mercoledì 11 marzo 2015

Champion's League - Il ritorno di Riccardo cuor di leone!

Ci sono imprese che lasciano il segno, che cambiano una carriera e ti fanno entrare di diritto nella storia. E quella compiuta dal Genoa, nel fortino inespugnabile del Palermo, è una di questa. Riccardo è uno dei magnifici quattro che accedono alle semifinali di Champions; lo fa per la seconda volta consecutiva ed ormai non può più nascondersi. Il ritorno (dei quarti) di Riccardo è stato trionfale, come la storia ci ha insegnato. Ma la sua crociata non è certamente finita, e presto si tornerà ad Oriente (Petrolero) per una nuova grandissima sfida contro Giordano, colui che a ben diritto viene considerato il favorito di questa edizione. Ma nei big four vanno citati anche il sorprendente Bournemouth di Emiliano, che si affaccia per la prima volta nell'Olimpo del fantacalcio europeo, ed ovviamente l'Athletic Bilbao di Roberto: i campioni in carica venderanno carissima la loro pelle. Ma prima di pensare alle già attesissime semifinali, andiamo a rivedere il film dei quarti!

BOURNEMOUTH - MANCHESTER UTD
2 - 1 (76 - 70)
(and. 3 - 1)
La favola del Bournemouth di Emiliano non finisce qui. Dopo la splendida lezione di calcio all'Old Trafford impartita al Manchester Utd dei fratelli Mandorlo, la storia si ripete infatti anche in casa. Stavolta finisce 2 a 1, ma il succo non cambia: il Bournemouth diverte e fa divertire con una semplicità disarmante. Nessuna leziosità, nessun peccato di narcisismo; ma solo tanta, tantissima, concretezza per una vera macchina da gol. Emiliano va avanti, sogna e si proietta lì dove non è mai arrivato; a Stefano ed Emanuele non resta che riflettere su cosa non ha funzionato anche questa volta e sulla seconda eliminazione consecutiva ai quarti: una brutta abitudine che rischia davvero diventare una maledizione da sfatare al più presto. Magari il prossimo anno.

PALERMO - GENOA
2 - 3 (77.5 - 80.5)
(and. 0 - 1)
Per eliminare il Palermo di Luca, oltretutto andandosi a giocare il ritorno in Sicilia in una situazione a dir poco rischiosa, ci voleva l'impresa. E l'impresa è arrivata. Luca aveva già pronta la sua trappola, aveva preparato minuziosamente il match ed ha dimostrato di essere come sempre prontissimo a vendere cara la sua pelle; tuttavia, Riccardo è sbarcato in Sicilia con l'animo e il cuore di chi sà di avere dalla propria parte il destino. Una spedizione, sulle orme dei mille di Garibaldi, che non poteva arrestarsi proprio ora. Consapevole di essere nel pieno di un ciclo avviato ormai più di un anno fa, questa è la stagione in cui Riccardo ed il suo Genoa hanno la grandissima occasione di entrare nella storia. E nel loro piccolo con questo 2 a 3 lo hanno già fatto, perché espugnare il campo di un vero monumento del nostro fantacalcio come il Palermo (l'unica squadra ad aver sempre raggiunto la fase finale della Champions, da quando esiste!) è come sempre una impresa. Riccardo ha conquistato la storia; ora non resta che prendersi il presente.

ORIENTE PETROLERO - JUVENTUS
2 - 0 (72 - 53)
(and. 1 - 0)
Ruolino di marcia rispettato. L'Oriente Petrolero di Giordano Ceccantini archiviano i quarti di finale di Champions conquistando una qualificazione alle semifinali senza patemi: tutto come preventivato. Senza strafare, giocando quasi al minimo delle loro forze per risparmiare energie, ma allo stesso tempo senza concedere nulla agli avversari, Giordano passa il turno meritatamente contro una Juventus fin troppo arrendevole al cospetto di un ostacolo troppo grande. Senza soffrire né rischiare, l'Oriente Petrolero raggiunge così l'obiettivo minimo delle semifinali. Ma la vera partita inizia adesso. La grandissima corsa al record di essere il primo a vincere tutti e tre i trofei della FFE (ricordiamo che Giordano è campione in carica in Europa League e in Supercoppa Europea) inizierà col doppio confronto nelle semifinali; e da qui, non si scherzerà più.

ZENIT S. PIETROBURGO - ATHLETIC BILBAO
2 - 2 (75 - 73)
(and. 0 - 0)
In Europa non si scherza. Qui non si inventa nulla, qui le gambe tremano e il passato, il prestigio e la bacheca pesano. Si spiega così il passaggio del turno dei campioni in carica dell'Athletic Bilbao di Roberto. Senza nascondersi, è un Athletic Bilbao solo lontano parente della squadra frizzante e divertente dello scorso anno; è un Bilbao legnoso, lento e macchinoso che sembra improvvisamente invecchiato e irriconoscibile rispetto a quello ammirato solo dodici mesi fa. Ma rispetto a dodici mesi fa è anche un Roberto diverso, più maturo e consapevole della propria forza; in poche parole, ha quella fiducia nei propri mezzi che solo una vittoria come quella in Champions ti riesce a dare. E così il roccioso ma insicuro Zenit di Federico si ritrova a giocare psicologicamente in difetto; gioca alla grande, le prova tutte, ma alla fine complice anche un pò di sfortuna si ferma lì proprio ad un passo dalla qualificazione. Niente da fare. In Europa bisogna fare e dare di più.

8 commenti:

Alessandro ha detto...

