mercoledì 20 settembre 2017

Champion's League - Cardiff, Longobarda e altre follie

La geografia del fantacalcio europeo sta cambiando. Arrivata ormai al compimento del suo primo decennio, la FFE sta pian piano cambiando pelle; nuove federazioni e nuovi ambiziosi manager si sono affacciati sulla scena e sui palcoscenici europei, portando un vento di cambiamento destinato ad accrescersi sempre di più. Il muro è stato per la prima volta rotto dalla Banda Baldini della ABDC, che ha portato la prima storica Champions ad una lega non facente parte del gruppo storico Ceccano, Paciano e FGM, vincitrici fino ad allora di 7 Champions su 8. Ma nuove conferme sono arrivate già da questi preliminari, dove squadre com A.S. Vecchie Maniere, Becs United e la corazzata Barcellopa hanno imposto la loro forza. Ma a stupire ancora di più sono il Cardiff, capace di segnare 11 gol in due partite (cose mai viste!) e la Longobarda, che al debutto assoluto riesce ad imporsi in trasferta con un perentorio 3 a 5 conquistandosi un posto tra le grandi d'Europa contro ogni aspettativa. Benvenuti nella nuova Europa!


A.S. VECCHIE MANIERE - VIA DEL MARE
3 - 3 (82.5 - 83)
(and. 5 - 1)
La prima delle grandi sentenze di questi preliminari arriva dall'A.S. Vecchie Maniere. Il nome della squadra di Marco Brenna richiama tutta la storia e la tradizione di un club ormai storico della Faciolada, ma qui in Europa è ancora una mezza novità. Mezza perché già lo scorso anno ha mostrato le proprie grandi potenzialità in Champions, ma la determinazione e la consapevolezza dei propri mezzi (acquisita anche grazie alla preziosa esperienza maturata) sembrano del tutto nuove. Una vera mina vagante insomma, che non ha dato alcuna possibilità ad un pur volenteroso Via del Mare di riuscire nell'impresa della rimonta. Daniele Lanzilotto dovrà così accontentarsi dell'Europa League, ma la sua ottima prestazione di questo ritorno fanno intendere che la sua non sarà affatto una comparsata.

PIZZIGHETTONE - SAINT-ETIENNE
3 - 0 (80 - 60)
(and. 3 - 2)
Tra tante sorprese e novità, vi è anche una certezza. E' il Pizzighettone di Rossi Emiliano, che tiene in alto la bandiera della gloriosa ceccanese con un 3 a 0 in scioltezza che gli apre le porte alla sua quinta partecipazione in Champion's League, la quarta consecutiva. Il derby con l'altra lega storica, quella di Paciano, non ha infatti avuto storia. Anche perché il Saint-Etienne di Filippo Boccioli, a dir la verità, neanche si presenta in campo, preferendo risparmiarsi una trasferta che si è rivelata, un pò come previsto, lacrime e sangue.

BECS UNITED - F.C. SHAMALAYA
3 - 2 (79 - 76)
(and. 3 - 3)
Al triplice fischio, ci sono applausi per entrambe le squadre, anche se a gioiere ci sono solamente gli uomini mandati in campo dall'ambizioso Simone Catalano. Lo Becs United conferma anche davanti al proprio pubblico le importanti qualità di cui dispone, e con un bel 3 a 2 strappa il pass per entrare nell'Europa che conta. Ovviamente, si tratterà di una Champions da affrontare con umiltà e tenendo ben saldi i piedi per terra, ma questo Becs United sembra avere il cuore e soprattutto la testa per affrontare questa importante sfida. Fallisce la qualificazione l'F.C. Shamalaya dei ceccanesi Michele De Angelis e Massimo Mastrogiamoco, ma di sicuro non falliscono l'obiettivo di misurarsi a testa alta sul fronte europeo; per loro si trattava pur sempre del debutto assoluto in FFE e questi cinque gol messi a segno in due gare sono comunque da valutare positivamente. Il bicchiere, in vista di una Europa League che verrà affrontata con grande entusiasmo, è pur sempre mezzo pieno.

