sabato 17 febbraio 2018

Europa League - Paulista show, Diaccalcio a suon di spallate!

Il potragonista indiscusso di questo turno di andata degli ottavi di finale di Europa League è lui, Patrick Cutrone. Con la sua doppietta siglata nella trasferta milanista in casa della Spal, infatti, Cutrone ha portato punti bonus fondamentali per le vittorie di Polisportiva Paulista e Diccalcio, quest'ultima ottenuta in tarsferta niente di meno che in casa dei campioni in carica del Glasgow Raskers. Ma moltissime altre sono le cose successe in questa davvero interessante Europa League, a partire dalla vittoria a sorpresa del Frosinone nel derby ceccanese contro il Boca Juniors di Massimiliano, oppure le vittorie importantissime di due serie candidate al titolo come Athletic Bilbao e Cosenza. Insomma, c'è da tanto da analizzare e tante emozioni da rivivere. Facciamolo subito!


DALLATASARAY - ATHLETIC BILBAO
1 - 2 (67 - 73)
Grandissima prova di Roberto Parrini. In un weekend desolatamente triste per la lega pacianese, ormai quasi estinta in FFE e in apprensione per le sorti in Champions dei Qpr di Giuseppe, è l'Athletic Bilbao di Roberto a tenere in vita la fievole speranza di portare a casa un titolo. In trasferta contro una squadra da prendere assolutamente con le molle come il Dallatasary di Mirko Dalla Rosa, l'esperienza dei pacianesi risulta infatti fare la differenza. Roberto dimostra di aver studiato attentamente gli avversari scendendo in campo con l'approccio giusto per portare a casa il risultato: avere pazienza sotto porta e non lasciarsi intrappolare dall'estenuante pressing avversario. Dalla sua parte, Mirko fa quel che può; gioca la sua partita in modo lineare e di grande intelligenza come ha sempre fatto nella fase a gironi, ma anche in questa occasione dimostra limiti tecnici che difficilmente, pur con tutta la forza di volontà di questo mondo, potranno portare molto lontano. In attesa, magari, di essere smentiti tra una settimana.

SICULA LEONZIO - TIM ONE
1 - 1 (69 - 69.5)
Da queste due squadre che si ritrovano dopo la pausa natalizia con qualche preoccupazione in più rispetto allo scorso autunno, dal momento che non stanno attraversando una stagione semplicissima in campionato, era lecito attendersi un match abbastanza bloccato come questo. Sia la Sicula Leonzio di Gianmarco Antonucci che la Tim One del duo Samuele Dolcini e Daniele Bertoni tengono tantissimo all'obiettivo di questa Europa League, consapevoli che proprio da questa competizioni si potranno trovare le motivazioni per cercare di chiudere la stagione nel migliore dei modi. Ma è proprio il volersi aggrappare a questa competizione con tutte le proprie forze che porta le due squadre a non esporsi troppo, a giocare con prudenza ed a non rischiare eccessivamente in questo turno di andata, preferendo rnviare tutto al ritorno.

A.S. JUVEFOREVER 2006 - LECCEZIONALE
2 - 1 (76.5 - 70.5)
Per ora, il primo round lo vince Andrea Luchini. Nella sfida tra due delle squadre più storiche della Fed in cerca di consacrazione, per ora è il fattore campo a decidere, con l'A.S. Juveforever 2006 che rispetta il pronostico imponendosi di fronte al proprio pubblico con una prestazione convincente. Il Leccezionale di Simone Cosma, però, non perde la testa e si dimostra più vivo che mai, limitando i danni e segnando un gol che potrebbe risultare fondamentale ai fini del passaggio del turno. L'impressione è che al Via del Mare, tra una settimana, tirerà tutt'altra atmosfera e ci vorrà la miglior Juveforever per tenere a freno la voglia di riscatto di Simone. Insoma, è una sfida ancora apertissima e tutt'altro che decisa!

