mercoledì 21 maggio 2014

Stagione finita, ecco tutte le candidature europee!

La stagione si è appena conclusa e allora, prima di andare in vacanza, divertiamoci un pò a scoprire cosa è successo nelle nostre leghe gemellate e, soprattutto, ad iniziare a capire chi avremo di fronte il prossimo anno nelle coppe europee. Quello che ci siamo messi alle spalle è stato un anno davvero importante nelle nostre leghe private, dove hanno prevalso alla fine partecipanti un pò inaspettati. Ad eccezione di Ceccano, dove è tornato allo scudetto l'immenso Luca Del Monte (4° scudetto per lui, con annesso primato eguagliato di Massimiliano Malizia), in tutte le nostre leghe, infatti, a vincere lo scudetto è stato l'outsider, perfino un partecipante che non lo aveva vinto in due casi su tre. Parliamo ovviamente di Riccardo Carbone nel Fanta Gruppo Misto e di Roberto Parrini nel Fantacalcio Pacianese, che confermano la loro magnifica stagione europea (rispettivamente semifinale di Champion's e addirittura vittoria sempre nella corra regina) anche tra le propria mura. Ma non possiamo definire un evento lo scudetto di Simone Occhini in Quelli del Cucinino, scudetto che mancava da quasi vent'anni (lo aveva vinto nella stagione del debutto, la stagione 1994-1995!!).

Ma al di là dei vincitori, dobbiamo dire che non ci sono grandissime sorprese nel plotone dei qualificati. Appena tre sono le new entry rispetto allo scorso anno e di queste solamente uno (Simone D'Emilio della Lega Fantacalcio Ceccanese) è il debuttante assoluto; per gli altri due, ossia Luigi Caporiccio del Fanta Gruppo Misto e Giuseppe Armellini del Fantacalcio Pacianese il loro è solamente un ritorno, specie per Giuseppe che di queste coppe europee è uno dei padri fondatori. C'è poi da dire che un quarto cambiamento probabilmente ci sarà a Ceccano, dove Daniele Fratangeli dovrebbe avvicendarsi con Stefano D'Aversa nella nominatività ufficiale della squadra: ma qui parliamo di pura formalità, dal momento che concretamente nulla cambierà. Bene, addentriamoci allora brevemente nell'analisi delle quattro leghe!

LEGA FANTACALCIO CECCANESE
A Ceccano, ma anche in Europa, diciamo sempre che "chi vuol vincere è con Luca che dovrà sicuramente vedersela". Ed è davvero così. Si spiegano così dieci podi in undici stagioni, con quattro scudetti e ben cinque secondi posti. Può capitare di batterlo, ma con Luca giocare a fantacalcio è come giocare sempre in trasferta, si parte sempre sfavoriti. Poi magari si fa l'impresa e lo si batte, ma il più delle volte è lui a vincere. Competenza, passione e dedizione a non finire, Luca ha trionfato per la quarta volta staccando largamente Emiliano Rossi, che torna secondo dopo dieci anni. Emiliano, più per sfiga che per altro, non ha mai vinto un titolo pur essendo sempre presente; quest'nno è partito alla grande, ma l'infortunio di Rossi ha infranto ogni speranza. Si consola comunque con la qualificazione diretta in Champion's, premio che raggiunge anche il neopromosso Simone D'Emilio, la vera sorpresa della stagione. Ceccano, con il sistema delle serie che ormai ben conoscete, sforna di continuo nuovi talenti e promesse, che vanno a prendere (ahimé per me!) il posto di molti della vecchia guardia. Simone, come anche Mario Vitiello, scudettato a sorpresa lo scorso anno ed ora confermatosi con un ottimo quarto posto che gli consente di giocare i Play Off, sono due chiarissimi esempi di come le nuove generazioni che si sono fatte le ossa nella nostra Serie B stanno ora iniziando a farsi conoscere nel fantacalcio che conta. Play Off, poi, anche per l'altro storico nostro partecipante, Massimiliano Malizia, che ha acchiappato l'ultima posizione utile per continuare la sua costanze presenza in Champion's League ai danni della coppia formata da Stefano D'Aversa e Daniele Fratangeli, anche loro affermatisi ormai già da qualche anno. Mancano l'Europa (e ancor più grave retrocedono in Serie B) Enrico Levantini e il sottoscritto Alessandro Bovieri, che dopo aver riconquistato la massica categoria lo scorso anno, rovino tutto con una stagione davvero sfortunatissima (Abbiati, Gomez ed El Shaarawy come esempi bastano?). Tra un paio d'anni, forse, starò qui a raccontare il mio ritorno in Europa; nel frattempo racconto la vostra!