ATHLETIC BILBAO - BACIONA FC
3 - 2 (81 - 75)
(and. 1 - 4)
La faccia è salvata ma la delusione, la grande delusione, resta. La prima vera grande sorpresa di questa stagione resta l'eliminazione del glorioso Athletic Bilbao dalla Champions. Una squadra da sempre abituata a calcare i palcoscenici più prestigiosi d'Europa che dovrà invece accontentarsi dell'Europa League. Una sberla ed una fitta all'orgoglio di Roberto Parrini e dell'intera lega di Paciano, che resta con sole tre squadre in Champions. Sconfitta che non fa assolutamente male, invece, per il Baciona FC di Mirko Lazzaro, che porta a casa il compito che si era prefissato e, soprattutto, il prezioso pass per la fase a gironi della luccicante Champions. L'impresa è compiuta, ma sarà ora fondamentale archiviarla e dimenticarla in fretta; la stagione, infatti, sarà ricca di altre sfide ancora più affascinanti ed al tempo stesso impegnative.

VENGABOYS - LONGOBARDA
3 - 5 (82 - 90.5)
(and. 3 - 3)
La gioia di esserci. La Longobarda di Pietro Cappelletti e Paolo Bassanini, spinti dall'entusiasmo, dal tifo e dal supporto di una lega intera, compie l'inimimmaginabile. Alla loro prima partecipazione, da sfidanti e quindi senza il vantaggio né del fattore campo né dell'essere testa di serie, i ragazzi della new entry Maleo Super Cup spiazzano i romani del Vengaboys con una prestazione tutto cuore, intelligenza tattica e spettacolo. Ma mi raccomando: non chiamatelo miracolo. Questo incredibile 3 a 5 deriva da una squadra costruita con sapienza e competenza, pronta a vivere questa prima e inedita esperienza europea consapevoli che sarà durissima, ma anche che sarà possibile giocarsela con chiunque. Arriva invece una vera doccia fredda per i ragazzi di Raffaello Salvini, che dopo l'ottima Europa League dello scorso anno puntava tutto ad una partecipazione di grande livello in Champions. Niente da fare purtroppo. Ci sarà l'occasione di rifarsi, e soprattutto di trovare la voglia di vendicare e migliorare quella semifinale persa che gli ha privato della gioia di un derby in finale. Sarà però importante mettersi alle spalle, soprattutto dal punto di vista psicologico, questi maledetti novanta minuti.

NUCLEI SCONVOLTI - BARCELLOPA
3 - 4 (80.5 - 84.5)
(and. 1 - 4)
Se la Longobarda è una vera sorpresa assoluta, ormai non possiamo più considerare tale il Barcellopa di Francesco Mattia Lopez. Il campione 2016 dell'Europa League non nasconde la voglia e la determinazione di affermarsi ancher in Champion's League. Qui, finora, su due partecipazioni non è mai riuscito a superare la fase a gironi, ma stavolta l'aria sembra davvero cambiata. Il Barcellopa si presenta ai nastri di partenza forte di un roster davvero mostruoso, con un terminale offensivo a dir poco spaventoso. Lo ha provato, sulla sua pelle, il malcapitato Francesco Giorgio, che in appena centottanta minuti è capitolato ben otto volte. Per lui, al debutto assoluto in Europa, non è un dramma la fallita qualificazione in Champions; e questa bella prova di orgoglio, dove dopotutto sono stati messi a segno ben tre gol, fanno ben sperare in vista di una comunque sempre interessante Europa League.

H2O MENTA - CARDIFF
1 - 6 (67 - 98)
(and. 1 - 5)
Continuiamo la nostra panoramica sulle follie e sulle emozioni vissute in questi preliminari con un'altra goleada del Cardiff. La pazzesca macchina da gol costruita e messa in campo dall'insospettabile Giulio Pazzaglia, che si ripresenta in Europa completamente cambiato rispetto a due anni fa, non fa sconti neanche in questa gara di ritorno: anzi, si migliora addirittura sbancando in terra lodigiana addirittura con un esagerato 1 a 6. Nessuna pietà quindi da parte dei gallesi, che mandano un messaggio ai futuri avversari che troverà in Champion's League, più che al povero Davide Galloni. Quest'ultimo, purtroppo, non può che prenderla con filosofia, digerire il boccone amaro e ripartire mentalmente per preparare al meglio una Europa League in cui avrà sicuramente modo e spazio per riscattarsi in Europa League.

