giovedì 30 marzo 2017

Ritorno Quarti - La remuntada è possibile!

Basta crederci. Il weekend che sta per aprirsi è uno dei più importanti della stagione in ottica fantacalcistica. Le migliori squadre d'Europa, infatti, si affronteranno per cercare di entrare nella top four della stagione e acquisire così il diritto di giocarsi le attesissime semifinali della FFE, che si tratti di Champions o di Europa League. I risultati dell'andata lasciano aperte tantissime possibilità, visto che ci sono stati ben quattro pareggi su otto incontri disputati; tuttavia, in alcuni casi la bilancia pende per una delle due squadre e vi sono almeno due situazioni che appaiono disperate, come quella dell'F.C. Brambilla in Champions o dei campioni in carica del Barcellopa in Europa League. Proprio il match di Champions (quella di calcio) del Barcellona, però, ci dà una speranza in più e ci ricorda che nel calcio come nel fantacalcio tutto può succedere; e se si può rimontare da un 4 a 0 dal Paris Saint Germain... può accadere anche di rimontare un 5 a 1 all'Empoli o un pazzesco 7 a 2 al Vengaboys. In bocca al lupo ragazzi!


---CHAMPION'S LEAGUE---


A.S. JUVEFOREVER 2006 - WEST HAM
(and. 1 - 1)
Il panni sporchi si lavano in casa; meglio se a tavola. Nel cucinino della nostra federazione, allora, ecco andare in scena uno dei derby più accesi e sentiti di questi quarti di finale, quello tra l'A.S. Juveforever 2006 di Andrea Luchini e il West Ham di Simone Occhini. Un vero e proprio regolamento di conti tra gli juventini, che avranno l'occasione di sfruttare il fattore campo, e i favoriti inglesi del presidentissimo Simone, che già da qualche anno rappresenta il manager più vincente della lega del cucinino (e proprio per questo, forse, il più odiato). Insomma, un match davvero da non perdere, che rappresenta per entrambe un'occasione unica visto che nessuna delle due è finora mai riuscita a conquistare una semifinale di Champions.

COSENZA - BANDA BALDINI
(and. 2 - 2)
Too big to fail. E' tutto pronto al San Vito in vista del match che, a detta di tutti, dovrebbe sancire l'ingresso nelle semifinali del favoritissimo Cosenza di Foggia Umile. La vittima predestinata dovrebbe essere la Banda Baldini di Daniele, per un match che verrà disputato in una vera e propria bolgia di pubblico colorato a festa con i colori rossoblù e che altro non aspettano che una larga vittoria. Del resto, Umile in questi mesi li ha davvero abituati bene, visto che in 9 partite il Cosenza non ha ancora perso una partita; ed ora, naturalmente, tutti ci aspettiamo la decima partita con risultato positivo. Attenzione, però, che i pericoli sono dietro l'angolo. La Banda Baldini è una squadra arcigna, che giocherà di rimessa ma sarà prontissima a colpire ed a fare male. Attenzione davvero quindi, perché ci si giocherà tutto in novanta minuti; ed approcciare la partita in modo sbagliato può davvero risultare fatale.

F.C. BRAMBILLA - EMPOLI
(and. 1 - 5)
Comunque andrà, la certezza è che a fine gara la squadra di Giulio Brambilla sarà lì, sotto la curva, a ringraziare i loro sostenitori ed a prendersi i meritatissimi applausi per una cavalcata davvero straordinaria. Il sogno della Champions probabilmente si davvero è infranto al Castellani di Empoli, ma di questa stagione non deve restare solo la débacle in terra toscana; al contrario, va esaltata e messa in risalto una campagna europea che, al debutto, ha portato l'F.C. Brambilla a potersi fregiare, unica squadra del Fantabacchi, ad essere entrata nelle top eight d'Europa. Il cammino in champions probabilmente sarà proseguito dai vicecampioni di Luigi Caporiccio, in grandissima ascesa nelle quotazioni dei bookmakers per la vittoria finale, ma oggi è il Brambilla day: si scende in campo per l'orgoglio!

