mercoledì 9 settembre 2015

Andata Preliminari - La parola al campo

Mesi di trattative, intensissime settimane di organizzazione e tanto lavoro di preparazione, ma alla fine siamo pronti a dare spazio all'unico vero giudice e padrone di questo gioco: il campo. Dopo tante parole, è arrivato il momento di dare finalmente voce al fantacalcio giocato. L'ottava stagione europea si apre infatti in questo weekend; e causa lo slittamento della Supercoppa Europea alla quinta giornata per motivi organizzativi del Fanta Gruppo Misto, saranno per la prima volta i preliminari ad aprire le danze. Preliminari da record, visto che segnano il debutto ufficiale delle due nuove leghe new entry di questa edizione e, per la prima volta, si presentano in formato maxi, con ben sei sfide anziché le quattro del passato. Le regole, come sempre, sono semplicissime. Le teste di serie giocano il ritorno in casa, non sono possibili scontri tra squadre della stessa lega e si gioca nella giornata 3 (andata) e nella giornata 4 (ritorno): chi passa entrerà nel paradiso della Champions, chi perde dovrà accontentarsi dell'Europa League. Senza indugi, andiamo alla presentazione dei sei match in programma:

KUBAN KRASNODAR - CELTIC GLASGOW
La sfida mai vista. Prima ancora che affrontare noi della vecchia guardia, le due nuove leghe debuttanti si confrontano tra loro in un match apertissimo a qualsiasi risultato. Da una parte il Kuban Krasnodar di Valerio Di Cicco della Fantalega Santeliana che tanta curiosità sta riscuotendo tra gli addetti ai lavori, dall'altra il silenzioso e un pò misterioso Celtic Glasgow di Francesco Raschetti, che parte da testa di serie con l'intenzione di rispettare questo pronostico. Match da tripla.

AJAX - RIVER PLATE
Gianluca Anselmi, presidente dell'Ajax, è una delle squdre più attese della fantalega ABDC. Ha dato subito l'aria di essere una persona quadrata, precisa e soprattutto decisa nel raggiungere i propri obiettivi, che in sostanza consistono proprio nel non porsene. Di fronte, però, avrà una delle squadre più rinnovate del palcoscenico europeo, ossia il River Plate di Marco Popolla (FGM) che si ripresenta in europa, dopo un anno di stop, completamente tirato a lucido, con una nuova denominazione e tutta l'aria di iniziare una sua seconda vita fantacalcistica dopo le tante amarezze del passato. Chi passerà, si candida seriamente a ricoprire il ruolo di possibile rivelazione.

ATHLETIC BILBAO - SYDNEY FC
Inutile dire di segnarvi questa sfida, l'avete già fatto. Tra le tante squadre debuttanti e le innumerevoli sfide inedite, i preliminari ci regalano uno scontro da brividi. L'indiscusso bigmatch di giornata mette infatti di fronte i campioni della Champions League 2013-2014, l'Athletic Bilbao di Roberto Parrini (Paciano), con la finalista uscente dell'edizione appena conclusa, l'ex Bournemouth di Emiliano Rossi (Ceccano). Il match, oltretutto, rappresenta la riedizione niente di meno che della semifinale di Champions di appena qualche mese fa. In quell'occasione Emiliano, dopo aver perso 1 a 0 all'andata, si regalò la finale surclassando l'allora campione in carica addirittura con un 5 a 1, la migliore prestazione europea di sempre per il presidente dell'attesissimo neonato Sydney FC. Insomma, tantissima carne al fuoco per uno dei match che ormai fa parte, di diritto, delle pagine più belle della nostra federazione. Ed è un peccato davvero che una delle due squadre sarà costretta ad uscire.

