martedì 17 settembre 2013

Champion's League - Si vince solo in trasferta!

Un pò tutto come da pronostico in questa andata dei preliminari; o quasi. Insomma, vero era che le favorite, per lo meno sulla carta essendo le quarte classificate nei rispettivi campionato, giocavano in trasferta, ma davvero non ci saremmo mai aspettati che arrivassero quattro vittorie esterne. Insomma, il fattore campo si è andato a far friggere, per buona pace di chi sperava di chiudere la pratica già in questo weekend tra le proprie mure amiche. Tutt'altro; ora, le perdenti saranno chiamate a fare l'impresa a loro volta in trasferta; e difficilmente si ripeterà una situazione del genere. Prima di passare all'analisi partita per partita, notiamo che ogni lega ha avuto una squadra vincente ed una perdente, prospettandosi così una situazione di pieno equilibrio con quattro squadre in Champions per ogni lega; allo stesso modo, notiamo che delle quattro solamente una partita sembra ormai già decisa, anche a causa della prima mancata consegna dell'anno, quella di Ceccantini Giordano.

PARIS SAINT GERMAIN - LECCE
0 - 3 (40 - 82)
Soncerto ed incredulità per i tifosi parigini: il loro presidente si è dimenticati di loro. Nel match di apertura della stagione, nell'incontro che avrebbe dovuto decidere il futuro di questa stagione, nella partita che poteva riportarli in Champions dopo 4 anni, Ceccantini Giordano non consegna la formazione consegnando però, di fatto, la qualificazione nelle mani del Lecce di Cosma Simone. Ma chiariamolo subito, un risultato così netto è esclusivamente merito di Simone, che avrebbe potuto anche non approfittare della situazione. Il Lecce, invece, fa la migliore prestazione tra le squadre di questi preliminari e realizza tre gol uno più bello dell'altro che trasformano il ritorno al Via del Mare in una pura formalità. Si prevede così una magnifica festa allo stadio, straripante, ne siamo sicuri, di sciarpe gialle e rosse per festeggiare la seconda qualificazione consecutiva in Champions.

TERNANA - MANCHESTER UTD
0 - 1 (61 - 69.5)
L'avevamo detto che questo Manchester Utd è una bella gatta da pelare; e ne abbiamo avuto la riprova. In un match assolutamente non bello esteticamente, ma combattuto tatticamente e molto fisico, il Manchester di Mandorlo Stefano espugna il campo di Terni con un 1 a 0 che taglia le gambe agli umbri guidati da Popolla Marco. La Ternana ci mette la buona volontà ma nulla di più, ed allora è facile per gli inglesi, con il loro carattere e cuore, a fare quel gol pesantissimo ai fini del doppio confronto senza mai peraltro rischiare nulla in difesa. Tra pochi giorni ci si rivede all'Old Trafford e per Ternana sembra davvero un'impresa a dir poco proibitiva, vista anche la voglia del debuttante Stefano di cominciare la propria avventura passando dalla porta principale.

LOS ANGELES GALAXY - ZENIT S. PIETROBURGO
1 - 2 (68.5 - 72.5)
Pasticcio all'americana. I Los Angeles Galaxy del ceccanese Levantini Enrico come sempre non annoiano il loro pubblicano, ma evidenziano tutti i loro limiti che in Europa in questi hanno dimostrato: calcio divertente, gol, ma anche svarioni difensivi e clamorosi débacle. Un pò quello che è accaduto in questa andata dei preliminari, quando il quadrato e ferreo Zenit S. Pietroburgo di Rosi Federico beffa incredibilmente la squadra di casa con un 1 a 2 che appare ora davvero difficile da rimontare in trasferta. Il pacianese federico, d'altronde, nelle sue due precedenti stagioni europee ha sempre disputato la Champions ed ha sempre superato la fase a gironi (cosa mai riuscita ad Enrico) salvo poi essere eliminato ai quarti; insomma, questo preliminare è l'obiettivo minimo di Federico, deciso a non concedere alcuna distrazione o errore ad Enrico, che giocherà certamente la partita della vita.

JUVENTUS - FROSINONE
2 - 3 (74.5 - 79)
Tradizionalmente, lo sappiamo, la Juventus in Europa non riesce quasi mai ad esprimersi a grandi livelli; o perlomeno non così frequentemente come capita in Italia. Questo, ne siamo sicuri, lo sa bene il nostro Andrea Luchini del "Cucinino", che nella sua prima partita europea della storia entra subito a contatto con lo spettacolo ma anche la difficoltà di queste coppe europee. Di fronte non c'era una squadra qualunque, bensì il Frosinone campione della Europa League del "ceccanese" (in realtà è residente proprio a Frosinone) di D'Aversa Stefano in coppia con Fratangeli Daniele. Se aggiungiamo il fatto che il Frosinone aveva una grandissima voglia di riscatto dopo la sconfitta in Supercoppa, ecco che comprendiamo la grandissima prestazione dei ciociari, che hanno la meglio su una comunque bellissima Juventus. Per quanto riguarda il ritorno ed il discorso qualificazione, infine, c'è da dire che Stefano e Daniele sono esperti negli scontri diretti e nella gestione del doppio confronto; capiamoci, difficilmente concederanno ampie possibilità di rimonta. Tuttavia, Andrea ha mostrato di avere un grande potenziale e non ce la sentiamo di escludere nulla. 

