mercoledì 12 marzo 2014

Andata Semifinali - In corsa per l'Oscar!

Metabolizzati i verdetti dei quarti di finale, non c'è molto tempo per riprendere fiato. Nel weekend che ci troviamo davanti, infatti, scattono le semifinali della sesta edizione delle nostre coppe europee. Siamo entrati ormai nel fase più importante della stagione, dove si decide davvero chi sarà a trionfare ed a chi andranno i prestigiosi allori europei. Se le sorprese e le emozioni dei quarti di finale ci hanno meravigliato, mettetevi comodi e preparateviad una scarica di adrenalina ancora più forte. In Champion's League troviamo i campioni in carica che se la vedranno con tre ambiziosissime squadre che alla vigilia non ci aspettavamo di vederle sin qui; in Europa League ci si appresta invece ad uno storico doppio confronto tra Paciano e Ceccano da brividi. 180 minuti per raggiungere la partitissima, la finale che tutti sognano e, ahimé, in pochi riescono a vivere. Ragazzi, la storia è ad un passo: mettetecela tutta! In bocca al lupo a tutti!


---CHAMPION'S LEAGUE---

GENOA - PORTO
La tradizione contro la novità; ma entrambi esordienti a questi livelli. Si sintetizza così la sfida, assolutamente inedita, tra il Genoa di Riccardo Carbone ed il Porto di Sauro Luchini. Riccardo è la persona che conosco da più tempo su internet per via del fantacalcio, ormai da 8 anni. E' stato il primo contatto sulla rete, il primo con cui si è condiviso una competizione di fantacalcio sul web. Insomma, non è il fondatore per il suo FGM è nato solo successivamente, ma in un certo senso è stato l'ispiratore di questa federazione. Tuttavia, colto come da una maledizione, mai aveva brillato nelle competizioni europee. Prima di oggi. Eh si, perché dopo una stupenda fase a gironi, il Genoa (denominazione scelta con fatica dopo il sacrificio dovuto fare per abbandonare lo storico nome di Rosoblù 2003, ma queste sono le regole: solo nomi di squadre reali. Ma denominazione che a quanto pare sta portando fortuna!) ha stupito tutti andando ad eliminare una delle maggiori candidate alla vittoria, il Manchester Utd di Stefano Mandorlo. Una qualificazione, peraltro ottenuta in rimonta, che ha fatto clamore, soprattutto a Cortona. Ed ecco che proprio da Cortona arriva il nuovo avversario del Genoa, il Porto di Sauro Luchini. Ben deciso a vendicare il compagno di lega, Sauro ci ha fatto capire in queste otto partite fin qui disputate di che pasta è fatto. Concretezza, concretezza, concretezza. Senza pensare al bel gioco, senza alzare mai la testa, senza aver paura dello scontro fisico, il Porto è una vera potenza che riesce ad imporsi con la forza contro qualunque avversario. Ne sà qualcosa il Boca Juniors dell'illustre Massimiliano Malizia, eliminato ai quarti di finale. Riuscirà il Genoa a fermare questa corazzata?

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - ATHLETIC BILBAO
Senza nulla togliere all'inedito ed affascinante match appena descritto, è ovviole attenzioni dei media ed i flash dei fotografi siano tutti concentrati su quella che ci apprestiamo a decrivere. Perché nessuno mai, si sà, è riuscito a conquistare due Champion's League, figurarsi poi a vincerle consecutivamente. Ci prova ovviamente Fabrizio Marzolla, il nostro campione in carica, in cerca di traguardi sempre più ambiziosi. Deciso a battere ogni record, l'Internacional Porto Alegre si presenta in queste semifinali forte di una qualificazione nel girone di ferro e di una vittoria nel doppio confronto contro il temutissimo Palermo di Luca del Monte, match oltretutto riproposizione della finale dello scorso anno. Insomma, ne ha dovuti affrontare di avversari il nostro Internacional! Quello che gli si presenta di fronte in queste semifinali, però, è davvero difficile da inquadrare. Si tratta dell'Athletic Bilbao di Roberto Parrini. Proveniente dalla storica lega pacianese, Roberto in questa stagione si è trasformato da brutto anattrolo a cigno, stupendo tutti in campionato per risultati e bel gioco e, soprattutto, restando l'unica squadra a rappresentare Paciano nelle semifinali della Champion's, a dispetto delle cosiddette big come Colo Colo o Flamengo. Dopotutto, la che Roberto sia un pò un predestinato lo si legge dalla storia, visto che pur con un'altra denominazione (ossia Mirko Musotti, che aveva abbandonato a metà stagione), Roberto ha già preso parte addirittura ad una finalissima di Champion's League (la prima!), uscendo sconfitto contro il Boca Juniors. Insomma, una bella favola davvero, altrettanto bella come quella dell'Internacional. Quale delle meriterà la finale?