FANTACALCIO PACIANESE
L'appetito vien mangiando! Per Roberto Parrini, presidente dell'Athletic Bilbao, la stagione che si è appena chiusa difficilmente si ripeterà. L'accoppiata scudetto - Champion's League è un qualcosa di eccezionale, un'impresa unica e quasi impossibile da ripetere. Ed è questo che fa comprendere il divino stato di grazia di Roberto in questa stagione, dove ha prima stupito tutti per il gran gioco, poi ha dimostrato di essere anche deciso e spietato, a livello di cattiveria agonistica ovviamente, andandosi a prendere la Champion's partendo da sfavorito e lo scudetto, togliendolo dalle mani del Colo Colo di Filippo Armellini, che ad una giornata dalla fine era secondo ad appena mezzo (mezzo!) punto. Insomma, stagione miracolosa per uno che sembra esser stato baciato dal destino. Tutto il contrario dello stesso Filippo, che sarà sicuramente felice di aver chiuso la sua stagione horribilus. Prima l'eliminazione dalla Champions, poi la cocente delusione nella finale-derby di Europa League e infine la beffa scudetto: meglio dimenticare in fretta e organizzare il riscatto nella prossima stagione: d'altronde il carattere e la pellaccia per reagire non mancano. Ottima stagione anche per il Paris Saint Germain di Giordano Ceccantini, che riconquista un podio dopo diversi anni e, soprattutto, torna a qualificarsi in Champion's da campione in caria di Europa League: sarà una delle squadre più temibili della prossima fase a gironi. Vanno ai preliminari lo Zenit S. Pietroburgo di Federico Rosi (sesto, ma ha vinto la coppa) e i Queen's Park Rangers di Giuseppe Armellini: un grandissimo ritorno che alza di sicuro il livello e l'interesse di queste coppe europee. Al Flamengo di Christian Crapa, il maestro che però da qualche anno di troppo sembra galleggiare senza aver più la forza di lottare per un trofeo, non restano che le briciole dell'Europa League, mentre peggio ancora va allo sfortunatissimo Tommaso Armellini, che manca addirittura la qualificazione dopo esser partito, ad inizio anno, come una delle squadre favorite addirittura per lo scudetto. A far compagnia con Tommaso c'è il giovane "caparezza" della lega, Filippo Bocciolli, a cui spetta il difficile compito di far ripartire la disastrata eredità lasciatagli da Fuschiotto jonni; l'esempio da prendere a modello è, ovviamente, Roberto Parrini. Magari un giorno lo si eguaglierà.

FANTA GRUPPO MISTO
La maledizione è finita! Per Riccardo Carbone il fantacalcio sembrava avergli davvero voltato le spalle. Con la sua vecchia lega cosentina, dopo lo scudetto (esattamente dieci anni fa) nella stagione del debutto, erano arrivate stagioni anonime, prima addirittura dello scioglimento della lega. Si è continuato a coltivare questa passione nella storica C&C Cup (una sorta di lega mista tra Ceccano e Cosenza che può essere definita come l'antenata di questa federazione), dove però oltre ad essere il cofondatore non ha mai davvero inciso. E' arrivato poi il Fanta Gruppo Misto, la lega tra gli appassionati "sparsi" per l'Italia conosciuti in questi anni e che non avevano una propria lega per affiliarsi a questa federazione. Tanto impegno, dedizione, organizzazione..ma per Riccardo dopo tre anni la bocca era ancora asciutta. Il riscatto arriva, finalmente, in questa stagione, dove si compie la storica accoppiata Scudetto - Golden Cup, a cui si aggiunge una prestigiosa semifinale europea. Insomma, cosa desiderare di più?. Con lui, si qualificano direttamente in Champion's anche Foggia Umile, padre-padrone in casa propria e ansioso di dominare anche qui, e Luigi Caporiccio, che dopo un anno di pausa ha finalmente l'opportunità di vendicare la sciagurata campagna europea di due anni fa. Dovrà passare dai preliminari l'ex campione in carica della Champion's Fabrizio Marzolla, alle prese con la difficile fase della ricostruzione dopo il ciclo incredibilmente vincente, e Simone Cosma, deciso finalmente a riscattarsi dopo stagioni un pò in ombra. "Solamente" Europa League, infine per Massimiliano Manta, che sembra davvero essersi affezionato a questa competizione. Fuori dall'Europa, oltre alla cenerentola Daniele Lanzillotto, reduce da due stagioni disastrose, e Marco Popolla: per loro l'obiettivo numero uno sarà certamente quello di tornare quanto prima a calcare campi internazionali.

