martedì 24 maggio 2016

Prossimamente sui grandi schermi di tutta Europa

E' arrivato il momento di staccare il cordone con la stagione appena conclusa; e, prima di andarcene in vacanza, dare un'occhiata a quello che potrebbe aspettarci. Ad una settimana dalla fine dei nostri campionati di lega, infatti, torniamo a scrivere per tirare le somme di questa stagione e iniziare a farci un'idea di quello che ci aspetterà il prossimo anno. Se siete curiosi di sapere se al vostro avversario che vi ha butttato fuori dall'Europa è andata bene o, al contrario, sono andate a buon fine le maledizioni che gli avete mandato; se volete sapere tutto, ma proprio tutto, sugli amici che avete conosciuto in questa prima annata "a sei"; se volete semplicemente sapere chi potrebbe essere il vostro avversario nella prossima stagione... bè, siete nel posto giusto. Andiamo a vedere cosa è successo nelle varie leghe!

P.s. L'immagine dell'articolo mi è stata fornita da Giuseppe Armellini, e con questo ne approfitto per fargli un po' di pubblicità al suo seguitissimo blog di cinema, Il Buio in Sala, che proprio in questi giorni sta proponendo agli appassionati un magnifico torneo per eleggere il "Film del Millennio" (a partire dal 2000 ad oggi). Vi consiglio di dargli un'occhiata :-)
 
CECCANO
La lega regina d'Europa, grazie al neocampione Boca Juniors, non fa eccezione. Massimiliano, quest'anno, non ha davvero lasciato nulla al caso, dominando in lungo ed in largo su tutti i fronti. Oltre alla conquista della Champion's League, infatti, Massimiliano Malizia ha fatto uno storico triplete, conquistando il campionato e la Coppa di Lega (non la Coppa Italia però, almeno quello!). In campionato, poi, la supremazia di Massimiliano è stata devastante, vincendo con 143.5 punti sul secondo e raggiungendo la stratosferica quota di 2932 punti: punteggio che non si pensava fosse realizzabile. Ma oltre al quinto scudetto (record) di Massimiliano, ci sono almeno altre due importantissime novità provenienti dall'alta ciociaria. La prima è, come saprete, la vittoria del primo titolo, dopo 13 anni, da parte di Emiliano Rossi. Sua è infatti la Coppa Italia (la coppa a Ceccano più importante, perché giocata anche con i componenti delle altre leghe con un numero complessivo di 32 squadre partecipanti!), che va ad aggiungersi un magnifico secondo posto. Si qualifica direttamente in champions anche un altro pezzo da novanta della nostra lega, Franesco Zangrilli, che dopo il sorprendente scudetto dello scorso anno si conferma tra i grandi del nostro fantacalcio, costringendo ai preliminari niente di meno che un mostra sacro come Luca Del Monte, l'unico ad aver sempre partecipato a tutte le edizioni della Champion's League. La seconda grandissima novità, poi, è il ritorno in Europa, dopo quattro anni di assenza, del sottoscritto Alessandro Bovieri. Tralasciando le grandissime disavventure che ha dovuto attraversare, comprendenti due retrocessioni in Serie B da cui per fortuna si è prontamente ripreso, quest'anno Alessandro ha ottenuto un importantissimo quinto posto che gli consente di staccare il pass dei preliminari. In Europa League, poi, andrà Mario Vitiello, che ottiene anche quest'anno una sudatissima ma meritata salvezza. Niente da fare, invece, per Simone D'Emilio, che lascia la Serie A dopo tre anni e una bellissima esperienza in Champion's quest'anno con il suo Basilea, e per Gianluca Popolla che, da neopromosso, non riesce ad ottenere la salvezza e la prima storica qualificazione europea.