 ---EUROPA LEAGUE---

SUNDERLAND - PARIS SAINT GERMAIN
Tantissima la carne al fuoco anche in Europa League. Il primo capitolo della supersfida tra Ceccano e Paciano riguarda il Sunderland di Emiliano Rossi ed il Paris Saint Germain di Giordano Ceccantini. Due manager diversi, accomunati dal fatto di essere entrambi membri storici delle rispettive leghe che in Europa, purtroppo per loro, non hanno mai combinato molto. Emiliano, a dir la verità, non ha mai vinto un titolo nella sua lunghissima carriera decennale, ottenendo però molte finali (perse) e podi in campionato. Giordano, al contrario, in passato ha vinto molto ma i fasti di un tempo sembrano davvero lontani. Insomma, questa è per entrambi un'occasione di riscatto assolutamente da non mancare. Dopotutto, questa Europa League se la stanno sudato avendo conquistato queste semifinali dopo una bellissima fase a gironi, dominata dal Sunderland e superata con le unghie e con i denti dal Psg, e soprattutto dopo aver eliminato due squadre che provenivano dalla Champions. Come per dire: la sostanza c'è. Quella che si gioca ora è soprattutto una gara di nervi tra due che alle grandissime capacità tecniche associano spesso una fragilità mentale che può riservare brutti scherzi.

COLO COLO - LOS ANGELES GALAXY
Se in Champion's League la favorita numero 1 è ovviamente l'Internacional Porto Alegre, in Europa League, e non poteva essere altrimenti, sono tutte per il Colo Colo di Filippo Armellini. Non lo nego, vederlo in Europa League a me stesso "fa strano", abituato come sempre a lottare per la conquista della coppa delle grandi orecchie. Tuttavia, sappiamo tutti come è andato a finire il girone di qualificazione e ormai Filippo ha metabolizzato la cocente delusione, concentrandosi sulla conquista di una Europa League altrettanto prestigiosa. Che il Colo Colo sia deciso a far benelo si è visto nei quarti, dove ha letteralmente spazzato via il Lione di Massimiliano Manta. Ora di fronte c'è quella che sembra essere una nuova vittima sacrificale alle ambizioni di Filippo: i Los Angeles Galaxy di Enrico Levantini. Enrico sta vivendo un'annata nera e, sul baratro della retrocessione, difficilmente riuscirà ad esserci il prossimo anno in Europa. L'Europa che attualmente sembra essere l'unico vero sfogo in una stagione da dimenticare. E' la classifica sfida di Davide contro Golia insomma, dove entrambi faranno il massimo per conquistare la loro prima finale europea. In bocca al lupo a tutti!

16 commenti:

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA SEMIFINALI--
(Ritorno Giornata 30)


GENOA - PORTO
Carbone Riccardo - Luchini Sauro

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - ATHLETIC BILBAO
Marzolla Fabrizio - Parrini Roberto

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA SEMIFINALI--
(Ritorno Giornata 30)


SUNDERLAND - PARIS SAINT GERMAIN
Rossi Emiliano - Ceccantini Giordano

COLO COLO - LOS ANGELES GALAXY
Armellini Filippo - Levantini Enrico

Alessandro ha detto...

Un grandissimo in bocca al lupo a tutti!

Riccardo ha detto...

Genoa (Rossoblù 2003 nel FGM)

Mirante
Rodriguez
Heurtaux
Lichtsteiner
Jorginho
Pjanic
Lodi
Florenzi
Gabbiadini
Tevez
Paulinho

Consigli
Albiol
Dainelli
Lulic
Matuzalem
Belfodil
Iturbe

Riccardo ha detto...

Vi prego, buttatemi fuori. Gente come Dainelli non merita di diventare campione d'Europa. :)

In bocca al lupo a tutti!

Fabry ha detto...

S.C. Internacional Porto Alegre

4-3-3

Handanovic

Stendardo
Bonucci
Rolando
Castan

Asamoah
Pogba
Ljajic

Mertens
Llorente
Balotelli

Panca

Carrizo
Burdisso
Danilo
Dzemaili
Farnerud
Sau
Pandev

emiliano ha detto...