QUELLI DEL CUCININO
E chiudiamo infine conl'ultima, ma solo temporalmente e quindi per approdo cronologico di entrata, lega di questa federazione: gli amici di Cortona de Quelli del Cucinino. La stagione, a casa loro, verrà ricordata come quella dello storico ritorno alla vittoria di Simone Occhini, che sembra esser stato colpito da una sorta di maledizione durata quasi vent'anni. Era stato lui, nel lontano 1994-1995 (quando io avevo otto anni e non sapevo neanche cosa fosse il fantacalcio) a vincere la prima, storica, annata di fantacalcio. E da quel momento, il vuoto. Tante speranze disilluse, tanta delusione e tante amarezze che, però, sono state finalmente tutte ripagate da questo scudetto, anche in questo caso abbinato al triondo di coppa, che ha fatto impazzire di gioia Simone, pronto ora a tornare in Champion's con una rinnovata fiducia nei propri mezzi. Fiducia che ovviamente non manca al duo Stefano ed Emanuele Mandorlo, che pur restando a mani asciutte, hanno concluso una stagione davvero ad altissimi livelli che consente agli esperti fratelli di tornare ad interpretare il ruolo di una delle principali favorite della Champion's. Champions in cui ci sarà anche Andrea Luchini grazie alla stupenda rimonta effettuata nel girone di ritorno (per lui un debutto in questa competizione, solo sfiorata lo scorso anno con l'eliminazione nei preliminari). Dovrà sudarsi l'accesso coppa regina della FFE, invece, un big come Marco Arlesi che farà di tutto sicuramente per giocare, il prossimo anno, una stagione da protagonista. Play Off anche per Paolo Cesarini, che proverà a debuttare in Champion's dopo una stagione un pò anonima in Europa League ed un campionato dove per il potenziale della propria squadra ci sono più rimpianti che gioie. Delusione, tanta delusione, invece,in casa di Sauro Luchini; e non solamente per la mancata vittoria in Champion's League, che pure brucia e continuerà a bruciare. E' arrivato, infatti, un deludentissimo sesto posto, lontano dalle posizioni che contano, che regala comunque il "contentino" dell'Europa League, l'appiglio a cui, la prossima stagione, Sauro potrà fare riferimento per ripartire. Sono ancora costretti a dover rimandare il loro debutto europeo, invece, Giulio Pazzaglia e Cristian Alunno. Due manager storici, che però in queste ultime stagioni proprio non sono riusciti a trovare il bandolo della matassa. La prossima, sarà la loro stagione del riscatto, ne siamo sicuri.

Bene, dopo questo (come sempre) interminabile post, e fatti i complimenti a tutti i vincitori della nostre leghe federate, vi auguro di trascorrere una bellissima estate. Vi lascio però due compiti per le vacanze:

a) Dare il nome della squadra (realmente esistente) con cui si intende partecipare alla prossima stagione europea; ogni partecipante ha il diritto di precedenza sul proprio nome utilizzato nella stagione appena finita;

b) Leggere il regolamento, e proporre eventuali modifiche che saranno votate con referendum da tutti i qualificati alla prossima stagione europea. Per proporre referendum c'è tempo fino al 31 luglio.

Buone vacanze a tutti!

