lunedì 3 marzo 2014

Champion's League - Scherzi di Carnevale

La Champion's League raccoglie tante squadre ogni anno diverse; ovvio che regali pertanto sempre nuove sorprese ed emozioni. Tuttavia, in sei anni di fantacalcio europeo, è pur vero che è nata una sorta di élite del fantacalcio, un ristretto gruppo di nomi che sembra aver fatto della Champion's League la propria casa. E proprio sulla base di queste gerarchie non scritte, spesso a pronosticare una vittoria o un passaggio del turno spesso ci si indovina. Non è questo il caso. Le quattro squadre che nella mia mente avevo dato per semifinaliste sono quelle che hanno abbandonato la competizione. Fuori le principesce squadre ceccanesi di Palermo e Boca Juniors, fuori le colonne della emergente lega di Cortona, Manchester Utd e West Ham, che avevo dato un pò per predestinate. A passare il turno sono le outsider che non ti aspetti, quel Genoa del "vecchio" dekoos Riccardo Carbone che in fondo ancora non ci crede, quell'Athletic Bilbao, che forse solamente ora si sta rendendo conto di avere l'occasione di scrivere la storia, e quel Porto ches ostina, nel suo silenzio quanto mai assordante, a farci intendere che la sua squadra, si, è capace davvero di far male. Tre sorprese insomma, tre squadre che per la prima volta si affacciano all'atmosfera dell'Europa che conta e lo fanno entrando direttamente dalla porta principale, dalla Champion's League. Oltre a queste tre squadre, però, c'è anche una quarta che a questo punto diventa la favoritissima numero 1: l'Internacional Porto Alegre. Fabrizio Marzolla ha eliminato il Palermo, forse l'avversario più duro; ed ora nella sua mente resta solamente l'idea che non può fallire. Il record della seconda coppa, peraltro consecutiva, è inaspettatamente vicina, al punto da diventare un'ossessione che non si placherà fintanto non verrà realizzata. Qualcuno è capace di impedirglielo?

MANCHESTER UTD - GENOA
0 - 1 (57 - 71.5)
(and. 2 - 1)
Il seme l'avevamo lanciato, però senza crederci, lo ammetto. Avevamo ammonito il Manchester Utd di Stefano Mandorlo che questo era un Genoa diverso rispetto a quello visto in autunno. Avevamo anche parlato, per dovere di cronaca, che anche questo Manchester Utd era cambiato, stavolta in senso contrario in una sorta di strana involuzione che non ci aspettavamo. Ma io non ci credevo. Figuriamoci poi dopo la gara dell'andata, dove il Manchester Utd aveva sbancato il fortino genoano. E invece eccola la magia della Champion's, quella che, comunque vada, ti regala un match che non dimenticherai facilmente. Non lo dimenticherà il Genoa di Riccardo Carbone, che vince 1 a 0 e passa per la prima volta in una semifinale europea, non la dimenticherà Stefano, che già negli spogliatoi, oltre che a riflettere su cosa possa esser accaduto per entrare in campo così molli e impauriti, ha iniziato a progettare già il prossimo assalto alla Champions. Si, perché la Champion's è magia, e ti ammalia al punto da volerla conquistare ad ogni. Troppo spesso ti seduce e poi ti abbandona, aumetando solamente il tuo ardore; altre volte premia la costanza, la passione, l'impegno e l'umiltà come quella di un ragazzo che conosco ormai dal 2006 e che si chiama Riccardo. Complimenti ad entrambi.

PALERMO - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
2 - 2 (73 - 72)
(and. 0 - 2)
Oltre a goderci il sicuro spettacolo che Palermo ed Internacional Porto Alegre, la finale 2013, ci avrebbero offerto, la risposta che attendevamo da questo match non era tanto il nome della squadra che sarebbe passata in semifinale, quanto piuttosto: sarebbe stata decisiva la penalità inflitta al Palermo all'andata? Bene, sono contentissimo nel dire che la risposta è no. Il Palermo, di fronte al proprio pubblico, mette in mostra tutto il suo cuore e l'orgoglio ceccanese; il Palermo è Luca Del Monte e Luca Del Monte è fantacalcio. Ed anche di fronte ad una eliminazione, Luca non perde mai l'onore o la faccia, perché la sua classe è sempre cristallina. Ma alla bellissima prestazione del Palermo risponde con altrettanto splendore l'Internacional Porto Alegre. Fabrizio è ormai abituato ai palcoscenici importanti, ha l'esperienza e le capacità per affrontare anche queste situazioni molto intricate, riuscendo a cogliere un pareggio fondamentale che come non mai danno animo alla squadra mista. I campioni in carica si confermano vittoriosi, la loro fame non si è esaurita. Il ciclo dell'Internacional non è ancora finito.