PACIANO
Il solito Maestro. In Europa avrà mancato per un soffio una finalissima di Champions (che a posteriori avrebbe vinto a mani basse), ma la certezza è che lui, il prossimo anno, sarà ancora lì in prima fila, a riprovarci. Il Flamengo di Christian Crapa, infatti, si aggiudica il quinto scudetto (il secondo consecutivo) di una carriera incredibile, e il prossimo anno sarà ancora lì, in Champions, da testa di serie. Con lui ritroveremo nei gironi di Champions altri due mostri sacri di paciano che hanno fatto grande la nostra federazione, come Giordano Ceccantini, deciso a far dimenticare una campagna europea tra le più disastrose, e Roberto Parrini, che sembra avere tutta l'intenzione di aprire un nuovo ciclo vincente. Prenderà parte ai preliminari, come testa di serie, anche il cofondatore di queste coppe europee, Giuseppe Armellini, che ha terminato il suo campionato ai piedi del podio; forse rammaricato per una stagione un pò sfortunata (visti i tantissimi gol mangiati e le grandissime aspettative della vigilia), Giuseppe si è comunque potuto consolare cona una prestigiosa vittoria in coppa. Sale sul treno che porta ai preliminari anche il fratello Tommaso Armellini, che vince una incredibile volata su Federico Rosi, che torna in Europa prenotando un posto in Europa League e su Filippo Boccioli, beffato incredibilmente per una manciata di punti. Ultimo, ultimissimo, Filippo Armellini; lui, tra i partecipanti storici di questa federazione, che vanta ben sette partecipazioni consecutive in Champions e innumerevoli serate indimenticabili, ancora un anno di amarezze. Fisiologico, in una lega dove le rose sono continue nelle varie stagioni e per riscostruire il tempo gioca un fattore determinante.

FANTA GRUPPO MISTO
Fine di una generazione. Il Fanta Gruppo Misto è senza dubbio la lega che emette i due verdetti più dolorosi e sconvolgenti. Il primo è sicuramente la mancata qualificazione in Europa della squadra campione del Mondo in carica, la Rossoblù 2003 (o Genoa, in Europa), di Riccardo Carbone. I campioni d'Europa 2015 chiudono infatti mestamente all'ultimo posto del FGM e dovranno guardare la prossima stagione Europea dalla TV. L'altra grande notizia, purtroppo anche questa non piacevole, è il ritiro di un pezzo da novanta come Fabrizio Marzolla. La sua Internacional Porto Alegre, campione nel 2013 in Champion's League, ha scritto pagine indelebili in questa federazione, e ci mancherà davvero tanto. Date queste premesse, verrebbe da pensare che il Fanta Gruppo Misto, la prossima stagione, si presenterà al via con aspettative sotto i tacchi. Non sarà così. I campioni d'Italia del Team Conan (alias Cosenza) di Umile Foggia, al loro terzo scudetto, vorranno finalmente vincere anche in Europa; per non parlare poi della voglia di riscatto dei vicecampioni dell'Empoli di Luigi Caporiccio, che rappresentano ormai una superpotenza in FFE. Tra i gironi Champion's, poi, ci sarà spazio anche per la sorpresa del campionato, il debuttante in Europa Marco Antonucci che, per ambizioni e coraggio non sarà secondo a nessuno. Si qualificano poi ai preliminari, pronti a fare il grande salto in Champions, due esperti del nostro fantacalcio come Marco Popolla (che con il River Plate quest'anno si è comportato davvero egregiamente) e Simone Cosma (che è chiammato invece a far dimenticare la pessima stagione vissuta dal suo Lecce. Chiude il quadro dei qualificati Daniele Lanzillotto, che dopo tre anni di sofferenze, delusioni e amari in bocca si qualifica prepotentemente in Europa League grazie alla storica prima vittoria in Coppa Italia. Benvenuto in FFE!

