mercoledì 18 novembre 2009

Ecco il centro del sistema europeo

Gli esseri viventi, così come tutte le cose in natura e di conseguenza anche le organizzazioni ed istituzioni che la società crea, si evolvono, cambiano, cercano di migliorarsi costantemente. Così accade che l'idea di una "coppetta gratis su Internet" (la storica C&C Cup che ancora oggi esiste) nata dall'incontro con alcuni ragazzi calabresi, diventa due anni più tardi, nel 2008, la creazione di un sistema di coppe europee ufficiali tra due leghe di fantacalcio; sistema che a sua volta si allarga con l'arrivo di una terza lega l'anno successivo ed ora crea finalmente una piattaforma unica e comune dove poter essere gestita ed organizzata al meglio. Il futuro prossimo probabilmente questa creatura vedrà allargarsi ad una quarta lega (sembra quasi fisiologico far "quadrare" il sistema delle leghe partecipanti...) ma intanto quello che oggi 19/11/2009 accade è forse più importante. L'idea di procedere a questa nuova importante evoluzione del progetto è venuta, quasi in contemporanea, a me e Giuseppe, che senza pretenziosità alcuna possiamo considerarci i padri di questa "Lega Europea". Innumerevoli i vantaggi di una postazione comune. Innanzitutto, la riaffermazione della propria identità all'interno dei propri rispettivi blog / siti interni; lì si tornerà finalmente a pensare esclusivamente allo scudetto ed alle faccende interne senza rischiare mai più di confodersi tra formazioni, risultati e classifiche interne ed europee. In effetti la situazione, specie nel blog ceccanese a causa degli innumerevoli post a cui era sottoposto, stava diventando insostenibile. Secondo fattore, strettamente collegato al primo, è quello della semplicità connessa all'avere un blog specifico dove si è sicuri di trovare tutte le informazioni circa le competizioni europee. Niente più formazioni da inviare nel blog di Paciano o articoli sulle coppe da leggere nel blog ceccanese: si fa tutto qui. Come vedete vi sono sezioni apposite sempre aggiornatissime che ci informano sulla situazione e persino che raccontano la storia (novità assoluta) di questo progetto. Qui troverete i risultati e le classifiche aggiornate, qui troverete di volta in volta gli articoli appositi che potrete commentare e discutere. Proprio riguardo gli articoli, due importanti precisazioni. La prima riguarda il passato: tutti i vecchi articoli che erano presenti nel mio blog sono stati trasferiti su questo e sono perfettamente consultabili (gli stessi commenti sono stati per lo più trascritti). La seconda riguarda il futuro ed è rivolta in special modo ai ceccanesi: scordatevi i post faziosi (o comunque abbastanza di parte) che scrivevo sul nostro blog interno...fino ad oggi i post sono stati scritti da un redattore di Ceccano che parla delle ceccanesi in Europa; da oggi saranno scritti da un redattore europeo che parlerà delle competizioni europee.

Chiudo questo articolo di inaugurazione del blog (che stranamente è comunque il quarantunesimo visto che gli articoli passati sono stati "trasferiti" riportando fedelmente le date di creazione originali) con un ultimo fattore positivo della creazione di questo blog, forse più importante. Oggi, infatti, abbiamo creato un qualcosa di "comune" tra le varie leghe, uno spazio dove si ha la garanzia di incontrarsi per lo stesso interesse, dove si ci può conoscere meglio senza dover sentirsi "visitatore" o "ospitante": questa è la nostra casa, di tutti noi indifferentemente che scriviamo da Ceccano, da Paciano o da Torino. Benvenuti a casa.

33 commenti:

Alessandro ha detto...

Riporto la frase conclusiva dell'articolo sul blog ceccanese che parla della creazione di questo blog.

"...piattaforma che come avrete intuito avrà nel grigio il suo colore base [...] : NON UN COLORE TRISTE, SEMMAI UN COLORE "SERIOSO". SI, PERCHE' IN EUROPA DA OGGI IN POI SI FARA' SEMPRE PIU' SUL SERIO."

:-)

Alessandro ha detto...

Non riesco a mettere questa cavolo di interlinea nel carattere del testo....lo vorrei come ad esempio nel blog di Paciano e Ceccano...il testo ora è troppo "ammucchiato".

