L'ultimo weekend fantacalcistico di questo anno 2014 che si sta per chiudere è anche quello che concluderà la prima fase della nostra stagione europea. In questa giorna, il cui fischio di inizio viene anticipato al giovedì, a causa della Supercoppa Italiana che si giocherà nell'inedita veste di preambolo alle vacanze natalizie, ci si gioca infatti davvero tantissimo. L'accesso alla seconda fase delle nostre coppe, quella a scontri diretti, è un obiettivo davvero importante poer moltissime squadre e segna il confine tra una stagione mediocre ed una che vale la pena vivere. Novanta minuti per sperare, soffrire, gioire, ed esultare; oppure lamentarsi, disperarsi e..uscire di scena. Mai, il confine è stato così labile. Soli novanta minuti. In bocca al lupo a tutti, ragazzi!
---CHAMPION'S LEAGUE---
--GIRONE A--
Le squadre promosse ai quarti si conoscono già, eppure non mancano i verdetti ancora da conoscere. Il calendario, poi, ci dà veramente una mano ad aumentare lo spettacolo, visto che ci piazza due scontri diretti proprio tra le squadre in lotta. Ci riferiamo al primo posto, dove il Bournemouth (10) di Emiliano Rossi prova a mettere la ciliegina sulla torta a questa prima fase della sua sorprendente campagna europea andando a prendere anche il primo posto ai danni del Genoa (13) di Riccardo Carbone. Quest'ultimo, tuttavia, potrà contare su due risultati su tre e, soprattutto, su una maggiore esperienza e sicurezza nei propri mezzi. Ma tutto potrà accadere. Condannata a vincere è la squadra di Giuseppe Armellini. I Queen's Park Rangers (1) di quest'anno sono solamente lontani parenti a quelli che nel 2012 vinsero la Champions; ma l'onore è comunque obbligo per questa squadra che ha la fatto la storia della nostra federazione e ottenere almeno il terzo posto sarebbe il minimo. Ma anche questo obiettivo, dopo 4 sconfitte ed un solo pareggio, rischia di diventare ormai irrimediabilmente compromesso e l'unico risultato utile sarebbe la vittoria in casa del giovane e ambizioso Empoli (4) di Luigi Caporiccio, pronto a tutto pur di continuare il suo cammino europeo.
--GIRONE B--
A Ceccan, non si parla d'altro: la crisi del campione in carica e pluriscudettato Luca Del Monte, che si ritrova in una per lui inedita settima posizione, in piena zona retrocessione. In Europa,. però, il suo Palemo (10) si sta davvero ben comportando in questo girone di ferro, e la pur sudatissima vittoria nel derby contro la Lazio gli ha consentito di superare il momento di crisi e di prenotarsi per un posto nei quarti, per quella che sarebbe la sua settima qualificazione consecutiva (che record!!). Manca però un ultimo ostacolo a questa impresa, e si tratta di una delle più complicate trasferte del girone, ossia quella in casa dei temuti fratelli Mandorlo. Il Manchester Utd (9) di Stefano ed Emanuele, infatti, dopo la vittoria contro l'Internacional è proiettato verso una storica qualificazione che ormai sente sua; e per passare il turno basterebbe, il pareggio. A fare da spettatore interessantissimo a questo bigmatch c'è proprio Fabrizio Marzolla, il cui destino, e quello del suo Internacional Porto Alegre (8), dipenderà anche da questo incontro. Fabrizio deve innanzitutto battere la Lazio (3) di Simone D'Emilio, che è già fuori dai giochi ma, ci scommettiamo, onorerà ovviamente la competizione (con l'augurio, il prossimo anno, di ritornare per potersi riscattare); ma dovrà anche sperare in un risultato che non sia il pareggio nell'altro confronto. Ed ecco, allora, che sale il terrore per il pericolo biscotto: Palermo e Manchester, pareggiando passererbbero entrambe, mentre perdendo uscirebbero in caso di vittoria dell'Internacional. Insomma, un finale thriller per un girone che davvero ci ha fatto divertire.