CASCIO BULLS - H2O MENTA
1 - 1 (68.5 - 67)
Pari e patta tra Cascio Bulls e H2O Menta. Il primo approccio ad uno scontro diretto, per queste due squadre che stanno vivendo la loro prima esperienza in FFE, è stato tutto sommato postivo; sia il duo formato da Simone Cascione e Stefano Bonci che Davide Galloni, infatti, si fronteggiano a viso aperto senza però prendersi troppi rischi; e alla fine, il risultato finale è davvero quello più giusto. Un pareggio che soddisfa certamente gli ospiti, sicuramente meno i padroni di casa che speravano in una vittoria per indirizzare a loro favore questa sfida. Tutto è rimandato nella gara di ritorno quindi, dove non ci sarà più spazio per rimandare un verdetto su una qualificazione che, qualora arrivasse, potrebbe cambiare davvero radicalmente il giudizio e le aspettative su questa esperienza europea.

FROSINONE - BOCA JUNIORS
2 - 1 (77 - 71.5)
La legge del Benito Stirpe inizia a mietere le prime, illustri, vittime. L'atmosfera da derby ceccanese, in quel di Frosinone, ha davvero fatto impazzire una città intera, che per l'occasione si è colorata di giallo e di blu; gli stessi colori degli argentini guidati da un Massimiliano che per forza di cose faceva paura. A Frosinone arrivava infatti, a due anni di distanza dal doppio confronto nei quarti di Champions, il temutissimo e pluridecorato Boca Juniors; un avversario conosciuto fin troppo bene da Francesco Zangrilli, che ha preparato al meglio una gara che rappresenta un bivio cruciale per l'intera stagione. E se in campionato non sembra esserci storia, con Max che è in volo verso il suo ennesimo scudetto, in Europa si riparte da zero, con tutt'altre motivazioni. La gara, accesissima e tiratissima fino all'ultimo minuto, ha visto prevalere meritatamente il Frosinone, che conduce la gara dal primo all'ultimo minuto, sfiora il terzo gol e per un nulla patisce la beffa del pareggio allo scadere. E quando l'ultima palla del match si stampa sul palo, è un intero stadio ad esplodere di gioia. Il Frosinone ha vinto però solamente una battaglia; non certo la guerra: quella si deciderà infatti in un vero e proprio tempio del calcio, la Bombonera, che si presenterà come una vera e propria bolgia da cui sarà difficilissimo uscirne indenni.

GLASGOW RASKERS - DIACCALCIO
1 - 3 (71 - 78)
Se in Champions il cambio della guardia è ormai certo vista l'eliminazione già avvenuta nei gironi della Banda Baldini, in Europa League l'aria che tira non sembra cambiare di molto. Il ritorno del Re nella competizione che lo ha consacrato, dopo la delusione dell'eliminazione in Champions, non è stato affatto semplice per Francesco Raschetti. Il suo Glasgow Raskers, con la mente forse già impegnata al prossimo impegno mondiale della Confederations Cup, delude infatti le aspettative in questo debutto che secondo tutti doveva segnare il ritorno alla vittoria degli scozzesi. Ma quello a cui si assiste all'Ibrox Stadium è uno spettacolo del tutto inaspettato. A suonare un delle loro sinfonie non è certamente la squadra campione uscente, bensì l'inaspettata Diaccalcio, che sorprende gli avversari con un gioco veloce e incentrato su fulminee ripartenze che, puntualmente, vengono finalizzate. Corrono e tanto gli uomini di Francesco Ruvio; al punto che umiliano i padroni di casa sotto il punto di vista atletico e soffocano ogni tentativo di rientrare in gara di Francesco, sfortunato anche nel mancare il gol del pareggio ed a subire, in extremis, il 3 a 1 che di fatto gli taglia le gambe. Recuperare, a questo punto, diventa davvero un'impresa che appare disperata.

POLISPORTIVA PAULISTA - HAMMERS
3 - 0 (81.5 - 61.5)
Da una sorpresa all'altra. Dopo la Diaccalcio, è il turno della Polisportiva Paulista di Paolo Campana, l'altra protagonista di questo weekend a cui decidiamo di dedicare la copertina. Il motivo, a guardare il risultato, appare evidente: debuttare per la prima volta nella fase a scontri diretti con un perentorio 3 a 0 dice davvero tutto. Poco possono gli Hammers di Daniele Luciani e Felice Ziccolella, giunti a Maleo con l'intenzione di strappare un pareggio per poi conquistarsi la qualificazione tra le propria mura amiche: la verità è che non avevano fatto i conti con la veemenza, la forza e la determinazione di una squadra, quella di Paolo, estromessa dalla Champions per un soffio ma che non ha nessuna intenzione di snobbare questa Europa League. La Polisportiva Paulista è una squadra davvero gagliarda, incredibilmente concreta nonostante la sua naturale e fisiologica pulsione, tipica delle squadre brasiliane, di guardare al bel gioco, alla giocata, alla magia. Al ritorno, molto probabilmente, ci sarà in campo solamente l'orgoglio e la rabbia di un Hammers che vorrà salvare la faccia; perché il discorso qualificazione, oggettivamente, sembra essersi chiuso qua.