30 commenti:

Alessandro ha detto...

---STAGIONE 2013-2014---

--LEGA FANTACALCIO CECCANESE--
2824.5 Del Monte Luca
2761.5 Rossi Emiliano
2737 D'Emilio Simone
2736.5 Vitiello Mario
2715 Malizia Massimiliano
2702.5 D'Aversa Stefano
2664.5 Bovieri Alessandro
2587.5 Levantini Enrico

--FANTACALCIO PACIANESE--
xx Parrini Roberto
xx Armellini Filippo
2706 Ceccantini Giordano
2697.5 Armellini Giuseppe
2693 Crapa Christian
xx Rosi Federico
xx Armellini Tommaso
xx Boccioli Filippo

--QUELLI DEL CUCININO--
2614.5 Occhini Simone
2612.5 Mandorlo Stefano
2584.5 Luchini Andrea
2564 Arlesi Marco
2549 Cesarini Paolo
2546 Luchini Sauro
2451.5 Pazzaglia Giulio
2384 Alunno Cristian

--FANTA GRUPPO MISTO--
63 Carbone Riccardo
56 Foggia Umile
54 Caporiccio Luigi
49 Marzolla Fabrizio
47 Cosma Simone
45 Manta Massimiliano
36 Popolla Marco
30 Lanzillotto Daniele

Alessandro ha detto...

--QUALIFICATI--

A) LEGA FANTACALCIO CECCANESE

- La Lega Fantacalcio Ceccanese utilizza un criterio di accesso basato esclusivamente sul campionato: le prime tre classificate si qualificano direttamente alla Champion's League, la quarta e la quinta classificata accedono ai preliminari di Champion's League mentre la sesta classificata ha diritto di partecipare all'Europa League.

Del Monte Luca - CHAMPION'S LEAGUE
Rossi Emiliano - CHAMPION'S LEAGUE
D'Emilio Simone - CHAMPION'S LEAGUE
Vitiello Mario - PLAY OFF
Malizia Massimiliano - PLAY OFF
D'Aversa Stefano - EUROPA LEAGUE


B) FANTACALCIO PACIANESE

- La Lega Fantacalcio Pacianese utilizza un meccanismo di accesso misto basato sia sul campionato che sulla coppa interna: le prime tre classificate in campionato si qualificano direttamente alla Champion's League, mentre accedono ai preliminari la vincente della coppa e la quarta classificata; il posto in Europa League è quindi riservato alla quinta classificata in campionato. Naturalmente se la vincente della Coppa Italia dovesse rientrare tra le prime tre in campionato, il meccanismo coinciderà con quello basato esclusivamente sul campionato.

Parrini Roberto - CHAMPION'S LEAGUE
Armellini Filippo - CHAMPION'S LEAGUE
Ceccantini Giordano - CHAMPION'S LEAGUE
Rosi Federico - PLAY OFF
Armellini Giuseppe - PLAY OFF
Crapa Christian - EUROPA LEAGUE


C) QUELLI DEL CUCININO

- La Lega Quelli del Cucinino utilizza un meccanismo di accesso misto basato sia sul campionato che sulla coppa interna: le prime tre classificate in campionato si qualificano direttamente alla Champion's League, mentre accedono ai preliminari la vincente della coppa e la quarta classificata; il posto in Europa League è quindi riservato alla quinta classificata in campionato. Naturalmente se la vincente della Coppa Italia dovesse rientrare tra le prime tre in campionato, il meccanismo coinciderà con quello basato esclusivamente sul campionato.

Occhini Simone - CHAMPION'S LEAGUE
Mandorlo Stefano - CHAMPION'S LEAGUE
Luchini Andrea - CHAMPION'S LEAGUE
Arlesi Marco - PLAY OFF
Cesarini Paolo - PLAY OFF
Luchini Sauro - EUROPA LEAGUE


D) FANTA GRUPPO MISTO

- La Lega Fanta Gruppo Misto utilizza un meccanismo di accesso misto basato sia sul campionato che sulla coppa interna: le prime tre classificate in campionato si qualificano direttamente alla Champion's League, mentre accedono ai preliminari la quarta e la quinta classificata in campionato. Il posto in Europa League è riservato invece alla vincente della coppa. Naturalmente se la vincente della Coppa dovesse rientrare tra le prime cinque in campionato, il meccanismo coinciderà con quello basato esclusivamente sul campionato.