ATHLETIC BILBAO - WEST HAM
2 - 1 (73.5 - 70)
(and. 4 - 3)
L'aggregato dei gol dice 6 a 4 e allora non possiamo che trascrivere che questo doppio confronto l'ha vinto meritatamente l'Athletic Bilbao. Però fa male uscire con 4 gol, considerando soprattutto che il west ham, conti alla mano, sarebbe passato con qualunque altra squadra. Grande merito quindi a Simone Occhini ed al suo West Ham, che al loro debutto può considerare questa avventura in Champion's sicuramente positiva. Gli inglesi hanno fatto vedere un'ottimo gioco ed entrano di diritto tra le grandi d'Europa, sicuri di ritrovarli nuovamente il prossimo anno all'inseguimento di questo sogno chiamato Champion's League. Ma il presente, le prossime semifinali che ci aspettano, vedranno protagonista l'Athletic Bilbao di Roberto Parrini. Per lui che gioca, vince e dà spettacolo in modo così naturale, tanto da venirgli tutto facile, forse è arrivato il momento della vendetta. Giovane promessa del fantacalcio pacianese, Roberto è da sempre legato a questa competizione. Entrò a stagione in corsa, nel lontano 2008-2009, prelevando lo Shaktar Donetsk di una colonna del fantacalcio pacianese, Musotti Mirko. E con quella squadra sentita sua come non mai, ma che formalmente era nominata a Mirko, Roberto arrivò fino in finale, perdendo la prima storica edizione a vantaggio del Boca Juniors di Massimiliano Malizia. Una sconfitta amara, digerita solamente dopo molto tempo e ancora oggi rimpianta. Una sconfitta che sembrava ormai svanita nel dimenticatorio. Poi, per qualche anno, di Roberto non sentimmo più parlare, impegnato con risultati alterni nel difficile compito della ricostruzione e della rinascita. Eccolo, finalmente, lo scorso anno riqualificarsi per l'Europa senza fortuna. Ma solamente quest'anno arriva la consacrazione, e l'occasione per la vendetta che aspetta da sei lunghi anni.

PORTO - BOCA JUNIORS
2 - 1 (72 - 68)
(and. 0 - 0)
Dopo lo sconfortante e tesissimo 0 a 0 dell'andata, c'era aria di rivincita tra Boca Juniors e Porto, consci che per entrambe le squadre sarebbe stato un weekend fondamentale. Di fronte la storia contro la novità; simili nel carattere quanto incompatibili con l'obiettivo che si prefiggono: il passaggio del turno. Stavolta i gol arrivano e l'ultimo, quello allo scadere, quello del 2 a 1, fa davvero male perché provoca l'eliminazione di Massimiliano Malizia. Il Porto, che giocava in casa ed era la favorita se non altro perché aveva vinto il suo girone si sapeva; ma veder eliminato il Boca Juniors di Massimiliano Malizia fa sempre un effetto strano, consapevoli che si tratta di una protagonista indiscussa di questa federazione. Prosegue quindi l'andamento del Porto in questa competizione. Profilo da outsider, poche parole e testa bassa concentrata sul lavoro. Occhio che questo Porto è davvero un brutto cliente..

12 commenti:

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE ---

--RITORNO QUARTI--


MANCHESTER UTD - MANDORLO STEFANO

Neto 6.5-1
Benatia 6
Castan 6.5
Marchese sost Dramè sost De Sciglio /
Pjanic 6.5
Pogba 5.5
Ilicic sost Vargas sost Marrone 5
Romulo 6.5
Berardi 3-1
Icardi 6
Iturbe 5.5

+2 Fattore campo

TOTALE: 57 - 0 GOL




VS




GENOA - CARBONE RICCARDO

Perin 6
Rodriguez 5
Heurtaux 5.5
Lichtsteiner 7+1
Paletta 7
+1 modificatore
Jorginho 5.5
Pjanic 6.5
Lodi 6
Thereau 5
Iturbe 5.5
Tevez 7.5+3