COSENZA - LOS POLLOS HERMANOS
3 - 2 (79 - 75.5)
Chiudiamo in bellezza. L'ultima sfida di questi ottavi di finale, infatti, è anche quella più ricca di gol e di emozioni, sia dentro che fuori il campo. Il ritorno in campo del Cosenza, dopo lo shock per l'eliminazione in Champions, era di per sé già un'ottima motivazione per aquistare un biglietto al S. Vito; e chi si aspettava una reazione rabbiosa di forza e di prepotenza da parte dei cosentini, è stato accontentato. Dopotutto, al di là dell'eliminazione dalla coppa regina, il Cosenza rimane pur sempre una delle squadre meglio attrezzate dell'intero panorama europeo, e per una squadra affamata che ha una voglia matta di spolverare la propria bacheca desolatamente vuota, non ci si sofferma troppo a guardare al trofeo: l'importante è che si vinca. Detto della prestazione positiva ampiamente attesa dell'undici di Foggia Umile, quello che davvero non ci si aspettava al San Vito era una Los Pollos Hermanos così intraprendente. La squadra di Luca Raimondi ha cuore e coraggio da vendere, oltre che una organizzazione davvero eccellente; al punto che è riuscita a mettere in difficoltà la retroguardia rossoblù, affondata addirittura due volte in appena novanta minuti. A dir la verità, inizialmente i gol erano stati tre, ma il clamoroso pareggio ottenuto allo scadere viene annullato dalla VAR in un finale thriller davvero emozionante. Peccato davvero per Luca Raimoni, che torna comunque a casa forte della consapevolezza che si, passare il turno è davvero possibile anche se difficilissimo. Alla prossima!

14 commenti:

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--


DALLATASARAY - DALLA ROSA MIRKO

Handanovic 6-1
Silvestre 6.5
Manolas 5.5
Widmer 5.5
Freuler 6
Kessie 5.5-0.5
Linetty 6
Birsa 5.5
Suso 7
Politano 6
Insigne 7

+2 fattore campo

TOTALE: 67 - 1 GOL




VS




ATHLETIC BILBAO - PARRINI ROBERTO

Viviano 6
Kolarov 6.5+1
Alex Sandro 5.5-0.5
Fazio 6.5+3
Khedira 5.5
Milinkovic-Savic 6-0.5
Candreva sost Hiljemark 6
Gerson 6+1
Callejon 7+3+1
Budimir 5.5-0.5
Zapata 5

TOTALE: 73 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--


SICULA LEONZIO - ANTONUCCI GIANMARCO

Bizzarri 6.5-1
Silvestre 6.5
Acerbi 6.5
Lirola 6
Candreva sost Jorginho 7.5+1
Ilicic 6
Gerson 6+1
Kurtic 5
Icardi sost Destro sost Nani 5.5
D. Zapata 5
Petagna 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 69 - 1 GOL




VS




TIM ONE – DOLCINI SAMUELE

Perin 6
Bonucci 6.5-0.5
Chiellini 6.5+1
Fazio 6.5+3
Calhanoglu 6
Candreva sost Khedira 5.5
Ljajic sost Spinazzola 6
Lulic 5
Suso 7
Trotta 6
Galabinov 5

TOTALE: 69.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--


A.S. JUVEFOREVER 2006 - LUCHINI ANDREA

Perin 6
Fazio 6.5+3
Manolas 5.5
Castan 6
Giaccherini 5.5
Torreira 7
Baselli 6
Rafinha 7
Niang 5.5
Callejon 7+3+1
El Shaarawy 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 76.5 - 2 GOL




VS




LECCEZIONALE - COSMA SIMONE

Reina 6-1
Bereszynski 6-0.5
Widmer 5.5
Fazio 6.5+3
Ilicic 6
Pjanic 6
Iago Falque 7+1
Cigarini 6
Pandev 6.5
Insigne 7
Petagna 5.5