Carbone Riccardo - CHAMPION'S LEAGUE
Foggia Umile - CHAMPION'S LEAGUE
Caporiccio Luigi - CHAMPION'S LEAGUE
Marzolla Fabrizio - PLAY OFF
Cosma Simone - PLAY OFF
Manta Massimiliano - EUROPA LEAGUE

Alessandro ha detto...

---QUALIFICATI---

--CHAMPION'S LEAGUE--

1° fascia
DEL MONTE LUCA
PARRINI ROBERTO
OCCHINI SIMONE
CARBONE RICCARDO

2° fascia
ROSSI EMILIANO
FILIPPO ARMELLINI
MANDORLO STEFANO
FOGGIA UMILE

3° fascia
D'EMILIO SIMONE
CECCANTINI GIORDANO
LUCHINI ANDREA
CAPORICCIO LUIGI


--PLAY OFF--

1° Urna - Teste di Serie
VITIELLO MARIO
ROSI FEDERICO
ARLESI MARCO
MARZOLLA FABRIZIO

2° Urna - Sfidanti
MALIZIA MASSIMILIANO
ARMELLINI GIUSEPPE
CESARINI PAOLO
COSMA SIMONE


---EUROPA LEAGUE---

D'AVERSA STEFANO
CRAPA CHRISTIAN
LUCHINI SAURO
MANTA MASSIMILIANO

Alessandro ha detto...

---NOMI SQUADRE---

CECCANO
Del Monte Luca
Rossi Emiliano
D'Emilio Simone
Vitiello Mario
Malizia Massimiliano
D'Aversa Stefano

FANTACALCIO PACIANESE
Parrini Roberto
Armellini Filippo
Ceccantini Giordano
Rosi Federico
Armellini Giuseppe
Crapa Christian

QUELLI DEL CUCININO
Occhini Simone
Mandorlo Stefano
Luchini Andrea
Arlesi Marco
Cesarini Paolo
Luchini Sauro

FANTA GRUPPO MISTO
Carbone Riccardo
Foggia Umile
Caporiccio Luigi
Marzolla Fabrizio
Cosma Simone
Manta Massimiliano


--IMPORTANTE--

Si deve comunicare il nome di una squadra ESISTENTE, sia nazionale che estera.

* Ogni partecipante ha la precedenza sul proprio nome utilizzato l'anno precedente.

Simone (LE) ha detto...

Eccomi, sono il primo.
Naturalmente confermo il mio LECCE anche per la prossima stagione.

Buone Vacanze a tutti.

Simone

Riccardo ha detto...

Riconfermo Genoa.

Invito tutti i membri della FFE a mettere "mi piace" alla pagina Facebook del FantaGruppoMisto (http://www.facebook.com/FantaGruppoMisto) e spammare eventuali link relativi al fantacalcio.

Buon Mondiale. :)

Conan ha detto...

confermo cosenza... in arrivo una proposta interessante

Conan ha detto...

La proposta è..... mantenere la formula della fase a gironi.... invece nella fase ad eliminazione diretta al posto di fare andata e ritorno....proporremmo di fare come stiamo facendo nella nostra coppa di lega, ovvero si passa il turno a 2 su 3.(chi vince due match su tre passa il turno). In caso di pareggio in una delle tre partite (es. 1-1) verrà preso in considerazione il punteggio, se dovessere esserci 3 pareggi perfettamente identici (caso praticamente impossibile) rimarrebbe valido il criterio di qualficazione vigente nella formula passata

Riccardo ha detto...

Copincollo la formula della Golden Cup, quella proposta da Umile (Conan) per gli scontri diretti.