--GIRONE C--
E ci sarà da soffrire e seguire fino all'ultimo respiro anche questo girone, dove il primo posto dell'Oriente Petrolero di Giordano Ceccantini (12) sarà pure già assegnato, ma per le tre squadre ancora in lizza non c'è il paracadute dell'Europa League come accade nel girone B. Qui, Borussia Dortmund, Athletic e Cosenza si giocano non solo la Champions, ma anche l'Europa League, dal momento che una di queste sarà costretta già ai saluti. E, in particolare, sono il Cosenza di Umile Foggia (4) e l'Athletic Bilbao (6) di Roberto Parrini a tremare. Per loro non conviene molto fare calcoli: perdendo sarebbero automaticamente fuori, ed anche il pareggio non sarebbe accettabile né per il Cosenza, che uscirebbe uguale, né per i campioni in carica dell'Athletic Bilbao che dovrebbero quasi certamente dire addio alla Champions. Avrà il destino nelle sue mani, invece, lo stesso Borussia Dortmund (7) che vincendo contro un Giordano ormai, presumibilmente, appagato si garantirebbe l'accesso ai quarti. E siamo sicuri che di pareggio, sconfitta e di tutti questi calcoli il nostro Paolo non vuol proprio sentirne parlare. Parola al campo!
--GIRONE D--
Il mal di testa di ipotesi e probabili scenari, se ancora non avete il mal di testa, deve continuare anche qui, dal momento che la classifica è, se possibile, ancora più enigmatica. Innanzitutto il punto fermo: grazie al suo vantaggio negli scontri diretti, il sorprendente Zenit di Federico Rosi (10) è già sicuro di arrivare primo. E' questo, forse, il grande vantaggio della Juventus (6) di Andrea Luchini, che data da tutti come un pò la cenerentola del girone rischia di diventarne la rivelazione. In corsa con le due compagini favorite alla vigilia, ossia il Colo Colo (5) di Armellini Filippo ed il West Ham (7) di Simone Occhini, la squadra di Andrea vuole proprio approfittare dello scontro diretto degli avversari per compiere l'impresa. Ma dalla madre di tutte le sfide, ossia proprio Colo Colo - West Ham, potrebbe uscirne fuori qualsiasi scenario. Unica certezza: il Colo Colo è l'unica squadra che non può permettersi il lusso di perdere.
---EUROPA LEAGUE---
--GIRONE A--
In casa di un San Lorenzo (11) di Marco Arlesi, che ha solamente voglia di festeggiare la qualificazione alla seconda fase, il Lecce proverà a fare risultato per ottenere quella che sarebbe la terza qualificazione nei quarti di Europa League della sua storia. Il suo rivale è il Porto (5) di Sauro Luchini, che oltre a sperare proprio nell'aiuto del suo compagno di lega Marco, dovrà innanzitutto fare il suo dovere battendo il Frosinone (2) di Stefano D'Aversa. Dopotutto, per i vicecampioni d'Europa, uscire al primo turno di Europa League sarebbe davvero deprimente.
--GIRONE B--
La domanda, l'unica ormai, è: ce la farà il Flamengo a fare il record cui a nessuno finora è riuscito, ossia fare bottino pieno nell fase a gironi? L'epica soglia dei 18 punti sembrava finora solamente un miraggio, ma Christian Crapa è davvero ad un passo. In casa e contro un Lione (3) di Massimiliano Manta che pensa ormai solamente a qualificarsi in Europa per la prossima stagione, il Flamengo è chiamato ad una impresa che sembra, ad oggi, davvero ad un passo. E' forse il match con meno interesse di tutto questo weekend, infine, il derby tutto ceccanese tra lo Schalke 04 (2) di Mario Vitiello e il Boca Juniors (7) di Massimiliano Malizia. Il primo già, fuori, il secondo con la testa già ai quarti, hanno comunque intenzione di divertirsi a lasciare spazio alle secondo linee. Ne uscirà probabilmente una gara inaspettatamente divertente. In bocca al lupo a tutti!