TOTALE: 70.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--


CASCIO BULLS - CASCIONE SIMONE

Berisha 5-1
De Silvestri 6
Silvestre 6.5
Zukanovic 6.5
Iago Falque 7+1
Bonaventura 6
Calhanoglu 6
Cristante 5.5
Gerson 6+1
Zapata 5
Politano 6

+2 fattore campo

TOTALE: 68.5 - 1 GOL




VS




H2O MENTA - GALLONI DAVIDE

Reina 6-1
Nuytink 5
Acerbi 6.5
Zukanovic 6.5
Parolo 5.5
Cristante 5.5
Pjanic 6
Marchisio 5.5
Higuain 7+3
Cornelius 5.5
Kean 6

TOTALE: 67 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--


FROSINONE - ZANGRILLI FRANCESCO

Buffon 6.5
+1 modificatore
Palomino 7+3-0.5
Skriniar 6
G. Ferrari 6.5
Nuytinck 5
+2 modificatore
Douglas Costa 6
Bonaventura 6
Milinkovic Savic 6-0.5
Antenucci 5.5
Higuain 7+3
El Shaarawy 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 77 - 2 GOL





VS




BOCA JUNIORS - MALIZIA MASSIMILIANO

Sirigu 6
Widmer 5.5
Koulibaly 6.5
De Vrij 6+3-0.5
Pjanic 6
Joao Pedro 5.5
Perisic 5
Berenguer sv sost Brozovic 5+1
Insigne 7
Quagliarella 6.5+3
Politano 6

TOTALE: 71.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--


GLASGOW RASKERS - RASCHETTI FRANCESCO

Reina 6-1
Albiol sost Molinaro 6
Manolas 5.5
Florenzi 6
Pjanic 6
Hamsik 5.5
Perotti 6.5+1
Douglas Costa 6
Laxalt 7+3
Simeone 5.5
Ricci 6

+2 fattore campo

TOTALE: 71 - 1 GOL




VS




DIACCALCIO - RUVIO FRANCESCO

G. Donnarumma 6
Caldara sost /
Koulibaly 6.5
Chiellini 6.5+1
Matuidi sost Strootman 6
Hamsik 5.5
Jorginho 7.5+1
Perisic 5
Dzeko 7+3
Quagliarella 6.5+3
Cutrone 7.5+6

TOTALE: 78 - 3 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--


POLISPORTIVA PAULISTA - CAMPANA PAOLO

Bizzarri 6.5-2
Koulibaly 6.5
Romagnoli 6.5
Masiello 6
Chiesa 6
Leiva 6-0.5
Barella 6.5
Guilherme 6.5+3
Mertens 7+3
Cutrone 7.5+6
Orsolini 5

+2 fattore campo

TOTALE: 81.5 - 3 GOL




VS




HAMMERS - LUCIANI DANIELE

Viviano 6
Manolas 5.5
Miranda 4.5
Berezynski 6-0.5
Allan 6.5
Khedira 5.5
Rincon 6-0.5
Bertolacci 6
Simeone 5.5
Inglese 5
Lasagna 6

TOTALE: 61.5 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--


COSENZA - FOGGIA UMILE

Alisson 6-2
R. Rodriguez 6
Manolas 5.5
Kolarov 6.5+1
Chiesa 6
Milinkovic Savic 6-0.5
Torreira 7
Joao Pedro 5.5
Dzeko 7+3
Higuain 7+3
Mertens 7+3

+2 fattore campo

TOTALE: 79 - 3 GOL




VS




LOS POLLOS HERMANOS - RAIMONDI LUCA

Consigli 6
Marusic 5.5
Benatia 6.5-0.5
Chiellini 6.5+1
Bereszynski 6-0.5
Bernardeschi 7+3
Ilicic 6
Dzemaili 6
Cigarini 6
Pavoletti 6
Callejon 7+3+1

TOTALE: 75.5 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--
(Ritorno Giornata 26)


DALLATASARAY - ATHLETIC BILBAO
Dalla Rosa Mirko - Parrini Roberto
1 - 2 (67 - 73)

SICULA LEONZIO - TIM ONE
Antonucci Gianmarco - Dolcini Samuele
1 - 1 (69 - 69.5)

