mercoledì 19 febbraio 2014

Champion's League - Ammazzato il Gattopardo

Non è stato solo un suicidio, quello dei siciliani del Palermo di Luca Del Monte. Diremo, piuttosto, che si è trattato di un mezzo suicidio, assistito (ahimé) da sottoscritto. I fatti, ormai li sapete a memoria: Luca consegna la Lista Uefa con un'ora di ritardo, chiede al suo avversario di giocarla comunque alla pari (richiesta accolta prontamente dal buon Fabrizio Marzolla, che riceve i complimenti per la sua sportività da molti) e tutto sembra concludersi con un idilliaco tarallucci e vino. Sennonché, il sottoscritto, per le ragioni descritte all'interno di questo articolo (tra i commenti), non se la sente di creare un precedente pericoloso, né di tradire la filosofia seguita finora e, pentendosi di aver permesso di mettere Fabrizio in questa situazione scomoda, daglia la testa al toro infliggendo al Palermo del suo amico Luca una dura penalità, niente di più di quella prevista dal regolamento, convinto che comprenderà egli stesso le motivazioni addotte, che poi sono quelle inculcate proprio dai due alla lega ceccanese. Ok, finito qua. Parliamo degli altri match. E che match! Tante emozioni, tre partite completamente diverse. Si va dalla noia ed alla tensione di Boca - Porto, allo spettacolo di gol a cui hanno dato vita West Ham e Athletic Bilbao, che ci riconcilia col fantacalcio; per arrivare, infine, al colpaccio di una delle squadre più attese e temute, il Manchester Utd, in casa del Genoa. Ma analizziamo tutto da vicino.

GENOA - MANCHESTER UTD
1 - 2 (67.5 - 72.5)
Il San Vito di Cosenza, vero quartier generale della squadra di Riccardo Carbone, era stracolmo di gente che incitavano i rossoblù verso quella che era stata annunciata come un'impresa. Consci del difficile compito che li aspettava, ma fiduciosi e convinti dei propri mezzi, i giocatori del Genoa sono scesi in campo decisi a giocarsela alla pari contro una delle mattatrici della fase a gironi. Nonostante le difficoltà mostrate in campionato della squadra di Stefano Mandorlo durante il periodo di pausa, però, questo Manchester Utd formato europeo non sembra molto diverso da quello ammirato in autunno e, lottando aspramente con un carattere da far invidia, riesce a sbancare lo stadio ospite, indirizzando fortemente il doppio confronto dalla sua parte. Il grosso, si potrebbe dire, è fatto; ma tra una settimana il Genoa scenderà in campo per la partita della vita e il Manchester Utd dovrà dimostrare di avere l'autorità e la sicurezza tipica dei campioni, per controllare il match.

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - PALERMO
2 - 0 (72 - 60)
L'attesa per la riedizione della finalissiam dello scorso anno è stata tradita, e siamo sicuri che nessuno, Fabrizio compreso,  avrebbero voluto che andasse così. Dei motivi di questo risultato abbiamo già ampiamente parlato. Qui, piuttosto, voglio analizzare le conseguenze di questo 2 a 0 a tavolino che taglia le gambe allo squadrone di Luca Del Monte. Sul fatto che il turno sia ormai concluso io sinceramente non metterei la mano sul fuoco; anche perché tra due settimane La Favorità si trasformerà in una bolgia pronta a spingere i propri beniamini in rosa verso l'impresa. La remuntada è possibile, ed i campioni in carica dell'Internacional, ne siamo, non prenderanno certamente sotto gamba l'impegno. Troppo alta la posta in palio.

