mercoledì 26 febbraio 2014

Ritorno Quarti - Occorre azzardare!

Il momento dei verdetti. Ci apprestiamo a vivere novanta minuti a dir poco emozionanti e decisivi in ottica di questa stagione europea. Stiamo infatti a scoprire le squadre che andranno a giocarsi le semifinali delle nostre coppe europee, in un weekend che in un colpo solo dimezzerà le squadre ancora rimaste in gioco e che, pertanto, ci lascerà con solamente 8 squadre autorizzate a sognare. E' il momento allora, per chi davvero ha intenzione di scrivere una pagina indimenticabile della propria carriera fantacalcistica, di uscire allo scoperto; è il momento di trasformare una buona stagione in una di quelle da ricordare. Andiamo allora a vedere come si presentano a questo appuntamento fondamentale le varie squadre impegnate in europa.


---CHAMPION'S LEAGUE---

MANCHESTER UTD - GENOA
(and. 2 - 1)
Troppo grande l'occasione, per lasciarsela scappare. Il Manchester Utd di Stefano Mandorlo ha dimostrato fino ad ora di essere fatta di una pasta ben diversa di quello del collega Moyes; e da squadra ambiziosa e fortemente candidata alla vittoria finale qual'è, non può certamente permettersi di uscire dall'Europa in casa di fronte al proprio pubblico. Non può farlo, soprattutto, buttando all'aria quanto prezioso conquistato due settimane fa sul difficile campo del Genoa di Riccardo Carbone. Quest'ultimo, però, non è affatto squadra da sottovalutare; è cresciuto e maturato molto nel corso della stagione, acquisendo personalità e convinzione dei propri mezzi. E di fronte ad una squadra in forma che gioca la partita della vita non avendo nulla da perdere..controllare il match non sarà affatto facile.

PALERMO - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
(and. 0 - 2)
Lo ammettiamo, un pò ci dispiace che questa grandissima supersfida sia stata rovinata dal triste episodio che ormai tutti conosciamo. La mancata, meglio...tardiva, consegna della Lista Uefa da parte del Palermo come sappiamo ha permesso ai campioni d'Europa in carica di vincere 2 a 0 a tavolino senza, di fatto, scendere in campo e giocarsela alla pari contro un campione come Luca. Questa volta, però, le due formazioni scenderanno sicuramente in campo ridando così vita alla finalissima dello scorso anno. Il risultato è assolutamente incerto, anche se difficile, come possiamo immaginare, potrà valere ai fini della qualificazione. Mai, e dico mai, sottovalutare però il Palermo, potrebbe essere letale. Quel che che è certo è che sarà un grandissimo spettacolo.

ATHLETIC BILBAO - WEST HAM
(and. 4 - 3)
A quattordici giochi dal festival di gol ed emozioni vissuto all'andata e messo in scena da Athletic Bilbao e West Ham difficilmente si ripeterà anche questa volta; tuttavia, siamo sicuri che Roberto Parrini e Simone Occhini stanno preparando questo match per non deludere i propri tifosi. Due squadre che meriterebbero entrambe le semifinali, ma che purtroppo sono messe di fronte l'un l'altra già ai quarti di finale. Inutile dire che l'Athletic Bilbao, forte del gol di vantaggio e del fattore campo, è la grande favorita della vigilia; ma il West Ham non può nascondere ormai le proprie ambizioni, e giocherà a viso aperto facendo ricorso a tutte le energie ed il cuore di cui è capace. Aspettiamoci una partita nervosa ma allo stesso tempo giocata correttamente da questi due bravissimi manager, che non vedono l'ora di stupire, ancora una volta, tutti quanti.

PORTO - BOCA JUNIORS
(and. 0 - 0)
Del poco edificante spettacolo offerto al pubblico ed agli amanti del bel gioco...siamo sicuri che Sauro Luchini e Massimiliano Malizia se ne infischiano altamente. Per loro l'unica cosa che conta è ovviamente vincere, e poco importa se arrivi uno striminzito 1 a 0: l'importante è fare un gol più degli avversari. Con questa filosofia entrambi hanno costruito i loro successi. Massimiliano ha sempre amato dominare e stritolare gli avversari, ma negli ultimi due anni, dovendo fare i conti con delle rose meno competitive, ha abbracciato la filosofia della concretezza. Filosofia che a quanto pare piace anche a Sauro, che nella fase a gironi ha fatto incetta di vittorie magari con un gol di scarto, ma pesantissime ai fini della classifica. Insomma, io in questo match non mi giocherei certamente l'over, ma una bella puntatina su queste squadre per la vittoria finale non la vedrei male.