Ah, chiunque voglia diventare membro del blog basta che ne faccia richiesta...unica condizione: che faccia parte di una delle tre leghe.

Alessandro ha detto...

Secondo voi nel titolo....europeo va riferito a fantacalcio (e quindi è maschile) o a lega (e allora è femminile e va europea)?

Mah!

Caden Cotard ha detto...

Falla Trans!

Manthix ha detto...

Ciao ragazzi, gran bella idea quella del sito dedicato alle Coppe Europee.
A presto ;)

Alessandro ha detto...

Lega "Transeuropea" :-)

Alessandro ha detto...

Ho tolto il verifica parola che non l'abbozzo...

Caden Cotard ha detto...

Sbaglio o manca un link dove vedere le rose?

Alessandro ha detto...

Mmh...bè un link con le liste Uefa non sarebbe male...lo inserirò

Alessandro ha detto...

Grazie a Daniele (in caso di problemi sempre a lui mi affido) ho risolto il problema del testo "ammucchiato" e dell'interlinea..

è stato più difficile di quanto pensassi!

Alessandro ha detto...

p.s. Daniele non è quel Daniele dello scorso anno Giusé eh...

Caden Cotard ha detto...

Mi sono bastate 3 parole per capire che non era lo stesso Daniele, cioè GRAZIE, RISOLTO e AFFIDO.

Alessandro ha detto...

Aggiornata la sezione "Storia" e "Rose Liste Uefa"....

Una domanda a Manthix:

Ma Afrune si chiama Giovanni o Gianni?!? Perché io sapevo Gianni ma nel vostro sito ora vedo scritto Gianni...

Max ha detto...

Se tu sapevi Gianni e nel loro sito c'è scritto Gianni FORSE si chiamerà Gianni!!

Caden Cotard ha detto...

Max, ma non lo vedi che l'ha scritto con la pronuncia diversa? Doveva mettere l'audio per far capire la differenza... .
Comunque mi trovo a scrivere a quest'ora perchè finalmente c'era una partita in diretta dei Raptors. Vittoria e ottimo Mago, in doppia doppia con 23 punti e 10 rimbalzi.

................................... ha detto...

Inserisco anche in questo Blog il mio commento...
Piccola intrusione da parte del terzo Presidente da sinistra della Lega del Ricordo, per presentarmi meglio Campione in carica, unico ad aver vinto 3 titoli nazionali, e 5 titoli in una stagione, creatore di un blog, ideatore del sito, responsabile degli incontri tra Presidenti, creatore delle targhe celebrative, innovatore e sempre presente.
Perdonate questa intromissione. Vedo che anche voi siete molto appassionati, mi permetto di prendere un commento e portarlo nel nostro sito (quello di Oh Dae-Soo) in quanto davvero esemplificativo di ciò che significa Fantacalcio/Amicizia. Su questo si fonda il nostro Fanta.
Per quanto riguarda l’approdo nella lega comune di Coppa, tutti noi ci stiamo pensando e al momento della riunione Presidenziale, i 4 Fondatori prenderanno una decisione in merito. Siamo in regime di Oligarchia.
Logicamente sentiranno anche le nostre opinioni in merito, ma è loro la scelta definitiva.
Importante per noi è quel briciolo di serietà e partecipazione, il resto vittoria o sconfitta conta poco.
Molti di noi sono poco informatizzati, nonostante un sito davvero unico, ma come tutti i vecchietti ci vuole un po’ di tempo prima di arrivare alla meta desiderata.
Primo discorso abbiamo diversità di regolamento, per esempio io e i nostri Presidenti non conosciamo la regola del Modificatore della difesa (non l’abbiamo mai presa in considerazione) mentre la regola del gol vittoria l’abbiamo cassata in quanto la riteniamo una emerita caSSata.
Speriamo di poter aggregare il nostro spirito alla passione comune,
allego il link del nostro sito affinché possiate entrare maggiormente in sintonia con il nostro mondo.
Ciao a tutti e a presto
Marco, Presidente Ponga

Alessandro ha detto...

Max volevo dire che io sapevo che si chiamava Giovanni:-)

Alessandro ha detto...

Grazie Marco per la tua visita ed il messaggio...