27 commenti:
---IMPORTANTE---
Le formazioni vanno consegnate entro le 19:00 di GIOVEDI'...
Ricordo qui le penalità previste dal regolamento (che trovate nel menù a sinistra della Homepage) in caso di mancata o errata consegna:
a) prima mancata consegna: formazione precedente con penalità di 5 punti nel punteggio-partita (se si tratta della prima giornata è 40);
b) seconda mancata consegna:
formazione precedente con penalità di 10 punti nel punteggio-partita (se si tratta della seconda giornata e quindi non si ha una formazione precedente si assegna 40);
c) terza mancata consegna:
formazione precedente con penalità di 5 punti nella classifica del girone;
d) quarta mancata consegna:
eliminazione d'ufficio dal girone.
e) inserimento in campo (ovvero per i giocatori che partecipano al punteggio, che giocano) di giocatori non in lista:
penalità di 4 punti.
--MANCATE CONSEGNE--
4 - Frosinone
2 - Schalke 04
1 - Juventus
1 - Porto
1 - Athletic Bilbao
---PROGRAMMA V TURNO---
---CHAMPION'S LEAGUE
Girone A
BOURNEMOUTH (10) - GENOA (13)
Rossi Emiliano - Carbone Riccardo
EMPOLI (4) - QUEEN'S PARK RANGERS (1)
Caporiccio Luigi - Armellini Giuseppe
Girone B
MANCHESTER UTD (9) - PALERMO (10)
Mandorlo Stefano - Del Monte Luca
LAZIO (3) - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE (7)
D'Emilio Simone - Marzolla Fabrizio
Girone C
COSENZA (4) - ATHLETIC BILBAO (6)
Foggia Umile - Parrini Roberto
ORIENTE PETROLERO (12) - BORUSSIA DORTMUND (7)
Ceccantini Giordano - Cesarini Paolo
Girone D
COLO COLO (5)- WEST HAM (7)
Armellini Filippo - Occhini Simone
JUVENTUS (6) - ZENIT S. PIETROBURGO (10)
Luchini Andrea - Rosi Federico
---EUROPA LEAGUE
Girone A
FROSINONE (2) - PORTO (5)
D'Aversa Stefano - Luchini Sauro
SAN LORENZO (11) - LECCE (7)
Arlesi Marco - Cosma Simone
Girone B
FLAMENGO (15) - LIONE (3)
Crapa Christian - Manta Massimiliano
SCHALKE 04 (2) - BOCA JUNIORS (7)
Vitiello Mario - Malizia Massimiliano
---INCROCI QUARTI DI FINALE---
--CHAMPION'S LEAGUE--
Ecco la formula per la fase a scontri diretti della Champion's League:
--Quarti di finale--
(Giornate 24 e 26)
1A - 2B....W
1B - 2A....X
1C - 2D....Y
1D - 2C....Z
--Semifinali--
(Giornate 28 e 30)
W - Z
X - Y
--Finale--
(Giornata 32)
---EUROPA LEAGUE---
--Quarti di finale--
(Giornate 24 e 26)
Peggiore 3° girone A/B Champions - 1A Europa League....W
Migliore 3° girone A/B Champions - 2A Europa League....X
Peggiore 3° girone C/D Champions - 1B Europa League....Y
Migliore 3° girone C/D Champions - 2B Europa League....Z
--Semifinali--
(Giornate 28 e 30)
W - Z
X - Y
--Finale--
(Giornata 32)
Per l'Europa League il meccanismo, piuttosto raffinato, è lo stesso dei precedenti anni.
In pratica i primi due gironi della Champion's (A-B) sono collegati al primo dell'Europa League (A) e i secondi due (C-D) sono collegati al secondo dell'Europa League (B).