---EUROPA LEAGUE---

SUNDERLAND - LECCE
(and. 3 - 1)
Troppe volte lo abbiamo esaltato, ci ha creduto e sperato fino alla fine, prima di dover fare i conti con una cocente delusione ed amarezza. In undici anni di fantacalcio, Emiliano Rossi ha avuto tantissime occasioni per portare a casa un trofeo, il primo della sua carriera, ma ad un passo dal trionfo qualcosa è sempre andato storto. Un destino crudle con cui Emiliano ha ormai imparato a convivere, decidendo di vivere alla giornata e non fare sogni troppo alti, per non rischiare di cadere. E questa è anche la linea seguita in questa campagna europea, dove il suo Sunderland, senza pensare troppo a calendari, a calcoli ed incroci, pensa solamente ad un match alla volta, perseguendo in ognuno di questi la vittoria. E la cosa pare che stiamo funzionando: dopo aver vinto il suo girone, infatti, ecco un grandissimo 3 a 1 esterno in casa di una squadra proveniente dalla Champion's come il Lecce di Simone Cosma. Tutto facile, allora? Niente affatto, ed Emiliano, che ha ormai imparato a fare i conti con un destino troppo spesso crudele, lo sa bene. Tanto più che di fronte avrà un Simone Cosma che non vede l'ora di dedicare una vittoria alla nascitura: eh si, perché Simone è appena diventato papà! Tanti auguri ovviamente, al di là di questo che altri non è che un gioco :-)

LIONE - COLO COLO
(and. 0 - 4)
Non c'è altra possibilità che il passaggio del turno, per il Colo Colo. Armellini Filippo, sceso per la prima volta in Europa League, non può assolutamente fallire l'obiettivo del primo titolo europeo e l'andata dei quarti di finale lo ha dimostrato. Un 4 a 0 che non ha neanche fatto male a Massimiliano Manta, il cui Lione è stato letteralmente annichilito dalla potenza dell'avversario. In questo match di ritorno, allora, l'interesse suscitato dal match appare molto relativo e si concentra solamente sull'orgoglio di Massimiliano nel voler salvare perlomeno la faccia. Il pubblica di casa ha compreso ed ha perdonato, pronto ad incitare per l'ennesima volta i colori che tanto ama anche in questo che quasi certamente sarà l'ultima uscita stagione in Europa.

FLAMENGO - LOS ANGELES GALAXY
(and. 0 - 1)
Il maestro che fa strada al predestinato. Non allievo, perché Christian Crapa ed Enrico Levantini non si sono neanche mai visti, seppur conoscendosi indirettamente proprio grazie a questa federazione. Tuttavia, dopo il risultato dell'andata, sembrava logico dedurre ciò, facendo correre facilmente la nostra mente sui loro soprannomi fantacalcistici. Ma è davvero così? Davvero una vecchia volpe come Christian si lascerà andare via così? Il nostro intuito ci dice che il Flamengo ha ancora molte carte da giocare e che i Los Angeles Galaxy, quella che l'aspetta, è davvero una trasferta durissima, quasi proibitiva. Ci aspetta sicuramente un grande spettacolo, pregno di emozioni e di migliaia di cuori palpitanti che inciteranno i loro beniamini verso l'alloro europeo.

PARIS SAINT GERMAIN - COSENZA
(and. 3 - 2)
E' arrivato, finalmente, l'esame di maturità per Giordano. Il "cecca" ha l'opportunità per la prima della sua lunga carriera fantacalcistica di conquistare le semifinali di una competizione europea ed è a questo punto che possiamo finalmente misurare il suo carattere. La vittoria in trasferta per 3 a 2 sul campo del sempre ostico e imprevedibile Cosenza di Umile Foggia è stata una vera impresa dove muscoli e cervello hanno fatto la differenza. Ma stavolta è il cuore, il carattere e l'istinto del campione che devono emergere. Il Cosenza è forse la squadra più ostica da affrontare in queste situazioni perché, tipicamente, non molla mai e di certo non lo farà adesso con nulla da perdere. E' però, siamo convinti, l'avversario giusto per capire davvero dove può arrivare il tanto ambizioso, quanto incostante Psg. In bocca al lupo a tutti!