WEST HAM - ATHLETIC BILBAO
3 - 4 (82 - 84)
Lo dico per i più "giovani". Io in Europa non partecipo da un paio d'anni (ahimè le cose non mi girano affatto bene) ma questo match mi ha fatto ricordare la finale di Europa League del 2011, passata alla storia non solo perché fu vinta da me, ma soprattutto per il record di gol segnati: un 4 a 4, con vittoria ai punti di me, che difficilmente dimenticheremo. Bene, questa sfida, pur non essendo una finale, ha emozionato quasi come questa finale e ci ha regalato due assolute certezze: abbiamo a che fare con due squadroni che meriterebbero entrambi le semifinali. Altro che rivelazioni, qui abbiamo a che fare con due serissime candidate alla vittoria finale. Ed a noi amanti del fantacalcio non resta che aspettare trepidanti i giorni che restano alla gara di ritorno per scoprire chi purtroppo dovrà abbandonare, non senza onore, l'Europa.

BOCA JUNIORS - PORTO
0 - 0 (65 - 64)
Diciamocelo, la lega ceccanese non è che abbia proprio meravigliato in questa andata dei quarti di finale. Delle vicissitudini di Luca abbiamo già detto, ed ora tocca commentare questo bruttissimo 0 a 0 di cui si sono resi protagonisti, direi meglio "complici", Massimiliano Malizia e Sauro Luchini. Ma arrivati a questo punto è ovvio che il gioco fine a se stesso è secondario; nella fase finale conta vincere e due come Massimiliano e Sauro lo sanno benissimo. Entrambi guardano prima al risultato, per entrambi conta (quasi) solamente vincere. E con queste premesse era logico attendersi una gara tra due avversari guardinghi pronti a non concedere neanche un centimetro. Il problema, per Massimiliano, è che al ritorno sarà quindi il Porto di Sauro a giocare tra le mura amiche ed a poter far valere il prezioso fattore campo. 

17 commenti:

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTE---

Avrete tutti letto del caso "Palermo" scoppiato la notte tra giovedì e venerdì. Luca ha consegnato la Lista Uefa con un'ora di ritardo. Si scusa e chiede a Fabrizio di potersela comunque giocare alla pari, richiesta concessa da Fabrizio che ha ricevuto per questo i complimenti da parte di tutti della sportività.

Tutto bello, però, dopo un weekend di riflessione mi prendo la responsabilità di prendere una decisione difficile ma per me giusta e importante, ossia quella di far rispettare il regolamento che impone il 2 a 0 tavolino.

Sul fatto che la penalità sia ingiusta, e quindi sul merito, non voglio parlare, come del resto sono sicuro che Luca non si è certamente avvantaggiato nel consegnare la Lista un'ora dopo. Se questa regola o la relativa penalità va rivista...bè, di questo parleremo in estate.

Ora quello che mi preme è far rispettare il regolamento, e non per pignoleria, ma per il bene di questa Federazione...

Esistono precedenti in cui venne data la penalità, proprio lo scorso anno (lo trovate qui):

http://fantacalciocoppeeuropee.blogspot.it/2013/02/europa-league.html

E non vedo perché stavolta non dovremmo comportarci ugualmente..Un grande plauso va all'avversaio, Fabrizio, che aveva accettato di giocarsela, ma non posso dimenticare che allo stesso Fabrizio lo scorso anno, proprio per rispettare il regolamento, non abbiamo concesso di fargli integrare la rosa con un portiere libero nella sua lega, facendogli giocare semifinali e finale in 10, avendo 3 portieri sicuramente non in campo tra squalificati, infortunati e panchinari.

Poi il fatto di aver lasciato la scelta all'avversario, Fabrizio...no, non lo trovo giusto. Noi tutti siamo corretti e sono sicuro che tutti accetteremo di transigere e giocarla alla pari, siamo tutti ottime persone. Però, non lo trovo giusto. Non trovo giusto mettere in una condizione del genere chi ha rispettato le regole e legittimamente, anche se per bontà d'animo non lo fa valere, vorrebbe vedersi riconosciuto il diritto a vincere a tavolino.

Se c'è una regola va applicata, anche per non creare un precedente.

Questo fantastico gioco che tanto ci appassiona è un gioco, verissimo. Ma proprio perché è un gioco, perché partecipiano solamente per passione, soprattutto in queste Coppe che non hanno premi se non la gloria, dobbiamo giocare senza aver paura di rispettare una regola. Esistono penalità, si applicano, amen, non succede nulla visto che, appunto, è un gioco...