Ricordo infine dal regolamento i criteri del passaggio del turno nella fase a gironi:
- Criteri del passaggio del turno della fase a gironi sono:
a) punti;
b) punti negli scontri diretti;
c) differenza reti;
d) differenza reti negli scontri diretti;
e) gol fatti;
f) gol fatti negli scontri diretti;
g) somma dei punteggi-partita realizzati;
h) ordine di qualificazione;
i) sorteggio.
In bocca al lupo a tutti!
S.C. Internacional Porto Alegre
3-4-3
Mirante
Evra
Manolas
Maicon
Cuadrado
Vazquez
Gomez A.
Mertens
Gomez M.
Okaka
Osvaldo
Panca
Bardi
Dodò
Jonathan
Medel
Ilicic
Icardi
Di Natale
Rafael verona
de Silvestri
Glik
Rugani
nagatomo
el Kaddouri
Lulic
Florenzi
Berardi
llorente
gabbiadini
Bardi
marquez
danilo
Ekdal
lodi
Ibarbo
keita
Lecce
Rafael, C
Koulibaly, K
Moretti, E
Peluso, F
Roncaglia, F
Marquez, R
Carmona, C
Guilherme, D
Hallfredsson, E
Sturaro, S
Tavano, F
Karnezis, O
Bovo, C
Pasqual, M
Lodi, F
Estigarribia
Llorente, F
Amauri, C
Bournemouth
Handanovic
maggio
evra
basta
pirlo
mauri
kovacic
f.anderson
icardi
callejon
sansone
carrizo
jesus
nagatomo
jorginho
lestienne
eder
el shaarawy
Genoa (Rossoblù 2003 al FGM)
3-4-3
Neto
Widmer
Dainelli
Gastaldello
Pereyra
Soriano
Lulic
Mauri
Higuain
Tevez
Morata
Viviano
De Maio
Paletta
Hetemaj
Schelotto
Toni
Gabbiadini
BOCA JUNIORS
Buffon
Lichtsteiner
Rugani
Moretti
Aquilani
Verdi
Lazaros
Cascione
Higuain
Di Natale
Morata
Storari
Denis
Maccarone
Ekdal
Poli
Lazaar
Radu
Palermo
Rafael
Maicon
Darmian
Glik
Marquez
Mertens
Pereyra
Halfreddson
Toni
Quagliarella
Okaka
Gillet
Cassano
Muntari
Marin
Dodò
Koulibaly
Paletta
OLYMPIQUE LIONE
[3-4-3]
Lopez
Basta
Lucchini
Rossettini
Maggio
Nainggolan
Pirlo
Vidal
Cassano
Quagliarella
Totti
Sorrentino
Stendardo
Zuniga
Cossu
Fernandes
Gervinho
Klose
COLO COLO CHAMPIONS
1 Rafael
2 Ranocchia
3 Chiellini
4 Gonzalez
5 Guarin
6 Vidal
7 El Kaddouri
8 Vazquez
9 Denis
10 Sansone
11 Matri
12 Karnezis
13 Cassano
14 Guilherme
15 Jorginho
16 Burdisso
17 Basanta
18 Basta
--CHAMPIONS LEAGUE---
--GIRONE A--
BOURNEMOUTH - ROSSI EMILIANO
Handanovic
Maggio
Evra
Vasta
Pirlo
Mauri
Kovacic
F.Anderson
Icardi
Callejon
Sansone
Carrizo
Juan Jesus
Nagatomo
Jorginho
Lestienne
Eder
El Shaarawy
+2 fattore campo
VS
GENOA - CARBONE RICCARDO
Neto
Widmer
Dainelli
Gastaldello
Pereyra
Soriano
Lulic
Mauri
Higuain
Tevez
Morata