BASILEA - WEST HAM
L'anno del riscatto. Per entrambi i "Simoni", sia Simone D'Emilio (Basilea, Ceccano), che per Occhini (Quelli del Cucinino, West Ham) questo deve essere l'anno che farà dimenticare la grandissima amarezza della scorsa stagione. Un anno fa Simone D'Emilio, sotto le insegne della sua amata Lazio, faceva il suo debutto assoluto in Europa fra l'entusiasmo più totale; sentimento questo che ha accompagnato anche Simone Occhini, che si presentava al via dei gironi Champions da campione in carica nella propria lega dopo un'attesa addirittura di venti anni. Purtroppo per loro, però, le cose sono andate come mai avrebbero voluto: la Lazio si ritrovò nel cosiddetto girone della morte, dove ahilui rispettò a pieno il ruolo di cenerentola che gli fu prontamente affibiato dopo il sorteggio, mentre il West Ham subì una incredibile beffa che da una qualificazione quasi certa lo fece precipitare ultimo nel suo girone, fuori da ogni competizione. I due non si sono mai incontrati, ma sono accomunati da determinazione e sentimenti identici. Purtroppo per loro, però, in Champions c'è posto solamente per un Simone.

JUVENTUS - NAPOLI
Sperava di affrontare l'Athletic Bilbao, il Napoli del debuttante e subito vulcanico Riccardo Venturelli (Fantalega Santeliana); se non altro perché, tifosissimo dei partenopei, sperava di vendicare la sua suqadra del cuore contro una delle vere bestie nere in europa. Ciò non è capitato, ma se Riccardo voleva comunque provare sin da subito emozioni forti derivanti dal fascino della sfida...pensiamo proprio che sia stato accontentato. La Juventus, infatti, è uno dei più sentiti rivali del Napoli, ed un derby tutto italiano, anche a noi che osserviamo la sfida solamente dal di fuori, crea sempre un certo fascino. Le grandi ambizioni del Napoli che parte sulla carta con i favori del pronostico vista la possibilità di giocare il ritorno in casa, sono però messe a dura prova dalla solidità di una Juventus (Quelli del Cucinino) che è guidata da un determinatissimo Andrea Luchini, che ha già avviato la scorsa stagione un percorso di crescita che dovrebbe proprio in questa stagione concretizzarsi con il tanto atteso exploit.

COSENZA - QUEEN'S PARK RANGERS
Non ne può davvero più Foggia Umile, presidente del Cosenza (FGM), delle pacianesi. Negli ultimi due anni, infatti, sono proprio i pacianesi, prima Ceccantini Giordano (Quarti di Europa League), e poi l'infernale duo formato sempre da Giordano più Roberto Parrini incontrato nel girone di Champions, ad aver spezzato i suoi sogni di gloria, impedendogli di raggiungere quella tanto sperata vittoria in grado di fargli dimenticare la sconfitta in finale di Europa League del 2012. Il Cosenza, quest'anno, ci riprova ripartendo dai preliminari, dove però davanti incontra un altro pezzo grosso di Paciano, forse il più grosso di tutti, che risponde al nome di Giuseppe Armellini, indiscusso capo degli storici Queen's Park Rangers. Giuseppe, dopo un biennio di crisi nera, è in fase di ricostruzione; ma per sperare di riaprire un nuovo ciclo in grado di eguagliare l'indimenticabile vittoria in Champions del 2012 occorre superare il turno e qualificarsi per i gironi di Champions, ad ogni costo. Ecco la sfida inedita che sà, incredibilmente, di "grande classico". Tutto da gustare. Ragazzi, finalmente si torna in campo: in bocca al lupo a tutti!

26 commenti:

Alessandro ha detto...

---ANDATA PRELIMINARI---
(Ritorno Giornata 4)

KUBAN KRASNODAR - CELTIC GLASGOW
Di Cicco Valerio - Raschetti Francesco

AJAX - RIVER PLATE
Anselmi Gianluca - Popolla Marco

ATHLETIC BILBAO - SYDNEY FC
Parrini Roberto - Rossi Emiliano

BASILEA - WEST HAM
D'Emilio Simone - Occhini Simone

JUVENTUS - NAPOLI
Luchini Andrea - Venturelli Riccardo

COSENZA - QUEEN'S PARK RANGERS
Foggia Umile - Armellini Giuseppe

* Le teste di serie giocano il ritorno in casa

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTE---

Sanzione in caso di manata consegna della formazione nei preliminari. Dal regolamento:

"Per quanto riguarda gli scontri diretti, la mancata consegna comporta una penalità di 10 punti sul punteggio-partita, mentre c'è l'eliminazione a tavolino alla seconda mancata consegna."

emiliano ha detto...

