martedì 10 dicembre 2013

VI Turno - Arrivano i nodi al pettine, chi passa?

E' l'ora della verità. Questa bellissima e combattutissima fase a gironi, dopo cinque turni davvero emozionanti, è giunta finalmente a termine. E' l'ultimo e decisivo turno che chiude la prima fase della nostra stagione europea; quella, quindi, in cui ci saranno gli ultimi verdetti mancanti prima di definire il quadro della seconda fase e la griglia degli scontri diretti. Tantissime le sfide decisive, tutte da dentro o fuori. Ed allora analizziamo la situazione, come sempre, girone per girone.

---CHAMPION'S LEAGUE---

 --GIRONE A--
 I calcoli se li stanno facendo tutti, in questo girone infernale. Unica certezza: il Manchester Utd (9) di Stefano Mandorlo è ai quarti. Per il secondo posto, tutto dipenderà dalla supersfida tra il Colo Colo di Filippo Armellini e i campioni in carica dell'Internacional Porto Alegre di Fabrizio Marzolla, entrambi appaiati a 7 punti. Chi vincerà questa sfida sarà sicuramente la seconda squadra a qualificarsi, con anche la possibilità di finire al primo posto. Le cose si complicano però in caso di pareggio, dove comunque il Colo Colo ha altissime possibilità di passare essendo in vantaggio negli scontri diretti. La mina vagante inquesto caso è però lo Djurgarden (5)  di Marco Arlesi, che vincendo contro la capolista salirebbe proprio ad 8. E incredibilmente, in caso di arrivo con tre squadre a pari punti, conterebbe non i punti nelle sfide dirette (sarebbero ancora pari, tutti a 5 punti!) ma la differenza reti totale, dove il Colo Colo (0) è ancora in vantaggio sull'Internacional (-1) e lo Djurgarden (-6) che quindi è praticamente fuori a meno di vincere con 6 gol di scarto. In gioco, comunque, c'è anche il terzo posto, che in caso di vittoria dello Djurgarden rischierebbe di trasformare questa giornata in un incubo per chi dovesse perdere tra Colo Colo e Internacional. Che spettacolo!

--GIRONE B--
Situazione molto simile, ma meno complicata anche nel girone B, dove il Palermo (12) di Luca Del Monte è anche sicuro del primo posto. Qui la sfida decisica è tra il Genoa (7) di Riccardo Carbone e il Lecce (6) di Simone Cosma. Un derby davvero attesissimo quello in casa FGM, dove Riccardo ha a disposizione due risultati su tre. L'incognita è allora per il terzo posto, obiettivo ancora possibile per lo Schalke 04 di Mario Vitiello (4) che in caso di vittoria contro la capolista Palermo (derby anche qui, ceccanese) pò davvero far paura al Lecce nel discorso per il terzo posto (in caso di mancata vittoria di quest'ultima. Più tranquillo il Genoa, che essendo in vantaggio negli scontri diretti con Mario è sicuro comunque del terzo posto.

--GIRONE C--
Tutto deciso, o quasi nel girone C. Con il Frosinone (1) di Stefano D'Aversa ormai fuori, ed il Cosenza (6) di Foggia Umile sicuro del terzo posto, l'attenzione è tutta per la sfida a distanza tra Boca Juniors di Malizia Massimiliano (10) e Athletic Bilbaco di Roberto Parrini (12) per il primato. Il Boca dovrà giocare il derby, ma la sfida per l'Athletic sembra più difficile, dal momento che gioca contro il Cosenza che comunque vincendo si assicurerebbe in Europa League un avversario più morbido risultando la migliore terza.

--GIRONE D--
Il Porto (13) di Sauro Luchini, dopo aver conquistato qualificazione e primo posto, punta a terminare imbattuto questa fase a gironi. Andrà però in casa del West Ham di Simone Occhini (7), in un derby scintillante dove gli inglesi non possono sbagliare per assicurarsi il secondo posto. A Simone basta il pareggio (è in vantaggio negli scontri diretti contro i LA Galaxy), ma in caso di sconfitta i Los Angeles Galaxy (5) di Enrico Levantini hanno la possibilità di sorpassarli. Enrico, però, è costretto a vincere, avendo comunque il paracadute dell'Europa League in caso di pareggio. Una sconfitta contro lo Sparta Praga (3) di Tommaso Armellini, infine, permetterebbe a quest'ultimo di acchiappare il preziosissimo terzo posto che porta all'Europa League.