A.S. JUVEFOREVER 2006 - HAMMERS
3 - 0 (79 - 64.5)
(and. 0 - 0)
Il tormentone, penso, si chiude qui. Come era facilmente preventivabile, l'ultima parola di questa faccenda l'hanno voluta dare Daniele Luciani e Felice Ziccolella, che decidono di esprimere la loro protesta non presentandosi sul campo dell'A.S. Juveforever 2006. Il risultato finale, di 3 a 0, mette fine quindi ad ogni discussione. Andrea Luchini si prende questa contestatissima qualificazione in Champions, la terza della sua storia, con la voglia di archiviare questo episodio di cui è stato protagonista senza volerlo e di concentrarsi sul difficile obiettivo di migliorare i quarti di finale conquistati lo scorso anno. Gli Hammers, da parte loro, hanno già iniziato a preparare una Europa League in cui, ne siamo convinti, faranno parlare di sé soprattutto per le loro gesta in campo.

18 commenti:

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO PRELIMINARI--


A.S. VECCHIE MANIERE - BRENNA MARCO

Sorrentino 7-1
Masina 5.5
Masiello 7
Albiol 6
Castro 6.5
Zielinski sost Ilicic 5.5
De Paul 5.5
Borja Valero 6
Thereau 5.5
Dzeko 7.5+6
Immobile 7.5+6

+2 fattore campo

TOTALE: 82.5 - 3 GOL




VS




VIA DEL MARE - LANZILOTTO DANIELE

Sportiello 6-1
Alex Sandro 6-0.5
Florenzi 7+1
Lichsteiner 5
Calhanoglu 6.5
Biglia 6.5
Baselli 6.5+3
Bonaventura 6
Dybala 9+9
El Shaarawy 6.5+1
Falcinelli 5.5

TOTALE: 83 - 3 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO PRELIMINARI--


PIZZIGHETTONE - ROSSI EMILIANO

Reina 6
Alex sandro 6-0.5
Hisaj 6.5
Ghoulam 7.5+1+1
Kessie 7
Calhanoglu 6.5
De Paul 5.5
Benassi 5.5
Immobile 7.5+6
Niang 5.5+1
Pavoletti 6

+2 fattore campo

TOTALE: 80 - 3 GOL




VS




SAINT-ETIENNE - BOCCIOLI FILIPPO

Strakosha 6.5-2
Ghoulam 7.5+1+1
Lirola 5.5
Caldara 6
Jankto 5.5
Iago falque 6
Berenguer sost Brozovi sost Lazovic sost Marchisio sost Astori 5.5
Ramirez 6
Belotti 7+3
Suso 5.5
Babacar sost Silva sost Verdi 6

-10 penalità

TOTALE: 60 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO PRELIMINARI--


PIZZIGHETTONE - ROSSI EMILIANO

Reina 6
Alex sandro 6-0.5
Hisaj 6.5
Ghoulam 7.5+1+1
Kessie 7
Calhanoglu 6.5
De Paul 5.5
Benassi 5.5
Immobile 7.5+6
Niang 5.5+1
Pavoletti 6

+2 fattore campo

TOTALE: 80 - 3 GOL




VS




SAINT-ETIENNE - BOCCIOLI FILIPPO

Strakosha 6.5-2
Ghoulam 7.5+1+1
Lirola 5.5
Caldara 6
Jankto 5.5
Iago falque 6
Berenguer sost Brozovi sost Lazovic sost Marchisio sost Astori 5.5
Ramirez 6
Belotti 7+3
Suso 5.5
Babacar sost Silva sost Verdi 6