A.S. JUVEFOREVER 2006 - LECCEZIONALE
Luchini Andrea - Cosma Simone
2 - 1 (76.5 - 70.5)

CASCIO BULLS - H2O MENTA
Cascione Simone - Galloni Davide
1 - 1 (68.5 - 67)

FROSINONE - BOCA JUNIORS
Zangrilli Francesco - Malizia Massimiliano
2 - 1 (77 - 71.5)

GLASGOW RASKERS - DIACCALCIO
Raschetti Francesco - Ruvio Francesco
1 - 3 (71 - 78)

POLISPORTIVA PAULISTA - HAMMERS
Campana Paolo - Luciani Daniele
3 - 0 (81.5 - 61.5)

COSENZA - LOS POLLOS HERMANOS
Foggia Umile - Raimondi Luca
3 - 2 (79 - 75.5)

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO OTTAVI--
(Giornata 26)


SFORTI TEAM - BACIONA FC
Granata Simone - Lazzaro Mirko
(and. 0 - 2)

QUEEN'S PARKRANGERS - VALAR MORGHULIS
Armellini Giuseppe - Cesarini Paolo
(and. 1 - 2)

A.S. VECCHIE MANIERE - R. FEDERER UTD
Brenna Marco - Cesarini Paolo
(and. 2 - 1)

BECS UNITED - GG DIEG
Catalano Simone - Nobile Diego
(and. 0 - 2 Tav.)

JIANGSU SUNING - PIZZIGHETTONE
Popolla Marco - Rossi Emiliano
(and. 1 - 0)

REAL CORAZZINO - BASE 86
Basilio Mattia - Asti Beppe
(and. 2 - 2)

LONGOBARDA - WEST HAM
Cappelletti Pietro - Occhini Simone
(and. 1 - 2)

PALERMO - ROSSOBLU' 2003
Del Monte Luca - Carbone Riccardo
(and. 1 - 2)

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO OTTAVI--
(Giornata 26)


ATHLETIC BILBAO - DALLATASARAY
Parrini Roberto - Dalla Rosa Mirko
(and. 2 - 1)

TIM ONE - SICULA LEONZIO
Dolcini Samuele - Antonucci Gianmarco
(and. 1 - 1)

LECCEZIONALE - A.S. JUVEFOREVER 2006
Cosma Simone - Luchini Andrea
(and. 1 - 2)

H2O MENTA - CASCIO BULLS
Galloni Davide - Cascione Simone
(and. 1 - 1)

BOCA JUNIORS - FROSINONE
Malizia Massimiliano - Zangrilli Frosinone
(and. 1 - 2)

DIACCALCIO - GLASGOW RASKERS
Ruvio Francesco - Raschetti Francesco
(and. 3 - 1)

HAMMERS - POLISPORTIVA PAULISTA
Luciani Daniele - Campana Paolo
(and. 0 - 3)

LOS POLLOS HERMANOS - COSENZA
Raimondi Luca - Foggia Umile
(and. 2 - 3)

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTE---

Le formazioni vanno consegnate entro le 18:00 di Sabato 24 Febbraio 2018.

Ricordo qui le penalità previste dal regolamento (che trovate nel menù a sinistra della Homepage) in caso di mancata o errata consegna:

a) Mancata consegna della seconda Lista UEFA
Sconfitta di 2 a 0 a tavolino.

b) Prima mancata consegna della formazione:
10 punti di penalità nel punteggio partita.

b) Seconda mancata consegna:
eliminazione a tavolino.

d) inserimento in campo (ovvero per i giocatori che partecipano al punteggio, che giocano) di giocatori non in lista:
penalità di 4 punti.

Infine, in caso di mancata consegna è previsto un -2 alla propria lega nella classifica Ranking.

Max ha detto...

BOCA JUNIORS

Sirigu
D'Ambrosio
De Vrji
Koulibaly
Pjanic
Joao Pedro
Brozovic
Perisic
Dybala
Quagliarella
Insigne

Sorrentino
Pandev
Politano
Barak
Baselli
Widmer
Cacciatore

Max ha detto...

Rigoristi

Insigne
Dybala
Pjanic
Koulibaly
De Vrji
Quagliarella
Sirigu
D'Ambrosio
Perisic
Brozovic
Joao Pedro