---EUROPA LEAGUE---

 --GIRONE A--
C'è solo da decidere il primo posto in questo girone A. E quale occasione migliore, allora, per il bigmatch tra Lione di Massimiliano Manta e Sunderland di Emiliano Rossi? I due sono appaiati a 12 punti, ma Emiliano, avendo vinto all'andata, possono anche pareggiare per vincere il girone. In ballo un inutile terzo posto nella sfida tra Zenit S Pietroburgo di Rosi Federico (3) e Ternana di Marco Popolla (3) a cui basta il pareggio per mantenere il podio.

--GIRONE B--
L'ultimo posto utile per accedere ai quarti è quello in palio in questo girone, dove il Flamengo (10) di Christian Crapa è l'unico ad avere la certezza di passare il turno, oltretutto come primo del girone. La sfida centrale è quella che vede il Paris Saint Germain (6) di Giordano Ceccantini ospitare la Juventus (5) di Andrea Luchini. Vincendo, il Psg si qualificherebbe, portando le due pacianesi ai quarti e bissando curiosamente la doppia qualificazione dello scorso anno, dove era nel girone sempre in quello del Flamengo. Vincendo, invece, la Juventus non sarebbe comunque sicura di passare, dal momento che il Borussia Dortmund (5) ha i suoi stessi punti ed è in vantaggio negli scontri diretti. In bocca al lupo a tutti!

33 commenti:

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTE---

Le formazioni vanno consegnate entro le 18:00 di Sabato.

Ricordo qui le penalità previste dal regolamento (che trovate nel menù a sinistra della Homepage) in caso di mancata o errata consegna:

a) prima mancata consegna: formazione precedente con penalità di 5 punti nel punteggio-partita (se si tratta della prima giornata è 40);

b) seconda mancata consegna:
formazione precedente con penalità di 10 punti nel punteggio-partita (se si tratta della seconda giornata e quindi non si ha una formazione precedente si assegna 40);

c) terza mancata consegna:
formazione precedente con penalità di 5 punti nella classifica del girone;

d) quarta mancata consegna:
eliminazione d'ufficio dal girone.

e) inserimento in campo (ovvero per i giocatori che partecipano al punteggio, che giocano) di giocatori non in lista:
penalità di 4 punti.


---MANCATE CONSEGNE DOPO I PRIMI QUATTRO TURNI---

- Zenit S. POietroburgo (1 volta)
- Ternana (1 volta)
- Schalke 04 (1 volta)
- Genoa (1 volta)
- Lione (1 volta)
- Juventus (1 volta)

Alessandro ha detto...

---PROGRAMMA V TURNO---


---CHAMPION'S LEAGUE


Girone A

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE (7) - COLO COLO (7)
Marzolla Fabrizio - Armellini Filippo

DJURGARDEN (5) - MANCHESTER UTD (9)
Arlesi Marco - Mandorlo Stefano



Girone B

PALERMO (12) - SCHALKE 04 (4)
Del Monte Luca - Vitiello Mario

GENOA (7) - LECCE (6)
Carbone Riccardo - Cosma Simone



Girone C

ATHLETIC BILBAO (12) - COSENZA (6)
Parrini Roberto - Foggia Umile

BOCA JUNIORS (10) - FROSINONE (1)
Malizia Massimiliano - D'aversa Stefano



Girone D

WEST HAM (7) - PORTO (13)
Occhini Simone - Luchini Sauro

SPARTA PRAGA (3) - LOS ANGELES GALAXY (5)
Armellini Tommaso - Levantini Enrico



---EUROPA LEAGUE


Girone A

ZENIT S. PIETROBURGO (3) - TERNANA (3)
Rosi Federico - Popolla Marco

LIONE (12) - SUNDERLAND (12)
Manta Massimiiano - Rossi Emiliano



Girone B

PARIS SAINT GERMAIN (6) - JUVENTUS (5)
Ceccantini Giordano - Luchini Andrea

BORUSSIA DORTMUND (5) - FLAMNEGO (7)
Cesarini Paolo - Crapa Christian

Alessandro ha detto...