JIANGSU SUNING - S.S. CHIARA
(and. 5 - 4)
Che lo spettacolo ri-abbia inizio. Non sazi e non ancora appagati dallo spettacolo dell'andata, dove sono stati messi a segno addirittura la bellezza di nove gol, rieccoci qui pronti a gustarci la parte seconda di questo match infinito. Tra Jiangsu Suning e S.S. Chiara una soltanto ne passerà, ed è davvero un peccato. Due squadre nate per vincere, con il gol nel DNA e l'ambizione, la determinazione e la sfrontatezza tipica delle grandi che si ritrovano di fronte forse troppo presto. Da una parte la fantasia di Marco Popolla, favorito sia per il fattore campo che per la vittoria di misura dell'andata, dall'altra la concretezza e il cinismo di Paolo Cesarini, che a testa bassa cercherà di sfondare la porta avversaria senza starci troppo a pensare. Comunque vada, sarà spettacolo.


 ---EUROPA LEAGUE---


ZENIT S. PIETROBURGO - MOLLO TEAM
(and. 1 - 1)
La Fantalega Faciolada è tutta per lui. Luca Di Giambattista è l'ultima speranza della debuttante lega di Roma, che nonostante un'ottima fase a gironi è stata spazzata praticamente via dal turno di ottavi di finale. A resistere è rimasto lui, il presidente di una squadra con il nome diametralmente opposto alla situazione in cui si trova: il Mollo Team. E invero non molla affatto, il Mollo Team. E si acciange ad andare in trasferta in terra umbra, per poi prendere un aereo diretto nella lontana e fredda Russia in casa dello Zenit di San Pietroburgo. Lì, ad attenderlo nella sua tana, ci sarà il temibile Federico Rosi che non avrà casomai un'armata tra le sue mani, ma potrà contare sul fattore ambientale e sulle sue doti migliori, la strategia e la sapienza tattica: armi, queste, che gli hanno permesso di arrivare fin qui. Insomma, si tratta di un quarto di finale un pò anomale e un pò a sorpresa, in cui chi la spunterà potrà davvero dire di aver compiuto un mezzo miracolo. In bocca al lupo ragazzi!

GLASGOW RASKERS - GG DIEG
(and. 3 - 4)
C'è puzza di rigori in questo attesissimo derby romano. Glasgow Raskers e GG Dieg si ritrovano una contro l'altra tre settimane dopo il derby che ha visto prevalere, tra le proprie mura di casa, il presidente Diego Nobile. Tuttavia, lo dice il risultato dell'andata, è davvero equilibratissima e ancora tutta da vivere. Occhio quindi a non dare per eliminato il buon Francesco Raschetti; un manager all'antica (è l'unico a non avere un profilo Facebook e l'unico della nuova generazione appassionato al vecchio blog..), silenzioso e che bada soprattutto ai fatti. E abituato com'è a commentare le partite alla fine. Tutto il contrario del cosmopolita, caldo, passionale ed estroverso Diego, che continua a non nascondere le proprie (giustificatissime, visto lo squadrone che si ritrova) ambizioni e che manda proclami sempre più belligeranti all'amico rivale. Due mentalità a confronto in un derby in salsa romana che potrebbe davvero lasciare il segno in questa edizione dell'Europa League.

VENGABOYS - BARCELLOPA
(and. 7 - 2)
E il segno, e che segno, l'ha invece già lasciato all'andata il Vengaboys di Raffaello. Sulla faccia di Francesco. Questo 7 a 2 con cui il Vengaboys ha schiatato i campioni in carica del Barcellopa non potrà essere dimenticato in fretta; è uno sfregio, compiuto davanti all'annichilito pubblico catalano, che lascia una ferita profonda, profondissima, nell'animo di Francesco Lopez e cha va oltre l'eliminazione da questa coppa. Scendere nuovamente in campo contro chi ti ha massacrato meno di un mese fa può essere forse il modo migliore per mettersi alle spalle il trauma, ma è terribilmente difficile. Per il Vengaboys e il suo entusiasta pubblico che riempirà il fortino di casa, invece, le sensazioni sono diametralmente opposte e la tribolante attesa del triplice fischio è solamente finalizzata a dare il via alla festa.

