venerdì 12 aprile 2019

Champions League - Derby amaro per lo Jiangsu

La gara di andata di queste attesissime semifinali di Champion's League hanno confermato, se ancora ce ne fosse stato bisogno, che Emanuele Mengoli fa sul serio. Nel sentitissimo derby in casa FGM contro i cinesi dello Jiangsu Suning, infatti, l'Emme Service ha fatto valere la propria forza andando ad affermarsi nettamente sull'undici di Marco Popolla che a questo punto, al ritorno, avranno bisogno dell'impresa. Si mangia le mani, invece, il West Ham di Simone Occhini, che nonostante il netto dominio sul campo non riesce a vincere una partita già vinta. Ringrazia l'Honved, che tira un sospiro di sollievo e che al ritorno potrà così giocarsela archiviando senza conseguenze il pesante scivolone di questi primi novanta minuti.

EMME SERVICE - JIANGSU SUNING
Mengoli Emanuele - Popolla Marco
3 - 2 (82 - 74)
Alla fine, a dirla tutta, poteva anche finire peggio. Marco Popolla arriva nel fortino dell'Emme Service dopo aver preparato questa gara in ogni minimo particolare, senza timori reverenziali pur consapevoli che non si sarebbe trattata di una passeggiata. E in effetti, lo Jiangsu Suning sceso in campo non demerita affatto, mostrando una discreta forma fisica e riuscendo a mettere a segno due importantissimi gol. Il problema, però, è che al cospetto di una squadra che vola sulle ali dell'entusiasmo e che vive in un periodo di vero e proprio stato di grazia, c'è davvero poco nulla da fare. L'Emme Service è una squadra che gioca a memoria, che diverte e si diverte, che dà spettacolo e sfrutta ogni minima opportunità che la fortuna o il caso gli concede. L'aver mancato il quarto gol è l'unica pecca da attribuire ad un Emanuele Mengoli che, altrimenti sarebbe stato perfetto. E nonostante al ritorno lo Jiangsu scenderà in campo più determinato che mai, l'impressione che circola è che contro un Emmer Service così ci sia davvero poco da fare.

HONVED - WEST HAM
Zamponi Edoardo - Occhini Simone
0 - 0 (55.5 - 64)
Se fosse stato un incontro qualunque, una partita così l'avremmo archiviata in due righe. Ma questa non è una partita qualunque, questa è una semifinale di Champions. Dallo spettacolo indegno, vero; ma pur sempre una semifinale di Champions con tutte le pressioni, le tensioni, le paure e le speranze del caso. L'Honved, ad un passo dall'ultimo posto nel campionato pacianese, è la più chiara rappresentazione di uno dei più belli miracoli fantacalcistici della storia della FFE; una squadra giovane e che, al suo debutto in Europa, sta cercando di scalare la montagna più alta. Impossibile non accostare questa impresa a quella della squadra a cui ha preso il posto a Paciano, Roberto Parrini, che prima sfiorò la Champions nel 2009 alla guida dello Shaktar (presa in corsa dopo l'abbandono di Mirko Musotti) e poi completò la favola vincendola, nel 2004 con l'Athletic Bilbao. Ed è proprio questo ricordo, e il modo in cui è arrivato questo pareggio, che ci fa venire il sospetto. Si, il West Ham di Simone Occhini è nettamente superiore; non c'è bisogno neanche di dirlo; ma si è trattata di semplice fortuna, della classica porta "stregata"... oppure c'è dell'altro? C'è il destino di mezzo? Difficile dirlo. Solamente il ritorno ci chiarirà le idee. Alla prossima!

6 commenti:

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE--

--ANDATA SEMIFINALI--
(Ritorno Giornata 34)


EMME SERVICE - JIANGSU SUNING
Mengoli Emanuele - Popolla Marco

HONVED - WEST HAM
Zamponi Edoardo - occhini Simone

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTE---

Le formazioni vanno consegnate entro le 15:00 di Sabato 13 Aprile 2019.

Ricordo qui le penalità previste dal regolamento (che trovate nel menù a sinistra della Homepage) in caso di mancata o errata consegna:

a) Prima mancata consegna della formazione:
10 punti di penalità nel punteggio partita.

b) Seconda mancata consegna:
eliminazione a tavolino.

c) inserimento in campo (ovvero per i giocatori che partecipano al punteggio, che giocano) di giocatori non in lista:
penalità di 4 punti.

Infine, in caso di mancata consegna è previsto un -2 alla propria lega nella classifica Ranking.

Alessandro ha detto...

---CRITERI PASSAGGIO TURNO---

- Per i turni ad eliminazione diretta valgono i seguenti criteri:
a) punti;
b) differenza reti;
c) rigori;
d) somma dei punteggi-partita realizzati;
e) classifica della fase a gironi (utilizzando in caso di parità tutti i criteri per la fase a gironi e favorendo sempre la squadra proveniente dai gironi di Europa League piuttosto che di Champion's League);
e) sorteggio).

SPECIFICA SUI RIGORI
In caso di necessità di utilizzare il criterio dei rigori ai fini del passaggio del turno, si considera rigore segnato in caso di voto in pagella uguale o superiore a 6, mentre sbagliato se il voto in pagella è inferiore a 6. I cinque rigoristi, e gli eventuali rigoristi ad oltranza, sono definiti dal partecipante al momento della consegna delle formazioni. In caso di mancata consegna dei rigoristi si terrà conto della lista coincidente alla formazione consegnata.

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA SEMIFINALI--


EMME SERVICE - MENGOLI EMANUELE

Meret sost Ospina 6-1
Fazio 6.5
Koulibaly 7.5+6
Criscito 5.5-0.5
Zaniolo 6
Perisic 6.5+3
L. Pellegrini 6.5
Kucka 6
Quagliarella 7+3+1
Okaka 5.5
Gervinho 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 82 - 3 GOL




VS




JIANGSU SUNING - POPOLLA MARCO

Audero 6
Hateboer 5.5
G. Ferrari 6-0.5
Andersen 6.5
Pezzella 6
Nainggolan 7+3
Milinkovic-Savic 5.5
Krunic 5.5
Berardi 6
Defrel 7+3
Mertens 6.5+1

TOTALE: 74 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA SEMIFINALI--


HONVED - ZAMPONI EDOARDO

Audero 6
Malcuit sost /
N'Koulou 6
Ansaldi 6.5
Praet 6.5
Khedira sost /
Pasalic sost Sandro 6
De Paul 6.5
Verdi sv sost Thereau sost Scozzarella 6-0.5
Zapata 5
L. Martinez sost Sansone 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 55.5 - 0 GOL




VS




WEST HAM – OCCHINI SIMONE

Viviano 6-1
Mancini 6.5
Nkoulou 6
Berenzyski sv sost Rogerio sost Lyanco 5.5
Under 6
Freuler 6
Milinkovic Savic 5.5
Duncan sost Ruiz 6
Ilicic 6.5
Petagna 5.5
Caputo 5.5

TOTALE: 64 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE--

--ANDATA SEMIFINALI--
(Ritorno Giornata 34)


EMME SERVICE - JIANGSU SUNING
Mengoli Emanuele - Popolla Marco
3 - 2 (82 - 74)

HONVED - WEST HAM
Zamponi Edoardo - occhini Simone
0 - 0 (55.5 - 64)