SYDNEY FC
Viviano
chiellini
alex sandro
telles
bonaventura
borja valero
mertens
soddimo
morata
maccarone
gabbiadini

rafael
desciglio
heurtaux
kishna
de rossi
di natale
djordjevic

Fabry-FGM ha detto...

Lista europea

S.C. Internacional Porto Alegre

Consigli
Bassi
Sportiello

Ansaldi
Bonucci
Peres
Telles
Barzagli
Ghoulam
Dainelli
De Sciglio

Anderson F.
Biglia
Birsa
Pogba
Perisic
Ljajic
Insigne
Allan

Belotti
Gilardino
Luiz Adriano
Sansone N.
Matri
Bernardeschi

Chiedo al grande capo Alessandro lumi sulla rosa...io ho inserito i trequartisti per la gazzetta tra i centrocampisti e ho preso tre attaccanti dal mercato libero. Non so però se li abbia già inseriti prima di me qualcun altro del FGM che abbia dovuto apportare modificazioni (non riesco a fare doppio controllo qui e fb, non avendolo).
Colgo l'occasione per scusarmi con Alessandro e con i partecipanti della Lega europea e già che ci sono con coloro che oramai posso considerare amici del FGM per la mia scarsa presenza l'anno passato limitatosi al solo invio delle formazioni (... e so che da un campione ci si aspetta di più...).Dopo essermela tirata un po' aggiungo che temo che alcuni impegni e situazioni non mi permetteranno una partecipazione più attiva neppure quest'anno, motivo per cui penso che questo sia il mio ultimo anno alla guida dell'Internacional Porto Alegre.
Ma vedrò di finire in bellezza alzando il trofeo.
Buon fantacalcio siempre!
Fabrizio

Fabry-FGM ha detto...

Rettifico Bernardeschi - Sansone sono due trequartisti, in attacco aggiungo Pazzini Borriello al loro posto

Francesco ha detto...

LISTA UEFA FROSINONE CALCIO

Portieri

Buffon
Neto
Bizzarri

Difensori

Castan
De Vrij
De Maio
Toloi
Rudiger
Gonzalez G
Zukanovic
Murillo

Centrocampisti

Pogba(c)
Perisic
Giaccherini
Moralez
Lulic
Fernando
Halfredsson
Paganini


Attaccanti

Eder
Quagliarella
Kalinic
Pavoletti
Pandev
Ciofani

emiliano ha detto...

SYDNEY FC
Viviano
chiellini
alex sandro
telles
bonaventura
borja valero
mertens
guarin
morata
maccarone
gabbiadini

rafael
desciglio
heurtaux
kishna
soddimo
di natale
djordjevic

Simone ha detto...

Handanovic
Vrsaljko
Lazaar
Tomovic
Parolo
Soriano
Jankovic
Florenzi
Toni
Rossi
Icardi

Mirante
Masina
santon
Missiroli
Milinkovic
Matri
Thereau

Alessandro ha detto...

@Fabrizio

PREMESSSA
Non preoccuparti per la tua "poca" partecipazione...qui il divertimento primario è divertirci con il fantacalcio e tu, consegnando sempre puntualmente la formazione, ti stai divertendo e stai garantendo il nostro divertimento, dimostrando serietà e spirito di gruppo...che poi non avendo più Facebook non partecipi più molto alla "vita" della Fed questo è vero, ma per me non ci sono problemi... anzi sono felicissimo che nonostante tutto tu sia presente. Per il prossimo anno ne riparleremo..ma mi aspetto che se tu partecipi al FGM...parteciperai anche qui altrimenti MI OFFENDO :-) Forza campione! :-)

Sulla rosa...alt:
1 - i trequartisti noi li dividiamo come fa la Gazzetta tra Centrocampisti e attaccanti.