QUELLI DEL CUCININO
Ha ben di cui consolarsi Simone Occhini, eliminato nelle semifinali di Europa League con il suo West Ham: per il presidentissimo arriva infatti il secondo scudetto in tre anni al termine di un campionato dominato in lungo e in largo, a conferma che il suo ciclo non è affatto finito. Con lui, a qualificarsi direttamente in Champion's è anche Andrea Luchini, autore di una straordinaria rimonta dal quarto al secondo posto proprio in extremis al termine di una fantastica volata, e il campione dello scorso anno Paolo Cesarini, che si conferma come una delle squadre più toste e solide della lega. Incredibile, invece, la beffa patita da Cristian Alunno: estromesso dal podio proprio sul più bello, Cristian sarà costretto a passare dai preliminari, oltretutto non da testa di serie. Nonostante abbia terminato in quarta posizione, infatti, Cristian viene sorpassato anche da Marco Arlesi, arrivato quinto ma vincitore della Coppa che gli garantisce un posto da testa di serie nei preliminari. Per Cristian, tuttavia, resta la grandissima soddisfazione della prima qualificazione in Europa dopo un triennio da incubo; segnale, questo, che probabilmente un nuovo ciclo si sta aprendo dopo anni di magra per una delle grandi decadute della lega. Importante, poi, spendere due parole per Marco, che spera con questa qualificazione di poter finalmente trovare in Europa quel feeling che finora è sempre mancato. Parteciperà alla prossima stagione Europea anche una delle squadre simbolo di questa lega, il duo formato da Stefano ed Emanuele Mandorlo; per loro c'è una misera qualificazione in Europa League, ma le motivazioni saranno comunque altissime e il loro impegno per portare a casa il primo trofeo FFE sarà massimo. Niente coppe europee invece per Giulio Pazzaglia, costretto ad un anno di stop subito un anno dopo la prima storica qualificazione, e Sauro Luchini: lui, che vanta il miglior risultato di sempre del Cucinino in Europa con la finalissima di Champions del 2014, assisterà  alle competizioni europee dalla TV per il secondo anno consecutivo.

FANTALEGA ABDC
Tante conferme ed una sola, grandissima, novità in arrivo dalla Fantalega ABDC; cosa assolutamente non scontata in un campionato che, non dimentichiamolo, si gioca con 10 squadre. Partirà in pole position nella prossima campagna europea, e non poteva essere altrimenti, Francesco Mattia Lopez. Il fresco campione dell'Europa League conquista infatti il suo primo storico scudetto e ottiene il pass per i gironi Champions di cui sarà, come è giusto che sia, testa di serie. Subito dietro lo squadrone spagnolo ci sarà la novità Marco Ferrari; una novità per i campi europei ma certamente non nell'ambito della lega romana, di cui rappresenta una delle colonne storiche. Non vediamo l'ora di vederlo all'opera contro i big d'Europa. Qualificato direttamente in Champions è anche Daniele Baldini, la vera guest star di questa FFE (visto il suo successo radiofonico su RadioSei, una delle più ascoltate radio romane) che è pronto a cancellare l'amarezza della beffarda eliminazione patita in Europa League con la prima avventura nella coppa dalle grandi orecchie. Dovrà lottare nei preliminari per riconquistarsi un posto tra i grandi d'Europa, invece, il presidente nonché campione in carica dello scorso campionato Diego Nobile, che ha mancato per un nulla la terza posizione; a fargli compagnia sarà Francesco Raschetti, che a dodici mesi di distanza dal suo debutto europeo si ritroverà ancora lì, con un anno d'esperienza in più e una bellissima esperienza in Europea League nonostante la cocente eliminazione ai quarti, a provare di superare lo scoglio dei preliminari. Niente Champions, invece, per una delle migliori squadre della passata edizione, Raffaello Salvini; il suo KF Tirana aveva fatto tremare le grandi d'Europa, ma in campionato non si è andati al di là di un sesto posto comunque da non buttare che permette di giocarsela in Europa League, magari per ripercorrere il cammino del Barcellona. Niente Europa, infine, per uno dei mister più entusiasti ed appassionati dell'intero circus, Gianluca Anselmi: purtroppo per lui, la stagione trascorsa non è stata delle migliori e dovrà accontentarsi di fare il tifo per i compagni. Con lui, restano esclusi dall'Europa anche Giuseppe Leronni, Valerio D'Agabito e Luca Raimondi, costretti a rimandare ancora il loro tanto atteso debutto europeo.