3. FGM Golden Cup
La Golden Cup (la nostra Coppa Italia) è importante perché premia il vincitore con un posto in Europa League. Se chi vince la Golden Cup è già qualificato alla Champions League, cioè se a fine campionato è fra i primi cinque, in Europa League andrà la sesta in classifica. Si giocano tre turni (si parte dai quarti di finale), ognuno al meglio di tre partite (chi vince due match su tre passa il turno). In caso di pareggio in una delle tre partite (es. 1-1) verrà preso in considerazione il punteggio, praticamente come in Supercoppa (vedi punto 4). Il tabellone è stilato in base alla classifica della giornata precedente al primo turno dei quarti di finale Golden Cup. Ecco il tabellone iniziale (quarti di finale):

1° - 8°
3° - 6°
4° - 5°
2° - 7°

In semifinale, usando lo stesso criterio dei quarti di finale, giocheranno la miglior piazzata in campionato contro la peggio piazzata, le altre due giocheranno l'altra semifinale.

Calendario:
Quarti di finale nelle giornate 4, 7, e 10.
Semifinali nelle giornate 15, 18 e 21.
Finale nelle giornate 25, 28 e 31.

Ogni risultato, ovviamente, viene determinato incrociando i gol della giornata di campionato di riferimento. Inoltre la vincente della Golden Cup giocherà la Supercoppa (vedi punto 4) con il primo classificato in campionato. Se la vincente della FGM Golden Cup vince anche il campionato la Supercoppa verrà disputata dall'altra finalista.

Lo Sciamano ha detto...

Un saluto a tutti i componenti di questa Federazione Europea!
Scrivo per riconfermare il nome della mia squadra: Athletic Bilbao

Riguardo il tema "proposte" al momento mi piace la formula attuale, però leggerò senz'altro tutte le altre e darò la mia valutazione

Manthix ha detto...

Io per la prossima stagione confermo l'Olympique Lione!
Un saluto a tutti! ;-)

Gigi ha detto...

Io per la prossima stagione cambio nome da Foligno Calcio passo ad Empoli F.C. Buona estate a tutti!

Simone ha detto...

S.S.Lazio

Simone ha detto...

S.S.Lazio

Roberto P. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Roberto P. ha detto...

Salve
io confermo il mio nome Athletic Bilbao
Ovviamente auguro a tutti un bell'anno di fantacalcio!

Luca ha detto...

Un saluto a tutti!
Non posso non confermare il mio Palermo :p

Alessandro ha detto...

---NOMI SQUADRE---

CECCANO
Del Monte Luca - PALERMO
Rossi Emiliano
D'Emilio Simone - LAZIO
Vitiello Mario
Malizia Massimiliano
D'Aversa Stefano

FANTACALCIO PACIANESE
Parrini Roberto - ATHLETIC BILBAO
Armellini Filippo
Ceccantini Giordano
Rosi Federico
Armellini Giuseppe
Crapa Christian

QUELLI DEL CUCININO
Occhini Simone
Mandorlo Stefano
Luchini Andrea
Arlesi Marco
Cesarini Paolo
Luchini Sauro

FANTA GRUPPO MISTO
Carbone Riccardo - GENOA
Foggia Umile - COSENZA
Caporiccio Luigi - EMPOLI
Marzolla Fabrizio
Cosma Simone - LECCE
Manta Massimiliano - LIONE


--IMPORTANTE--

Si deve comunicare il nome di una squadra ESISTENTE, sia nazionale che estera.

* Ogni partecipante ha la precedenza sul proprio nome utilizzato l'anno precedente.

Fabry ha detto...

Confermo S.C Internacional Porto Alegre!

Un saluto a tutti,

Fabry

Max ha detto...

Confermo il mio Boca Juniors!

Un saluto a tutti e a presto!

Unknown ha detto...

Confermo Manchester Utd!

Unknown ha detto...

Confermo il mio West Ham

e anche per sauro luchini il Porto!

mario ha detto...

shalke 04

Alessandro ha detto...