--CHAMPIONS LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


BOURNEMOUTH - ROSSI EMILIANO

Handanovic 6.5-2
Basta 6.5
Glik 5
Maggio sost Jua Jesus 4.5-0.5
Santon 6
Hamsik 7+3
Kovacic sost Lestienne sost Cossu 6-0.5
Biglia 8+3
Icardi 6.5+3
Callejon 6
Keita 6

+2 fattore campo

TOTALE: 76 - 2 GOL




VS




MANCHESTER UTD - MANDORLO STEFANO

Neto 7-4
Lichtsteiner 6
Bonucci 6
Ranocchia 6.5
Pereyra 5.5
S. Keita 6
Pogba 7+3-0.5
Bonaventura 5.5
Tevez 6.5-0.5
Dybala 6
Quagliarella 7+3

TOTALE: 70 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

--CHAMPIONS LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


PALERMO - DEL MONTE LUCA

Sepe 6-1
Acerbi 6.5
Bruno Peres 5.5
Pasqual 5
Candreva 7.5+3-0.5
Pereyra 5.5
F. Anderson 7
Saponara 5.5
Mertens 6.5-0.5
Toni 6.5+3
Quagliarella 7+3

+2 fattore campo

TOTALE: 77.5 - 2 GOL




VS




GENOA - CARBONE RICCARDO

Viviano 7
Tonelli sv sost Acerbi 6.5
Zukanovic 6
Paletta 6
Felipe Anderson 7
Valdifiori 6.5-0.5
Widmer 6
El Kaddouri 6
Higuain 7+3
Tevez 6.5-0.5
Klose 8+6

TOTALE: 80.5 - 3 GOL

Alessandro ha detto...

--CHAMPIONS LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


ORIENTE PETROLERO - CECCANTINI GIORDANO

Buffon sost Storari 6
Bonucci 6
Paletta 6
Moretti 6
Shaqiri 6
Perotti 6.5
Kovacic sost Ljajic 6
Honda 5.5
Tevez 6.5-0.5
Eto'o 7+3
Dybala 6

+2 fattore campo

TOTALE: 72 - 2 GOL




VS




JUVENTUS - LUCHINI ANDREA

Buffon sost Storari 6
Basta 6.5
Tonelli sv sost Burdisso 6-0.5
Pasqual 5
Montolivo sost Taider 5.5
Kucka 5.5
Mertens 6.5-0.5
Marchisio 6
Cerci 5
Eder 6
Morata 6

-10 penalità

TOTALE: 53 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

--CHAMPIONS LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


ZENIT S. PIETROBURGO - ROSI FEDERICO

Handanovic 6.5-2
Santon 6
Lichtsteiner 6
G. Rodriguez sost Gabriel Silva 6
Valdifiori 6.5-0.5
Pereyra 5.5
Kucka 5.5
Borja Valero sost Benassi 6.5+3-0.5
Palacio 6.5+3
Niang 6.5+3
Tavano 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 75 - 2 GOL




VS




ATHLETIC BILBAO - PARRINI ROBERTO

Viviano 7
Albiol 6
Pasqual 5
Darmian sost De Vrij 6.5
Pogba 7+3-0.5
Marchisio 6
Candreva 7.5+3-0.5
Varela 6
Destro sv sost Llorente 6
Gabbiadini sv sost Zaza 5.5-0.5
Morata 6

TOTALE: 73 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--QUARTI DI FINALE
(Giornate 24 e 26)


BOURNEMOUTH - MANCHESTER UTD
Rossi Emiliano - Mandorlo Stefano
2 - 1 (76 - 70)
(and. 3 - 1)

PALERMO - GENOA
Del Monte Luca - Carbone Riccardo
2 - 3 (77.5 - 80.5)
(and. 0 - 1)

ORIENTE PETROLERO - JUVENTUS
Ceccantini Giordano - Luchini Andrea
2 - 0 (72 - 53)
(and. 1 - 0)

ZENIT S. PIETROBURGO - ATHLETIC BILBAO
Rosi Federico - Parrini Roberto
2 - 2 (75 - 73)
(and. 0 - 0)

* L'Andata è finita 64.5 a 62 per l'Athletic Bilbao..pertanto per mezzo punto passa l'Athletic Bilbao (!!)

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--SEMIFINALI--
(Giornate 28 e 30)


BOURNEMOUTH - ATHLETIC BILBAO
Rossi Emiliano - Parrini Roberto

GENOA - ORIENTE PETROLERO
Carbone Riccardo - Ceccantini Giordano

Alessandro ha detto...

Complimenti a tutti! E ovviamente controllate visti i risultati in bilico..!

Alessandro ha detto...

---STATISTICHE---

A) Squadre
2 Paciano
1 Ceccano
1 FGM

B) Emiliano Rossi e Roberto Parrini si sono incontrati nell'Europa League 2012-2013, fase a gironi. Emiliano giocava col Malaga. Entrambi i match si sono conclusi 1 a 1...precedenti in perfetta parità quindi.

Riccardo Carbone e Giordano Ceccantini si sono incontrati nell'Europa League 2010-2011, fase a gironi. Riccardo giocava con la Rossoblù 2003. All'andata vinse Riccardo 2 a 0 in casa, al ritorno fu 1 a 1.


C) Le due pacianesi sono i campioni in carica; l'Athletic Bilbao è campione in carica di Champions e ambisce ad essere il primo a vincere 2 champions di seguito; l'Oriente Petrolero è il campione in carica dell'Europa League e della Supercoppa: potrebbe completare un incredibile triplete vincendo tutte e tre le competizioni della FFE (ovviamente sarebbe il primo a farlo). Insomma, c'è aria di impresa.

Le altre due? Emiliano è per la prima volta alle semifinali in Europa, il Genoa è alla sua seconda partecipazione consecutiva in semifinale. Ora vuole la prima finale.