---MONDIALE PER CLUB---

Notizie anche dal Mondiale per Club. E' stato definito su FB (nel gruppo riservato alla competizione) il regolamento della kermesse mondiale (giunta alla quarta edizione) che si disputerà a Gennaio tra la nostra rappresentante campione d'Europa in carica (Internacional Porto Alegre) e le squadre campioni in carica nelle altre tre federazioni a noi associate.


La competizione verrà seguita come sempre su questo blog...che dire, in bocca al lupo a Fabrizio, tieni alto il nostro onore! :-)



---PARTECIPANTI---

1) INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio (FFE)

2) A.C. RAGNATELA - Madaio Federico (AFI)

3) HAVANA CLUB - Parrinelli Davide (FantaCoppe2010)

4) OFF LIMITS - Macellaro Gerardo (Twinned's League)


---CALENDARIO---

--FASE A GIRONI--

Giornata 19 Serie A - 12 gennaio2014

A.C. RAGNATELA - HAVANA CLUB
Madaio Federico - Parrinelli Davide

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - OFF LIMITS
Marzolla Fabrizio - Macellaro Gerardo


Giornata 20 Serie A - 19 gennaio 2014

A.C. RAGNATELA - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
Madaio Federico - Marzolla Fabrizio

HAVANA CLUB - OFF LIMITS
Parrinelli Davide - Macellaro Gerardo


Giornata 21 Serie A - 26 gennaio 2014

OFF LIMITS - A.C. RAGNATELA
Macellaro Gerardo - Madaio Federico

HAVANA CLUB - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
Parrinelli Davide - Marzolla Fabrizio


---FINALE---

Giornata 22 Serie A 2 febbraio 2014

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTE---

Ma intanto pensiamo a noi. Ecco la formula della fase a scontri diretti.


--CHAMPION'S LEAGUE--

Ecco la formula per la fase a scontri diretti della Champion's League:

--Quarti di finale--
(Giornate 24 e 26)
1A - 2B....W
1B - 2A....X
1C - 2D....Y
1D - 2C....Z

--Semifinali--
(Giornate 28 e 30)
W - Z
X - Y

--Finale--
(Giornata 32)



---EUROPA LEAGUE---

--Quarti di finale--
(Giornate 24 e 26)
Peggiore 3° girone A/B Champions - 1A Europa League....W
Migliore 3° girone A/B Champions - 2A Europa League....X
Peggiore 3° girone C/D Champions - 1B Europa League....Y
Migliore 3° girone C/D Champions - 2B Europa League....Z

--Semifinali--
(Giornate 28 e 30)
W - Z
X - Y

--Finale--
(Giornata 32)



Per l'Europa League il meccanismo, piuttosto raffinato, è lo stesso dei precedenti anni.

In pratica i primi due gironi della Champion's (A-B) sono collegati al primo dell'Europa League (A) e i secondi due (C-D) sono collegati al secondo dell'Europa League (B).

Alessandro ha detto...

In bocca al lupo a tutti...comunque vada ci avete regalato una bellissima fase a gironi!

Conan ha detto...

cosenza
3-4-3

neto
campagnaro
glik
basta
cerci
candreva
pereyra
hernanes
konè
g.rossi
immobile

marchetti
astori
cesar
legrottaglie
ledesma
r.bianchi
amauri

Conan ha detto...

ovviamente è 3-5-2 e non 3-4-3 come erroneamente scritto

IL MAESTRO ha detto...