Quindi la mia decisione, e concludo, è 2 a 0 a tavolino. Mi prendo io la responsabilità di questa decisione.

E ho deciso ciò con chi ci rimette, Luca, che fa parte della mia lega. Luca che conosco dalle medie, ossia 16 anni, e che è la persona che per precisione, competenza e puntualità è il miglior partecipante della mia lega. Per lui è la prima volta che accade una cosa del genere, e sò che comprende ed approva dentro di sé la mia decisione. Dopotutto condividiamo la stessa filosofia.

Ed è la filosofia su cui si basa la nostra stessa lega...

Discorso chiuso, mi taccio :-)

Alessandro ha detto...

http://cdn.legaseriea.it/c/document_library/get_file?uuid=980efa65-c2f9-4515-a7a5-62a499f1c131&groupId=10192

Berardi non è stato ammonito

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE ---

--ANDATA QUARTI--


GENOA - CARBONE RICCARDO

Perin 6.5-3
Rodriguez 5.5
Heurtaux 5-0.5
Lichtsteiner 5.5
Florenzi 6.5+1
Lodi 6.5+1
Lulic 5.5-0.5
Honda 5
Tevez 6
Paulinho 7+3
Iturbe 5.5

+2 Fattore campo

TOTALE: 67.5 - 1 GOL




VS




MANCHESTER UTD - MANDORLO STEFANO

Neto 6-2
Benatia 6
Castan 6.5
Marchese 6+1
Pjanic 7+3
Pogba sost Ilicic 6.5
Romulo 6
Vargas 6
Berardi 5
Amauri sost Icardi 7+3
Iturbe 5.5

TOTALE: 72.5 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

--- EUROPA LEAGUE ---

-- ANDATA QUARTI --


INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - MARZOLLA FABRIZIO


TOTALE: 72 - 2 GOL




VS



PALERMO - DEL MONTE LUCA

TOTALE: 60 - 0 GOL


* 2 a 0 a tavolino non avendo il Palermo consegnato la Lista Uefa.

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE ---

--ANDATA QUARTI--


WEST HAM - OCCHINI SIMONE

De Sanctis 6
Maicon 6
Barzagli sost Paletta 7
G. Rodriguez 5.5
Adryan 5.5
Vidal 6.5
Nainngollan 6.5
Candreva 6
Muriel 5.5+3
Destro 7.5+6-0.5
Cassano 6.5+3

+2 fattore campo

TOTALE: 82 - 3 GOL




VS




ATHLETIC BILBAO - PARRINI ROBERTO

Abbiati 7
Jonathan 6-0.5
Antonelli 5.5
Albiol 7
Candreva 6
Vargas 6
Marchisio 7+3
Pjanic 7+3
Destro 7.5+6
Sau 5
Llorente 6.5+3-0.5

TOTALE: - 84.5 - 4 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE ---

--ANDATA QUARTI--


BOCA JUNIORS - MALIZIA MASSIMILIANO

Consigli 5.5-4
Bonucci 6
Antonelli 5.5
Torosidis 6.5
Taarabt 6.5
Pogba (c) sost Castro 6.5+1
Conti 4.5-1
Romulo 6
Muriel 5.5+3
Berardi 5
Pazzini 6.5

+2 fattore campo

TOTALE: 65 - 0 GOL




VS




PORTO - LUCHINI SAURO

Consigli 5.5-4
Nagatomo 6.5+1
Savic sost Darmian 5.5
Campagnaro sost Cannavaro 5.5
Rolando 6.5-0.5
Marchisio 7+3
Guarin 6.5-0.5+1
Jorginho sost Mertens 6.5
Denis 5
Palacio 7+3-0.5
Totti sost /

* Perso voto per i 3 cambi già effettuati. L'ordine delle sostituzioni è stato fatto in base all'ordine della panchina..