PALERMO - FLAMENGO
(and. 2 - 2)
E si finisce così, con il match probabilmente più atteso. Dopo il prevedibile ma piacevole 2 a 2 dell'andata siamo così arrivati alla resa dei conti in questo doppio confronto stellare tra il Palermo ed il Flamengo. I pacianesi, favoriti alla vigilia, hanno sostanzialmente sprecato la loro cartuccia più importante, quella legata al fattore campo; ed ora, in un certo senso, la palla è passata al ceccanese Luca, che proverà a fare la partita ed a condurre in porto una qualificazione che sarebbe davvero fondamentale. E' difficilissimo, però, ridurre tutto al fattore campo una sfida come questa. Le capacità, l'esperienza e la sapienza di questi due manager, infatti, possono fare la differenza su qualsiasi campo e saranno certamente questi valori a risultare decisivi. E nell'impossibilità di prevedere chi tra queste due storiche scuole fantacalcistiche prevalga.. non resta che metterci comodi e goderci lo spettacolo. Che vinca il migliore!

18 commenti:

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTE---

Le formazioni vanno consegnate entro le 18:00 di Sabato 1 aprile 2017.

Ricordo qui le penalità previste dal regolamento (che trovate nel menù a sinistra della Homepage) in caso di mancata o errata consegna:

a) Prima mancata consegna della formazione:
10 punti di penalità nel punteggio partita.

b) Seconda mancata consegna:
eliminazione a tavolino.

c) inserimento in campo (ovvero per i giocatori che partecipano al punteggio, che giocano) di giocatori non in lista:
penalità di 4 punti.

Infine, in caso di mancata consegna è previsto un -2 alla propria lega nella classifica Ranking.

Alessandro ha detto...

---CRITERI PASSAGGIO TURNO---

- Per i turni ad eliminazione diretta valgono i seguenti criteri:
a) punti;
b) differenza reti;
c) rigori;
d) somma dei punteggi-partita realizzati;
e) classifica della fase a gironi (utilizzando in caso di parità tutti i criteri per la fase a gironi e favorendo sempre la squadra proveniente dai gironi di Europa League piuttosto che di Champion's League);
e) sorteggio).

SPECIFICA SUI RIGORI
In caso di necessità di utilizzare il criterio dei rigori ai fini del passaggio del turno, si considera rigore segnato in caso di voto in pagella uguale o superiore a 6, mentre sbagliato se il voto in pagella è inferiore a 6. I cinque rigoristi, e gli eventuali rigoristi ad oltranza, sono definiti dal partecipante al momento della consegna delle formazioni. In caso di mancata consegna dei rigoristi si terrà conto della lista coincidente alla formazione consegnata.

Alessandro ha detto...

---FASE FINALE---

CALENDARIO
- Quarti (giornate 28 e 30)
- Semifinali (giornate 32 e 34)
- Finale (giornata 36)


TABELLONE

--Quarti--
1 - 2....W
3 - 4....X
5 - 6....Y
7 - 8....Z

--Semifinali--
W - X
Y - Z

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--
(Giornata 30)


A.S. JUVEFOREVER 2006 - WEST HAM
Luchini Andrea - Occhini Simone
(and. 1 - 1)

COSENZA - BANDA BALDINI
Foggia Umile - Baldini Daniele
(and. 2 - 2)

F.C. BRAMBILLA - EMPOLI
Brambilla Giulio - Caporiccio Luigi
(and. 1 - 5)

JIANGSU SUNING - S.S. CHIARA
Popolla Marco - Cesarini Paolo
(and. 5 - 4)

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--
(Giornata 30)


ZENIT S. PIETROBURGO - MOLLO TEAM
Rosi Federico - Di Giambattista Luca
(and. 1 - 1)

GLASGOW RASKERS - GG DIEG
Raschetti Francesco - Nobile Diego
(and. 3 - 4)

VENGABOYS - BARCELLOPA
Salvini Raffaello - Lopez Francesco Mattia
(and. 7 - 2)

PALERMO - FLAMENGO
Del Monte Luca - Crapa Christian
(and. 2 - 2)

Francesco Raschetti ha detto...

Glasgow Raskers:
Reina 8
Cacciatore 7
Manolas 2
Paletta 6
Castro 3
Naingolan 1
Hamsik 4
Pjianic 5
Nestorovski 10
Schick 9
Insigne 11

Seppe
Moretti
Albiol
Laxalt
Di Gennaro
Destro
Ricci

(tra parentesi l'ordine dei rigoristi)

Luca ha detto...

Palermo

Handanovic
Conti
Miranda
Caldara
A. Sandro
Birsa
Verdi
Saponara
Higuain
Salah
Zapata


Mirante
Petagna
Biglia
Rigoni L.
Fernandes
Isla
Silvestre

Luca ha detto...