Ci fa piacere che stiate prendendo in considerazione la nostra proposta di entrare a far parte della Lega. Apparte me (che sono Ceccanese) solamente la Lega di Paciano è al momento a conoscenza di questa trattativa e comunque loro si sono praticamente tutti dichiarati favorevoli ad allargare a quattro le leghe partecipanti...

Sia perché in questo modo la formula delle Coppe diventerebbe più "quadrata", sia perché hanno visitato il vostro sito e hanno capito che siete una delle leghe più serie ed appassionato mai scovate.

Proprio per questi motivi penso di ritenere che anche la Lega di Ceccano e quella di Torino saranno d'accordo ad accogliervi, nel caso voi lo decidiate.

Per quanto riguarda la diversità delle regole...Bè, inutile dire che il vostro regolamento interno non verrebbe in alcunché modo intaccato. Per il resto, ci sarà come sempre da fare qualche sacrificio andandosi incontro. Naturalmente non sarete solo voi a venirci incontro ma anche noi a venirvi incontro a voi (tutti possono fare proposte...le decisioni si prendono a maggioranza).

Alessandro ha detto...

Per quanto riguarda il modificatore di difesa, il suo funzionamento è facile e presenta al suo interno anche un minimo principio di giustizia e realismo in quanto permette di valorizzare un reparto che nel fantacalcio in genere conta troppo poco, ovvero la difesa.

In sostanza, si prendono i voti-pagella (solamente i voti esclusi bonus/malus) dei difensori schierati e se il loro voto-medio è almeno 6.5 si assegna un punto in più. Se il loro voto-medio è pari a 7 (caso davvero difficile) si assegnano due punti in più. Inoltre, nel caso il modificatore di difesa sia stato realizzato, c'è la possibilità di prendere un punto bonus nel caso il portiere raggiunga il 6.5 nel voto pagella.

La giustizia e il realismo sono accentuati dal fatto che anche se si schierano 4 o 5 difensori, il modificatore si calcola sui tre migliori difensori schierati. In questo modo si può essere incentivati a schierare un modulo più realistico come il 4-4-2 visto che vi sono più possibilità di fare il modificatore...

Alessandro ha detto...

Ultima cosa per Marco della Lega del Ricordo....

La 14° giornata ci sarà il quarto turno delle nostre coppe Europee. Ti consiglio di seguirci su questo blog, proprio per capire e "vivere" una giornata europea. Sono sicuro che osservando come si svolge un week-end europeo vi risulterà più facile prendere la vostra decisione

Alessandro ha detto...

In ogni caso, se la Lega del Ricordo dovesse rifiutare...per me non ci sono problemi a continuare un'altro anno così...

L'obiettivo resta di arrivare a 4, ma non lo voglio raggiungere ad ogni costo facendo entrare la prima a caso...

Caden Cotard ha detto...

Se i Recording non accettano ho paura che si proseguirà in 3. Meglio 12 cm e eretto che 20 e moscio. Parlo del dito indice.

Alessandro ha detto...

Vedo che ci troviamo d'accordo circa le dimensioni delle dita...

Caden Cotard ha detto...

A dir la verità io mi ispiro alla mano di Hellboy.

Alessandro ha detto...

Comunque per ora le sezioni sono impostate solamente sull'identità della squadra fondata sul nome.

Trovandoci su un nuovo blog sono propenso a allinearmi un pò di più sulla impostazione a squadre, magari cercando un modo di fare entrambe.

Vediamo n'attimo che mi invento, ma qualcosa farò..

Alessandro ha detto...

Ah, voglio, anche fare una precisazione a Marco...

I membri di Fanta Volvera sono studenti che abitano a Torino, per lo più tutti originari di Lecce.

Molti di loro abitano nella stessa casa e questo è sicuramente uno dei motivi per cui non partecipano molto sul sito (oltre indubbiamente ad una certa poca informatizzazione generale).

Ma sulla puntualità e serietà finora non possiamo assolutamente obiettare nulla.


E poi sono davvero gentilissimi (nel senso che ci stanno regalando davvero tanti punti...)

:-)

Ahah scherzo ovviamente...Manthix non ti arrabbià eh...:-)

Riccardo ha detto...

Bell'idea Alessà. Magari per il prossimo anno mettiamo su quello per la C&C. In bocca al lupo a tutti.

The Major ha detto...