TOTALE: 64 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--
(Ritorno Giornata 26)


GENOA - MANCHESTER UTD
Carbone Riccardo - Mandorlo Stefano
1 - 2 (67.5 - 72.5)

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - PALERMO
Marzolla Fabrizio - Del Monte Luca
2 - 0 (72 - 60)

WEST HAM - ATHLETIC BILBAO
Occhini Simone - Parrini Roberto
3 - 4 (82 - 84.5)

BOCA JUNIORS - PORTO
Malizia Massimiliano - Luchini Sauro
0 - 0 (65 - 64)

Alessandro ha detto...

Controllate tutto...:-)

Unknown ha detto...

All Atheltic bilbao nn hai conteggiato l'ammonizione di Destro.

Sai per come mi si è messa mezzo punto potrebbe fare la differenza! :)

Unknown ha detto...

ah un altra cosa, ma per passare mi "basta" vincere e avere almeno due punti di vantaggio a sommapunteggi?

Alessandro ha detto...

Giusto il +0.5 a te :-)

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--
(Ritorno Giornata 26)


GENOA - MANCHESTER UTD
Carbone Riccardo - Mandorlo Stefano
1 - 2 (67.5 - 72.5)

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - PALERMO
Marzolla Fabrizio - Del Monte Luca
2 - 0 (72 - 60)

WEST HAM - ATHLETIC BILBAO
Occhini Simone - Parrini Roberto
3 - 4 (82.5 - 84.5)

BOCA JUNIORS - PORTO
Malizia Massimiliano - Luchini Sauro
0 - 0 (65 - 64)

Alessandro ha detto...

Per quanto riguarda i criteri del passaggio turno, il regolamento dice:

Per i turni ad eliminazione diretta valgono invece i seguenti criteri:
a) punti;
b) differenza reti;
c) somma dei punteggi-partita realizzati;
d) classifica della fase a gironi (utilizzando in caso di parità tutti i criteri per la fase a gironi);
e) sorteggio).

Spiego.

A) PUNTI
Tu hai perso, quindi, innanzitutto devi vincere per sperare di passare...punti significa nel vostro "mini girone" lui è a 3 punti, tu a 0 avendo perso...devi vincere per arrivare come lui.

B) DIFFERENZA RETI
Avendo perso di 1 gol, la tua differenza reti è -1, la sua +1. Per passare il turno devi ruibaltare la situazione, ossia vincere almeno di 2 gol di scarto. Se vinci con un gol di scarto la differenza reti è uguale e si passa al criterio C)

C) SOMMA PUNTEGGI-PARTITA
A parità di punti (una vittoria a testa) e di differenza reti...conta la somma dei singoli punteggi nei due incontri...se è pari anche questa si guardano gli altri criteri.

*** NOTA BENE. I gol fuori casa non contano :-) E' stata anche votata quest'estate al referendum e per la seconda volta respinta la proposta :-)

Unknown ha detto...

Cmq Destro è stato sicuramente ammonito, vabè cambia poco se tanto nn la conteggi a nessuno!

Alessandro ha detto...

http://cdn.legaseriea.it/c/document_library/get_file?uuid=6f34a689-4ddd-4c72-a9a9-407438ea4a9a&groupId=10192


Destro ammonito..lo ricordavo che si è tolto la maglietta..

Alessandro ha detto...

Scusami Simone...invece di togliere mezzo punto all'Athletic ne avevo dato mezzo punto in più a te eheh

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--
(Ritorno Giornata 26)


GENOA - MANCHESTER UTD
Carbone Riccardo - Mandorlo Stefano
1 - 2 (67.5 - 72.5)

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - PALERMO
Marzolla Fabrizio - Del Monte Luca
2 - 0 (72 - 60)

WEST HAM - ATHLETIC BILBAO
Occhini Simone - Parrini Roberto
3 - 4 (82 - 84)

BOCA JUNIORS - PORTO
Malizia Massimiliano - Luchini Sauro
0 - 0 (65 - 64)