Rigoristi:


Salah
Birsa
Handanovic
Saponara
Conti


Alex Sandro
Caldara
Verdi
Miranda
Higuain
Zapata

Alessandro ha detto...

---CHAMPIONS LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


A.S. JUVEFOREVER 2006 - LUCHINI ANDREA

Buffon 6-1
Fazio 6
Astori 6-0.5
Isla 6-0.5
Benassi sost Brozovic 4-0.5
Nainggolan 6.5
Hamsik 7+3
Cuadrado 5.5
Callejon 5.5
Borriello 7+3
Kalinic 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 70.5 - 1 GOL




VS




WEST HAM - OCCHINI SIMONE

Hart 5.5-2
Paletta 4.5-2-0.5
Bonucci 6
Caldara 7+3
Acerbi 5.5
Ionita 7.5+6
Kessie 7-0.5
Verdi 5.5
Salah 7+1
Belotti 7+3
Insigne 6.5-0.5

TOTALE: 76.5

Alessandro ha detto...

---CHAMPIONS LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


COSENZA - FOGGIA UMILE

Sczeszny 6.5
Bruno Peres 5.5
Miranda 6-0.5
Astori 6-0.5
Ljajic 6
Nainggolan 6.5
Perisic 5.5
Felipe Anderson 6.5+1
Keita 6.5-0.5
Deulofeu 6.5
Higuain 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 68.5 - 1 GOL




VS




BANDA BALDINI - BALDINI DANIELE

Handanovic 6-2
Hysaj 6.5
Toloi 6.5
Ghoulam sv sost Hoest 5.5-0.5
F.Anderson 6.5+1
Milinkovic-Savic 6
Lulic 6-0.5
Ljaijc 6
Mertens 6.5+1
Berardi 6.5+3
Salah 7+1

TOTALE: 72 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPIONS LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


F.C. BRAMBILLA - BRAMBILLA GIULIO

Tatarusanu 6
Lichsteiner 6
Conti 7.5+3
Ghoulam sv sost Biraghi 6-0.5
Pjanic 6+1
Gomez A. 8.5+9
Ljajic 6
Dzemaili 6
Belotti 7+3
Ocampos 5.5
Defrel 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 87.5 - 4 GOL




VS




EMPOLI - CAPORICCIO LUIGI

Handanovic 6-2
Zampano 6
Widmer 6
Murru 5.5
C.Tello 6
Joao Pedro 6
Castro 6.5-0.5+1
A.Gomez 8.5+9
Ocampos 5.5
Icardi 5
Falcinelli 7+3

TOTALE: 78.5 - 3 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPIONS LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


JIANGSU SUNING - POPOLLA MARCO

Strakosha 5.5-1-0.5
Zappacosta 6.5+1
Caldara 7+3
Ansaldi 6
Cacciatore 6
+2 modificatore
Joao Mario sv sost Dzemaili 6
Banega 5+1
Milinkovic 6
Belotti 7+3
Kalinic 5.5
Borriello 7+3

+2 fattore campo

TOTALE: 81 - 3 GOL




VS




S.S. CHIARA - CESARINI PAOLO

Reina sost Sepe /
Licthsteinher 6
Albiol 6
Bruno Peres 5.5
Mertens 6.5+1
Joao Pedro 6
Perotti 6
Felipe Anderson 6.5+1
Dzeko 7.5+6
Iturbe 5
Deleoufeou 6.5

TOTALE: 69.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--
(Giornata 30)


A.S. JUVEFOREVER 2006 - WEST HAM
Luchini Andrea - Occhini Simone
1 - 2 (70.5 - 76.5)
(and. 1 - 1)

COSENZA - BANDA BALDINI
Foggia Umile - Baldini Daniele
1 - 2 (68.5 - 72)
(and. 2 - 2)

F.C. BRAMBILLA - EMPOLI
Brambilla Giulio - Caporiccio Luigi
4 - 3 (87.5 - 78.5)
(and. 1 - 5)

JIANGSU SUNING - S.S. CHIARA
Popolla Marco - Cesarini Paolo
3 - 1 (81 - 69.5)
(and. 5 - 4)