---NOMI SQUADRE---

CECCANO
Del Monte Luca - PALERMO
Rossi Emiliano - BOURNEMOUTH
D'Emilio Simone - LAZIO
Vitiello Mario - SHALKE 04
Malizia Massimiliano - BOCA JUNIORS
D'Aversa Stefano - FROSINONE

FANTACALCIO PACIANESE
Parrini Roberto - ATHLETIC BILBAO
Armellini Filippo
Ceccantini Giordano
Rosi Federico
Armellini Giuseppe
Crapa Christian

QUELLI DEL CUCININO
Occhini Simone - WEST HAM
Mandorlo Stefano - MANCHESTER UTD
Luchini Andrea
Arlesi Marco
Cesarini Paolo
Luchini Sauro - PORTO

FANTA GRUPPO MISTO
Carbone Riccardo - GENOA
Foggia Umile - COSENZA
Caporiccio Luigi - EMPOLI
Marzolla Fabrizio - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
Cosma Simone - LECCE
Manta Massimiliano - LIONE


--IMPORTANTE--

Si deve comunicare il nome di una squadra ESISTENTE, sia nazionale che estera.

* Ogni partecipante ha la precedenza sul proprio nome utilizzato l'anno precedente.

Unknown ha detto...

se libero

Club Atlético SAN LORENZO de Almagro

Unknown ha detto...

scusate il ritardo confermo il BORUSSIA DORTMUND

Alessandro ha detto...

---NOMI SQUADRE---

CECCANO
Del Monte Luca - PALERMO
Rossi Emiliano - BOURNEMOUTH
D'Emilio Simone - LAZIO
Vitiello Mario - SHALKE 04
Malizia Massimiliano - BOCA JUNIORS
D'Aversa Stefano - FROSINONE

FANTACALCIO PACIANESE
Parrini Roberto - ATHLETIC BILBAO
Armellini Filippo - COLO COLO
Ceccantini Giordano - PARIS SAINT GERMAIN
Rosi Federico - ZENIT S. PIETROBURGO
Armellini Giuseppe - QUEEN'S PARK RANGERS
Crapa Christian - FLAMENGO

QUELLI DEL CUCININO
Occhini Simone - WEST HAM
Mandorlo Stefano - MANCHESTER UTD
Luchini Andrea
Arlesi Marco - SAN LORENZO
Cesarini Paolo - BORUSSIA DORTMUND
Luchini Sauro - PORTO

FANTA GRUPPO MISTO
Carbone Riccardo - GENOA
Foggia Umile - COSENZA
Caporiccio Luigi - EMPOLI
Marzolla Fabrizio - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
Cosma Simone - LECCE
Manta Massimiliano - LIONE


--IMPORTANTE--

Si deve comunicare il nome di una squadra ESISTENTE, sia nazionale che estera.

* Ogni partecipante ha la precedenza sul proprio nome utilizzato l'anno precedente.

Alessandro ha detto...

Wow, ritorna il grandissimo San Lorenzo vincitore della Champions 2011, e del Mondiale per Club 2012! :-)

Vediamo se Marco riesce ad eguagliare il predecessore Roberto Bagnai!

Alessandro ha detto...

---NOMI SQUADRE---

CECCANO
Del Monte Luca - PALERMO
Rossi Emiliano - BOURNEMOUTH
D'Emilio Simone - LAZIO
Vitiello Mario - SHALKE 04
Malizia Massimiliano - BOCA JUNIORS
D'Aversa Stefano - FROSINONE

FANTACALCIO PACIANESE
Parrini Roberto - ATHLETIC BILBAO
Armellini Filippo - COLO COLO
Ceccantini Giordano - ORIENTE PETROLERO
Rosi Federico - ZENIT S. PIETROBURGO
Armellini Giuseppe - QUEEN'S PARK RANGERS
Crapa Christian - FLAMENGO

QUELLI DEL CUCININO
Occhini Simone - WEST HAM
Mandorlo Stefano - MANCHESTER UTD
Luchini Andrea - JUVENTUS
Arlesi Marco - SAN LORENZO
Cesarini Paolo - BORUSSIA DORTMUND
Luchini Sauro - PORTO

FANTA GRUPPO MISTO
Carbone Riccardo - GENOA
Foggia Umile - COSENZA
Caporiccio Luigi - EMPOLI
Marzolla Fabrizio - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
Cosma Simone - LECCE
Manta Massimiliano - LIONE

Max ha detto...

Ragazzi è stato effettuato il sorteggio per i preliminare di Champions...lo trovate al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=MBDMu5p4mi0&list=UUdGe7_aJntf1jYc_kIrRrsA