Provinciale a chi? No, non chiamatelo così l'Empoli di Luigi Caporiccio. Magari fino alla scorso anno le sue apparizioni in Europa erano state alquanto fugaci e in campionato mancava quel "quid"; ma in questa stagione quella piccola squadra di provincia è diventata una vera potenza del fantacalcio, con il primato nel Fanta Gruppo Misto e la qualificazione alle semifinali di Europa League. E in attesa di raccogliere (magari) i frutti di questa ottima semina, alla squadra toscana non resta che godersi questa qualificazione alle semifinali di Europa League. Semifinali in cui sono presenti tre grandissimi e altisonanti nomi che hanno fatto la storia della nostra federazione come Boca Juniors, Internacional Porto Alegre e Flamengo. Brividi, per questa competizione che mai come quest'anno presenta un livello davvero di prima qualità e che nulla ha da invidiare alla Champions. Ma come sempre, andiamo a vedere quanto accaduto lo scorso weekend!
SAN LORENZO - EMPOLI
1 - 0 (69.5 - 65.5)
(and. 2 - 3)
La copertina se l'è guadagnata, ed anche meritatamente aggiungiamo noi; però se l'è vista davvero brutta. L'Empoli di Luigi Caporiccio passa il turno, ma con ben due voti persi in attacco ha rischiato tantissimo ed è stata solamente la grandissima prestazione dell'andata ad aver permesso di eliminare anche l'ultima squadra di Quelli del Cucinino ancora in corsa. Il San Lorenzo di Marco Arlesi partiva da favorito in questa doppia sfida, ma ha peccato nel non avere più determinazione, più coraggio. Contro un avversario ridotto in nove si doveva osare di più, si doveva spingere di più. E invece, alla fine, ha vinto il catenaccio all' "italiana" della "provinciale" Empoli. Un catenaccio forzato e non certo nello spirito di Luigi Caporiccio, che invece ama tantissimo la fantasia ed il bel gioco; ma per diventare grandi occorre anche sporcarsi le mani.
LECCE - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
1 - 2 (70.5 - 75.5)
(and. 0 - 3)
Neanche le briciole. L'Internacional di Porto Alegre, guidato dal mito vivente che risponde al nome di Fabrizio Marzolla, non concede nulla ai "cugini" del Lecce. Troppa la fame di vittorie, troppa la voglia di tornare ad alzare un trofeo europeo, troppa la voglia di completare la bacheca europea con la vittoria dell'unico trofeo che ancora manca, l'Europa League. Il volenteroso Lecce di Simone Cosma, ancora stordito dalle tre sberle dell'andata, prova a reagire ma si sente svuotato nelle forze e nell'animo da un avversario che si è dimostrato troppo superiore. Tutto secondo i piani di Fabrizio, che sta già pensando alle semifinali dove lo attende una sfida durissima, di quelle che piacciono a lui.
FLAMENGO - BORUSSIA DORTMUND
2 - 0 (75 - 60)
(and. 5 - 3)
Se una pacianese (l'Oriente Petrolero) è la favorita per la vittoria della Champion's League, una pacianese è anche la favorita a trionfare in Europa League. La superiorità pacianese (non a caso è la lega detentrice di tutti i trofei della FFE) è in questa competizione rappresentata dal Flamengo di Christian Crapa. Il suo soprannome, non a caso, è quella di "maestro". Quest'anno, su otto match giocati in europa, il Flamengo ha vinto ben sette gare. L'ultima sua vittima è stato il Borussia Dortmund di Paolo Cesarini, che dopo la sconfitta dell'andata con un incredibile 5 a 3 ha letteralmente rinunciato anche solo a provarci. Il Flamengo non sta certo a guardare, e si prende l'ennesima vittoria strameritata conclusasi con un netto 2 a 0. Tutto troppo facile. Avanti il prossimo!
BOCA JUNIORS - COLO COLO
2 - 0 (75.5 - 62)
(and. 2 - 0)
Attenzione attenzione, il Boca è tornato. Questa sfida l'avevamo presentata come un vero classico della nostra Federazione tra due big un pò appannate che avevano ora l'occasione di rinascere. Ovviamente, ciò poteva accadere solamente per una. E quella squadra è evidentemente il Boca Juniors di Massimiliano, che vince e convince al cospetto di un sempre temibile Colo Colo. Filippo Armellini, lo sappiamo, sta vivendo il periodo critico della ricostruzione; il suo ciclo vincente (purtroppo per lui, non in Europa) è ormai finito e le basi per la rinascita che si sta seminando porteranno i loro frutti solamente tra qualche stagione. Al contrario, Massimiliano sembra essere già sulla via del ritorno a grandissimi livelli, sia in campionato che qui in Europa, e questo doppio 2 a 0 lo stanno a dimostrare. Ma per sapere se il nuovo Max è lo stesso di quello spietato e fortissimo che spadroneggiava qualche stagione fa, dovremo attendere ancora per un pò.