29 commenti:

Conan ha detto...

cosenza 3-4-3

neto
astori
basta
glik
bonaventura
candreva
cerci
romulo
immobile
amauri
klose

rosati
cesar
frey
pereyra
hernanes
muriel
r.bianchi

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


MANCHESTER UTD - GENOA
Mandorlo Stefano - Carbone Riccardo
(and. 2 - 1)

PALERMO - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
Del Monte Luca - Marzolla Fabrizio
(and. 0 - 2)

ATHLETIC BILBAO - WEST HAM
Parrini Roberto - Occhini Simone
(and. 4 - 3)

PORTO - BOCA JUNIORS
Luchini Sauro - Malizia Massimiliano
(and. 0 - 0)


--Incroci semifinali--
(Giornate 28 e 30)
1 - 4
2 - 3

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


SUNDERLAND - LECCE
Rossi Emiliano - Cosma Simone
(and. 3 - 1)

LIONE - COLO COLO
Manta Massimiliano - Armellini Filippo
(and. 0 - 4)

FLAMENGO - LOS ANGELES GALAXY
Crapa Christian - Levantini Enrico
(and. 0 - 1)

PARIS SAINT GERMAIN - COSENZA
Ceccantini Giordano - Foggia Umile
(and. 3 - 2)


--Incroci semifinali--
(Giornate 28 e 30)
1 - 4
2 - 3

Alessandro ha detto...

---CRITERI DI QUALIFICAZIONE---

--CHAMPION'S LEAGUE--

Per i turni ad eliminazione diretta valgono invece i seguenti criteri:
a) punti;
b) differenza reti;
c) somma dei punteggi-partita realizzati;
d) classifica della fase a gironi (utilizzando in caso di parità tutti i criteri per la fase a gironi);
e) sorteggio).


--EUROPA LEAGUE--

Per i turni ad eliminazione diretta valgono invece i seguenti criteri:
a) punti;
b) differenza reti;
c) somma dei punteggi-partita realizzati;
d) classifica della fase a gironi (utilizzando in caso di parità tutti i criteri per la fase a gironi e favorendo sempre la squadra proveniente dai gironi di Europa League piuttosto che di Champion's League);
e) sorteggio).

Alessandro ha detto...

In bocca al lupo a tutti!

Alessandro ha detto...

Ribadisco che il gol doppio fuori casa non viene contemplato tra i criteri di passaggio del turno, contanto come un normalissimo gol :-)

Tema, questo, discusso in sede di referendum nella scorsa estate...

p.s. Occhio anche alle Liste Uefa eh!

IL MAESTRO ha detto...

Flamengo

Rafael
Cacciatore
Savic
Danilo
Cambiasso
Ilicic
Bonaventura
Romulo
Mauri
Iturbe
Mertens

Giovinco
Martinho
Nainggolan
Honda
Widmer
Ceccherini
De Sciglio
Consigli

Simone (LE) ha detto...

Lecce

Rafael D.A.
Emerson
Maggio
Antonsson
Vidal
Mati Fernandez
Vargas
Perez
Gervinho
Callejon
Matri

Buffon
Bellusci
Gobbi
Reveillere
Rigoni
Dessena
Osvaldo

emiliano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
emiliano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
emiliano ha detto...

SUNDERLAND

padelli
nagatomo
astori
savic
rolando
r.alvarez
cuadrado
moralez
palacio
cassano
insigne

avramov
radu
konko
kone
nainggolan
gabbiadini
pandev

Cikkettino ha detto...

LOS ANGELES GALAXY

HAndanovic
Antonini
Castan
JuanJEsus
Rosi
Derossi
Joaquin
Pereyra
Llorente
MAtri
Iturbe

panca: DaCOsta Eder nicolopez Honda Hernanes Inler Drame Deceglie

IL MAESTRO ha detto...

Ho messo 8 in panchina. .levo De Sciglio

Luca ha detto...

Palermo

Mirante
Lichtsteiner
Barzagli
Benatia
Paletta
Pirlo
Pjanic
Marquinho
Gilardino
Denis
Di Natale


Neto
Paulinho
Mauri
Lulic
Farnerud
Burdisso
Rodriguez G.

Max ha detto...