FANTALEGA SANTELIANA
Una vera e propria rivoluzione nella lega santelianna. Se infatti nella lega ABDC, come abbiamo visto, ci sono state ben cinque conferme su sei posti disponibili...a Sant'Elia è avvenuto un vero e proprio ricambio che ha la metà delle squadre, con tre formazioni pronte a debuttare in Europa. In Champions si qualificano, innanzitutto, i vincitori del campionato principalem quello a scontri diretti; ad uscirne vincitori sono Matteo Iacquaniello e Giuseppe D'Agostino, due veri fenomeni che non vediamo di vedere all'opera. Dirtettamente in champions, poi, sono promosse le due squadre vincitrici della classifica a punti dei due gironi. All'andata ha vinto un'altra debuttante, quella dei fratelli Valle Luca e Matteo, entusiasti di fare il loro primo storico ingresso in Europa dalla porta principale, mentre al ritorno la prima conferma, ossia il duo formato da Riccardo Venturelli e Giampiero Rotondo, vogliosi di far dimenticare la loro certamente non fortunata avventura dello scorso anno interrotta prematuramente proprio ai gironi Champions. Subito a seguire c'è la seconda conferma rispetto allo scorso anno; si tratta di Miguel Delgado e Marzia Vacca, qualificati ai preliminari come testa di serie grazie alla loro seconda posizione nella classifica generale a scontri diretti: per loro il compito sarà quello di tornare in Champions per vendicare un'eliminazione beffarda che ancora grida vendetta. Sempre ai preliminari ritroveremo il duo formato da Stefano Merucci e Adelmo Milioni, determinati a migliorare ed a debuttare in Champions League dopo una stagione in Europa League che, per impegno e dedizione, avrebbe meritato certamente un esito migliore. Europa League, infine, per Italo Persechino e Gabriele Tedesco, l'ultima new entry di questa stagione europea che si preannuncia a dir poco entusiasmante. Restano quindi a bocca asciutta il presidente Danilo Verrecchia con il suo socio Stefano Tomolillo, ma anche squadre quotatissime del calibro di Valerio Di Cicco o del duo formato da Andrea Vizzacchero e Luca Vacca, che pure in Europa avevano molto impressionato.

4 commenti:

Alessandro ha detto...

---COPPE EUROPEE 2016-2017---

--QUALIFICATI--

CECCANO
Malizia Massimiliano - CHAMPION'S LEAGUE
Rossi Emiliano - CHAMPION'S LEAGUE
Zangrilli Francesco - CHAMPION'S LEAGUE
Del Monte Luca - PRELIMINARI
Bovieri Alessandro - PRELIMINARI
Vitiello Mario - EUROPA LEAGUE

PACIANO
Crapa Christian - CHAMPION'S LEAGUE
Ceccantini Giordano - CHAMPION'S LEAGUE
Parrini Roberto - CHAMPION'S LEAGUE
Armellini Giuseppe - PRELIMINARI
Armellini Tommaso - PRELIMINARI
Rosi Federico - EUROPA LEAGUE

FANTA GRUPPO MISTO
Foggia Umile - CHAMPION'S LEAGUE
Caporiccio Luigi - CHAMPION'S LEAGUE
Antonucci Marco - CHAMPION'S LEAGUE
Popolla Marco - PRELIMINARI
Cosma Simone - PRELIMINARI
Lanzillotto Daniele - EUROPA LEAGUE

QUELLI DEL CUCININO
Occhini Simone - CHAMPION'S LEAGUE
Cesarini Paolo - CHAMPION'S LEAGUE
Luchini Andrea - CHAMPION'S LEAGUE
Arlesi Marco - PRELIMINARI
Alunno Cristian - PRELIMINARI
Mandorlo Stefano - EUROPA LEAGUE

FANTALEGA ABDC
Lopez Francesco Mattia - CHAMPION'S LEAGUE
Ferrari Marco - CHAMPION'S LEAGUE
Baldini Daniele - CHAMPION'S LEAGUE
Nobile Diego - PRELIMINARI
Raschetti Francesco - PRELIMINARI
Salvini Raffaello - EUROPA LEAGUE