Flamengo

Da Costa
Vrsaljko
Savic
Danilo
Cambiasso
Martinho
Bonaventura
Ilicic
Totti
Higuain
Rossi

Iturbe
Nainggolan
Greco
Felipe Anderson
Cacciatore
Rossettini
Rafael

HGW XX/7 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Max ha detto...

BOCA JUNIORS:

Marchetti
Basta
Chiellini
Pasqual
Antonelli
Borja Valero
Pogba
Castro
Totti
Thereau
Bergessio

Consigli
Inler
Cigarini
Spolli
Ogbonna
Cossu
Gastaldello


Unknown ha detto...

reina
bonucci
chiellini
lichtsteiner
d'ambrosio
kone
ljajic
lodi
higuain
llorente
leto

rafael
cacciatore
antonsson
de jong
behrami
gabbiadini
sau

Riccardo ha detto...

Genoa

3-4-3

mirante
lichtsteiner
paletta
rodriguez
cigarini
florenzi
lodi
lulic
pandev
tevez
thereau

a disp.

perin
albiol
dainelli
hallfredsson
biglia
paulinho
zaza

tribuna

consigli
heurtaux
yepes
Zapata
pjanic
parolo
insigne

emiliano ha detto...

sunderland

andujar
savic
konko
nagatomo
maicon
r.alvarez
cuadrado
asamoah
rossi
palacio
cassano

curci
astori
rolando
florenzi
moralez
gabbiadini
pandev

Fabry ha detto...

S.C. Internacional Porto Alegre

3-4-3

Handanovic

Jonathan
Bonucci
Danilo

Ljaijc
Pogba
Borja Valero
Asamoah

Balotelli
Llorente
Gabbiadini

Panca

Carrizo
Vrsaljko
Ranocchia
Alvarez R.
Dzemaili
Pinilla
Vucinic

Fabry ha detto...

S.C. Internacional Porto Alegre

3-4-3

Handanovic

Jonathan
Bonucci
Danilo

Ljaijc
Pogba
Borja Valero
Asamoah

Balotelli
Llorente
Gabbiadini

Panca

Carrizo
Vrsaljko
Ranocchia
Alvarez R.
Dzemaili
Pinilla
Vucinic

Mr Mojo Risin' ha detto...

PSG:

Buffon
Bonucci
Paletta
Gabriel Silva
Cuadrado
Castro
Hernanes
Inler
Insigne
Immobile
Tevez

panchina: gabriel, zaza, kone, kovacic, castan, dodò, marchese

Unknown ha detto...

Andujar
Benatia
Castan
De Sciglio
Pogba
Nainggolan
Cigarini
Marrone
Rossi
Paloschi
Iturbe

Kelava
Ranocchia
Regini
Britos
Missiroli
Gargano
Zaza

Lo Sciamano ha detto...

Athletic Bilbao

Perin

Jonathan
Pasqual
Antonelli

Candreva
Pogba
De Rossi
Joaquin

Llorente
Gabbiadini
Sau


Destro
Amauri
Taider
Albiol
Abate
Mirante
Abbiati

Unknown ha detto...

West ham

Mirante
Maicon
Barzagli
Paletta
Cerci
Diamanti
Borja valero
Vidal
Candreva
Destro
Thereau

Pegolo
Vrsaljko
Danilo
De Silvestri
Centurion
Bergessio
Eder

Unknown ha detto...

BORUSSIA DORTMUND

MARCHETTI
GONZALO RODRIGUEZ
BASTA
MAGGIO
KAKA'
LULIC
FLORENZI
MARTINHO
CASSANO
TONI
MATRI

DE SANCTIS
ALBIOL
EMERSON
KOVACIC
FELIPE ANDERSON
IMMOBILE
INSIGNE

Unknown ha detto...

West ham

Mirante
Maicon
Barzagli
Paletta
Cerci
Diamanti
Borja valero
Vidal
Candreva
Destro
Thereau

Pegolo
Vrsaljko
Danilo
De Silvestri
Centurion
Bergessio
Eder

Unknown ha detto...