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


ZENIT S. PIETROBURGO - ROSI FEDERICO

Handanovic 6-2
D'ambrosio 6+3
Biraghi 6-0.5
Martella 6
Brozovic 4-0.5
Biglia 6.5
Borja Valero 6.5
Saponara 6
Iturbe 5
Immobile 7+3
Deulofeu 6.5

+2 fattore campo

TOTALE: 70.5 - 1 GOL

RIGORI
SI D'Ambrosio
SI Immobile
SI Deulofeu
SI Borja Valero
SI Biglia




VS




MOLLO TEAM - DI GIAMBATTISTA LUCA

Lamanna sost Mirante 6.5-1
Conti 7.5+3
Fazio 6
Rudiger 6+1
Brozovic 4-0.5
Cuadrado 5.5
Saponara 6
Kessie 7-0.5
Nestorovsky 5.5
Delofeu 6.5
Defrel 5.5

TOTALE: 68 - 1 GOL

RIGORI
NO Nestorovski
SI Deulofeu
SI Fazio
SI Rudiger
SI Saponara

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


GLASGOW RASKERS - RASCHETTI FRANCESCO

Reina sost Sepe \
Cacciatore 6
Manolas 6
Paletta 4.5-0.5-2
Castro 6.5+1-0.5
Naingolan 6.5
Hamsik 7+3
Pjianic 6+1
Nestorovski 5.5
Schick 7+3
Insigne 6.5-0.5

+2 fattore campo

TOTALE: 68 - 1 GOL

RIGORI
SI Nainggolan
SI Manolas
SI Castro
SI Hamsik
SI Pjanic




VS




GG DIEG - NOBILE DIEGO

Strakosha 5.5-0.5-1
Alex Sandro sost Tomovic 6-0.5
De Vrij 6
Izzo 4.5
Iago Falque sv sost Biglia 6.5
Parolo 6
Khedira 6.5+3
Candreva 5.5
Inglese 5.5
Bacca 5.5
Ocampos 5.5

TOTALE: 64 - 0 GOL

RIGORI
SI Parolo
NO Strakosha
NO Candreva
NO Inglese
SI Khedira

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


VENGABOYS - SALVINI RAFFAELLO

Tatarasanu 6
Miranda 6-0.5
D'Ambrosio 6+3
Ansaldi 6
Birsa 5.5
Borja Valero 6.5
Perisic 5.5
Brozovic 4-0.5
Deulofeu 6.5
Icardi 5
Dybala sv sost Quagliarella 7+3

+2 fattore campo

TOTALE: 71 - 1 GOL




VS




BARCELLOPA - LOPEZ FRANCESCO MATTIA

Buffon 6-1
Bonucci 6
De Sciglio sost Bruno Peres 5.5
Zappacosta 6.5+1
Widmer 6
Acquah 6.5
Joao Pedro 6
Jankto 7+3-0.5
Kessie 7-0.5
Higuain 5.5
Immobile 7+3

TOTALE: 74 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


PALERMO - DEL MONTE LUCA

Handanovic 6-2
Conti 7+3
Miranda 6-0.5
Caldara 7.5+3
A. Sandro sost Isla 6-0.5
+2 modificatore
Birsa 5.5
Verdi 5.5
Saponara 6
Higuain 5.5
Salah 7+1
Zapata 6.5

+2 fattore campo

TOTALE: 76.5 - 2 GOL




VS




FLAMENGO - CRAPA CHRISTIAN

Sorrentino sost Consigli 6-2-1
Manolas 6
Rudiger 6+1
Koulibaly 6.5
Nainggolan 6.5
Mertens 6.5+1
Kessiè 7-0.5
Pellegrini 6.5-0.5
Salah 7+1
Petagna 7+1
Higuain 5.5

TOTALE: 70.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--
(Giornata 30)


ZENIT S. PIETROBURGO - MOLLO TEAM
Rosi Federico - Di Giambattista Luca
1 - 1 (70.5 - 68) (5-4 dcr)
(and. 1 - 1)

GLASGOW RASKERS - GG DIEG
Raschetti Francesco - Nobile Diego
1 - 0 (68 - 64) (5-2 dcr)
(and. 3 - 4)

VENGABOYS - BARCELLOPA
Salvini Raffaello - Lopez Francesco Mattia
1 - 2 (71 - 74)
(and. 7 - 2)

PALERMO - FLAMENGO
Del Monte Luca - Crapa Christian
2 - 1 (76.5 - 70.5)
(and. 2 - 2)