In questo link vedi i ruoli assegnati dalla Gazzetta:
http://www.gazzetta.it/calcio/fantanews/statistiche/serie-a-2015-16/

2 - N. Sansone lo ha già preso Riccardo quindi dovresti dirottarti su altri.


In ogni caso, ecco la tua rosa "riordinata" secondo i moduli Gazzetta:

Sportiello
Bassi
Consigli

Ansaldi
Bonucci
Bruno Peres
Telles
Dainelli
De Sciglio
Barzagli
Ghoulam

F. Anderson
Biglia
Birsa
Pogba
Allan
Benassi
De Rossi
Felipe Melo
Perisic

Ljajic
Insigne
Luiz Adriano
Belotti
Gilardino

Hai quindi 9 centrocampisti (da tagliarne 1) e 5 attaccanti (da prenderne 1), tenendo conto che N. Sansone è stato già preso :-)

Su FB ho già detto che ti sei praticamente "prenotato" Bernardeschi, quindi ormai avedolo tu comunque messo tra quelli che prendevi...diciamo che la cosa è definitiva :-)

Devi solamente dire chi escludi a centrocampo..

Fabry-FGM ha detto...

Puntuale come al solito, grande! Ora ho capito i ruoli, ho sbagliato io a fare riferimento ad una lista che non separava i trequartisti centrocampisti e quelli attacanti e ci avevo capito poco. A questo punto confermo Bernardeschi, escludo Felipe Melo e vado a dare la lista della S.C. Internacional Porto Alegre:

Sportiello
Bassi
Consigli

Ansaldi
Bonucci
Bruno Peres
Telles
Dainelli
De Sciglio
Barzagli
Ghoulam

F. Anderson
Biglia
Birsa
Pogba
Allan
Benassi
De Rossi
Perisic

Ljajic
Insigne
Luiz Adriano
Belotti
Gilardino
Bernardeschi

Grazie!

Luca ha detto...

Palermo

Reina
Sportiello
Skorupski

Bonucci
Acerbi
Romagnoli
Silvestre
Avelar
Chiriches
Pasqual
Ansaldi

Candreva
Brienza
Rigoni
Sala
Viviani
Mounier
De Jong
Politano

Dzeko
Paloschi
Vasquez
Salah
Babacar
Mabkogu

Simone ha detto...

Handanovic
Vrsaljko
Lazaar
Tomovic
Parolo
Soriano
Jankovic
Missiroli
Toni
Rossi
Icardi

Mirante
Masina
santon
Florenzi
Milinkovic
Matri
Thereau

emiliano ha detto...

Sydney FC
Viviano
barzagli
alex sandro
de sciglio
soddimo
bonaventura
borja valero
guarin
morata
maccarone
gabbiadini

rafael
danilo
heurtaux
kishna
de rossi
di natale
djordjevic

Simone ha detto...

Handanovic
Vrsaljko
Lazaar
Tomovic
Parolo
Soriano
Jankovic
Florenzi
Toni
Rossi
Icardi

Mirante
Masina
santon
Missiroli
Milinkovic
Matri
Thereau

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


KUBAN KRASNODAR - DI CICCO VALERIO

Szczesny
Glik
Bonucci
M. Alonso
Baselli
Brienza
Birsa
Jajalo
Eder
Toni
Floro Flores

De Sanctis
Stendardo
Peluso
Missiroli
Gucher
J.T. Gomez
Wilczek




VS




CELTIC GLASGOW - RASCHETTI FRANCESCO

Reina
G. Rodriguez
Manolas
Paletta
Albiol
Hamsik
Tino Costa
Florenzi
Destro
Jovetic
Insigne