BOCA JUNIORS

Consigli
Basta
Bonucci
Antonelli
Taarabt
Pogba
Romulo
Parolo
Pazzini
Berardi
Thereau

Marchetti
Berisha
M.Gomez
Muriel
Vargas
Torosidis
Dainelli

Mr Mojo Risin' ha detto...

PSG:

Buffon
Bonucci
Marchese
Castan
Pirlo
Cuadrado
Hernanes
Fernandes
Tevez
Insigne
Immobile

panchina: storari, osvaldo, inler, kone, paletta, gabriel silva, cannavaro.

Fabry ha detto...

S.C. Internacional Porto Alegre

4-3-3

Berisha

Castan
Bonucci
Burdisso
Stendardo

Ljaijc
Pogba
Farnerud

Mertens
Llorente
Pandev

Panca
Handanovic
Danilo
Rolando
Dzemaili
Alvarez R.
Sau
Balotelli

Lo Sciamano ha detto...

Athletic Bilbao

Perin

Abate
Antonelli
D'Ambrosio

Candreva
Pjanic
Pogba
Marchisio

Destro
Llorente
Amauri


Belfodil
Gabbiadini
De Rossi
Vargas
Pasqual
Jonathan
Mirante

Riccardo ha detto...

Genoa (vedi Rossoblù 2003 nel FGM)

4-3-3

Perin
Rodriguez
Heurtaux
Lichtsteiner
Paletta
Jorginho
Pjanic
Lodi
Thereau
Iturbe
Tevez

Panchina

Mirante
Benalouane
Dainelli
Cigarini
Lulic
Gabbiadini
Paulinho

Manthix ha detto...

Per la REMUNTADA!!! :)

OLYMPIQUE LIONE
[3-4-3]

Curci
Lucarelli
Portanova
Nagatomo
De Rossi
Hamsik
Pirlo
Cambiasso
Eder
Di Natale
Cassano

Pegolo
Bonera
Tomovic
Inler
Marchionni
Pinilla
Floro Flores

Unknown ha detto...

PORTO

Consigli
Nagatomo
Savic
Darmian
Rolando
Pereyra
Guarin
Jorginho
Eder
Palacio
Mertens

Avramov
Cannavaro
Marchisio
Paulinho
Montolivo
Biabiany
Manfredini

Unknown ha detto...

Man(chester) UTD (3-4-3):

Neto
Benatia
Castan
Marchese
Pjanic
Pogba
Ilicic
Romulo
Berardi
Icardi
Iturbe

Rosati
Dramè
De Sciglio
Vargas
Marrone
Amauri
Paloschi

Simone (LE) ha detto...

Lecce

Rafael D.A.
Emerson
Maggio
Antonsson
Rigoni
Mati Fernandez
Vargas
Perez
Gervinho
Callejon
Matri

Buffon
Bellusci
Gobbi
Reveillere
Dessena
Lazzari
Osvaldo

Unknown ha detto...

WEST HAM

PERIN
BARZAGLI
GONZALO RODRIGUEZ
PALETTA
ADRYAN
CANDREVA
CIGARINI
NAINNGOLAN
DESTRO
MURIEL
CASSANO

De Sanctis
De Silvestri
Maksimovic
Biava
Rigoni L
Eder
Thereau

Caden Cotard ha detto...

1 Marchetti
2 Basta
3 Burdisso
4 Lucarelli
5 Guarin
6 Jorginho
7 Cerci
8 Bertolacci
9 Denis
10 Cassano
11 Matri

12 Puggioni
13 Palacio
14 Marquinho
15 Asamoah
16 Chiellini
17 Portanova
18 Peruzzi

Alessandro ha detto...

Dovrebbero esserci tutte, bene così! :-)

Unknown ha detto...

Riguardando le formazioni mi sono accorto di aver sbagliato con il porto, gli ho scritto eder invece che denis.

Eder giocatore che lui nemmeno possiede essendo mio...

verrà considerato giocatore fuori lista???

Perchè è stato un mio errore di battitura ripeto, lui eder nn ce lo ha mai avuto!!!!

Unknown ha detto...

Se necessario posso anche mandare foto dell'sms con la formazione!

Alessandro ha detto...

Se riesci a mandare una jpg con l'immagine è tutot ok :-)

Mi dispiace per questa necessaria formalità ma sarebbe molto utile per evitare ogni discussione..:-)