lega Fantabacchi
1.5 - Lega Fantacalcio Ceccanese
1.5 - Fantalega Faciolada
0.5 - Maleo Super Cup
0.0 - Fanta Gruppo Misto
0.0 - Lega Fantacalcio Pacianese
---CHAMPION'S LEAGUE---
--RITORNO PRELIMINARI--
A.S. VECCHIE MANIERE - BRENNA MARCO
Sorrentino
Masina
Masiello
Albiol
Castro
Zielinski
De Paul
Borja Valero
Thereau
Dzeko
Immobile
Cragno
Callejon
Verdi
Ilicic
Basta
Nuytinck
Dainelli
+2 fattore campo
VS
VIA DEL MARE - LANZILOTTO DANIELE
Sportiello
Alex Sandro
Florenzi
Lichsteiner
Calhanoglu
Biglia
Baselli
Bonaventura
Dybala
El Shaarawy
Falcinelli
Mirante
Cannavaro
Badelj
Galabinov
Rugani
Poli
Cutrone
---CHAMPION'S LEAGUE---
--RITORNO PRELIMINARI--
PIZZIGHETTONE - ROSSI EMILIANO
Reina
Alex sandro
Hisaj
Ghoulam
Kessie
Calhanoglu
De Paul
Benassi
Immobile
Niang
Pavoletti
Sepe
Lichtsteiner
Dalbert
Rog
Khedira
A. Gomez
Defrel
+2 fattore campo
VS
SAINT-ETIENNE - BOCCIOLI FILIPPO
Strakosha
Ghoulam
Lirola
Caldara
Jankto
Iago falque
Berenguer
Ramirez
Belotti
Suso
Babacar
Vargic
Silva
Verdi
Brozovic
Lazovic
Marchisio
Astori
De maio
-10 penalità
---CHAMPION'S LEAGUE---
--RITORNO PRELIMINARI--
BECS UNITED - CATALANO SIMONE
Berisha
D'ambrosio
A. Masiello
Ghoulam
Pjanic
Calhanoglu
Benassi
Kurtic
Niang
Andrè Silva
Immobile
Cutrone
Verdi
De rossi
Torreira
Dalbert
Radu
Strakosha
+2 fattore campo
VS
F.C. SHAMALAYA - DE ANGELIS MICHELE
G. Donnarumma
Kolarov
Manolas
Rugani
Masiello
Hamsik
Zielinsky
Under
Dybala
Simeone
Borriello
Perin
De Silvestri
Danilo
Strootman
D'Alessandro
Babacar
D. Zapata
---CHAMPION'S LEAGUE---
--RITORNO PRELIMINARI--
ATHLETIC BILBAO - PARRINI ROBERTO
Perin
Kolarov
Alex Sandro
Benatia
Candreva
De Paul
Ionita
Milinkovic Savic
Destro
Kalinic
Callejon
D. Zapata
Praet
Fofana
Marusic
Toloi
Fazio
Scuffet
+2 fattore campo
VS
BACIONA FC - LAZZARO MIRKO
Reina
Florenzi
Hysaj
Lichtsteiner
Chiesa
Milinkovic Savic
Zielinski
Birsa
Icardi
Callejon
Galabinov
Sepe
Eder
Di Francesco
Ramirez
Rincon
Bruno Peres
Miranda
---CHAMPION'S LEAGUE---
--RITORNO PRELIMINARI--
VENGABOYS - SALVINI RAFFAELLO
Sirigu
D'Ambrosio
Skriniar
Miranda
Dalbert
Borja Valero
Candreva
Perisic
Cristante
Icardi
Dybala
Puggioni
Coda
Verde
De Roon
Brozovic
Izco
Peluso
+2 fattore campo
VS
LONGOBARDA - CAPPELETTI PIETRO
Handanovic
Florenzi
Kolarov
Biraghi
Gobbi
Allan
De Roon
Borja Valero
Immobile
Gomez
Paloschi
Padelli
Antei
Caceres
Ilicic
Fofana
Di Francesco
Farias
---CHAMPION'S LEAGUE---
--RITORNO PRELIMINARI--
NUCLEI SCONVOLTI - GIORGIO FRANCESCO
Handanovic
Ghoulam
De Vrij
Douglas Costa
Veretout
Lulic
Cigarini
Kessie
Belotti
Zapata
Pavoletti
Sirigu
Cacciatore
Masina
Strootman
Duncan
Niang
Farias
+2 fattore campo
VS
BARCELLOPA - LOPEZ FRANCESCO MATTIA
Alisson
De Silvestri
Bonucci
Rugani
Joao Mario
Joao Pedro
Under
Kessie
Immobile
Dzeko
Higuain
Cordaz
Ansaldi
Vicari
Bruno Peres
Jankto
Praet
Torreira
---CHAMPION'S LEAGUE---
--RITORNO PRELIMINARI--
H2O MENTA - GALLONI DAVIDE
Reina
Pisacane
Nuytinck
Musacchio
Veloso
Castro
Cristante
Pjanic
Higuain
Petagna
Pucciarelli
Sepe
Masina
Silvestre
Magnanelli
Lazzari
Pazzini
Kean
+2 fattore campo
VS
CARDIFF - PAZZAGLIA GIULIO
Reina
Skriniar
Bonucci
D'Ambrosio
Joao Mario
Castro
Hamsik
Perisic
Dybala
Eder
Quagliarella
Viviano
Romagnoli
Immobile
Di Francesco
Rog
Spinazzola
Radu
---CHAMPION'S LEAGUE---
--RITORNO PRELIMINARI--
A.S. JUVEFOREVER 2006 - LUCHINI ANDREA
Buffon
Strinic
Caceres
Ghoulam
Douglas Costa
Biglia
Laxalt
Borja Valero
Callejon
Dzeko
Thereau
Perin
De Sciglio
Manolas
Bernardeschi
Bessa
Niang
Bajic
+2 fattore campo
VS
HAMMERS - LUCIONI DANIELE
Puggioni
Miranda
Manolas
Juan Jesus
Allan
Bertolacci
Nainggolan
Benassi
Lasagna
Pazzini
Borriello
G. Donnarumma
Rodriguez
Lichtsteiner
Rincon
Badelj
Simeone
Kalinic
-10 penalità
Posta un commento