Sportiello
Bovo
Moretti
Naingolan
Blaszczykowski
Floro Flores
Thereau

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


AJAX - ANSELMI GIANLUCA

Karnezis
Adnan
Danilo
Vrsaljko
Gabriel Silva
L. Rigoni
Papu Gomez
Diego Capel
Di Natale
Defrel
Kalinic

Lamanna
Burdisso
Cannavaro
Sturaro
Zielinski
Meggiorini
Pellissier




VS




RIVER PLATE - POPOLLA MARCO

Tatarusanu
Gentiletti
Murillo
Vrsaljko
Lazaar
L. Rigoni
Guarin
Sala
Icardi
Muriel
Pinilla

Sepe
Santon
Souprayen
Ntcham
Castro
Meggiorini
Denis

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


ATHELTIC BILBAO - PARRINI ROPBERTO

Viviano
Alex sandro
Telles
Albiol
Pogba
Capel
Candreva
Perisic
Morata
Kalinic
Dzeko

Zapata
Destro
Kurtic
Marchisio
Rui
De sciglio
Mirante




VS




SYDNEY FC - ROSSI EMILIANO

Viviano
Barzagli
Alex Sandro
De Sciglio
Soddimo
Bonaventura
Borja Valero
Guarin
Morata
Maccarone
Gabbiadini

D.A. Rafael
Danilo
Heurtaux
Kishna
De Rossi
Di Natale
Djordjevic

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


BASILEA - D'EMILIO SIMONE

Handanovic
Vrsaljko
Lazaar
Tomovic
Parolo
Soriano
Jankovic
Florenzi
Toni
Rossi
Icardi

Mirante
Masina
santon
Missiroli
Milinkovic
Matri
Thereau




VS




WEST HAM - OCCHINI SIMONE

Sorrentino
Acerbi
Gentiletti
Maicon
Chochev
Soriano
Parolo
Florenzi
Dybala
Icardi
Vazquez

Bizzarri
Chiellini
Abate
Benassi
Honda
Kurtic
Iago falque

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


JUVENTUS - LUCHINI ANDREA

Szczesny
Gabriel Silva
Roncaglia
Rosi
B. Jankovic
Brienza
Soddimo
P. Koné
Eder
Higuain
Ilicic

De Sanctis
Salah
Radu
Cuadrado
Di Gaudio
Burdisso
Paletta




VS




NAPOLI - VENTURELLI RICCARDO

Bizzarri
Lazaar
Edenilson
Bruno Peres
Hamsik
Borja Valero
Mertens
Kurtic
Dybala
Totti
Matri

Bressan
Astori
Radu
Suarez
Soddimo
Di Natale
Pandev

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


COSENZA - FOGGIA UMILE

Buffon
Gonzalez
Moras
Moretti
Barreto
Candreva
Nainggolan
Quaison
Higuain
Salah
Vazquez

Neto
Toni
Rossi
Suarez
Valdifiori
Danilo
Albiol




VS




QUEEN'S PARK RANGERS - ARMELLINI GIUSEPPE

Reina
Bruno Peres
Manolas
Edenilson
Felipe Anderson
Donsah
Florenzi
Papu Gomez
Icardi
Bacca
Defrel

Pandev
Mbakogu
Dzemaili
Gucher
Hisaj
Blanchard
Sorrentino

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


KUBAN KRASNODAR - DI CICCO VALERIO

Szczesny 6.5
Glik 6
Bonucci 5.5
M. Alonso 6.5
Baselli 6.5+3-0.5
Brienza 6.5
Birsa 6.5-0.5
Jajalo 5.5
Eder 7+3
Toni 6.5+3-0.5
Floro Flores 7+3

+2 fattore campo

TOTALE: 82.5 - 3 GOL




VS




CELTIC GLASGOW - RASCHETTI FRANCESCO

Reina 6-2
G. Rodriguez sost Bovo 5.5
Manolas 6
Paletta 6-0.5
Albiol 5.5
Hamsik 5.5
Tino Costa 6-0.5
Florenzi 6.5
Destro 5
Jovetic 6.5
Insigne 6.5+3