-10 penalità

TOTALE: 60 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO PRELIMINARI--


BECS UNITED - CATALANO SIMONE

Berisha sost Strakosha 6.5-2
D'ambrosio 6
A. Masiello 7
Ghoulam 7.5+1+1
Pjanic 6.5
Calhanoglu 6.5
Benassi 5.5
Kurtic 5.5
Niang 5.5+1
Andrè Silva sost Cutrone 6
Immobile 7.5+6

+2 fattore campo

TOTALE: 79 - 3 GOL




VS




F.C. SHAMALAYA - DE ANGELIS MICHELE

G. Donnarumma 6-1
Kolarov 7+1
Manolas 6.5
Rugani 6
Masiello 7
+2 modificatore
Hamsik 6.5
Zielinsky sost Strootman sost D'Alessandro /
Under 6.5
Dybala 9+9
Simeone 5.5
Borriello 5

* De Silvestri non può entrare perché il 5-2-3 non è un modulo ammesso

TOTALE: 76 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO PRELIMINARI--


ATHLETIC BILBAO - PARRINI ROBERTO

Perin 6.5-3
Kolarov 7+1
Alex Sandro 6-0.5
Benatia sost Marusic sost Toloi sost Fazio 6
Candreva 5.5-0.5
De Paul 5.5
Ionita 6
Milinkovic Savic 6.5
Destro sost D. Zapata 6.5+3
Kalinic 7.5+6
Callejon 7+3

+2 fattore campo

TOTALE: 81 - 3 GOL




VS




BACIONA FC - LAZZARO MIRKO

Reina 6
Florenzi 7+1
Hysaj 6.5
Lichtsteiner 5
Chiesa 7.5+3
Milinkovic Savic 6.5
Zielinski sost Ramirez 6
Birsa 6
Icardi 5
Callejon 7+3
Galabinov sost Eder sost Di Francesco 6-0.5

TOTALE: 75 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO PRELIMINARI--


VENGABOYS - SALVINI RAFFAELLO

Sirigu 6-2
D'Ambrosio 6
Skriniar 7+3
Miranda 5.5-0.5
Dalbert 5.5
Borja Valero 6
Candreva 5.5-0.5
Perisic 6.5+3
Cristante 6
Icardi 5
Dybala 9+9

+2 fattore campo

TOTALE: 82 - 3 GOL




VS




LONGOBARDA - CAPPELETTI PIETRO

Handanovic 7.5
+1 modificatore
Florenzi 7+1
Kolarov 7+1
Biraghi 6.5+1
Gobbi 5.5
+2 modificatore
Allan 7+3
De Roon 6.5
Borja Valero 6
Immobile 7.5+6
Gomez 6.5+3
Paloschi 5.5

TOTALE: 90.5 - 5 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO PRELIMINARI--


NUCLEI SCONVOLTI - GIORGIO FRANCESCO

Handanovic 7.5
Ghoulam 7.5+1+1
De Vrij 6-0.5
F. Costa 5.5
Veretout 6
Lulic 6
Cigarini 6
Kessie 7
Belotti 7+3
Zapata 6.5+3
Pavoletti 6

+2 fattore campo

TOTALE: 80.5




VS




BARCELLOPA - LOPEZ FRANCESCO MATTIA

Alisson 6
De Silvestri 5.5-0.5
Bonucci 6
Rugani 6
Joao Mario 6
Joao Pedro 7+3-0.5
Under 6.5
Kessie 7
Immobile 7.5+6
Dzeko 7.5+6
Higuain 5.5

TOTALE: 84.5 - 4 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO PRELIMINARI--


H2O MENTA - GALLONI DAVIDE

Reina 6
Pisacane 6
Nuytinck 5.5
Musacchio 6
Veloso 5.5
Castro 6.5
Cristante 6
Pjanic 6.5
Higuain 5.5
Petagna 5.5
Pucciarelli sv sost Pazzini 6