Viviano
De Maio
Paletta
Hetemaj
Schelotto
Toni
Gabbiadini
--CHAMPIONS LEAGUE---
--GIRONE A--
EMPOLI - CAPORICCIO LUIGI
Handanovic
G.Rodriguez
Darmian
Martic
Menez
Honda
Hamsik
Birsa
Denis
Zaza
Paloschi
Marchetti
Zappacosta
Ranocchia
Cigarini
Guarin
Djordjevic
Boakye
+2 fattore campo
VS
QUEEN'S PARK RANGERS - ARMELLINI GIUSEPPE
Sorrentino
Manolas
Nagatomo
Gastaldello
Conti
Florenzi
Bertolacci
A. Gomez
Icardi
Callejon
Berardi
Keita
Strootman
Marin
Hisaj
Ceppitelli
Edenilson
Diego lopez
--CHAMPIONS LEAGUE---
--GIRONE B--
MANCHESTER UTD - MANDORLO STEFANO
Neto
Lichsteiner
Ranocchia
Peluso
Pogba
Bonaventura
Keita
Aquilani
Tevez
Quagliarella
Dybala
Tatarusanu
Dodo
Zappacosta
Barreto
Conti
Zaza
Tavano
+2 fattore campo
VS
PALERMO - DEL MONTE LUCA
Rafael
Maicon
Darmian
Glik
Marquez
Mertens
Pereyra
Halfreddson
Toni
Quagliarella
Okaka
Gillet
Cassano
Muntari
Marin
Dodò
Koulibaly
Paletta
--CHAMPIONS LEAGUE---
--GIRONE B--
LAZIO - D'EMILIO SIMONE
Diego lopez
De Silvestri
Domizzi
De maio
Lulic
Moralez
Strootman
Soriano
Matri
Dybala
M. Gomez
Perin
Cole
Marchisio
Kone
Palacio
Thereau
+2 fattore campo
- 5 penalità 1° mancata consegna
VS
INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - MARZOLLA FABRIZIO
Mirante
Evra
Manolas
Maicon
Cuadrado
Vazquez
Gomez A.
Mertens
Gomez M.
Okaka
Osvaldo
Bardi
Dodò
Jonathan
Medel
Ilicic
Icardi
Di Natale
--CHAMPIONS LEAGUE---
--GIRONE C--
COSENZA - FOGGIA UMILE
De Sanctis
Vrsaljko
Glik
Heurtaux
Aquilani
De Rossi
El Kaddouri
Krstcic
Bonaventura
Berardi
Callejon
Rafael
Bergessio
Keita
Strootman
Konè
Danilo
Lucarelli
+2 fattore campo
VS
ATHLETIC BILBAO - PARRINI ROBERTO
Mirante
Darmian
Molinaro
De Vrij
Marchisio
De Rossi
Pogba
Ekdal
Morata
Llorente
Gabbiadini
Longo
Destro
Vargas
Inler
Richards
Pasqual
Viviano
--CHAMPIONS LEAGUE---
--GIRONE C--
ORIENTE PETROLERO - CECCANTINI GIORDANO
Buffon
Dodò
Paletta
Marquez
Pirlo
Cuadrado
Kovacic
Fernandes
Tevez
Dybala
Osvaldo
Storari
Zaza
El Shaarawy
Honda
Kone
Marchese
+2 fattore campo
VS
BORUSSIA DORTMUND - CESARINI PAOLO
C. Rafael
Maicon
De Vrij
Evra
Pirlo
Honda
Vazquez
Birsa
Toni
Di Natale
Ljajic
De Sanctis
Lazaar
Juan jesus
Jorginho
Marin
Djordjevic
Amauri
--CHAMPIONS LEAGUE---
--GIRONE D--
COLO COLO - ARMELLINI FILIPPO
Rafael
Ranocchia
Gonzalez
Chiellini
El Jaddouri
Guarin
Vidal
Vazquez
Denis