11 commenti:

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


PARIS SAINT GERMAIN - CECCANTINI GIORDANO

(Formazione non consegnata)

TOTALE: 40 - 0 GOL




VS




LECCE - COSMA SIMONE

Buffon 6.5-1
Gabriel Silva 5
Cannavaro 6
Maggio sost Compper sost Felipe 6
Diamanti 6.5+3
Vidal 7+3-0.5
Martinho 6.5+3
Badu 6
Higuain 7+3
Callejon 7+3-0.5
Matri 5.5

TOTALE: 82 - 3 GOL

Alessandro ha detto...

--ANDATA PRELIMINARI--


TERNANA - POPOLLA MARCO

Abbiati 5.5-2
Maicon 6
Spolli 5.5-0.5
Palombo 5.5
Nainggolan 6.5
Cuadrado 5.5
Guarin 5.5
Barrientos 5
Palacio 6.5
Cacia 5
Gomez 5

+2 fattore campo

TOTALE: 61 - 0 GOL




VS




MANCHESTER UTD - MANDORLO STEFANO

Kelava 6-1
Ranocchia 6.5-0.5
Benatia 6.5
Castan 6
Dramè 6.5
+1 modificatore
Pogba 5.5
Pjanic 7+1
Jankovic 6-0.5
G. Rossi 6.5
Muriel 6.5+1-0.5
Paloschi 6

TOTALE: 69.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


LOS ANGELES GALAXY - LEVANTINI ENRICO

Neto 6-1
Albiol 6.5
Palombo 5.5
Zapata 5.5-0.5
Castan 6
De Rossi 6
Behrami sost Marrone sost Maicosuel 6.5
Almiron 5
Higuain 7+3
Llorente sost Insigne 5.5
Matri 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 68.5 - 1 GOL




VS




ZENIT S. PIETROBURGO - ROSI FEDERICO

Handanovic 7-1
Lichtsteiner 6-0.5
G. Rodriguez 5.5-0.5
Maicon 6
Lodi 7+3
Borja Valero 6.5+3
Pereyra 5
Poli 6-0.5
Di Natale 6.5+3
Klose 5.5
Bianchi 5

TOTALE: 72.5 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


JUVENTUS - LUCHINI ANDREA

Buffon 6.5-1
Jonathan 5.5
Tomovic 6
Domizzi 6
Pirlo 5.5
Cuadrado 5.5
Barrientos 5
K. Asamoah 6+1
Di Natale 6.5+3
Totti 7+3
Gilardino 7.5-0.5

+2 fattore campo

TOTALE: 74.5 - 2 GOL




VS




FROSINONE - D'AVERSA STEFANO

Reina 6.5
Biava sv sost Rossettini 6
Gobbi 5.5
Ranocchia 6.5-0.5
Cerci 7+3
Diamanti 6.5+3
Aquilani 5.5
Lodi 7+3
Floro Flores 6.5
Klose 5.5
Immobile 7+1

TOTALE: 79 - 3 GOL

Alessandro ha detto...

---PRELIMINARI---
(Ritorno Giornata 4)


PARIS SAINT GERMAIN - LECCE
Ceccantini Giordano - Cosma Simone
0 - 3 (40 - 82)

TERNANA - MANCHESTER UTD
Popolla Marco - Mandorlo Stefano
0 - 1 (61 - 69.5)

LOS ANGELES GALAXY - ZENIT S. PIETROBURGO
Levantini Enrico - Rosi Federico
1 - 2 (68.5 - 72.5)

JUVENTUS - FROSINONE
Luchini Andrea - D'Aversa Stefano
2 - 3 (74.5 - 79)

Alessandro ha detto...

Controllo liste ok


---MEMO PER ME---

Ai Galaxy ho scritto "Almiro" invece di "Almiron"

Al Frosinone risulta due volte Aquilani invece di Diamanti

Alessandro ha detto...

Hanno vinto tutte le favorite, ossia le quarte classificate, nonostante giocassero in trasferta...una vittoria ed una sconfitta per Lega

Riccardo ha detto...

Fattore campo a puttane proprio. :D

Scusate la volgarità ma è quello che ho pensato appena visto i risultati. :)

Alessandro ha detto...

Mai vista na cosa del genere :-)

Unknown ha detto...

È andata bene...per ora..

Mimì i Cocò ha detto...

FROSINONE CALCIO (ritorno)

PERIN
GOBBI
RANOCCHIA
ROSSETTINI
DIAMANTI k
LODI
CERCI
GUARIN
CALAIO'
KLOSE
QUAGLIARELLA

panchina
REINA
IMMOBILE
FLORO FLORES
AQUILANI
DE JONG
GLIK
GAMBERINI