venerdì 18 settembre 2015

Ritorno Preliminari - Come fosse una finale!

Appena il tempo di gioire o rammaricarsi per il risultato dell'andata che è già tempo di tornare in campo. Stavolta non c'è tempo per emozionarsi, distrarsi o farsi prendere di sopresa: stavolta, o si è dentro o si è fuori. I risultati di una settimana fa, poi, nella grandissima maggioranza dei casi sono stati tutti molto netti; il che implica che ci aspettano novanta minuti di passione dove da una parte ci sarà una squadra che difenderà con le unghie o con i denti il prezioso vantaggio di partenza, e dall'altra ci sarà una squadra chiamata ad attaccare con veemenza, guidata dalla forza della disperazione, in cerca di un miracolo in grado di ribaltare la situazione. Tutto questo, come fosse una vera finale.

CELTIC GLASGOW - KUBAN KRASNODAR
(and. 0 - 3)
E' del Celtic Glasgow di Francesco Raschetti la missione, apparentemente, più difficile. Dopo la pesantissima sconfitta in casa del sorprendente Kuban di Valerio Di Cicco, infatti, per la squadra della fantalega ABDC le speranze di approdare in Champion's sono ormai pressoché nulle. Ciò non vuol dire, però, scendere in campo con spirito rinunciatario. E se anche Champions League non fosse, la prospettiva di andarsela a giocare in Europa League, nell'anno del debutto, non è poi così male. Diametralmente opposte, ovviamente, le sensazioni del Kuban, che ormai è ad un passo dalla coppa dalle grandi orecchie e dovrà solamente limitarsi a non fare sfracelli.

RIVER PLATE - AJAX
(and. 2 - 0)
C'è grandissimo entusiasmo in casa del River Plate. Dopo la stupenda, e un pò inaspettata, vittoria in casa dell'Ajax i tifosi sono letteralmente impazziti ed ora non aspettano altro che riempire fino all'inverosimile gli spalti del Monumental per festeggiare il prestigioso pass per la Champions. Con le intenzioni di rovinare la voglia di festa dei tifosi locali ci sarà Gianluca Anselmi, sbarcato già in Argentina con tutto lo staff del suo l'Ajax, che altro non desidera che tornare in campo e dimenticare la maledetta gara dell'andata, anche se sarà quasi impossibile vincere con tre gol di scarto, quelli che servono per passare il turno. La Lega ABDC conta soprattutto su di lui per salvare risultato e faccia in questo antipasto di una stagione, quella del debutto, che si annuncia subito in salita.

SYDNEY FC - ATHLETIC BILBAO
(and. 2 - 0)
Emiliano Rossi, presidentissimo del Sydney FC, per ora preferisce non sbilanciarsi; ma nei suoi occhi ci sono la tranquillità, la convinzione e la consapevolezza nei propri mezzi tipica dei grandi. Questo preliminare, molto probabilmente, è già stato vinto a Paciano ed ora, tra le propria mura amiche, sembra esserci spazio solamente per la festa. La lunga trasferta in Australia non è però una passeggiata per l'Athletic Bilbao di Roberto Parrini, che nell'impresa ci crede eccome. I suoi giocatori, oltre che il fuso orario, dovranno recuperare le notti insonni passate e meditare su una sconfitta davvero cocente e che ora vogliono a tutti i costi rimediare. Visti gli interpreti, ci aspettiamo un grandissimo spettacolo. Nonostante tutto, sarà sfida vera.

WEST HAM - BASILEA
(and. 0 - 2)
Il West Ham di Simone Occhini non vuole rassegnarsi all'ennesima delusione europea. E per ribaltare un risultato così netto come quello dell'andata potrà contare su più armi. La prima; il fattore campo: i tifosi del West Ham si sono già mobilitati in massa per trasformare l'Upton Park in una vera bolgia in grado di spingere gli hammers in Champions. La seconda; essere testa di serie: ai ragazzi di Simone Occhini, infatti, basterà vincere con due gol di scarto, di fatto andando a pareggiare il conto dei gol, per passare il turno sfruttando la condizione di testa di serie di cui gode. Non conteranno i gol fuori casa, né sono previsti altri criteri come la somma dei punti. Basterà vincere con due gol e si approderà in Champions. Ne va da sé che per il piccolo ma terribile Basilea di Simone D'Emilio il difficile, forse, deve ancora venire. Ci aspettano quindi novanta minuti infuocati, dove la squadra ceccanese dovrà sudarsi l'accesso, per il secondo anno consecutivo, nella fase a gironi. Che vinca il migliore!

NAPOLI - JUVENTUS
(and. 2 - 1)
Una lega intera, una città intera, aspetta sognante l'entrata in campo del Napoli di Riccardo Venturelli. Gli amici di Sant'Elia mai avrebbero potuto sognare un battesimo nella FFE più positivo di quello avuto una settimana fa. Ed ora, dinanzi alla prospettiva di invadere la Champions League con ben cinque squadre alletta davvero tutti. Grazie al 2 a 1 ottenuto in trasferta, il Napoli si è conquistato un grandissimo pezzo di qualificazione, potendo contare ora sul fattore campo e quello della testa di serie. Ne consegue che alla Juventus di Andrea Luchini tocca il difficilissimo compito di vincere in trasferta con due gol di scarto. Occhio però che la squadra del cucinino è determinatissima a ribaltare la situazione e venderà cara la sua pelle.

QUEEN'S PARK RANGERS - COSENZA
(and. 0 - 0)
Tutto in novanta minuti. E' stato questo il verdetto della gara d'andata, una gara finita a reti bianche all'insegna dell'equilibrio e della tensione. La sensazione è che il Cosenza di Umile Foggia ha fallito la sua occasione ed ora la palla è passata al QPR di Giuseppe Armellini, che nella sua Paciano potrà contare su due risultati su tre per sbrigare la pratica e conquistareper la sesta voltai gironi della coppa più importante. Occhio però che il Cosenza è squadra orgogliosa e mai doma, capace di prestazioni incredibili. E' questo il match che davvero consiglierei di guardare. Buon divertimento e in bocca al lupo a tutti!

3 commenti:

Alessandro ha detto...

---RITORNO PRELIMINARI---

CELTIC GLASGOW - KUBAN KRASNODAR
Raschetti Francesco - Di Cicco Valerio
(and. 0 - 3)

RIVER PLATE - AJAX
Popolla Marco - Anselmi Gianluca
(and. 2 - 0)

SYDNEY FC - ATHLETIC BILBAO
Rossi Emiliano - Parrini Roberto
(and. 2 - 0)

WEST HAM - BASILEA
Occhini Simone - D'Emilio Simone
(and. 0 - 2)

NAPOLI - JUVENTUS
Venturelli Riccardo - Luchini Andrea
(and. 2 - 1)

QUEEN'S PARK RANGERS - COSENZA
Armellini Giuseppe - Foggia Umile
(and. 0 - 0)

Simone ha detto...

ASILEA
Handanovic C
Masina
Tomovic
Santon
Mario rui
Soriano
Parolo
Milinkovic
Icardi
Toni
Rossi

Mirante
missiroli
Florenzi
Lazaar
hysay
Balotelli
Matri

Simone ha detto...

BASILEA
Handanovic C
Masina
Tomovic
Santon
Lazaar
Soriano
Parolo
Florenzi
Icardi
Toni
Rossi

Mirante
Mario rui
Hysay
Milinkovic
missiroli
Balotelli
Matri