7 commenti:
--EUROPA LEAGUE---
--RITORNO QUARTI--
SAN LORENZO - ARLESI MARCO
Perin 6.5-1
Danilo 6.5
Glik 5
Rugani 6
Salah 5.5
L. Rigoni 6
Soriano 6
Shaqiri 6
B. Keita 6
Gabbiadini sv sost Berardi 5.5
Niang 6.5+3
+2 fattore campo
TOTALE: 69.5 - 1 GOL
VS
EMPOLI - CAPORICCIO LUIGI
Marchetti 6
Edenilson 6
G.Rodriguez sost Ranocchia 6.5
Darmian sost De Vrij 6.5
Menez 6.5+3
I.Falque 5.5
Pjanic sv sost Varela 6
Pogba 7+3-0.5
Hamsik 7+3
Destro sv sost /
Denis sv sost /
* Sono possibili al massimo 3 sostituzioni
TOTALE: 65.5 - 0 GOL
--EUROPA LEAGUE---
--RITORNO QUARTI--
LECCE - COSMA SIMONE
Karnezis 6.5-2
Avelar 5.5-1
Roncaglia 6
Moretti 6
Biglia 8+3
Perotti 6.5
Mertens 6.5-0.5
Guilherme 6
Llorente 6
Muriel 6+1
Cerci 5
+2 fattore campo
TOTALE: 70.5 - 1 GOL
VS
INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - MARZOLLA FABRIZIO
Bizzarri 6
Mario Rui 6-0.5
Rugani 6
Peres B. 5.5
Shaquiri 6
Salah 5.5
Vazquez 5.5
Saponara 5.5
Di Natale 7+3+1
Gabbiadini sv sost Icardi 6.5+3
Niang 6.5+3
TOTALE: 75.5 - 2 GOL
--EUROPA LEAGUE---
--RITORNO QUARTI--
FLAMENGO - CRAPA CHRISTIAN
Sportiello 7
Rugani 6
Tonelli sv sost Glik 5
Danilo 6.5
Bonaventura 5.5
Soriano 6
Iago Falque 5.5
Nainggolan 5.5-0.5
Di Natale 7+3+1
Higuain 7+3
Maccarone 5.5
+2 fattore campo
TOTALE: 75 - 2 GOL
VS
BORUSSIA DORTMUND - CESARINI PAOLO
Andujar 6-2
De vrji 6.5
Romagnoli 6-0.5
Evra 6.5
Mauri s. 6.5
Vasquez 5.5
Pirlo sost Brozovic 5-0.5
Iago falque 5.5
Eto'o 7+3
Toni 6.5+3
Podolsky sost Ljajic 6
- 10 Penalità
TOTALE: 60 - 0 GOL
--EUROPA LEAGUE---
--RITORNO QUARTI--
BOCA JUNIORS - MALIZIA MASSIMILIANO
Buffon sost Storari 6
Lichsteiner 6
Rugani 6
Silvestre 6+1
Avelar 5.5-1
Perotti 6.5
Salah 5.5
Soriano 6
Higuain 7+3
Di Natale 7+3+1
Eder 6
+2 fattore campo
TOTALE: 75.5 - 2 GOL
VS
COLO COLO - ARMELLINI FILIPPO
Karnezis 6.5-2
Basta 6.5
Chiellini 6
Avelar 5.5-1
Guarin 6+1-0.5
Vidal 5.5
El Kaddouri 6
Vazquez 5.5
Denis sv sost Borriello sv sost Sansone 5.5-0.5
M'poku 6
Okaka 6
TOTALE: 62 - 0 GOL
---EUROPA LEAGUE---
--QUARTI DI FINALE
(Giornate 24 e 26)
SAN LORENZO - EMPOLI
Arlesi Marco - Caporiccio Luigi
1 - 0 (69.5 - 65.5)
(and. 2 - 3) *
LECCE - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
Cosma Simone - Marzolla Fabrizio
1 - 2 (70.5 - 75.5)
(and. 0 - 3)
FLAMENGO - BORUSSIA DORTMUND
Crapa Christian - Cesarini Paolo
2 - 0 (75 - 60)
(and. 5 - 3)
BOCA JUNIORS - COLO COLO
Malizia Massimiliano - Armellini Filippo
2 - 0 (75.5 - 62)
(and. 2 - 0)
* All'andata l'Empoli aveva vinto 82.5 a 73.5, quindi passa l'Empoli
---EUROPA LEAGUE---
--SEMIFINALI--
(Giornate 28 e 30)
EMPOLI - BOCA JUNIORS
Caporiccio Luigi - Malizia Massimiliano
INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - FLAMENGO
Marzolla Fabrizio - Crapa Christian
---STATISTICHE---
A) Squadre
2 FGM
1 Ceccano
1 Paciano
B) Entrambe le sfide saranno inedite...ma Internacional - Flamengo ha il gusto della classicona...sono entrambe grandissime squadre e sarà bello vederle per la prima volta di fronte
C) 3 squadre su 4 hanno già vinto dei titoli..solo l'Empoli ha la bacheca vuota. Insomma, la tradizione che nessuno finora ha vinto trofei in stagioni diverse (oltre alla supercoppa) sta per rompersi; record in arrivo?
Posta un commento