Titolari: CONSIGLI, PASQUAL, SAVIC, CAMPAGNARO, NAGATOMO, PEREYRA, GUARIN, BIABIANY, DENIS, PALACIO, PAULINHO
Panchina: AVRAMOV,stendardo spolli MONTOLIVO,JORGINHO,SILIGARDI,MERTENS,

Mimì i Cocò ha detto...

FROSINONE CALCIO

REINA
BIAVA
GOBBI
PALETTA
CERCI
DIAMANTI
AQUILANI
GUARIN
IMMOBILE
KLOSE
QUAGLIARELLA

PERIN
ROSSETTINI
RANOCCHIA
DZEMAILI
DE JONG
FLORO FLORES
BELFODIL

Alessandro ha detto...



ZENIT

Handanovic
Maicon
Glik
G. Rodriguez
Borja Valero
Moralez
Lodi
Pereyra
DI natale
Klose
Thereau

Carrizo
Pandev
Bianchi
Leto
Poli
Kucka
Wallace

Caden Cotard ha detto...

COLO COLO CHAMPIONS

1 Marchetti
2 Basta
3 Ranocchia
4 Chiellini
5 Guarin
6 Asamoah
7 Cerci
8 Diamanti
9 Balotelli
10 Cassano
11 Palacio

12 Puggioni
13 Denis
14 Ederson
15 El Kaddouri
16 Ogbonna
17 Astori
18 Mexes

Bizzarri
Vinicius Portanova
Wszolek Jorginho
Bergessio Matri

Simone (LE) ha detto...

LECCE

Buffon
Gabriel Silva
Emerson
Maggio
Vidal
Diamanti
Lazzari
Rigoni
Higuain
Gervinho
Callejon

Storari
Antonsson
Felipe
Tachtsidis
Badu
Berardi
Leto

Unknown ha detto...


A.S. Juventus 2006:
1) BUFFON
2) JONATHAN
3) LUCARELLI
4) TOMOVIC
5) CUADRADO
6) CAMBIASSO
7) BARRIENTOS
8) INLER
9) DI NATALE
10) GERVINHO
11) GILARDINO
A disposizione:
12) NETO
13) CASSANI
14) OGBONNA
15) ASAMOAH
16) PINZI
17) TOTTI
18) CALLEJON

Manthix ha detto...

OLYMPIQUE LIONE
[4-3-3]

Curci
Lucarelli
Alvarez
Gastaldello
Nagatomo
Inler
De Rossi
Cambiasso
Di Natale
Cassano
Eder

Pegolo
Pereira
Portanova
Pirlo
Hamsik
Livaja
Floro Flores

Cikkettino ha detto...

LOS ANGELES GALAXY

DAcosta
Juan
Albiol
Abate
Castan
Hernanes
Derossi
joaquin
Higuian
Matri
Llorente

panca: handanovic insigne cristaldo mosca mago beharami marrone felipe samuel zapata palombo monzon

HGW XX/7 ha detto...

SPARTA PRAGA

DE SANCTIS
HEURTAUX
SPOLLI
CESAR
LULIC
VIDAL
MAICOSUEL
ALVAREZ
LJAJIC
PAULINHO
TONI

PEGOLO
MAXI LOPEZ
BASELLI
MISSIROLI
ARMERO
TOROSIDIS
ACERBI

mario ha detto...

de sanctis

d ambrosio
lucarelli
emerson

kaka
cambiasso
ljalic
izco

livaja
ibarbo
toni

rafael zaza
kurtic rigoni
maietta

mario ha detto...

de sanctis

d ambrosio
lucarelli
emerson

kaka
cambiasso
ljalic
izco

balotelli
zaza
toni

rafael livaja
kurtic rigoni
maietta

Fabry ha detto...

3-4-3

Handanovic

Jonathan
Bonucci
Danilo

Alvarez R.
Pogba
Borja Valero
Asamoah

Balotelli
Llorente
Gabbiadini

Panca

Carrizo
Castan
Ranocchia
Ljaijc
Dzemaili
Pinilla
Vucinic

Scusate ho fatto 2 cambiamenti rispetto alla precedente