TOTALE: 65 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


AJAX - ANSELMI GIANLUCA

Karnezis 6.5-2
Adnan 6.5
Danilo 6
Vrsaljko 5-1
Gabriel Silva 6-0.5
L. Rigoni sost Sturaro 5
Papu Gomez 6.5+1
Diego Capel 5.5-0.5
Di Natale 5.5
Defrel 5
Kalinic 6

+2 fattore campo

TOTALE: 62.5 - 0 GOL




VS




RIVER PLATE - POPOLLA MARCO

Tatarusanu 6
Gentiletti sost Santon 6.5
Murillo 5.5
Vrsaljko 5-1
Lazaar 6+1
L. Rigoni sost Ntcham 5.5-0.5
Guarin 7+3
Sala 5.5
Icardi 5.5
Muriel 6.5+1
Pinilla 6.5+6-1

TOTALE: 74 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


ATHELTIC BILBAO - PARRINI ROPBERTO

Viviano 6.5
Alex sandro 6-0.5
Telles 6
Albiol 5.5
Pogba 5.5
Capel 5.5-0.5
Candreva 6.5
Perisic 6
Morata 5
Kalinic 6
Dzeko 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 65 - 0 GOL




VS




SYDNEY FC - ROSSI EMILIANO

Viviano 6.5
Barzagli 6
Alex Sandro 6-0.5
De Sciglio 5.5
Soddimo 6
Bonaventura 6
Borja Valero 7+1
Guarin 7+3
Morata 5
Maccarone 5.5
Gabbiadini 6+1+1

TOTALE: 72 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


BASILEA - D'EMILIO SIMONE

Handanovic 7
Vrsaljko 5-1
Lazaar 6+1
Tomovic 6-0.5
Parolo 6
Soriano 7+3
Jankovic 5.5-0.5
Florenzi 6.5
Toni 6.5+3-0.5
Rossi 6
Icardi 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 73.5 - 2 GOL




VS




WEST HAM - OCCHINI SIMONE

Sorrentino 6-2
Acerbi 6.5
Gentiletti sost Chiellini sost Abate 6-0.5
Maicon sost /
Chochev sost Benassi sost Honda 5-0.5
Soriano 7+3
Parolo 6
Florenzi 6.5
Dybala 6+3
Icardi 5.5
Vazquez 5.5

TOTALE: 63 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


JUVENTUS - LUCHINI ANDREA

Szczesny 6.5
Gabriel Silva 6-0.5
Roncaglia sost Radu 6
Rosi 6.5-0.5
B. Jankovic 5.5-0.5
Brienza 6.5
Soddimo 6
P. Koné 5
Eder 7+3
Higuain 5.5
Ilicic sost Salah 6

+2 fattore campo

TOTALE: 70 - 1 GOL




VS




NAPOLI - VENTURELLI RICCARDO

Bizzarri 7-1-0.5
Lazaar 6+1
Edenilson 5.5
Bruno Peres 5.5
Hamsik 5.5
Borja Valero 7+1
Mertens 6
Kurtic 5.5
Dybala 6+3
Totti 5.5-0.5
Matri 7.5+6

TOTALE: 76 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


COSENZA - FOGGIA UMILE

Buffon 7-1
Gonzalez 4.5-0.5
Moras 5.5
Moretti sost Danilo 6
Barreto 5.5
Candreva 6.5
Nainggolan 6
Quaison 6.5
Higuain 5.5
Salah 6
Vazquez 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 65 - 0 GOL




VS




QUEEN'S PARK RANGERS - ARMELLINI GIUSEPPE

Reina 6-2
Bruno Peres 5.5
Manolas 6
Edenilson 5.5
Felipe Anderson 6.5+1
Donsah 6.5
Florenzi 6.5
Papu Gomez 6.5+1
Icardi 5.5
Bacca 5.5
Defrel 5

TOTALE: 65 - 0 GOL