+2 fattore campo

TOTALE: 67 - 1 GOL




VS




CARDIFF - PAZZAGLIA GIULIO

Reina 6
Skriniar 7+3
Bonucci 6
D'Ambrosio 6
Joao Mario 6
Castro 6.5
Hamsik 6.5
Perisic 6.5+3
Dybala 9+9
Eder sost Immobile 7.5+6
Quagliarella 7+3

TOTALE: 98 - 6 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO PRELIMINARI--


A.S. JUVEFOREVER 2006 - LUCHINI ANDREA

Buffon 6-1
Strinic 6.5+1-0.5
Caceres 5.5
Ghoulam 7.5+1+1
Douglas Costa 6
Biglia 6.5
Laxalt 5.5
Borja Valero 6
Callejon 7+3
Dzeko 7.5+3
Thereau 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 79 - 3 GOL




VS




HAMMERS - LUCIONI DANIELE

Puggioni 6-2
Miranda 5.5-0.5
Manolas 6.5
Juan Jesus sost R. Rodriguez 6.5
Allan 7+3
Bertolacci sost Rincon 6
Nainggolan 7+3
Benassi 5.5
Lasagna 7+3
Pazzini 6
Borriello 5

-10 penalità

TOTALE: 64.5 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

---RITORNO PRELIMINARI---


A.S. VECCHIE MANIERE - VIA DEL MARE
Brenna Marco - Lanzilotto Daniele
3 - 3 (82.5 - 83)
(and. 5 - 1)

PIZZIGHETTONE - SAINT-ETIENNE
Rossi Emiliano - Boccioli Filippo
3 - 0 (80 - 60)
(and. 3 - 2)

BECS UNITED - F.C. SHAMALAYA
Catalano Simone - De Angelis Michele
3 - 2 (79 - 76)
(and. 3 - 3)

ATHLETIC BILBAO - BACIONA FC
Parrini Roberto - Lazzaro Mirko
3 - 2 (81 - 75)
(and. 1 - 4)

VENGABOYS - LONGOBARDA
Salvini Raffaello - Cappelletti Pietro
3 - 5 (82 - 90.5)
(and. 3 - 3)

NUCLEI SCONVOLTI - BARCELLOPA
Giorgio Francesco - Lopez Francesco Mattia
3 - 4 (80.5 - 84.5)
(and. 1 - 4)

H2O MENTA - CARDIFF
Galloni Davide - Pazzaglia Giulio
1 - 6 (67 - 98)
(and. 1 - 5)

A.S. JUVEFOREVER 2006 - HAMMERS
Luchini Andrea - Luciani Daniele
3 - 0 (79 - 64.5)
(and. 0 - 0)

Alessandro ha detto...

---RANKING 2017-2018---
.
[ultimo aggiornamento: andata preliminari]
1.5 - Fantalega ABDC
1.5 - Lega Fantabacchi
1.5 - Lega Fantacalcio Ceccanese
1.5 - Fantalega Faciolada
0.5 - Maleo Super Cup
0.0 - Fanta Gruppo Misto
0.0 - Lega Fantacalcio Pacianese
-0.500 - Quelli del Cucinino (1)
.
.
GRADUATORIA PRO 2019-2020
[ultimo aggiornamento: andata preliminari]
50.500 - Fantalega ABDC (1)
35.000 - Fanta Gruppo Misto (2)
------------------------------------------------
27.167 - Quelli del Cucinino (2)
22.833 - Lega Fantacalcio Ceccanese (2)
22.167 - Lega Fantabacchi (2)
21.500 - Fantalega Faciolada (2)
------------------------------------------------
21.333 - Lega Fantacalcio Pacianese (1)
00.500 - Maleo Super Cup

Alessandro ha detto...

RITORNO PRELIMINARI
2.0 - Quelli del Cucinino
1.0 - Fantalega ABDC
1.0 - Lega Fantabacchi
1.0 - Lega Fantacalcio Ceccanese
1.0 - Maleo Super Cup
0.5 - Fanta Gruppo Misto
-1.0 - Lega Fantacalcio Pacianese (1)
-1.5 - Fantalega Faciolada (1)

Alessandro ha detto...