SUNDERLAND

avramov
nagatomo
savic
rolando
nainggolan
florenzi
cuadrado
moralez
palacio
cassano
gabbiadini

padelli
konko
portanova
asamoah
alvarez
insigne
pandev

Unknown ha detto...

PORTO

Consigli
Rolando
Campagnaro
Nagatomo
Jorginho
Guarin
Montolivo
Biabiany
Denis
Totti
Palacio

Avramov
Savic
Darmian
Cannavaro
Pereyra
Mertens
Paulinho

Roberto P. ha detto...

Athletic Bilbao

Abbiati

Albiol
Jonathan
Antonelli

Vargas
Pogba
Pjanic
Dzemaili

Belfodil
Llorente
Gabbiadini


Sau
Amauri
Joaquin
Abate
Pasqual
D'Ambrosio
Mirante

Cikkettino ha detto...

LOS ANGELES GALAXY

Handanovic
Albiol
Castan
Juan Jesus
Honda
Hernanes
Anderson
Inler
Higuain
LLorente
Iturbe

panca; Dacosta Eder Matri NicoLopez Krsticic Pereyra Joaquin Deceglie drame dodo antonini

Mr Mojo Risin' ha detto...

PSG:

Buffon
Bonucci
Cannavaro
Castan
Cuadrado
Hernanes
Pirlo
Kone
Osvaldo
Immobile
Insigne

panchina: storari, inler, bruno fernandes, kovacic, marchese, gabriel silva, dodo

Caden Cotard ha detto...

COLO COLO EUROPA LEAGUE

1 Marchetti
2 Peruzzi
3 Ranocchia
4 Chiellini
5 Marquinho
6 Guarin
7 Cerci
8 El Kaddouri
9 Denis
10 Balotelli
11 Palacio

12 Puggioni
13 Cassano
14 Asamoah
15 Jorginho
16 Basta
17 Lucarelli
18 Burdisso

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE ---

--ANDATA SEMIFINALI--


GENOA - CARBONE RICCARDO

Mirante
Rodriguez
Heurtaux
Lichtsteiner
Jorginho
Pjanic
Lodi
Florenzi
Gabbiadini
Tevez
Paulinho

Consigli
Albiol
Dainelli
Lulic
Matuzalem
Belfodil
Iturbe




VS




PORTO - LUCHINI SAURO

Consigli
Rolando
Campagnaro
Nagatomo
Jorginho
Guarin
Montolivo
Biabiany
Denis
Totti
Palacio

Avramov
Savic
Darmian
Cannavaro
Pereyra
Mertens
Paulinho

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE ---

--ANDATA SEMIFINALI--


INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - MARZOLLA FABRIZIO

Handanovic
Stendardo
Bonucci
Rolando
Castan
Asamoah
Pogba
Ljajic
Mertens
Llorente
Balotelli

Carrizo
Burdisso
Danilo
Dzemaili
Farnerud
Sau
Pandev




VS




ATHLETIC BILBAO - PARRINI ROBERTO

Abbiati
Albiol
Jonathan
Antonelli
Vargas
Pogba
Pjanic
Dzemaili
Belfodil
Llorente
Gabbiadini

Sau
Amauri
Joaquin
Abate
Pasqual
D'Ambrosio
Mirante

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE ---

--ANDATA SEMIFINALI--


SUNDERLAND - ROSSI EMILIANO

Avramov
Nagatomo
Savic
Rolando
Nainggolan
Florenzi
Cuadrado
Moralez
Palacio
Cassano
Gabbiadini

Padelli
Konko
Portanova
Asamoah
R. Alvarez
Insigne
Pandev




VS




PARIS SAINT GERMAIN - CECCANTINI GIORDANO

Buffon
Bonucci
Cannavaro
Castan
Cuadrado
Hernanes
Pirlo
Kone
Osvaldo
Immobile
Insigne

Storari
Inler
B. Fernandes
Kovacic
Marchese
Gabriel Silva
Dodò

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE ---

--ANDATA SEMIFINALI--


COLO COLO - ARMELLINI FILIPPO

Marchetti
Peruzzi
Ranocchia
Chiellini
Marquinho
Guarin
Cerci
El Kaddouri
Denis
Balotelli
Palacio

Puggioni
Cassano
Asamoah
Jorginho
Basta
Lucarelli
Burdisso



VS




LOS ANGELES GALAXY - LEVANTINI ENRICO

Handanovic
Albiol
Castan
Juan Jesus
Honda
Hernanes
Anderson
Inler
Higuain
LLorente
Iturbe

Da Costa
Eder
Matri
Krsticic
Pereyra
De Ceglie
Dramè