FANTALEGA SANTELIANA
D'Agostino Giuseppe - CHAMPION'S LEAGUE
Valle Luca - CHAMPION'S LEAGUE
Rotondo Giampiero - CHAMPION'S LEAGUE
Delgado Miguel - PRELIMINARI
Milioni Adelmo - PRELIMINARI
Persechino Italo - EUROPA LEAGUE

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTE---

Ok, allora ci siamo. Premetto che sono mesi che siamo per così dire "spiati". Meglio, osservati
:-)
Osservati inizialmente da una lega conoscente della Fantalega ABDC di Roma, che non appena ha visto in quale cova di fantacalcisti malati si fosse infilata... ha immediatamente deciso di buttarcisi anch'essa. Osservati in seguito da un'altra lega, questa volta contattata da me, per poter arrivare ad oggi e presentarvi questa proposta.

Avete già capito... c'è un referendum da votare. La proposta è quella di passare ad 8 leghe per un ultimo, definitivo, allargamento (vi prego, legatemi le mani se non sarà così!!) che porterà la FINALE quadratura del cerchio.

A voi cosa cambia? A parte la maggiore concorrenza...assolutamente nulla:

- SI QUALIFICANO SEMPRE LE 6 SQUADRE A LEGA, 3 IN CHAMPIONS, 2 AI PRELIMINARI E 1 IN EUROPA LEAGUE

- I GIRONI DELLA CHAMPIONS PASSANO DA 6 AD 8 CON UNA FORMULA IDENTICA A QUELLA REALE; L'EUROPA LEAGUE PASSA DA 3 A 4 GIRONI. CIO' VORRA DIRE CHE SI MINIMIZZA LA PROBABILITA' DI AVERE DERBY AI GIRONI.

- GLI OTTAVI DIVENTANO OTTAVI VERI, CON 8 PARTITE.

Ovviamente, prima di ufficializzare la cosa, dobbiamo approvare questo allargamento; sappiate che queste due leghe (e finalmente avremo rappresentato anche il NORD ITALIA..finalmente diventiamo una vera federazione d'Italia!) hanno già approvato l'adesione a questo progetto, quindi sono in trepidante attesa del nostro verdetto.

Regole sul Referendum (LEGGETE ATTENTAMENTE):
- Votano le 36 squadre qualificate; un voto a squadra...chi gioca in coppia può dare voto disgiunto che vale mezzo ognuno. Se mi arriva un voto solamente vale 1.
- Si vota o sul blog, o nei commenti di questo messaggio o nel post che apposito sul referendum dove verrà aggiornato la situazione dei voti
- Si vota a partire da ADESSO fino alla mezzanotte di mercoledì 1 giugno (la mezzanotte tra 1 e 2 giugno per intenderci). Avete quindi una settimana di tempo esatta
- Il referendum è approvato con almeno 19 voti (anche 18.5 in caso di voti disgiunti)

Alessandro ha detto...

---REFERENDUM---

Siete favorevoli all'allargamento ad 8 leghe?


Malizia Massimiliano
Rossi Emiliano
Zangrilli Francesco
Del Monte Luca
Bovieri Alessandro - SI
Vitiello Mario

Crapa Christian
Ceccantini Giordano
Parrini Roberto
Armellini Giuseppe
Armellini Tommaso
Rosi Federico

Foggia Umile
Caporiccio Luigi
Antonucci Marco
Popolla Marco
Cosma Simone
Lanzillotto Daniele

Occhini Simone
Cesarini Paolo
Luchini Andrea
Arlesi Marco
Alunno Cristian - SI
Mandorlo Stefano / Mandorlo Emanuele

Lopez Francesco Mattia
Ferrari Marco
Baldini Daniele
Nobile Diego
Raschetti Francesco
Salvini Raffaello

Iaquaniello Matteo / D'Agostino Giuseppe
Valle Luca / Valle Matteo
Rotondo Giampiero / Venturelli Riccardo
Delgado Miguel
Merucci Stefano / Milioni Adelmo
Persechino Italo / Gabriele Tedesco

VOTI TOTALI: 2
VOTI FAVOREVOLI: 2
VOTI CONTRARI: 0

VOTI NECESSARI: 19

Max ha detto...

Si