Ciao, volevo fare i miei compliemnti per la gestione e l'implementazione del vostro sistema-fantacalcio. A suo tempo non risposi positivamente al vostro invito ad inserire la mia Lega ma l'anno prox spero proprio di poter inserirmi in qualke coppa ;)
Se sono gradito ovviamente.
Ciao.

Alessandro ha detto...

Ciao Peppe! (E' il presidente della Fantacalbox, lega napoletana presente nei link)

Allora, come vedi il progetto cresce:-)

Come avrai letto, l'ideale è arrivare a 4 leghe e da lì fermarsi (oltre 4 sarebbe improponibile) quindi se accettano quelli del Ricordo saremmo al completo.

Nel caso rifiutino...bè, se ne parlerà, c'è una stagione per decidere.

In ogni caso c'è una coppa online, la C&C Cup di cui parlava Riccardo nel commento sopra, con accesso comnpletamente libero, quindi il prossimo anno sarei ben felice che partecipassi tu e chi voglia della tua lega!

Manthix ha detto...

Ciao ragazzi,
Alex per quanto riguarda il presidente dela Dinamo Vagina all'anagrafe si chiama Giovanni, ma tutti lo chiamano Gianni, quindi per evitare di confonderlo col presidente della WLF Team direi che sia meglio chiamarlo Gianni :)

Riguardo all'ingresso di una 4a lega sono d'accordissimo.

Riguardo ai punti regalati in Coppa...vi va bene che st'anno non ci sono io XD

Saluti a tutti ;)

Alessandro ha detto...

Sul fatto del nome...vabè dai se si chiama Giovanni lasciamo così, tanto non ci sta rischio di confusione...

Comunque se domenica prossima perdo contro Fabrizio me la so cercata...:-)

................................... ha detto...

Ancora un’intrusione da parte mia, il Presidente Marchino (Ponga Team) irrompe ancora nel vostro Blog, chiedo permesso e entro.
Molto cortesi Alessandro e Oh dae soo (di cui non ricordo il nome, perdonami) nell’aver commentato sul nostro sito.
Per quanto riguarda le decisioni all’annessione ad una Lega comune, quello che avete visto voi sul nostro sito è quello che so io.
Ma è tutto ok, da noi si sono mossi 3 Presidenti fondatori in modo positivo, Tanga e Pollo hanno dato il loro assenso, addirittura si è mossa la CAF (organo supremo del nostro Fantacalcio) al secolo Cerase dando il suo Ok. Siamo ad un ottimo punto. Bene, positivo!
Ora all’appello manca solo lo Zar, che come potete comprendere dal soprannome è un uomo a cui non piacciono i compromessi… o tutto o niente, rivoluzionario, caldo, passionale e appassionato.
La sua parola ha valore e un peso specifico importante, si crede il nostro Guru, anche se lo stiamo scalzando e dopo una tremenda e passionale retrocessione, anche agli occhi dei nostri Presidenti è ridimensionato.
Quindi giudizi a favore 5 su 8. Lo Zar manca, io mi astengo, ma si può già capire per cosa faccio il tifo e manca anche Fabietto (Mariuccia) che aspetta le offerte di Natale per mettersi ADSL a casa (nuova).
Ale e Oh e tutti i partecipanti del vostro Fanta… arriverà anche Milano alla Superlega, penso proprio di si.
Mi auguro che questo sia un modo per affrontare un Fantacalcio generale, per come sono fatto io sto già lavorando in una direzione che vi potrà sorprendere…per ora è solo in fase embrionale, quindi taccio, ma c’è altro che potrà bollire in pentola.
Vi ringrazio anche per la vostra passione. I nostri 12 anni di Lega serviranno anche come garanzia della nostra passione.
Sono certo che bisognerà parlare di Modificatore della difesa e Gol Vittoria (regola assurda)…ma ci sarà tempo per confrontarci.

PS:Oh tutta la Lega del Ricordo è dispiaciuta per il ciocco automobilistico…se ti può essere utile abbiamo un grande assicuratore con noi…tanto grande che NESSUNO di noi è assicurato con lui!!!

Grazie e aspetto i vostri commenti anche sul nostro sito
Marchino

Alessandro ha detto...

Ciao Marchino!

Ti risponderò sul tuo sito..intanto lascio il link del vostro sito per chiunque voglia visitarlo e apprendere della discussione...

http://viadelricordo.netsons.org/index.php