Sansone
Matri
Karnezis
Cassano
Jorginho
Guilherme
Basanta
Basta
Burdisso
+2 fattore campo
VS
WEST HAM - OCCHINI SIMONE
Sportiello
Demaio
Chiellini
Koulibaly
Manolas
Carbonero
Cuadrado
Vidal
Callejon
Destro
Paloschi
Avramov
Paletta
Coppola
Mvila
Joao Pedro
Cassano
Pinilla
--CHAMPIONS LEAGUE---
--GIRONE D--
JUVENTUS - LUCHINI ANDREA
Buffon
Basta
Vrsaljiko
Burdisso
Mertens
Marchisio
Taider
Montolivo
Eder
Morata
Palacio
Leali
Roncaglia
Lucarelli
De rossi
Cossu
Bergessio
Saviola
+2 fattore campo
VS
ZENIT S. PIETROBURGO - ROSI FEDERICO
Handanovic
G. Rodriguez
Lichtsteiner
Maicon
Parolo
Moralez
Borja Valero
Pereyra
Klose
Palacio
Totti
Panchina:
Carrizo
Llajic
Amauri
De guzman
Lodi
Domizzi
Peluso
--EUROPA LEAGUE---
--GIRONE A--
FROSINONE - D'AVERSA STEFANO
Perin
De Silvestri
Glik
Rugani
Nagatomo
Ekdal
El Kaddouri
Lulic
Berardi
Llorente
Ibarbo
D.A. Rafael
Danilo
Marquez
Florenzi
Lodi
El Shaarawy
Gabbiadini
+2 fattore campo
VS
PORTO - LUCHINI SAURO
Mirante
Gonzalo Rodriguez
Darmian
Savic
Avelar
Gomez
Borja Valero
Hernanes
Osvaldo
Denis
Matri
Iacobucci
Basanta
De Guzman
Verdi
Sturaro
Icardi
Gervinho
--EUROPA LEAGUE---
--GIRONE A--
SAN LORENZO - ARLESI MARCO
D.A. Rafael
De Silvestri
Glik
Rugani
Nagatomo
El Kaddouri
Lulic
Florenzi
Berardi
Llorente
Gabbiadini
Bardi
Marquez
Danilo
Ekdal
Lodi
Ibarbo
keita
+2 fattore campo
VS
LECCE - COSMA SIMONE
C. Rafael
Koulibaly
Moretti
Peluso
Roncaglia
Marquez
Carmona
Guilherme
Hallfredsson
Sturaro
Tavano
Karnezis
Bovo
Pasqual
Lodi
Estigarribia
Llorente
Amauri
--EUROPA LEAGUE---
--GIRONE B--
FLAMENGO - CRAPA CHRISTIAN
Rafael
Savic
Rugani
Vrsaljko
Nainggolan
Mertens
Mauri
Bonaventura
Higuain
Di Natale
Quagliarella
Iturbe
Soriano
Hernanes
Glik
Danilo
Drame'
Sportiello
+2 fattore campo
VS
LIONE - MANTA MASSIMILIANO
Lopez
Basta
Lucchini
Rossettini
Maggio
Nainggolan
Pirlo
Vidal
Cassano
Quagliarella
Totti
Sorrentino
Stendardo
Zuniga
Cossu
Fernandes
Gervinho
Klose
--EUROPA LEAGUE---
--GIRONE B--
SCHALKE 04 - VITIELLO MARIO
Bardi
Gastaldello
Lucarelli
Heurtaux
Rami
Brienza
Menez
Cuadrado
Rigoni
Tevez
Zaza
Ibarbo
Barreto
Dainelli
Marchetti
+2 fattore campo
VS
BOCA JUNIORS - MALIZIA MASSIMILIANO
Buffon
Silvestre
Radu
Moretti
Perotti
Ekdal
Lazaros
Verdi
Higuain
Di Natale
Denis
Storari
Morata
Maccarone
Cascione
Aquilani
Poli
Rugani
Posta un commento