TOTALE: 71.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE ---

--RITORNO QUARTI--


PALERMO - DEL MONTE LUCA

Mirante 7
Lichtsteiner 7+1
Barzagli 6.5
Benatia 6
Paletta 7
+2 modificatore
Pirlo 5.5-0.5
Pjanic 6.5
Marquinho 5.5
Gilardino 6
Denis 5.5+1
Di Natale 5

+2 Fattore campo

TOTALE: 73 - 2 GOL




VS




INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - MARZOLLA FABRIZIO

Berisha sost Handanovic 7
Castan 6.5
Bonucci 6
Burdisso 6-0.5
Stendardo 6
Ljaijc 5.5
Pogba 5.5
Farnerud 5
Mertens 6.5+3
Llorente 6.5+3
Pandev 6

TOTALE: 72 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE ---

--RITORNO QUARTI--


ATHLETIC BILBAO - PARRINI ROBERTO

Perin 6
Abate 6
Antonelli 6.5+3
D'Ambrosio sost Pasqual 6-0.5
Candreva 6.5
Pjanic 6.5
Pogba 5.5
Marchisio 6-0.5
Destro 5
Llorente 6.5+3
Amauri 6

+2 Fattore campo

TOTALE: 73.5 - 2 GOL




VS




WEST HAM - OCCHINI SIMONE

Perin 6
Barzagli 6.5
G. Rodriguez 5
Paletta 7
Adryan 5
Candreva 6.5
Cigarini 7+3
Nainggolan 6.5
Destro 5
Muriel sost Eder 7
Cassano 5.5

TOTALE: 70 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE ---

--RITORNO QUARTI--


PORTO - LUCHINI SAURO

Consigli 6.5-1
Nagatomo 6
Savic 5.5
Darmian 6
Rolando 6.5
Pereyra 6.5
Guarin 6.5
Jorginho 5.5
Denis 5.5+1
Palacio 6
Mertens 6.5+3

+2 Fattore campo

TOTALE: 72 - 2 GOL




VS




BOCA JUNIORS - MALIZIA MASSIMILIANO

Consigli 6.5-1
Basta 5.5
Bonucci 6
Antonelli 6.5+3
Taarabt 6.5
Pogba 5.5
Romulo 6.5
Parolo 6.5+3
Pazzini 6.5
Berardi 3-1
Thereau 5

TOTALE: 68 - 1 GOL

Riccardo ha detto...

Cazzo! Sono in semifinale. O.O

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


MANCHESTER UTD - GENOA
Mandorlo Stefano - Carbone Riccardo
0 - 1 (57 - 71.5)
(and. 2 - 1)

PALERMO - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
Del Monte Luca - Marzolla Fabrizio
2 - 2 (73 - 72)
(and. 0 - 2)

ATHLETIC BILBAO - WEST HAM
Parrini Roberto - Occhini Simone
2 - 1 (73.5 - 70)
(and. 4 - 3)

PORTO - BOCA JUNIORS
Luchini Sauro - Malizia Massimiliano
2 - 1 (72 - 68)
(and. 0 - 0)


* Tra Manchester Utd e Genoa passa ai punti il Genoa. All'andata era finita 72.5 - 67.5 per il Manchester (+5), ora il Genoa ha fatto +14.5

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--SEMIFINALI--
(Giornate 28 e 30)


GENOA - PORTO
Carbone Riccardo - Luchini Sauro

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - ATHLETIC BILBAO
Marzolla Fabrizio - Parrini Roberto

Alessandro ha detto...

In questo link c'è la foto mandata dal Porto con Denis :-)

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1/p320x320/1920203_10203273820036291_1707526836_n.jpg

Alessandro ha detto...

Controllo liste OK.

Ora posso dirlo: è la prima volta che mi stupisco di 4 risultati su 4...davvero, pensavo alla vigilia che sarebbero passate le altre 4!

E complimenti al FGM che ha ben 2 squadre in semifinale!

1 per Paciano e Quelli del Cucinino....CECCANO A CASA!

Unknown ha detto...

Complimenti a Roberto, ai ragazzi nn posso rimproverare nulla, saremmo passati contro tutti gli altri, ma il bello della champions è anche questo. Al prossimo anno, sperando di qualificarsi e adesso forza Porto!!!

Max ha detto...

Complimenti ai semifinalisti e ke vinca il migliore!

Ps: Non me ne vogliano gli altri ma io tifo il Genoa di Riccardo ke conosco dalla prima C&C Cup!:)

PPs: State tranquilli che dall'anno prossimo Ceccano tornerà a dominare!:D

Riccardo ha detto...

Grande Max! :)