RANKING 2017-2018---
[ultimo aggiornamento: ritorno preliminari]
.
02.500 - Fantalega ABDC
02.500 - Lega Fantabacchi
02.500 - Lega Fantacalcio Ceccanese
01.500 - Maleo Super Cup
01.500 - Quelli del Cucinino (1)
00.500 - Fanta Gruppo Misto
00.000 - Fantalega Faciolada (1)
-1.000 - Lega Fantacalcio Pacianese (1)
.
.
GRADUATORIA PRO 2019-2020
[ultimo aggiornamento: ritorno preliminari]
.
51.500 - Fantalega ABDC (1)
35.500 - Fanta Gruppo Misto (2)
------------------------------------------------
29.167 - Quelli del Cucinino (2)
23.833 - Lega Fantacalcio Ceccanese (2)
23.167 - Lega Fantabacchi (2)
20.333 - Lega Fantacalcio Pacianese (2)
------------------------------------------------
20.000 - Fantalega Faciolada (3)
01.500 - Maleo Super Cup

Alessandro ha detto...

PASSAGGIO PRELIMINARI
4.0 - Quelli del Cucinino
4.0 - Lega Fantabacchi
2.0 - Fantalega ABDC
2.0 - Lega Fantacalcio Ceccanese
2.0 - Maleo Super Cup
2.0 - Fantalega Faciolada
0.0 - Fanta Gruppo Misto
0.0 - Lega Fantacalcio Pacianese

Alessandro ha detto...

---RANKING 2017-2018---
[ultimo aggiornamento: passaggio preliminari]
.
06.500 - Lega Fantabacchi
05.500 - Quelli del Cucinino (1)
04.500 - Fantalega ABDC
04.500 - Lega Fantacalcio Ceccanese
03.500 - Maleo Super Cup
02.000 - Fantalega Faciolada (1)
00.500 - Fanta Gruppo Misto
-1.000 - Lega Fantacalcio Pacianese (1)
.
.
GRADUATORIA PRO 2019-2020
[ultimo aggiornamento: passaggio preliminari]
.
53.500 - Fantalega ABDC (1)
35.500 - Fanta Gruppo Misto (2)
------------------------------------------------
33.167 - Quelli del Cucinino (2)
27.167 - Lega Fantabacchi (2)
25.833 - Lega Fantacalcio Ceccanese (2)
22.000 - Fantalega Faciolada (3)
------------------------------------------------
20.333 - Lega Fantacalcio Pacianese (2)
03.500 - Maleo Super Cup

Alessandro ha detto...

---SUPERCOPPA EUROPEA---

--FINALE--
(Giornata 6)


BANDA BALDINI - GLASGOW RASKERS
Daniele Baldini - Raschetti Francesco

Francesco Raschetti ha detto...

Reina 7
Florenzi 4
Manolas 3
Albiol 3
Naingolan 1
Pjanic 6
Douglas costa 11
Hamsik 2
Castro 10
Insigne 5
Thereau 8

Sportiello
Jesus
Cacciatore
Laxalt
Bertolacci
Destro
Ricci

Alessandro ha detto...

---SUPERCOPPA EUROPEA---

--FINALE--


BANDA BALDINI - BALDINI DANIELE

Handanovic 6.5
Hysaj 6
Ge. Pezzella 5
Goulham 7.5+3+1
Çalhanoglu 5.5
Murgia 6
Ljajic 5.5-0.5
Lulic 6
Gomez 5-3
Belotti 5.5
Mertens 5.5

TOTALE: 64.5 - 0 GOL




VS




GLASGOW RASKERS - RASCHETTI FRANCESCO

Reina 5-2
Florenzi 6
Manolas 6
Albiol sost Juan Jesus sost Cacciatore 7+1
Nainggolan 6.5+1
Pjanic 7.5+3+1+1
Douglas costa 6.5
Hamsik 6
Castro 6.5-0.5
Insigne 7+3-0.5
Thereau 6

TOTALE: 77 - 2 GOL